Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Seb »

eliacodogno ha scritto: Vabbè oggi non era una mulattiera visto che intanto era asfaltata...esistono percorsi più estremi di questo :)
Oddio, tra l'asfalto di oggi e uno sterrato non so cosa preferirei


fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da fau »

io trovo sempre avvincenti le tappe che terminano su queste mulattiere. è innegabile, i corridori arrivano alla spicciolata, non ci sono tatticismi, non si devono attendere gli ultimi metri per vedere un tentativo di attacco.
Inoltre ho letto di alcuni che pongono attenzione sulle fatiche a cui sono costretti gli atleti, al riguardo chiedo ai più esperti:
una salita come quella di oggi o come lo Zoncolan è risulta più "faticosa" di uno Stelvio(considerando che in questo caso si arriva ai 2700)?
Lo chiedo perchè dello Stelvio nessuno si è mai lamentato.


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Coppel »

Spartacus ha scritto:Nessuno parla di Huzarski (NetApp) settimo?
Grande lotta con Betancur (1 secondo di distacco) per vedere chi merita di più il giro :hammer:


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da TIC »

fau ha scritto:...
Lo chiedo perchè dello Stelvio nessuno si è mai lamentato.
ahahah, qualcuno l'ha fatta levare per vincere il giro...


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Infatti a me della fatica degli atleti non interessa minimamente :D
La fatica è fatica sempre.
A me solo non piacciono queste salite dove tutti vanno sempre e solo del loro passo (perché non possono fare altro...) e i distacchi alla fine non sono manco poi così elevati.
Lo Stelvio invece i distacchi li può fare.

P.S. Se volete poi vedere davvero i volti della fatica guardatevi gli atleti dopo il km da fermo, paura vera! Quindi il mio discorso non c'entra affatto con la fatica.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Laura Grazioli ha scritto:Infatti a me della fatica degli atleti non interessa minimamente :D
La fatica è fatica sempre.
A me solo non piacciono queste salite dove tutti vanno sempre e solo del loro passo (perché non possono fare altro...) e i distacchi alla fine non sono manco poi così elevati.
Lo Stelvio invece i distacchi li può fare.
Per la tappa di oggi i distacchi mi sembrano mica male...poi secondo me la salita da "proprio passo" andrebbe collocata come penultima asperità, non come arrivo. :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Si come penultima salita mi sta bene, così posso saltarla e guardare solo il finale ahahahah :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Laura Grazioli ha scritto:Si come penultima salita mi sta bene, così posso saltarla e guardare solo il finale ahahahah :D
Di solito son le tappe più belle, come quelle che arrivano all'Aprica. :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Ah non sono le cronosquadre le più belle? (Ah no quelle piacciono solo a me perché così posso urlare dietro a tutte le squadre che sembrano delle formiche sparpagliose ahahah)


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Laura Grazioli ha scritto:Ah non sono le cronosquadre le più belle? (Ah no quelle piacciono solo a me perché così posso urlare dietro a tutte le squadre che sembrano delle formiche sparpagliose ahahah)
Non sono un fan ma proverò a guardare queste prove con il tuo spirito ;)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Pat McQuaid

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Io ho visto più fatica nelle tappe pianeggianti con ventagli e treni vari che oggi, la fatica non è proporzionale alle pendenze della strada perchè la corsa dura la fanno i corridori più che i percorsi!


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

eliacodogno ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Ah non sono le cronosquadre le più belle? (Ah no quelle piacciono solo a me perché così posso urlare dietro a tutte le squadre che sembrano delle formiche sparpagliose ahahah)
Non sono un fan ma proverò a guardare queste prove con il tuo spirito ;)
Si si ti devi incaxxare! Lamentati per tutto, per quando non stanno in fila, per quando sono troppo staccati. Si diventa tutto più divertente! :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Io ho visto più fatica nelle tappe pianeggianti con ventagli e treni vari che oggi, la fatica non è proporzionale alle pendenze della strada perchè la corsa dura la fanno i corridori più che i percorsi!
L'Italia è caratterizzata dalla presenza di montagne (o percorsi collinari) più che di pianure battute da venti e bufere a 300 kmh (tipo classiche del Nord), in particolare nel mese di maggio.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da fau »

eliacodogno ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Si come penultima salita mi sta bene, così posso saltarla e guardare solo il finale ahahahah :D
Di solito son le tappe più belle, come quelle che arrivano all'Aprica. :)
considera che in qualche circostanza anche il mortirolo ha partorito un topolino. Ricordo la rovetta-tirano del 2008 con gavia e mortirolo, penultima tappa del giro, una noia mortale e un gruppo di una quindicina di corridori al traguardo


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

fau ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Si come penultima salita mi sta bene, così posso saltarla e guardare solo il finale ahahahah :D
Di solito son le tappe più belle, come quelle che arrivano all'Aprica. :)
considera che in qualche circostanza anche il mortirolo ha partorito un topolino. Ricordo la rovetta-tirano del 2008 con gavia e mortirolo, penultima tappa del giro, una noia mortale e un gruppo di una quindicina di corridori al traguardo
Succede, soprattutto al termine di un Giro che in appena 7 giorni proponeva: Pampeago, Marmolada, Kronplatz, Presolana e appunto il Mortirolo, tutto con freddo e tempo da lupi. In fondo anche quest'anno dopo il Gardeccia le tappe di montagna han detto poco... :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da fau »

eh eh, ricordavo dell'ultima tappa, ma non di tutto ciò che c'era prima


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da davide182 »

bella salita! nonostante i numeri ingigantiti dai cronisti rai, penso che sia un filino più facile dello zoncolan! e anche quando fosse stata più dura, bastava salire lo zonky da priola per ristabilire le gerarchie! XD :D
Direi che la vittoria di pozzovivo era quasi scontata visto il livello degli avversari per vari motivi (cunego non adatto, rujano paga la sua cattiva gestione, kreuziger pesante etc...)
Segnalo che i tre corridori che hanno sbagliato strada all'imbocco erano agnoli, di luca e basso... la moto rai ha sbagliato strada e loro venendo giù a gran velocità l'hanno seguita, infatti mi sembrava strano vedere il distacco e la pedalata di basso. Non era di certo quella del miglior ivan, ma neache quella di uno che si stava pagando 3 minuti.
In previsione giro non lo darei già x sconfitto, il percorso di questo giro è decisivo negli ultimi 10 giorni... Mi sorprende invece scarponi, fino a ieri andava forte e oggi è letteralmente esploso, a due settimane dal giro non lo vedo un buon segnale...


HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

eliacodogno ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Infatti a me della fatica degli atleti non interessa minimamente :D
La fatica è fatica sempre.
A me solo non piacciono queste salite dove tutti vanno sempre e solo del loro passo (perché non possono fare altro...) e i distacchi alla fine non sono manco poi così elevati.
Lo Stelvio invece i distacchi li può fare.
Per la tappa di oggi i distacchi mi sembrano mica male...poi secondo me la salita da "proprio passo" andrebbe collocata come penultima asperità, non come arrivo. :)
io adoro queste salite perchè consentono di vedere le caratteristiche mentali dei corridori nel senso che tutti salgono con il proprio passo ma c'è chi si spegne strada facendo come oggi Kreuziger e Frank e chi invece rimonta come Rujano e Dupont per citarne alcuni


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

A mio modo di vedere il discorso dei distacchi su salite più o meno dure è molto relativo: è legato quasi esclusivamente a come la "interpretano" i corridori.

Escludendo le salite tipo Montevergine, con pendenze non superiori al 5%, tutte le altre sia le cicloalpiniste (tipo Zoncolan e Punta Veleno), che le "dure" (Mortirolo, Fauniera, Passo Fedaia, gli ultimi 4km di Pampeago, San Pellegrino in Alpe e cosi via), che le simil-Tour al 7,5% di media(tipo Terminillo) hanno avuto sempre responsi molto vari.

Per non citare l'esempio dello Zoncolan trito e ritrito, vi porto il caso del Terminillo e di tre edizioni: nel '97 arrivarono in 5 assieme tra cui Tonkov, Gotti, Leblanc e Pantani; due anni fa non ci fu praticamente selezione, nel 2003 invece il duo Garzelli-Simoni "uccise" il Giro infliggendo distacchi mostruosi.
Il Passo Fedaia-Marmolada: nel '96 (Zaina) e nel '98 (Pantani-Guerini) fece esplodere il gruppo dei migliori. Quando vinse Sella pochi anni fa, invece i distacchi furono di qualche secondo tra i big.

Oggi la Punta Veleno-Telegrafo ha dimostrato che anche le salite cicloalpinistiche possono, se prese "di petto", causare distacchi alti.

Altro esempio nel famoso giro del '98: salita di Piancavallo con i primi 7-8 km al 9-10%, e gli ultimi 5 un pò più semplici. La Mercatone Uno la prende ad un ritmo bestiale e dopo 3 km parte Pantani...alla fine i distacchi che il pirata inflisse su Zuelle, Tonkov e Guerini furono irrisori, meno di 20-30 secondi.
Nella famosa salita di Monte Campione, dove Marco partì anche nei primi km (pendenza media 7-8%) volarono i minuti tra lui e gli altri. Tonkov che resistette fino ai meno 2 si beccò quasi 1 minuto!


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Coppel ha scritto:
Spartacus ha scritto:Nessuno parla di Huzarski (NetApp) settimo?
Grande lotta con Betancur (1 secondo di distacco) per vedere chi merita di più il giro :hammer:

stai a vedere che husarski e' il vero uomo di classifica della Netapp,per ora si e' ben comportato,anche se bisogna vedere sulle 3 settimane che combina....Konig? che fine ha fatto?

Contentissimo per Pozzovivo,ed ora ci vuole anche una bella tappa al giro,come minimo!


#JeSuisNizzolo
Snake
Messaggi: 1914
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Snake »

Chi sa il dato della VAM di Pozzovivo su punta veleno si faccia vivo!


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Nicker »

C'è qualche esperto di meteorologia (barrylyndon?) che ci può fare una previsione per il Pordoi di domani? In giro sulla rete ho letto che la neve è molto probabile (nonostante oggi Pozzovivo fosse ottimista), e quindi in caso di impraticabilità del passo, verrà anticipato il traguardo o ci sarà un percorso alternativo... Certo che oramai scavalcare Pozzovivo è molto difficile, forse Cunego ci può provare, ma non penso che si spremerà più di tanto...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Il rischio di neve sul pordoi è più che concreto...
Immagine
Immagine


Precipitazioni con zero termico sui 2000m circa...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nelle salite estreme di solito si arriva uno alla volta..anche se ci sono venti secondi tra uno e l'altro tra il primo ed il decimo facilmente si arriva oltre i 2 minuti..sui 3 Zoncolan e' stato sempre piu' o meno cosi.dai 2 minuti tra il primo ed il decimo nel 2007 ai 3.40 del 2010..e non sono pochi.
calcoliamo pure che non ci sono state mai grandi salite prima della scalata .
oggi c'e' stata anche una gran selezione.
si dovrebbe calcolare,per avere un' idea della durezza di una salita:
1)il distacco tra il primo ed il quindicesimo(o decimo o ventesimo)
2)quanti arrivano uniti ai piedi della salita.
3)quanti gruppetti si formano tra il primo ed il quindicesimo.
rapportando il tutto;
1) ai km effettivi della salita(piu km ci sono e' ovvio che ci siano piu' possibilita' di dilatazione dei distacchi)
2) a quanti gran premi della montagna di prima categoria ci sono prima della salita in questione
3)al kilometraggio della tappa.
in che modo si possa fare questo rapporto non saprei.
oltre alle varibili che possono essere determinate in primo luogo dal clima.
di sicuro,come ha gia' fatto notare qualcuno, alla fin fine la corsa la fanno i corridori..salite una volta selettive,in altre occasioni hanno partorito il classico topolino.
per questo la mutilazione del Crostis,aldila' delle polemiche,ha fatto si' che si rimanesse con la curiosita':cosa sarebbe lo Zoncolan(ed altre salite estreme),preceduto da una salita vera ?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

direi di si..il rischio neve e' presente
in meteo si parla di probabilita', piu che di sicurezze. io direi che un buon 70% c'e' tutto

Immagine


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
falco87
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 17:58

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da falco87 »

herbie ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Certo che uno che difende tanto la tradizione del ciclismo e poi ama le mulattiere... quelle si che sono tipiche del ciclismo moderno, anzi per la precisione degli ultimi 5/6 anni.
fai il Pordoi sterrato con una bici da 10 chili con una scorrevolezza che è la metà di quelle di oggi. Tradotto in watt puri e semplici significa fare una salita più dura di Punta Veleno, anche perchè più lunga.
E nel ciclismo antico era tutti i giorni così. Per questo c'erano i grandi distacchi, mica perchè i corridori erano un po' tonti e mangiavano roba che gli faceva male...
per riportare il ciclismo vicino alla sua tradizione occorre ormai andare a fare queste strade, questo è il senso. Personalmente non mi diverto a vedere il gruppo compatto fino ai 3 chilometri dall'arrivo come ormai succede se metti anche 4 salite con pendenze normali a meno di trovarsi in presenza di superfenomeni, chi è davanti da solo è svantaggiato per forza. Qui no. Qui conviene andare all'attacco, specie se una salita cos' la metti come penultima . Come nel cislimo di 30-40-50 anni fa.
Secondo me invece la differenza con quegli anni sta nel fatto che allora i capitani non avevano dalla loro gregari come ci sono ora e la corsa si riduceva spesso a pura gara tra appunto capitani.
Infatti penso che la soluzione alle tappe oscene e noiose con gruppo molto folto fino ai -3Km sia il susseguirsi di salite con poca pianura a separarle, il mio ideale sono tappe come Fedaia 2008, Gardeccia 2011 e Cortina di quest'anno. Per avvalorare questa tesi cito l'esempio della Roubaix, lì dopo Aremberg praticamente la maggior parte dei gregari scompare ed escono sempre gare belle e con distacchi elevati proprio perché è sfida tra capitani.
Una tappa pianeggiante che si conclude con lo Zoncolan è la completa negazione del ciclismo, per come lo vedo io.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Nicker »

Grazie per l'aggiornamento meteo! :clap:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
lupo1971
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da lupo1971 »

Oggi arrivo a casa alle 15.00 con la speranza di vedere la gare invece era tutto finito che orari
del c...., allora domani c'è il rischio neve ed accorceranno la tappa, quindi sarò costretto a darmi malato :champion:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nicker ha scritto:Grazie per l'aggiornamento meteo! :clap:
anche se...secondo questo grafico ci sarebbe la"speranza" pioggia, anche se non mo convince troppo questo diagramma.. :uhm:


Immagine


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Celun »

Ma Scarponi secondo me si e' tranquillamente salvato la gamba per domani o per domenica!
Ed ha fatto pure bene!

Sull'ultimo strappo della tappa finale dei Paesi Baschi non andava piu piano di Purito e Samuel Sanchez, non dimentichiamolo ;)


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Nicker »

Celun ha scritto:Ma Scarponi secondo me si e' tranquillamente salvato la gamba per domani o per domenica!
Ed ha fatto pure bene!

Sull'ultimo strappo della tappa finale dei Paesi Baschi non andava piu piano di Purito e Samuel Sanchez, non dimentichiamolo ;)
:uhm: All'inizio lo avevo pensato anch'io, però conoscendo Michele mi pare strano che abbia rinunciato quantomeno a restare con Kreuziger e Cunego... Per me invece oggi proprio non andava (quando l'hanno inquadrato sembrava proprio in crisi nera). Tra l'altro in Lampre avevano dichiarato che Michele doveva far classifica, casomai era Cunego quello che oggi doveva andare tranquillo... può essere una giornata storta, non saprei... Però dall'altra parta se si è trattato veramente di un calo fisico, la cosa rimane comunque molto strana, visto che ai Baschi e all'Appennino andava bene, direi molto bene visto che usciva da un allenamento pesante in altura, e inoltre sembrava in crescendo...boh, vedremo...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Pat McQuaid

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

LUCA SCINTO SU TWITTER: giro del trentino bella corsa percorsi e salite entusiasmanti ma però la mia opinione solo per scalatori troppo dura


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:LUCA SCINTO SU TWITTER: giro del trentino bella corsa percorsi e salite entusiasmanti ma però la mia opinione solo per scalatori troppo dura
Bisognerebbe mettere la traduzione. E' evidente che rispetto agli anni scorsi è un Trentino molto duro, forse un unicum visto che manca una tappa medio-facile. Comunque chi cerca percorsi morbidi in questa fase va a correre il Turchia (come ha fatto ad esempio Petacchi per 2 anni di seguito mi sembra)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

barrylyndon ha scritto:Nelle salite estreme di solito si arriva uno alla volta..anche se ci sono venti secondi tra uno e l'altro tra il primo ed il decimo facilmente si arriva oltre i 2 minuti..sui 3 Zoncolan e' stato sempre piu' o meno cosi.dai 2 minuti tra il primo ed il decimo nel 2007 ai 3.40 del 2010..e non sono pochi.
calcoliamo pure che non ci sono state mai grandi salite prima della scalata .
oggi c'e' stata anche una gran selezione.
si dovrebbe calcolare,per avere un' idea della durezza di una salita:
1)il distacco tra il primo ed il quindicesimo(o decimo o ventesimo)
2)quanti arrivano uniti ai piedi della salita.
3)quanti gruppetti si formano tra il primo ed il quindicesimo.
rapportando il tutto;
1) ai km effettivi della salita(piu km ci sono e' ovvio che ci siano piu' possibilita' di dilatazione dei distacchi)
2) a quanti gran premi della montagna di prima categoria ci sono prima della salita in questione
3)al kilometraggio della tappa.
in che modo si possa fare questo rapporto non saprei.
oltre alle varibili che possono essere determinate in primo luogo dal clima.
di sicuro,come ha gia' fatto notare qualcuno, alla fin fine la corsa la fanno i corridori..salite una volta selettive,in altre occasioni hanno partorito il classico topolino.
per questo la mutilazione del Crostis,aldila' delle polemiche,ha fatto si' che si rimanesse con la curiosita':cosa sarebbe lo Zoncolan(ed altre salite estreme),preceduto da una salita vera ?
bello questo post anche se forse una formula esatta non ne troveremo mai, di sicuro il chilometraggio, le salite precedenti e anche le tappe precedenti influiscono eccome e domani ne avremo una dimostrazione sul Pordoi dove arriveranno in tanti tutti vicini e non come nel 2001 quando dopo aver scalato per una prima volta il Pordoi stesso e poi il Fedaia si sono presentati ai piedi dell'ultima ascesa 9 corridori nel gruppo di testa e altri 5 a 20'' e al traguardo già il 10° è arrivato a oltre 3'; è stato citato anche lo Zoncolan in cui la tappa del 2010 non era durissima ma abbastanza lunga e presentava l'impegnativo Duron e poi la Sella Valcalda prima della salita finale mentre così non è stato nel 2007 e nel 2011, e alla fin fine nel 2007 il 15° ha preso comunque 3'41'' (depurando la classifica dai vari Codol, Cioni e Bettini che avevano iniziato la salita in fuga), nel 2010 4'26'' e nel 2011 3'29''


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

aspetto leopoldo e continua ad essere protagonista husarski :D
niente di che ma comunque la formazione tedesca è più che degna di correre il giro.

bravo cunego e bravo il pozz!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Pat McQuaid ha scritto:LUCA SCINTO SU TWITTER: giro del trentino bella corsa percorsi e salite entusiasmanti ma però la mia opinione solo per scalatori troppo dura
ma veramente scinto non sa scrivere in italiano?


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Questa è da un milione di dollari: qualcuno sa se gli organizzatori hanno preparato un percorso alternativo in caso di Pordoi intransitabile?
Una cosa è certa: al Trentino l'organizzazione è stata sempre molto precisa e penso che non rischieranno figuracce tipo quelle del Catalunya quest'anno.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Camoscio madonita ha scritto:Questa è da un milione di dollari: qualcuno sa se gli organizzatori hanno preparato un percorso alternativo in caso di Pordoi intransitabile?
Una cosa è certa: al Trentino l'organizzazione è stata sempre molto precisa e penso che non rischieranno figuracce tipo quelle del Catalunya quest'anno.
Si vociferava di un possibile arrivo a Canazei..però non ne sono sicuro...


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

Camoscio madonita ha scritto:Questa è da un milione di dollari: qualcuno sa se gli organizzatori hanno preparato un percorso alternativo in caso di Pordoi intransitabile?
Una cosa è certa: al Trentino l'organizzazione è stata sempre molto precisa e penso che non rischieranno figuracce tipo quelle del Catalunya quest'anno.
non c'è un percorso alternativo, in caso di neve accorceranno semplicemente la tappa.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da jumbo »

n on può essere altrimenti, visto che il punto più alto del percorso è l'arrivo.
comunque guardando le webcam stamattina non mi pare che finora ci siano state nevicate così fitte da non poter avere la strada pulita.


alfiso

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da alfiso »

jumbo ha scritto:n on può essere altrimenti, visto che il punto più alto del percorso è l'arrivo.
comunque guardando le webcam stamattina non mi pare che finora ci siano state nevicate così fitte da non poter avere la strada pulita.
Poca speranza. Dalle 11 neve a 1100 metri.
http://www.ilmeteo.it/meteo/Livinallong ... 0di%20Lana


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:aspetto leopoldo e continua ad essere protagonista husarski :D
niente di che ma comunque la formazione tedesca è più che degna di correre il giro.

bravo cunego e bravo il pozz!
Incredibile!!!
Strong che fa i complimenti a due corridori italiani (senza grande entusiasmo, in verità).
Oggi neve certa sul Pordoi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:aspetto leopoldo e continua ad essere protagonista husarski :D
niente di che ma comunque la formazione tedesca è più che degna di correre il giro.

bravo cunego e bravo il pozz!
Incredibile!!!
Strong che fa i complimenti a due corridori italiani (senza grande entusiasmo, in verità).
Oggi neve certa sul Pordoi.
Se la situazione non sarà proibitiva in quota potrebbero azzardare un arrivo al bivio del Sella, a 1800m...naturalmente dipenderà dalle precipitazioni.
Dovesse nevicare in maniera decisa meglio prevalga il buon senso ;)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:aspetto leopoldo e ...
...e fu così che diventò :old: ;)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:aspetto leopoldo e continua ad essere protagonista husarski :D
niente di che ma comunque la formazione tedesca è più che degna di correre il giro.

bravo cunego e bravo il pozz!
Incredibile!!!
Strong che fa i complimenti a due corridori italiani (senza grande entusiasmo, in verità).
Oggi neve certa sul Pordoi.
nino, io faccio il tifo per un corridore italiano. malori


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da kasper^ »

oggi la tappa arriva al pordoi?danno nevischio...


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Dalla pagina Facebook ufficiale dell'organizzazione:

<<Buongiorno a tutti da Castelletto di Brenzone. La partenza della 4° tappa è prevista per le ore 10.50. Salvo repentini cambi del meteo l'arrivo di tappa è confermato su un Passo Pordoi completamente imbiancato, ma con un manto stradale in perfette condizioni.>>

;)


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16050
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da febbra »

Per il momento a Canazei non c'è traccia di neve.

http://www.dolomitiwebcam.com/rita/mega.jpg


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro del Trentino 2012 (17-20 aprile)

Messaggio da leggere da robby »

il problema è che quella web cam è direzionata verso il Fedaia, se infatti si guarda verso l'angolo alto sinistro della web cam si vede un inizio di nuvolona nera che è proprio in direzione Pordoi.

La neve la trovano quasi sicuramente


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Rispondi