Peter Sagan - True cycling star!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da sceriffo »

chinaski89 ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 21:52
damr ha scritto: domenica 23 luglio 2023, 21:38 Spiace per questi ultimi anni di agonia in cui talvolta è sembrata mancare la voglia. In ogni caso, GRAZIE ad un grande campione che ha reso le classiche e i GT a cui ha partecipato emozionanti.

La Sanremo resta il più grande rimpianto perché sembrava disegnata appositamente per lui.

Good luck Peter!
È sembrata molto gentile eufemismo. Voglia finita e strafinita. Ci ha regalato molto, ha sprecato un sacco e vinto moltissimo. Bravo lui che si è fatto pagare 3-4 anni senza avere più la minima voglia e allenandosi di conseguenza.
Sono d'accordo. Anche se fondamentale la maggior parte dello stipendio alla TE glielo ha pagato Specialized.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da sceriffo »

He poi...
Qui si dice abbia corso con materiale vecchio
https://it.blastingnews.com/sport/2023/ ... 22575.html


Rhaegar
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 2:17

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Rhaegar »

Mi ha deluso.
Mi aspettavo un ultimo tentativo di fare qualcosa, così da non pentirsene fra qualche anno da ritirato, invece non gliene frega proprio più niente. Ma del ciclismo in generale.
A sto punto spero coltivi nuovi hobby, magari darsi alle corse GT come fanno tanti sportivi e divertirsi un po' al volante in pista.


Pino_82
Messaggi: 3610
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Un saluto e un applauso anche a Peterone, che saluta il Tour, a fine anno la bici da corsa : un grande campione che ci ha fatto godere per una decina d'anni

Chapeau Peter


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da sceriffo »

Peter ha aperto un resort nella sua città natale, hotel, spa, negozi


M*A*S*H
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2021, 9:43

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da M*A*S*H »

era l'ultima corsa in bdc del Nostro o il contrattino con specialized prevede qualche altra patetica comparsata?


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2538
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da jan80 »

M*A*S*H ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 14:42 era l'ultima corsa in bdc del Nostro o il contrattino con specialized prevede qualche altra patetica comparsata?
In queste condizioni si fa prendere in giro pure in MTB,percui se fossi in lui o mi metto in riga come vita ( se sta facendo qualche cavolata) oppure se e' solo un problema di gambe valuterei il ritiro completo e punterei a fare il testimonial finche' mi resta un bricciolo di considerazione,perche' cosi sta facendo la fine di Froome


ilgiulio90
Messaggi: 383
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

jan80 ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 15:27
M*A*S*H ha scritto: lunedì 7 agosto 2023, 14:42 era l'ultima corsa in bdc del Nostro o il contrattino con specialized prevede qualche altra patetica comparsata?
In queste condizioni si fa prendere in giro pure in MTB,percui se fossi in lui o mi metto in riga come vita ( se sta facendo qualche cavolata) oppure se e' solo un problema di gambe valuterei il ritiro completo e punterei a fare il testimonial finche' mi resta un bricciolo di considerazione,perche' cosi sta facendo la fine di Froome
Dalle interviste che fa, sembra in primis un problema di testa, come se le energie mentali per rimanere un professionista e tenere certi ritmi di allenamento siano finite. Ci sta poi che dopo 13 anni di professionismo, anche il fisico dia segni di cedimento e non renda come negli anni d'oro.
Rimane forse il primo esempio di cambiamento nel ciclismo moderno, di giovane che arriva e domina tra i pro sin dal giorno 0.


#prego
Joannes Muller
Messaggi: 475
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

[qu ote=jan80 post_id=1001948 time=1691414878 user_id=19734]


In queste condizioni si fa prendere in giro pure in MTB,percui se fossi in lui o mi metto in riga come vita ( se sta facendo qualche cavolata) oppure se e' solo un problema di gambe valuterei il ritiro completo e punterei a fare il testimonial finche' mi resta un bricciolo di considerazione,perche' cosi sta facendo la fine di Froome
[/quote]

verissimo però Froome è in ben altra situazione. Un campione che ha avuto un incidente gravissimo e lotta con coraggio umiltà e abnegazione per tornare a livelli piu' consoni alla sua carriera per me merita solo applausi , incoraggiamenti e ringraziamenti. Sagan mi ispira solo tristezza e un po' di compianto.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Slegar »

Anche Peter Sagan, oltre a Mathieu van der Poel, sabato andrà a caccia del pass olimpico della XCO.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da sceriffo »

Slegar ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 10:43 Anche Peter Sagan, oltre a Mathieu van der Poel, sabato andrà a caccia del pass olimpico della XCO.
La vedo dura anche lì, a livello di performance credo sia al punto più basso della sua carriera


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Slegar »

sceriffo ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 13:00
Slegar ha scritto: mercoledì 9 agosto 2023, 10:43 Anche Peter Sagan, oltre a Mathieu van der Poel, sabato andrà a caccia del pass olimpico della XCO.
La vedo dura anche lì, a livello di performance credo sia al punto più basso della sua carriera
Dato per scontato che VdP prenda per l'Olanda uno dei due pass a disposizione, non vedo Sagan completamente tagliato fuori dalla sfida per l'altro pass; l'unico che può metterlo in seria difficoltà è il letttone Blums.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da sceriffo »

Domenica Peter correrà la sua ultima corsa su strada, chiudendo la carriera di fatto chiusa già da tre anni. Pochi però in bicicletta mi hanno fatto divertire quanto lui


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

sceriffo ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 23:20 Domenica Peter correrà la sua ultima corsa su strada, chiudendo la carriera di fatto chiusa già da tre anni. Pochi però in bicicletta mi hanno fatto divertire quanto lui
Vecchio bifolco... ti abbiamo voluto bene....


Immagine
qrier
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da qrier »

Sono sempre stato suo tifoso, per me è un italiano di adozione.
Peccato gli ultimi anni, forse era meglio smettere prima se aveva perso le motivazioni.

Mi dispiace che non abbia mai vinto la Sanremo, ma i 3 mondiali di fila testimoniano la sua grandezza.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4243
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da sceriffo »

qrier ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:33 Sono sempre stato suo tifoso, per me è un italiano di adozione.
Peccato gli ultimi anni, forse era meglio smettere prima se aveva perso le motivazioni.

Mi dispiace che non abbia mai vinto la Sanremo, ma i 3 mondiali di fila testimoniano la sua grandezza.
Insieme a un numero imprecisato di maglie verdi al TDF


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da pietro »

sceriffo ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 16:15
qrier ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:33 Sono sempre stato suo tifoso, per me è un italiano di adozione.
Peccato gli ultimi anni, forse era meglio smettere prima se aveva perso le motivazioni.

Mi dispiace che non abbia mai vinto la Sanremo, ma i 3 mondiali di fila testimoniano la sua grandezza.
Insieme a un numero imprecisato di maglie verdi al TDF
Per non parlare delle leggendarie vittorie al Tour Down Under, al Giro di California e a quello di Svizzera


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da pietro »

Grazie Peter :cuore:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

qrier ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:33 Sono sempre stato suo tifoso, per me è un italiano di adozione.
Peccato gli ultimi anni, forse era meglio smettere prima se aveva perso le motivazioni.

Mi dispiace che non abbia mai vinto la Sanremo, ma i 3 mondiali di fila testimoniano la sua grandezza.
Sono stato suo tifoso da subito, da quel Down Under in cui cadde malamente alla seconda tappa e che portò a termine nonostante le ferite rimediate (30 punti di sutura). Si capì subito di che pasta era fatto. Onestamente nell'era post-covid ho sofferto il suo calo di motivazioni e di prestazioni: vederlo sempre lontano dai migliori mi ha fatto vivere le sue ultime stagioni con un pò di malinconia.

La storia ci dice che è stato un grandissimo per la quantità e la qualità delle vittorie, per come sono arrivate molte di esse, per il modo scanzonato ma mai banale in cui ha interpretato la sua carriera sia in corsa che davanti ai microfoni.

Resta il rammarico per la Sanremo, la corsa che più era adatta alle sue caratteristiche e che gli è sempre sfuggita un pò per sfortuna, un pò per errori tattici, un pò perchè in alcune circostanze altri hanno beccato la giornata della vita. L'altro rammarico è legato al fatto che ha sempre evitato le classiche delle ardenne in anni in cui avrebbe avuto sicuramente la possibilità di giocarsi le sue carte sia all'Amstel sia (e soprattutto) alla Liegi.

Ad ogni modo, grazie di tutto Peter :champion:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28101
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Walter_White »

Chiusura emblematica delle ultime 3 stagioni, posizionato ottimamente, esploso prima che lo sprint iniziasse.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 18:24 Chiusura emblematica delle ultime 3 stagioni, posizionato ottimamente, esploso prima che lo sprint iniziasse.
Comunque stava lavorando per Dujardin, già dai -5 erano messi con Peter davanti e il francese dietro. Non che le gambe gli permettessero di combinare qualcosa di diverso sia chiaro


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8687
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Abruzzese »

pietro ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 18:44
Walter_White ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 18:24 Chiusura emblematica delle ultime 3 stagioni, posizionato ottimamente, esploso prima che lo sprint iniziasse.
Comunque stava lavorando per Dujardin, già dai -5 erano messi con Peter davanti e il francese dietro. Non che le gambe gli permettessero di combinare qualcosa di diverso sia chiaro
Esatto, a Peter oggi non fregava nulla di sprintare. Ha tirato la volata a Dujardin che è arrivato terzo ed è stato emblematico il momento in cui si è voltato per vedere dove fosse. Se vogliamo, per certi versi, è anche più romantico così, nel vedere Peter che aiuta un compagno più giovane. Avesse vinto il francese sarebbe stato bello ma tutto sommato va bene anche così.

Riguardo le considerazioni generali, che dire...Con Peter mi sono divertito parecchio in tutti questi anni, in primis per il talento straordinario di cui è sempre stato in possesso ma poi anche per il suo essere fuori dagli schemi ed essere quindi stato uno degli ultimi veri personaggi di un ciclismo fin troppo appiattito (lì dove non proprio lobotomizzato). Probabilmente, come detto tante volte, alla fine resta anche più la malinconia per quel che non si è vinto rispetto alle tante gioie regalate ma in fin dei conti ci si è divertiti lo stesso. :)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

qrier ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 14:33 Sono sempre stato suo tifoso, per me è un italiano di adozione.
si... Pio e Amedeo... :diavoletto:

Ennesima conferma che il talento è soltanto un pezzo di tutto l'ambaradan.. arrivare in cima e restarci...

Comunque il nostro amato Buzzurrone continuerà con la MTB... e ne vedremo ancora, secondo me...


Immagine
Rispondi