Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16050
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Immagine

Si lascia la Danimarca dopo molto freddo, qualche caduta di troppo e quegli insormontabili gpm. :diavoletto:

Si torna in Italia con una cronosquadre che può avere ripercussioni sulla classifica generale. :sherlock:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da mastraa »

purtroppo ne avrà, qui Basso e Kreuziger potranno prendere più di un minuto su Scarponi e Cunego...i due Lampre dovranno davvero inventarsi qualcosa su tutte le salite per sfiancare gli avversari e far saltare il giro


Supercunego
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma lol, cronosquadre di 32 km, ma 'ste buffonate non riescono proprio a evitarle


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

in effetti è lunghetta, non tanto in sè, ma in confronto ai km di crono individuale, solo pochi di più.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da meriadoc »

jumbo ha scritto:in effetti è lunghetta

no, no, diciamo le cose come stanno: è una crono lunghissima!


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
fienis
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 11:27

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da fienis »

Degli uomini di classifica potrebbe giovarne anche Frank.Forse è quello con la squadra migliore su un percorso così.A rischio sono Pozzovivo,Gadret, Rujano ed i Lampre.


Pat McQuaid

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Androni e Lampre prendono una mazzata...Frank e Hesjedal potrebbero avere già un buon vantaggio mercoledi sera e affrontare i primi 10 giorni con più tranquillità


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

bel modo per far decollare l'interesse degli appassionati: nei primi 6 giorni di corsa 3 volate una giornata di riposo e due cronometro :hammer:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ok, posso capire quando si parla di Hesjedal che 2 anni fa ha fatto 7° al Tour e che potrebbe fare bene anche al Giro, ma Frank non mette paura proprio a nessuno. Anche se la BMC guadagnasse un paio di minuti sulla Lampre, ad esempio, non credo che Scarponi e Cunego perderebbero il sonno a causa dello svizzero. Un buon corridore, ancora abbastanza giovane e che in futuro potrebbe essere forte, ma fino ad oggi nei GT non ha ancora fatto nulla da ricordare. Insomma non fa paura ai big.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

meriadoc ha scritto:
jumbo ha scritto:in effetti è lunghetta
no, no, diciamo le cose come stanno: è una crono lunghissima!
basta giri di parole ipocriti. questa cronosquadre di 32 km e' letteralmente ENORME, INFINITA, INTERMINABILE, ESAGERATA...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

cauz. ha scritto:
meriadoc ha scritto:
jumbo ha scritto:in effetti è lunghetta
no, no, diciamo le cose come stanno: è una crono lunghissima!
basta giri di parole ipocriti. questa cronosquadre di 32 km e' letteralmente ENORME, INFINITA, INTERMINABILE, ESAGERATA...
bah io la definirei CRONICA, INCESSANTE


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

tetzuo ha scritto:
cauz. ha scritto:
basta giri di parole ipocriti. questa cronosquadre di 32 km e' letteralmente ENORME, INFINITA, INTERMINABILE, ESAGERATA...
bah io la definirei CRONICA, INCESSANTE
Questi km (che non son 32 ma 33,2) saranno il capolinea del Giro per molti corridori. Naturalmente Hesjedal e Frank diventano i favoriti. :crazy: :pomodoro:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
fienis
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 11:27

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da fienis »

Comunque, almeno io per Frank intendevo il fratellone di Andy ;)


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ok, posso capire quando si parla di Hesjedal che 2 anni fa ha fatto 7° al Tour e che potrebbe fare bene anche al Giro, ma Frank non mette paura proprio a nessuno. Anche se la BMC guadagnasse un paio di minuti sulla Lampre, ad esempio, non credo che Scarponi e Cunego perderebbero il sonno a causa dello svizzero. Un buon corridore, ancora abbastanza giovane e che in futuro potrebbe essere forte, ma fino ad oggi nei GT non ha ancora fatto nulla da ricordare. Insomma non fa paura ai big.
Penso parlassero di Frank Shleck...o no?


grezz
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 13:20

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da grezz »

Io rimango dell'idea che queste cronosquadre siano da evitare come la peste.Se gia' uno si ritrova uno squadra non fortissima(pozzovivo ad esempio) rischia seriamente di compromettere il giro.E' vero che c'e un buon menu' di tappe montagnose,ma resto cmq dell'idea che qualche topolino verra' partorito


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

fienis ha scritto:Comunque, almeno io per Frank intendevo il fratellone di Andy ;)
ah, ecco :) pardon!


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

grezz ha scritto:Se gia' uno si ritrova uno squadra non fortissima(pozzovivo ad esempio) rischia seriamente di compromettere il giro.E' vero che c'e un buon menu' di tappe montagnose,ma resto cmq dell'idea che qualche topolino verra' partorito
La Colnago non sarà fra le peggiori, al Trentino è andata meglio di tutte le altre Professional e anche di alcune WT (che è pur vero forse non erano nella propria versione migliore)... Vedo peggio la Androni di Rujano, parlando dei favoriti


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

bisognerà vedere se e come i caduti di oggi avranno delle ripercussioni dopodomani.
se phinney non sarà al 100%, la bmc non lo lascerà per strada e magari dovrà abbassare un po' il ritmo. idem la sky con cavendish, che nel prologo ha dimostrato di poter dare un buon contributo a cronometro.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:bisognerà vedere se e come i caduti di oggi avranno delle ripercussioni dopodomani.
se phinney non sarà al 100%, la bmc non lo lascerà per strada e magari dovrà abbassare un po' il ritmo. idem la sky con cavendish, che nel prologo ha dimostrato di poter dare un buon contributo a cronometro.
Consordo. la BMC con un Phinney al 100% e il sempre ottimo Pinotti avrebbe ottime possibilità di fare una gran bella crono. Con l'americano acciaccato invece perdono moltissimo del loro potenziale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21626
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da lemond »

Davvero non capisco gli interventi su questa tappa, a parte la sua eventuale non spettacolarità, che a me non pare, ma in questo caso, a maggior ragione, dovremmo abolire tutte le crono individuali. :(
Il ciclismo, mi pare lo sappiano tutti, è uno sport individuale che si corre, però, in squadra e senza di essa nessuno potrebbe andare da alcuna parte. Domandate, se volete, a Savoldelli che non avendola, per vincere un Giro d'Italia, dovette acquistare, per strada, i servizi di ...
Oppure che mi dite del campione del MONDO, o di altri velocisti, se dovesse andare da soli a riprendere i fuggitivi, quante corse vincerebbero :dubbio: Senza i gregari deputati a fare il treno in salita, non sarebbe tutt''altra corsa? E allora perché prendersela con questa tappa il cui chilometraggio, fra l'altro, non mi sembra per niente esagerato, visto che il "prologo" era di 11 e, soprattutto, la settimana finale si annuncia irta di salite?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:Davvero non capisco gli interventi su questa tappa, a parte la sua eventuale non spettacolarità, che a me non pare, ma in questo caso, a maggior ragione, dovremmo abolire tutte le crono individuali. :(
Molti interventi (tra cui il mio) erano una burla. Anzi, io avrei messo qualche km in più a cronometro, possibilmente non l'ultimo giorno...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

il prologo non era di 11 km ma di 8 km. anche io avrei messo qualche km in più a cronometro, ma individuale, visto che ci sono 38 km individuali e 33 a squadre.


mirco97
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 18:26

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da mirco97 »

Buongiorno, come funziona la cronosquadre? Il tempo viene preso sempre sui primi 5? E i punti della maglia rossa vengono assegnati al primo e poi via via a scalare? Fermo restando che la BMC faccia passare per primo Phinney, pensate che Greenedge e Garmin faranno passare per primi Goss e Farrar?


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

No la Garmin credo faccia passare primo Rasmussen che è il più vicino alla maglia rosa.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

il tempo sui primi 5 viene preso nel senso che il tempo della squadra e il tempo individuale dei primi 5 è quello del quinto. a sesto, settimo, ottavo e nono viene assegnato il rispettivo tempo di passaggio.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

jumbo ha scritto:il tempo sui primi 5 viene preso nel senso che il tempo della squadra e il tempo individuale dei primi 5 è quello del quinto. a sesto, settimo, ottavo e nono viene assegnato il rispettivo tempo di passaggio.
viene assegnato il rispettivo tempo di passaggio a chi si stacca, se la squadra arriva unita ovviamente il tempo e' il medesimo per tutti (ed e' quello del quinto).

punti per la maglia rossa credo non vengano assegnati.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

sì infatti, stiamo dicendo la stessa cosa.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Seb »

mirco97 ha scritto:Fermo restando che la BMC faccia passare per primo Phinney, pensate che Greenedge e Garmin faranno passare per primi Goss e Farrar?
Non essendo una prima tappa non cambia assolutamente niente se un corridore passa per primo, per secondo o per nono (se arrivano tutti assieme)


lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da lacabala »

Al tour del 2009 la cronosquadre misurava 39 km, le prime classificate erano squadre stratosferiche, attrezzatissime per questo esercizio
i distacchi furono pesanti


1. ASTANA 00:46:29
2. GARMIN - SLIPSTREAM 00:46:47 00:00:18
3. TEAM SAXO BANK 00:47:09 00:00:40
4. LIQUIGAS 00:47:27 00:00:58
5. TEAM COLUMBIA - HTC 00:47:28 00:00:59
6. TEAM KATUSHA 00:47:52 00:01:23
7. CAISSE D’EPARGNE 00:47:58 00:01:29
8. CERVELO TEST TEAM 00:48:07 00:01:37
9. AG2R-LA MONDIALE 00:48:18 00:01:48
10. EUSKALTEL - EUSKADI 00:48:39 00:02:09
11. RABOBANK 00:48:50 00:02:20
12. QUICK STEP 00:48:55 00:02:26
13. SILENCE - LOTTO 00:49:05 00:02:35
14. FRANCAISE DES JEUX 00:49:15 00:02:46
15. TEAM MILRAM 00:49:18 00:02:48
16. COFIDIS LE CREDIT EN LIGNE 00:49:28 00:02:58
17. LAMPRE - N.G.C 00:49:54 00:03:24
18. AGRITUBEL 00:50:47 00:04:17
19. BBOX BOUYGUES TELECOM 00:51:11 00:04:41
20. SKIL-SHIMANO 00:51:52 00:05:23

in quel tour contador armstrong e kloden guadagnarono circa un minuto su vincenzo nibali che con la liquigas ottenne un ottimo risultato, e 2:35 su un corridore come evans..
tra le squadre favorite per la cronosquadre non vedo quest'anno grossi nomi per la classifica.. in teoria l'uomo di classifica che potrebbe maggiormente beneficiare della cronosquadre dovrebbe essere il canadese hesjedal... ma quali potranno essere i massimi distacchi tra ad esempio una radioshack e una liquigas rispetto ad una lampre? quanto potrà perdere l'ag2r o l'euskaltel, che considero le squadre più deboli tra quelle degli uomini di classifica?
io credo che ad esempio un gadret e un nieve potrebbero perdere rispetto a basso e schleck tra i due minuti e i due minuti e mezzo... per la lampre di cunego e scarponi prevedo dai 30 secondi al minuto di ritardo rispetto a basso e schleck


Pat McQuaid

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ma chi l'ha detto che Hesjedal diventa favorito? Io ho solo detto che probabilmente si troverà ad avere un buon vantaggio nei primi 10 giorni, e poi si sa che essendo davanti poi è più facile mantenere le posizioni di classifica (vi ricordate Porte?) mentre chi perde domani 2-3 minuti è già mentalmente impegnato a capire dove potrà guadagnare il terreno perso.


lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da lacabala »

Pat McQuaid ha scritto:Ma chi l'ha detto che Hesjedal diventa favorito? Io ho solo detto che probabilmente si troverà ad avere un buon vantaggio nei primi 10 giorni, e poi si sa che essendo davanti poi è più facile mantenere le posizioni di classifica (vi ricordate Porte?) mentre chi perde domani 2-3 minuti è già mentalmente impegnato a capire dove potrà guadagnare il terreno perso.
credo che tra favorito e uomo di classifica ci sia una certa differenza... uno che fa 7mo al tour de france ha credenziali per essere considerato uomo di classifica al giro d'italia (tra l'altro ha esplicitamente dichiarato da tempo di voler far classifica al giro), non vedo cosa ci sia di strano... perchè poi ti sei sentito chiamare in causa??


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Ma chi l'ha detto che Hesjedal diventa favorito? Io ho solo detto che probabilmente si troverà ad avere un buon vantaggio nei primi 10 giorni, e poi si sa che essendo davanti poi è più facile mantenere le posizioni di classifica (vi ricordate Porte?) mentre chi perde domani 2-3 minuti è già mentalmente impegnato a capire dove potrà guadagnare il terreno perso.
L'ho detto io :D
Perchè nomini Richie "Rich" Porte? Credi che qualcuno guadagnerà un quarto d'ora sugli altri?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da lacabala »

lacabala ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Ma chi l'ha detto che Hesjedal diventa favorito? Io ho solo detto che probabilmente si troverà ad avere un buon vantaggio nei primi 10 giorni, e poi si sa che essendo davanti poi è più facile mantenere le posizioni di classifica (vi ricordate Porte?) mentre chi perde domani 2-3 minuti è già mentalmente impegnato a capire dove potrà guadagnare il terreno perso.
credo che tra favorito e uomo di classifica ci sia una certa differenza... uno che fa 7mo al tour de france ha credenziali per essere considerato uomo di classifica al giro d'italia (tra l'altro ha esplicitamente dichiarato da tempo di voler far classifica al giro), non vedo cosa ci sia di strano... perchè poi ti sei sentito chiamare in causa??
ah cmq scusami.. non avevo letto la discussione su... ora ho ricollegato


Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da mastraa »

lacabala ha scritto:Al tour del 2009 la cronosquadre misurava 39 km, le prime classificate erano squadre stratosferiche, attrezzatissime per questo esercizio
i distacchi furono pesanti


1. ASTANA 00:46:29
4. LIQUIGAS 00:47:27 00:00:58
17. LAMPRE - N.G.C 00:49:54 00:03:24


in quel tour contador armstrong e kloden guadagnarono circa un minuto su vincenzo nibali che con la liquigas ottenne un ottimo risultato, e 2:35 su un corridore come evans..
tra le squadre favorite per la cronosquadre non vedo quest'anno grossi nomi per la classifica.. in teoria l'uomo di classifica che potrebbe maggiormente beneficiare della cronosquadre dovrebbe essere il canadese hesjedal... ma quali potranno essere i massimi distacchi tra ad esempio una radioshack e una liquigas rispetto ad una lampre? quanto potrà perdere l'ag2r o l'euskaltel, che considero le squadre più deboli tra quelle degli uomini di classifica?
io credo che ad esempio un gadret e un nieve potrebbero perdere rispetto a basso e schleck tra i due minuti e i due minuti e mezzo... per la lampre di cunego e scarponi prevedo dai 30 secondi al minuto di ritardo rispetto a basso e schleck
Bisognerebbe andare a riprendere il roster di quella gara, però li ci sono due minuti e mezzo di ritardo. Vero che la Lampre non aveva alcuna velleità, mentre la Liquigas aveva Nibali interessato alla classifica seppur non candidato alla vittoria.
Ad ogni modo penso che il distacco della Lampre possa essere di circa 1' rispetto alla Liquigas, aggiunti ai 30" della prima crono e ad almeno altri 40-50" che Basso potrebbe recuperare nell'altra crono...beh fan già 2'10-20" che i Lampre devono prendergli in salita a Basso!!!
Ho volutamente tralasciato gli altri uomini di classifica ritenendo questi 2/3 i più importanti.
Poi tutto dipenderà dalle condizioni di Basso in salita e dalle condizioni di Scarponi e anche Cunego, se quello degli ultimi anni da Basso rischia di prenderle comunque anche se è in forma, se invece è quello abbastanza vispo visto negli ultimi periodi...beh in due il Giro lo possono far saltare e poi uno dei due potrebbe vincere.


Supercunego
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

mastraa ha scritto:Bisognerebbe andare a riprendere il roster di quella gara, però li ci sono due minuti e mezzo di ritardo. Vero che la Lampre non aveva alcuna velleità, mentre la Liquigas aveva Nibali interessato alla classifica seppur non candidato alla vittoria.
Ad ogni modo penso che il distacco della Lampre possa essere di circa 1' rispetto alla Liquigas, aggiunti ai 30" della prima crono e ad almeno altri 40-50" che Basso potrebbe recuperare nell'altra crono...beh fan già 2'10-20" che i Lampre devono prendergli in salita a Basso!!!
Ho volutamente tralasciato gli altri uomini di classifica ritenendo questi 2/3 i più importanti.
Poi tutto dipenderà dalle condizioni di Basso in salita e dalle condizioni di Scarponi e anche Cunego, se quello degli ultimi anni da Basso rischia di prenderle comunque anche se è in forma, se invece è quello abbastanza vispo visto negli ultimi periodi...beh in due il Giro lo possono far saltare e poi uno dei due potrebbe vincere.
Per quanto riguarda il Tour 09 qui ci son le squadre http://it.wikipedia.org/wiki/Partecipan ... rance_2009 (la lampre non era male, ma probabilmente gli stimoli non erano al massimo)

Per il resto ho qualche dubbio che la crono finale possa produrre differenze così grandi (40-50") tra Basso e Scarponi/Cunego. Secondo me la differenza tra i non specialisti alla fine delle 3 settimane non dovrebbe superare i 30"... La differenza nella prova di domani potrebbe invece essere abbastanza marcata (da una parte ci spero visto che questo potrebbe animare la corsa già a partire dal prossimo fine settimana)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da mastraa »

eliacodogno ha scritto:
mastraa ha scritto:Bisognerebbe andare a riprendere il roster di quella gara, però li ci sono due minuti e mezzo di ritardo. Vero che la Lampre non aveva alcuna velleità, mentre la Liquigas aveva Nibali interessato alla classifica seppur non candidato alla vittoria.
Ad ogni modo penso che il distacco della Lampre possa essere di circa 1' rispetto alla Liquigas, aggiunti ai 30" della prima crono e ad almeno altri 40-50" che Basso potrebbe recuperare nell'altra crono...beh fan già 2'10-20" che i Lampre devono prendergli in salita a Basso!!!
Ho volutamente tralasciato gli altri uomini di classifica ritenendo questi 2/3 i più importanti.
Poi tutto dipenderà dalle condizioni di Basso in salita e dalle condizioni di Scarponi e anche Cunego, se quello degli ultimi anni da Basso rischia di prenderle comunque anche se è in forma, se invece è quello abbastanza vispo visto negli ultimi periodi...beh in due il Giro lo possono far saltare e poi uno dei due potrebbe vincere.
Per quanto riguarda il Tour 09 qui ci son le squadre http://it.wikipedia.org/wiki/Partecipan ... rance_2009 (la lampre non era male, ma probabilmente gli stimoli non erano al massimo)

Per il resto ho qualche dubbio che la crono finale possa produrre differenze così grandi (40-50") tra Basso e Scarponi/Cunego. Secondo me la differenza tra i non specialisti alla fine delle 3 settimane non dovrebbe superare i 30"... La differenza nella prova di domani potrebbe invece essere abbastanza marcata (da una parte ci spero visto che questo potrebbe animare la corsa già a partire dal prossimo fine settimana)
Mah conoscendo i teorizzatori della terza settimana anche se sono dietro 20' aspettano...sui 30" per la crono finale, io credo potranno essere di più, però anche fosse siamo sempre sulla previsione di 2' di ritardo...


Supercunego
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Io tutta 'sta superiorità della liquigas sulla lampre nella cronosquadre non la vedo. sia al trentino che alla tirreno, la liquigas è andata maluccio e pur ammettendo che Basso sia in crescendo, non mi pare certo il tipo da fare tutta questa differenza.
Anche Androni e Colnago non le vedo così disastrate rispetto alle due WT, soprattutto l'Androni.
Penso che le 4 italiane saranno tutte comprese in un minuto di differenza tra loro, ma non metterei la mano sul fuoco che la prima sarà la liquigas.

Non parliamo poi della crono finale: se Scarponi o Cunego saranno in lotta per la Rosa è tutt'altro che scontato che arrivino dopo Basso, soprattutto il marchigiano.


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Le ultime cronosquadre della Liquigas sono state, a dire poco, disastrose! Spero si siano ripresi un po': le ultime volte sembrava che i vari corridori andassero a rane.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

galliano ha scritto:Non parliamo poi della crono finale: se Scarponi o Cunego saranno in lotta per la Rosa è tutt'altro che scontato che arrivino dopo Basso, soprattutto il marchigiano.
Infatti non volevo parlarne perchè è OT, però basta andare indietro di un anno per vedere che Nibali non riesce a far la differenza su Scarponi...vabbè tra 20 giorni si vedrà...

PS: non cito volutamente il caso Basso-Cunego alla fine dello scorso Tour perchè la differenza di motivazioni è stata decisiva.
PS2: E' vero, la Liquigas non azzecca una CaS buona dal 2010 e l'anno scorso è andata sempre abbastanza male, però potenzialmente potrebbe fare una buona prova

Intanto ricordo come è finita al Trentino (citando solo le squadre presenti al Giro)
1) BMC 15.50
2) Astanà + 10"
3) Colnago + 13"
4) Androni + 15"
6) Liquigas + 19"
7) Lampre + 23"
8) Netapp + 23"
13) Farnese + 49"


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Pat McQuaid

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Guardando un po la start list, si vede come la Garmin abbia portato una squadra con obiettivo chiaro la cronosquadre di Verona.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto:
mirco97 ha scritto:Fermo restando che la BMC faccia passare per primo Phinney, pensate che Greenedge e Garmin faranno passare per primi Goss e Farrar?
Non essendo una prima tappa non cambia assolutamente niente se un corridore passa per primo, per secondo o per nono (se arrivano tutti assieme)
infatti, questa è una cosa che non ha assolutamente importanza in una cronosquadre affrontata come 4a tappa. Se ad esempio dovesse vincere la Garmin che Rasmussen passi per primo o per quinto non glie ne frega niente. L'importante è dare più di 13" alla BMC.
La questione sarebbe stata diversa se invece la cronosquadre fosse stata la tappa d'apertura.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Seb ha scritto:
mirco97 ha scritto:Fermo restando che la BMC faccia passare per primo Phinney, pensate che Greenedge e Garmin faranno passare per primi Goss e Farrar?
Non essendo una prima tappa non cambia assolutamente niente se un corridore passa per primo, per secondo o per nono (se arrivano tutti assieme)
infatti, questa è una cosa che non ha assolutamente importanza in una cronosquadre affrontata come 4a tappa. Se ad esempio dovesse vincere la Garmin che Rasmussen passi per primo o per quinto non glie ne frega niente. L'importante è dare più di 13" alla BMC.
La questione sarebbe stata diversa se invece la cronosquadre fosse stata la tappa d'apertura.
legger meglio i post a volte potrebbe essere utile per non risponder mele per pere :)
la domanda sull'ordine di passaggio si riferiva alla maglia roSSa.. classifica a punti...
Io penso che i punti vengano proprio assegnati in base alla posizione di passaggio sulla linea, però non ci ho mai fatto caso.. (o non vengono assegnati?)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

l'Orso ha scritto:(o non vengono assegnati?)
Nelle crono credo che non vengano assegnati, ma posso sbagliare. Nel sito Gazzetta-Giro non trovo il regolamento :angry:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

eliacodogno ha scritto:
l'Orso ha scritto:(o non vengono assegnati?)
Nelle crono credo che non vengano assegnati, ma posso sbagliare. Nel sito Gazzetta-Giro non trovo il regolamento :angry:
si potrebbe guardare nei giri precedenti se e come cambia la classifica a punti...
anche se potrebbero essere cambiati i regolamenti... (han tolto "persino" la maglia verde :( ma forse è giusto, visto che per la classifica adesso si posson vincere anche i TV sui cavalcavia... )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

l'ordine d'arrivo è a squadre, non individuale, per cui dubito che diano punti per la maglia rossa. daranno invece punti per la classifica a squadre, ovviamente.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Dal regolamento dell'anno scorso:

"C – CLASSIFICA A PUNTI - “Maglia Rossa” «SAINT GOBAIN»
.....
a) all’arrivo di ogni tappa esclusa la cronometro a squadre ai primi quindici
dell’ordine d’arrivo saranno assegnati rispettivamente punti:
25, 20, 16, 14, 12, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1;
...."


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

eliacodogno ha scritto:Dal regolamento dell'anno scorso:

"C – CLASSIFICA A PUNTI - “Maglia Rossa” «SAINT GOBAIN»
.....
a) all’arrivo di ogni tappa esclusa la cronometro a squadre ai primi quindici
dell’ordine d’arrivo saranno assegnati rispettivamente punti:
25, 20, 16, 14, 12, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1;
...."
dubbio risolto :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto: legger meglio i post a volte potrebbe essere utile per non risponder mele per pere :)
boh. Io il post l'ho pure riletto e non mi pare d'aver capito male. mirco97 fa una serie di domande che non sono necessariamente legate tra di loro. ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Spartacus »

a rischio di finire nel topic delle ultime parole famose vi dico che la vittoria della Garmin è una delle poche certezze che ho nella vita :D non hanno nemmeno un punto debole, vanno tutti e 9 forte contro il tempo :bici:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2012 - 4a tappa: Verona (Cronosquadre) (33.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Spartacus ha scritto:a rischio di finire nel topic delle ultime parole famose vi dico che la vittoria della Garmin è una delle poche certezze che ho nella vita :D non hanno nemmeno un punto debole, vanno tutti e 9 forte contro il tempo :bici:
se dovesse succedergli qualcosa più che nel thread delle parole famose rischieresti di finire in quello dei gufi :D
Seriamente, è difficilissmo che qualcuno domani possa batterli. Il Taylor Phinney di sabato sarebbe stato un'incredibile locomotiva per la BMC, quello visto ieri dolorante e che poi ha fatto il tour degli ospedali probabilmente potrà dare un contributo molto meno sostanzioso alla propria squadra. Sky è forte ma non fortissima; dovrebbe andare molto bene anche la Radishack che ha diversi uomini adatti ad una prova del genere.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi