perchè Pogacar dopo Peyragudes non ha più vinto nessuna tappa?
perchè Pogacar dopo Peyragudes non ha più vinto nessuna tappa?
sull'opzione 1 è bene specificare, è evidente ad esempio che a La Plagne Pogacar non era inferiore a Vingegaard, ma magari il danese essendo rimasto a ruota per tutta la salita l'avrebbe battuto anche in una volata vera senza Arensman davanti
- barrylyndon
Re: perchè Pogacar dopo Peyragudes non ha più vinto nessuna tappa?
Manca per me l'opzione piu' probabile..
Perche' si e' stufato del Tour, di doverlo correre ogni anno e di doverlo vincere...
Questo lo si capiva gia' prima delle sue imprese sui Pirenei da certi suoi atteggiamenti e dichiarazioni
Perche' si e' stufato del Tour, di doverlo correre ogni anno e di doverlo vincere...
Questo lo si capiva gia' prima delle sue imprese sui Pirenei da certi suoi atteggiamenti e dichiarazioni
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Per me è un po’ tutto assieme.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:36 Manca per me l'opzione piu' probabile..
La dichiarazione post cronoscalata a sto punto risulta quasi come un messaggio verso qualcuno
Pogi poteva tranquillamente fare 15 secondi meglio per riprendere Arensman e comunque arrivare fresco in volata. Per dare a Vingegaard un vantaggio avrebbe dovuto spingere a fondo, che vuol dire fare 2/3 minuti meglio. Poteva tranquillamente vincere, ha deciso di non farlo.
- barrylyndon
L'impressione che ho avuto e' che non avesse troppa voglia di fare troppa fatica..alla fin fine..sia mentale che fisica.luketaro ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:44Pogi poteva tranquillamente fare 15 secondi meglio per riprendere Arensman e comunque arrivare fresco in volata. Per dare a Vingegaard un vantaggio avrebbe dovuto spingere a fondo, che vuol dire fare 2/3 minuti meglio. Poteva tranquillamente vincere, ha deciso di non farlo.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Un po' di tutto... Però io sposo l"ipotesi di Magrin, e' più o meno malaticcio da giorni , e questo lo limita ed indispone non poco verso avversari e gara
si è risparmiato per fare la Vuelta
- barrylyndon
Con questa testa la Vuelta non la fa...magari gli basteranno due giorni e si ricarichera'...ma non ne ha voglia ora.
È stato (e quindi è) malaticcio e nonostante ciò ha più di quattro minuti sul secondo e più di dieci sul terzo.
Altri sarebbero già a casa da giorni.
Altri sarebbero già a casa da giorni.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Perchè iniziano a circolare rumors poco simpatici tipo:
Atroci sospetti su Pogacar e la UAE: “Sento dire le stesse cose che si dicevano per difendere Armstrong”
https://www.msn.com/it-it/lifestyle/sma ... aec0&ei=11
Atroci sospetti su Pogacar e la UAE: “Sento dire le stesse cose che si dicevano per difendere Armstrong”
- barrylyndon
Lo dicono ogni anno con ogni santo vincitore del Tour..ne fu vittima anche Nibali..no..non e' questo..per me si e' semplicemente stufato del Tour..o di doverlo per forza correre ogni anno...Gaul ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 9:28 Perchè iniziano a circolare rumors poco simpatici tipo:
-
Eh, bella domanda a questo punto.
Io ero piuttosto convinto che si trattasse di una sorta di "Manuale Cencelli" applicato al ciclismo.
Pero' dopo quanto successo a La Plagne (gli bastava mettere sei denti in meno per le ultime dieci pedalate per vincere) credo che si tratti di una questione più ampia, ma bisognerebbe essere un insider per sapere bene tutte le sfaccettature.
L'unica certezza che ho e' che non si e' trattato di una questione di gambe.
Io ero piuttosto convinto che si trattasse di una sorta di "Manuale Cencelli" applicato al ciclismo.
Pero' dopo quanto successo a La Plagne (gli bastava mettere sei denti in meno per le ultime dieci pedalate per vincere) credo che si tratti di una questione più ampia, ma bisognerebbe essere un insider per sapere bene tutte le sfaccettature.
L'unica certezza che ho e' che non si e' trattato di una questione di gambe.
-
Se il corridore più forte del mondo si è stufato di vincere la corsa più importante del mondo, vuol dire che si è stufato di fare il ciclista.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:36 Manca per me l'opzione piu' probabile..
Mi sembra l'opzione meno probabile.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
- barrylyndon
Eppure mi sembra sia abbastanza deducibile dalla sue dichiarazioni..anche prima di chiudere il Tour sui Pirenei.non necessariamente uno si deve stufare di fare il ciclista, perche'? E' la corsa piu' importante, ma magari gli rompe le palle venirci ogni anno..perche' no?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 9:55Se il corridore più forte del mondo si è stufato di vincere la corsa più importante del mondo, vuol dire che si è stufato di fare il ciclista.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:36 Manca per me l'opzione piu' probabile..
-
Barry, ma se questo suo essersi "stufato" fosse dovuto anche (solo?) al (ipotetico) fatto che gli avrebbero potuto dire di dover "gestire" le sue vittorie e altre determinate situazioni di gara?
Magari la sua reazione può essere stata del tipo "che palle, alla fine mi si sta chiedendo semplicemente di portare semplicemente la bici (maglia gialla) al traguardo; che ci sto a fare qui un'altra settimana..."
Magari la sua reazione può essere stata del tipo "che palle, alla fine mi si sta chiedendo semplicemente di portare semplicemente la bici (maglia gialla) al traguardo; che ci sto a fare qui un'altra settimana..."
-
La verità è che non possiamo saperlo dall'esterno, secondo me appunto non vedeva l'ora che finisse sta corsa e si è limitato a controllare Vingegaard senza cercare le tappe, però può essere vero il calo di condizione come dicono altri.
-
Di solito nello sport l'obiettivo è vincere le gare più importanti.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:00Eppure mi sembra sia abbastanza deducibile dalla sue dichiarazioni..anche prima di chiudere il Tour sui Pirenei.non necessariamente uno si deve stufare di fare il ciclista, perche'? E' la corsa piu' importante, ma magari gli rompe le palle venirci ogni anno..perche' no?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 9:55Se il corridore più forte del mondo si è stufato di vincere la corsa più importante del mondo, vuol dire che si è stufato di fare il ciclista.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:36 Manca per me l'opzione piu' probabile..
C'è da dire che lui viene pagato e certe decisioni non sono esclusiva prerogativa del ciclista.
Inoltre non credo che questo sia il motivo per cui non ha chiuso quella manciata di metri su Arensman.
1° Tour de France 2018
- barrylyndon
Ti stoppo subito su questo punto..se cosi fosse la UAE non avrebbe tenuto la fuga, ieri...massiminozippy ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:08 Barry, ma se questo suo essersi "stufato" fosse dovuto anche (solo?) al (ipotetico) fatto che gli avrebbero potuto dire di dover "gestire" le sue vittorie e altre determinate situazioni di gara?
- barrylyndon
Certo..sembra il ragionamento piu' semplice..troppo semplice..ma tu ti focalizzi troppo sulla tappa di ieri che e' solo uno dei tanti piccoli segnali di malessere, fisico o mentale di Tadej.. ripeto, aveva gia' esternato una certa insofferenza prima delle montagne..Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:15Di solito nello sport l'obiettivo è vincere le gare più importanti.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:00Eppure mi sembra sia abbastanza deducibile dalla sue dichiarazioni..anche prima di chiudere il Tour sui Pirenei.non necessariamente uno si deve stufare di fare il ciclista, perche'? E' la corsa piu' importante, ma magari gli rompe le palle venirci ogni anno..perche' no?Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 9:55
Se il corridore più forte del mondo si è stufato di vincere la corsa più importante del mondo, vuol dire che si è stufato di fare il ciclista.
C'è da dire che lui viene pagato e certe decisioni non sono esclusiva prerogativa del ciclista.
Inoltre non credo che questo sia il motivo per cui non ha chiuso quella manciata di metri su Arensman.
Per me ha la stessa faccia di inizio giro dello scorso anno, quando era bersaglio di alcune polemiche (se non ricordo male relativamente a quanto sarebbe stato dominante). Secondo me lui in bici vuole divertirsi e far divertire, ma se corre come gli pare, poi la gente inizia a lamentarsi (alcuni sui social ci sono andati giù pesante, augurandogli incidenti o peggio, e parlo di account abbastanza seguiti). Ci sta che si chieda chi glielo fa fare.
Per me contribuisce il fatto che si sta rendendo conto che, anche se è mezzo malato (si vede), è comunque superiore agli altri. Si annoia. Corre una corsa che ha già vinto più volte, senza seri contendenti, in cui è costretto a usare il bilancino per non scontentare gli animi e quindi non può sfidare record di scalata o di vittorie. Per uno competitivo mi sa che non ci sia nulla di peggio.
Anche quando nel '22 e '23 perdeva da Vingegaard lo vedevo più contento, perché c'era una sfida. Qui il danese e la squadra parlano tanto e producono poco.
Al giro '24 era nettamente superiore, ma lì era una corsa nuova, con un pubblico nuovo (che lo apprezza), e dopo un po' il suo umore era migliorato. Al tour dopo un po' è sempre la stessa solfa.
Alle classiche invece ogni anno alza l'asticella, ha MVDP che gli è pari e in alcuni casi superiore... Sono più incerte, si diverte di più.
Mi sa che gli farà bene cambiare aria e programma.
Per me contribuisce il fatto che si sta rendendo conto che, anche se è mezzo malato (si vede), è comunque superiore agli altri. Si annoia. Corre una corsa che ha già vinto più volte, senza seri contendenti, in cui è costretto a usare il bilancino per non scontentare gli animi e quindi non può sfidare record di scalata o di vittorie. Per uno competitivo mi sa che non ci sia nulla di peggio.
Anche quando nel '22 e '23 perdeva da Vingegaard lo vedevo più contento, perché c'era una sfida. Qui il danese e la squadra parlano tanto e producono poco.
Al giro '24 era nettamente superiore, ma lì era una corsa nuova, con un pubblico nuovo (che lo apprezza), e dopo un po' il suo umore era migliorato. Al tour dopo un po' è sempre la stessa solfa.
Alle classiche invece ogni anno alza l'asticella, ha MVDP che gli è pari e in alcuni casi superiore... Sono più incerte, si diverte di più.
Non so se é perchè non voglia o non possa, ma sicuramente è per scelta, non per impossibilitàbarrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:46L'impressione che ho avuto e' che non avesse troppa voglia di fare troppa fatica..alla fin fine..sia mentale che fisica.luketaro ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 8:44Pogi poteva tranquillamente fare 15 secondi meglio per riprendere Arensman e comunque arrivare fresco in volata. Per dare a Vingegaard un vantaggio avrebbe dovuto spingere a fondo, che vuol dire fare 2/3 minuti meglio. Poteva tranquillamente vincere, ha deciso di non farlo.
- barrylyndon
Si anche questo e' un aspetto interessante...Bomby ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:22 Per me ha la stessa faccia di inizio giro dello scorso anno, quando era bersaglio di alcune polemiche (se non ricordo male relativamente a quanto sarebbe stato dominante). Secondo me lui in bici vuole divertirsi e far divertire, ma se corre come gli pare, poi la gente inizia a lamentarsi (alcuni sui social ci sono andati giù pesante, augurandogli incidenti o peggio, e parlo di account abbastanza seguiti). Ci sta che si chieda chi glielo fa fare.
sensazionalismo per raccattare visualizzazioni e soldiGaul ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 9:28 Perchè iniziano a circolare rumors poco simpatici tipo:
le accuse si fanno circonstanziate specialmente dall' interno dell' ambiente
del resto è fanpage , pura spazzatura , la sezione più attendibile è l' oroscopo di Ginny
tornando in topic arrivato a 4 minuti Pogacar è normale che badasse semplicemente a controllare
anche se non è il suo modo di correre , forse anche gli attacchi che ha fatto nelle ultime tappe
li ha fatti con ampia riserva tenendosi margine per non subire eventuali repliche
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
-
Non metto in dubbio che ci possa essere sofferenza dovuta a vari fattori, tra cui la pressione mediatica e altre cose.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:19Certo..sembra il ragionamento piu' semplice..troppo semplice..ma tu ti focalizzi troppo sulla tappa di ieri che e' solo uno dei tanti piccoli segnali di malessere, fisico o mentale di Tadej.. ripeto, aveva gia' esternato una certa insofferenza prima delle montagne..Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:15Di solito nello sport l'obiettivo è vincere le gare più importanti.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:00
Eppure mi sembra sia abbastanza deducibile dalla sue dichiarazioni..anche prima di chiudere il Tour sui Pirenei.non necessariamente uno si deve stufare di fare il ciclista, perche'? E' la corsa piu' importante, ma magari gli rompe le palle venirci ogni anno..perche' no?
Però fino a poco fa avremmo detto che Pogacar a differenza di tutti i suoi avversari, lui aveva come punto di forza il fatto che si diverte a fare quello che fa.
Adesso è l'unico che non si diverte ad essere pagato milioni e a vincere.
Può essere che stia vivendo questa fase, anche se mi sembra molto improbabile, ma se così fosse sarebbe una parabola simile a quella di Dumoulin (giusto per fare il primo nome che mi viene in mente) pertanto sarebbe molto grave.
Non vedo sia plausibile che in futuro il ciclista più forte del mondo (forse di sempre) venga pagato profumatamente per fare Giro e/o Vuelta e non il Tour.
1° Tour de France 2018
-
Io distinguo, con Paret Peintre ed O'Connor è stato un misto di calcoli sbagliati ed eccesso di controllo su Vinge ma le gambe per vincere c'erano, ieri invece non l'ho visto bene per i suoi standard, il Tour ormai era finito ma il fatto che non riuscisse ad avvicinarsi ad Arensman sui 10/15 secondi non mi è mai sembrato tattica, e li Vingo avrebbe potuto provare uno controscatto che non c'è stato, quello che proprio non mi torna sarebbe il rispetto di un ordine di non vincere che tra l'altro mi parrebbe strano fosse arrivato, nel 2024 mano libera e poi invece nel 2025 ad un certo punto dici al corridore più forte stop hai vinto abbastanza, col rischio tra l'altro che il suddetto non la prenda benissimo.
- barrylyndon
Ma anche si...mi pare che il tourcentrismo sia soprattutto in noi tifosi..per una stagione se a lui non va, sarebbe controproducente negargli questa sua volonta'...Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:41Non metto in dubbio che ci possa essere sofferenza dovuta a vari fattori, tra cui la pressione mediatica e altre cose.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:19Certo..sembra il ragionamento piu' semplice..troppo semplice..ma tu ti focalizzi troppo sulla tappa di ieri che e' solo uno dei tanti piccoli segnali di malessere, fisico o mentale di Tadej.. ripeto, aveva gia' esternato una certa insofferenza prima delle montagne..Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:15
Di solito nello sport l'obiettivo è vincere le gare più importanti.
Però fino a poco fa avremmo detto che Pogacar a differenza di tutti i suoi avversari, lui aveva come punto di forza il fatto che si diverte a fare quello che fa.
Può essere che stia vivendo questa fase, anche se mi sembra molto improbabile, ma se così fosse sarebbe una parabola simile a quella di Dumoulin (giusto per fare il primo nome che mi viene in mente) pertanto sarebbe molto grave.
Non vedo sia plausibile che in futuro il ciclista più forte del mondo (forse di sempre) venga pagato profumatamente per fare Giro e/o Vuelta e non il Tour.
Il Tour sara' anche la corsa piu' importante al mondo, ma impone certi protocolli che forse sono piu' malleabili nel Giro e nella Vuelta..
Dopo, vai a sapere, non stava granche' bene, ha fatto fatica, si e' stufato di fare fatica, si e' stufato della Visma di Vingegaard, di Preudhomme, del Cognac, della Provenza, di Pau, delle rotonde francesi..che magari adesso le vede peggiori di quelle italiane, di Chirac e DeGaulle..
Nella testa delle persone possono scattare diverse cose che ognuno di noi fatica a capire.
E' uno che vince se non sempre, spessissimo ma che per la prima volta ha dato l'impressione di non essersi divertito a farlo..
magari è vero che è un po' stufo
non del Tour, ma di avere sempre lo stesso avversario
che gli è inferiore
nelle classiche si diverte di più
non del Tour, ma di avere sempre lo stesso avversario
che gli è inferiore
nelle classiche si diverte di più
Ma è dall'inizio del Tour che pare infastidito, pochi sorrisi e anche alle domande che gli fanno risponde perché è obbligato. Un fine tappa della seconda settimana sembrava anche triste...Bo magari un po di stanchezza o magari è un po malato ma non è il solito Pogacar, si vede
Vedremo se s fine Tour dirà qualcosa...
Vedremo se s fine Tour dirà qualcosa...
By Gimbatbu
1 Stava e sta ancora male, mai visto così a bocca aperta, quando sta bene sembra che vada a spasso quando gli altri ansimano.
2 Il Tour è noioso, pericoloso e una gran rottura di zebedei con cerimonie pallose e lunghissime.
3 Avrà pure detto tra sé " ma sti c...i, facciamo vincere pure qualche poveraccio, basta che non sia sta piattola di danese.."
"
1 Stava e sta ancora male, mai visto così a bocca aperta, quando sta bene sembra che vada a spasso quando gli altri ansimano.
2 Il Tour è noioso, pericoloso e una gran rottura di zebedei con cerimonie pallose e lunghissime.
3 Avrà pure detto tra sé " ma sti c...i, facciamo vincere pure qualche poveraccio, basta che non sia sta piattola di danese.."
"
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

Riprendo questo tuo messaggio. Barry, per cercare di spiegare perché da tempo vado dicendo che, se potesse, Pogacar salterebbe a pié pari il Tour.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 11:11Ma anche si...mi pare che il tourcentrismo sia soprattutto in noi tifosi..per una stagione se a lui non va, sarebbe controproducente negargli questa sua volonta'...Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:41Non metto in dubbio che ci possa essere sofferenza dovuta a vari fattori, tra cui la pressione mediatica e altre cose.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:19
Certo..sembra il ragionamento piu' semplice..troppo semplice..ma tu ti focalizzi troppo sulla tappa di ieri che e' solo uno dei tanti piccoli segnali di malessere, fisico o mentale di Tadej.. ripeto, aveva gia' esternato una certa insofferenza prima delle montagne..
Il Tour sara' anche la corsa piu' importante al mondo, ma impone certi protocolli che forse sono piu' malleabili nel Giro e nella Vuelta..
Dopo, vai a sapere, non stava granche' bene, ha fatto fatica, si e' stufato di fare fatica, si e' stufato della Visma di Vingegaard, di Preudhomme, del Cognac, della Provenza, di Pau, delle rotonde francesi..che magari adesso le vede peggiori di quelle italiane, di Chirac e DeGaulle..
Nella testa delle persone possono scattare diverse cose che ognuno di noi fatica a capire.
E' uno che vince se non sempre, spessissimo ma che per la prima volta ha dato l'impressione di non essersi divertito a farlo..
Punto prima partiamo dal presupposto che lo ha già vinto più volte e non ha bisogno di vincerlo 15mila altre volte.
Dopodiché, vorrei portare la "testimonianza" di un mio caro amico che, fino a fine 2023 ha fatto il massaggiatore in UAE: dopo i Tour 2022 e soprattutto 2023, quando fu sconfitto di brutto da Vingegaard, chiesi a questa persona come aveva reagito Tadej e se fosse stato contento di essere stato mandato al Tour 2023 con una preparazione approssimativa.
La risposta fu : Tadej nulla, la vive normale, perché per lui non esiste solo il Tour. Anzi.
Va al Tour perché l'emiro se no se lo magna...
Credo che questo voglia dire tanto, su come viva la Grande Boucle Tadej...
-
Ma infatti i tifosi e giornalisti da social sono un problemaBomby ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:22 Per me ha la stessa faccia di inizio giro dello scorso anno, quando era bersaglio di alcune polemiche (se non ricordo male relativamente a quanto sarebbe stato dominante). Secondo me lui in bici vuole divertirsi e far divertire, ma se corre come gli pare, poi la gente inizia a lamentarsi (alcuni sui social ci sono andati giù pesante, augurandogli incidenti o peggio, e parlo di account abbastanza seguiti). Ci sta che si chieda chi glielo fa fare.
Vedasi il caso di Tiberi definito Nuovo Nibali quando pare un Mas Italiano
Perchè o giocano troppo a Cicling Manager o si stufano facilmente del giocattolo di turno
Pogacar in Italia due anni fa non beccava mai commenti del genere , da quando è venuto al Giro è palese che sia successo qualcosa
Basta vedere qua dentro dove si percula la Red Bull , che raggiunge il suo obiettivo solo perchè Roglic attacca ( e la Gazzetta ipercompetente parla di azione folle quando per anni ha rimproverato lo sloveno di fare il tattico ) ma Lipo prende comodamente il podio staccando Onley
JV e la Jumbo hanno sbagliato nelle dichiarazioni e nelle azioni ? Vero . Ma le altre squadre che hanno fatto ? Nulla di nulla
Pogacar infine è la punta dell'Iceberg
Ora non va bene che vinca nemmeno con la testa senza fare il numero per gli esteti , altimenti annoia
Il calendario da gestire non esiste più .
- IlDucadiQuadalto
Per me
1) Un pò di calo fisiologico della forma dopo due settimane aliene (ed era al top già al delfinato, ben 2 settimane prima del tour)
+
2) Qualcuno ha palesemente sbottato dopo la vittoria di Wellens, totalmente gratuita in una tappa che era destinata ai corridori da fughe.
A quel punto Pogacar aveva già vinto 4 tappe e c'era in vista la terza settimana, dove teoricamente avrebbe potuto vincerne altre 2 minimo.
Naturale che qualcuno delle altre squadre o dai piani alti l'abbia presa male la vittoria di Wellens.
+
3) Nervosisimo dato dalle punzecchiature e strategie VISMA/Vingegaard e della pressione dei media. Infatti mi pare di vederlo un pò accigliato e svuotato in questa terza settimana.
Però la cosa strana è che in tutte queste tappe Alpine, la UAE ha comunque tenuto la corsa chiusa fino alla fine.
Se non ti interessava vincere le tappe lasciavi le fughe andare a 6-7 minuti no?
E invece le tenevano lì a tiro, per poi non fare nulla.
Mah! Strana situazione.
Comunque la tappa di Parigi la vorrà vincere per forza, secondo me.
1) Un pò di calo fisiologico della forma dopo due settimane aliene (ed era al top già al delfinato, ben 2 settimane prima del tour)
+
2) Qualcuno ha palesemente sbottato dopo la vittoria di Wellens, totalmente gratuita in una tappa che era destinata ai corridori da fughe.
A quel punto Pogacar aveva già vinto 4 tappe e c'era in vista la terza settimana, dove teoricamente avrebbe potuto vincerne altre 2 minimo.
Naturale che qualcuno delle altre squadre o dai piani alti l'abbia presa male la vittoria di Wellens.
+
3) Nervosisimo dato dalle punzecchiature e strategie VISMA/Vingegaard e della pressione dei media. Infatti mi pare di vederlo un pò accigliato e svuotato in questa terza settimana.
Però la cosa strana è che in tutte queste tappe Alpine, la UAE ha comunque tenuto la corsa chiusa fino alla fine.
Se non ti interessava vincere le tappe lasciavi le fughe andare a 6-7 minuti no?
E invece le tenevano lì a tiro, per poi non fare nulla.
Mah! Strana situazione.
Comunque la tappa di Parigi la vorrà vincere per forza, secondo me.
Ultima modifica di IlDucadiQuadalto il sabato 26 luglio 2025, 15:23, modificato 3 volte in totale.
Intanto Joseba il massaggiatore ha detto a Magrini che Tadej sta benissimo.
Però già il giorno prima di Wellens aveva lasciato una vittoria.IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 14:07 Per me
1) Calo fisiologico della forma dopo due settimane aliene (ed era al top già al delfinato, ben 2 settimane prima del tour)
+
+
Comunque, la vittoria a Parigi la prenderà.
Come sarà stato ricordato da altri ipotizzo che essendo a tutta da febbraio e avendo corso tutte le monumento più il trittico delle Ardenne sarà un po' provato mentalmente, ma non si vede alcun calo fisico o malanno altrimenti qualche attacco di Vinge dell'ultima settimana avrebbe colto nel segno. Non ha bisogno di strafare, ha avuto un enorme vantaggio da amministrare e questo è tutto.
Bella testimonianza ed interessante, però qui sembra essersi proprio rotto il giocattolo da un giorno all'altro, chissà se in squadra o da altri lidi.lucks83 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 13:14Riprendo questo tuo messaggio. Barry, per cercare di spiegare perché da tempo vado dicendo che, se potesse, Pogacar salterebbe a pié pari il Tour.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 11:11Ma anche si...mi pare che il tourcentrismo sia soprattutto in noi tifosi..per una stagione se a lui non va, sarebbe controproducente negargli questa sua volonta'...Salvatore77 ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 10:41
Non metto in dubbio che ci possa essere sofferenza dovuta a vari fattori, tra cui la pressione mediatica e altre cose.
Punto prima partiamo dal presupposto che lo ha già vinto più volte e non ha bisogno di vincerlo 15mila altre volte.
Dopodiché, vorrei portare la "testimonianza" di un mio caro amico che, fino a fine 2023 ha fatto il massaggiatore in UAE: dopo i Tour 2022 e soprattutto 2023, quando fu sconfitto di brutto da Vingegaard, chiesi a questa persona come aveva reagito Tadej e se fosse stato contento di essere stato mandato al Tour 2023 con una preparazione approssimativa.
La risposta fu : Tadej nulla, la vive normale, perché per lui non esiste solo il Tour. Anzi.
Va al Tour perché l'emiro se no se lo magna...
Credo che questo voglia dire tanto, su come viva la Grande Boucle Tadej...
-
Ho scelto la prima, ma in realtà nessuna delle tre. Le gambe c'entrano: non erano le stesse di Hautacam ed era chiaramente in calo. In UAE lo hanno capito e gli hanno detto: spendi il meno possibile che sei in riserva.
Poteva vincere altre tappe? Certo. Ma aveva paura che Vingo gli facesse lo scherzetto, svelando a tutto il mondo la sua situazione fisica non proprio ottimale.
Poteva vincere altre tappe? Certo. Ma aveva paura che Vingo gli facesse lo scherzetto, svelando a tutto il mondo la sua situazione fisica non proprio ottimale.
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
Perché il Tour è finito dopo due settimane
Palese ordine dall'alto
Magrini non ne azzecca mezza da parecchio tempo..
Nel ciclismo non si puo’ bluffare, anche se ti chiami Pogacar.
Avesse avuto problemi di salute non ne veniva fuori dalle Alpi e di certo non sarebbe stato agevolmente tra i migliori a fine tappa.
L’opzione piu’ probabile e’ “Ordini dall’Alto”.
- barrylyndon
ordini dall'alto e sfianchi la squadra per tenere le fughe?
neeee.. l'opzione più probabile che alla fine in salita dopo il primo attacco a vuoto si sarà detto ma chi me lo fa fare ..non ho più energie né voglia per andarmi a rompere le balle ..
neeee.. l'opzione più probabile che alla fine in salita dopo il primo attacco a vuoto si sarà detto ma chi me lo fa fare ..non ho più energie né voglia per andarmi a rompere le balle ..
Ma ieri e’ stata un palese dispetto a Jonas, mi pare cosi evidente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:24 ordini dall'alto e sfianchi la squadra per tenere le fughe?
Fargli credere di servirgliela sul piatto d’argento e poi concedere la vittoria ad Arensman.
Capolavoro.
-
se Vinge avesse avuto un briciolo di personalità attaccava a 1km dalla fine e riprendeva Aresman, poi magari gli partiva in faccia Pogi ma almeno ci provava. Ieri l'ha persa tutta da sola il danese, è stato il Vinge meno battagliero che ricordi.Fedaia ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:27Ma ieri e’ stata un palese dispetto a Jonas, mi pare cosi evidente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:24 ordini dall'alto e sfianchi la squadra per tenere le fughe?
Fargli credere di servirgliela sul piatto d’argento e poi concedere la vittoria ad Arensman.
Capolavoro.
Perche’ era convinto che lo strappo l’avrebbe ricucito Tadej.ciclistapazzo ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:29se Vinge avesse avuto un briciolo di personalità attaccava a 1km dalla fine e riprendeva Aresman, poi magari gli partiva in faccia Pogi ma almeno ci provava. Ieri l'ha persa tutta da sola il danese, è stato il Vinge meno battagliero che ricordi.Fedaia ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:27Ma ieri e’ stata un palese dispetto a Jonas, mi pare cosi evidente.barrylyndon ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:24 ordini dall'alto e sfianchi la squadra per tenere le fughe?
Capolavoro.
E gli e’ rimasto il cerino acceso in mano.
ho votato -perchè lui avrebbe voluto vincere, ma dall'alto gli è arrivato l'ordine di non farlo
ma difficile dirlo con certezza
ma difficile dirlo con certezza
-
Io ripeto, per me questa narrazione secondo la quale a Pogacar gli è stato ordinato di non vincere la tappa di ieri cozza con la condotta di gara sua e della sua squadra.
Se l'obiettivo è cercare di non vincere la tappa (già dirla in questo modo suona paradossale) lasci andare via la fuga, e anche una volta arrivati sulle prime rampe della salita finale verso La Plagne con la corsa bloccata (inteso senza fuggitivi davanti) ti limiti a controllare la corsa invece di scattare come ha fatto dopo pochi chilometri.
Anche perché avendo la maglia gialla con il Tour già in ghiaccio non spettava certamente a lui aprire le danze.
Che poi anche sul Ventoux una volta francobollatosi sulla ruota di Vingegaard a un certo punto ha provato a controattaccare in una fase di gara dove se la tua intenzione era quella di non vincere la tappa uno si limita semplicemente a stare a ruota del rivale danese.
Quindi gli ipotetici ordini di "scuderia" vanno letteralmente in controtendenza con la sua condotta di gara.
Io l'unica teoria che posso parzialmente sposare riguarda quella inerente a un Pogacar scontento o poco stimolato che dir si voglia, uno stato d'animo che se fosse reale può spiegare molte cose sul livello delle sue performance post cronoscalata.
Del resto la testa è il propulsore delle gambe, se non ci stai con la testa è difficile performare come potresti fare qualora restassi sempre sul pezzo.
E io questo eventuale stato di demotivazione nel caso faccio fatica a circostanziarlo al solo Tour, ma forse come detto da altri dopo quasi 2 anni che vince la stragrande maggioranza delle corse con estrema nonchalance alla lunga questo può portare ad aseffuarsi alla vittoria stessa, ergo, può essere una fase della sua carriera in cui fatica a stimolarsi nella ricerca di nuove sfide.
Ipotesi che non sarebbe neanche un caso così isolato nel variegato mondo dello sport (vedi quell'altro cannibale di Phelps).
Ecco perché tendenzialmente si dice sempre che una rivalità se presa dal lato giusto può essere il pretesto ideale per spingersi a migliorarsi senza mai accontentarsi di ciò che si è già raggiunto.
Al momento trovare nuove sfide che possano stimolare lo sloveno si fa veramente fatica ad esclusione di Sanremo e Roubaix che restano comunque due soli giorni di corsa all'interno di una lunga e infinita stagione che per lui tendenzialmente inizia a febbraio e finisce a ottobre.
L'unica sfida che gli resta in termini pratici più che contro i suoi contemporanei è quella con la storia, ma sarà sufficiente per fargli ritrovare eventualmente i giusti stimoli?
Se così non dovesse essere, sempre premettendo che si sta ragionando per ipotesi, allora non sarebbe neanche da escludere un suo ritiro dall'attività agonistica, magari non definitivo ma concedendosi un periodo sabbatico.
Perché ripeto, se la testa non funge da innesco non solo fai fatica a restare sul pezzo in corsa ma fai ancora più fatica a svegliarti ogni mattina per andare ad allenarti.
La testa fa tutto.
Se l'obiettivo è cercare di non vincere la tappa (già dirla in questo modo suona paradossale) lasci andare via la fuga, e anche una volta arrivati sulle prime rampe della salita finale verso La Plagne con la corsa bloccata (inteso senza fuggitivi davanti) ti limiti a controllare la corsa invece di scattare come ha fatto dopo pochi chilometri.
Anche perché avendo la maglia gialla con il Tour già in ghiaccio non spettava certamente a lui aprire le danze.
Che poi anche sul Ventoux una volta francobollatosi sulla ruota di Vingegaard a un certo punto ha provato a controattaccare in una fase di gara dove se la tua intenzione era quella di non vincere la tappa uno si limita semplicemente a stare a ruota del rivale danese.
Quindi gli ipotetici ordini di "scuderia" vanno letteralmente in controtendenza con la sua condotta di gara.
Io l'unica teoria che posso parzialmente sposare riguarda quella inerente a un Pogacar scontento o poco stimolato che dir si voglia, uno stato d'animo che se fosse reale può spiegare molte cose sul livello delle sue performance post cronoscalata.
Del resto la testa è il propulsore delle gambe, se non ci stai con la testa è difficile performare come potresti fare qualora restassi sempre sul pezzo.
E io questo eventuale stato di demotivazione nel caso faccio fatica a circostanziarlo al solo Tour, ma forse come detto da altri dopo quasi 2 anni che vince la stragrande maggioranza delle corse con estrema nonchalance alla lunga questo può portare ad aseffuarsi alla vittoria stessa, ergo, può essere una fase della sua carriera in cui fatica a stimolarsi nella ricerca di nuove sfide.
Ipotesi che non sarebbe neanche un caso così isolato nel variegato mondo dello sport (vedi quell'altro cannibale di Phelps).
Ecco perché tendenzialmente si dice sempre che una rivalità se presa dal lato giusto può essere il pretesto ideale per spingersi a migliorarsi senza mai accontentarsi di ciò che si è già raggiunto.
Al momento trovare nuove sfide che possano stimolare lo sloveno si fa veramente fatica ad esclusione di Sanremo e Roubaix che restano comunque due soli giorni di corsa all'interno di una lunga e infinita stagione che per lui tendenzialmente inizia a febbraio e finisce a ottobre.
L'unica sfida che gli resta in termini pratici più che contro i suoi contemporanei è quella con la storia, ma sarà sufficiente per fargli ritrovare eventualmente i giusti stimoli?
Se così non dovesse essere, sempre premettendo che si sta ragionando per ipotesi, allora non sarebbe neanche da escludere un suo ritiro dall'attività agonistica, magari non definitivo ma concedendosi un periodo sabbatico.
Perché ripeto, se la testa non funge da innesco non solo fai fatica a restare sul pezzo in corsa ma fai ancora più fatica a svegliarti ogni mattina per andare ad allenarti.
La testa fa tutto.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Fedaia ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 18:08Magrini non ne azzecca mezza da parecchio tempo..
Nel ciclismo non si puo’ bluffare, anche se ti chiami Pogacar.
Avesse avuto problemi di salute non ne veniva fuori dalle Alpi e di certo non sarebbe stato agevolmente tra i migliori a fine tappa.
L’opzione piu’ probabile e’ “Ordini dall’Alto”.
Ok che non ne azzecca mezza, ma non credo si inventi che ha parlato con il massaggiatore dai