Io ho partecipato alla Ronde proprio quest'anno e devo dire che è stata un'esperienza indimenticabile, la più grande da quando vado in bici.
Le iscrizioni per l'edizioni 2012 non sono ancora aperte e il sito della prossima edizione sarà attivo a partire dal 2012.
Ti lascio comunque il Link:
http://sport.be.msn.com/cyclingtour/ron ... n/2011/nl/#
Qualche informazione in ordine sparso, la quota di iscrizione è di 22 € di cui 5 di quota assicurativa ti saranno restituiti all'arrivo. I partecipanti in genere sono oltre 20.000 e lo svolgimento è simile ad una randonnee, non c'è cronometraggio, ti danno un chip ma serve solo se acquisti il pacchetto foto (altri 5 €).
Le partenze avvengono dalle 7 alle 8.30 e devi stare attento a farti vidimare ai punti di controllo sul cartellino che ti danno.
Quando sono andato io la partenza era a Brugge e l'arrivo a Ninove, distanti circa 80 Km, l'organizzazione in genere mette a disposizione un servizio navetta che, prima delal partenza, trasporta gli atleti dalla sede di arrivo a quella di partenza.
Per quanto riguarda il viaggio, io mi sono organizzato con degli amici noleggiando un furgone, esistono anche delle agenzie che organizzano la trasferta tipo Blu Freccia o la Mont Ventoux Bikemotions di Eros Poli.
Se hai bisogno di altre domande, non esitare a chiedere.