Mentre si definiscono ufficialmente le ultime presenze un piccolo sguardo ai numeri del Harelbeke, una delle semi-classiche in terra belga più attese e che ha avuto un enorme salto di qualità nelle ultime stagioni, grazie soprattutto alla qualità dei vincitori (e per come hanno vinto) dell'ultimo decennio, dove è netto il duopolio svizzero-belga, targato Cancellara-Boonen. Delle ultime 10 edizioni infatti, 5 sono state vinte dal campione belga, 3 da quello svizzero, interrotto solo nelle edizioni 2008 e 2009 dalle vittorie di Arvesen e Pozzato (che a dire la verità precedono le 3 vittorie di fabian nelle ultime 4 edizioni)
Nata nel 1958, la corsa è arrivata quest'anno alla sua 57^ edizione, i belgi monopolizzano in maniera quasi totale gli ordini d'arrivo fino al 1977, quando arriva la prima vittoria straniera grazie al tedesco Thurau, fino ad allora su 19 edizioni 19 successi di casa, con un totale di 55 podi su 57.
I plurivincitori della corsa sono Boonen (5) Van Looy (4) Jan Raas e Cancellara (3).
Boonen, assoluto padrone della corsa, è l'unico anche ad averla vinta per 4 volte consecutive (dal 2004 al 2007), Mentre Van Loooy e Raas firmano la tripletta consecutiva rispettivamente dal 1964 al 1966 e dal 1979 al 1981. Bis consecutivo invece riuscito solo a Cancellara vincitore nel 2010 e nel 2011.
Vittorie per nazioni:
Belgio 37
Olanda 5
Italia 4 (Bontempi 1988, Cipollini 1993, Pieri 2002, Pozzato 2009)
Svizzera 3
Germania 2
Australia 1
Danimarca 1
Moldavia 1
Russia 1
Norvegia 1
la Francia non ha mai vinto questa corsa.
E' una delle poche corse tra classiche e semiclassiche mai vinte da Eddy Merchx (stessa sorte alla Dwars door vlaanderen)
Il digiuno belga più lungo sono le 4 edizioni tra il 2008 e il 2011.
Fra i corridori presenti domani chiaramente Boonen guida la classifica dei podi con 7 (5,2,0) seguito da Cancellara con 4 (3,1,0), sono anche gli unici corridori in attività ad aver conquistato più di un podio in questa corsa.
A differenza della Sanremo, qui non si corre il rischio di vedere un norvegese vincere per la prima volta, perché ci riuscì Arvesen nel 2008, ma potrebbe essere la prima volta per la Slovacchia con Sagan, la Rep. Ceca con Stybar, la Francia con Chavanel (ma ha altre frecce), la Gran Bretagna con Stannard, gli USA del ritrovato (speriamo) Farrar, la Slovenia di Bozic e Koren, ma anche l'Austria con Eisel, mentre appare più difficile possano scrivere per la prima volta nell'albo d'oro un atleta della propria nazionalità, la Spagna (qui sul podio di recente con freire e flecha, ma ahiloro entrambi ritirati), il Sudafrica (con Impey, Van Rensburg), la Polonia (Bodnar) e l'Ucraina (popovich e grivko).
Il pettorale numero 1 spetta allo splendido vincitore dell'anno scorso (con 3 successi nelle ultime 4 edizioni), lo svizzero Cancellara
la scorsa edizione in versione integrale
Lo scorso anno Oss con il nel terzo posto finale, ottiene il miglior risultato italiano in una prova WT sul pavè (sarà il migliore anche al fiandre 12°)
Merlozoro ha scritto:Riuscirà Cancellara ad eguagliare il bottino dell'intera nazione italiana?
Sì, potrà riuscirci.
Cancellara è dal 2010 che al nord è sempre competitivo ai massimi livelli (a parte il 2012, per ovvie ragioni) e alla Sanremo l' ho visto bene in proiezione di queste gare.
Se ha le gambe per un attacco come l' anno scorso, non ce n' è per nessuno, neanche per Boonen e Sagan a tirare alla morte (e comunque Sagan quest' anno va meno forte)
agghiacciante, pare di esser tornati ai tempi di acquarone...
e pure strano, perchè in genere in belgio ai poster ci tengono, visto che diventano oggetti da collezione.
non che tirino fuori chissà quali grafiche, pero' scadere cosi' tanto non e' da loro.
la ciclista è una ex miss Belgio, una delle due ruote è la fidanzata di Lodewyck.
Gli organizzatori durante la gara hanno previsto un "Challenge Sprint" sulla falsa riga di quello realizzato per il GP di Quebec. 16 ciclisti suddivisi in 4 batterie si daranno battaglia lungo un rettilineo di 950m, accedono alle semifinali i primi due classificati di ogni batteria e così via fino ad arrivare alla finale.
Ci saranno tra gli altri Fenn, Dehaes, Danny van Poppel, Sutton, Zabel, Markus. Quello che non mi è chiaro è che alcuni di loro sono iscritti anche per la gara
caduta orribile in coda al gruppo che mette a terra metà squadra topsport.
fortunatamente sembrano muoversi tutti, a prima vista è sembrata davvero dolorosa.
cauz. ha scritto:caduta orribile in coda al gruppo che mette a terra metà squadra topsport.
fortunatamente sembrano muoversi tutti, a prima vista è sembrata davvero dolorosa.
Bruttissima caduta, uno mi sa che s'è fatto particolarmente male, anche dalle smorfie credo quantomeno una frattura (clavicola?)