Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
In questo thread possiamo inserire (e poi aggiornare) link utili, ma soprattutto direi che possiamo discutere dello stato dell'arte della presenza dei principali attori del ciclismo sul web.
Parto dal sito di una nuova squadra, la GreenEDGE
http://www.greenedgecycling.com/
Molto d'impatto, e fortissimamente improntato al marketing (questa sarà la parola dell'anno nel ciclismo, vedrete ) tanto che su 7 voci presenti nel menu in alto, ben CINQUE sono di natura markettara: About, Brand, Sponsors, Register e Membership.
Tutto molto figo e troppo togo, sì, ma... la squadra??? Se volessi vedere chi ci corre, in questa GreenEDGE?... Notevole distorsione, e notevole specchio dei tempi, non trovate?
Immagino che nei prossimi giorni la falla verrà tappata, ma al momento è abbastanza grossolana.
(Seguirà analisi di altri siti)
Parto dal sito di una nuova squadra, la GreenEDGE
http://www.greenedgecycling.com/
Molto d'impatto, e fortissimamente improntato al marketing (questa sarà la parola dell'anno nel ciclismo, vedrete ) tanto che su 7 voci presenti nel menu in alto, ben CINQUE sono di natura markettara: About, Brand, Sponsors, Register e Membership.
Tutto molto figo e troppo togo, sì, ma... la squadra??? Se volessi vedere chi ci corre, in questa GreenEDGE?... Notevole distorsione, e notevole specchio dei tempi, non trovate?
Immagino che nei prossimi giorni la falla verrà tappata, ma al momento è abbastanza grossolana.
(Seguirà analisi di altri siti)
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Farnese-Selle Italia
E ci è appena arrivato il comunicato di presentazione del nuovo sito Farnese-Selle Italia (http://www.farneseselleitalia.com), e ve lo giriamo pari pari:
La Farnese Vini Selle Italia si rifà il trucco e oltre alla review della parte grafica, con una declinazione dark rispetto alla versione 2011, lancia un'integrazione dei contenuti condividendo in un'unica pagina gli aggiornamenti dal team postati su Twitter e Facebook, sia dalla squadra che da tutti i suoi protagonisti. I giallo – fluo hanno scelto infatti di dare voce ai propri post e tweet direttamente sull'home page della squadra, dimostrandosi ancora una volta “web – oriented”. In un mondo che sta guardando sempre più ad un'informazione smart, diretta e globale, il team Tosco - Abruzzese ha scelto di condividere quanto più possibile le proprie attività. Su http://www.farneseselleitalia.com quindi, sotto all'header con una slideshow di notizie ufficiali dal team, il sito si divide in due parti: una centrale, più grande, ancora dedicata alle notizie dell'ufficio stampa e una spalla composta da widgets di Twitter e Facebook, che danno risalto alle attività Social del team. A breve, inoltre, verranno incluse finestre collegate direttamente ai profili dei corridori più rappresentativi del momento, per garantire un'aggiornamento real – time dei fan sempre efficace e tempestivo. Non resta quindi che connettersi al sito, e seguire la squadra, pronta a spiccare il volo nella prima corsa stagionale, a fine Gennaio, al Tour di San Luis.
***
La spiegazione delle caratteristiche del sito è tutta nel comunicato.
Mio giudizio: applausi a scena aperta per l'impostazione molto social, anche se sono possibili migliorie (implementando ad esempio i tweet non del solo Pozzato, ma di più corridori insieme, per avere una dinamicità ancora maggiore di quella sezione). Sicuramente i progettisti hanno intercettato bene lo spirito del tempo (Twitter mi pare in vertiginosa ascesa).
Per il resto, tre cose che modificherei: font migliorabile, finestra sulle prossime corse troppo ingombrante (un rigo con le prossime corse che scorrono in orizzontale non sarebbe più funzionale?), e slide che va bene in homepage o nella pagina delle news, ma che nelle altre pagine fa disperdere troppo in basso i contenuti relativi.
Ottima la versione inglese, e infine un auspicio: la velocità di inserimento di un aggiornamento o (soprattutto!) di una foto può essere decisiva. Mi auguro che nella stagione tali aggiornamenti siano tempestivi.
Voto complessivo: 7-
La Farnese Vini Selle Italia si rifà il trucco e oltre alla review della parte grafica, con una declinazione dark rispetto alla versione 2011, lancia un'integrazione dei contenuti condividendo in un'unica pagina gli aggiornamenti dal team postati su Twitter e Facebook, sia dalla squadra che da tutti i suoi protagonisti. I giallo – fluo hanno scelto infatti di dare voce ai propri post e tweet direttamente sull'home page della squadra, dimostrandosi ancora una volta “web – oriented”. In un mondo che sta guardando sempre più ad un'informazione smart, diretta e globale, il team Tosco - Abruzzese ha scelto di condividere quanto più possibile le proprie attività. Su http://www.farneseselleitalia.com quindi, sotto all'header con una slideshow di notizie ufficiali dal team, il sito si divide in due parti: una centrale, più grande, ancora dedicata alle notizie dell'ufficio stampa e una spalla composta da widgets di Twitter e Facebook, che danno risalto alle attività Social del team. A breve, inoltre, verranno incluse finestre collegate direttamente ai profili dei corridori più rappresentativi del momento, per garantire un'aggiornamento real – time dei fan sempre efficace e tempestivo. Non resta quindi che connettersi al sito, e seguire la squadra, pronta a spiccare il volo nella prima corsa stagionale, a fine Gennaio, al Tour di San Luis.
***
La spiegazione delle caratteristiche del sito è tutta nel comunicato.
Mio giudizio: applausi a scena aperta per l'impostazione molto social, anche se sono possibili migliorie (implementando ad esempio i tweet non del solo Pozzato, ma di più corridori insieme, per avere una dinamicità ancora maggiore di quella sezione). Sicuramente i progettisti hanno intercettato bene lo spirito del tempo (Twitter mi pare in vertiginosa ascesa).
Per il resto, tre cose che modificherei: font migliorabile, finestra sulle prossime corse troppo ingombrante (un rigo con le prossime corse che scorrono in orizzontale non sarebbe più funzionale?), e slide che va bene in homepage o nella pagina delle news, ma che nelle altre pagine fa disperdere troppo in basso i contenuti relativi.
Ottima la versione inglese, e infine un auspicio: la velocità di inserimento di un aggiornamento o (soprattutto!) di una foto può essere decisiva. Mi auguro che nella stagione tali aggiornamenti siano tempestivi.
Voto complessivo: 7-
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Re: Farnese-Selle Italia
ma chi glielo cura l'ufficio stampa? fargetta?Admin ha scritto: La Farnese Vini Selle Italia si rifà il trucco e oltre alla review della parte grafica, con una declinazione dark rispetto alla versione 2011, lancia un'integrazione dei contenuti condividendo in un'unica pagina gli aggiornamenti dal team postati su Twitter e Facebook, sia dalla squadra che da tutti i suoi protagonisti. I giallo – fluo hanno scelto infatti di dare voce ai propri post e tweet direttamente sull'home page della squadra, dimostrandosi ancora una volta “web – oriented”. In un mondo che sta guardando sempre più ad un'informazione smart, diretta e globale, il team Tosco - Abruzzese ha scelto di condividere quanto più possibile le proprie attività. Su http://www.farneseselleitalia.com quindi, sotto all'header con una slideshow di notizie ufficiali dal team, il sito si divide in due parti: una centrale, più grande, ancora dedicata alle notizie dell'ufficio stampa e una spalla composta da widgets di Twitter e Facebook, che danno risalto alle attività Social del team. A breve, inoltre, verranno incluse finestre collegate direttamente ai profili dei corridori più rappresentativi del momento, per garantire un'aggiornamento real – time dei fan sempre efficace e tempestivo. Non resta quindi che connettersi al sito, e seguire la squadra, pronta a spiccare il volo nella prima corsa stagionale, a fine Gennaio, al Tour di San Luis.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Cunego per il 2012 ha scelto di mantenere un rapporto molto più stretto con i suoi tifosi sul web. Negli ultimi 2 mesi ha scritto più di 120 messaggi sul suo forum ed è presente anche su Facebook con 2 profili.
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
uno dei siti migliori è secondo me quello della Movistar.. aspetto una sua "recensione"..
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Oddio, se non è spam poco ci mancaClaudio82 ha scritto:Cunego per il 2012 ha scelto di mantenere un rapporto molto più stretto con i suoi tifosi sul web. Negli ultimi 2 mesi ha scritto più di 120 messaggi sul suo forum ed è presente anche su Facebook con 2 profili.
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Eterodiretto!!!Short Arm ha scritto:Oddio, se non è spam poco ci mancaClaudio82 ha scritto:Cunego per il 2012 ha scelto di mantenere un rapporto molto più stretto con i suoi tifosi sul web. Negli ultimi 2 mesi ha scritto più di 120 messaggi sul suo forum ed è presente anche su Facebook con 2 profili.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Se è per questo scrive cose molto più interessanti delle tue... si sentiva la necessità di un articolo sull'incontro ACCPI/cicliste élite più o meno come si sente la necessità di avere l'influenza...Short Arm ha scritto:Oddio, se non è spam poco ci mancaClaudio82 ha scritto:Cunego per il 2012 ha scelto di mantenere un rapporto molto più stretto con i suoi tifosi sul web. Negli ultimi 2 mesi ha scritto più di 120 messaggi sul suo forum ed è presente anche su Facebook con 2 profili.
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Zitto, tu, che prendevi i rubli da Dublino...Admin ha scritto:Eterodiretto!!!Short Arm ha scritto:Oddio, se non è spam poco ci mancaClaudio82 ha scritto:Cunego per il 2012 ha scelto di mantenere un rapporto molto più stretto con i suoi tifosi sul web. Negli ultimi 2 mesi ha scritto più di 120 messaggi sul suo forum ed è presente anche su Facebook con 2 profili.
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Emmadosca della pesantezza!!! Come ti diceva il tuo amico Mario anni fa: "E fattela una risata, ogni tanto!"
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Garmin-Barracuda
Esaminiamo il sito di una delle vedette della comunicazione on line del ciclismo, la Slipstream, quest'anno Garmin-Barracuda: http://www.slipstreamsports.com/
Ragazzi, da questi c'è tanto da imparare, anche se quest'anno (almeno per ora) non vedo novità rispetto al passato. Ma parliamo di un passato di eccellenza, quindi si può procedere col vento più o meno in poppa per un po' di tempo ancora.
L'homepage è tutta incentrata su una fotona (e quando ci mettono il Vansummeren del caso che ti vince la Roubaix, vi garantisco che la visione di questa pagina è financo emozionante) linkata all'ultimo contenuto inserito.
Oserei dire che quel che c'è sotto è quasi superfluo, ed è anche un bene visto che sia la fascia orizzontale "socialista", sia l'elenco dei contenuti precedenti, non sono valorizzati come potrebbero.
Poco male, visto che il motore pulsante di questo sito è il menu in alto, attraverso cui è possibile raggiungere la fenomenale mole di contenuti presenti.
Con un solo click, in teoria, si raggiunge qualsiasi informazione (o gruppi di informazioni) che ci interessano, il tutto organizzato in maniera molto chiara e precisa. Il problema grafico (e qui una bacchettata sulle dita dei programmatori è d'uopo) è che alcuni sottomenu sono troppo lunghi e non sono visualizzati per intero sui vari monitor. Per esempio, nell'elenco dei corridori del team WT io visualizzo fino a Hesjedal compreso, e restano fuori dalla mia schermata 6 atleti (tra cui gente come Farrar o Danielson). Si può ovviare cliccando su ProMen e accedendo così alla pagina dedicata, ma non è la stessa cosa, e si perde parecchio in immediatezza.
L'altra cosa che non mi convince è la pagina delle Photo, nella quale, cliccando su un grossolano screenshot, si viene indirizzati all'account Flickr della squadra (tra l'altro l'organizzazione degli album fotografici è qui non felicissima, sempre a mio avviso).
E queste sono le pecche, ma possiamo quasi non accorgercene (in fondo son quisquilie), se le confrontiamo coi punti di forza di questo sito: i tantissimi contenuti, dicevo, e soprattutto la loro organizzazione, in ossequio alle più prestanti caratteristiche del web 2.0: con un (tutto sommato) semplice sistema di tag, gli articoli e le news sono catalogate alla grande e le possiamo ritrovare anche nelle schede dei corridori.
Ecco, le schede dei corridori sono una vera chicca: graficamente perfette, contengono spettacolari fotogallery e tutti i principali risultati in carriera degli atleti.
Un po' avulsi dal resto del sito, seppur visualizzati con un ottimo plugin, i video (nell'apposita sezione) non godono del sistema di tag, e devo dire che sono un po' meno aggiornati rispetto alle altre parti del sito.
Funzionali le parti dedicate al marketing (anche se l'elencone degli sponsor è un po' anonimo), ottima l'implementazione dello shop on line in cui comprare il merchandising del team.
Insomma, un ottimo sito anche se due anni fa era eccezionale e l'anno scorso eccellente. In calo, quindi, ma comunque da promuovere in pieno.
Voto: 8-
Ragazzi, da questi c'è tanto da imparare, anche se quest'anno (almeno per ora) non vedo novità rispetto al passato. Ma parliamo di un passato di eccellenza, quindi si può procedere col vento più o meno in poppa per un po' di tempo ancora.
L'homepage è tutta incentrata su una fotona (e quando ci mettono il Vansummeren del caso che ti vince la Roubaix, vi garantisco che la visione di questa pagina è financo emozionante) linkata all'ultimo contenuto inserito.
Oserei dire che quel che c'è sotto è quasi superfluo, ed è anche un bene visto che sia la fascia orizzontale "socialista", sia l'elenco dei contenuti precedenti, non sono valorizzati come potrebbero.
Poco male, visto che il motore pulsante di questo sito è il menu in alto, attraverso cui è possibile raggiungere la fenomenale mole di contenuti presenti.
Con un solo click, in teoria, si raggiunge qualsiasi informazione (o gruppi di informazioni) che ci interessano, il tutto organizzato in maniera molto chiara e precisa. Il problema grafico (e qui una bacchettata sulle dita dei programmatori è d'uopo) è che alcuni sottomenu sono troppo lunghi e non sono visualizzati per intero sui vari monitor. Per esempio, nell'elenco dei corridori del team WT io visualizzo fino a Hesjedal compreso, e restano fuori dalla mia schermata 6 atleti (tra cui gente come Farrar o Danielson). Si può ovviare cliccando su ProMen e accedendo così alla pagina dedicata, ma non è la stessa cosa, e si perde parecchio in immediatezza.
L'altra cosa che non mi convince è la pagina delle Photo, nella quale, cliccando su un grossolano screenshot, si viene indirizzati all'account Flickr della squadra (tra l'altro l'organizzazione degli album fotografici è qui non felicissima, sempre a mio avviso).
E queste sono le pecche, ma possiamo quasi non accorgercene (in fondo son quisquilie), se le confrontiamo coi punti di forza di questo sito: i tantissimi contenuti, dicevo, e soprattutto la loro organizzazione, in ossequio alle più prestanti caratteristiche del web 2.0: con un (tutto sommato) semplice sistema di tag, gli articoli e le news sono catalogate alla grande e le possiamo ritrovare anche nelle schede dei corridori.
Ecco, le schede dei corridori sono una vera chicca: graficamente perfette, contengono spettacolari fotogallery e tutti i principali risultati in carriera degli atleti.
Un po' avulsi dal resto del sito, seppur visualizzati con un ottimo plugin, i video (nell'apposita sezione) non godono del sistema di tag, e devo dire che sono un po' meno aggiornati rispetto alle altre parti del sito.
Funzionali le parti dedicate al marketing (anche se l'elencone degli sponsor è un po' anonimo), ottima l'implementazione dello shop on line in cui comprare il merchandising del team.
Insomma, un ottimo sito anche se due anni fa era eccezionale e l'anno scorso eccellente. In calo, quindi, ma comunque da promuovere in pieno.
Voto: 8-
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
- MarcoRimini
- Messaggi: 526
- Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:47
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
A mio parere il Team Sky ha uno dei siti migliori, per navigabilita', grafica e contenuti multimediali. Voi che ne pensate?
http://www.teamsky.it/
http://www.teamsky.it/
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Coldeportes è in rete:
www.colombiacoldeportes.com
devo dargli un'occhiata + approfondita, ma già a prima vista mi pare migliore di molti siti di team professional italiani (o con managmente italiano)
Qualcuno sa se Corti ha mantenuto lo stesso staff della barloworld per quanto riguarda la comunicazione?
Era di alto livello, a mio avviso, perlomeno per quanto riguarda il web
www.colombiacoldeportes.com
devo dargli un'occhiata + approfondita, ma già a prima vista mi pare migliore di molti siti di team professional italiani (o con managmente italiano)
Qualcuno sa se Corti ha mantenuto lo stesso staff della barloworld per quanto riguarda la comunicazione?
Era di alto livello, a mio avviso, perlomeno per quanto riguarda il web
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
-
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
- Località: Vasto
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Ma il sito della Lotto Belisol? Non doveva essere attivo da oggi?
Re: Siti internet di squadre, corse, ciclisti: in progress
Una bella immagine di Africa. Un sito amatoriale di buona volontà e discreta fattura grafica:
http://www.tropicaleamissabongo.com
Unico difetto la scarsa integrazione (anche nel posizionamento di scroll) fra menu orizzontale e verticale.
Per il resto ottima integrazione social, offerta video e interessante implementazione di Earth per ricavare le altimetrie (in assenza d'altro apprezzabile).
http://www.tropicaleamissabongo.com
Unico difetto la scarsa integrazione (anche nel posizionamento di scroll) fra menu orizzontale e verticale.
Per il resto ottima integrazione social, offerta video e interessante implementazione di Earth per ricavare le altimetrie (in assenza d'altro apprezzabile).