Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Ecco qui il Giro 1961
Da Genova a Cagliari, in nave (tipo otto ore), quindi una tappa e poi a Marsala (un altre sei ore in nave)
Nn credo con riposi, che percorsi massacranti che gli facevano fare
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- Giro 1961
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Anche il Giro 1998 con prologo + 22 tappe e nessun giorno di riposo.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Due notti di fila in nave...
Oggi improponibile spostare tutto quel carrozzone in nave
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Il Giro del '61, insieme a quello del '60, vanta la miglior startlist di sempre.
Oltre a tutti gli italiani, c'erano Anquetil, Gaul, Bahamontes e Van Looy.
Come se oggi venissero Pogacar, Vingegaard, Remco e MvdP.
Tour che tornerà alla formula per club per evitare il sorpasso.
All'epoca si che l'organizzazione ragionava da competitor del Tour e non da subalterni.
Oltre a tutti gli italiani, c'erano Anquetil, Gaul, Bahamontes e Van Looy.
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Alcuni anni c'era il Giorno di riposo. Me lo ricordo negli anni 80. Non ricordo più quando è stato inserita la regola di 2 giorni di riposo ,barra 3 ?
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Al Giro del 2001 c'era un prologo + 21 tappe e un solo giorno di riposo, però saltò la tappa di Sant'Anna di Vinadio.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:20 Alcuni anni c'era il Giorno di riposo. Me lo ricordo negli anni 80. Non ricordo più quando è stato inserita la regola di 2 giorni di riposo ,barra 3 ?
Dal 2002 sempre 2 giorni di riposo (al Tour già dal 1999).
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Negli anni cinquanta e sessanta hanno raggiunto l'apice dei percorsi massacranti.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:21 Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo
Tappe ancora molto lunghe, ma nn tutte, cominciavano a mettere i moloch (x l'epoca inediti), trasferimenti incredibili..
Giorno di riposo a Palermo, dopo una tappetta..
Cioè nella notte in nave? E poi corri, due volte
I massaggi?
Si mangiava tutti nella mensa
Dormire nelle cuccette,
dopo una tappa del giro
Menomale che adesso ci sono i sindacati (esagerati si), però quella storia era di un ciclismo davvero estremo
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Fino al 1967 le startlist del Giro erano sempre di alto livello, con Anquetil, Van Looy, e prima Gaul e Bahamontes che venivano spesso. Magari non tanto quanto al Tour, ma venivano.cycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 16:06 Il Giro del '61, insieme a quello del '60, vanta la miglior startlist di sempre.
...
All'epoca si che l'organizzazione ragionava da competitor del Tour e non da subalterni.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Ah come start list fino a Merckx siamo stati grandi
Con Moser e Saronni, due grandi eh, ma soprattutto certi disegni, hanno cominciato a singhiozzare le star (cmq Hinault3 Fignon, ma entrava il concetto di corsa in preparazione del Tour)
Ma soprattutto anni 50 e 60, top, poco gap con il Tour
Forse perché Coppi e Bartali avevano la fatto la storia ..
Con Moser e Saronni, due grandi eh, ma soprattutto certi disegni, hanno cominciato a singhiozzare le star (cmq Hinault3 Fignon, ma entrava il concetto di corsa in preparazione del Tour)
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Più che altro, era la struttura del Giro che lo avvantaggiava nei confronti del Tour a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:00 Ah come start list fino a Merckx siamo stati grandi
Con Moser e Saronni, due grandi eh, ma soprattutto certi disegni, hanno cominciato a singhiozzare le star
Ma soprattutto anni 50 e 60, top, poco gap con il Tour
Forse perché Coppi e Bartali avevano la fatto la storia
Tour per nazionali e Giro per squadre di club che apre le porte agli sponsor extraciclistici (prima di metà anni '50 solo aziende che lavoravano nel settore potevano sponsorizzare le squadre).
Le varie Emi, Carpano, Ignis, Faema, Molteni ricoprivano di soldi i corridori e, ovviamente, i corridori andavano a gareggiare dove voleva lo sponsor.
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
L'anno di Adorni non c'erano stranieri ,e già dal 1963 la lista partenti scendeva. Il massimo livello è stato fra il 1956 e il 1962 . Prima delle squadre di club al Tour .
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Si, io ho letto gli almanacchi e i libri
Ovvio che chi l'ha vissuto, ne sa molto di più
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
E' il Giro della Trento-Passo Resia con Gavia+Stelvio, che non si corse per neve sul Gavia!
Si corse il piano B: Trento-Bormio, con Pennes, Monte Giovo e Stelvio da Prato.
L'accoppiata Gavia+Stelvio tornò nel 2014 con la tappa che arrivò in Val Martello.
Si corse il piano B: Trento-Bormio, con Pennes, Monte Giovo e Stelvio da Prato.
L'accoppiata Gavia+Stelvio tornò nel 2014 con la tappa che arrivò in Val Martello.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Grazie del chiarimentocycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:07Più che altro, era la struttura del Giro che lo avvantaggiava nei confronti del Tour a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:00 Ah come start list fino a Merckx siamo stati grandi
Con Moser e Saronni, due grandi eh, ma soprattutto certi disegni, hanno cominciato a singhiozzare le star
Ma soprattutto anni 50 e 60, top, poco gap con il Tour
Forse perché Coppi e Bartali avevano la fatto la storia
Tour per nazionali e Giro per squadre di club che apre le porte agli sponsor extraciclistici (prima di metà anni '50 solo aziende che lavoravano nel settore potevano sponsorizzare le squadre).
Le varie Emi, Carpano, Ignis, Faema, Molteni ricoprivano di soldi i corridori e, ovviamente, i corridori andavano a gareggiare dove voleva lo sponsor.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Si una tappettapresa 2 del Montello ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:40 E' il Giro della Trento-Passo Resia con Gavia+Stelvio, che non si corse per neve sul Gavia!
Si corse il piano B: Trento-Bormio, con Pennes, Monte Giovo e Stelvio da Prato.
L'accoppiata Gavia+Stelvio tornò nel 2014 con la tappa che arrivò in Val Martello.
Cioè il piano B, tre over 2000 (con Stelvio da prato) . Bici del 1960
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Non ho controllato tutte le altimetrie, ma il Giro 1961, logistica a parte, mi sembra abbastanza facile, a eccezione di quella tappa mostruosa che poi non si corse (e che fu sostituita da un'altra tappa comunque durissima).Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 19:06Negli anni cinquanta e sessanta hanno raggiunto l'apice dei percorsi massacranti.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:21 Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo
Tappe ancora molto lunghe, ma nn tutte, cominciavano a mettere i moloch (x l'epoca inediti), trasferimenti incredibili..
Giorno di riposo a Palermo, dopo una tappetta..
Cioè nella notte in nave? E poi corri, due volte
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Menomale che adesso ci sono i sindacati (esagerati si), però quella storia era di un ciclismo davvero estremo
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Abbiamo avuto dei bei Giri nel 1964, ancora nel 1966 e nel 1967. Poi le squadre francesi hanno smesso di venire sino al 1979, e meno male che Merckx, nel 1968, andò alla Faema.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:16 L'anno di Adorni non c'erano stranieri ,e già dal 1963 la lista partenti scendeva. Il massimo livello è stato fra il 1956 e il 1962 . Prima delle squadre di club al Tour .
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Negli anni 70 le squadre italiane avevano alcuni campioni stranieri ,su tutti De vlaeminck. E la Molteni di Merckx veniva sempre, sponsor italiano ma di fatto squadra belga e la Kas degli spagnoli era una bella fucina di scalatori. Sui francesi ,sarebbe stato bello vedere Poulidor prima e Thevenet poi , ma non vennero mai. Il secondo a fine carriera senza risultati
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Merckx è andato prima alla Faema poi nel 1971 alla Molteni.Fantasio ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 22:15Abbiamo avuto dei bei Giri nel 1964, ancora nel 1966 e nel 1967. Poi le squadre francesi hanno smesso di venire sino al 1979, e meno male che Merckx, nel 1968, andò alla Faema.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:16 L'anno di Adorni non c'erano stranieri ,e già dal 1963 la lista partenti scendeva. Il massimo livello è stato fra il 1956 e il 1962 . Prima delle squadre di club al Tour .
Comunque negli anni '70 il Giro ha parlato belga con ben 4 vittorie di Merckx (1970, '72,'73 e '74), Pollentier (1977) e De Muynck (1978). L'unico che non correva per una squadra italiana era Pollentier. In mezzo anche la vittoria dello svedese Gösta Pettersson nel 1971 (che correva per la Ferretti, altra squadra italiana).
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
No, ma infatti è presumibile nn fosse durissimo in genere, d'altronde era commemorativo x i cento dell'unità d'ItaliaGigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 21:13Non ho controllato tutte le altimetrie, ma il Giro 1961, logistica a parte, mi sembra abbastanza facile, a eccezione di quella tappa mostruosa che poi non si corse (e che fu sostituita da un'altra tappa comunque durissima).Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 19:06Negli anni cinquanta e sessanta hanno raggiunto l'apice dei percorsi massacranti.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:21 Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo
Tappe ancora molto lunghe, ma nn tutte, cominciavano a mettere i moloch (x l'epoca inediti), trasferimenti incredibili..
Giorno di riposo a Palermo, dopo una tappetta..
Cioè nella notte in nave? E poi corri, due volte
I massaggi?
Si mangiava tutti nella mensa
Dormire nelle cuccette,
dopo una tappa del giro
Menomale che adesso ci sono i sindacati (esagerati si), però quella storia era di un ciclismo davvero estremo
Ma la logistica, due trasferimenti enormi senza riposi perché ci fai due tappe (magari corte eh, però).
Oggi, sessanta anni dopo, sono 14 ore e mezzo da Genova a Cagliari, e dodici ore da Cagliari a Palermo
Il giro di Garibaldi (ma quello era in guerra )
Ultima modifica di Pino_82 il domenica 26 maggio 2024, 23:23, modificato 3 volte in totale.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Si, che Poulidor nn sia mai venuto al Giro, con quella carriera ventennale è assurdo
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Peraltro, il modo in cui Pambianco vinse quel Giro....
Pambianco che, a dispetto di quanto dice oggi il palmares, non era certamente un brocco e, anzi, l'anno prima aveva fatto settimo sia al Giro che al Tour e aveva vinto una classica prestigiosa come la Milano-Torino.
Però, non era manco un corridore che aveva lo status di Anquetil, Gaul e Bahamontes. Dei mostri che non sfigurerebbero contro nessun altro grande della storia del pedale.
Li mette tutti nel sacco, con la fuga giusta, nella tappa di Firenze. Giornata di freddo e maltempo, Anquetil soffre gli attacchi che arrivano da ogni dove e va in crisi di fame. Il vantaggio su Anquetil, dopo quel colpo di mano, è comunque risicato. Ma sullo Stelvio gestisce in modo perfetto, mentre Anquetil osa troppo, prova a seguire Gaul, e viene respinto dalla salita.
Scenario oggi irripetibile, ahimé. Coi DS odierni, Pambianco correva per portare a casa il suo 4°/5° posto come fanno tutti gli Joao Almeida odierni.
Pambianco che, a dispetto di quanto dice oggi il palmares, non era certamente un brocco e, anzi, l'anno prima aveva fatto settimo sia al Giro che al Tour e aveva vinto una classica prestigiosa come la Milano-Torino.
Però, non era manco un corridore che aveva lo status di Anquetil, Gaul e Bahamontes. Dei mostri che non sfigurerebbero contro nessun altro grande della storia del pedale.
Li mette tutti nel sacco, con la fuga giusta, nella tappa di Firenze. Giornata di freddo e maltempo, Anquetil soffre gli attacchi che arrivano da ogni dove e va in crisi di fame. Il vantaggio su Anquetil, dopo quel colpo di mano, è comunque risicato. Ma sullo Stelvio gestisce in modo perfetto, mentre Anquetil osa troppo, prova a seguire Gaul, e viene respinto dalla salita.
Scenario oggi irripetibile, ahimé. Coi DS odierni, Pambianco correva per portare a casa il suo 4°/5° posto come fanno tutti gli Joao Almeida odierni.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Ho ricostruito (per quanto possibile visto che probabilmente alcune strade neanche esistono più) la prima tappa del Giro 1914 considerata una delle più dure di sempre, pioggia da Arona fino quasi all'arrivo, sulla salita si è trasformata in neve, era la prima volta del Sestriere
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Siamo OT e mi scuso, ma volevo dire che questa è la tappa più dura di sempre, 37 arrivati a cuneo su 81 partenti.Micchan ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 20:04 Ho ricostruito (per quanto possibile visto che probabilmente alcune strade neanche esistono più) la prima tappa del Giro 1914 considerata una delle più dure di sempre, pioggia da Arona fino quasi all'arrivo, sulla salita si è trasformata in neve, era la prima volta del Sestriere
a fine giro solo 8 corridori conclusero la corsa.
la bellezza di quel giro sono le storie, i "tentati omicidi", gli strascichi giudiziari: neanche il miglior sceneggiatore avrebbe saputo scrivere di meglio.
tornado al 1961, la salita della prima tappa di Torino è la stessa strada per la Maddalena fatta quest'anno, un bell'omaggio.
peccato che la Torino 61, con le sue ovovie per Cavoretto, monorotaie (la prima al mondo con tecnologia Abegg) oggi sia lontana anni luce, che occasione persa!
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
- jerrydrake
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
La Ineos avrebbe messo Ganna a tirare per i primi 257,8 km e Adam Hansen avrebbe preteso una fornitura a vita di cuneesi al rum per non boicottare la corsa!Micchan ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 20:04 Ho ricostruito (per quanto possibile visto che probabilmente alcune strade neanche esistono più) la prima tappa del Giro 1914 considerata una delle più dure di sempre, pioggia da Arona fino quasi all'arrivo, sulla salita si è trasformata in neve, era la prima volta del Sestriere
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Continuo ad usare questo topic in generale per le corse del passato, ho ricostruito queste vecchie tappe se vi va di parlarne e ricordarne i momenti
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Courchevel2000 : Pantani che stacca netto Armstrong
Emozione pura!
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Tre cime 2007... mazzoleni che prova a fare saltare il banco sul tre croci, dopo essere stato pilotato dal Falco verso Cortina...
Riccó e Piepoli che partono sul San Pellegrino e Riccó che vince la tappa...
Di Luca che stacca Simoni e Schleck verso le tre cime...
Tappa emozionante!
Courchevel 2000 mi fa male al cuore... troppi ricordi..Marco
P.S. si arrivava a quota 2000 all' altiport.
Riccó e Piepoli che partono sul San Pellegrino e Riccó che vince la tappa...
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Tappa emozionante!
Courchevel 2000 mi fa male al cuore... troppi ricordi..Marco
P.S. si arrivava a quota 2000 all' altiport.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Grazie, subito fixata
Infatti c'era qualcosa che non quadrava, per arrivare ai 173 km dovevo partire proprio dal centro di Briancon, cosa che di solito fanno come warm up e il chilometraggio ufficiale inizia fuori dal paese
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Una delle tappe più belle della storia per me. Ricordo ancora i fuggitivi ripresi uno per uno dal duo Pantani-Armstrong che sembravano extraterrestri catapultati lì in mezzo al gruppo . E in fuga quel giorno c'era gente come El Chava Jimenez, Lelli, Otxoa...lucks83 ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2024, 16:39 Tre cime 2007... mazzoleni che prova a fare saltare il banco sul tre croci, dopo essere stato pilotato dal Falco verso Cortina...
Riccó e Piepoli che partono sul San Pellegrino e Riccó che vince la tappa...
Di Luca che stacca Simoni e Schleck verso le tre cime...
Tappa emozionante!
Courchevel 2000 mi fa male al cuore... troppi ricordi..Marco
P.S. si arrivava a quota 2000 all' altiport.
Tappa indimenticabile e record di ascolti, peccato per il tentativo andato a vuoto il giorno successivo, io credo che Pantani avrebbe dovuto essere supportato maggiormente in quel Tour, un podio dopo quello che aveva passato sarebbe stata una rinascita, non era necessario far saltare il banco (e oltretutto era impossibile visto che aveva 9 minuti di ritardo da Armstrong), era necessario che Pantani tornasse ad avere fiducia in sé stesso.
E non solo per la sua carriera, ma per la sua vita (per lui le due cose erano strettamente collegate).
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Però a livello altimetrico la Draguignan-Briancon di 250 km era ancora più dura (Col d'Allos, Vars e Izoard nel finale).
E anche quella di Morzine dove Pantani tentò un'azione sulla prima salita, il Col des Saisies, poi c'erano: Aravis, Colombière e Joux Plane.
E poi era molto duro il tappone pirenaico del Tour 2001, la Foix-Saint Lary Soulan di 194 km con, in rapida successione: Portet d'Aspet, Menté, Portillon, Peyresourde, Val Louron-Azet e l'arrivo in salita al Pla d'Adet! Vorrei la riproponessero un giorno
E anche quella di Morzine dove Pantani tentò un'azione sulla prima salita, il Col des Saisies, poi c'erano: Aravis, Colombière e Joux Plane.
E poi era molto duro il tappone pirenaico del Tour 2001, la Foix-Saint Lary Soulan di 194 km con, in rapida successione: Portet d'Aspet, Menté, Portillon, Peyresourde, Val Louron-Azet e l'arrivo in salita al Pla d'Adet! Vorrei la riproponessero un giorno
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Armstrong ha perso 1:37" (+ 12 sec di abbuono) da Ullrich, 2° dietro a Virenque in quell'occasione, ma aveva oltre 7 minuti di vantaggio sul tedesco.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 13:44 E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Però se guardi il percorso nel suo totale era abbastanza facile
- UribeZubia
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Otto ore di nave da Genova a Cagliari mi sembrano un po' troppo poche. Oggi,63 anni dopo, sono 14 ore di traversata.
Ricordo che nel 1981 percorsi quella tratta per un paio di volte in non meno di 16-17 ore circa.
Questo per confermare che per i corridori si trattò effettivamente di un trasferimento abbastanza massacrante, se pur con le comodità delle cabine e non con il semplice passaggio ponte.
PALESTINA LIBERA !
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Si arrivava a 2004 metri
Lo so perché a 2000 c è un cartello con l indicazione dell altitudine
https://mycols.app/col/altiport-courchevel
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Si, l'ho scritto sotto , sono 14.30 e Genova/Cagliari, e 12 Cagliari/PalermoUribeZubia ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 4:13Otto ore di nave da Genova a Cagliari mi sembrano un po' troppo poche. Oggi,63 anni dopo, sono 14 ore di traversata.
Ricordo che nel 1981 percorsi quella tratta per un paio di volte in non meno di 16-17 ore circa.
Questo per confermare che per i corridori si trattò effettivamente di un trasferimento abbastanza massacrante, se pur con le comodità delle cabine e non con il semplice passaggio ponte.
Li per li ero andato a "spanne", nn ho mai fatto quelle tratte neanche io
Certo che avranno avuto le cabine, ma le conosciamo le cabine delle navi, poco più che loculi, poi ti danno la singola ti salvi anche, ma con centocinquanta più almeno altrettanti dello staff, altro che singole
Ma poi il mangiare, chef o chef dell'epoca, tutti la stessa cosa
I massaggi dove li facevano? In cabina.. va bè
Io lo farei anche un Cagliari/Palermo (o Cagliari/Napoli) oggi, in un eventuale partenza dalla Corsica, ma solo per i mezzi e con giorno di riposo, ovviamente i corridori con l'aereo!
Leggermente più fattibili Genova/Bastia e Civitavecchia/Olbia, come Ancona/Croazia (Dubrovnik? Pola, Fiume?) e Bari/Tirana, insomma con gli aliscafi di oggi (e magari sponsorizzi qualche crociera che ti riempe di soldi) ma ne devi fare tipo tre, x portare il carrozzone.
Ma sempre con il riposo (con un crociera ritengo che una possa bastare, ma è lenta, torniamo intorno le otto ore)
Allora si che con 4/6 ore ti sposti
Fattibile invece, anche in giornata Bastia/Portoferraio
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Eh il Fauniera, con l'arrivo in salita duro e lungo dopo
Fossero centocinquanta Beppugrillo (cui mi complimento qui, lo scorso week end si è pappato Maniva/Crocedomini/San Zeno, Salven e Presolana, peggio di un tappone del Giro), allora si che potremmo farlo senza lamenti ; discese difficili ma proponibili (certo ponte Mormora ha bisogno del rifacimento del manto stradale)
Ma con Vegni direttore, la prima cosa è la sicurezza dei ciclisti, e amen x il Moloch Cuneese
Ora Zomegnan esagerava, soprattutto in discesa : discesa del Gavia "duro" , discesa del Giau "duro", discesa del Catria, sterrata , discesa del Vivione, discesa Trivigno.. ma Vegni troppo tenero (a parte la Croix de Coeur, dove gli svizzeri avranno pagato una barca di soldi x scegliere il percorso, ha sempre portato i corridori su discese abbordabili)
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Il Giro 2001 era facile anche con il Fauniera e Sant'Anna di Vinadio. I Tour 2000 e 2001 un po' meno.
Poche tappe di montagna ma molto più dure di quelle che fanno oggi. All'epoca c'erano meno tappe miste o monosalita, molta più cronometro (persino troppa) e 2-3 tapponi veramente tosti, ognuno con almeno 3-4 salite vere.
Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Giro di Adorni, tappa di 282 km con Furkapass, San Gottardo, San Bernardino e Splugen
Saas Fe - Madesimo se nn sbaglio (qui i 6000 li hanno sfiorati) ora provo a tracciarla..
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/90823
(5550 MT, tappone ma nn eccessivo, certo lunghezza esagerate)
E anche un bell'arrivo a Solda, salita dura nella parte centrale (tra l'altro abbinabile con Gavia e Stelvio in un super tappone corto)..
https://archivio.giroditalia.it/it/edizioni/1958-1967/
Saas Fe - Madesimo se nn sbaglio (qui i 6000 li hanno sfiorati) ora provo a tracciarla..
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(5550 MT, tappone ma nn eccessivo, certo lunghezza esagerate)
E anche un bell'arrivo a Solda, salita dura nella parte centrale (tra l'altro abbinabile con Gavia e Stelvio in un super tappone corto)..
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Arrivarono anche telefonatine del preparatore di Armstrong quel giorno.gampenpass ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:47Armstrong ha perso 1:37" (+ 12 sec di abbuono) da Ullrich, 2° dietro a Virenque in quell'occasione, ma aveva oltre 7 minuti di vantaggio sul tedesco.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 13:44 E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta
Preparatore che non era Carmichael o come si chiamava il prestanome che faceva da "preparatore ufficiale".
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Beh, credere che Ullrich recuperasse 7 minuti e mezzo ad Armstrong in una tappa di salita era come credere agli asini che volanocycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:25Arrivarono anche telefonatine del preparatore di Armstrong quel giorno.gampenpass ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:47Armstrong ha perso 1:37" (+ 12 sec di abbuono) da Ullrich, 2° dietro a Virenque in quell'occasione, ma aveva oltre 7 minuti di vantaggio sul tedesco.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 13:44 E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta
Preparatore che non era Carmichael o come si chiamava il prestanome che faceva da "preparatore ufficiale".
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Armstrong era molto nervoso per l'attacco di Pantani, nervosismo abbastanza irrazionale visto il vantaggio, e, evidentemente, nel suo clan aleggiava la paura che la crisi potesse essere molto più pesante.gampenpass ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:43 Beh, credere che Ullrich recuperasse 7 minuti e mezzo ad Armstrong in una tappa di salita era come credere agli asini che volano
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Re: Giri storici : giro 1961 (che disegno!)
Lance Armstrong era un presuntuoso, gli dava fastidio che Pantani potesse batterlo in salita, si sentiva unico e invincibile.cycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:52Armstrong era molto nervoso per l'attacco di Pantani, nervosismo abbastanza irrazionale visto il vantaggio, e, evidentemente, nel suo clan aleggiava la paura che la crisi potesse essere molto più pesante.gampenpass ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:43 Beh, credere che Ullrich recuperasse 7 minuti e mezzo ad Armstrong in una tappa di salita era come credere agli asini che volano
Un po' come quando è andato a riprendere Simeoni, reo di aver testimoniato contro il Dott. Ferrari, in quella famosa fuga al Tour 2004: ricordo di aver letto su Bicisport l'editoriale di Sergio Neri, in cui si diceva che l'americano aveva stretto un patto col diavolo come Totò in quel famoso film pur di vincere il Tour e l'articolo di Vicennati che sparava a zero su Armstrong, roba da querela (usava aggettivi durissimi). Più lo leggevo e più mi veniva da ridere, da lì ho capito che Lance con quell'azione inutile aveva rovinato la sua reputazione, nonostante il record di Tour vinti qualcosa non tornava.
Certo, non avrei mai pensato che 8 anni dopo glieli avrebbero sottratti!