Pagina 1 di 1

5 kg in piu

Inviato: mercoledì 5 giugno 2024, 20:20
da Winter
https://www.inbici.net/tutti-gli-artico ... li-in-piu/

Magari prima era esagerato dall altra parte..
Ma finire il giro d italia con 5 kg in più.. c è qualcosa che non quadra
Parola agli esperti

Re: 5 kg in piu

Inviato: mercoledì 5 giugno 2024, 20:22
da nurseryman
ma non ci credo nemmeno se lo giurano

Re: 5 kg in piu

Inviato: mercoledì 5 giugno 2024, 22:34
da albopaxo
5 kg in più li ha presi dopo la cena in qualche trattoria di roma

Re: 5 kg in piu

Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 16:09
da Micchan
Potrebbe essere una situazione di eccessiva perdita di peso prima della corsa, un po' come per i pugili prima della pesata che vanno avanti a pane ed acqua per rientrare nel peso, allo stesso modo lui è arrivato troppo magro alla corsa e poi ha ripreso peso mangiando molto

Re: 5 kg in piu

Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 16:11
da Stylus
Non è certo una cosa nuova

https://it.blastingnews.com/sport/2020/ ... 44675.html

https://www.oasport.it/2020/01/ciclismo ... he-e-giro/

Anche Fortunato mi ha detto essere aumentato di peso l'ultima settimana

Re: 5 kg in piu

Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 16:13
da jumbo
Mi pare controintuitivo.
Sarà colpa delle tappe corte...

Re: 5 kg in piu

Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 21:56
da Beppugrillo
Mi sembra di capire che uno degli obiettivi del regime di alimentazione che seguono i corridori sia di reintegrare tutto e anche il più velocemente possibile, quindi ci può stare che se perdi un attimo il controllo parti per la tangente (certo che 5 chili sono tantissimi, se penso al mio peso 5 chili sono più della forbice tra il peso minimo e il peso massimo che ho misurato negli ultimi 3 anni, per loro non sarà tanto diverso)

Re: 5 kg in piu

Inviato: giovedì 6 giugno 2024, 23:45
da jumbo
5 kg in 3 settimane si fa fatica a prenderli stando sul divano

Re: 5 kg in piu

Inviato: venerdì 7 giugno 2024, 7:53
da TIC
Anche Moscon qualche hanno fa prese forse anche piu di 5 kg. Ad un Tour. Sempre Ineos/Sky.
Esattamente 8 kk in piu' a fine Tour :
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... no-rinato/

Re: 5 kg in piu

Inviato: sabato 8 giugno 2024, 11:03
da herbie
jumbo ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 23:45 5 kg in 3 settimane si fa fatica a prenderli stando sul divano
è vero per una persona abituata a fare una attività normale.
Ma chi è abituato a fare sport di endurance , molte ore e molto di frequente, tendenzialmente adatta il proprio fisico alle altissime richieste energetiche e questo comincia a far "risparmiare" su tutto, funzionando ugualmente ma abituandosi a bruciare pochissimo, molto meno di quello che brucerebbe una persona non abituata a questi "volumi di lavoro". Io sono anni ormai che ingrasso pressochè anche con l'aria, anche non correndo ero abituato a fare molte ore a basso ritmo e il mio fisico si è ormai adattato.
Detto questo, cinque chili in più in brevissimo tempo per un corridore professionista se sta fermo non sono affatto difficili da prendere, ma alla fine di un Grande Giro mi sembrano veramente un'enormità.
Può essere tutta ritenzione idrica, ma se è così è comunque troppo e significa che c'è qualche altro problema fisico, renale forse, certamente se cominci a recuperare molto male questo può influire sulla ritenzione idrica che rispecchia lo stato infiammatorio generale dell'organismo.

Re: 5 kg in piu

Inviato: sabato 8 giugno 2024, 11:24
da Fantasio
herbie ha scritto: sabato 8 giugno 2024, 11:03Detto questo, cinque chili in più in brevissimo tempo per un corridore professionista se sta fermo non sono affatto difficili da prendere, ma alla fine di un Grande Giro mi sembrano veramente un'enormità.

Re: 5 kg in piu

Inviato: sabato 8 giugno 2024, 12:00
da gampenpass
TIC ha scritto: venerdì 7 giugno 2024, 7:53 Anche Moscon qualche hanno fa prese forse anche piu di 5 kg. Ad un Tour. Sempre Ineos/Sky.
Esattamente 8 kk in piu' a fine Tour :
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... no-rinato/
Moscon alla fine di quel Tour :diavoletto:

Immagine

Re: 5 kg in piu

Inviato: sabato 8 giugno 2024, 14:51
da Winter
TIC ha scritto: venerdì 7 giugno 2024, 7:53 Anche Moscon qualche hanno fa prese forse anche piu di 5 kg. Ad un Tour. Sempre Ineos/Sky.
Esattamente 8 kk in piu' a fine Tour :
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... no-rinato/
Ricordo
Già allora non ci avevo capito niente
Ma arensman ha fatto nei 10 al giro
Lui stesso si è accorto che andava di meno perché pesava troppo..
Perché continuare con sta strana dieta?

Re: 5 kg in piu

Inviato: sabato 8 giugno 2024, 17:20
da Salvatore77
Per accumulare 1 kg di grasso occorre un surplus di 7.000 calorie, impensabile da attuare in 3 settimane di GT. Difficile anche in 20 giorni sul divano.
La questione pare sia legata ad altri fattori. Probabilmente c'è qualcosa di anomalo se succede solo ad alcuni e molto raramente.