Pagina 1 di 1

Rigoberto Uran Uran

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 21:09
da cicloturista
Perché ancora oggi molti giornalisti si ostinano a mettere in secondo piano un atleta come Rigoberto? Io e pochi altri lo davamo come favoritissimo per questo giro 2014 , o al pari di altri campioni, eppure Gazzetta, ma anche molti semplici appassionati, non lo mettevano mai nel novero dei favoriti di primo piano.... Sempre dietro Evans , Quintana Pozzovivo e Ulissi... Eppure Rigoberto non è una sorpresa già da un paio d'anni almeno va forte ad altissimi livelli, l'anno scorso ha ottenuto un ottimo secondo posto al Giro dietro Nibali, vincendo una bella tappa alpina di forza. secondo all'olimpiade, eccellente scalatore nel giro di Wiggins alla Sky......

Io sarei contento se vincesse il Giro, primo colombiano a vincere un Gt , lui simpatico ma con una storia a dir poco triste alle spalle, uno con le palle, uno tra i migliori corridori del ciclismo odierno.

Parliamone!

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 22:17
da Bitossi
cicloturista ha scritto:Parliamone!
Cominciamo col dire che un colombiano ha già vinto un GT...
Ma forse hai ragione, la Vuelta è un PT! (Petit Tour... :D )

Per quel che riguarda Rigoberto Rigoberto: ottimo corridore, a me sta simpatico, ma mi pare un po' presto per metterlo in pole position per la vittoria di questo Giro. Dopotutto le salite non sono ancora cominciate...
Certo le premesse (insieme al risultato dell'anno scorso) sono ottime; forse già sabato si potrà dire qualcosa di più.

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 22:33
da Visconte85
l'anno scorso è arrivato secondo al Giro partendo come gregario di Wiggins, andare all'OPQ gli ha fatto sicuramente bene.
Non capisco perché quest'anno tutti parlavano di Quintana, Evans e Rodríguez e poco di lui :boh:
Và forte nella crono, ha fatto bei piazzamenti al Giro di Lombardia e un argento a Londra è forte in salita come ha dimostrato al giro l'anno scorso(1°sul Montasio, e 3° sulle tre cime di Lavaredo) se non sono ottimi biglietti da visita questi....
Ha 27 anni è una gran fame di vittorie. Chapeau.......Se il Giro non è chiuso poco ci manca

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 23:36
da lanzillotta
meriterebbe una bella vittoria in un GT..se poi Pozzovivo riesce nel miracolo son più contento

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 8:21
da Caba
E non dimentichiamoci che lo scorso anno al mondiale, se non fosse caduto durante l'ultima discesa, le cose sarebbero state forse diverse...

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 8:53
da Camoscio madonita
Ricordo di Uran un giornata drammatica della sua carriera. Si correva il Giro di Germania (circa 6-7 anni fa). Dopo una salita alquanto arcigna rimasero in 5 circa, tra cui Uran, Cunego (che vinse quel giorno) e Voigt(che vinse quel giro di germania). Nella discesa Uran fece un dritto tremendo e la sua corsa terminò contro delle rocce. Per un attimo temetti il peggio per il povero Rigoberto (quell'anno uno dei giovani più promettenti nel gruppo). Quell'infortunio lo segnò per molto tempo...ma da allora la sua crescita è stata continua ed oggi ci troviamo di fronte un corridore abbastanza completo, caratteristica fondamentale per le tre settimane.
Se in salita si attesterà sui livelli del Giro 2013, probabilmente abbiamo già il vincitore del Giro 2014.

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 11:41
da Maìno della Spinetta
e come dice il suo nome Savio,
con quella splendida R francese e il suo savoir faire da navigato patron che gli fa parlare dei corridori chiamandoli per nome, non per cognome, specie se sudamericani:
"Rrigoberrto è un corridore che..."

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 11:43
da cicloturista
a me fa simpatia, ed in più è pure fortissimo!
gli auguro il meglio!

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 12:47
da cauz.
Visconte85 ha scritto:l'anno scorso è arrivato secondo al Giro partendo come gregario di Wiggins, andare all'OPQ gli ha fatto sicuramente bene.
Non capisco perché quest'anno tutti parlavano di Quintana, Evans e Rodríguez e poco di lui :boh:
mah, io un mezzo dubbio sul perchè ce l'ho: quintana è il più grande talento futuro per le corse a tappe del ciclismo e protagonista assoluto dello scorso tour de france, evans ha vinto un tour ed è salito su podi ovunque, purito ha ottenuto risultati notevoli in tutte le corse a tappe cui ha partecipato negli ultimi anni.
uran non è giovanissimo e all'attivo ha come massimo piazzamento il podio in quel giro dimezzato che è stato il 2013 (posto che sul podio ci sarebbe salito anche con il giro intero, probabilmente).
se su evans ci poteva essere qualche riserva dovuta all'età, mi pare sacrosanto che gli altri due partissero davanti a uran nella griglia dei pronostici.

per quanto mi riguarda, io fino ad oggi, o forse fino a ieri, ho sempre visto un uran migliore nelle gare in linea anzichè nei GT, tanto che le sue performance migliori restano al lombardia, all'olimpiade e pure al mondiale dove butto' via la gara cadendo come un pollo (e visto come è andata a finire, fossi in lui mi mangerei ancora le mani). tra i suoi "limiti" nelle corse a tappe ho sempre ravvisato le cronometro e quella sensazione da "crisi imminente" che mi dava pure nibali fino a un paio d'anni fa.
ieri, in una crono che per quanto mi riguarda ha sovvertito quasi tutti i pronostici, direi che uran ha decisamente smentito il primo punto, e si è messo in tasca una fetta consistente di possibilità di vittoria. a questo punto non posso augurarmi -e augurargli- che smentisca anche le altre paure. :)

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 22:58
da Visconte85
Su Quintana hai ragione e non ci piove.
Uràn è un classe 1987 ha ancora tanto da dare al ciclismo, Evans e Rodríguez sono due campioni e due ciclisti che ammiro molto ma hanno passato i 35anni, grandi campioni ma purtroppo manca poco alla fine della loro attività agonistica. Prima che iniziasse il giro tutti pensavamo che Cadel e Joaquin sarebbero stati protagonisti e vederli sul podio a Trieste era(ed è per Evans) molto probabile però tenere in poca considerazione un corridore che nel 2012 fa 7° posto con vittoria della classifica dei giovani e nel 2013 fa 2°posto è stata una piccola leggerezza dei nostri giornalisti sportivi :)

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:29
da prof
Visconte85 ha scritto: ...
Prima che iniziasse il giro tutti pensavamo che Cadel e Joaquin sarebbero stati protagonisti e vederli sul podio a Trieste era(ed è per Evans) molto probabile però tenere in poca considerazione un corridore che nel 2012 fa 7° posto con vittoria della classifica dei giovani e nel 2013 fa 2°posto è stata una piccola leggerezza dei nostri giornalisti sportivi :)
Mah, sai, una cosa è partire da favoriti, un'altra è partire da outsider o, addirittura, da non pronosticati del tutto. La pressione è diversa.

Pronosticare è nient'altro che giocare, poi è la strada che emette il verdetto: le variabili in gioco sono troppe. Io non lo so se Uran vincerà e non ci scommetto perché non mi sfagiola: non è che uno debba farsi piacere tutti. Siccome Uran e Quintana non mi piacciono (di Pozzovivo non parlo nemmeno) io non li pronostico e non m'importa di non essere obbiettivo. Io vorrei vincesse Evans ma la salita è tanta, troppa (assurdo, per riequilibrare ci voleva una crono da 120 km) e probabilmente non vincerà. Per me, la vittoria di uno di quei due ha una connotazione molto particolare, la stessa che potrebbe avere la vittoria di Froome al Tour. Io tifo contro a prescindere. :bll:

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:57
da Visconte85
prof ha scritto: Mah, sai, una cosa è partire da favoriti, un'altra è partire da outsider o, addirittura, da non pronosticati del tutto. La pressione è diversa.
Sicuro, poi il fatto che in queste prime tappe gli occhi erano puntati tutti su Quintana e non su di lui lo ha agevolato molto.
prof ha scritto: Pronosticare è nient'altro che giocare, poi è la strada che emette il verdetto: le variabili in gioco sono troppe.
Assolutamente vero

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: sabato 24 maggio 2014, 11:26
da Lolloso
di Uran possibile vincitore di un grande giro se ne parlava gia dal 2012 quando era in maglia bianca al giro e credo che i miglioramenti si siano visti, non so se poi riuscirà a vincere comunque per ora è il favorito vediamo all'arrivo di Oropa che succede

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: sabato 24 maggio 2014, 13:48
da Salvatore77
Uran è arrivato secondo nel 2013, quindi non è particolarmente strano vederlo lottare per la vittoria.
La stranezza è vederlo stravincere a cronometro e quindi si è creata la possibilità per uno scalatore di potersi difendere in salita. Buon per lui.

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 9:11
da Caba
Standing ovation per il papillon rosa di Rigoberto alla resentazione del Giro 2015
:champion: :trofeo: :ponpon: :ole:

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 9:58
da scaccianuvole
Caba ha scritto:Standing ovation per il papillon rosa di Rigoberto alla resentazione del Giro 2015
:champion: :trofeo: :ponpon: :ole:
in omaggio alla corsa, ma anche, ha sottolineato, perché ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno.
:clap:

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:19
da Winston Smith
Spero che venga al giro, ma mi sembra meno convinto del solito

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:42
da Oude Kwaremont
Non sarebbe neanche sorprendente, viene da due secondi posti che se da un lato confermano le sua qualità dall' altro non possono non lasciarlo almeno un pò dispiaciuto. Poi l' anno prossimo, con gente come Contador e Aru, sarebbe ancora più difficile puntare alla vittoria.

Re: Rigoberto Uran Uran

Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 19:10
da Mystogan
Se fossi in lui proverei il Tour,che mi sembra anche più adatto ad un passista come lui