lucks83 ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 20:40
LawrenceDM ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 20:33
Pantani the best ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 19:45
Per la Sanremo finora è stato anche sfortunato a trovare sulla sua strada la propria nemesi per quella corsa, ovvero VdP.
Senza VdP l'avrebbe già vinta almeno una volta, ma l'avrebbe vinta anche in epoche passate dove non vi era un simile profilo capace di tenere la ruota di chi spiana la Cipressa in meno di 9 minuti, e avere allo stesso tempo spiccate doti di esplosività in volata.
Nella generazione antecedente alla loro, chi poteva pensare di tenere le ruote di un Pogacar sulla Cipressa e al tempo stesso avere uno spunto superiore da giocarsi in una potenziale volata?
Onestamente non mi viene in mente nessuno.
Forse il miglior Sagan avrebbe potuto
Anche io ho pensato a Sagan, ma forse quello con lo spunto veloce che su salite medio/brevi e poco impegnative poteva pensare di tenerlo sulla Cipressa forse è Bettini.
LawrenceDM ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 20:33
Pantani the best ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 19:45
Per la Sanremo finora è stato anche sfortunato a trovare sulla sua strada la propria nemesi per quella corsa, ovvero VdP.
Senza VdP l'avrebbe già vinta almeno una volta, ma l'avrebbe vinta anche in epoche passate dove non vi era un simile profilo capace di tenere la ruota di chi spiana la Cipressa in meno di 9 minuti, e avere allo stesso tempo spiccate doti di esplosività in volata.
Nella generazione antecedente alla loro, chi poteva pensare di tenere le ruote di un Pogacar sulla Cipressa e al tempo stesso avere uno spunto superiore da giocarsi in una potenziale volata?
Onestamente non mi viene in mente nessuno.
Forse il miglior Sagan avrebbe potuto
Si forse Sagan ma non ne sono sicuro.
Bettini per quanto faccia parte di una generazione ancora più antecedente, forse è un tipo di profilo più spendibile.
La cosa sicura è che Pogacar esattamente come lo è per VdP, sarebbe stato a suo discapito un grande alleato involontario di simili profili, perché poi vale anche il ragionamento opposto, ovvero senza Pogacar e la sua condotta di gara iper aggressiva nonché pericolo pubblico numero 1 del gruppo, siamo sicuri che VdP sarebbe riuscito a vincere una Sanremo?
Io comunque estenderei il discorso a tutte le corse.
Degli ultimi 30 anni, diciamo che coprono un ciclismo più moderno, chi per caratteristiche avrebbe avuto più possibilità di battere l'attuale Pogacar?
Esempio al Fiandre, anche qui io non sono affatto sicuro che profili come Museeuw, Cancellara o Boonen, avrebbero avuto più possibilità di quante ne abbia un VdP di ostacolare l'attuale Pogacar.
Ancora meno alla Liegi pensando a profili come Bartoli, Bettini, Valverde eccetera.
Non parliamo poi dei GT, dove probabilmente il profilo ideale degli ultimi 30 anni resta anche l'unico corridore che lo ha già battuto.
Lo strapotere dell'attuale Pogacar è talmente accentuato che proprio per questo motivo continuo a dire che o lui cala il proprio livello standard, altrimenti il copione sarà destinato a rimanere sempre lo stesso, ovvero Pogacar imbattibile nei GT e in almeno 3 monumento su 5, senza stare a rielencare anche le altre corse "minori".
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"