Dubbi, domande, sospetti

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Certo che non è nuovo, concordo son sempre belli i rientri..

Comunque anche Adam Yates corre in Ineos, contestavo solo questa che è una contraddizione enorme


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:10 Ma no non è un nuovo iscritto...è un bel rientro :cincin:
Chi, io? Ma no, sono solo uno che vivacchia tra le pagine di un polveroso libro di Storia dell'Arte :bll: :bll:


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Winter ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 20:27 Anche per me
Su thomas l penso come te
Ma non perché era inseguitore..
Coppi anquetil hinault tutti inseguitori
mister G gli ultimi anni in salita è sempre andato, il problema è che cadeva sempre però...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

Winter ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:10 Ma no non è un nuovo iscritto...è un bel rientro :cincin:
Anche se non sempre abbiamo le stesse opinioni ;)
ma chi è? :uhm:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Luca90 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 22:45
Winter ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:10 Ma no non è un nuovo iscritto...è un bel rientro :cincin:
Anche se non sempre abbiamo le stesse opinioni ;)
ma chi è? :uhm:
Non stare troppo a scervellarti. Sono solo un pittore disperso nei meandri del tempo, che forse non ha lasciato neppure un solco così profondo come hanno fatto Renoir, Monet o Cezanne ;) .

O forse dipende semplicemente da che parte del mondo stai guardando ;) .


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Luca90 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 22:45
Winter ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:10 Ma no non è un nuovo iscritto...è un bel rientro :cincin:
Anche se non sempre abbiamo le stesse opinioni ;)
ma chi è? :uhm:
Molto facile dai, solco meno profondo di Monet e Cézanne ( e vorrei ben vedere )ma comunque una traccia dovrebbe essere rimasta. Esperto di altri ciclismi oltre che giovanile e femminile. Non è mica difficile. In sta nuova versione pare migliorato caratterialmente :)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20073
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da galliano »

m'avete incuriosito, ma aveva a che fare con Carducci?


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

chinaski89 ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 9:39 Molto facile dai, solco meno profondo di Monet e Cézanne ( e vorrei ben vedere )ma comunque una traccia dovrebbe essere rimasta. Esperto di altri ciclismi oltre che giovanile e femminile. Non è mica difficile. In sta nuova versione pare migliorato caratterialmente :)
M'avete scoperto e ora confesso. Ebbene si, sono Antonio Cassano :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Ma l'ha poi messa veramente la testa a posto? :D


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

galliano ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 10:04 m'avete incuriosito, ma aveva a che fare con Carducci?
Beh, la poesia non mi è mai stata indifferente. Chi mi conosce bene lo sa :) .


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

galliano ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 10:04 m'avete incuriosito, ma aveva a che fare con Carducci?
Vista la competenza sugli avvenimenti della pista penso più a D'Annunzio o anche a Ignazio Silone per par condicio, che a Carducci.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4054
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 11:55
galliano ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 10:04 m'avete incuriosito, ma aveva a che fare con Carducci?
Vista la competenza sugli avvenimenti della pista penso più a D'Annunzio o anche a Ignazio Silone per par condicio, che a Carducci.
Possibile ma non probabile,in quanto,non essendo stato cancellato o dismesso il precedente account, si tratterebbe di violazione del divieto alla creazione di un secondo account (mi pare d'aver capito che funzioni così).


PALESTINA LIBERA !
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

UribeZubia ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 12:54
Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 11:55
galliano ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 10:04 m'avete incuriosito, ma aveva a che fare con Carducci?
Vista la competenza sugli avvenimenti della pista penso più a D'Annunzio o anche a Ignazio Silone per par condicio, che a Carducci.
Possibile ma non probabile,in quanto,non essendo stato cancellato o dismesso il precedente account, si tratterebbe di violazione del divieto alla creazione di un secondo account (mi pare d'aver capito che funzioni così).
È vero, la cosa che ha perduto il dott. Poga e Mr. Tchmil... :diavoletto:


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

UribeZubia ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 12:54
Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 11:55
galliano ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 10:04 m'avete incuriosito, ma aveva a che fare con Carducci?
Vista la competenza sugli avvenimenti della pista penso più a D'Annunzio o anche a Ignazio Silone per par condicio, che a Carducci.
Possibile ma non probabile,in quanto,non essendo stato cancellato o dismesso il precedente account, si tratterebbe di violazione del divieto alla creazione di un secondo account (mi pare d'aver capito che funzioni così).
È tutta una questione del sapere quel che si vuole. Se il silenzio della presenza o il rumore dell'assenza ;) .


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da nemecsek. »

dietzen ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:03

vedo che ti sei iscritto da poco al forum, però ti posso assicurare che da queste parti i sospetti sugli sky/ineos sono sempre stati giganteschi.
Facevano curiculum.
Adesso me paiono 'n attimo anagronistigi.





Fragonard ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 9:25
Luca90 ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 22:45
Winter ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:10 Ma no non è un nuovo iscritto...è un bel rientro :cincin:
Anche se non sempre abbiamo le stesse opinioni ;)
ma chi è? :uhm:
Non stare troppo a scervellarti. Sono solo un pittore disperso nei meandri del tempo, che forse non ha lasciato neppure un solco così profondo come hanno fatto Renoir, Monet o Cezanne ;) .

O forse dipende semplicemente da che parte del mondo stai guardando ;) .
Aspettamo che se reiscriveno pure Cezanne e Madame Du Barry e amo fatto scopa.

:D


Immagine
Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

nemecsek. ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 13:07
Fragonard ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 9:25 Non stare troppo a scervellarti. Sono solo un pittore disperso nei meandri del tempo, che forse non ha lasciato neppure un solco così profondo come hanno fatto Renoir, Monet o Cezanne ;) .

O forse dipende semplicemente da che parte del mondo stai guardando ;) .
Aspettamo che se reiscriveno pure Cezanne e Madame Du Barry e amo fatto scopa.

:D
Beh dovresti sapere che "chi vive sperando..." :diavoletto:

Per cui continua a sperare :lol: :lol: :lol:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 21:33
Cthulhu ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 8:11 Ma veramente fate i paragoni con gente che aveva la marmellata al posto del sangue ?
Ti rispondo qua perché sinceramente non so come si faccia a spostare la discussione nel thread del doping.
Se qualcuno lo sa fare lo faccia pure.
Quello che prendevano allora, rispetto al carburo che prendono adesso, era acqua fresca.
L'ho spostato e ti rispondo:
però devi essere più preciso; cosa prendono e che effetti ha ? il doping ematico classico ormai lo scoprono subito, basta fare il rapporto tra globuli rossi giovani e globuli rossi totali. Cosa usano di preciso ?
Sennò so' chiacchiere da bar.


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

Qualcosa usano di sicuro..
Che sia doping o motore.. qualcosa c è
Ieri non aprivano nemmeno la bocca a tutta su quelle pendenze

D altronde il motorino lo usava solo quella belga del ciclocross e il doping solo la vini fantini..


Spartakus
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 12:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Spartakus »

Winter ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 9:53 Qualcosa usano di sicuro..
Che sia doping o motore.. qualcosa c è
Ieri non aprivano nemmeno la bocca a tutta su quelle pendenze

D altronde il motorino lo usava solo quella belga del ciclocross e il doping solo la vini fantini..
Quando si vedono ruote veloci che scattano a 50 km dall'arrivo, tirano a tutta contro un gruppo ben più nutrito e poi si rivelano le più forti su una salita di tre km al 10 per cento, anziché le lodi sperticate che leggo a destra e a manca, qualche dubbio ce lo si dovrebbe porre...

Mentre un intero team venuto dal golfo si è dissolto come neve al sole, chissà come mai... Un po' come una meteora azzurra di cento metri, ma questa è un'altra storia...


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Spartakus ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 10:17 Quando si vedono ruote veloci che scattano a 50 km dall'arrivo, tirano a tutta contro un gruppo ben più nutrito e poi si rivelano le più forti su una salita di tre km al 10 per cento, anziché le lodi sperticate che leggo a destra e a manca, qualche dubbio ce lo si dovrebbe porre...
Libero di avere tutti i sospetti che vuoi. Evidentemente però quando Michael Matthews vinceva una tappa del Giro in salita (seppur non impossibile) a Montecassino, battendo un validissimo atleta come Tim Wellens in quel contesto; quando si piazzava quinto ed entrava altre volte nei 10 in cima al Muro di Huy alla Freccia Vallone oppure quando arrivava quarto alla Liegi-Bastogne-Liegi dovevi essere tra quelli che avevano preferito godersi un'allegra scampagnata, invece di seguire la corsa davanti alla tv. Inoltre mi preme informarti che da ragazzo Matthews vinceva anche le cronometro e che nel 2010 (anno in cui vinse il mondiale U23) si piazzò terzo al campionato nazionale a cronometro, in cui quelli che gli arrivarono davanti si chiamavano Rohan Dennis e Luke Durbridge (i partecipanti erano 30).

Poi puoi farti tutte le domande che vuoi su come Matthews, che proprio per questa sua metamorfosi paradossalmente è diventato un piazzato di lusso senza diventare quel ripetuto vincente che l'evoluzione delle sue caratteristiche avrebbe dovuto comportare, si sia trasformato in queste stagioni. Se però tieni conto degli elementi che ti ho portato a sostegno della mia tesi e della base di talento che aveva, potresti accorgerti che forse l'australiano ammirato sulla strada di Mende è un po' meno pietra dello scandalo rispetto a tanti altri. Dipende dai gusti e dalla propria visione del mondo ;) .


Spartakus
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 12:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Spartakus »

Fragonard ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 11:09
Spartakus ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 10:17 Quando si vedono ruote veloci che scattano a 50 km dall'arrivo, tirano a tutta contro un gruppo ben più nutrito e poi si rivelano le più forti su una salita di tre km al 10 per cento, anziché le lodi sperticate che leggo a destra e a manca, qualche dubbio ce lo si dovrebbe porre...
Libero di avere tutti i sospetti che vuoi. Evidentemente però quando Michael Matthews vinceva una tappa del Giro in salita (seppur non impossibile) a Montecassino, battendo un validissimo atleta come Tim Wellens in quel contesto; quando si piazzava quinto ed entrava altre volte nei 10 in cima al Muro di Huy alla Freccia Vallone oppure quando arrivava quarto alla Liegi-Bastogne-Liegi dovevi essere tra quelli che avevano preferito godersi un'allegra scampagnata, invece di seguire la corsa davanti alla tv. Inoltre mi preme informarti che da ragazzo Matthews vinceva anche le cronometro e che nel 2010 (anno in cui vinse il mondiale U23) si piazzò terzo al campionato nazionale a cronometro, in cui quelli che gli arrivarono davanti si chiamavano Rohan Dennis e Luke Durbridge (i partecipanti erano 30).

Poi puoi farti tutte le domande che vuoi su come Matthews, che proprio per questa sua metamorfosi paradossalmente è diventato un piazzato di lusso senza diventare quel ripetuto vincente che l'evoluzione delle sue caratteristiche avrebbe dovuto comportare, si sia trasformato in queste stagioni. Se però tieni conto degli elementi che ti ho portato a sostegno della mia tesi e della base di talento che aveva, potresti accorgerti che forse l'australiano ammirato sulla strada di Mende è un po' meno pietra dello scandalo rispetto a tanti altri. Dipende dai gusti e dalla propria visione del mondo ;) .
Lascia stare le caratteristiche tecniche, non è quello il punto. È il gesto, e come è maturato, che è anomalo, e mi pare difficilmente contestabile.

Io non ce l'ho con lui in particolare. È da un paio di anni che si vedono cose fuori dagli schemi, diciamo così. Gente che esplode dopo i trent'anni. Resurrezioni improvvise di velocisti quasi quarantenni. Imprese in montagna degne di Floyd Landis seguite da mancate convocazioni.

Dopo di che a me diverte abbastanza il tutto. Anzi, direi che in quanto a spettacolo, siamo cento volte avanti il decennio Sky. Ma bisogna porsi nell'ottica di stare guardando uno spettacolo circense più che una prestazione atletica.


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Spartakus ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 13:27 Lascia stare le caratteristiche tecniche, non è quello il punto. È il gesto, e come è maturato, che è anomalo, e mi pare difficilmente contestabile.

Io non ce l'ho con lui in particolare. È da un paio di anni che si vedono cose fuori dagli schemi, diciamo così. Gente che esplode dopo i trent'anni. Resurrezioni improvvise di velocisti quasi quarantenni. Imprese in montagna degne di Floyd Landis seguite da mancate convocazioni.

Dopo di che a me diverte abbastanza il tutto. Anzi, direi che in quanto a spettacolo, siamo cento volte avanti il decennio Sky. Ma bisogna porsi nell'ottica di stare guardando uno spettacolo circense più che una prestazione atletica.
Il tuo punto di vista lo potrei comprendere ma soltanto a due condizioni: che Matthews avesse fatto la menata con tutto il gruppo principale ad inseguirlo a un minuto di ritardo massimo e non ad un quarto d'ora e se il buon Bling su uno strappo come quello avesse levato di ruota Pogačar, Vingegaard e tutto il resto di coloro che il Tour se lo stanno materialmente giocando. Così, secondo il mio umile punto di vista, non vedo tutto questo scandalo, soprattutto per il fatto che non stiamo parlando di una prestazione estemporanea ma ci sono precedenti documentati dai fatti di prestazioni di un certo spessore di Matthews su determinati percorsi.

Ripeto: tu puoi avere e lanciare tutti sospetti che vuoi ma allora, a quel punto, dovremmo mettere fortemente in discussione anche il Ganna di Camigliatello Silano, quello sì al momento rimasto un unicum nella carriera professionistica maturata finora.

Nei giorni scorsi io sono tornato a lanciare interrogativi perché continuo a sentire un silenzio assordante sulle prestazioni di un certo corridore che alcuni anni fa, da sera a mattina, si ritrovò ad essere macchina da Tour de France, senza che le evidenze avessero mai fatto presagire nulla di simile.

In proposito, così chiarisco (anche se non dovrebbe essercene il bisogno) il mio punto di vista con chinaski: non penso che tu mi creda così ingenuo da non vedere la netta differenza di talento e di classe di Thomas rispetto ad Adam Yates. Con la sola classe però non diventi da pistard eccelso e da buon prospetto da classiche del Nord un corridore in grado di staccare gli scalatori e in grado di giocarsi il Tour. Io contesto quello ed è quello il motivo del perché trovo anomalo anche ora che lui vada più forte di Adam Yates che invece certe evidenze per un certo tipo di gare le aveva. Thomas poteva essere meritevole del rango di campione o fuoriclasse per ciò di cui madre natura l'aveva dotato ma competitivo al Tour come lo è divenuto lui non è spiegabile soltanto con la testa e non regge neppure il fatto che anche gli altri non viaggiano a pane e acqua, cosa che tutti considerano estremamente ovvia.

In ogni modo queste solo le mie considerazioni, ben consapevole che con altre non si troverà mai un accordo.


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:01
matteo.conz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 15:59 Ma Thomas?!? Mi impressiona..
e kuss e mcnulty ? :diavoletto:
Un giorno ci capirò qualcosa sulla tua reale visione del ciclismo. Non sono bastati 15 anni ma prima o poi conto di riuscirci :D


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:08
Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:01
matteo.conz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 15:59 Ma Thomas?!? Mi impressiona..
e kuss e mcnulty ? :diavoletto:
Un giorno ci capirò qualcosa sulla tua reale visione del ciclismo. Non sono bastati 15 anni ma prima o poi conto di riuscirci :D
In effetti non quadra manco a me come la vede tra francesi immacolati, team non sospettati e fenomeni impallinati :uhm:


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

per fortuna che voi trovate tutto normale :diavoletto: :crazy:
bjerg noto scalatore
mcnulty che stacca quintana


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:12 per fortuna che voi trovate tutto normale :diavoletto: :crazy:
bjerg noto scalatore
mcnulty che stacca quintana
Io mi sono pronunciato su quel che hai detto su Kuss e McNulty. Bjerg lo stai citando ora.

Sta di fatto che per loro ti sei precipitato, sul gallese evidentemente ti va bene così. L'avesse vinto uno spagnolo a caso il Tour che aveva vinto lui avresti riempito questo thread con almeno venti pagine.

Per quel che mi riguarda Brandon è decisamente più credibile di questo Thomas e non credo di dover spiegare il perché ;) .


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

ma fino a ieri non ha mai dato un aiuto a pogacar
oggi in 5 km ha dato 2 minuti e 40 a Nairo


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:16
Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:12 per fortuna che voi trovate tutto normale :diavoletto: :crazy:
bjerg noto scalatore
mcnulty che stacca quintana
Io mi sono pronunciato su quel che hai detto su Kuss e McNulty. Bjerg lo stai citando ora.

Sta di fatto che per loro ti sei precipitato, sul gallese evidentemente ti va bene così. L'avesse vinto uno spagnolo a caso il Tour che aveva vinto lui avresti riempito questo thread con almeno venti pagine.

Per quel che mi riguarda Brandon è decisamente più credibile di questo Thomas e non credo di dover spiegare il perché ;) .
È chiarissimo che le squadre "scientificamente" più attrezzate hanno guadagnato parecchio sulle meno attrezzate in questi anni post covid. La Jumbo è clamorosa e Vingegaard è un Rasmussen, ma la prestazione di Bjierg di oggi è assurda... gli scalatori della Groupama vanno molto più piano in salita dei passisti delle squadre più chimiche. McNulty risorge da un Tour negativo. I Bahrain alla seconda tirata d'orecchio della magistratura spariscono...


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:19
È chiarissimo che le squadre "scientificamente" più attrezzate hanno guadagnato parecchio sulle meno attrezzate in questi anni post covid. La Jumbo è clamorosa e Vingegaard è un Rasmussen, ma la prestazione di Bjierg di oggi è assurda... gli scalatori della Groupama vanno molto più piano in salita dei passisti delle squadre più chimiche. McNulty risorge da un Tour negativo. I Bahrain alla seconda tirata d'orecchio della magistratura spariscono...
ma no.. tutto normale
per ora non c'e' stato uno scatto e han tirato solo i gregari
Quintana è a 2 minuti e mezzo
Gaudu oltre


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:18 ma fino a ieri non ha mai dato un aiuto a pogacar
oggi in 5 km ha dato 2 minuti e 40 a Nairo
Sarà mica perché ieri c'era un certo Rafal Majka a fare l'apriscatole?

Sarà mica perché col fatto che Tadej deve giocarsi il tutto per tutto anche gli altri hanno capito che devono provare a morirci sulla strada per il proprio capitano?

Questi per me sono concetti basilari, a prescindere dall'essere pieni come uova, cosa probabilissima.


Winter
Messaggi: 26483
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Winter »

e oggi vai piu' veloce di Pantani ?
e manca ancora una salita..
bocca chiusa


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:31 e oggi vai piu' veloce di Pantani ?
e manca ancora una salita..
bocca chiusa
Non voler ammettere che negli ultimi 3 anni è chiaramente successo qualcosa è voler chiudere gli occhi. Il ciclismo non era certo pulito, ma grazie al ridursi dei controlli qualche squadra ha trovato metodi "scientifici " che fanno la differenza più del valore degli atleti.


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da luketaro »

Se non sbaglio poi ieri Mcnulty è andato in fuga, quindi non è che l'ha fatta a spasso


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Luca90 »

luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:16 Se non sbaglio poi ieri Mcnulty è andato in fuga, quindi non è che l'ha fatta a spasso
oddio è stato passivo quasi tutta la tappa...

alla fine mc nulty è un signor corridore, quest'anno 2°algarve, 12° parigi nizza, 11° delfinato... ha vinto 2 corse inizio stagione... insomma non è un carneade...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

ciclistapazzo ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:36
Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:31 e oggi vai piu' veloce di Pantani ?
e manca ancora una salita..
bocca chiusa
Non voler ammettere che negli ultimi 3 anni è chiaramente successo qualcosa è voler chiudere gli occhi. Il ciclismo non era certo pulito, ma grazie al ridursi dei controlli qualche squadra ha trovato metodi "scientifici " che fanno la differenza più del valore degli atleti.
Voler continuare a dire che solo Jumbo, UAE, Bahrein siano i sommi sporcaccioni e invece continuare ad accettare Thomas che, al netto delle due fuoriserie, continua a staccare scalatori come Quintana e Bardet che con uno come lui dovrebbero giocare come fa il gatto col gomitolo e che il Rohan Dennis visto al Sestriere era normale così come era normalissimo che uno che faceva il Mortirolo attaccato alle ammiraglie potesse diventare una macchina macinagiri non è voler chiudere gli occhi. È semplicemente essere in costante e palese malafede ed è per questo che io continuo a rimarcare certe palesi disparità che si leggono qui dentro. Non ho in odio né Thomas né Froome come persone. Sul perché invece le loro gesta vengano tollerate senza batter ciglio, tanto che su Bardonecchia ancora adesso c'è chi si masturba come se stesse sfogliando un numero di Playboy mentre su altri si debba continuare a leggere tutto il livore della Santa Inquisizione è un qualcosa su cui mi si dovrebbe dare risposte convincenti e non dettate da circostanza o simpatia del momento. Altrimenti la mia intelligenza ne esce irrimediabilmente offesa. Questo non è avere la presunzione di possedere la verità assoluta, è solamente reclamare un atteggiamento più equilibrato, al netto della reale conoscenza che si ha dei percorsi ciclistici dei singoli atleti.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Ma non è che se Thomas va più forte di Yates è Adam che non è il fenomeno che per anni potenzialmente si è creduto pure qui dentro ?
Il problema di Thomas è che negli ultimi anni tra Giro e Tour è finito sempre a terra e non si è mai visto sulle tre settimane ma sono convinto che un paio di podi gli avrebbe fatti .


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:31 e oggi vai piu' veloce di Pantani ?
e manca ancora una salita..
bocca chiusa
Brandon McNulty (riporto solo i risultati più rilevanti, ci sono anche vittorie di tappa parziali che ometto):

2015 : vincitore della Corsa della Pace degli juniores, campione americano juniores a cronometro, bronzo al mondiale a cronometro.

2016 : vincitore del Trofeo Karslberg e del Tour de l'Abitibi (prova di Coppa delle Nazioni), campione del mondo juniores a cronometro.

2017 : campione statunitense a cronometro U23, terzo al Tour d'Alsace, secondo al mondiale a cronometro tra gli U23.

2018: 7° al Giro di California, terzo al Tour d'Alsace.

2019: 9° Tour of Oman, vincitore del Giro di Sicilia, bronzo al mondiale a cronometro tra gli U23.

2020: 4° alla Vuelta San Juan, 7° alla Vuelta Andalucia, 15° al Giro d'Italia.

2021: 13° al Giro di Catalogna, 6° alla prova in linea dei Giochi Olimpici.

2022: 2° alla Volta Algarve, 12° alla Parigi-Nizza (con vittoria di tappa), 11° al Delfinato. Più vittorie al Trofeo Calvia, Faun-Ardeche Classic.

Io onestamente ti pongo soltanto una domanda: perché uno così dovrebbe essere meno credibile di Geraint Thomas, la cui parabola atletica è ben nota. Voglio sapere soltanto questo, giusto per non pensare ulteriormente che si facciano evidenti disparità di trattamento.


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Il Complottista ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:37 Ma non è che se Thomas va più forte di Yates è Adam che non è il fenomeno che per anni potenzialmente si è creduto pure qui dentro ?
Il problema di Thomas è che negli ultimi anni tra Giro e Tour è finito sempre a terra e non si è mai visto sulle tre settimane ma sono convinto che un paio di podi gli avrebbe fatti .
Il punto non è quello, altrimenti non ci capiamo. Che Thomas abbia una testa da grande campione è arcinoto. Che avesse doti da campione sul passo è arcinoto (altrimenti non avrebbe combinato quel che ha combinato nell'Inseguimento e nelle cronometro individuali). Che avesse del potenziale sulle pietre è altrettanto noto. Il punto è : perché Geraint Thomas ad un certo punto della carriera ha cominciato a diventare più forte di Adam Yates in salita, quando le evidenze dei due dicevano che solo il secondo, in teoria, avrebbe potuto diventare corridore in grado di ben figurare tra i grandi giri?

La testa conta tantissimo, specie se ti sottoponi a certi regimi spartani. Ma per diventare quel tipo di atleta che non eri mai stato non bastano né la testa, né la classe.

Ecco perché se mi si va a sospettare di altra gente che vola io non ci sto. Perché le eccezioni lampanti ci sono anche in quei contesti ma non mi si venga a dire che se i Tour li vincono alcuni va bene e se li vincono altri è peccato perché non funziona così.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:46
Il Complottista ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:37 Ma non è che se Thomas va più forte di Yates è Adam che non è il fenomeno che per anni potenzialmente si è creduto pure qui dentro ?
Il problema di Thomas è che negli ultimi anni tra Giro e Tour è finito sempre a terra e non si è mai visto sulle tre settimane ma sono convinto che un paio di podi gli avrebbe fatti .
Il punto non è quello, altrimenti non ci capiamo. Che Thomas abbia una testa da grande campione è arcinoto. Che avesse doti da campione sul passo è arcinoto (altrimenti non avrebbe combinato quel che ha combinato nell'Inseguimento e nelle cronometro individuali). Che avesse del potenziale sulle pietre è altrettanto noto. Il punto è : perché Geraint Thomas ad un certo punto della carriera ha cominciato a diventare più forte di Adam Yates in salita, quando le evidenze dei due dicevano che solo il secondo, in teoria, avrebbe potuto diventare corridore in grado di ben figurare tra i grandi giri?

La testa conta tantissimo, specie se ti sottoponi a certi regimi spartani. Ma per diventare quel tipo di atleta che non eri mai stato non bastano né la testa, né la classe.

Ecco perché se mi si va a sospettare di altra gente che vola io non ci sto. Perché le eccezioni lampanti ci sono anche in quei contesti ma non mi si venga a dire che se i Tour li vincono alcuni va bene e se li vincono altri è peccato perché non funziona così.
Ma la Ineos è stata attaccata per anni , paradossalmente il calo negli attacchi c'è stato da quella vittoria di Froome al Giro .
E loro , come Jumbo e UAE al centro dei sospetti ora mica correvano solo la stagione del Tour come la US Postal .
Se c'è da sospettare di Thomas , lo si deve fare pure di Quintana che dopo due o tre stagioni di nulla torna a fare un Tour di ottimo livello
O di Chaves che ha costruito la sua carriera su una stagione magica e poi è praticamente sparito come uomo di classifica tra infortuni e forma
Ultima modifica di Il Complottista il mercoledì 20 luglio 2022, 17:54, modificato 1 volta in totale.


Skyscrapers
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 19:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Skyscrapers »

In realtà su Sky/Ineos si è sospettato di tutto, diciamo che con l'esplosione dei nuovi fenomeni, unita alla fine della squadra britannica come corazzata capace di controllare qualsiasi cosa con il proprio ritmo, vi è stato lo spostamento dell'attenzione su altre realtà, tra cui appunto quella che vediamo oggigiorno.
Che poi a me Thomas non pare abbia mai fatto niente di eclatante da un punto di vista delle azioni ed è un corridore che in realtà è migliorato poco a poco, ottenendo un 22° posto al Tour 2014, poi nel 2015 migliorò ancora (era la spalla fidatissima di Froome) e nonostante il crollo che ebbe nelle ultime due tappe di alta montagna si cominciò ad ipotizzare potesse fare classifica in un Gt, cosa che gli venne concessa ufficialmente nel 2017 al Giro e sappiamo come finì. Tra l'altro è stato condizionato molto dalle cadute, proprio nell'anno prima di quello trionfale al Tour dovette ritirarsi dalla Grande Boucle.


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Il Complottista ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:53 Ma la Ineos è stata attaccata per anni , paradossalmente il calo negli attacchi c'è stato da quella vittoria di Froome al Giro .
E loro , come Jumbo e UAE al centro dei sospetti ora mica correvano solo la stagione del Tour come la US Postal .
Se c'è da sospettare di Thomas , lo si deve fare pure di Quintana che dopo due o tre stagioni di nulla torna a fare un Tour di ottimo livello
O di Chaves che cha costruito la sua carriera su una stagione magica e poi è praticamente sparito come uomo di classifica tra infortuni e forma sparita

Ma in questa sezione possiamo o potete lanciare tutti i sospetti che volete, però io ti dico: puoi mettere sullo stesso piano dei sospetti Thomas e Quintana quando il secondo, pur non avendo appieno rispettate le attese su di lui, era chiaro che sarebbe stato una presenza fissa nelle zone alte dei grandi giri? E Chaves senza quel fottuto incidente in cui s'è compromesso pure la mobilità di un braccio chissà cosa sarebbe potuto ancora essere ma comunque che abbia fatto un podio al Giro è così strano, stante le premesse?

Io lo comprendo che certe maturazioni possono essere molto tardive e tutto, però vorrei avere almeno qualche elemento per dire "sto qui da giovane faceva presagire questo e fino ad oggi, per questo e per quest'altro, non l'ha fatto". Della resurrezione parziale di Quintana (come quella clamorosa di Cavendish) potremo stare a parlare ma lì del materiale c'era. Su certi corridori invece che spiegazione diamo? Se vogliamo mantenerci dentro certi binari parliamo di testa abnorme e di una classe in qualche modo innata, se invece vogliamo darci alla pazza gioia invece non possiamo spiegarla col solo talento e convinzione.

Ah comunque oggi in casa INEOS 17esimo Van Baarle e 19esimo Castroviejo. Entrambi arrivati ben prima di Adam Yates e soprattutto di Pidcock (a quest'ultimo posso imputare il fatto di non avere ancora le tre settimane e quindi il crollo può starci). Se queste prestazioni sono ritenute normali al netto dei talenti di base io alzo le mani.


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da luketaro »

Luca90 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:24
luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:16 Se non sbaglio poi ieri Mcnulty è andato in fuga, quindi non è che l'ha fatta a spasso
oddio è stato passivo quasi tutta la tappa...

alla fine mc nulty è un signor corridore, quest'anno 2°algarve, 12° parigi nizza, 11° delfinato... ha vinto 2 corse inizio stagione... insomma non è un carneade...
Va bene che non è un carneade, ma da qui a vedere McDennis spianare le grandi salite staccando tutti dopo che è stato anonimo per tutto il gt ce ne passa...


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

Skyscrapers ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:53 Che poi a me Thomas non pare abbia mai fatto niente di eclatante da un punto di vista delle azioni ed è un corridore che in realtà è migliorato poco a poco, ottenendo un 22° posto al Tour 2014, poi nel 2015 migliorò ancora (era la spalla fidatissima di Froome) e nonostante il crollo che ebbe nelle ultime due tappe di alta montagna si cominciò ad ipotizzare potesse fare classifica in un Gt, cosa che gli venne concessa ufficialmente nel 2017 al Giro e sappiamo come finì. Tra l'altro è stato condizionato molto dalle cadute, proprio nell'anno prima di quello trionfale al Tour dovette ritirarsi dalla Grande Boucle.
Riformulo anche a te il quesito e lasciamo dal discorso il tema cadute e via dicendo, che ha certamente condizionato anche le carriere e risultanze di altri: poco sopra ho riportato una parte dei risultati di Brandon McNulty nelle precedenti annate e in questa. Tu mi sapresti dire in cosa l'americano è sicuramente sospettabile mentre è accettabile il miglioramento graduale di Thomas che, ti ricordo, fino ad un certo anno (vuoi perché si dedicava anche maggiormente alla pista) nei giri finiva a fare gruppetto fisso coi velocisti? Cos'è, fino a quel momento andava ai giri per gioco perché non aveva voglia di far forte le salite e poi un giorno s'è svegliato e s'è detto: "Mah, sai che c'è, voglio provare a vedere se riesco a vincere un Tour de France?".

Ovviamente tralascio tutta una certa letteratura sul perché proprio lui e in precedenza il buon Chris siano diventati quel che sono diventati, perché il discorso è molto più complesso e ampio. ;)


Fragonard

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Fragonard »

luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:01
Luca90 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:24
luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:16 Se non sbaglio poi ieri Mcnulty è andato in fuga, quindi non è che l'ha fatta a spasso
oddio è stato passivo quasi tutta la tappa...

alla fine mc nulty è un signor corridore, quest'anno 2°algarve, 12° parigi nizza, 11° delfinato... ha vinto 2 corse inizio stagione... insomma non è un carneade...
Va bene che non è un carneade, ma da qui a vedere McDennis spianare le grandi salite staccando tutti dopo che è stato anonimo per tutto il gt ce ne passa...
Vi concedo il fatto che oggi Brandon abbia tirato fuori una prestazione da "SuperAbarth" (chi è forumista della primissima ora capirà il perché di questa definizione). Però al contempo vi chiedo: voi, con Majka miglior gregario out in maniera rocambolesca, con tutti gli altri saltati per Covid e con Hirschi che sta correndo solo per onor di firma, se foste stati nell'UAE che avreste fatto? Avreste detto a Tadej: "Scusaci ma ormai dovresti vedere da te che stiamo con le pezze al culo, per cui se ne hai, parti direttamente sull'Aspin e vedi se riesci a tirar fuori un numero stile Strade Bianche. Se salti e finisci a 20 minuti pazienza, tanto hai già vinto 2 Tour, sticazzi se non vinci pure quest'anno". Oppure avreste battuto il tasto motivazionale, preso da parte Brandon e Mikkel e gli avreste detto: "Ragazzi, la situazione è disperata, voi siete l'unico appiglio vero che resta a Tadej in certe fasi di corsa. Oggi non me ne fotte un cazzo di come finirà ma su quella bici dovete sputarci pure i polmoni che non avete. Andate e combattete, questa è una guerra, cazzo!" ?

Sul come Bjerg e McNulty si siano trasformati in due indemoniati dall'oggi al domani ne possiamo parlare e potete tirar fuori tutti i sospetti che volete. Però ogni tanto io credo che ci si debba sforzare anche di capire un po' meglio le dinamiche di gara, gli equilibri che possono saltare.

Winter, per esempio, oggi in Mikkel e Brandon avrebbe potuto tranquillamente rivedere il Pandev e l'Eto'o della Champions 2010 in maniera metaforica. Se ti stai giocando un qualcosa di grande, estremamente grande, devi pure trovare strada facendo delle alternative che nessuno s'aspetta, battendo molto anche sul lato motivazionale.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:14
luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:01
Luca90 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:24
oddio è stato passivo quasi tutta la tappa...

alla fine mc nulty è un signor corridore, quest'anno 2°algarve, 12° parigi nizza, 11° delfinato... ha vinto 2 corse inizio stagione... insomma non è un carneade...
Va bene che non è un carneade, ma da qui a vedere McDennis spianare le grandi salite staccando tutti dopo che è stato anonimo per tutto il gt ce ne passa...
Vi concedo il fatto che oggi Brandon abbia tirato fuori una prestazione da "SuperAbarth" (chi è forumista della primissima ora capirà il perché di questa definizione). Però al contempo vi chiedo: voi, con Majka miglior gregario out in maniera rocambolesca, con tutti gli altri saltati per Covid e con Hirschi che sta correndo solo per onor di firma, se foste stati nell'UAE che avreste fatto? Avreste detto a Tadej: "Scusaci ma ormai dovresti vedere da te che stiamo con le pezze al culo, per cui se ne hai, parti direttamente sull'Aspin e vedi se riesci a tirar fuori un numero stile Strade Bianche. Se salti e finisci a 20 minuti pazienza, tanto hai già vinto 2 Tour, sticazzi se non vinci pure quest'anno". Oppure avreste battuto il tasto motivazionale, preso da parte Brandon e Mikkel e gli avreste detto: "Ragazzi, la situazione è disperata, voi siete l'unico appiglio vero che resta a Tadej in certe fasi di corsa. Oggi non me ne fotte un cazzo di come finirà ma su quella bici dovete sputarci pure i polmoni che non avete. Andate e combattete, questa è una guerra, cazzo!" ?

Sul come Bjerg e McNulty si siano trasformati in due indemoniati dall'oggi al domani ne possiamo parlare e potete tirar fuori tutti i sospetti che volete. Però ogni tanto io credo che ci si debba sforzare anche di capire un po' meglio le dinamiche di gara, gli equilibri che possono saltare.

Winter, per esempio, oggi in Mikkel e Brandon avrebbe potuto tranquillamente rivedere il Pandev e l'Eto'o della Champions 2010 in maniera metaforica. Se ti stai giocando un qualcosa di grande, estremamente grande, devi pure trovare strada facendo delle alternative che nessuno s'aspetta, battendo molto anche sul lato motivazionale.
Mo lo chiamano "tasto motivazionale" :diavoletto:
Ultima modifica di cycling_chrnicles il mercoledì 20 luglio 2022, 18:43, modificato 1 volta in totale.


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da luketaro »

Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:14
luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:01
Luca90 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:24
oddio è stato passivo quasi tutta la tappa...

alla fine mc nulty è un signor corridore, quest'anno 2°algarve, 12° parigi nizza, 11° delfinato... ha vinto 2 corse inizio stagione... insomma non è un carneade...
Va bene che non è un carneade, ma da qui a vedere McDennis spianare le grandi salite staccando tutti dopo che è stato anonimo per tutto il gt ce ne passa...
Vi concedo il fatto che oggi Brandon abbia tirato fuori una prestazione da "SuperAbarth" (chi è forumista della primissima ora capirà il perché di questa definizione). Però al contempo vi chiedo: voi, con Majka miglior gregario out in maniera rocambolesca, con tutti gli altri saltati per Covid e con Hirschi che sta correndo solo per onor di firma, se foste stati nell'UAE che avreste fatto? Avreste detto a Tadej: "Scusaci ma ormai dovresti vedere da te che stiamo con le pezze al culo, per cui se ne hai, parti direttamente sull'Aspin e vedi se riesci a tirar fuori un numero stile Strade Bianche. Se salti e finisci a 20 minuti pazienza, tanto hai già vinto 2 Tour, sticazzi se non vinci pure quest'anno". Oppure avreste battuto il tasto motivazionale, preso da parte Brandon e Mikkel e gli avreste detto: "Ragazzi, la situazione è disperata, voi siete l'unico appiglio vero che resta a Tadej in certe fasi di corsa. Oggi non me ne fotte un cazzo di come finirà ma su quella bici dovete sputarci pure i polmoni che non avete. Andate e combattete, questa è una guerra, cazzo!" ?

Sul come Bjerg e McNulty si siano trasformati in due indemoniati dall'oggi al domani ne possiamo parlare e potete tirar fuori tutti i sospetti che volete. Però ogni tanto io credo che ci si debba sforzare anche di capire un po' meglio le dinamiche di gara, gli equilibri che possono saltare.

Winter, per esempio, oggi in Mikkel e Brandon avrebbe potuto tranquillamente rivedere il Pandev e l'Eto'o della Champions 2010 in maniera metaforica. Se ti stai giocando un qualcosa di grande, estremamente grande, devi pure trovare strada facendo delle alternative che nessuno s'aspetta, battendo molto anche sul lato motivazionale.
Proprio in questo momento ho un'incredibile motivazione, voglia e determinazione di battere il record del mondo in salto in alto. Dici che basti per riuscire effettivamente a batterlo?


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da freire99 »

Al di là di Pogacar e Vingegaard, devo dire che per me la situazione della Bahrain-Victorious sta diventando qualcosa di più che un “sospetto”. Nel 2021 abbiamo visto:
-un onesto gregario come Caruso che finisce 2º al Giro;
-al Tour, Mohoric che vince due tappe staccando tutti e Teuns che domina un tappone alpino;
-alla Vuelta, Haig 3º e Mader 5º (entrambi, per dire, davanti a Bernal);
-un discreto piazzato come Colbrelli che a metà stagione si scopre fenomeno vincendo italiano, europeo e Roubaix;
-la clamorosa parabola di Padun, che esce dall’anonimato con due prestazioni mostruose al Delfinato per poi sparire di nuovo.

Nel 2022, al netto di quanto capitato al povero Colbrelli, il livello è rimasto molto alto ma mi sembra già più lineare:
-Mohoric ha vinto la Sanremo più con coraggio e abilità in discesa che con le gambe;
-Landa 3º in un Giro in cui per una volta non ha avuto sfortuna ci può stare;
-Teuns magari non era il favorito della Freccia, ma ci si aspetta sicuramente di più di vederlo competitivo a Huy che sulle Alpi.

Poi prima del Tour due perquisizioni in una settimana (apparentemente chiuse con un nulla di fatto).

A parte Haig che è caduto subito, il livello della Bahrain in questo Tour è davvero basso. Mohoric e Teuns vanno in fuga come l’anno scorso, ma vengono regolarmente staccato e trovano sempre qualcuno più forte. Caruso non è stato nemmeno lontanamente competitivo per la classifica, quando solo un mese fa (magari non con la forma del Giro 2021) era finito quarto al Delfinato.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28101
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Mohoric alla Roubaix è stato forte quanto Van Baarle, e senza foratura sarebbe probabilmente arrivato con l'olandese dopo 70km da solo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
edobs
Messaggi: 891
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da edobs »

Scrivo sulla scorta di una crescente disillusione sull'argomento.
A forza di volerci far credere che vadano tutti a pane e acqua (come testimonia la totale assenza di controlli antidoping positivi negli ultimi anni, salvo corridori di Continental esotiche) si finisce per sospettare un po' di tutto e tutti. Ognuno con le sue opinioni e teorie, finiamo per discutere su chi sia più o meno "sospettabile", mentre ho l'impressione che chi di dovere sia impegnatissimo ad insabbiare il tutto per salvaguardare l'immagine del movimento, gli sponsor e le squadre. Sono convinto che, ad oggi, pur di coprire la positività di un atleta di vertice si farebbe veramente di tutto, e chissà che non si sia già fatto.
L'unico modo che ho per guardare le corse con piacere è non pensare a tutto ciò.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da dietzen »

cycling_chrnicles ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:33
Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:14
luketaro ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:01

Va bene che non è un carneade, ma da qui a vedere McDennis spianare le grandi salite staccando tutti dopo che è stato anonimo per tutto il gt ce ne passa...
Vi concedo il fatto che oggi Brandon abbia tirato fuori una prestazione da "SuperAbarth" (chi è forumista della primissima ora capirà il perché di questa definizione). Però al contempo vi chiedo: voi, con Majka miglior gregario out in maniera rocambolesca, con tutti gli altri saltati per Covid e con Hirschi che sta correndo solo per onor di firma, se foste stati nell'UAE che avreste fatto? Avreste detto a Tadej: "Scusaci ma ormai dovresti vedere da te che stiamo con le pezze al culo, per cui se ne hai, parti direttamente sull'Aspin e vedi se riesci a tirar fuori un numero stile Strade Bianche. Se salti e finisci a 20 minuti pazienza, tanto hai già vinto 2 Tour, sticazzi se non vinci pure quest'anno". Oppure avreste battuto il tasto motivazionale, preso da parte Brandon e Mikkel e gli avreste detto: "Ragazzi, la situazione è disperata, voi siete l'unico appiglio vero che resta a Tadej in certe fasi di corsa. Oggi non me ne fotte un cazzo di come finirà ma su quella bici dovete sputarci pure i polmoni che non avete. Andate e combattete, questa è una guerra, cazzo!" ?

Sul come Bjerg e McNulty si siano trasformati in due indemoniati dall'oggi al domani ne possiamo parlare e potete tirar fuori tutti i sospetti che volete. Però ogni tanto io credo che ci si debba sforzare anche di capire un po' meglio le dinamiche di gara, gli equilibri che possono saltare.

Winter, per esempio, oggi in Mikkel e Brandon avrebbe potuto tranquillamente rivedere il Pandev e l'Eto'o della Champions 2010 in maniera metaforica. Se ti stai giocando un qualcosa di grande, estremamente grande, devi pure trovare strada facendo delle alternative che nessuno s'aspetta, battendo molto anche sul lato motivazionale.
Mo lo chiamano "tasto motivazionale" :diavoletto:
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Skyscrapers
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 19:40

Re: Dubbi, domande, sospetti

Messaggio da leggere da Skyscrapers »

Fragonard ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:06
Skyscrapers ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:53 Che poi a me Thomas non pare abbia mai fatto niente di eclatante da un punto di vista delle azioni ed è un corridore che in realtà è migliorato poco a poco, ottenendo un 22° posto al Tour 2014, poi nel 2015 migliorò ancora (era la spalla fidatissima di Froome) e nonostante il crollo che ebbe nelle ultime due tappe di alta montagna si cominciò ad ipotizzare potesse fare classifica in un Gt, cosa che gli venne concessa ufficialmente nel 2017 al Giro e sappiamo come finì. Tra l'altro è stato condizionato molto dalle cadute, proprio nell'anno prima di quello trionfale al Tour dovette ritirarsi dalla Grande Boucle.
Riformulo anche a te il quesito e lasciamo dal discorso il tema cadute e via dicendo, che ha certamente condizionato anche le carriere e risultanze di altri: poco sopra ho riportato una parte dei risultati di Brandon McNulty nelle precedenti annate e in questa. Tu mi sapresti dire in cosa l'americano è sicuramente sospettabile mentre è accettabile il miglioramento graduale di Thomas che, ti ricordo, fino ad un certo anno (vuoi perché si dedicava anche maggiormente alla pista) nei giri finiva a fare gruppetto fisso coi velocisti? Cos'è, fino a quel momento andava ai giri per gioco perché non aveva voglia di far forte le salite e poi un giorno s'è svegliato e s'è detto: "Mah, sai che c'è, voglio provare a vedere se riesco a vincere un Tour de France?".

Ovviamente tralascio tutta una certa letteratura sul perché proprio lui e in precedenza il buon Chris siano diventati quel che sono diventati, perché il discorso è molto più complesso e ampio. ;)
Io stavo spezzando la lancia a favore di Thomas, ma non per questo significa che sospetti di McNulty, il quale è da considerarsi a sua volta un ottimo atleta con evidenti propensioni alla salita ed anzi forse è più strano il Tour che stava facendo fino a ieri rispetto a quanto fatto oggi.
Ci sono da considerare mille variabili che possono incidere sulle prestazioni, così come sullo sviluppo di una carriera. Se così non fosse potremmo stilare le classifiche ancor prima che si parta.
Ad esempio sulla Bahrain si possono considerare le prestazioni di Wright e Sanchez, che sono tutt'altro che sottotono, così da far cambiare prospettiva sul loro Tour (quindi evicendo come non siano proprio tutti anonimi)


Rispondi