Re: Sponsor, questi sconosciuti
Inviato: domenica 2 agosto 2020, 14:36
Infatti a me piace tantissimo il ciclismo, lo guardo in TV, ma come praticante... Beh, ecco... Lasciamo perdere, và.
Beh, ma credo che l'efficacia di una campagna pubblicitaria, poichè non la puoi realmente misurare sull'incremento o decremento delle vendite, vada testata sul pubblico di riferimento. Che poi sia un sondaggio di un'agenzia di ricerca (sempre che gli intervistati rispondano con coerenza o tanto per), o i feedback spannometrici ma genuini di un forum o di un social, secondo me cambia poco.eliacodogno ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 14:32
Secondo me è questo assunto che porta a conclusioni discutibili (avvalorate da cosa? dai commenti su un gruppo facebook? boh)
Al di là dei km percorsi (personalmente uso in alcuni periodi la bici per fare attività fisica, in alternativa alla piscina, o ad andare in montagna) conta ovviamente quanto spendi sul mezzo. Io sono il tipo che anche nei periodi in cui vado di più uso un cancello di ormai 10 anni fa facendo zero manutenzione.
Ma la Pellegrini non l'hanno presa solo per fare lo spot dei pneumatici da bici, è brand ambassador della Michelin LINK quindi magari tra un paio di mesi la vedremo anche nella pubblicità dei pneumatici invernali per l'auto, non vedo cosa ci sia di sbagliato in questoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 14:12 elia, secondo me il paragone tra la pubblicità dell'auto e quello dei prenumatici per bici è sbagliato.
L'auto è un bene generico, che usano tutti, anche quelli che non sanno neanche cosa siano le corse automobilistiche. E' un mercato che ha come target persone d'ogni categoria. Il miglior testimonial possibile è il personaggio più noto del momento. Anni fa era un ciclista, oggi una nuotatrice, domani un pilota. Cambia poco
I pneumatici da bici Michelin li comprano quasi esclusivamente quelli che sono appassionati di ciclismo. La signora che ha una graziella con cui fa la spesa non pensa mica ai pneumatici Michelin. E' un mercato molto più di nicchia. Ed è chiaro che il cicloamatore si aspetti un testimonial proveniente dal mondo del ciclismo e non da un qualsiasi altro sport..
"Fatti per durare". Anche questo claim applicato al ciclismo e soprattutto al ciclista/amatore evoluto, è un clamoroso autogol. Casomai fatti per vincere. Perché fatti per durare mi sa di poco performante. E come qualcuno ha già giustamente fatto notare, chi prende un' e-bike, nemmeno sa che cosa ci viene montato. Quindi non è al pubblico generalista, per il quale uno vale l'altro e spesso è il commerciante che gli vende quello che più gli conviene, il target a cui si devono rivolgere.Denb ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 15:01Ma la Pellegrini non l'hanno presa solo per fare lo spot dei pneumatici da bici, è brand ambassador della Michelin LINK quindi magari tra un paio di mesi la vedremo anche nella pubblicità dei pneumatici invernali per l'auto, non vedo cosa ci sia di sbagliato in questoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 14:12 elia, secondo me il paragone tra la pubblicità dell'auto e quello dei prenumatici per bici è sbagliato.
L'auto è un bene generico, che usano tutti, anche quelli che non sanno neanche cosa siano le corse automobilistiche. E' un mercato che ha come target persone d'ogni categoria. Il miglior testimonial possibile è il personaggio più noto del momento. Anni fa era un ciclista, oggi una nuotatrice, domani un pilota. Cambia poco
I pneumatici da bici Michelin li comprano quasi esclusivamente quelli che sono appassionati di ciclismo. La signora che ha una graziella con cui fa la spesa non pensa mica ai pneumatici Michelin. E' un mercato molto più di nicchia. Ed è chiaro che il cicloamatore si aspetti un testimonial proveniente dal mondo del ciclismo e non da un qualsiasi altro sport..
Ah sì? Io ho citato la e-bike come ulteriore filone non trascurabile di mercato, ma non ho detto questo, e sinceramente non ho gli elementi per sostenere che a questo tipo di utente si può rifilare di tutto o che non abbia alcuna esigenza in termini di performance.
Ma non era nemmeno riferito a te. Uno che compra un'ebike cosa vuoi che gliene frega del marginal gain che, magari lasciamoglielo credere a quelli "veri", ti può dare un copertone o un tubolare rispetto ad un altro. Oppure se dura di più o di meno. Per dire, io quando cambio le gomme dell'auto, scartate le cinesi, guardo al prezzo, perché per i major brand è comunque garantita sicurezza e affidabilità, l'elemento veramente importante . Tornando in topic, la Pellegrini, splendida atleta, non sposta di +1/-1 la vendita dei tubolari o copertoni da bici.eliacodogno ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 17:31Ah sì? Io ho citato la e-bike come ulteriore filone non trascurabile di mercato, ma non ho detto questo, e sinceramente non ho gli elementi per sostenere che a questo tipo di utente si può rifilare di tutto o che non abbia alcuna esigenza in termini di performance.
Penso che in molti casi possa essere vero il contrario
Premesso che i copertoni sia sulle auto che sulla bici fanno una bella differenza , sia come scorrevolezza che durata e tenuta.sceriffo ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 17:47Ma non era nemmeno riferito a te. Uno che compra un'ebike cosa vuoi che gliene frega del marginal gain che, magari lasciamoglielo credere a quelli "veri", ti può dare un copertone o un tubolare rispetto ad un altro. Oppure se dura di più o di meno. Per dire, io quando cambio le gomme dell'auto, scartate le cinesi, guardo al prezzo, perché per i major brand è comunque garantita sicurezza e affidabilità, l'elemento veramente importante . Tornando in topic, la Pellegrini, splendida atleta, non sposta di +1/-1 la vendita dei tubolari o copertoni da bici.eliacodogno ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 17:31Ah sì? Io ho citato la e-bike come ulteriore filone non trascurabile di mercato, ma non ho detto questo, e sinceramente non ho gli elementi per sostenere che a questo tipo di utente si può rifilare di tutto o che non abbia alcuna esigenza in termini di performance.
Penso che in molti casi possa essere vero il contrario
Sicuramente. Ma non è detto che il loro punto di vista sia corretto. Ora a mente non ricordo di quale team siano partner, ma sicuramente avranno testimonial spendibili e a costo zero. Evidentemente hanno preferito una figura ormai stra usata ed inflazionata in ambito pubblicitario, se pur, ripeto, una grandissima atleta.aitutaki1 ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 17:58
Premesso che i copertoni sia sulle auto che sulla bici fanno una bella differenza , sia come scorrevolezza che durata e tenuta.
La scelta del testimonial per una campagna pubblicitaria dipende dal messaggio che si vuole veicolare, anche a me sembra poco attinente ma avranno sicuramente le loro ragioni
Uno che compra la e-bike mi sembra in massima parte non accostabile a chi usa l'automobile per necessità. Ci sono varie categorie ovviamente ma la tua mi pare una banalizzazione eccessiva del discorsosceriffo ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2020, 17:47
Ma non era nemmeno riferito a te. Uno che compra un'ebike cosa vuoi che gliene frega del marginal gain che, magari lasciamoglielo credere a quelli "veri", ti può dare un copertone o un tubolare rispetto ad un altro. Oppure se dura di più o di meno. Per dire, io quando cambio le gomme dell'auto, scartate le cinesi, guardo al prezzo, perché per i major brand è comunque garantita sicurezza e affidabilità, l'elemento veramente importante .
Probabile
In che senso penali? I contratti standard di sponsorizzazione includono tra i benefit per le aziende partner anche il diritto d'immagine di ogni singolo atleta del team. Non è così per esempio nel calcio, dove anche se sei sponsor di una squadra, i diritti d'immagine di calciatore di quel team, te li paghi a parte.
La situazione è seria: non avevo mai visto Gianni senza canottiera nera sotto la camiciaBasso ha scritto: ↑mercoledì 5 agosto 2020, 12:22 Savio alla ricerca di un nuovo main sponsor http://www.cicloweb.it/2020/08/05/andro ... sor-savio/
Forse oggi è tornato ad indossare la tenuta completa - per la gioia anche di Jacopo Guarnieri - ma meglio attendere i riflessi filmati https://twitter.com/jacopoguarnieri/sta ... 4637806593Patate ha scritto: ↑mercoledì 5 agosto 2020, 12:33La situazione è seria: non avevo mai visto Gianni senza canottiera nera sotto la camiciaBasso ha scritto: ↑mercoledì 5 agosto 2020, 12:22 Savio alla ricerca di un nuovo main sponsor http://www.cicloweb.it/2020/08/05/andro ... sor-savio/
Bravi Basso e Contador34x27 ha scritto: ↑mercoledì 26 agosto 2020, 8:05 Eolo entra nella Kometa (che bella immagine ) di Basso/Contador; dal 2021 diventano Professional.
https://www.marca.com/ciclismo/2020/08/ ... b45c5.html
Che Garzelli prenda appunti. Si può arrivare in cima anche partendo dal basso, un passo alla volta, evitando di dare corda ai primi buffoni che capitano.pietro ha scritto: ↑mercoledì 26 agosto 2020, 10:16Bravi Basso e Contador34x27 ha scritto: ↑mercoledì 26 agosto 2020, 8:05 Eolo entra nella Kometa (che bella immagine ) di Basso/Contador; dal 2021 diventano Professional.
https://www.marca.com/ciclismo/2020/08/ ... b45c5.html
L'ultima squadra nata in Italia dovrebbe essere la Nippo che però del tutto italiana non era e che era figlia di una precedente esperienza nelle Continental.
Basso ha scritto: ↑venerdì 28 agosto 2020, 18:37 Confermato il progetto a lungo termine e il budget importante per la AG2R http://www.cicloweb.it/2020/08/28/ag2r- ... le-budget/
Comunque in un momento come questo in cui la crisi economica generata dalla pandemia poteva far tirare indietro tanti sponsor (vedi CCC), queste sono notizie fantastiche.Basso ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 9:35 Anche la Bora Hansgrohe si assicura il futuro a lungo termine http://www.cicloweb.it/2020/08/29/bora- ... r-rinnovo/
Queste le formazioni con patrocini a lunga durata:
- 2023: Team Jumbo-Visma
- 2024: Bora-Hansgrohe e Groupama-FDJ
- 2025: AG2R Citroën
- Illimitato: Team Sunweb
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 10:13Comunque in un momento come questo in cui la crisi economica generata dalla pandemia poteva far tirare indietro tanti sponsor (vedi CCC), queste sono notizie fantastiche.Basso ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 9:35 Anche la Bora Hansgrohe si assicura il futuro a lungo termine http://www.cicloweb.it/2020/08/29/bora- ... r-rinnovo/
Queste le formazioni con patrocini a lunga durata:
- 2023: Team Jumbo-Visma
- 2024: Bora-Hansgrohe e Groupama-FDJ
- 2025: AG2R Citroën
- Illimitato: Team Sunweb
CCC, se ho capito bene, dovrebbe fare di nuovo una professional.34x27 ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 12:09Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 10:13Comunque in un momento come questo in cui la crisi economica generata dalla pandemia poteva far tirare indietro tanti sponsor (vedi CCC), queste sono notizie fantastiche.Basso ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 9:35 Anche la Bora Hansgrohe si assicura il futuro a lungo termine http://www.cicloweb.it/2020/08/29/bora- ... r-rinnovo/
Queste le formazioni con patrocini a lunga durata:
- 2023: Team Jumbo-Visma
- 2024: Bora-Hansgrohe e Groupama-FDJ
- 2025: AG2R Citroën
- Illimitato: Team Sunweb
L'ho già chiesto in altro thread: se la CCC si ritira viene sostituita o nel 2021 vanno avanti con una wt in meno?
Sono diventati una signora squadra.Mi ricordo che in tanti storcemmo il naso quando la Netapp fu invitata al Giro 2012.Hanno fatto la gavetta ed adesso ,dopo un periodo di crescita graduale,sono diventati una delle migliori squadre WT.Basso ha scritto: ↑sabato 29 agosto 2020, 9:35 Anche la Bora Hansgrohe si assicura il futuro a lungo termine http://www.cicloweb.it/2020/08/29/bora- ... r-rinnovo/
Queste le formazioni con patrocini a lunga durata:
- 2023: Team Jumbo-Visma
- 2024: Bora-Hansgrohe e Groupama-FDJ
- 2025: AG2R Citroën
- Illimitato: Team Sunweb
Se questo progetto riesce coloro che in questi anni hanno portato avanti progetti ridicoli devono solo imparare.legnano ha scritto: ↑mercoledì 23 settembre 2020, 17:38 https://cyclingpro.net/spaziociclismo/a ... ntinental/
Una nuova squadra under 23 nasce nel lecchese per la stagione 2021. Uno dei fondatori del team è il calciatore del Lecco, ma grande appassionato di ciclismo, Ameth Fall. Buona fortuna a loro, c'era bisogno di novità in quel territorio.
Certo che potrebbero dare maggiore visibilità alla cosa, sarebbe nel loro interesse.Tour de Berghem ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 9:55 Noto solo ora che FENIX, lo sponsor della squadra di VDP, è un'azienda italiana.
Che possa essere un buon viatico di future partecipazioni al Giro di VDP ?
https://www.fenixforinteriors.com/en/contacts
Sono almeno 15 anni che si sentiva dire che Nippo voleva fare il salto nel PT prima e nel WT poi. Direi finalmente...Basso ha scritto: ↑sabato 17 ottobre 2020, 14:36 Un'esclusiva http://www.cicloweb.it/2020/10/17/esclu ... o-cycling/
Bella e brutta notizia. Bella perché Savio e i suoi ciclisti possono tirare un respiro di sollievo. Brutta perché pare proprio impossibile coinvolgere qualche sponsor nuovo nel ciclismo.Basso ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 10:40 Savio è salvo http://www.cicloweb.it/2020/11/14/andro ... o-sponsor/
Concordo.. mi sa molto di accordo tirato x i capelli.. e soprattutto credo al ribasso x Savio..Stylus ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 15:44Bella e brutta notizia. Bella perché Savio e i suoi ciclisti possono tirare un respiro di sollievo. Brutta perché pare proprio impossibile coinvolgere qualche sponsor nuovo nel ciclismo.Basso ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 10:40 Savio è salvo http://www.cicloweb.it/2020/11/14/andro ... o-sponsor/
Illudiamoci che sia colpa del momento e del Covid, e voglio anche crederci, pur sapendo benissimo che pure un anno fa quando di covid non se ne parlava di aziende italiane che facevano a pugni per entrare nel ciclismo non ce n'erano (ed infatti la Nippo Vini Fantini ha chiuso)
Ma poi perchè la Nippo aveva chiuso, se tutti e 3 gli sponsor sono ancora presenti?Stylus ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 15:44Bella e brutta notizia. Bella perché Savio e i suoi ciclisti possono tirare un respiro di sollievo. Brutta perché pare proprio impossibile coinvolgere qualche sponsor nuovo nel ciclismo.Basso ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 10:40 Savio è salvo http://www.cicloweb.it/2020/11/14/andro ... o-sponsor/
Illudiamoci che sia colpa del momento e del Covid, e voglio anche crederci, pur sapendo benissimo che pure un anno fa quando di covid non se ne parlava di aziende italiane che facevano a pugni per entrare nel ciclismo non ce n'erano (ed infatti la Nippo Vini Fantini ha chiuso)
Forse perchè preferivano prendere parte ad altri progetti che gli garantivano maggiore visibilità senza dover sborsare tanti soldi quanti ne servivano per mettere su una professional di 20 corridor che fosse abbastanza competitiva. Ipotesi mia,eh.Skyscrapers ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 18:31Ma poi perchè la Nippo aveva chiuso, se tutti e 3 gli sponsor sono ancora presenti?Stylus ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 15:44Bella e brutta notizia. Bella perché Savio e i suoi ciclisti possono tirare un respiro di sollievo. Brutta perché pare proprio impossibile coinvolgere qualche sponsor nuovo nel ciclismo.Basso ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 10:40 Savio è salvo http://www.cicloweb.it/2020/11/14/andro ... o-sponsor/
Illudiamoci che sia colpa del momento e del Covid, e voglio anche crederci, pur sapendo benissimo che pure un anno fa quando di covid non se ne parlava di aziende italiane che facevano a pugni per entrare nel ciclismo non ce n'erano (ed infatti la Nippo Vini Fantini ha chiuso)
E nel mentre la Nippo sta applicando una tattica da virus, facendo il "salto di squadra", sulla falsa riga dell' Alpecin, che ha già cambiato diverse volte squadra.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 18:36Forse perchè preferivano prendere parte ad altri progetti che gli garantivano maggiore visibilità senza dover sborsare tanti soldi quanti ne servivano per mettere su una professional di 20 corridor che fosse abbastanza competitiva. Ipotesi mia,eh.Skyscrapers ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 18:31Ma poi perchè la Nippo aveva chiuso, se tutti e 3 gli sponsor sono ancora presenti?Stylus ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 15:44
Bella e brutta notizia. Bella perché Savio e i suoi ciclisti possono tirare un respiro di sollievo. Brutta perché pare proprio impossibile coinvolgere qualche sponsor nuovo nel ciclismo.
Illudiamoci che sia colpa del momento e del Covid, e voglio anche crederci, pur sapendo benissimo che pure un anno fa quando di covid non se ne parlava di aziende italiane che facevano a pugni per entrare nel ciclismo non ce n'erano (ed infatti la Nippo Vini Fantini ha chiuso)
Di Alpecin io ricordo sono il precedente impegno con Katusha come secondo sponsor. Chiusa quest'avventura hanno deciso di sponsorizzare MVdP. E come fai a dargli torto?Skyscrapers ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 12:44E nel mentre la Nippo sta applicando una tattica da virus, facendo il "salto di squadra", sulla falsa riga dell' Alpecin, che ha già cambiato diverse volte squadra.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 18:36Forse perchè preferivano prendere parte ad altri progetti che gli garantivano maggiore visibilità senza dover sborsare tanti soldi quanti ne servivano per mettere su una professional di 20 corridor che fosse abbastanza competitiva. Ipotesi mia,eh.Skyscrapers ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 18:31
Ma poi perchè la Nippo aveva chiuso, se tutti e 3 gli sponsor sono ancora presenti?
Dal 2015 al 2016 fu secondo sponsor dell'allora giant.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 15:01
Di Alpecin io ricordo sono il precedente impegno con Katusha come secondo sponsor. Chiusa quest'avventura hanno deciso di sponsorizzare MVdP. E come fai a dargli torto?