Fleche Wallonne 2015
Inviato: martedì 14 aprile 2015, 17:15
ASO ci prova e mette la sorpresa prima del muro : la cote de Cherave, 1300 m al 8.1% a 5.5 km dal traguardo. Basterà a movimentare la corsa secondo voi?



Pourquoi pas ?udra ha scritto:ASO ci prova e mette la sorpresa prima del muro : la cote de Cherave, 1300 m al 8.1% a 5.5 km dal traguardo. Basterà a movimentare la corsa secondo voi?
Ottima soluzione. Essendo così vicina al traguardo potrà permettere quantomeno alle seconde linee ai corridori poco adatti al muro di anticipare le mosse.ulnaig ha scritto:L'accoppiata cherave+huy sarà riproposta al Tour de France. Altra novità della Flèche è il ritorno della cote de Bohissau, assente da sette anni.
No, in alcuna maniera. Le domeniche di aprile sono tutte intasate tra Fiandre, Roubaix, Amstel e Liegi. Allo stesso modo è impossibile spostarla di sabato.marc ha scritto:Ma la vera riforma utile è spostare sta benedetta corsa alla domenica!!! Ne trarrebbe grande giovamento come è successo per la Gand. E poi le persone normali, quelle che lavorano, potrebbero godersela in santa pace senza diventare pazzi con streaming e altro…Non sono un tecnico del calendario quindi non so se la soluzione è plausibile.
L'unica soluzione per poter fare quanto proposto da marc sarebbe far slittare tutte le corse post-classiche, a partire dal Romandia passando per il Giro, di una settimana, allargando di fatto il periodo delle classiche di 7 giorni. In effetti la Gand-Wevelgem negli anni in cui era compressa il mercoledì tra Finadre e Roubaix aveva perso un sacco di appeal. Adesso è tornata ad essere una corsa più ambita. Mettere la Freccia di domenica, a distanza di 7 giorni dalla Liegi consentirebbe un allungamento di 30-40 km (come per la Gand) e una partecipazione più convinta da parte dei "big".Basso ha scritto:No, in alcuna maniera. Le domeniche di aprile sono tutte intasate tra Fiandre, Roubaix, Amstel e Liegi. Allo stesso modo è impossibile spostarla di sabato.marc ha scritto:Ma la vera riforma utile è spostare sta benedetta corsa alla domenica!!! Ne trarrebbe grande giovamento come è successo per la Gand. E poi le persone normali, quelle che lavorano, potrebbero godersela in santa pace senza diventare pazzi con streaming e altro…Non sono un tecnico del calendario quindi non so se la soluzione è plausibile.
Ma ASO in primis non sarebbe d'accordo: spostare il Giro vuol dire spostare prima il Delfinato, poi lo Svizzera. i campionati nazionali e infine il Tour. Dubito fortemente che i francesi accettino di partire la loro corsa a metà luglio (a meno di situazioni eccezionali ed una tantum, come avvenuto nel 1998).Tranchée d'Arenberg ha scritto:L'unica soluzione per poter fare quanto proposto da marc sarebbe far slittare tutte le corse post-classiche, a partire dal Romandia passando per il Giro, di una settimana, allargando di fatto il periodo delle classiche di 7 giorni. In effetti la Gand-Wevelgem negli anni in cui era compressa il mercoledì tra Finadre e Roubaix aveva perso un sacco di appeal. Adesso è tornata ad essere una corsa più ambita. Mettere la Freccia di domenica, a distanza di 7 giorni dalla Liegi consentirebbe un allungamento di 30-40 km (come per la Gand) e una partecipazione più convinta da parte dei "big".Basso ha scritto:No, in alcuna maniera. Le domeniche di aprile sono tutte intasate tra Fiandre, Roubaix, Amstel e Liegi. Allo stesso modo è impossibile spostarla di sabato.marc ha scritto:Ma la vera riforma utile è spostare sta benedetta corsa alla domenica!!! Ne trarrebbe grande giovamento come è successo per la Gand. E poi le persone normali, quelle che lavorano, potrebbero godersela in santa pace senza diventare pazzi con streaming e altro…Non sono un tecnico del calendario quindi non so se la soluzione è plausibile.
Una soluzione del genere potrebbe far piacere anche al Giro, viste tutte le problematiche con la neve in alta montagna vissute negli ultimi anni.
Certo, significherebbe rivoluzionare per intero il calendario, soluzione complicata vista la cristallizzazione che c'è da anni. Anche ridurre le settimane di stacco tra Giro e Tour da 5 a 4 sarebbe complesso, proprio perchè nel mezzo ci sono i campionati nazionali preceduti da Delfinato e Svizzera. Far correre queste ultime due corse in completa sovrapposizione non sarebbe l'ideale.Basso ha scritto:Ma ASO in primis non sarebbe d'accordo: spostare il Giro vuol dire spostare prima il Delfinato, poi lo Svizzera. i campionati nazionali e infine il Tour. Dubito fortemente che i francesi accettino di partire la loro corsa a metà luglio (a meno di situazioni eccezionali ed una tantum, come avvenuto nel 1998).Tranchée d'Arenberg ha scritto:L'unica soluzione per poter fare quanto proposto da marc sarebbe far slittare tutte le corse post-classiche, a partire dal Romandia passando per il Giro, di una settimana, allargando di fatto il periodo delle classiche di 7 giorni. In effetti la Gand-Wevelgem negli anni in cui era compressa il mercoledì tra Finadre e Roubaix aveva perso un sacco di appeal. Adesso è tornata ad essere una corsa più ambita. Mettere la Freccia di domenica, a distanza di 7 giorni dalla Liegi consentirebbe un allungamento di 30-40 km (come per la Gand) e una partecipazione più convinta da parte dei "big".Basso ha scritto:
No, in alcuna maniera. Le domeniche di aprile sono tutte intasate tra Fiandre, Roubaix, Amstel e Liegi. Allo stesso modo è impossibile spostarla di sabato.
Una soluzione del genere potrebbe far piacere anche al Giro, viste tutte le problematiche con la neve in alta montagna vissute negli ultimi anni.
Dal 2010, vittoria di Bernhard Eisel. Anche quella, se non ricordo male, fu una edizione bellissima, con grande selezione e forte vento. Dal 2012 la corsa è stata allungata di una 30 km arrivando fino agli attuali 235-240 km, mentre nelle edizioni precedenti si arrivava poco oltre i 200. E' chiaro che l'allungamento e l'indurimento (più muri) è stato possibile soprattutto grazie allo spostamento in calendario. Messa in mezzo a Fiandre e Roubaix sarebbe stata ancora più snobbata dai big se allungata come adesso.Mystogan ha scritto:Scusate ora non ricordo,in quale edizione la Gand è tornata di domenica?
Si concordo,corsa valorizzata,allungata e anche molto divertenteTranchée d'Arenberg ha scritto:Dal 2010, vittoria di Bernhard Eisel. Anche quella, se non ricordo male, fu una edizione bellissima, con grande selezione e forte vento. Dal 2012 la corsa è stata allungata di una 30 km arrivando fino agli attuali 235-240 km, mentre nelle edizioni precedenti si arrivava poco oltre i 200. E' chiaro che l'allungamento e l'indurimento (più muri) è stato possibile soprattutto grazie allo spostamento in calendario. Messa in mezzo a Fiandre e Roubaix sarebbe stata ancora più snobbata dai big se allungata come adesso.Mystogan ha scritto:Scusate ora non ricordo,in quale edizione la Gand è tornata di domenica?
Secondo me quello della Gand è stata la miglior operazione di 'restyling' di una corsa negli ultimi 15 anni almeno.
Quoto TranchèeTranchée d'Arenberg ha scritto:Dal 2010, vittoria di Bernhard Eisel. Anche quella, se non ricordo male, fu una edizione bellissima, con grande selezione e forte vento. Dal 2012 la corsa è stata allungata di una 30 km arrivando fino agli attuali 235-240 km, mentre nelle edizioni precedenti si arrivava poco oltre i 200. E' chiaro che l'allungamento e l'indurimento (più muri) è stato possibile soprattutto grazie allo spostamento in calendario. Messa in mezzo a Fiandre e Roubaix sarebbe stata ancora più snobbata dai big se allungata come adesso.Mystogan ha scritto:Scusate ora non ricordo,in quale edizione la Gand è tornata di domenica?
Secondo me quello della Gand è stata la miglior operazione di 'restyling' di una corsa negli ultimi 15 anni almeno.
Sono d'accordo. Aggiungerei che soprattutto a livello campo partenti la gand ha tratto dal 2012 ulteriore impulso dall'anticipo di un giorno di Harelbeke.Mystogan ha scritto:Si concordo,corsa valorizzata,allungata e anche molto divertenteTranchée d'Arenberg ha scritto:Dal 2010, vittoria di Bernhard Eisel. Anche quella, se non ricordo male, fu una edizione bellissima, con grande selezione e forte vento. Dal 2012 la corsa è stata allungata di una 30 km arrivando fino agli attuali 235-240 km, mentre nelle edizioni precedenti si arrivava poco oltre i 200. E' chiaro che l'allungamento e l'indurimento (più muri) è stato possibile soprattutto grazie allo spostamento in calendario. Messa in mezzo a Fiandre e Roubaix sarebbe stata ancora più snobbata dai big se allungata come adesso.Mystogan ha scritto:Scusate ora non ricordo,in quale edizione la Gand è tornata di domenica?
Secondo me quello della Gand è stata la miglior operazione di 'restyling' di una corsa negli ultimi 15 anni almeno.
Guarda che però l'UCI e il gruppo di lavoro per la riforma del World Tour hanno come punto fondamentale per, quel che riguarda il calendario, di eliminare le contemporaneità già esistenti. Quindi che ne mettano di nuove è tanto probabile quanto vedere Carretero vincitore del prossimo Giro d'Italiamarc ha scritto:Quoto Tranchèe
E aggiungo che lo spostamento alla domenica non mi parrebbe così impossibile. Senza fare chissà quali stravolgimenti, basterebbe mettere la Freccia la domenica successiva alla Liegi, quest'anno il 3 maggio. Si sovrappone con l'ultima tappa del Romandia, mi direte. E quindi? Non vedo sto grande problema. Le sovrapposizioni nel WT esistono e non sono state risolte, a partire dalla nota querelle Tirreno-P/N, dunque una più o una meno non cambierebbe chissà cosa. Gli spettatori preferiranno sicuramente la Freccia. E presumo anche i corridori: i classicomani non avrebbero dubbi, visto che il Romandia non è una corsa che vive di luce propria ma sostanzialmente una gara per affinare la preparazione in vista dei GT. Oppure si potrebbe pensare a una conclusione del Romandia di sabato lasciando libera la domenica per la Freccia.
Potrebbe essere una soluzione buona, che non scomoderebbe nessuno. Alla fine le sovrapposizioni tra gare WT secondo me non sono un problema, se il contesto lo consente. Parigi-Nizza e Tirreno sono sovrapposte eppure hanno entrambe start list da paura. Idem Svizzera e Delfinato in giugno. Il problema sarebbe ancora minore per un eventuale sovrapposizione Freccia-Romandia, per i motivi che hai ben spiegato tu. Già una situazione del genere esiste durante la "settimana santa". La prima domenica c'è il Fiandre, il giorno dopo inizia il Pais Vasco che termina il sabato. Infine la domenica c'è la Roubaix. Non è una sovrapposizione vera e propria ma è ovviamente impossibile che uno che corre il Pais Vasco il giorno prima sia nelle Fiandre e il giorno dopo la fine della corsa spagnola corra la Roubaix.marc ha scritto:Quoto TranchèeTranchée d'Arenberg ha scritto:Dal 2010, vittoria di Bernhard Eisel. Anche quella, se non ricordo male, fu una edizione bellissima, con grande selezione e forte vento. Dal 2012 la corsa è stata allungata di una 30 km arrivando fino agli attuali 235-240 km, mentre nelle edizioni precedenti si arrivava poco oltre i 200. E' chiaro che l'allungamento e l'indurimento (più muri) è stato possibile soprattutto grazie allo spostamento in calendario. Messa in mezzo a Fiandre e Roubaix sarebbe stata ancora più snobbata dai big se allungata come adesso.Mystogan ha scritto:Scusate ora non ricordo,in quale edizione la Gand è tornata di domenica?
Secondo me quello della Gand è stata la miglior operazione di 'restyling' di una corsa negli ultimi 15 anni almeno.
E aggiungo che lo spostamento alla domenica non mi parrebbe così impossibile. Senza fare chissà quali stravolgimenti, basterebbe mettere la Freccia la domenica successiva alla Liegi, quest'anno il 3 maggio. Si sovrappone con l'ultima tappa del Romandia, mi direte. E quindi? Non vedo sto grande problema. Le sovrapposizioni nel WT esistono e non sono state risolte, a partire dalla nota querelle Tirreno-P/N, dunque una più o una meno non cambierebbe chissà cosa. Gli spettatori preferiranno sicuramente la Freccia. E presumo anche i corridori: i classicomani non avrebbero dubbi, visto che il Romandia non è una corsa che vive di luce propria ma sostanzialmente una gara per affinare la preparazione in vista dei GT. Oppure si potrebbe pensare a una conclusione del Romandia di sabato lasciando libera la domenica per la Freccia.
Mah, finora l'Uci di Cookson e i suoi tavoli di lavoro ("i tavoli di lavoro amici mieiiii, divento pazzo" cit. Cruciani) non hanno prodotto granché. Ho come l'impressione che soffra di annuncite come qualche politico nostrano (uno in particolare).Basso ha scritto:Guarda che però l'UCI e il gruppo di lavoro per la riforma del World Tour hanno come punto fondamentale per, quel che riguarda il calendario, di eliminare le contemporaneità già esistenti. Quindi che ne mettano di nuove è tanto probabile quanto vedere Carretero vincitore del prossimo Giro d'Italiamarc ha scritto:Quoto Tranchèe
E aggiungo che lo spostamento alla domenica non mi parrebbe così impossibile. Senza fare chissà quali stravolgimenti, basterebbe mettere la Freccia la domenica successiva alla Liegi, quest'anno il 3 maggio. Si sovrappone con l'ultima tappa del Romandia, mi direte. E quindi? Non vedo sto grande problema. Le sovrapposizioni nel WT esistono e non sono state risolte, a partire dalla nota querelle Tirreno-P/N, dunque una più o una meno non cambierebbe chissà cosa. Gli spettatori preferiranno sicuramente la Freccia. E presumo anche i corridori: i classicomani non avrebbero dubbi, visto che il Romandia non è una corsa che vive di luce propria ma sostanzialmente una gara per affinare la preparazione in vista dei GT. Oppure si potrebbe pensare a una conclusione del Romandia di sabato lasciando libera la domenica per la Freccia.
Albè, io la penso come marc. Di quello che fa, anzi dice di voler fare l'UCI me ne fottomarc ha scritto:Mah, finora l'Uci di Cookson e i suoi tavoli di lavoro ("i tavoli di lavoro amici mieiiii, divento pazzo" cit. Cruciani) non hanno prodotto granché. Ho come l'impressione che soffra di annuncite come qualche politico nostrano (uno in particolare).Basso ha scritto:Guarda che però l'UCI e il gruppo di lavoro per la riforma del World Tour hanno come punto fondamentale per, quel che riguarda il calendario, di eliminare le contemporaneità già esistenti. Quindi che ne mettano di nuove è tanto probabile quanto vedere Carretero vincitore del prossimo Giro d'Italiamarc ha scritto:Quoto Tranchèe
E aggiungo che lo spostamento alla domenica non mi parrebbe così impossibile. Senza fare chissà quali stravolgimenti, basterebbe mettere la Freccia la domenica successiva alla Liegi, quest'anno il 3 maggio. Si sovrappone con l'ultima tappa del Romandia, mi direte. E quindi? Non vedo sto grande problema. Le sovrapposizioni nel WT esistono e non sono state risolte, a partire dalla nota querelle Tirreno-P/N, dunque una più o una meno non cambierebbe chissà cosa. Gli spettatori preferiranno sicuramente la Freccia. E presumo anche i corridori: i classicomani non avrebbero dubbi, visto che il Romandia non è una corsa che vive di luce propria ma sostanzialmente una gara per affinare la preparazione in vista dei GT. Oppure si potrebbe pensare a una conclusione del Romandia di sabato lasciando libera la domenica per la Freccia.
Detto questo, come si dice nei salotti Tv, rilancio la proposta di accorciare il Romandia di un giorno (chiudendo un giorno prima o anticipando la partenza). Dai ma chi vuoi che si accorga se Il Romandia dura un giorno in meno????
Al Pais Vasco ha dimostrato di non gradire certe rampe brevi e ripidissime, simili a quel muro d'Huy che decide da anni la Fleche. Nairo, per quello che si è visto finora, è uno scalatore vero che predilige tapponi di alta montagna con salite di una certa lunghezza. Alla Freccia potrà far anche bene, ma da li a vincere credo che ce ne passi.Visconte85 ha scritto:Nairo Quintana parteciperà, possibilità di vittoria?
Ben Hermans ci proverà di sicuro ad anticipare. E con la condizione che ha le probabilità non sono proprio zero.DEMEYER80 ha scritto:Con la nuova cote ad appena 2,5 km dall'attacco di Huy (a discesa finita) una formazione come la BMC, dimostratasi molto forte, credo dovrebbe anticipare.
Se tenere chiuso fino al cauberg aveva un senso, svanito con la resistenza di Matthews, qui la tattica dovrà essere diversa.
Purito ha fatto faville al Paesi Baschi una settimana fa, mi sembra che la condizione non gli manchi.dietzen ha scritto:non so quali saranno le gerarchie della katusha mercoledì, certo che dani moreno sembra in forma e a huy ha già vinto...
Si,ma speriamo che l' anticipo sia un attacco in qualche salita precedente e non un lanciare la volata sul muro.Mystogan ha scritto:Purito capitano con gli scudieri Moreno e Caruso che anticiperanno il suo attacco sul muro di Huy
Forse Caruso anticiperà il muromatter1985 ha scritto:Si,ma speriamo che l' anticipo sia un attacco in qualche salita precedente e non un lanciare la volata sul muro.Mystogan ha scritto:Purito capitano con gli scudieri Moreno e Caruso che anticiperanno il suo attacco sul muro di Huy
Nei 5 secondo me ci sta alla grandetetzuo ha scritto:come nome ''a sorpresa'' come lo vedete Simon Yates?
Non credo, non ci credeva nemmeno la squadra che voleva mandarlo in Turchia.udra ha scritto:Nei 5 secondo me ci sta alla grandetetzuo ha scritto:come nome ''a sorpresa'' come lo vedete Simon Yates?
Nel Fanta vedo un pioggia di pronostici per Purito… osano in pochi evidentementeFabioilpazzo ha scritto:Io mi gioco la tripletta Valverde, Kwiato, Gilbert, nell'ordine. Albasini come outsider.
e meno male che non l'hanno fatto..è arrivato quinto in generale ai paesi baschi e non gli fai fare le ardenne? Poi l'orica non mi pare avere altre scelte dato che Adam si è rotto in Spagna, Gerrans è a mezzo gas e Albasini quest'anno il miglior piazzamento che ha fatto è stato 42esimo in una tappa al Pais Vascomarc ha scritto:Non credo, non ci credeva nemmeno la squadra che voleva mandarlo in Turchia.udra ha scritto:Nei 5 secondo me ci sta alla grandetetzuo ha scritto:come nome ''a sorpresa'' come lo vedete Simon Yates?
pretattica, domani metteremo tutti Nibalimarc ha scritto:Nel Fanta vedo un pioggia di pronostici per Purito… osano in pochi evidentementeFabioilpazzo ha scritto:Io mi gioco la tripletta Valverde, Kwiato, Gilbert, nell'ordine. Albasini come outsider.
GUarda, sto meditando di prendermi qualche ora libera dal lavoro proprio nella "vana" speranza di un'azione del genere.. magari non in solitariaTASSO ha scritto:vedo per domani uno scatto di nibali sulla cote che precede il muro di huy ......... sara' folcloristica sara' inutile sara' scontata ma almeno lui movimentera' una corsa che sara di greggismo totale fino ai meno 3 dal muro !!!!!!
a domani........![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
CicloSprint ha scritto:Ormai le corse le fanno i corridori...