Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da simociclo »

metto qua il post di Cassani di poco fa che - di fatto - è una accusa in particolare a chi è citato nel titolo del thread

Ma a pensarci bene, cos’ha in più il Tour de France rispetto al Giro d’Italia? Si, è vero, loro sono nati 6 anni prima ma perché è la corsa più importante al
Mondo?
Questa mattina, leggendo l’Equipe, mi sono venute le lacrime agli occhi. Si, sto esagerando ma sinceramente ho nutrito un sentimento di sana invidia per quello che riescono a fare i francesi. Parlavo dell’Equipe perché oggi, al Tour de France, erano dedicate ben 13 pagine più la foto gigante in prima, (quella che vedete qua sotto). Ho partecipato a 9 Tour de France, ne ho commentati altri 18 e posso assicurarvi che un po’ lo conosco. In Francia, durante il Tour, i giornali, sportivi e non, mettono la loro corsa in prima pagina, i telegiornali aprono con il Tour de France, il presidente della repubblica, almeno un giorno, si reca in visita , e milioni di stranieri prendono le vacanze per seguirlo. Quest’anno sono andato a vedere la partenza a Copenhagen, ho incontrato l’ex campione australiano Stuart O’Grady che era in Danimarca per accompagnare 200 australiani arrivati per vedere il tour de France. E tutto questo interesse cosa porta? Che loro, i francesi, hanno 3 squadre world Tour, 3 super squadre Professional quindi 6 squadre che partecipano alla corsa di casa. Noi non abbiamo una squadra world tour da diversi anni e difficilmente riusciremo a metterne insieme una. Lo sapete , io ci sto provando ma è davvero difficile trovare le risorse. Per loro, parlo dei francesi, è molto più facile.
Altra questione, per 5 anni mi sono sbattuto insieme a Marco Selleri e Marco Pavarini per riportare nel nostro calendario il Giro d’Italia giovani. Qualcuno si è fatto avanti? Anche solo per dire: bravi, vi diamo una mano. Nessuno. Quelli del Tour organizzano da anni il Tour de’ l’avenire, quest’anno ripropongono il Tour al femminile. In pratica aiutano e sostengono il ciclismo francese.
In Italia abbiamo il più alto numero di cicloturisti al mondo, una delle corse a tappe più belle (il Giro d’Italia) dirette televisive che richiamano milioni di spettatori, appassionati che si muovono da casa per seguire da vicino le corse e poi? Telegiornali che neanche si accorgono delle nostre corse e giornali che non mettono una riga su gare di interesse internazionale.
Abbiamo delle ragazze fantastiche, che vincono su strada, su pista, ma perché non dare loro la giusta ribalta?
Scusate ma ora continuo a leggere l’Equipe e quelle meravigliose 13 pagine che mi danno la possibilità di vivere il Tour de Franche anche se sdraiato sul mio divano di casa. Devo finire in tempo per la diretta televisiva.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Tommeke92
Messaggi: 2463
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

simociclo ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 12:12 metto qua il post di Cassani di poco fa che - di fatto - è una accusa in particolare a chi è citato nel titolo del thread

Ma a pensarci bene, cos’ha in più il Tour de France rispetto al Giro d’Italia? Si, è vero, loro sono nati 6 anni prima ma perché è la corsa più importante al
Mondo?
Questa mattina, leggendo l’Equipe, mi sono venute le lacrime agli occhi. Si, sto esagerando ma sinceramente ho nutrito un sentimento di sana invidia per quello che riescono a fare i francesi. Parlavo dell’Equipe perché oggi, al Tour de France, erano dedicate ben 13 pagine più la foto gigante in prima, (quella che vedete qua sotto). Ho partecipato a 9 Tour de France, ne ho commentati altri 18 e posso assicurarvi che un po’ lo conosco. In Francia, durante il Tour, i giornali, sportivi e non, mettono la loro corsa in prima pagina, i telegiornali aprono con il Tour de France, il presidente della repubblica, almeno un giorno, si reca in visita , e milioni di stranieri prendono le vacanze per seguirlo. Quest’anno sono andato a vedere la partenza a Copenhagen, ho incontrato l’ex campione australiano Stuart O’Grady che era in Danimarca per accompagnare 200 australiani arrivati per vedere il tour de France. E tutto questo interesse cosa porta? Che loro, i francesi, hanno 3 squadre world Tour, 3 super squadre Professional quindi 6 squadre che partecipano alla corsa di casa. Noi non abbiamo una squadra world tour da diversi anni e difficilmente riusciremo a metterne insieme una. Lo sapete , io ci sto provando ma è davvero difficile trovare le risorse. Per loro, parlo dei francesi, è molto più facile.
Altra questione, per 5 anni mi sono sbattuto insieme a Marco Selleri e Marco Pavarini per riportare nel nostro calendario il Giro d’Italia giovani. Qualcuno si è fatto avanti? Anche solo per dire: bravi, vi diamo una mano. Nessuno. Quelli del Tour organizzano da anni il Tour de’ l’avenire, quest’anno ripropongono il Tour al femminile. In pratica aiutano e sostengono il ciclismo francese.
In Italia abbiamo il più alto numero di cicloturisti al mondo, una delle corse a tappe più belle (il Giro d’Italia) dirette televisive che richiamano milioni di spettatori, appassionati che si muovono da casa per seguire da vicino le corse e poi? Telegiornali che neanche si accorgono delle nostre corse e giornali che non mettono una riga su gare di interesse internazionale.
Abbiamo delle ragazze fantastiche, che vincono su strada, su pista, ma perché non dare loro la giusta ribalta?
Scusate ma ora continuo a leggere l’Equipe e quelle meravigliose 13 pagine che mi danno la possibilità di vivere il Tour de Franche anche se sdraiato sul mio divano di casa. Devo finire in tempo per la diretta televisiva.
:clap: :clap: :clap:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Pafer1 »

In tutta sincerita', se fossi un amico intimo di Cassani, gli direi: "ma chi te lo fa' fare ad organizzare questa squadra".


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da CicloSprint »

CAIRO: «IL TOUR È QUASI ADOTTATO DALLO STATO, IL GIRO NO». MA SIAMO SICURI?

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... diritti-tv


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Il problema è che il giro è troppo poco seguito sia nelle strade che in tv

France 2 quando va male con dirette di 3 ore fa 3 milioni per il tour
Rai 2 per il giro quando fa il record fa 3 milioni per un'ora di diretta..


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Bike65 »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 12:24 In tutta sincerita', se fossi un amico intimo di Cassani, gli direi: "ma chi te lo fa' fare ad organizzare questa squadra".
Soldi? Magari


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Winter ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 13:23 Il problema è che il giro è troppo poco seguito sia nelle strade che in tv

Nel 2011 sul Nevegal c'erano 100.000 persone.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Bike65 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 13:23
Pafer1 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 12:24 In tutta sincerita', se fossi un amico intimo di Cassani, gli direi: "ma chi te lo fa' fare ad organizzare questa squadra".
Soldi? Magari
Agli sponsor italiani interessa solo il Giro, al giorno d'oggi una vittoria di un italiano alla Roubaix passa totalmente inosservata a coloro che non seguono.
E agli sponsor, all'interno del Giro, interessa piu' ottenere visibilita' con una vittoria di tappa sporadica o con le fughe di giornata?
Per me, qualora la cosa si concretizzasse, diventera' nella migliore delle ipotesi una Eolo bis, ecco perche' fossi in lui lascerei perdere.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da sceriffo »

Winter ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 13:23 Il problema è che il giro è troppo poco seguito sia nelle strade che in tv

France 2 quando va male con dirette di 3 ore fa 3 milioni per il tour
Rai 2 per il giro quando fa il record fa 3 milioni per un'ora di diretta..
bè, io che sono un appassionato, a pensare come è stato il Giro 22, mi viene già male alla prospettiva del 2023. Moltissimi amici si sono disaffezionati al ciclismo: saranno le dirette integrali, la noia mortale delle tappe caraterizzate da fughe che sono sempre andata all'arrivo, gli opininiosti che a volte fanno venire l'orticaria, non lo so. Ma è così


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Domani 20 pagine dell'Equipe sul Tour!!!


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

sceriffo ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 13:41
Winter ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 13:23 Il problema è che il giro è troppo poco seguito sia nelle strade che in tv

France 2 quando va male con dirette di 3 ore fa 3 milioni per il tour
Rai 2 per il giro quando fa il record fa 3 milioni per un'ora di diretta..
bè, io che sono un appassionato, a pensare come è stato il Giro 22, mi viene già male alla prospettiva del 2023. Moltissimi amici si sono disaffezionati al ciclismo: saranno le dirette integrali, la noia mortale delle tappe caraterizzate da fughe che sono sempre andata all'arrivo, gli opininiosti che a volte fanno venire l'orticaria, non lo so. Ma è così
Ma tu hai ragione
Io seguo dal 1984 , mai visto un giro così brutto
Il 2023 sarà sicuramente migliore


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Ho la fortuna di essere al Tour in questi due giorni.

Certamente in fatto di pubblico, interesse mediatico, pubblicità... non c'è partita con il Giro.
Oggi ho visto arrivare 5 elicotteri a Briançon, immagino possa essere Macron.

In termini assoluti il Giro ha tanto pubblico in strada, meno rispetto al Tour, certo.
Il Giro è una bella corsa, quest'anno un po' meno, ma rimane una corsa di primo ordine.

Il problema non è il Giro in sé, né le dirette integrali, imho, ma il fatto che in Italia non si faccia mai sistema. In niente!

Il Giro non è solo un evento sportivo, ma un evento culturale.
Nessuno impedisce all'Italia di fare come in Francia!
Dipende solo da noi.

Comunque a naso credo che oggi il maggior numero di tifosi stranieri fossero nettamente gli italiani. Certo aiutati dalla vicinanza.
Però è indicativo che oggi fossero qua anche senza un italiano a lottare con i migliori.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 22:02
Certamente in fatto di pubblico, interesse mediatico, pubblicità... non c'è partita con il Giro.
Oggi ho visto arrivare 5 elicotteri a Briançon, immagino possa essere Macron.
Che invidia :clap:
No..domani è il 14 luglio..c è la parata a Parigi..
I presidenti vengono ma mai il 14 ;)


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 22:09
Krisper ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 22:02
Certamente in fatto di pubblico, interesse mediatico, pubblicità... non c'è partita con il Giro.
Oggi ho visto arrivare 5 elicotteri a Briançon, immagino possa essere Macron.
Che invidia :clap:
No..domani è il 14 luglio..c è la parata a Parigi..
I presidenti vengono ma mai il 14 ;)
Vero, non ci avevo pensato.

Cmq è sempre impressionante quanta gendarmeria, protezione civile, elicotteri, vigili del fuoco... ci siano sempre al Tour.

Anche tu non sei lontano cmq :cincin:

Quest'anno mi sta andando bene con le tappe dal vivo, Torino e Granon.
Speriamo sia bello anche domani sull'alpe.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Io ci son andato 8 volte (10 tappe)
Il bimbo è ancora troppo piccolo
Ma ci tornerò sicuramente
Il tour è magico


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Bike65 »

Anche oggi 1 pagina e 1/2 con servizi copiati dal web. In prima pagina Leao/Milan e magari il dubbio di mettere la crisi matrimoniale di Totti/Biasi.
Gli struzzi con la testa nella sabbia


miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da miroci »

Bike65 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:27 Anche oggi 1 pagina e 1/2 con servizi copiati dal web. In prima pagina Leao/Milan e magari il dubbio di mettere la crisi matrimoniale di Totti/Biasi.
Gli struzzi con la testa nella sabbia
Ahimè la gazzetta oramai è più un giornale di gossip sportivo che un giornale. Ma d'altronde più che fare la tendenza, segue la tendenza. In linea con la media culturale del paese.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Bike65 »

:clap:


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da CicloSprint »

GAZZETTA E RCS SPORT, FRATELLI CONTRO. E IL GIRO DONNE NON CENTRA…

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... lo-bellino


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da sceriffo »

CicloSprint ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 13:28 GAZZETTA E RCS SPORT, FRATELLI CONTRO. E IL GIRO DONNE NON CENTRA…

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... lo-bellino
dell'olio di ricino? (cit)
Urka, è andato d'accetta, PA


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Gialanella intanto ha ricordato totalmente a caso che l'ultimo Danese in Giallo è stato Rasmussen , come a dire che di Vindegaard non si fidano troppo
Capisco più l'antipatia per la Jumbo per come prepara il Giro da 3 anni a questa a parte , ma il tifo che leggo sul sito per Pogacar è abbastanza imbarazzante .


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Prime pagine quotidiani sportivi
Richiamo tour

Italia: solo QS, il resto nulla.
Francia e Spagna: 100%

Considero solo i più importanti.


La Gazzetta ha messo un riquadro giallo, tour? No, lite di Spalletti con il suo attaccante in allenamento!
Forse non voluta, ma una bella presa in giro!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Tommeke92
Messaggi: 2463
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Krisper ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:43 Prime pagine quotidiani sportivi
Richiamo tour

Italia: solo QS, il resto nulla.
Francia e Spagna: 100%

Considero solo i più importanti.


La Gazzetta ha messo un riquadro giallo, tour? No, lite di Spalletti con il suo attaccante in allenamento!
Forse non voluta, ma una bella presa in giro!
Eh sì :dubbio:


miroci
Messaggi: 422
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da miroci »

Spero che qualcuno di RCS abbia visto il Tour di quest'anno ed abbia preso appunti su come organizzare e soprattutto PROMUOVERE un GT. Non dico arrivare a livello del Tour, questo sarà impossibile, a meno che la Francia non sprofondi nel mare, ma valorizzarlo come si deve...
Le riprese televisive erano fantastiche, i paesaggi incantevoli e ben curati, la folla inconcepibile....il tasso tecnico elevato. Certo non potendo contare sull WVA, TP, JV è dura. Ma non occorre avere tutti fenomeni per dare spettacolo, ma ciclisti e squadre combattive. Con un montepremi adeguato anche sui GPM insignificanti...


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Mi dispiace dirlo ma la qualità delle pagine dei cosiddetti ''Altri sport'' sulla Gazzetta è ormai infima, peggio sicuramente di Tuttosport ad esempio per restare nell'ambito degli sportivi ma peggio anche di molti quotidiani generalisti (es. Repubblica).

Credo sia una scelta editoriale, perché mi sembra che le firme siano sempre quelle. Solo interviste e articoli superficiali.

Ad esempio quest'anno sono andai a vedere Italia - Nuova Zelanda di rugby e comprai la Gazzetta, mi aspettavo un analisi della partita, una presentazione dei giocatori e invece due pagine sul valore commerciale della haka.

Mah


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da rododendro »

Ne approfitto per una considerazione un po' fuori OT rispetto al ciclismo ma nemmeno troppo, mondiale di pallavolo vinto ed ottavo di finale del basket vinto contro l'MVP della regular NBA infilati in fondo dopo tutto il calcio tutto e la formula uno, e meno male che il servizio sulla Vuelta di Ro era decoroso, siamo comunque anni luce lontani dall'Equipe, e speriamo che la RAI continui a seguire il ciclismo perché gli sport che finiscono sui canali a pagamento son trattati forse meglio ma, ancora oggi, perdono di visibilità e non poco...


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da rododendro »

Vuelta di Remco..


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Primo86 »

https://www.oasport.it/2022/09/volley-l ... del-mondo/

Sicuri che la Gazzetta sia IL problema?


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 10:59 Immagine
Maino, correggi il link della foto, perché noi non riusciamo a vederla.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Primo86 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 12:13 https://www.oasport.it/2022/09/volley-l ... del-mondo/

Sicuri che la Gazzetta sia IL problema?
Stessa testata e stesso autore di tale articolo: https://www.oasport.it/2022/09/ciclismo ... la-storia/


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Primo86 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 12:13 https://www.oasport.it/2022/09/volley-l ... del-mondo/
Articolo che condivido
Spesso ci sono logiche poco sportive sui motivi per cui si preferisce lo straniero
Il livello del campionato di basket è aumentato con sei..sette americani per squadra? No
Poi fossero mcadoo o sugar richardson
La pallavolo sta vincendo tutto a livello giovanile
Non sarebbe il caso di farli giocare?
Non parliamo del campionato di calcio
Purtroppo già nel campionato primavera
Con squadre imbottite di stranieri.. spesso non di livello


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 10:59 Immagine
È la prima pagina di ieri, dove campeggiava la VAR e solamente in taglio alto si vedeva la pallavolo. Imbarazzanti. Purtroppo l'indirizzo dev'essere corrotto, non riesco a lincarlo anche correggendolo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da rododendro »

Io comunque non ce l'ho con la Gazzetta, se del caso la leggo volentieri, volevo solo dire che a volte il maggior quotidiano sportivo potrebbe anche trovare il coraggio di mettere la VAR di Juve - Salernitana a pagina 5 di fronte ad imprese sportive in altri sport di particolare rilevanza, capisco che non sia facile....


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Primo86 »

Winter ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 22:06
Primo86 ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 12:13 https://www.oasport.it/2022/09/volley-l ... del-mondo/
Articolo che condivido
Spesso ci sono logiche poco sportive sui motivi per cui si preferisce lo straniero
Il livello del campionato di basket è aumentato con sei..sette americani per squadra? No
Poi fossero mcadoo o sugar richardson
La pallavolo sta vincendo tutto a livello giovanile
Non sarebbe il caso di farli giocare?
Non parliamo del campionato di calcio
Purtroppo già nel campionato primavera
Con squadre imbottite di stranieri.. spesso non di livello
Condividi un articolo dove un'obiezione tecnica a una scelta tecnica è definita posizione da "buonista"?

Winter circolano giocatori italianissimi, in B ma non solo, che sembra abbiano problemi psicomotori.

Il suprematismo vi fa male.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

La serie b di pallavolo non la seguo
Già non seguo la serie a..
Ma vista la nazionale
Dubito ci siano 12 opposti nella serie a di volley più forti di lui.. tu?
Quest anno
Europei u16 femminili oro Italia
Europei u18 femminili oro Italia
Europei u20 femminili oro Italia
Europei u16 maschili oro Italia
Europei u18 maschili oro Italia
Manca l europeo dell under 20.. se no è en plein..
Si disputa la prox settimana

Forse sarebbe il caso di puntare sui giovani italiani?
O i risultati la meritocrazia non contano?
E conta sempre l erba del vicino è sempre più verde


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Primo86 »

Parlavo del calcio.
C'è gente cessa che circola a tutti i livelli. La storia degli stranieri scarsi al posto degli italiani forti è roba da Istituto Luce.

Come l'articolo in questione, che è irricevibile.

Quando le questioni tecniche vengono trattate con approccio suprematista semplicemente non si discute.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da galliano »

Ti raccomando il radiocronista di Serbia Italia di basket.
Mai sentito un livello così, ma forse sono io che adesso seguo poco gli altri sport.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Primo86 ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 13:16 Parlavo del calcio.
C'è gente cessa che circola a tutti i livelli. La storia degli stranieri scarsi al posto degli italiani forti è roba da Istituto Luce.
Un procuratore di calcio mi disse che alle società conveniva prendere giocatori dall estero.. indipendentemente dalla bravura..
Nel basket è risaputo che gli americani costano meno degli italiani
I budget son quelli
Con 50mila euro d ingaggio t prendi un giocatore già formato
Ben vengano gli stranieri se fanno migliorare le squadre
Meno..se ci son altri interessi (spostare soldi all estero..ecc)
Volevo sapere cosa ne pensavi invece della situazione della pallavolo (mio messaggio precedente)


White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da White Mamba »

Winter ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 13:44
Nel basket è risaputo che gli americani costano meno degli italiani
I budget son quelli
Con 50mila euro d ingaggio t prendi un giocatore già formato
costano meno perché devi avere un tot di italiani a roster. (ora non so bene i limiti, prima erano più stringenti ora forse meno)
quindi visto che hanno il posto "obbligatorio", il costo degli italiani aumenta.
gli americani e in generale gli stranieri sono quasi sempre i più forti della squadra.
non avessi limiti imposti, molti team sarebbero fatti quasi solo da stranieri.


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Primo86 »

Winter ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 13:44
Primo86 ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 13:16 Parlavo del calcio.
C'è gente cessa che circola a tutti i livelli. La storia degli stranieri scarsi al posto degli italiani forti è roba da Istituto Luce.
Un procuratore di calcio mi disse che alle società conveniva prendere giocatori dall estero.. indipendentemente dalla bravura..
Nel basket è risaputo che gli americani costano meno degli italiani
I budget son quelli
Con 50mila euro d ingaggio t prendi un giocatore già formato
Ben vengano gli stranieri se fanno migliorare le squadre
Meno..se ci son altri interessi (spostare soldi all estero..ecc)
Volevo sapere cosa ne pensavi invece della situazione della pallavolo (mio messaggio precedente)
Winter, ma chi se la caga la pallavolo? Non conosco nemmeno in quanti si gioca, io seguo il ciclismo.
Il punto non è questo.
Il punto è che possiamo fare tutti i discorsi che vuoi e giornalisticamente si possono fare tutte le analisi di questo mondo, giuste o sbagliate.

L'articolo di Militello non è un'analisi, non è un'inchiesta, non è nulla di giornalisticamente rilevante.
È una vomitata suprematista che dice, in sostanza, che lo straniero è stato preferito all'italiano proprio perché è straniero e proprio perché l'altro è italiano.
Accusa di buonismo chiunque provi a giustificare quella scelta su basi tecniche (giuste o sbagliate). Questa è proprio la roba più ridicola.
Non è l'analisi di un sistema in cui conviene economicamente puntare sul lavoratore straniero (che ti ripeto, è legittima, anche interessante, per carità).

E infatti l'ho postato qui perché è il profilo giornalistico dell'articolo che ha rilevanza.
Gazzetta è il problema?
Ok.
Ma andiamo a vedere la qualità di quelli che si riempiono la bocca di cultura sportiva e sport minori. Andiamo a vedere che merda riescono a sdoganare spacciandola per cultura sportiva.

Andiamo a vedere chi parla di ciclismo su YouTube o certe pagine Fb dedicate, le raffiche di fregnacce che tirano fuori.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Pienamente d'accordo con Primo 86 .
La qualità media della informazione sportiva e giornalistica in generale del web e di Youtube Italia non è che semplicemente vergognosa.
Nascosta dietro a un terzismo di facciata quando in realtà figura l' opposto .


ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

White Mamba ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 14:20
Winter ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 13:44
Nel basket è risaputo che gli americani costano meno degli italiani
I budget son quelli
Con 50mila euro d ingaggio t prendi un giocatore già formato
costano meno perché devi avere un tot di italiani a roster. (ora non so bene i limiti, prima erano più stringenti ora forse meno)
quindi visto che hanno il posto "obbligatorio", il costo degli italiani aumenta.
gli americani e in generale gli stranieri sono quasi sempre i più forti della squadra.
non avessi limiti imposti, molti team sarebbero fatti quasi solo da stranieri.
La ratio della regola era anche sensata: ti costringo a far giocare italiani così se vuoi risparmiare te li devi creare.
Il problema è che formarne uno costa più che andare ogni anno a prenderne uno nel mercato gonfiato dei passaportati italiani, con il risultato che dici tu.
Il mercato USA poi offre una qualità media altissima (rispetto alla concorrenza) a basso prezzo e il ciclo si chiude. Specie considerando i budget sempre più bassi a disposizione

Lato pallavolo, in Italia ha ancora un regime di dilettantismo, che sicuramente le dà un vantaggio dal punto di vista economico, una volta fissato il budget.
E soprattutto in Italia abbiamo il campionato più forte del mondo (o tra i due/tre più forti) sia al maschile che al femminile.
Va da se che un movimento ben amministrato possa avere anche determinati exploit
Quello che non è comprensibile è come possa un talento come Romanò non giocare in A: sicuramente c'è dietro altro, perchè non ha assolutamente senso


#prego
Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Non capisco un cippa di pallavolo e basket, ma questi discorsi sugli stranieri li sento da molti anni nel calcio.

Come sottolinea Primo, non c'è un'analisi tecnica della situazione, ma si stuzzica l'istinto nazionalista del lettore.
(E mi fermo allo sport).

Così è vero, è un discorso inaccettabile in partenza.

Poi certo ci sono aspetti economici che possono, a parità di talento, fare preferire uno rispetto ad un altro.
È anche vero che il nome esotico a volte scalda il pubblico.
Il livello del calcio italiano e della nazionale non è sceso per colpa dei giocatori stranieri!
Si può dire che le scuole calcio in Italia hanno fatto disastri?
Imho, i bambini più bravi oggi giocano come i più scarsi ai miei tempi!


Un discorso sull'accesso allo sport di base, lo sviluppo psicomotorio dei bambini italiani (ius soli e/o scuola compresi), lo sport nelle scuole, i costi per le famiglie, dove non hai scuse dello straniero che ti toglie il posto... ecco dove sono le inchieste giornalistiche?
Dove sono le analisi?
(Magari qualche articolo c'è (non visti da me), ma tanti quanto questi?)

Che senso hanno questi articoli? Clickbait a parte!
Oltre a smuovere la pancia dell'italiota, a che servono?


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Primo86 »

Krisper ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 17:58 Non capisco un cippa di pallavolo e basket, ma questi discorsi sugli stranieri li sento da molti anni nel calcio.

Come sottolinea Primo, non c'è un'analisi tecnica della situazione, ma si stuzzica l'istinto nazionalista del lettore.
(E mi fermo allo sport).

Così è vero, è un discorso inaccettabile in partenza.

Poi certo ci sono aspetti economici che possono, a parità di talento, fare preferire uno rispetto ad un altro.
È anche vero che il nome esotico a volte scalda il pubblico.
Il livello del calcio italiano e della nazionale non è sceso per colpa dei giocatori stranieri!
Si può dire che le scuole calcio in Italia hanno fatto disastri?
Imho, i bambini più bravi oggi giocano come i più scarsi ai miei tempi!


Un discorso sull'accesso allo sport di base, lo sviluppo psicomotorio dei bambini italiani (ius soli e/o scuola compresi), lo sport nelle scuole, i costi per le famiglie, dove non hai scuse dello straniero che ti toglie il posto... ecco dove sono le inchieste giornalistiche?
Dove sono le analisi?
(Magari qualche articolo c'è (non visti da me), ma tanti quanto questi?)

Che senso hanno questi articoli? Clickbait a parte!
Oltre a smuovere la pancia dell'italiota, a che servono?
A far sprofondare sempre più in basso il livello del giornalismo.
Poi sulla testata in questione tantissimo si potrebbe dire (anche che ci lavorano validissime firme, in verità ).


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

White Mamba ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 14:20
Winter ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 13:44
Nel basket è risaputo che gli americani costano meno degli italiani
I budget son quelli
Con 50mila euro d ingaggio t prendi un giocatore già formato
costano meno perché devi avere un tot di italiani a roster. (ora non so bene i limiti, prima erano più stringenti ora forse meno)
quindi visto che hanno il posto "obbligatorio", il costo degli italiani aumenta.
gli americani e in generale gli stranieri sono quasi sempre i più forti della squadra.
non avessi limiti imposti, molti team sarebbero fatti quasi solo da stranieri.
Più che altro son quelli che giocano più minuti
Son quelli che hanno più tiri
Un giovane se gioca pochi minuti
Se non tira mai
Come fa a migliorare?
È più facile prendere un americano..
Se non ti va lo cambi
Magari l italiano in prospettiva ti può dare di più
D altronde gli americani forti non vengono certo in Italia
Ma preferisci lo stesso l americano
I giovani non migliorano di certo
Se investi nel settore giovanile
Non hai un ritorno immediato
Lo avrai magari tra qualche anno
Nell epoca del tutto e subito
Non è di moda


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 17:58 Non capisco un cippa di pallavolo e basket, ma questi discorsi sugli stranieri li sento da molti anni nel calcio.

Come sottolinea Primo, non c'è un'analisi tecnica della situazione, ma si stuzzica l'istinto nazionalista del lettore.
(E mi fermo allo sport).

Così è vero, è un discorso inaccettabile in partenza.

Poi certo ci sono aspetti economici che possono, a parità di talento, fare preferire uno rispetto ad un altro.
È anche vero che il nome esotico a volte scalda il pubblico.
Il livello del calcio italiano e della nazionale non è sceso per colpa dei giocatori stranieri!
Si può dire che le scuole calcio in Italia hanno fatto disastri?
Imho, i bambini più bravi oggi giocano come i più scarsi ai miei tempi!


Un discorso sull'accesso allo sport di base, lo sviluppo psicomotorio dei bambini italiani (ius soli e/o scuola compresi), lo sport nelle scuole, i costi per le famiglie, dove non hai scuse dello straniero che ti toglie il posto... ecco dove sono le inchieste giornalistiche?
Dove sono le analisi?
(Magari qualche articolo c'è (non visti da me), ma tanti quanto questi?)

Che senso hanno questi articoli? Clickbait a parte!
Oltre a smuovere la pancia dell'italiota, a che servono?
Si ma è oasport mica 60 minutes
Fanno gli articoli con i mezzi che possono
Che ci sia un problema sul passaggio dai settori giovanili alle prime squadre è abbastanza evidente
Se l opposto campione del mondo (dove ha giocato alla grande) non riesce a trovare posto in una squadra di serie a lo dicono i tabellini della lega di volley
Anche sulle scuole calcio..mi sembra un luogo comune
Ce ne saranno che non lavorano bene..
Ma tutte?


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Krisper »

Winter ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 20:50
Krisper ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 17:58 Non capisco un cippa di pallavolo e basket, ma questi discorsi sugli stranieri li sento da molti anni nel calcio.

Come sottolinea Primo, non c'è un'analisi tecnica della situazione, ma si stuzzica l'istinto nazionalista del lettore.
(E mi fermo allo sport).

Così è vero, è un discorso inaccettabile in partenza.

Poi certo ci sono aspetti economici che possono, a parità di talento, fare preferire uno rispetto ad un altro.
È anche vero che il nome esotico a volte scalda il pubblico.
Il livello del calcio italiano e della nazionale non è sceso per colpa dei giocatori stranieri!
Si può dire che le scuole calcio in Italia hanno fatto disastri?
Imho, i bambini più bravi oggi giocano come i più scarsi ai miei tempi!


Un discorso sull'accesso allo sport di base, lo sviluppo psicomotorio dei bambini italiani (ius soli e/o scuola compresi), lo sport nelle scuole, i costi per le famiglie, dove non hai scuse dello straniero che ti toglie il posto... ecco dove sono le inchieste giornalistiche?
Dove sono le analisi?
(Magari qualche articolo c'è (non visti da me), ma tanti quanto questi?)

Che senso hanno questi articoli? Clickbait a parte!
Oltre a smuovere la pancia dell'italiota, a che servono?
Si ma è oasport mica 60 minutes
Fanno gli articoli con i mezzi che possono
Che ci sia un problema sul passaggio dai settori giovanili alle prime squadre è abbastanza evidente
Se l opposto campione del mondo (dove ha giocato alla grande) non riesce a trovare posto in una squadra di serie a lo dicono i tabellini della lega di volley
Anche sulle scuole calcio..mi sembra un luogo comune
Ce ne saranno che non lavorano bene..
Ma tutte?
Winter, sulla pallavolo non so proprio risponderti.
Capisco la tua osservazione, ma non ho idea del perché un campione del mondo non giochi in serie A.

Sulle scuole calcio invece ho cattive esperienze.
E in più non condivido assolutamente il sistema di business che ha dietro.

In ogni caso mi sembra che il livello medio si sia abbassato.
Non è solo colpa delle scuole calcio, certo, ma oggi vedo giocatori con valori tecnici che 30 aa fa non avrebbero giocato nemmeno nella serie inferiore a quella in cui giocano attualmente.
Quest'anno ho visto qualche partita di serie D (il Novara è dovuto ripartire da lì): no comment.
Parlo di tecnica di base, non di tattica o atletismo, queste credo siano cresciute.

Forse sbaglio perché il calcio è cambiato.

Da interista, a me Gagliardini mette i brividi!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Primo86 »

Winter, forse non è chiaro.
Non è il merito della questione il punto. Posto che, a quanto ho capito, pur non capendone una mazza, quello che era titolare al posto di Romanó è un campione olimpico tutt'altro che scarso.
Ergo la motivazione tecnica mi pare plausibile, altro che preferenza perché è straniero.

Ma, a parte questo, il punto è che quell'articolo è irricevibile nei toni, nei contenuti, nel messaggio distorto che pretende di lanciare.

L'analisi ponderata quell'articolo la sputtana, invece di farla. Su un argomento che avrà anche fondatezza, mi fido di quel che dici.
Il fatto che si chiami Oasport non è una giustificazione, anche perché Oasport è tutt'altro che una testata da quattro soldi.

Ps
Tempo addietro ebbi un confronto con un mio cugino (non mitologico), tutta la trafila nel settore giovanile in una squadra di Serie A, fino alla Primavera. Poi categorie minori, Promozione, Eccellenza, Serie D.
Alla fine diventato tecnico di base, valido a quanto so.
Laurea specifica, corsi di formazione, credo patentini e cose simili, poi peraltro professore a scuola.
Non un coglione insomma, uno che mastica calcio, che è abituato a trattare coi bambini e coi ragazzi, coi giovani atleti in genere.
Mi diceva che nelle scuole calcio era un delirio. Bambini o ragazzini a cui si doveva insegnare la corsa, il movimento, i rudimenti motori che stanno prima delle abilità di base.
Pezzi di legno ben distanti dalle scimmie che eravamo noi, cresciuti in strada, nei cortili (io giocavo a calcio, ma lui era più forte di me, io peraltro mi sono fermato presto).
I problemi di cui parla Krisper non sono robe inventate, chiaro che il deficit alla base i qualche modo si riflette a livello superiore.

Posto che qui parliamo comunque del problema giornalismo.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Krisper ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 21:34 In ogni caso mi sembra che il livello medio si sia abbassato.
Non è solo colpa delle scuole calcio, certo, ma oggi vedo giocatori con valori tecnici che 30 aa fa non avrebbero giocato nemmeno nella serie inferiore a quella in cui giocano attualmente.
Quest'anno ho visto qualche partita di serie D (il Novara è dovuto ripartire da lì): no comment.
Parlo di tecnica di base, non di tattica o atletismo, queste credo siano cresciute.

Forse sbaglio perché il calcio è cambiato.

Da interista, a me Gagliardini mette i brividi!
Anche per me il livello si è abbassato
Per gli italiani ma anche per gli stranieri
E son stra d accordo con te che la tecnica è scesa tantissimo
Ma xk le altre due qualità han preso il sopravvento..
Il problema è che ad altissimo livello non basta solo quello..
T pressano un po..e I limiti tecnici vengono fuori
Tu m citi gagliardini.. io vecino, mudigayi ecc


Rispondi