Quale arrivo in salita appenninico preferite

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Torna il giro d'Italia facciamoci sentire

Sondaggio concluso il giovedì 9 maggio 2024, 8:35

Sassotetto (Fiastra)
2
4%
Sassotetto (Sarnano)
2
4%
Amiata (castel del piano)
2
4%
Amiata (seggiano)
2
4%
Prati di Tivo
1
2%
Campo Felice (con sterrato, l'aquila lungo rocca di cambio)
3
7%
Campo Imperatore
2
4%
Blockhaus (Lettomanoppello)
3
7%
Blockhaus (Roccamorice)
11
24%
Etna (un versante a scelta)
2
4%
Terminillo (Leonessa)
1
2%
Terminillo (Rieti)
1
2%
Monte Petrano
1
2%
Corno alle Scale
1
2%
Abetone
2
4%
Vesuvio
1
2%
Campitello Matese
1
2%
Monte Sirino (Fontana d'Eboli)
1
2%
Forca Presta fino a Canapine (Arquata del Tronto)
0
Nessun voto
Cippo Carpegna
6
13%
 
Voti totali: 45

Pino_82
Messaggi: 4149
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Qualcosa del genere

https://www.cronoescalada.com/tracks/view/82869

(L'ho fatta salire x filetto, nn camarda, da provare anche quella strada, il resto come tu dici)
Ultima modifica di Pino_82 il sabato 4 maggio 2024, 11:13, modificato 1 volta in totale.


Pino_82
Messaggi: 4149
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Questa la sezione di salita di campo imperatore dal basso di paganica (lungo filetto/piana del fungo)

https://www.cronoescalada.com/tracks/view/82871


Pino_82
Messaggi: 4149
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Pino_82 »

https://www.cronoescalada.com/tracks/view/82872

Questa da Camarda classica lungo Assergi e Fonte Cerreto (fino al Valico di Montecristo e quindi un po' di piana del gran sasso, svolta e campo Imperatore)


Pino_82
Messaggi: 4149
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Questa una versione proponibile di una tappa ai Piani di Ragnolo

https://www.cronoescalada.com/tracks/view/82878

Da Rieti, Sella Leonessa, Forca Cama, Forca Ancarano, Rifugio Arette, Valico Maddalena (Fiastra), Piani di Ragnolo

5400 dsl (un bel tappone appenninico)
Rieti - Sassotetto (Ragnolo) 185km


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Abruzzese »

lucks83 ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 10:31
Abruzzese ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:51
Pino_82 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:39 Si, secondo me con Vado di Sole prima di Campo Imperatore fai ancora una tappa interessante .
E ovviamente molto meglio del Capannelle, certo nn puoi inserire il Terminillo, puoi inserire il Blockhaus ma sarebbe molto lontano, vi è una salita in val d'angri, che era in competizione con Tivo x questo giro, anche molto dura, ho provato a farla scendere, scende vicino Farindola (mi dà un 4km di terreno gravel, insomma poco, si può sistemare), quel trittico in successione darebbe al Gran Sasso il ruolo che merita l'unico over 2000, appenninico che abbiamo (poi ci aggiungi il Blockhaus di Roccamorice e hai fatto un tappone).
Detto questo mi accontento anche del doppio Vado di Sole/Gran Sasso, qualche strappo ad anticipare ed è un ottima tappa di prima settimana, appenninica di montagna

https://www.cronoescalada.com/tracks/view/82787
Il punto però è: chi si prenderebbe la briga di attaccare già un po' prima di Rigopiano (dove qualche tornante con buona pendenza lo ricordo) sapendo che dopo lo scollinamento a Vado di Sole ci sono da fare ancora una buona decina di chilometri di piana prima degli ultimi 5 km verso l'albergo? Tanto più se spira forte vento?

A me piacerebbe vedere cosa verrebbe fuori ma dopo gli ultimi arrivi lì sono un po' scettico sulla possibilità di vedere uno spettacolo diverso. Anche perché pure la salita di Calascio come lunghezza è più o meno uguale a quella di Vado di Sole da Farindola, cambia solo che occorre fare un po' più strada prima di giungere alla piana.

P.S.: mi par di capire che tu sia mio conterraneo, visto che mi era parso di leggere che eri stato pure al Giro d'Abruzzo.
La cosa più interessante che si può fare con il Vado di Sole, a parere mio, sarebbe proporlo come antipasto del Gran Sasso.
Si sale da Teramo, si fa un po' di Piana, e poi si scende verso L'Aquila dal Valico di Capo la Serra, passando da Calascio.
Da lì, si sale a Campo imperatore dalla strada che passa da Paganica e Assergi.
Mettere il vado di sole direttamente prima di campo imperatore lo annullerebbe lo stesso, visti i 20 km di piana spesso controvento che si trovano ad affrontare poi i ciclisti.
Tanto vale inserirlo come salita da fuga, che renda dura la tappa.
Se ho ben capito quindi tu faresti salire a Vado di Sole da Castelli (passando quindi sotto la cresta del Camicia ). Unico appunto: il Valico di Capo La Serra conduce a Castel del Monte, per cui poi ci si sposterebbe a Calascio e si scenderebbe verso la statale che porta a L' Aquila da Barisciano.

Io comunque temo che anche una soluzione simile sposterebbe poco o nulla nell'economia della corsa , giacché mancherebbe ancora troppo al traguardo per sperare di fare qualcosa (da quel che ricordo poi il versante teramano che conduce a Rigopiano mi pare meno duro rispetto a quello pescarese).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
lucks83
Messaggi: 4335
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da lucks83 »

Abruzzese ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 14:57
lucks83 ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 10:31
Abruzzese ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:51

Il punto però è: chi si prenderebbe la briga di attaccare già un po' prima di Rigopiano (dove qualche tornante con buona pendenza lo ricordo) sapendo che dopo lo scollinamento a Vado di Sole ci sono da fare ancora una buona decina di chilometri di piana prima degli ultimi 5 km verso l'albergo? Tanto più se spira forte vento?

A me piacerebbe vedere cosa verrebbe fuori ma dopo gli ultimi arrivi lì sono un po' scettico sulla possibilità di vedere uno spettacolo diverso. Anche perché pure la salita di Calascio come lunghezza è più o meno uguale a quella di Vado di Sole da Farindola, cambia solo che occorre fare un po' più strada prima di giungere alla piana.

P.S.: mi par di capire che tu sia mio conterraneo, visto che mi era parso di leggere che eri stato pure al Giro d'Abruzzo.
La cosa più interessante che si può fare con il Vado di Sole, a parere mio, sarebbe proporlo come antipasto del Gran Sasso.
Si sale da Teramo, si fa un po' di Piana, e poi si scende verso L'Aquila dal Valico di Capo la Serra, passando da Calascio.
Da lì, si sale a Campo imperatore dalla strada che passa da Paganica e Assergi.
Mettere il vado di sole direttamente prima di campo imperatore lo annullerebbe lo stesso, visti i 20 km di piana spesso controvento che si trovano ad affrontare poi i ciclisti.
Tanto vale inserirlo come salita da fuga, che renda dura la tappa.
Se ho ben capito quindi tu faresti salire a Vado di Sole da Castelli (passando quindi sotto la cresta del Camicia ). Unico appunto: il Valico di Capo La Serra conduce a Castel del Monte, per cui poi ci si sposterebbe a Calascio e si scenderebbe verso la statale che porta a L' Aquila da Barisciano.

Io comunque temo che anche una soluzione simile sposterebbe poco o nulla nell'economia della corsa , giacché mancherebbe ancora troppo al traguardo per sperare di fare qualcosa (da quel che ricordo poi il versante teramano che conduce a Rigopiano mi pare meno duro rispetto a quello pescarese).
Si, farei salire da lì.
Ovviamente so che sposterebbe poco o nulla, ma almeno indurirebbe la tappa e favorirebbe le fughe.
Se messo come antipasto degli ultimi 5 km prima di Campo imperatore, risulterebbe credo ancora più anonimo.
Almeno così vedresti la lotta tra i fuggitivi..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16311
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da nino58 »

Ho votato Blockhaus da Roccamorice, però perorerò sempre la causa di riportare l'arrivo a Rifugio Pomilio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Abruzzese »

nino58 ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 6:24 Ho votato Blockhaus da Roccamorice, però perorerò sempre la causa di riportare l'arrivo a Rifugio Pomilio.
Sarebbe bello si ma credo che purtroppo ci si debba mettere una pietra sopra. Tralasciando che dal rifugio al piazzale della madonnina (parliamo di un chilometro buono di salita e pure bello pendente) la strada è stata eliminata, giacché non ci si può più arrivare in macchina (nel 2004, quando fecero una delle ultime edizioni della Casalincontrada-Block Haus, arrivarono fin lassù, te lo posso dire perchè c'ero), credo che anche arrivare "all'altezza delle antenne" sia diventato purtroppo impraticabile per i mezzi. A meno che non si trovi un modo per sistemare tutti dalle parti di Mammarosa o dell'Hotel Panorama perché fondamentalmente il grosso problema è quello. Pure con le donne, che smuovono un carrozzone inferiore a quello degli uomini, nel prossimo luglio si finirà per arrivare sempre lì dove abbiamo visto arrivare tutte le tappe degli ultimi anni.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Pino_82
Messaggi: 4149
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Quale arrivo in salita appenninico preferite

Messaggio da leggere da Pino_82 »

A proposito sempre nel Lazio, conosco più quel versante, la sciistica di Campo Staffi, appena più su del Valico di Serra Sant'Antonio, sarebbe un interessante arrivo in quota appenninico


Rispondi