Cinematografo

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 0:58
bicycleran ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 16:06
lemond ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 9:38 "C'è ancora domani", ma che film è? Naturalmente parlo della sceneggiatura, perché le immagini in bianco e nero, ma soprattutto la scena del primo pestaggio (in musica) mi sono sembrati molto azzeccati. Ma per il resto, ci si presenta un uomo delle caverne e non certo un normale capofamiglia del subito dopo guerra. È vero che il maschio latino non ha mai brillato per maturità e comprensione del mondo e il ventennio di prima lo aveva dimostrato "ad abundatiam", ma la Cortellesi va oltre e non di poco e l'aritmetica lo dimostra! Non voglio dire altro, per non privare chi volesse vederlo, della sorpresa finale, che è proprio l'assunto del film, ma che a me pare davvero poco azzeccata. :)
La penso esattamente al contrario sugli esiti delle sequenze: per me finale magnifico e balletti insomma.
Il marito e il suocero sembrano un po' dei cavernicoli, è vero, ma ancora più implausibili sono i momenti col soldato americano. Più interessante la caratterizzazione dei maschi ricchi. Si giustifica un po' il tutto con lo stile del film, che non è certo classicamente neorealista come hanno scritto in tanti.
Mi ha molto divertito la vecchia ignota alla veglia.

p.s. per chi come me non riesce più ad andare al cinema: il film si trova già per vie traverse
L' ho visto oggi. Non mi ha convinto. Film lodato ben sopra i suoi meriti. Hanno scomodato Anna Magnani. Più o meno un paragone tra Coppi e Chiappucci.
Idem, visto ieri sera grazie al via libera di Sky, con altrettanta perplessità, più che altro verso gli osanna generalizzati.
Direi che siamo abbastanza lontani dal capolavoro, del resto quasi impossibile per chi "non è del mestiere", tanto più all'opera prima.
In breve, Cortellesi che "fa" la Magnani, senza averne l'afflato popolare, sia in senso lato sia per la notevole distanza in capacità attoriale, risulta nel complesso, almeno per un me, espediente furbetto, da incasellare alla voce captatio benevolentiae.
Molto distonica pure per me l'ironia (?) delle mazzate a ritmo di ballo. Anche ambigua dal punto di vista del significato: che fai, sdrammatizzi quel che hai, giustamente ma ripetutamente (e sovrabbondantemente) stigmatizzato? Realismo magico (o meglio, suoi stilemi) utilizzato nel peggiore dei modi, direi.
Poi, appunto, questa incapacità di "suggerire", difetto di stampo veltroniano ( :diavoletto: ), sostituita dalla riproposizione pedissequa delle stesse situazioni, quasi a voler rispiegare ogni volta quel che si intende dire.
Salviamo ovviamente il messaggio generale, presente anche nel titolo, molto probabilmente con un occhio all'attualità.
Carina la sorpresa finale, pur con qualche inverosimiglianza precedente che fa capire come sia stata evidentemente "cercata".
Avvicinandosi ad essa, il film scivola persino, spero volutamente,in un'atmosfera quasi thriller.
Tanto per confermare l'impossibilità di accostamento al neorealismo, che critici e spettatori poco avveduti hanno creduto invece esplicito. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 9049
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha descritto molto meglio di quanto potrei, cio che pensavo del film.


Rispondi