Velocisti di tutti i tempi

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Spartacus

Velocisti di tutti i tempi

Messaggio da leggere da Spartacus »

Sulle orme degli ottimi lavoroni dedicati ai classicomani e ai grangiromani, ho provato a fare una classifica relativa ai velocisti

sicuramente le difficoltà sono maggiori in quanto è già difficile scegliere i criteri di ammissione alla classifica e le corse da tenere in considerazione

come punto di partenza ho considerato solo gli ultimi 20 anni (1995-2014), contando per chi ha vinto in questo periodo di tempo anche le vittorie precedenti al 1994
ho preso gli ultimi anni per il semplice motivo che precedentemente il ciclismo era decisamente meno "specializzato" ed un velocista in realtà andava forte anche altrove. ma si può perfezionare il lavoro e ovviamente conto sul vostro supporto. già in questa classifica sono presenti velocisti non purissimi mentre altri atleti che sarebbero rientrati sono stati esclusi

le corse (per ora) considerate sono le tappe dei grandi giri (con coefficiente moltiplicativo pari a 2 per il Tour, 1.5 per il Giro e 1 per la Vuelta), la Sanremo (coeff. 3), la Gand (coeff. 2), Amburgo (coeff. 1.5), la Parigi-Tours e la Parigi-Bruxelles (entrambe coeff. 1). tra le corse mancanti dedicate alle ruote veloci si potrebbe per esempio aggiungere lo Scheldeprijs

per entrare in classifica occorre aver vinto tappe in 2 grandi giri o in un solo grande giro con una vittoria in una classica

ecco il risultato provvisorio:

Immagine

come prevedibile guidano Cipollini, Cavendish e Petacchi, ovvero quelli con più vittorie nei grandi giri
Pantani the best

Re: Velocisti di tutti i tempi

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Il mondiale?
Ok che non tutti i velocisti hanno avuto la fortuna di avere nell'arco della loro carriera almeno un mondiale sostanzialmente piatti come quello del 2002 e del 2011,però sta di fatto che una volta che sono a disposizione poi li devi comunque vincere.

Se parliamo di velocisti puri in epoca moderna per me la gara è solo tra Cipollini e Cavendish,tutti gli altri vengono molto dietro.
Lo stesso Petacchi che secondo me ha saputo "sfruttare" un momento un po' in stand by dello sprint mondiale.
Il Cipollini degni anni 90 era un mostro di potenza mai più vista che col suo treno se ben lanciato surclassava tutto e tutti,e gli avversari erano fortissimi sia a livello internazionale che nazionale dove i nostri si sfidavano soprattutto al giro.
Petacchi quando era all'apice se avesse corso negli anni 90 per me avrebbe vinto molto meno.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì, occorre inserire la colonna del Mondiale.
Anche se aggiunge pressochè nulla ai totali.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

nino58 ha scritto:Sì, occorre inserire la colonna del Mondiale.
Anche se aggiunge pressochè nulla ai totali.
ma quali mondiali?solo zolder e Copenaghen?o anche Madrid,Lisbona,plouay e Verona?Dove comunque la vittoria se la giocarono gente già presente in questa classifica? :boh:
#JeSuisNizzolo
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bhe, una caratteristica del ventennio è proprio i mondiali in volata, quindi Freire avrebbe qualche punto in più.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Petacchi 5 tappe tolte al Giro 2007
Salvatore77

Ma questo thread Velocisti di tutti i tempi, prevede classifiche anche nei periodi precedenti?
oppure è un titolo fraudolento? :D
1° Tour de France 2018
matter1985

Leon Van Bon era un velocista? io me lo ricordavo più che altro come un ottimo corridore,veloce si,ma più portato alla fuga che allo sprint di gruppo,poi stanotte ho dormito due ore e mezza e ci sta che sia rincoglionito :boh:
#JeSuisNizzolo
Salvatore77

matter1985 ha scritto:Leon Van Bon era un velocista? io me lo ricordavo più che altro come un ottimo corridore,veloce si,ma più portato alla fuga che allo sprint di gruppo,poi stanotte ho dormito due ore e mezza e ci sta che sia rincoglionito :boh:
Van bon, ogrady, martinello e lombardi sono tutti reduci dall individuale a punti su pista. Occupano la seconda parte della classifica. Van bon poi su strada non era proprio avvezzo alle volate di gruppo. Era abbasranza veloce.
1° Tour de France 2018
Spartacus

molti corridori infatti sono al limite perché non sono dei veri e propri velocisti

@salvatore77 il problema è che andando indietro degli anni diventa sempre più difficile riconoscere il velocista visto che i corridori spesso andavano forti su più terreni ed il ciclismo era decisamente meno specializzato rispetto ad oggi
matter1985

Salvatore77 ha scritto:
matter1985 ha scritto: Van bon, ogrady, martinello e lombardi sono tutti reduci dall individuale a punti su pista. Occupano la seconda parte della classifica. Van bon poi su strada non era proprio avvezzo alle volate di gruppo. Era abbasranza veloce.
Si ma o grady,martinello e lombardi,rimanendo sul discorso strada,possono essere considerati sprinter(anche se l unico puro dei tre é stato Silvio)l' olandese no.però sinceramente delle sue vittorie mi ricordo solo una vittoria in fuga al Tour(98 mi pare).Spartacus non é per fare il pignolo,era giusto una mia curiosità,anzi ti faccio i complimenti per questa classifica :)
#JeSuisNizzolo
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

matter1985 ha scritto:
Salvatore77 ha scritto:
matter1985 ha scritto: Van bon, ogrady, martinello e lombardi sono tutti reduci dall individuale a punti su pista. Occupano la seconda parte della classifica. Van bon poi su strada non era proprio avvezzo alle volate di gruppo. Era abbasranza veloce.
Si ma o grady,martinello e lombardi,rimanendo sul discorso strada,possono essere considerati sprinter(anche se l unico puro dei tre é stato Silvio)l' olandese no.però sinceramente delle sue vittorie mi ricordo solo una vittoria in fuga al Tour(98 mi pare).Spartacus non é per fare il pignolo,era giusto una mia curiosità,anzi ti faccio i complimenti per questa classifica :)
pignoleria per pignoleria :D aggiungo che nessuna delle vittorie di van bon che lo inseriscono in classifica sono state ottenute in volate di gruppo, e lo stesso vale per o'grady (che però era anche un velocista da gruppo compatto, al contrario dell'olandese come già detto nei commenti precedenti).
Spartacus

allora verrà tolto Van Bon :cincin:

essendo un po' più giovane rispetto a molti di voi può capitare di ricordare male :D
Rispondi