Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8310
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:35
herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:32
Winter ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:28

Be per il tour dubito sia competitivo
Speriamo per il finale di stagione
boh, se non ci sono altri problemi, (lo pneumotorace continuo a paventarlo, situazione da curare con attenzione nelle ore immediatamente successive, ma senza strascichi in teoria), avrebbe gli stessi tempi di recupero di Pogacar l'anno scorso. Perchè no il Tour?
Non è proprio la stessa cosa rompersi un polso e rompersi le costole e la clavicola... :|

Nel primo caso puoi anche allenarti, nel secondo bisogna star completamente fermi per tanto tempo.
boh Pogacar era stato fermo un mese a suo dire, mi pare.Certo avrebbe potuto allenarsi sul ciclosimulatore, immagino. Però più o meno è lo stesso tempo per clavicola e costole.
Io penso sempre che qualcosa in più ci sia, però.


Avatar utente
IlDucadiQuadalto
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 14:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:42
IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:35
herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:32

boh, se non ci sono altri problemi, (lo pneumotorace continuo a paventarlo, situazione da curare con attenzione nelle ore immediatamente successive, ma senza strascichi in teoria), avrebbe gli stessi tempi di recupero di Pogacar l'anno scorso. Perchè no il Tour?
Non è proprio la stessa cosa rompersi un polso e rompersi le costole e la clavicola... :|

Nel primo caso puoi anche allenarti, nel secondo bisogna star completamente fermi per tanto tempo.
boh Pogacar era stato fermo un mese a suo dire, mi pare.Certo avrebbe potuto allenarsi sul ciclosimulatore, immagino. Però più o meno è lo stesso tempo per clavicola e costole.
Io penso sempre che qualcosa in più ci sia, però.

Ho capito, ma col polso rotto in quel mese di fermo puoi comunque correre e fare cardio, ginnastica ecc, con le costole rotte no.


Winter
Messaggi: 26505
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Winter »

herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:42
boh Pogacar era stato fermo un mese a suo dire, mi pare.Certo avrebbe potuto allenarsi sul ciclosimulatore, immagino. Però più o meno è lo stesso tempo per clavicola e costole.
Io penso sempre che qualcosa in più ci sia, però.
No è stato fermo una settimana
Su strada è sceso dopo 4 settimane
Vingegaard starà fermo molto di piu


Tommeke92
Messaggi: 2739
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:06
Tommeke92 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:39
IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:21 Immagine

Immagine

Ma possibile che non sia stata messa una protezione o qualcosa? Boh.

Ho visto dalle immagini TV che hanno messo le protezioni 50 metri prima e non in questo punto...
Cioè è un rischio chiaro e palese una canalina e delle pietre giganti a 20 cm dalla strada in una discesa da 60-70 all'ora.
:fuori: :boh:
innanzitutto la foto pare scogionare lo stato dell'asfalto: può essere che ci fosse qualche "gobba" non visibile, ma non è il caso del classico asfalto gibboso per le radici che affiorano pericolosamente. Non so di quando si quando sia lo SW , ma pare asfalto abbastanza buono.

Certamente molto pericoloso, però sono veramente dieci metri, non so quanti punti del genere si incontrino in una tappa, con possibili ostacoli altrettanto pericolosi a bordo strada, ma saranno duecento...
C'è anche tanta sfortuna, io pensavo che quella cunetta di cemento corresse per chilometri a bordo strada....
I guard rail stessi se ammaccati e con il "filo" girato verso l'interno, sono delle vere e proprie lame.
Inoltre basta osservare i vecchi guard rail baschi , quelli tipici in cemento con plinti e architrave continui, oppure i paracarri a cubetti di cemento dei pirenei, per capire quanti incalcolabili pericoli ci sono.

Ma perchè Evenepoel dopo il prodigioso salto con la bici, pareva non riuscisse a frenare? Sembra tutta erba piuttosto battuta e con relativa pendenza....forse gli si era rotto il freno?
No quello si è visto subito che era solo una "vasca" di cemento. Proprio per questo poteva essere protetta in qualche modo o almeno segnalata. E sì, sarà una cosa che si trova in varie occasioni durante le corse, però essendo su una curva in discesa la rendeva sicuramente un punto critico a cui si doveva prestare attenzione.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28104
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Vine ha rischiato grosso :(



FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fantasio
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Fantasio »

Principe ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:36Sicuramente lo vedremo al Tour. Poi toccherà vedere quanto impatta sulla preparazione, però mi sembra una diagnosi compatibile con una prognosi che consenta di correre il Tour e anche con una discreta preparazione. :bici:
Farà il Tour, ma non più da favorito.


herbie
Messaggi: 8310
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:44
herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:42
boh Pogacar era stato fermo un mese a suo dire, mi pare.Certo avrebbe potuto allenarsi sul ciclosimulatore, immagino. Però più o meno è lo stesso tempo per clavicola e costole.
Io penso sempre che qualcosa in più ci sia, però.
No è stato fermo una settimana
Su strada è sceso dopo 4 settimane
Vingegaard starà fermo molto di piu
ok tre settimane di ciclosimulatore e sopra le due ore dopo un mese.
Io credo che non sia "solo" costole e clavicola, anche se per fortuna bacino e colonna non sono, altrimenti l'avrebbero detto.
Però costole e clavicola hanno un mese di recupero, e magari lo operano per velocizzare ulteriormente.


Avatar utente
IlDucadiQuadalto
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 14:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Vine è cascato di testa nella canalina, vederlo lì fermo nel fosso con nessuno che lo soccorreva mi ha fatto gelare il sangue. :(
Stagione finita per lui...temo

Comunque ho rivisto la registrazione.
Anche nel gruppo dei fuggitivi, uno di loro è arrivato largo in quella curva e ha fatto slalom tra i massi.

Organizzazione criminale.


Gimbatbu
Messaggi: 9051
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Fiammingo ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:47
herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:06
lucks83 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 19:01
Minchia, una volta in discesa nessuno teneva le mani sulle leve, adesso sta cosa di tenere le mani alte sulle leve in discesa sta sfuggendo di mano a molti.
l'ho notato anch'io, da tempo. Ricordo un Felline in fuga scendere da Colla Micheri anni fa quando vinse, con le mani in alto sulle leve. Freni anche meno prontamente. Forse,con i freni a disco, in questo modo però si riesce a dosare di più la frenata.
Forse è dovuto all’impostazione che hanno portato i ciclocrossisti? Anche vanderpoel per prenderne uno, va spesso mani alte, anche giu dal poggio. Certo è che nella scuola tradizionale i ds sin da piccoli dicevano in volata e discesa sempre mani basse, non è solo wuestione di prontezza ad agire sulla leva freno, ma di distribuzione di pesi.
Per quanto riguarda oggi non vorrei essere nei panni del soudal che tirava il gruppo: si sentira colpevole per averla presa troppo veloce…
Qui con obiettività bisogna dire le cose come stanno. Da che mondo è mondo metti in testa a fare la discesa quello più bravo. Il Quick Step in questione prende la curva alla perfezione e non sembra neanche impiccato, lo fa con una sicurezza notevole. Ora per la stessa ragione chi segue deve fare le stesse traiettorie. Venendo dalla pista ero abbastanza bravo in discesa, le uniche difficoltà le avevo se mi trovavo dietro a qualcuno insicuro, tendevo a sbagliare anch'io. Remco, mi dispiace dirlo è fuori traiettoria e fortunatamente ha fatto una cosa da circo altrimenti si ammazzava. Gli altri che seguono in primis il Trek fanno errori gravi. Tenere le mani alte in discesa andrebbe proibito, come hanno fatto per quell' assurda posizione dietro il sellino.


Avatar utente
IlDucadiQuadalto
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 14:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Frattura di scapola e clavicola per Evenepoel.

Un bollettino di guerra


Robdin2007
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 11:33

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Robdin2007 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:48 Vine è cascato di testa nella canalina, vederlo lì fermo nel fosso con nessuno che lo soccorreva mi ha fatto gelare il sangue. :(
Stagione finita per lui...temo

Comunque ho rivisto la registrazione.
Anche nel gruppo dei fuggitivi, uno di loro è arrivato largo in quella curva e ha fatto slalom tra i massi.

Organizzazione criminale.

Addiritura. Gallera minimo 10 anni.


Pino_82
Messaggi: 3631
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Pino_82 »

IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:54 Frattura di scapola e clavicola per Evenepoel.

Un bollettino di guerra
Eh già :(


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:54 Remco, mi dispiace dirlo è fuori traiettoria e fortunatamente ha fatto una cosa da circo altrimenti si ammazzava.
La sua minchiatina l'ha fatta.

Gimbatbu ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:54 Tenere le mani alte in discesa andrebbe proibito, come hanno fatto per quell' assurda posizione dietro il sellino.
Uno degli aspetti sui cui lavorare in ottica di sicurezza, argomento che temo sarà spesso dibattuto.
Di certo non si possono impacchettare tutti gli ostacoli nelle traiettorie di uscita in curva.
Tutte no, quelle più pericolose si... bla bla bla....


Immagine
Filarete
Messaggi: 1724
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Filarete »

Tirato un sospiro di sollievo riguardo gli esiti più gravi e finito di :angry: di questa corsa rimangono i superstiti Skjelmose e Ayuso a contendersi la classifica?


CicloSprint
Messaggi: 7662
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Robdin2007 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:58
IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:48 Vine è cascato di testa nella canalina, vederlo lì fermo nel fosso con nessuno che lo soccorreva mi ha fatto gelare il sangue. :(
Stagione finita per lui...temo

Comunque ho rivisto la registrazione.
Anche nel gruppo dei fuggitivi, uno di loro è arrivato largo in quella curva e ha fatto slalom tra i massi.

Organizzazione criminale.

Addiritura. Gallera minimo 10 anni.
Sono quelli che organizzano anche la Clasica San Sebastian ?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28104
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Il povero Steff Cras ha entrambi i polmoni perforati oltre che alcune costole rotte :gluglu:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Gaul
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:18

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Gaul »

nemecsek. ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:05
Gimbatbu ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:54 Remco, mi dispiace dirlo è fuori traiettoria e fortunatamente ha fatto una cosa da circo altrimenti si ammazzava.
La sua minchiatina l'ha fatta.


Ho visto la diretta e forse ho visto male,ma mi è parso che il 1° a cadere/scivolare sia stato il corridore che seguiva Remco,non riocrdo chi fosse,e nella scivolata,mi è parso,la sua ruota anteriore ha toccato/tamponato quella posteriore del belga che poi ha sbandato ed è andato per il bosco.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Sì ma l'errore grosso lo fa Remco, che va lunghissimo perché è troppo interno. Sbacchetta, va lungo, a quel punto il Lidl dietro o frena o va lungo pure lui: frena, ma già piegato e a quella velocità va per terra. Da là il disastro, e contemporaneamente dietro c'è un Visma che si sdraia.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4353
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Brogno »

Fabioilpazzo ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:31 Sì ma l'errore grosso lo fa Remco, che va lunghissimo perché è troppo interno. Sbacchetta, va lungo, a quel punto il Lidl dietro o frena o va lungo pure lui: frena, ma già piegato e a quella velocità va per terra. Da là il disastro, e contemporaneamente dietro c'è un Visma che si sdraia.
Il lidl si vede abbastanza chiaramente che fa un sobbalzo e perde aderenza con la ruota davanti quindi probabilmente la.sede strasale aveva un piccolo dosso e secondo me per quello Remco ha raddrizzato la bici per non finire come ol Trek.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Ultimo km
Messaggi: 539
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 21:44

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Ultimo km »

8 settimane out per Evenepoel e 10 per Vingegaard stando a PCS.
Forse faranno in tempo a partecipare al Tour per cercare la forma per la Vuelta.


FC 2023: GP Indurain,Mont Ventoux,Ordiziako Klasika,Münsterland Giro,Lombardia

PRO NATO E PRO ISRAELE
Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Fiammingo ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 17:27
Steven ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 17:25 Una caduta incredibile che rischia di incidere sull'intera stagione ciclistica.
Solo Roglic sembra abbia avuto i danni minori e potrebbe recuperare per il Tour.
Per Vingegaard ed Evenepoel stagione e (forse) carriera compromessa.
Addirittura? Remco sembrava la tipica frattura clavicola o al massimo scapola... Vinge bisogna aspettare notizie
il pronostico delle fratture vale al fantaciclismo? :D
Dai ora che sappiamo tutti essere fuori pericolo possiamo tirare un sospiro di sollievo!
Evenepoel alla fine ha trovato un modo per essere decisivo sull'esito del tour ancora priam di parteciapre, un grande!

Spiace per vine, vediamo se dovra subire un intervento, spero di no per lui...


Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Snake »



Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ultimo km ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:36 8 settimane out per Evenepoel e 10 per Vingegaard stando a PCS.
Forse faranno in tempo a partecipare al Tour per cercare la forma per la Vuelta.
Mi sembrano un po esagerate, non so su cosa si basino...sui rientri di altri corridori con infortuni simili?


Avatar utente
Principe
Messaggi: 386
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Principe »

La clavicola non è una grande cosa perché si opera. Cunego cadde al Giro, se la ruppe, lo operarono subito e dopo un mese era già in bici. Poi bisogna vedere “quanto” è rotta. Le costole non si operano e li fanno solo male finché non guariscono.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 17:34 il video della caduta

https://www.eitb.eus/es/deportes/ciclis ... e-itzulia/

L'ossigeno può essere per un trauma, se ci fosse il sospetto di un organo interno compromesso le ambulanze erano già via a 100 all'ora.

Se Vinge ha rotto una vertebra, per dire, ci metterà molto a recuperare ma si fa. Muoveva le gambe in ogni caso, quindi potrebbe avere molti traumi, una frattura del bacino? ma non sembrava che la colonna fosse compromessa
E infatti, eran solo fratture.

Il problema è che le costole scomposte ci mettono tanto a guarire e, soprattutto, non ti ci alleni sopra. L'unico modo per guarirle è il riposo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Galois
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Galois »

Trullo ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:41 Spero tanto di sbagliarmi, ma un infortunio del genere mi sembra incompatibile con il presentarsi al Tour in modo da essere competitivo
A ogni modo, visto lo spavento che ci siamo presi e che si è preso lui, già se torna quello di prima, non importa fra quanto e pazienza se questa stagione non combina niente, è tutto grasso che cola
Non confonderei il fatto che l'infortunio era molto brutto da vedere, perché quando ti fratturi le costole è così, con i tempi di recupero in generale. Fra 4-6 settimane, massimo 2 mesi Vinge è di nuovo in sella e non c'è ragione di pensare che non possa tornare quello di prima.
Certo, il Tour di quest'anno è un'incognita ma ci sono incidenti molto più gravi in termini di recupero, uno su tutti quello di Bernal


Galois
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 18:48

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Galois »

Ultimo km ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:36 8 settimane out per Evenepoel e 10 per Vingegaard stando a PCS.
Forse faranno in tempo a partecipare al Tour per cercare la forma per la Vuelta.
Senza un medico che si basa sulle radiografie mi sembra inattendibile come prognosi


Pelaman
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2022, 12:16

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Pelaman »

Vedendo la dinamica dell' incidente le conseguenze potevano essere ben peggiori.
Anche secondo me è difficile che Remco e Vingegaard tornino competitivi prima della Vuelta: ragazzi con le costole rotte ogni respiro è una fitta non è che poi ricominciare ad allenarti dopo una settimana...
In un colpo solo la stagione perde due/tre big ( Roglic sembrava stare benino però pure lui due cadute in due giorni!) è davvero un peccato, ero curioso di vedere Remco al tour ma toccherà aspettare all' anno prossimo.


Tommeke92
Messaggi: 2739
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Walter_White ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:19 Il povero Steff Cras ha entrambi i polmoni perforati oltre che alcune costole rotte :gluglu:
Maremma.... :grr:


nurseryman
Messaggi: 2417
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Principe ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:36
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:18
Duccio25 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:03 Buone notizie dalla Visma
Clavicola e diverse costole per Vingegaard
Se è solo questo, è andata di lusso. Potremmo anche vederlo al Tour.
Sicuramente lo vedremo al Tour. Poi toccherà vedere quanto impatta sulla preparazione, però mi sembra una diagnosi compatibile con una prognosi che consenta di correre il Tour e anche con una discreta preparazione. :bici:
dubito che farà il tour
con le costole devi stare fermo un mese
quindi riparti da zero - molto peggio che in inverno
minimo altri due mesi per avere una condizione accettabile e si arriva al 5 luglio
ma il tour parte il 29 giugno


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Principe
Messaggi: 386
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 5:25

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Principe »

nurseryman ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 22:10
Principe ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:36
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:18

Se è solo questo, è andata di lusso. Potremmo anche vederlo al Tour.
Sicuramente lo vedremo al Tour. Poi toccherà vedere quanto impatta sulla preparazione, però mi sembra una diagnosi compatibile con una prognosi che consenta di correre il Tour e anche con una discreta preparazione. :bici:
dubito che farà il tour
con le costole devi stare fermo un mese
quindi riparti da zero - molto peggio che in inverno
minimo altri due mesi per avere una condizione accettabile e si arriva al 5 luglio
ma il tour parte il 29 giugno
Pure senza forma ci va lo stesso. Se non altro per gli sponsor.


«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Ultimo km ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:36 8 settimane out per Evenepoel e 10 per Vingegaard stando a PCS.
Forse faranno in tempo a partecipare al Tour per cercare la forma per la Vuelta.

Stime utili come le statistiche random che infilano nelle loro live


Biscia
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 21:23

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Biscia »

La sto vedendo ora registrata, non sapevo della caduta.
Incredibile a dirsi ma è andata bene.
Bruttissima caduta, assurdo che in quel punto critico non siano state predisposte delle protezioni e fatico ancora a credere che abbiano lasciato correre sei corridori.
Brutta, bruttissima giornata e un pezzo di stagione rovinata.
I migliori auguri a questi ragazzi e che tornino presto forti come prima.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6300
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 22:23
Ultimo km ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 21:36 8 settimane out per Evenepoel e 10 per Vingegaard stando a PCS.
Forse faranno in tempo a partecipare al Tour per cercare la forma per la Vuelta.

Stime utili come le statistiche random che infilano nelle loro live
Ma come, non muori dalla voglia di sapere che Felix Engelhardt ha appena terminato il suo 17463esimo chilometro tra i professionisti?


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:34
herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:32
Winter ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:28

Be per il tour dubito sia competitivo
Speriamo per il finale di stagione
boh, se non ci sono altri problemi, (lo pneumotorace continuo a paventarlo, situazione da curare con attenzione nelle ore immediatamente successive, ma senza strascichi in teoria), avrebbe gli stessi tempi di recupero di Pogacar l'anno scorso. Perchè no il Tour?
Ma pogacar saltò una settimana di bici..
L infortunio di Vingegaard è molto più grave
Qui se va bene un mese
Esatto.
Pogacar dopo pochi giorni era sui rulli.
Non esattamente la stessa cosa di allenarsi su strada, ma si allenava.
Vingegaard non toccherà la bici per un mese, ne mancano tre esatti al Tour: a maggio potrà ricominciare ad allenarsi ma dovrà ricostruirsi tutta la preparazione e ricominciare da zero.
Nemmeno in inverno resta fermo così a lungo.
Per me il Tour è compromesso, sarebbe più saggio se in Visma lo dirottassero sulla Vuelta.


lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:39 E a questo punto Van Aert punta per il Tour :D

Dico x dire, xchè Ujitebrooks è veramente acerbo e Kuss un disastro in piana : faranno di tutto e di più per rimettere il danese in forma decente x il Tour.
In fondo ha il Delfinato, tutto il mese di maggio x allenarsi, un successivo eventuale stage, insomma i tempi ci sono (anche se stretti).
Speriamo le costole nn gli diano problemi in futuro
Van Aert si è rotto giusto una settimana prima di Vingo, con uno sterno rotto in più. Se non dovesse presentarsi in forma il danese, non vedo come possa farlo il buon Wout.
Sempre che si presentino.
Più verosimilmente punteranno tutto su Kuss.

Sulle costole hai fatto un' osservazione giusta: non possono essere operate né bloccate.
Si risaldano da sole e a volte male (esperienza personale mia).
A volte danno problemi futuri, limitando la respirazione.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16067
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da febbra »

Secondo me a Giugno Vingegaard fa un paio di corse non troppo impegnative tipo ZLM Tour e Giro di Slovenia e poi si fa il Tour de France vedendo se riesce a forzare ed avere una forma adeguata per provare a entrare nella top 5. E se no lavora per un kuss qualunque e poi proverà a vincere la Vuelta. :sherlock:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
herbie
Messaggi: 8310
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 23:04
Pino_82 ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:39 E a questo punto Van Aert punta per il Tour :D

Dico x dire, xchè Ujitebrooks è veramente acerbo e Kuss un disastro in piana : faranno di tutto e di più per rimettere il danese in forma decente x il Tour.
In fondo ha il Delfinato, tutto il mese di maggio x allenarsi, un successivo eventuale stage, insomma i tempi ci sono (anche se stretti).
Speriamo le costole nn gli diano problemi in futuro
Van Aert si è rotto giusto una settimana prima di Vingo, con uno sterno rotto in più. Se non dovesse presentarsi in forma il danese, non vedo come possa farlo il buon Wout.
Sempre che si presentino.
Più verosimilmente punteranno tutto su Kuss.

Sulle costole hai fatto un' osservazione giusta: non possono essere operate né bloccate.
Si risaldano da sole e a volte male (esperienza personale mia).
A volte danno problemi futuri, limitando la respirazione.
Wout a quanto pare oggi ha fatto qualche chilometro in bici...
Una cosa è riprendere da una operazione con tutti i farmaci che devi prendere.
Un'altra è farsi uuna convalescenza naturale e recuperare normalmente, con fisico di un corridore e solo antidolorifici e antinfiammatori.
Un mese fermo adesso non compromette il Tour, due si. Le costole possono calcificare male, ma non è scontato, dopo un po' con antiinfiammatori ci pedali sopra, o per lo meno io l'ho fatto....la clavicola no.
Secondo me ce la può fare a trovare una condizione un po' ballerina ma in crescita, per luglio.
QUesto, stando alle notizie che hanno dato. Se c'è altro, è un altro discorso.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Van Aert ha fatto un giro a piedi in paese, comunque ammirevole visto che sono passate neanche due settimane, ma non è Ironman


Avatar utente
udra
Messaggi: 13373
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Siamo al paradosso di vedere mezza prima pagina gazzetta e servizi sui tg generalisti dedicati a questa caduta, dove di solito per le gare c'è lo spazio delle previsioni meteo.


Liars75
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 9:22

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Liars75 »

Quello di cui se ne parla meno ma che ha rischiato grosso con una paralisi é Vine.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9589
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da TIC »

Vine messo peggio di tutti.

Comunque fuori gioco per cadute almeno per classiche del Nord :

Van Aert
Vinengard (che forse non le avrebbe comunque fatte)
Evenpoel
Pidcock
Roglic forse

Mancano all'appello VDP e Pogy.


qrier
Messaggi: 3026
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da qrier »

Se Roglic non si è rotto nulla credo che lo vedremo nelle classiche delle Ardenne, no? O almeno la Liegi.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28104
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

qrier ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 7:32 Se Roglic non si è rotto nulla credo che lo vedremo nelle classiche delle Ardenne, no? O almeno la Liegi.
Non le aveva in calendario anche prima della caduta


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6300
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Patate »

Walter_White ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 8:08
qrier ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 7:32 Se Roglic non si è rotto nulla credo che lo vedremo nelle classiche delle Ardenne, no? O almeno la Liegi.
Non le aveva in calendario anche prima della caduta
Leggevo che Freccia e Liegi le aveva aggiunte al calendario da poco :uhm:
Comunque incredibile come un corridore così adatto a questo tipo di corse le abbia fatte solo un paio di volte


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28104
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Patate ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 8:21
Walter_White ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 8:08
qrier ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 7:32 Se Roglic non si è rotto nulla credo che lo vedremo nelle classiche delle Ardenne, no? O almeno la Liegi.
Non le aveva in calendario anche prima della caduta
Leggevo che Freccia e Liegi le aveva aggiunte al calendario da poco :uhm:
Comunque incredibile come un corridore così adatto a questo tipo di corse le abbia fatte solo un paio di volte
Non lo sapevo, mi sa che a sto punto si concentrerà sul recupero


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lucks83
Messaggi: 4161
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ma la Liegi è tra due settimane.
Bisogna vedere cosa si è fatto Roglic: se sono solo un paio di botte tra qualche giorno è in bici e la Liegi può anche farla.


maurofacoltosi
Messaggi: 12549
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

La tappa odierna

Nota: il finale non è lo stesso della tappa dell'anno scorso vinta da Higuita su Bagioli e Skjelmose, ma si ricalcherà quello della Klasica Primavera, che non si disputa dal 2019 (ultima edizione vinta da Betancur)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fotoricognizione ultimi 5 Km: http://www.ilciclismo.it/2009/?p=71410


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Tommeke92
Messaggi: 2739
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

udra ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 1:16 Siamo al paradosso di vedere mezza prima pagina gazzetta e servizi sui tg generalisti dedicati a questa caduta, dove di solito per le gare c'è lo spazio delle previsioni meteo.
Vero. Addirittura martedì (lunedì i quotidiani non uscivano) sulla gazzetta c'era solo un trafiletto a fondo pagina per la vittoria di Elisa al Fiandre.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8220
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Itzulia Basque Country 2024 (1 – 6 aprile)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:42
IlDucadiQuadalto ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:35
herbie ha scritto: giovedì 4 aprile 2024, 20:32

boh, se non ci sono altri problemi, (lo pneumotorace continuo a paventarlo, situazione da curare con attenzione nelle ore immediatamente successive, ma senza strascichi in teoria), avrebbe gli stessi tempi di recupero di Pogacar l'anno scorso. Perchè no il Tour?
Non è proprio la stessa cosa rompersi un polso e rompersi le costole e la clavicola... :|

Nel primo caso puoi anche allenarti, nel secondo bisogna star completamente fermi per tanto tempo.
boh Pogacar era stato fermo un mese a suo dire, mi pare.Certo avrebbe potuto allenarsi sul ciclosimulatore, immagino. Però più o meno è lo stesso tempo per clavicola e costole.
Io penso sempre che qualcosa in più ci sia, però.
Dove vuoi andare a parare si capisce fin troppo bene, ma in sto caso proprio no eh. Sono due infortuni assolutamente non paragonabili per ovvi motivi che ti hanno già esposto e Vingeegard probabilmente non ci sarà proprio al Tour e se mai ci fosse non sarebbe manco vicino alla forma migliore


Rispondi