Pagina 1 di 1

Crisi di mezza uscita ;)

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 8:51
da MegaTrek
Allora vi spiego, quando qualche settimana fa c'era brutto tempo che pioveva tutto il pomeriggio facevo i rulli un giorno si un giorno no (La mattina dormivo xD), poi dopo circa una settimana e mezzo di rulli (5 "Rullate" in 10/11 giorni) sono uscito, e non sono mai stato peggio di quel giorno, sono andato in crisi anche su una "salita" al 3%

Prima di uscire la mattina avevo bevuto un bicchiere di latte con 5 biscotti... Mio fratello invece solo il latte e veniva da 2 settimane senza bici e mi ha comunque distrutto xD

Quale può essere stato il problema? Una crisi passeggera? I rulli? i 5 biscotti?

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 20:02
da Bitossi
MegaTrek ha scritto:Quale può essere stato il problema? Una crisi passeggera? I rulli? i 5 biscotti?
Magari è solo che sei scarso... :diavoletto:

Scherzi a parte, Mega, detta così è un po' difficile da capire. Un conto è, per dire, se prima dei rulli avevi 3.000 km nell'anno, o se invece hai comprato i rulli per inforcare una bici per la prima volta... :D
Un altro dato importante sarebbe sapere se segui, anche con qualche libertà, delle tabelle di allenamento o se invece vai "a sensazioni".
Comunque ci sono dei "giorni no", che tu ti sia allenato bene o meno, come pure, molto più raramente, dei momenti semi-inspiegabili in cui ti sembra di andare fortissimo, nonostante il giorno prima ti sentissi uno straccio. Mai sentito parlare di bioritmi?
Fermo restando che 5 rullate in 10 giorni non possono far pensare a sovrallenamento, a volte stare fermo è più produttivo che allenarsi, soprattutto allenarsi male. Cosa che ovviamente succede più spesso quando si va a naso...

Esempio personale: ho ripreso a metà giugno dopo un intervento chirurgico dei primi di maggio. La prima uscita è stata sorprendente: pensavo che non sarei riuscito quasi a pedalare, e invece facevo più o meno le cose che mi riuscivano prima della sosta. Solo un bel po' di brillantezza in meno, e poi ovviamente nessuna verifica sul fondo, visto che non era il caso di esagerare già la prima volta.
Progressivamente, mi sono andato a cercare percorsi anche solo leggermente più impegnativi, con un occhio ad una durata sempre maggiore, ed ecco che ora mi sento un po' imballato, senza potenza soprattutto in salita. Probabilmente ho sbagliato qualcosa, in primo luogo credo nella frequenza degli allenamenti, poi anche negli esercizi specifici da fare dopo una ripresa.

Quindi, ad occhio, la diagnosi per il tuo caso potrebbe essere ("giorno no" a parte), che tu abbia sbagliato involontariamente qualcosa in una delle 5 rullate. Magari avere tenuto un ritmo non adatto (paradossalmente sia in + sia in -), che in una tabella scientifica avrebbe "stonato".

E soprattutto basta con i biscotti all'hashish... :diavoletto:

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 20:53
da MegaTrek
Biscotti all'Hashish ahahahahhahahahah

No comunque vado più a sensazioni, se un giorno mi sento uno straccio (che non è mai stato peggio di quello di cui ho parlato) faccio una decina di chilometri in meno... poi domattina riprovo e vi faccio sapere ;)
Poi personalmente non mi piace per niente il caldo afoso, e in questo periodo soffro molto ad andare in bici, però devo andarci :D (A fine Agosto ho programmato una sfida con mio fratello xD)

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Inviato: martedì 30 luglio 2013, 12:23
da MegaTrek
Ok, oggi sono riandato, abbastanza bene, mi sono sentito molto meglio rispetto all'altro giorno! :bici:

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 11:42
da galliano
Caro megatrek, fare i rulli è una arte,
impara da questo

http://www.youtube.com/watch?v=4Ugfqmz3s2s