Brutte notizie

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Brutte notizie

Messaggio da leggere da galliano »

Ieri, vedendo il circuito ho notato che in alcune curve c'erano delle parziali protezioni ma che non coprivano tutte le possibili traiettorie di caduta.
In un circuito mondiale mi sarei aspettato una copertura più completa.
noel

Messaggio da leggere da noel »

Robdin2007 ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:11 Nelle corse in linea il ciclismo sara sempre pericoloso e le cose brutte si possono anche aspetare ma morire su un circuito cittadino ai mondiali e davvero incomprensibile. Come e possibile non sapere per un ora che c'e un cicliclista ferito.....e poi come possibile che la competizione vada avanti come se nulla fosse
Non lo scopriamo adesso. Come non scopriremo che il mondiale di Kigali sarà più sicuro di Zurigo. Quindi che si fa ? Si corre nell'autodromo di Imola o di Zandvoort?
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Almeno adesso sarebbe opportuno non riempire questo topic di stronzate.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

Decenza lo vorrebbe.

Per conto mio, oltre all'estrema tristezza per la notizia (RIP :-(), mi chiedo: c'e' la possibilita' di migliorare le protezioni nel circuito mondiale per le prossime gare?
Abruzzese

Brakko ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:43 Decenza lo vorrebbe.

Per conto mio, oltre all'estrema tristezza per la notizia (RIP :-(), mi chiedo: c'e' la possibilita' di migliorare le protezioni nel circuito mondiale per le prossime gare?
Qualcosa secondo me faranno, non saprei dire se già durante la gara degli Under 23 che si sta disputando ora sia stato aggiunto qualche materasso supplementare, non avendo chiaro dove sia il punto esatto in cui è avvenuta la tragedia.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Galois

Messaggio da leggere da Galois »

E, di nuovo, nessuno sa che cazzo è successo.
Bene così
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Galois ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:54 E, di nuovo, nessuno sa che cazzo è successo.
Bene così
Grave.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Tristezza infinita per la perdita di una giovanissima ragazza.

Ora è il momento del cordoglio, inutile polemizzare sulla sicurezza del circuito, ci saranno enti preposti per tutto ciò e sicuramente ci sarà un'indagine accurata.

Spero solo di non leggere più di queste notizie, in futuro.
noel

Abruzzese ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:39 Almeno adesso sarebbe opportuno non riempire questo topic di stronzate.
Ok rispondi nel merito però, non inondarlo tu il post di stronzate
Abruzzese

noel ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 16:26
Abruzzese ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:39 Almeno adesso sarebbe opportuno non riempire questo topic di stronzate.
Io ho risposto a chi si è posto con rispetto ed educazione qui sopra. Tu rientri tra i casi umani, che vanno trattati come tali.

noel

Abruzzese ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 16:28
noel ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 16:26
Io ho risposto a chi si è posto con rispetto ed educazione qui sopra. Tu rientri tra i casi umani, che vanno trattati come tali.
Ma oltre a innumerevoli squalifiche che lasciano il tempo che trovano, non si può sbattere fuori per sempre questo tizio
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Non ho parole . Sono basito.
Queste emozioni sono ormai troppo frequenti.
Questa tragedia purtroppo è un deja vu che non vorrei più avere.
Bisogna fare qualcosa . Non pensate solo alla sicurezza dei percorsi ,ma anche a mettere in sicurezza il corpo dell'atleta dalle insidie della strada . Non sono un tecnico e direi tante cose inutili ,ma qualcuno deve pensarci.
Negli ultimi anni tragedie immani ,ma anche invalidanti o anche solo sfiorate di pochissimo si susseguono con troppa frequenza . Io sono un appassionato ma vedo le corse con un occhio diverso. Prima avrei sognato che mio figlio facesse questo sport ,ora spero che ne stia lontano. La cosa deve fare riflettere .
Una preghiera e condoglianze sentite per Muriel Furrer. Che il tuo sacrificio non sia vano per il ciclismo. :cuore:
Galois

Messaggio da leggere da Galois »

La nazione famosa per l'organizzazione, nella sua capitale economica, dove tutta la burocrazia va che è una meraviglia, un modello per tutti.
E, con tutta ZH a disposizione, fanno passare gli atleti e le atlete su delle stradine di merda, dove ci sono numerose discese con pendenze in doppia cifra e non riescono neanche ad assicurare un cazzo di circuito di 30km.
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

io quando ho pedalato al Tour quest’estate, lungo la salita del Col de Turini, ho notato che ogni sasso aveva un materasso sopra… e la corsa avrebbe affrontato quella strada in salita.
Immagine
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Oggi è mancato anche il 24 olandese Bas van Belle

https://www.cicloweb.it/news/1165926435 ... 9t8q1uWd5g
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ok, non hanno le radioline, ma non hanno neanche i trasponder GPS? Pensavo che in ammiraglia avessero contezza della posizione degli atleti
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Robdin2007 ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:11 Nelle corse in linea il ciclismo sara sempre pericoloso e le cose brutte si possono anche aspetare ma morire su un circuito cittadino ai mondiali e davvero incomprensibile. Come e possibile non sapere per un ora che c'e un cicliclista ferito.....e poi come possibile che la competizione vada avanti come se nulla fosse
Tutto molto strano
Solo che una ragazza ci ha rimesso la vita
Disorganizzazione totale
Muore una ragazza di 18 anni e corrono come se niente fosse..

Non so se è un comunicato ufficiale (spero di no)
Ma c è scritto che i genitori han chiesto.. di continuare

Cioè son andati a chiedere a due genitori che hanno perso poche ore prima la propria figlia se i mondiali possono continuare?
Winter

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 19:58 Ok, non hanno le radioline, ma non hanno neanche i trasponder GPS? Pensavo che in ammiraglia avessero contezza della posizione degli atleti
Non passa all arrivo e nessuno se ne accorge
Il massaggiatore?
Il ds ?
Nessuno
PetitBreton

Messaggio da leggere da PetitBreton »

Incredibile che nessuno si sia accorto e l'abbiano lasciata agonizzante nel bosco per più di un'ora, secondo alcune ricostruzioni, povera ragazza, poteva essere salvata, che riposi in pace, spero che il suo sacrificio serva per colmare le magagne e tutte quelle falle tecniche ancora legate alle corse in bicicletta. :angelo:
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

noel ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 15:33
Non lo scopriamo adesso. Come non scopriremo che il mondiale di Kigali sarà più sicuro di Zurigo. Quindi che si fa ? Si corre nell'autodromo di Imola o di Zandvoort?
certo che ne hai citati proprio due....

mi dispiace, non riesco più a guardare la home page...mi si è stretto il cuore in una maniera inesprimibile nel vedere la foto
Non voglio leggere l'articolo.
La discesa nei boschi con quei grossi alberi a fianco non è proprio il massimo.
jan80

Messaggio da leggere da jan80 »

Purtroppo nelle categorie inferiori la cosa è ancora più pericolosa,poi mettiamoci anche la diversa capacità di guida i pericoli aumentano alla grande.
Dar colpe diventa sempre difficile,certo dispiace leggere certi fatti,soprattutto in gara dove i pericoli dovrebbero essere inferiori.
R.I.P.
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Scattista ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 18:28
Col de Turini,
quella è la strada più infida d'europa
IL PIU' PULITO HA LA ROGNA.

Immagine
nemecsek.

Galois ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 18:13 La nazione famosa per l'organizzazione, nella sua capitale economica, dove tutta la burocrazia va che è una meraviglia, un modello per tutti.
il problema non è lì

Immagine
Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Winter ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 20:10
Il massaggiatore?
Il ds ?
Nessuno
veramente incredibile. Tristezza infinita, povera ragazza morire così a 18 anni.
Era stata medaglia d'argento al campionato svizzero..
Le bici da crono pare siano difficili da guidare. Ricordo Froome e Bernal..
Non ho la minima competenza ma da tempo dico che bisognerebbe pensare bici piu' sicure anche a scapito delle rpestazioni.
Riposi in pace.
Abruzzese

Joannes Muller ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 0:13 Le bici da crono pare siano difficili da guidare. Ricordo Froome e Bernal..
Non ho la minima competenza
Uno nemmeno sa come sono avvenuti i fatti, però deve venire qui sopra a commentare per forza.

Se non si sa nulla e "non si ha la minima competenza" si sta zitti e basta.

Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 19:58 Ok, non hanno le radioline, ma non hanno neanche i trasponder GPS? Pensavo che in ammiraglia avessero contezza della posizione degli atleti
Il massaggiatore?
Il ds ?
Nessuno
A leggere la ricostruzione...spero che qualcuno paghi severamente l'inaccettabile disorganizzazione
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
galliano

Per garantire sicurezza ci vogliono soldi, gli organizzatori più piccoli devono essere aiutati.
Qualcuno deve rinunciare ad una fetta di guadagno per garantire la sicurezza, non ci sono alternative.
E per fare ciò si deve partire da quelli che hanno di più.
Uci, grandi organizzazioni e ciclisti tutti devono fare la loro parte.
Per dire, meglio spendere soldi per la sicurezza che per finanziare l'antidoping di altre federazioni.
galliano

Joannes Muller ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 0:13 Era stata medaglia d'argento al campionato svizzero..
Le bici da crono pare siano difficili da guidare. Ricordo Froome e Bernal..
Non ho la minima competenza ma da tempo dico che bisognerebbe pensare bici piu' sicure anche a scapito delle rpestazioni.
Riposi in pace.
È caduta nella gara in linea, in questo caso la bici da crono non c'entra. In questo caso pare ci siano state gravi lacune nella protezione dei punti pericolosi e nelle tempistiche dei soccorsi.

Entrambi i fattori sono gravi in quanto si vedeva anche dalla TV che certi punti non erano protetti adeguatamente, cosa francamente ingiustificabile.
udra

Messaggio da leggere da udra »

galliano ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 13:14 Per dire, meglio spendere soldi per la sicurezza che per finanziare l'antidoping di altre federazioni.
Bhe, adesso vogliono spendere soldi per ingaggiare eventuali informatori dentro il gruppo...
Sono loro che supervisionano i tracciati, e in questo caso doppiamente colpevoli perchè l'evento è un mondiale e quindi sotto diretta responsabilità.
galliano

Mi chiedo come si possa fare le pulci a Vegni e poi non proferire parola sulla carenza di protezioni in un mondiale, SE effettivamente questo è successo.
Non ho idea se eventuali raccomandazioni sono state ignorate, ma se anche così fosse sarebbe pure peggio.
galliano

Tra l'altro, seguendo la corsa femminile, mi pare che rimangano ancora parecchi punti potenzialmente pericolosi, lungo le discese, senza alcuna protezione.
Con la strada bagnata anche un curvone può portare ad una caduta e la tangente porterebbe dritti in mezzo al bosco.
Abruzzese

galliano ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 15:21 Tra l'altro, seguendo la corsa femminile, mi pare che rimangano ancora parecchi punti potenzialmente pericolosi, lungo le discese, senza alcuna protezione.
Con la strada bagnata anche un curvone può portare ad una caduta e la tangente porterebbe dritti in mezzo al bosco.
Sperando che il prossimo anno tutto sia organizzato per il meglio, non voglio immaginare che razza di commenti si farebbero se simili negligenze fossero riscontrate in Rwanda.

Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

galliano ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 15:00 Mi chiedo come si possa fare le pulci a Vegni e poi non proferire parola sulla carenza di protezioni in un mondiale, SE effettivamente questo è successo.
Non ho idea se eventuali raccomandazioni sono state ignorate, ma se anche così fosse sarebbe pure peggio.
:clap: :clap: :clap:
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Il massaggiatore?
Il ds ?
Nessuno
Assurdo
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 15:00 Mi chiedo come si possa fare le pulci a Vegni e poi non proferire parola sulla carenza di protezioni in un mondiale, SE effettivamente questo è successo.
carenza di protezione va bene ma non puoi proteggere tutti i sassi e gli alberi di un percorso. Certo che se invece di farlo di trenta chilometri lo fai di quindici, eviti quel lungo giro intorno al lago e ravvicini le salite magari controlli tutto meglio.
Però qui non è questione di protezioni...qui è questione che non puoi non accorgerti che ti manca una atleta per decine e decine di minuti. Quando son passati cinque minuti e non te la ritrovi dove dovrebbe essere ti devi fare delle domande, specie se non ti stai giocando il mondiale.
Winter

Esattamente
Il capo dell organizzazione.. ha detto che c è stata una sola caduta.. per ora in tutta la manifestazione (ma philipsen ? Ecc?)
Poi sto tenere tutto nascosto
Minimizzare o far finta che non sia successo nulla
È morta una ragazza di 18 anni , partecipante alla manifestazione
Si sono disputate tutte le corse.. the show must go on
galliano

herbie ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 17:13
carenza di protezione va bene ma non puoi proteggere tutti i sassi e gli alberi di un percorso. Certo che se invece di farlo di trenta chilometri lo fai di quindici, eviti quel lungo giro intorno al lago e ravvicini le salite magari controlli tutto meglio.
Herbie qui non si tratta di proteggere tutti i sassi ma garantire il minimo sindacale, ho visto curve e curvoni in discesa in mezzo al bosco senza niente, nulla, che potesse evitare un'uscita rischiosissima.
jan80

Messaggio da leggere da jan80 »

Winter ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 18:29 Esattamente
Il capo dell organizzazione.. ha detto che c è stata una sola caduta.. per ora in tutta la manifestazione (ma philipsen ? Ecc?)
Poi sto tenere tutto nascosto
Minimizzare o far finta che non sia successo nulla
È morta una ragazza di 18 anni , partecipante alla manifestazione
Si sono disputate tutte le corse.. the show must go on
Anche Vine nella crono si è sporcato con un gel :uhm: :uhm:
Sicuramente anche non far vedere la discesa della cronometro era segno che le cose negative non le vogliono far vedere....ma in Svizzera girano tanti soldi per tutti :fischio: :fischio:
FrancescoGra

Messaggio da leggere da FrancescoGra »

Comunque il circuito mondiale dovrebbe essere il tratto più sicuro dell'intera stagione, considerato che si gioca tutto lì. L'organizzazione è criminale.
giorgio ricci

Il cinismo è totale . Nascondono la polvere sotto il tappeto. È morta una ragazza e tutto va avanti in perfetta nonchalance. Questa roba non si vede in nessun sport. Sconcertante
galliano

Non si vede in nessuno sport solo perché non capita mai, tu credi che se un calciatore poco noto morisse al mondiale o se un tennista morisse al primo turno di Wimbledon poi annullerebbero i tornei? Ho moltissimi dubbi.

Forse c'è qualche probabilità che si fermino i tennisti visto che mi paiono più compatti dei ciclisti.
UribeZubia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Sarebbe stato il caso che i corridori,specialmente i big del gruppo si fossero fatti sentire,subito,oggi stesso, a botta calda.
Immaginate se Remco,Pogacar,MVDP, magari d'accordo con tutti gli altri, ad esempio, avessero chiesto l'annullamento del mondiale di domani per protesta.
Sarebbe stata una mossa dirompente,storica,che nessuno avrebbe potuto ignorare o sottovalutare.
PALESTINA LIBERA
nemecsek.

UribeZubia ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 22:55 Sarebbe stato il caso che i corridori,specialmente i big del gruppo si fossero fatti sentire,subito,oggi stesso, a botta calda.
Immaginate se Remco,Pogacar,MVDP, magari d'accordo con tutti gli altri, ad esempio, avessero chiesto l'annullamento del mondiale di domani per protesta.
Sarebbe stata una mossa dirompente,storica,che nessuno avrebbe potuto ignorare o sottovalutare.
ma non è successo

Immagine
nemecsek.

herbie ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 17:13
Però qui non è questione di protezioni...qui è questione che non puoi non accorgerti che ti manca una atleta per decine e decine di minuti. Quando son passati cinque minuti e non te la ritrovi dove dovrebbe essere ti devi fare delle domande, specie se non ti stai giocando il mondiale.
quoto tutto

Immagine
Winter

galliano ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 22:14 Non si vede in nessuno sport solo perché non capita mai, tu credi che se un calciatore poco noto morisse al mondiale o se un tennista morisse al primo turno di Wimbledon poi annullerebbero i tornei? Ho moltissimi dubbi.

Forse c'è qualche probabilità che si fermino i tennisti visto che mi paiono più compatti dei ciclisti.
Si che capita
Nel calcio pochi anni fa , astori è morto in ritiro a Udine
La serie a non si è giocata

https://www.eurosport.it/calcio/serie-a ... tory.shtml

Se un giocatore dell Iraq ( di trinidad ecc) muore al mondiale , sicuramente le partite di quel giorno o quello dopo , non si giocano
giorgio ricci

Nel Calcio anche quando è morto Morosini del Livorno il campionato è stato sospeso. Era Livorno Pescara in B sabato 14 aprile. Dopo il tragico evento sospesi tutti i campionati.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

giorgio ricci ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 7:49 Nel Calcio anche quando è morto Morosini del Livorno il campionato è stato sospeso. Era Livorno Pescara in B sabato 14 aprile. Dopo il tragico evento sospesi tutti i campionati.
Una giornata di campionato la recuperi..un mondiale riorganizzarlo e' piu' difficile..per quanto potrebbe essere opportuno..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
galliano

barrylyndon ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 8:13
giorgio ricci ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 7:49 Nel Calcio anche quando è morto Morosini del Livorno il campionato è stato sospeso. Era Livorno Pescara in B sabato 14 aprile. Dopo il tragico evento sospesi tutti i campionati.
Una giornata di campionato la recuperi..un mondiale riorganizzarlo e' piu' difficile..per quanto potrebbe essere opportuno..
È proprio questo il punto, il mondiale al 99% salterebbe, è molto più semplice sospendere il campionato di calcio per una giornata.
Io parlavo di europei o mondiale di calcio, quelli non li puoi recuperare, non li annullerebbero mai se dovesse morire, che so, un giocatore bulgaro o danese.

Non dico che fanno bene a correre, sto solo evidenziando che in altri sport è più semplice gestire queste situazioni
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

galliano ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 9:02
È proprio questo il punto, il mondiale al 99% salterebbe, è molto più semplice sospendere il campionato di calcio per una giornata.
Io parlavo di europei o mondiale di calcio, quelli non li puoi recuperare, non li annullerebbero mai se dovesse morire, che so, un giocatore bulgaro o danese.

Non dico che fanno bene a correre, sto solo evidenziando che in altri sport è più semplice gestire queste situazioni
Più che altro, una partita di campionato la recuperi facilmente, già più difficile per un europeo o un mondiale.
Un evento ciclistico così importante dove lo incastri, a fine stagione poi?

L'aspetto più importante però riguarda i corridori: una partita di calcio non ti obbliga ad una preparazione mirata o a mesi di sacrifici e ritiri in altura, inoltre le condizioni del gioco, bene o male sono sempre quelle.
Qui invece ci sono atleti che stanno preparando specificamente l'evento da mesi, e va considerato anche che per alcuni sarà questa l'occasione per far bene in un mondiale, visto il percorso e visto il fatto che , negli anni a venire, proprio perché il percorso cambia sempre, non è detto che chi ha la possibilità di giocarsi il titolo oggi, ce l'abbia in futuro.

Non sto dicendo che sia giusto che lo show vada avanti, ma sto cercando di analizzare le logiche secondo le quali praticamente nessun ciclista ha chiesto o pensato all'annullamento della rassegna iridata.
Winter

galliano ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 9:02

Una giornata di campionato è estremamente complicata da recuperare.. sia per le date che per gli spettatori allo stadio e in tv
Spostare di uno o due giorni la corsa junior maschile e quella under.. molto ma molto più semplice
Tra l altro non c era praticamente nessuno a vederli
Si chiama buon senso
Visto che era morta una ragazza
Invece nulla

Se Succedeva agli europei o ai mondiali non si sarebbe giocata la partita alla sera ne quella del giorno dopo
Rispondi