Joaquim Rodriguez

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Giusto dedicare un topic a un corridore che nell'ultimo anno mi ha fatto appassionare tanto a lui, corridore che cerca sempre di divertire, peccato che abbia 33 anni e quindi non ha una carriera lunga, però merita i successi che sta conseguendo e onestamente una corsa a tappe se la merita, poi è stato davvero un signore quest'anno al giro, accettando con il sorriso sulle labbra quella sconfitta avvenuta per pochi secondi, davvero un bel corridore con le dovuto proprozioni alla Bettini è partito da gregario e ora si sta togliendo alcune soddisfazioni.
Ultima modifica di GiboSimoni il domenica 26 agosto 2012, 18:53, modificato 1 volta in totale.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da meriadoc »

non vedo perchè "dovrebbe meritarsi" una corsa a tappe
vediamo se riesce a vincerne una che, apparantemente, gli è stata cucita sopra


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da alfiso »

Gibo cambia nome al 3d. E' Joaquim Rodríguez
:cincin:


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Tendenzialmente d'accordo con meriadoc, non sarebbe affatto uno scandalo se il Purito (di cui pure sono sostenitore) chiudesse la carriera senza vincere un GT (è successo a gente più forte di lui). Nè è stato assurdo che ne abbia perso uno da Hesjedal che in fin dei conti l'ha addirittura battuto in 2 arrivi in quota oltre che a cronometro. E comunque per lui sarà molto difficile, anche perchè di garage ce n'è uno solo ancora e gli avversari sono tosti...
Detto ciò è innegabile che lo spagnolo stia vivendo un momento di picco nella sua carriera e che dia spettacolo...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

meriadoc ha scritto:non vedo perchè "dovrebbe meritarsi" una corsa a tappe
vediamo se riesce a vincerne una che, apparantemente, gli è stata cucita sopra
innanzitutto perchè è un corridore forte da grandi giri poi corre sempre all'attacco, poi visto che in passato l'hanno vinto Casero, Pereiro Sio, Cunego, Cobo per me se finisce senza un grande giro è davvero immeritato. Poi sto fatto che dici sempre della corsa cucita a lui, come se fosse colpa sua o come se a ogni giro gli disegnano il percorso, cerca di fare commenti più obiettivi.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da meriadoc »

GiboSimoni ha scritto:
innanzitutto perchè è un corridore forte da grandi giri

ma anche no

poi corre sempre all'attacco, poi visto che in passato l'hanno vinto Casero, Pereiro Sio, Cunego, Cobo per me se finisce senza un grande giro è davvero immeritato.
ah, ecco, per te.
Ma uno puo' anche chiamare la merda col nome di cioccolata, ma sempre merda rimane.
Poi sto fatto che dice sempre della corsa a cucita come se fosse colpa sua o come se a ogni giro gli disegnano il percorso, cerca di fare commenti più obiettivi.
non ho mai scritto che sia colpa sua, più che una maggiore obiettività nei miei post, il problema è la tua fantasiosa interpretazione degli stessi.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da eliacodogno »

GiboSimoni ha scritto:
meriadoc ha scritto:non vedo perchè "dovrebbe meritarsi" una corsa a tappe
vediamo se riesce a vincerne una che, apparantemente, gli è stata cucita sopra
innanzitutto perchè è un corridore forte da grandi giri poi corre sempre all'attacco, poi visto che in passato l'hanno vinto Casero, Pereiro Sio, Cunego, Cobo per me se finisce senza un grande giro è davvero immeritato. Poi sto fatto che dici sempre della corsa cucita a lui, come se fosse colpa sua o come se a ogni giro gli disegnano il percorso, cerca di fare commenti più obiettivi.
Che corridori mediamente più scarsi di lui abbiano vinto Grandi Giri non ci piove. Ce ne sono anche di più forti (per i GT naturalmente) che sono rimasti a bocca asciutta: Kloden e Leipheimer, per restare ad esempi recenti che ormai credo non potranno più smentirmi.
Il fatto che abbiano fatto un tracciato (come spesso accade alla Vuelta) che "gli somiglia" o che si corra come piace a lui sono elementi dell'insieme, non certo una sua colpa.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

eliacodogno ha scritto:
GiboSimoni ha scritto:
meriadoc ha scritto:non vedo perchè "dovrebbe meritarsi" una corsa a tappe
vediamo se riesce a vincerne una che, apparantemente, gli è stata cucita sopra
innanzitutto perchè è un corridore forte da grandi giri poi corre sempre all'attacco, poi visto che in passato l'hanno vinto Casero, Pereiro Sio, Cunego, Cobo per me se finisce senza un grande giro è davvero immeritato. Poi sto fatto che dici sempre della corsa cucita a lui, come se fosse colpa sua o come se a ogni giro gli disegnano il percorso, cerca di fare commenti più obiettivi.
Che corridori mediamente più scarsi di lui abbiano vinto Grandi Giri non ci piove. Ce ne sono anche di più forti (per i GT naturalmente) che sono rimasti a bocca asciutta: Kloden e Leipheimer, per restare ad esempi recenti che ormai credo non potranno più smentirmi.
Il fatto che abbiano fatto un tracciato (come spesso accade alla Vuelta) che "gli somiglia" o che si corra come piace a lui è un elemento dell'insieme, non certo una sua colpa.
per una settimana in cui ci son state 3 tappe che sono a lui congeniali mi sembra un pò troppo definire corsa cucita su di lui oltre a rimarcare sempre questa cosa. Poi addirittura dire che non è corridore da gt vabbè, negli ultimi Gt che ha corso ha quasi sempre fatto la top ten, ultimamente sta mostrando che vale anche qualcosa in più..


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da eliacodogno »

GiboSimoni ha scritto: per una settimana in cui ci son state 3 tappe che sono a lui congeniali mi sembra un pò troppo definire corsa cucita su di lui oltre a rimarcare sempre questa cosa. Poi addirittura dire che non è corridore da gt vabbè, negli ultimi Gt che ha corso ha quasi sempre fatto la top ten, ultimamente sta mostrando che vale anche qualcosa in più..
3 tappe in una settimana significa metà del totale, non sono poche. Poi non avranno congegnato un percorso per farlo vincere, anche perchè arrivi su salite brevi e pendenti piacciono abbastanza anche a Contador, Frum e Valverde; però è il percorso migliore che potesse trovarsi davanti.

E' un corridore da GT? Ci si è adattato bene (come aveva fatto Di Luca, fatte le debite proporzioni), ma non è nato per quello e ha limiti abbastanza evidenti (a crono si salva meglio di prima, però...vabbè vedremo tra un paio di giorni) e non ultimo ha conquistato sinora un solo podio in un Giro che non pullulava di fenomeni.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da cauz. »

gran corridore e grande uomo, oltre che simpaticissimo.
non e' un ciclista da GT, e questo lo penalizza: disastroso a cronometro, mediocre sulla tenuta in montagna.
lo sa bene, e corre a tutta per esaltare le sue qualità. attacca sempre? si', se il "sempre" lo intendiamo secondo i suoi limiti, e per quello lo applaudo. l'altra faccia della medaglia, pero', è la paura di sfidarli quei limiti, e questo mi fa un po' incazzare.
avesse scoperto un po' prima le sue qualità... li' sta la differenza con di luca.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
VALDIMERSE
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 21:31
Località: Loc. Palazzo a Merse 22 53010 Sovicille Siena

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da VALDIMERSE »

Non so se J. Rodriguez vincerà un Gt, sicuramente non passerà alla storia come il più grande sulle 3 settimane ma per me in questo momento ha più il sapore di cioccolata che di merda...........


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Joaquin Rodriguez

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

meriadoc ha scritto: vediamo se riesce a vincerne una che, apparantemente, gli è stata cucita sopra
Proprio ciò che avrei voluto dire io! :yes: Penso, però, che ce la farà!


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
toro
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 15:09
Contatta:

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da toro »

Non c'è dubbio che JRO possa vincere questa Vuelta; ciò non toglie che il suo modo di correre non mi fa impazzire.
Ieri, ad esempio, ha portato un gran bell'attacco sulla rampa del Montjuich, che in quanto strappo breve e duro rappresenta il suo terreno ideale.
Ma il suo comportamento in montagna, dove si limita a difendersi per poi dare tutto con uno scatto negli ultimi 1000-1500 metri non mi esalta.
Mi rendo conto d'altronde che queste sono le sue caratteristiche e che non gli si può chiedere di correre in un altro modo.


http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Purito è sicuramente un corridore di grande classe, che negli ultimi anni ha saputo dare spettacolo vincendo parecchie tappe nei GT.

Quest'anno è riuscito anche a vincere la Freccia Vallone.
Al Giro è stato penalizzato dall'assurda decisione di non concedere abbuoni nelle tappe importanti, cosa che invece aumenta il gusto di uno sprint anche per il terzo posto.

Il giro è stata la sua migliore corsa a tappe, perchè lui un giorno nero lo trova sempre e poi va troppo male a cronometro.
Nella Crono di 40Km, credo possa pagare 2-3 minuti a Froome e a Contador, poi si dovrà vedere su una salita lunga, magari con pendenze meno ripide ma più stancante come si comporterà.

Credo anch'io che non sia ingiusto se non vincerà GT.
La storia è ricca di corridori forti che non sono mai riusciti a farlo ( Argentin esempio), e altri meno brabi ( Cobo, Casero) che ci sono riusciti.
dipende anche dalle situazioni.


Avatar utente
giusperito
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 11:41

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da giusperito »

Mi piace tantissimo... e mi dispiace davvero che abbia perso il Giro, ma facciamo le debite proporzioni con la star list. Alla Vuelta ci sono signor di ciclisti e se dovesse vincerla allora dovremmo considerarlo un pretendente al Tour dell'anno prossimo.
E' un bravo ciclista, un ottimo conquistatore di tappe, è divertente (in riferimento alle sue qualità) e mi è sembrata una brava persona (IMHO ha lasciato la tappa a Rabottini ed ha detto che l'ha persa... per questo lo considero un grande signore)...
Ora se dovesse vincere su Contador e Froome, allora sarebbe anche ingiusto parlarne in termini così riduttivi (praticamente uno che fa due GT in un anno con un 2° posto ed un 1° ed ha anche una Freccia vallone dalla sua è da considerarsi un Campione...)
E' forte, ma credo che, se tutto va benissimo, arrivi 3°... Poi sarei felicissimo di sbagliare, perché davvero vederlo partire ed attaccare è un piacere.. mi viene voglia di tifarlo...
Il Giro di quest'anno è stato una ciofeca.. e per il paragone con la Vuelta aspetto la 21° tappa. Tuttavia ad oggi mi sembra che i partecipanti ed il percorso siano elementi fondamentali per la spettacolarità di un GT (ma siamo OT e mi fermo qui)


Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da cauz. »

giusperito ha scritto:Mi piace tantissimo... e mi dispiace davvero che abbia perso il Giro, ma facciamo le debite proporzioni con la star list. Alla Vuelta ci sono signor di ciclisti e se dovesse vincerla allora dovremmo considerarlo un pretendente al Tour dell'anno prossimo.
E' un bravo ciclista, un ottimo conquistatore di tappe, è divertente (in riferimento alle sue qualità) e mi è sembrata una brava persona (IMHO ha lasciato la tappa a Rabottini ed ha detto che l'ha persa... per questo lo considero un grande signore)...
a rabottini no, a gilbert si' (poi facile che avrebbe perso lo stesso).
comunque, se anche facesse terzo in questa vuelta, sarebbe gia' tanta roba nel ciclismo di oggi.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

cauz. ha scritto:a rabottini no, a gilbert si' (poi facile che avrebbe perso lo stesso).
comunque, se anche facesse terzo in questa vuelta, sarebbe gia' tanta roba nel ciclismo di oggi.
Con Gilbert non ci sarebbe stata storia, e comunque era una situazione diversa, comuqnue Rabottini ha fatto una grande impresa e meritava il successo.

Credo che difficilmente vincerà la Vuelta ma un posto tra i 5 è alla sua portata.
E' spettacolare e il suo 2012 è stato fantastico : 2° al Giro con 2 tappe, Freccia Vallone, tappa alla Tirreno e ai Paesi Baschi, tappa alla Vuelta e primato, più 3 secondi posti.

Più che la quantità di vittorie occorre vedere la qualità: vincere 7-8 corse tutte WT è da grande corridore, vincerne 15 minori è un'altra storia.

Gilbert lo scorso anno ha vinto 18 corse, molte WT.

Wiggins quest'anno tranne la crono alla Vuelta Algarve ha vinto soltanto corse WT. Contro i migliori avversari.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da quasar »

GiboSimoni ha scritto:Giusto dedicare un topic a un corridore che nell'ultimo anno mi ha fatto appassionare tanto a lui, corridore che cerca sempre di divertire, peccato che abbia 33 anni e quindi non ha una carriera lunga, però merita i successi che sta conseguendo e onestamente una corsa a tappe se la merita, poi è stato davvero un signore quest'anno al giro, accettando con il sorriso sulle labbra quella sconfitta avvenuta per pochi secondi, davvero un bel corridore con le dovuto proprozioni alla Bettini è partito da gregario e ora si sta togliendo alcune soddisfazioni.
il rischio è quello di considerare Rodriguez più forte rispetto al suo effettivo valore. parliamo di un buon corridore, non posso definire altrimenti chi non ha vinto un GT, non ha mai vinto una classica monumento e solo a 33 anni riesce a vincere una Freccia. parlare di merito circa una sua vittoria in un GT non mi convince, quali sarebbero i meriti? è forte, fortissimo sulle rampe, ma questo non può bastare. penso sia molto difficile, per non dire impossibile, vincere una corsa a tappe andando a rallentatore a cronometro, scattando solo sulle rampe o negli ultimi 500 metri di salita nei tapponi di alta montagna. lo definirei uno scattista che con l'età ha acquisito quel tanto di fondo necessario per essere competitivo nei GT al cospetto di avversari di seconda fascia come Hesjedal o Scarponi. è impensabile vederlo competere per vincere un Tour, cosi come in questa Vuelta non potrà tenere Contador e Froome nei tapponi della 3 settimana.


Snake
Messaggi: 1915
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Snake »

E io che pensavo perdesse 3 minuti :hammer: ora se la gioca eccome


BlackRoseKing
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:29

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da BlackRoseKing »

quasar ha scritto:
GiboSimoni ha scritto:Giusto dedicare un topic a un corridore che nell'ultimo anno mi ha fatto appassionare tanto a lui, corridore che cerca sempre di divertire, peccato che abbia 33 anni e quindi non ha una carriera lunga, però merita i successi che sta conseguendo e onestamente una corsa a tappe se la merita, poi è stato davvero un signore quest'anno al giro, accettando con il sorriso sulle labbra quella sconfitta avvenuta per pochi secondi, davvero un bel corridore con le dovuto proprozioni alla Bettini è partito da gregario e ora si sta togliendo alcune soddisfazioni.
il rischio è quello di considerare Rodriguez più forte rispetto al suo effettivo valore. parliamo di un buon corridore, non posso definire altrimenti chi non ha vinto un GT, non ha mai vinto una classica monumento e solo a 33 anni riesce a vincere una Freccia. parlare di merito circa una sua vittoria in un GT non mi convince, quali sarebbero i meriti? è forte, fortissimo sulle rampe, ma questo non può bastare. penso sia molto difficile, per non dire impossibile, vincere una corsa a tappe andando a rallentatore a cronometro, scattando solo sulle rampe o negli ultimi 500 metri di salita nei tapponi di alta montagna. lo definirei uno scattista che con l'età ha acquisito quel tanto di fondo necessario per essere competitivo nei GT al cospetto di avversari di seconda fascia come Hesjedal o Scarponi. è impensabile vederlo competere per vincere un Tour, cosi come in questa Vuelta non potrà tenere Contador e Froome nei tapponi della 3 settimana.
Visto il giro e la crono di oggi, salvo cotte importanti in questa Vuelta confermerà tutto quanto di buono ha fatto negli ultimi anni..


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

a prescindere da come finirà la vuelta è doveroso complimentarsi con un corridore che negli ultimi anni è stato tra i big del ciclismo mondiale.

Ho analizzato le 34 vittorie in carriera ottenute da Purito : 20 soltanto negli ultimi 2 anni e questi 8 mesi.
Nel 2012 ha vinto 8 corse, fatto 8 secondi posti e 2 terzi: tutti in corse WT.

Precisamente Purito ha vinto:
-6 tappe alla Vuelta
-2 tappe al Giro
-1 tappa al Tour
-4 tappe al Giro dei Paesi Baschi
-3 tappe alla Tirreno-Adriatico
-2 tappe alla Parigi-Nizza
-2 tappe al Giro del Delfinato
-2 tappe alla Vuelta a Burgos
-2 tappe nella Prova del Montjuich

-1 Freccia Vallone
-1 Veulta Catalogna
-1 Vuelta a Burgos
-1 Settimana Catalana
-1 Prova finale Montjuich
-1 Campionato spagnolo in linea
-4 Classiche minori in Spagna

Ha quindi vinto 24 tappe complessive.
Leggendo il Palmares si nota la sua bravura.
Non è il numero di vittorie che contano, bensì la qualità.
Ci sono corridori che chiudono una carriera con 50-60 vittorie, ma ne hanno ottenute 10 in corse importanti e il resto in corse minori.

La grandezza dei corridori a mio avviso la fa la qualità.










Magari avessimo noi uno come Purito


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da cauz. »

piu' che altro, con la probabile conferma odierna purito si farà nel 2012 20 giorni in maglia di leader di un GT (10 al giro, 10 con oggi alla vuelta). roba ormai decisamente rara. certo, dopo questo piccolo "record" sarebbe una piccola beffa se dovesse perderli entrambi i GT. specie se, come possibilissimo, dovesse finire secondo in entrambi...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21641
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:piu' che altro, con la probabile conferma odierna purito si farà nel 2012 20 giorni in maglia di leader di un GT (10 al giro, 10 con oggi alla vuelta). roba ormai decisamente rara. certo, dopo questo piccolo "record" sarebbe una piccola beffa se dovesse perderli entrambi i GT. specie se, come possibilissimo, dovesse finire secondo in entrambi...
Siccome volevo controllare se la mia firma funziona, ti faccio la seguente domanda (F.T.):" In molti usano la parola beffa a sproposito no? Tu, che sei attento a questi particolari, che dici?" :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da cauz. »

lemond ha scritto:Siccome volevo controllare se la mia firma funziona, ti faccio la seguente domanda (F.T.):" In molti usano la parola beffa a sproposito no? Tu, che sei attento a questi particolari, che dici?" :dubbio:
risposta (FT): "non sono abbastanza attento a questi particolari, ma sono interessato a conoscere sia l'esatto utilizzo del termine beffa sia quali altri termini andrebbero usati al posto suo"

la firma funziona, ma vale quanto ho scritto qui :)
viewtopic.php?f=2&t=171&start=650#p112626


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da eliacodogno »

cauz. ha scritto:piu' che altro, con la probabile conferma odierna purito si farà nel 2012 20 giorni in maglia di leader di un GT (10 al giro, 10 con oggi alla vuelta). roba ormai decisamente rara. certo, dopo questo piccolo "record" sarebbe una piccola beffa se dovesse perderli entrambi i GT. specie se, come possibilissimo, dovesse finire secondo in entrambi...
A parte la continuità, che da 3-4 anni certo non gli fa difetto ed ha pochi eguali, a me sembra notevole la sua ricerca della completezza (che lo ha portato a miglioramenti che sarebbero stati difficili da prevedere).... in tutto questo pare che il Purito si sia fermato proprio in mezzo tra le monumento toste (vedremo al prossimo mondiale), i GT (vedremo nei prossimi giorni) e le brevi corse a tappe più importanti (che spesso, purtroppo per lui, sono proprio decise dalle crono dunque sono le più ostiche); vicino a tutti questi obiettivi importanti che ne cambierebbero la caratura, ma mai abbastanza da conquistarli...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

infatti, se vediamo attentamente il suo Palmares, ha vinto soltanto 4 classifiche finali di piccole corse a tappe spagnole, 1 solo vera classica come la Freccia di quest'anno, ma conta ben 24 tappe .

Grande cacciatore di tappe.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21641
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:
lemond ha scritto:Siccome volevo controllare se la mia firma funziona, ti faccio la seguente domanda (F.T.):" In molti usano la parola beffa a sproposito no? Tu, che sei attento a questi particolari, che dici?" :dubbio:
risposta (FT): "non sono abbastanza attento a questi particolari, ma sono interessato a conoscere sia l'esatto utilizzo del termine beffa sia quali altri termini andrebbero usati al posto suo"

la firma funziona, ma vale quanto ho scritto qui :)
viewtopic.php?f=2&t=171&start=650#p112626
Io nelle firma, non ho solo dI rOCCO er quindi credo di essere a posto, quanto al termine *beffa*, all'origine di questa parola c'è la burla, il dileggio, il voler prendere in giro qualcuno, non certo quello di batterlo regolarmente, sfruttandone i punti deboli o la sfurtuna. Per quanto riguarda i termini da usare, occorre vedere caso per caso, ad es.
certo, dopo questo piccolo "record" sarebbe una piccola beffa se dovesse perderli entrambi i GT. specie se, come possibilissimo, dovesse finire secondo in entrambi...
Secondo me sarebbe la riprova che è un corridore di seconda fascia per i G.G. così come gli attuali Scarponi e Basso. Però, se devo venir dietro al tuo modo di pensare, sarebbe proprio un caso parecchio sfortunato, oppure il destino cinico e baro, la ria sorte etc. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da quasar »

Giogiò78 ha scritto:infatti, se vediamo attentamente il suo Palmares, ha vinto soltanto 4 classifiche finali di piccole corse a tappe spagnole, 1 solo vera classica come la Freccia di quest'anno, ma conta ben 24 tappe .

Grande cacciatore di tappe.
in passato, neppure troppo remoto, spesso e volentieri i grandi cacciatori di classiche (monumento o comunque di prima fascia) erano allo stesso tempo cacciatori di tappe nei GT, ora le due cose coincidono molto raramente. Rodriguez è sempre stato un piazzato nelle classiche, anche in quelle a lui estremamente congeniali, e il 99% delle tappe le ha vinte tra Giro e Vuelta, 1 sola al Tour e, se escludiamo la Vuelta ancora in corso, quasi sempre al cospetto di avversari non cosi irresistibili. indubbiamente in questa stagione ha raggiunto l'apice di forma della sua carriera, in ogni caso parliamo di un corridore da corse in linea riciclato per corse a tappe che tuttavia in carriera non è mai riuscito a fare la differenza ne ad una liegi, ne ad un amstel, vincendo la Freccia al 50° tentativo nonostante i percorsi e gli arrivi fossero adattissimi a lui. personalmente penso che risulti cosi devastante negli arrivi "da classica" all'interno delle corse a tappe causa l'assenza dei più forti cacciatori di classiche, i quali disertano oramai i grandi giri o se ne prendono parte, è per cercare la condizione o per obblighi di squadra. ed è anche il motivo per cui ci ritroviamo LLSanchez o Fedrigo a vincere tappe su tappe al Tour per poi scomparire nelle corse in linea piu importanti.
non concordo circa questa grande qualità delle vittorie di Rodriguez... la qualità a mio avviso è direttamente proporzionale al livello degli avversari, che risulta essere maggiore al Tour e nelle classiche, corse in cui Rodriguez è stato quasi sempre respinto.


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

E' anche vero che non tutti i corridori adatti alle classiche vincono le tappe nei GT , Tour de France compreso.
Una cosa è correre una corsa sola, un'altra è vincere una tappa dopo averne fatte altre 10 nei giorni precedenti.
Concorderai che la fatica è diversa.

Poi anch'io non ritengo Rodriguez all'altezza dei grandi del ciclismo, tipo Argentin, Sean Kelly che vincevano classiche e tappe, ma come hai correttamente sottilineato i corridori da grandi classiche sono meno presenti nelle grandi corse.
Anche se in questa Vuelta c'è il più forte corridore al mondo per le corse di un giorno Philippe Gilbert.
Comunque di corse di un giorno non ci sono tantissimi grandi corridori. Togliendo le corse sul Pavè che hanno tipi di corridori diversi, se vediamo gli ultimi ordini di arrivo delle grandi classiche troviamo gente che va forte nei GT: Nibali ha fatto 2 alla Liegi e 3° alla Sanremo, A. Schleck ha vinto la liegi nel 2009 e ha fatto 3° dietro al fratello nel 2011.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da cauz. »

quasar ha scritto: in passato, neppure troppo remoto, spesso e volentieri i grandi cacciatori di classiche (monumento o comunque di prima fascia) erano allo stesso tempo cacciatori di tappe nei GT, ora le due cose coincidono molto raramente.
piu' semplicemente un tempo si aveva l'intelligenza di dividere i corridori tra "forti e meno forti" anzichè costruirsi la cervellotica categoria dei "corridori da classiche" e "corridori da GT", suddivisione tutta figlia dell'estremizzazione nella preparazione, che va specializzandosi sempre di piu'.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

purtroppo te l'hanno tirata in molti con la storia del percorso che non meriti di vincere un giro e sei saltato. Maledetti gufi :(. Manco stavolta c'è l'hai fatta :(


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da robby »

caro Gibo, ma in questo caso non si tratta di avergliela tirata, si tratta di inchinarsi ad uno dei ciclisti tra i più grandi di sempre nei GT, poco da fare


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da eliacodogno »

robby ha scritto:caro Gibo, ma in questo caso non si tratta di avergliela tirata, si tratta di inchinarsi ad uno dei ciclisti tra i più grandi di sempre nei GT, poco da fare
:boh:
Mi spiace, Gibo, perchè metterti davanti alla realtà sembra ogni volta di farti un dispetto... Comunque spero che il Purito possa trovare altre soddisfazioni, già quest'anno :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da dietzen »

GiboSimoni ha scritto:purtroppo te l'hanno tirata in molti con la storia del percorso che non meriti di vincere un giro e sei saltato. Maledetti gufi :(. Manco stavolta c'è l'hai fatta :(
purtroppo ha pagato anche la pessima giornata dei suoi, con moreno e menchov a dargli manforte probabilmente sarebbe riuscito a chiudere il gap quando contador ha attaccato.

a un certo punto sembrava fosse crollato proprio di testa, invece sull'ultima salita non ha perso molto da contador.

certo, psicologicamente perdere la vuelta in una tappa del genere è una bruttissima botta.


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

robby ha scritto:caro Gibo, ma in questo caso non si tratta di avergliela tirata, si tratta di inchinarsi ad uno dei ciclisti tra i più grandi di sempre nei GT, poco da fare
Vabbè il mio è un commento da tifoso, infatti io in cuor mio aspettavo passasse la Bola del Mundo per festeggiare, perchè Contador è un campione formidabile, uno che oltre a essere fortissimo quando la strada sale, non molla mai, ci prova sempre, purtroppo Rodriguez è un buon corridore che stava facendo di più di quanto poteva fare, cavolo la sua difesa strenua della maglia l'ho vista riuscire solo ad Armstrong, comunque qualcuno che gliel'ha tirata c'è :D


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7001
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da eliacodogno »

-Se augurarsi che un campione ritorni ai suoi livelli con un gesto memorabile...
-Se augurarsi che le tappe si accendano ai -50 (quando nemmeno c'è la tv) :diavoletto: ....
-Se evidenziare che certi percorsi sono l'antispettacolo (la tappa di oggi ha sparigliato più di tutti i garage che sono venuti prima)...
-Se gioire del bel gesto....
....equivale a tirarla a JRO...be' ci sono molti indiziati :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da dietzen »

uno sportivissimo purito a fine tappa fra le altre cose dice: la giornata di oggi rimarrà nella storia del ciclismo e sono orgoglioso di farne parte, certo stanotte sarà difficile prendere sonno.

dalle parole sue e di valverde par di capire che contador con lo scatto in salita avesse guadagnato una decina di secondi, e poi ha fatto il buco in discesa. viene fuori (purtroppo per lui) che rodriguez quando ancora erano allo scollinamento non pensava minimamente potesse accadere tutto quello che è successo poi, quindi aver sottovalutato la situazione gli è costato carissimo.


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Si è dimostrato un grandissimo nell'intervista dopo-tappa di oggi.
Ha detto comunque che ha preferito perderla cosi piuttosto che alla bola del mundo..


jumbo
Messaggi: 9177
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da jumbo »

:clap:
un grande come sempre


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Purito sa bene di aver perso da un fuoriclasse, e lo ha ammesso candidamente.

Ieri all'inizio ha sottovalutato l'attacco, poi è andato in crisi mentale, perchè sull'ultima salita da Contador ha perso poco ma ha preso oltre 2 minuti da Valverde.

Potrebbe anche aver pagato l'essere a tutta dei giorni precedenti, lunedì ad un certo punto credo sia andato fuori soglia e poi quando ha fatto la volata per i 4'' ha consumato altre energie.

Se è vero che martedì non ha toccato la bici è perchè non stava in sella , era stanco.
A questi livelli di esperienza e competitività non credo siano possibili errori di questo livello.


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Bravissimo, terzo posto che per quanto fatto vedere in questa Vuelta e oggi anche, va strettissimo, inutile dire che meritava il gradino più alto. Purtroppo ha avuto alcuni gufi questi giorni. :( :D


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3712
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ancora una grande prova di Purito: senza la giornata sciagurata di Fuente Dé, coincisa con il gran giorno di Contador, oggi parleremmo di un'altra storia.
In ogni caso un applauso per un'atleta che ha in una stagione ha fatto secondo al Giro, terzo alla Vuelta, collezionando ben 5 vittorie di tappa, una Freccia Vallone. Protagonista per tutta la stagione, e con un piccolo debito con la sorte per quel che riguarda i due GT corsi.
:clap:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da dietzen »

più che i gufi, la squadra... se l'altro giorno menchov e moreno fossero andati come oggi a madrid sarebbe arrivato in roja...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26593
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:più che i gufi, la squadra... se l'altro giorno menchov e moreno fossero andati come oggi a madrid sarebbe arrivato in roja...
esatto. sarebbero bastati un paio di gregari a ricucire quel buco di 10-15 secondi e oggi sarebbe comodamente leader. Ma la Katusha ha corso da cani


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9177
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da jumbo »

credo che abbiano gestito male proprio come squadra il giorno di riposo. tutti, JRO compreso, sono andati più piano che nelle altre tappe.


Camus
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:44

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Camus »

Ammetto di avere un debole per Purito, corridore che stimo moltissimosin dai tempi in cui sgobbava per Valverde.
Negli ultimi anni ha avuto una maturazione costante, che lo ha portato ad essere uno dei migliori corridori al mondo, e tra questi uno dei pochi ad andar forte da Marzo fino a Settembre,correndo parecchio.

Trovo sia un corridore molto intelligente, sia nella programmazione che nella gestione della corsa stessa.

Tuttavia questo suo modo di correre quest'anno gli si è ritorso contro, per la condizione mostrata nelle due corse la doppietta era tutt'altro che utopia, e alla fine si ritrova "solamente" con un secondo ed un terzo posto. In tutte le due corse ha dimostrato di essere il numero uno in salita, ma non gli è bastato. In questa Vuelta si è accontato di p0rendere tappe ed abbuoni quando forse poteva guadagnare ancora di più, ma non lo sapremo mai.


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Anch'io sono un estimatore di Purito, che ritengo uno dei corridori più spettacolari.

Secondo me , però , la delusione più grande per lui è il secondo posto al Giro e non il terzo alla Vuelta.
Mi spiego: al Giro lui era nettamente il più forte, lo stesso Hejsdal ha corso di rimesso, ma secondo me Purito temeva Ivan Basso, e il lavoro continuo della Liquigas gli ha messo paura.
Qaundo nelle 2 tappe di Pampeago e Stelvio si è reso conto che Ivan non andava, era troppo tardi perchè un fondista come Hejsdal si è difeso alla grande.

Alla Vuelta Purito ha perso contro un fuoriclasse dei GT come Contador, e sicuramente la sua squadra ha delle colpe , perchè alla Bola del Mundo se lui avesse attaccato ai meno 7-8 Km ( anche se pendenze dolci) e Menchov lo avesse atteso avrebbero potuto recuperare, invece negli ultimi 3 KM era impensabile dare 2' e 30'' ad uno esperto come Alberto che si è chiaramente gestito.

Il grosso limite di Purito è lo sforzo prolungato, infatti non ha mai vinto una corsa di 250KM, e nel finale si è sempre fatto sorprendere.
Per questo credo che al Mondiale sia Valverde lo spagnolo più forte che proverà ad arginare un grandissimo Gilbert


dietzen
Messaggi: 8048
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da dietzen »

vittoria meritatissima per il purito, finalmente una delle corse più importanti nel suo palmares.


Snake
Messaggi: 1915
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da Snake »

Stagione clamorosa :clap:


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Joaquim Rodriguez

Messaggio da leggere da matter1985 »

Complimenti a Rodriguez,ha perso un Giro per un pelo e una Vuelta per una giornata no,ma si ritrova una Monumento vinta in carriera,dopo una stagione fenomenale


#JeSuisNizzolo
Rispondi