MegaTrek ha scritto:Quale può essere stato il problema? Una crisi passeggera? I rulli? i 5 biscotti?
Magari è solo che sei scarso...
Scherzi a parte, Mega, detta così è un po' difficile da capire. Un conto è, per dire, se prima dei rulli avevi 3.000 km nell'anno, o se invece hai comprato i rulli per inforcare una bici per la prima volta...
Un altro dato importante sarebbe sapere se segui, anche con qualche libertà, delle tabelle di allenamento o se invece vai "a sensazioni".
Comunque ci sono dei "giorni no", che tu ti sia allenato bene o meno, come pure, molto più raramente, dei momenti semi-inspiegabili in cui ti sembra di andare fortissimo, nonostante il giorno prima ti sentissi uno straccio. Mai sentito parlare di bioritmi?
Fermo restando che 5 rullate in 10 giorni non possono far pensare a sovrallenamento, a volte stare fermo è più produttivo che allenarsi, soprattutto allenarsi male. Cosa che ovviamente succede più spesso quando si va a naso...
Esempio personale: ho ripreso a metà giugno dopo un intervento chirurgico dei primi di maggio. La prima uscita è stata sorprendente: pensavo che non sarei riuscito quasi a pedalare, e invece facevo più o meno le cose che mi riuscivano prima della sosta. Solo un bel po' di brillantezza in meno, e poi ovviamente nessuna verifica sul fondo, visto che non era il caso di esagerare già la prima volta.
Progressivamente, mi sono andato a cercare percorsi anche solo leggermente più impegnativi, con un occhio ad una durata sempre maggiore, ed ecco che ora mi sento un po' imballato, senza potenza soprattutto in salita. Probabilmente ho sbagliato qualcosa, in primo luogo credo nella frequenza degli allenamenti, poi anche negli esercizi specifici da fare dopo una ripresa.
Quindi, ad occhio, la diagnosi per il tuo caso potrebbe essere ("giorno no" a parte), che tu abbia sbagliato involontariamente qualcosa in una delle 5 rullate. Magari avere tenuto un ritmo non adatto (paradossalmente sia in + sia in -), che in una tabella scientifica avrebbe "stonato".
E soprattutto basta con i biscotti all'hashish...
