Pagina 1 di 1

La Padania esiste

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 16:13
da AntiGazza
La padania esiste davvero ?
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 0136.shtml

Partiamo da qua va

Re: La Padania esiste

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 17:43
da Tatranky
Articolo di un bravo blogger che di norma si occupa di politica, che IMO rispecchia lo sguardo con cui un osservatore un po' più esterno rispetto agli appassionatissimi può guardare a tale manifestazione:

"Sono cresciuto con il mito del ciclismo. Da bambino, quando mi portavano da una mia zia materna, rimanevo incantato a guardare la bici da corsa di mio cugino, dilettante con Jorgen Marcussen e un tale, molto promettente, di Palù di Giovo. Del giorno della mia prima comunione ricordo che a un certo punto io e altri ci alzammo da tavola per andare a vedere la tappa del Giro d’Italia: una crono a Venezia, vinta da quel tale molto promettente di cui sopra, ora in maglia iridata. Già, Francesco Moser era il mio preferito; Saronni – che quando c’era da correre le classiche del nord gli veniva la cagarella – invece era una pippa.
Successivamente, mi sono appassionato a corridori non di primissima fascia: Silvano Contini, Marco Giovannetti, Stefano Della Santa (e tutta la Bianchi Piaggio in maglia biancoceleste con Prim, Paganessi, Piva, Pozzi, Parsani...). Mi piacevano i gregari come Bruno Leali, Luciano Loro e Palmiro Masciarelli.
Ricordo ancor oggi con gioia e commozione la mia prima volta al Tour de France: 1991, all’Alpe d’Huez, vinse Bugno. La sera prima ci divertimmo come matti, tifosi italiani e spagnoli contro francesi, fiamminghi e lemondiani a sfotterci in giro per le strade della cittadina montana. Fu bella pure l’ultima volta alla Grande Boucle: 2000, all’Izoard e una mega scritta sulla sede stradale, con vernice che ci facemmo prestare da un camperista belga, un “pisamerda” grande così a cinquanta metri dal gpm che attirava la curiosità degli stranieri e fu ripreso dall'elicottero in mondovisione.
Poi, gli scandali doping mi hanno progressivamente allontanato e non ho più tifato per nessuno. E che cavolo, non fai in tempo a seguire qualcuno che lo trovano positivo, non vale.
Negli ultimi tempi, però, mi sono riavvicinato a quel mondo, nei giorni scorsi la sera mi guardavo sul web le tappe del Tour e mi sono piaciute.
Ma ecco che quando l’antica fiamma sta per riaccendersi, arriva il colpo basso: il Giro della Padania. No, dico: si vedevano già da anni, soprattutto sulle strade del Giro, quelle bandiere con il fantomatico sole delle Alpi, ma insomma uno faceva finta di niente, si sopportavano come si sopporta il tipo che rovescia un gavettone sul corridore in fuga e l’altro che si avvicina troppo e fa cadere uno già in crisi di suo. Una volta quelle bandieracce brutte le notai ai mondiali su strada, ma ancora una volta non detti peso al fenomeno.
Non sapevo che saremmo arrivati al punto che una corsa sportiva di professionisti diventa una manifestazione di partito.
No, non è possibile.
Ditemi che non è vero.
Ditemi che la maglia verde è soltanto quella che viene assegnata al miglior scalatore al Giro d’Italia."

http://nonunacosaseria.blogspot.com/201 ... a-del.html

Re: La Padania esiste

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:16
da AntiGazza
Ovviamente ha brillantemente risposto a questa domanda

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AavVozNE

Re: La Padania esiste

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 13:29
da cauz.
AntiGazza ha scritto:Ovviamente ha brillantemente risposto a questa domanda
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AavVozNE
come leggevo oggi su facebook. ecco la prova dell'esistenza della basilicata.
http://img00.elicriso.it/it/piante_arom ... ilicum.jpg

:bll:

Re: La Padania esiste

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:18
da desmoblu
hahaha :clap:

Re: La Padania esiste

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:18
da l'Orso
Può essere che Feltri ci faccia un articolo... sulla Basilic-ata intendo :D

Re: La Padania esiste

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 8:09
da pacho
certo che la lega esiste! e prende pure mazzate