Sonny Colbrelli

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 19:04
herbie ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 13:18
StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 3:47
Cioè, ti sei vaccinato e temi gli effetti dei vaccini più di un infarto fatale? Essù
sono cinque mesi che il mio sistema immunitario funziona a casaccio attivando fenomeni infiammatori tra i più strani e vari. Sono vent'anni che faccio attività sportiva.
E' tutta questione di DIFFERENZA ovvia, tra persone differenti che genera differenti probabilità: secondo te è più probabile che in questa situazione di dissesto del sistema immunitario post-vaccinale mi venga un linfoma, una malattia autoimmune, oppure un attacco cardiaco? Preferirei di gran lunga il terzo, per altro.
Secondo me il tuo è effetto placebo al contrario.

Ti sei convinto per ragioni ideologiche che il vaccino ti fa male e ti ha fatto male.
Solo a te il vaccino ha fatto questo effetto.
Io semplicemente vedo dei semplici collegamenti causali dove altri tirano in ballo il caso.
L'incremento degli stati infiammatori anomali e delle situazioni immunitarie anonale ( lasciamo stare le famigerate pericarditi) è statistica. Forse qualche sporivo professionista ne sta parlando...
Basterebbe ascoltare e non mettersi delle fette di salame sugli occhi.
Solo che se il tuo hobby è giocare con la play station magari non te ne accorgi...per qualche anno.

Ps : me ne ero convinto poiché lo stesso pesante dissesto l'avevo avuto anni fa in conseguenza di un'altra vaccinazione antinfluenzale. Cessata la causa, cessato l'effetto, ripresa ka pratica, ripreso l'effetto. Si chiama metodo sperimentale e mi pare abbastanza semplice la spiegazione del nesso.
Per altro non ho nulla contro le vaccinazioni realmente utili, quelle che immunizzano da virus non velocemente varianti e che quindi danno immunizzazione duratura.


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

olimpio bizzi ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 13:29 Per me un atleta dovrebbe poter scegliere se gareggiare o meno anche in presenza di un anomalia . Può firmare una dichiarazione di responsabilità e non avere copertura assicurativa per il disturbo che ha . Ma non è corretto impedire di correre per in episodio . Il defibrillatore dovrebbe essere permesso. È come dire ad un malato di cuore di non fumare . Quando l'ho fatto mi son sentito rispondere ,fatti i c.xxx tuoi. Ero giovane da allora me ne fotto anche se vedo un diabetico mangiare meringhe
Io sono assolutamente d'accordo con te.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2679
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Road Runner »

Io ribadisco il mio integralismo (che darebbe anche tanto lavoro in più al Dr Solma di Cormano):
tu non vuoi correre? Facciamo subito una visita e vediamo se te lo puoi permettere!
Chi corrre (con criterio), anche se non è sano, lo diventa. La corsa è una medicina. Punto.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 19:17
Cthulhu ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 19:04
herbie ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 13:18

sono cinque mesi che il mio sistema immunitario funziona a casaccio attivando fenomeni infiammatori tra i più strani e vari. Sono vent'anni che faccio attività sportiva.
E' tutta questione di DIFFERENZA ovvia, tra persone differenti che genera differenti probabilità: secondo te è più probabile che in questa situazione di dissesto del sistema immunitario post-vaccinale mi venga un linfoma, una malattia autoimmune, oppure un attacco cardiaco? Preferirei di gran lunga il terzo, per altro.
Secondo me il tuo è effetto placebo al contrario.

Ti sei convinto per ragioni ideologiche che il vaccino ti fa male e ti ha fatto male.
Solo a te il vaccino ha fatto questo effetto.
Io semplicemente vedo dei semplici collegamenti causali dove altri tirano in ballo il caso.
L'incremento degli stati infiammatori anomali e delle situazioni immunitarie anonale ( lasciamo stare le famigerate pericarditi) è statistica. Forse qualche sporivo professionista ne sta parlando...
Basterebbe ascoltare e non mettersi delle fette di salame sugli occhi.
Solo che se il tuo hobby è giocare con la play station magari non te ne accorgi...per qualche anno.

Ps : me ne ero convinto poiché lo stesso pesante dissesto l'avevo avuto anni fa in conseguenza di un'altra vaccinazione antinfluenzale. Cessata la causa, cessato l'effetto, ripresa ka pratica, ripreso l'effetto. Si chiama metodo sperimentale e mi pare abbastanza semplice la spiegazione del nesso.
Per altro non ho nulla contro le vaccinazioni realmente utili, quelle che immunizzano da virus non velocemente varianti e che quindi danno immunizzazione duratura.
Hai un idea strana del metodo sperimentale.
Direi da alchimista del XIV secolo.


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 21:12
herbie ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 19:17
Ps : me ne ero convinto poiché lo stesso pesante dissesto l'avevo avuto anni fa in conseguenza di un'altra vaccinazione antinfluenzale. Cessata la causa, cessato l'effetto, ripresa ka pratica, ripreso l'effetto. Si chiama metodo sperimentale e mi pare abbastanza semplice la spiegazione del nesso.
Per altro non ho nulla contro le vaccinazioni realmente utili, quelle che immunizzano da virus non velocemente varianti e che quindi danno immunizzazione duratura.
Hai un idea strana del metodo sperimentale.
Direi da alchimista del XIV secolo.
in presenza di una probabile causa, compare un certo effetto. Se ogni qual volta viene meno la probabile causa viene meno anche l'effetto, significa che la probabilità che esista il nesso causale ipotizzato è alta.
Tabulae presentiae, tabulae absentiae, tabulae comparationis: tutto inizialmente codificato da Ruggero Bacone, tra gli altri.
Se quando mangi il fritto ti viene mal di stomaco e quando non lo mangi, non ti viene, è probabile che il fritto ti faccia venire mal di stomaco. Per altro il fritto ha delle caratteristiche tali da poter far venire il mal di stomaco in linea teorica, dunque le cose tornano.
Non pare si parli dei riti iniziatici dello zoroastrismo.
Il problema è che sui vaccini si sta censurando chi afferma ciò che ha una buona probabilità di essere vero. Nessuno ha la certezza, ma poter affermare dei dubbi fondati su probabilità logiche è un diritto.

Tornando alla possibilità di decidere in autonomia quali rischi assumersi sollevando il medico da ulteriori responsabilità, non mi è ben chiara la posizione di nino58. Ricordo che in occasione di qualunque intervento chirurgico, anche il più semplice, il paziente si assume la responsabilità della scelta di effettuarlo firmando un documento che attesta la sua volontà esplicita di sottoporvisi. E raramente il paziente ne è pienamente convinto.
Lì la liberatoria funziona, è accettata, e nessuno trova nulla di ridire, riguardo la percentuale di "informazione" a monte del consenso.

Per quanto riguarda la "sgradevolezza" di vedere uno spettacolo dove qualcuno si assume la responsabilità di correre un rischio calcolato riguardante una possibilità di incorrere in problemi cardiaci, sollevata da qualcuno, vorrei ricordare che stiamo continuando a seguire uno sport dove mezza curva sbagliata o un tubolare difettoso che esplode al momento sbagliato, a quelle velocità porta il ciclista giù dal dirupo. Il rischio anche della vita è componente fondamentale di ogni corsa, ma pure di chiunque esca a farsi una pedalata, oggigiorno.

RIguardo Colbrelli , rimango del parere che debba essere accertato nei più minimi particolari quale possa essere stata la causa, visto che il corridore non accusava aritmie e immagino che alle precedenti visite di idoneità fosse tutto nella norma.
Nel caso di Eriksen, ad esempio, a mio parere venne deciso tutto con una incompresibile fretta, troncandogli potenzialmente una carriera, che a quanto pare dalle vicende di questi giorni, era sua ferma intenzione continuare nonostante l'esperienza subita.
Non so se Colbrelli abbia questa volontà, ma prima di fare qualcosa che gli impedirà in futuro di gareggiare per questioni regolamentari, credo sia doveroso indagare nei più minimi dettagli tutto ciò che ha preceduto e potenzialmente causato l'episodio acuto.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 23:18
Cthulhu ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 21:12
herbie ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 19:17
Ps : me ne ero convinto poiché lo stesso pesante dissesto l'avevo avuto anni fa in conseguenza di un'altra vaccinazione antinfluenzale. Cessata la causa, cessato l'effetto, ripresa ka pratica, ripreso l'effetto. Si chiama metodo sperimentale e mi pare abbastanza semplice la spiegazione del nesso.
Per altro non ho nulla contro le vaccinazioni realmente utili, quelle che immunizzano da virus non velocemente varianti e che quindi danno immunizzazione duratura.
Hai un idea strana del metodo sperimentale.
Direi da alchimista del XIV secolo.
in presenza di una probabile causa, compare un certo effetto. Se ogni qual volta viene meno la probabile causa viene meno anche l'effetto, significa che la probabilità che esista il nesso causale ipotizzato è alta.
Tabulae presentiae, tabulae absentiae, tabulae comparationis: tutto inizialmente codificato da Ruggero Bacone, tra gli altri.
Se quando mangi il fritto ti viene mal di stomaco e quando non lo mangi, non ti viene, è probabile che il fritto ti faccia venire mal di stomaco. Per altro il fritto ha delle caratteristiche tali da poter far venire il mal di stomaco in linea teorica, dunque le cose tornano.
Non pare si parli dei riti iniziatici dello zoroastrismo.
Il problema è che sui vaccini si sta censurando chi afferma ciò che ha una buona probabilità di essere vero. Nessuno ha la certezza, ma poter affermare dei dubbi fondati su probabilità logiche è un diritto.

Tornando alla possibilità di decidere in autonomia quali rischi assumersi sollevando il medico da ulteriori responsabilità, non mi è ben chiara la posizione di nino58. Ricordo che in occasione di qualunque intervento chirurgico, anche il più semplice, il paziente si assume la responsabilità della scelta di effettuarlo firmando un documento che attesta la sua volontà esplicita di sottoporvisi. E raramente il paziente ne è pienamente convinto.
Lì la liberatoria funziona, è accettata, e nessuno trova nulla di ridire, riguardo la percentuale di "informazione" a monte del consenso.

Per quanto riguarda la "sgradevolezza" di vedere uno spettacolo dove qualcuno si assume la responsabilità di correre un rischio calcolato riguardante una possibilità di incorrere in problemi cardiaci, sollevata da qualcuno, vorrei ricordare che stiamo continuando a seguire uno sport dove mezza curva sbagliata o un tubolare difettoso che esplode al momento sbagliato, a quelle velocità porta il ciclista giù dal dirupo. Il rischio anche della vita è componente fondamentale di ogni corsa, ma pure di chiunque esca a farsi una pedalata, oggigiorno.
L'unica persona a cui il vaccino ha fatto male più di due o tre giorni di cui ho notizia sei tu.
Viceversa conosco, anzi conoscevo un paio di no vax fanatici che sono schiattati a 40 anni.
Nessun vaccinato che conosco è morto.


cnovelli
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da cnovelli »

Escludendo l'argomento vaccini (se ne parla già fin troppo), da CARDIOLOGO e MEDICO DELLO SPORT mi limito solo a condividere tre considerazioni.
1) la visita medico-sportiva standard, seppure sottovalutata da alcuni, è molto efficiente nel rilevare la maggior parte delle patologie potenzialmente pericolose per la vita dell'atleta (ovviamente quanto più viene eseguita con accuratezza e attenzione, tanto maggiore sarà la sua sensibilità diagnostica). Su questo in Italia siamo a un OTTIMO STANDARD
2) un numero percentualmente molto piccolo di soggetti "malati" sfugge inevitabilmente alla suddetta valutazione, in quanto le anomalie dell'ECG o della obiettività clinica sono minime, transitorie o addirittura assolutamente non evidenziabili; per cui, al meglio di qualunque diagnostica anche di II o III livello, un certo numero di eventi fatali sono a oggi IMPREVEDIBILI e pertanto INEVITABILI
3) tra il concetto di visita medica di idoneità obbligatoria come prerequisito per praticare agonismo, e dall'altra parte quello di presa di responsabilità individuale circa la propria salute, NON VI E' UN "GIUSTO E UNO "SBAGLIATO": si tratta di due filosofie diverse circa il ruolo dell'istituzione rispetto alla salute. In Italia si è optato per la prima strategia, con la finalità di ridurre gli eventi patologici e fatali durante attività sportiva. Tale approccio sicuramente è efficace (lo dicono i dati statistici); sul fatto poi che sia eticamente e socialmente corretto, ognuno può avere la propria idea insindacabile.

Per concludere, se Sonny, di cui sono grande estimatore, ha effettivamente accusato una aritmia ventricolare determinante arresto cardiaco e la necessità dell'impianto di un defibrillatore, secondo la normativa italiano indiscutibilmente NON POTRA' ESSERE RITENUTO IDONEO alla pratica sportiva agonistica. Indipendentemente dalla normativa vigente in altri paesi, SCONSIGLIEREI FORTEMENTE in ogni caso -pur con enorme dispiacere- la ripresa, in quanto in contesto ambientale del ciclismo è tale da rendere estremamente pericolosa l'evenienza di una scarica del defibrillatore (magari "inappropriata", come abbastanza spesso avviene) per l'elevato rischio di caduta che essa comporterebbe (a differenza ad esempio di una disciplina come il calcio).

PS: ovviamente, come il collega più sopra, disapprovo il gareggiare senza certificato di idoneità agonistica, in quanto - sic stantibus rebus- significa contravvenire a una legge dello stato, oltre a esporre a potenziali situazioni spiacevoli il presidente della associazione di tesseramento


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4244
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da sceriffo »

Sonny è stato dimesso dalla clinica di Padova. Gli è stato impiantato un defibrillatore sotto cutaneo
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-04- ... 4512.shtml
Non ho capito se il dispositivo è definitivo oppure verrà rimosso tra qualche tempo


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

sceriffo ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 15:18 Sonny è stato dimesso dalla clinica di Padova. Gli è stato impiantato un defibrillatore sotto cutaneo
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-04- ... 4512.shtml
Non ho capito se il dispositivo è definitivo oppure verrà rimosso tra qualche tempo
anche questa volta, senza avere individuato con precisione la causa scatenante l'episodio?
amen.


cnovelli
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da cnovelli »

L'ICD non si rimuove.
Evidentemente avranno identificativo la patologia di base ma (lecitamente) non divulgata, almeno per adesso


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da nime »

mi mancheranno i tuoi pugni sul manubrio e i miei al divano ad ogni tuo secondo posto,

ma grazie per i momenti che mi hai regalato, vedere Remco tiltato che ti fa il gesto dell'ombrello o alzare la bici infangata a Roubaix davanti a VDP vale una carriera

fanculo Sonny che peccato

buona fortuna per la tua seconda vita


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da nino58 »

E qui ti saremo anche sempre amici.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da nikybo85 »

nime ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 18:39 mi mancheranno i tuoi pugni sul manubrio e i miei al divano ad ogni tuo secondo posto,

ma grazie per i momenti che mi hai regalato, vedere Remco tiltato che ti fa il gesto dell'ombrello o alzare la bici infangata a Roubaix davanti a VDP vale una carriera

fanculo Sonny che peccato

buona fortuna per la tua seconda vita
:clap: :clap:


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

cnovelli ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 17:12 L'ICD non si rimuove.
Evidentemente avranno identificativo la patologia di base ma (lecitamente) non divulgata, almeno per adesso
Abbastanza strano che si tratti di una patologia aritmica con un episodio così dal nulla. Potrei capire una malformazione congenita che oer altro si curerebbe chirurgicamente. Il defibrillatore farebbe propendere per la prima ipotesi.
Nel caso di Eriksen la presenza di una eventuale patologia non è mai stata chiarita. Sinceramente, l'installazione del defibrillatore è parsa una scelta precauzionale.


Filarete
Messaggi: 1724
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Filarete »

nime ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 18:39 mi mancheranno i tuoi pugni sul manubrio e i miei al divano ad ogni tuo secondo posto,

ma grazie per i momenti che mi hai regalato, vedere Remco tiltato che ti fa il gesto dell'ombrello o alzare la bici infangata a Roubaix davanti a VDP vale una carriera

fanculo Sonny che peccato

buona fortuna per la tua seconda vita
:clap: :clap:


cnovelli
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da cnovelli »

herbie ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 19:15
cnovelli ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 17:12 L'ICD non si rimuove.
Evidentemente avranno identificativo la patologia di base ma (lecitamente) non divulgata, almeno per adesso
Abbastanza strano che si tratti di una patologia aritmica con un episodio così dal nulla. Potrei capire una malformazione congenita che oer altro si curerebbe chirurgicamente. Il defibrillatore farebbe propendere per la prima ipotesi.
Nel caso di Eriksen la presenza di una eventuale patologia non è mai stata chiarita. Sinceramente, l'installazione del defibrillatore è parsa una scelta precauzionale.
Renato Curi.... Piermario Morosini.... Davide Astori.... Vigor Bovolenta..... Alexander Dale Oen.... Mattia Dall'Aglio....
Per citare solo i primi che mi vengono in mente...
Tutti avevano eseguito almeno una ventina di visite medico sportive certamente non superficiali (essendo atleti di interesse nazionale): tutti deceduti per morte improvvisa verosimilmente aritmica.
PURTROPPO SU 99 CASI CHE VENGONO IDENTIFICATI PRECOCEMENTE , UNO SFUGGE A QUALUNQUE ACCERTAMENTO CLINICO...
Che poi non si conosca la diagnosi specifica di ogni caso può anche dipendere da una lecita riservatezza su temi sanitari assai sensibili , con molte implicazioni di tipo familiare, psicologico e magari anche legale....


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2679
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cacchio Sonny, mi spiace davvero.
Eri letteralmente la classe operaia arrivata in paradiso !!!
(E la sfiga operaia ovviamente si è rifatta viva...).


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da galliano »

Veramente una disdetta, non ero suo accanito tifoso, ma mi dispiace molto che finisca così.


Fantamatusa
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

nime ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 18:39 mi mancheranno i tuoi pugni sul manubrio e i miei al divano ad ogni tuo secondo posto,

ma grazie per i momenti che mi hai regalato, vedere Remco tiltato che ti fa il gesto dell'ombrello o alzare la bici infangata a Roubaix davanti a VDP vale una carriera

fanculo Sonny che peccato

buona fortuna per la tua seconda vita
Anch’io sono un tuo tifoso.
Rimasi folgorato da quella volata per il podio ad un’Amstel di tanti anni fa in maglia Bardiani.

Quanti secondi posti, in particolare al Tour, ma il sapore dolcissimo della rivincita all’Europeo e soprattutto a Roubaix per di più di fronte a tali avversari.

Buona fortuna!


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Strong »

herbie ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 19:15
cnovelli ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 17:12 L'ICD non si rimuove.
Evidentemente avranno identificativo la patologia di base ma (lecitamente) non divulgata, almeno per adesso
Abbastanza strano che si tratti di una patologia aritmica con un episodio così dal nulla. Potrei capire una malformazione congenita che oer altro si curerebbe chirurgicamente. Il defibrillatore farebbe propendere per la prima ipotesi.
Nel caso di Eriksen la presenza di una eventuale patologia non è mai stata chiarita. Sinceramente, l'installazione del defibrillatore è parsa una scelta precauzionale.
Pure cardiologo, sei?!?
Mamma mia, oh!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da marco_graz »

Da tifoso della prima ora di Sonny sono ancora sotto shock per quello che gli e' accaduto. Sono ovviamente felice che sia sopravvissuto ma continuo a essere triste per quello che poteva essere e quello che non sara'.

Un grazie immenso Sonny per quello che ci hai dato, e soprattutto per quello che ci hai dato nel velodromo di Roubaix, una gioia immensa che e' entrata di diritto nei momenti piu' belli di questo sport :clap: :clap: :clap: :clap:

Buona vita Sonny, un augurio di poter trovare la felicita' nella tua famiglia che e' bellissima e ti dara' tante soddisfazioni, e magari sempre nel mondo del ciclismo in altri ruoli, hai sicuramente tanto da insegnare :trofeo: :trofeo: :trofeo:


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 9:27
herbie ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 19:15
cnovelli ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 17:12 L'ICD non si rimuove.
Evidentemente avranno identificativo la patologia di base ma (lecitamente) non divulgata, almeno per adesso
Abbastanza strano che si tratti di una patologia aritmica con un episodio così dal nulla. Potrei capire una malformazione congenita che oer altro si curerebbe chirurgicamente. Il defibrillatore farebbe propendere per la prima ipotesi.
Nel caso di Eriksen la presenza di una eventuale patologia non è mai stata chiarita. Sinceramente, l'installazione del defibrillatore è parsa una scelta precauzionale.
Pure cardiologo, sei?!?
Mamma mia, oh!
Se ci fai non intervengo se si parla di matematica analitica, di cucina, di cinema (nonostante abbia ritrovato più di mille location), e di mille altri argomenti che non conosco a sufficienza.
Se intervengo su di un argomento, che ti dispiaccia o meno, visto che NON CONOSCI il mio bagaglio culturale, è perché LO CONOSCO.


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

herbie ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:34
Strong ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 9:27
herbie ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 19:15

Abbastanza strano che si tratti di una patologia aritmica con un episodio così dal nulla. Potrei capire una malformazione congenita che oer altro si curerebbe chirurgicamente. Il defibrillatore farebbe propendere per la prima ipotesi.
Nel caso di Eriksen la presenza di una eventuale patologia non è mai stata chiarita. Sinceramente, l'installazione del defibrillatore è parsa una scelta precauzionale.
Pure cardiologo, sei?!?
Mamma mia, oh!
Se ci fai non intervengo se si parla di matematica analitica, di cucina, di cinema (nonostante abbia ritrovato più di mille location), e di mille altri argomenti che non conosco a sufficienza.
Se intervengo su di un argomento, che ti dispiaccia o meno, visto che NON CONOSCI il mio bagaglio culturale, è perché LO CONOSCO.
Perdonami se intervengo, ma mi sembri ben lungi dal conoscere l'argomento. Anche perchè per chi è del mestiere l'unione dei vari tasselli (modalità dell'evento+dichiarazioni del collega di girona+impianto di ICD) non lascia un ampio panorama di dubbi su quale sia la patologia sottostante, anzi.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
cnovelli
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da cnovelli »

herbie ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:34
Strong ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 9:27
herbie ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 19:15

Abbastanza strano che si tratti di una patologia aritmica con un episodio così dal nulla. Potrei capire una malformazione congenita che oer altro si curerebbe chirurgicamente. Il defibrillatore farebbe propendere per la prima ipotesi.
Nel caso di Eriksen la presenza di una eventuale patologia non è mai stata chiarita. Sinceramente, l'installazione del defibrillatore è parsa una scelta precauzionale.
Pure cardiologo, sei?!?
Mamma mia, oh!
Se ci fai non intervengo se si parla di matematica analitica, di cucina, di cinema (nonostante abbia ritrovato più di mille location), e di mille altri argomenti che non conosco a sufficienza.
Se intervengo su di un argomento, che ti dispiaccia o meno, visto che NON CONOSCI il mio bagaglio culturale, è perché LO CONOSCO.
Non è proprio così....
Purtroppo sono proprio le patologie aritmogene (spesso "a cuore strutturalmente sano", tipo le cosiddette canalopatie) che si possono manifestare in maniera inattesa anche con un evento grave/potenzialmente fatale...


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

cnovelli ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 22:33
herbie ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:34
Strong ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 9:27

Pure cardiologo, sei?!?
Mamma mia, oh!
Se ci fai non intervengo se si parla di matematica analitica, di cucina, di cinema (nonostante abbia ritrovato più di mille location), e di mille altri argomenti che non conosco a sufficienza.
Se intervengo su di un argomento, che ti dispiaccia o meno, visto che NON CONOSCI il mio bagaglio culturale, è perché LO CONOSCO.
Non è proprio così....
Purtroppo sono proprio le patologie aritmogene (spesso "a cuore strutturalmente sano", tipo le cosiddette canalopatie) che si possono manifestare in maniera inattesa anche con un evento grave/potenzialmente fatale...
Sì, ma occorre valutare molto attentamente quello che è successo in quel giorno al paziente, per valutare causalità differenti per avere una idea chiarissima di quello che è successo prima di prendere una decisione così grave per la vita di uno sportivo.
Colbrelli ovviamente è fermo e non mi pare ci fosse, a riposo, un rischio valutabile di ripetizione dell'evento tale da affrettare la decisione di impiantare il defibrillatore.
L'evento acuto è conseguente al violento ed improvviso cambio di frequenza tipico di uno sprint in fondo ad jna giornata di fatica con continue sollecitazioni, il pericolo immediato con latleta a riposo io non lo vedo.
Prima di chiudere una vita ad un paziente (col defibrillatore non è consigliabile nemmeno farlo tornare a pedalare da cicloturista, visto il rischio alto di cadute) sportivo avrei valutato le cose con maggiore precisione e calma.
PS: del medico spagnolo che esordisce con l'inutile frase "il cuore ha detto basta" quando il suo compito è individuare le cause del problema e porvi rimedio se è possibile, mi fiderei poco. Non lo conosco e non vorrei che fossero state riportate frasi tradotte erroneamente.


cnovelli
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da cnovelli »

herbie ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 3:06
cnovelli ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 22:33
herbie ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:34

Se ci fai non intervengo se si parla di matematica analitica, di cucina, di cinema (nonostante abbia ritrovato più di mille location), e di mille altri argomenti che non conosco a sufficienza.
Se intervengo su di un argomento, che ti dispiaccia o meno, visto che NON CONOSCI il mio bagaglio culturale, è perché LO CONOSCO.
Non è proprio così....
Purtroppo sono proprio le patologie aritmogene (spesso "a cuore strutturalmente sano", tipo le cosiddette canalopatie) che si possono manifestare in maniera inattesa anche con un evento grave/potenzialmente fatale...
Sì, ma occorre valutare molto attentamente quello che è successo in quel giorno al paziente, per valutare causalità differenti per avere una idea chiarissima di quello che è successo prima di prendere una decisione così grave per la vita di uno sportivo.
Colbrelli ovviamente è fermo e non mi pare ci fosse, a riposo, un rischio valutabile di ripetizione dell'evento tale da affrettare la decisione di impiantare il defibrillatore.
L'evento acuto è conseguente al violento ed improvviso cambio di frequenza tipico di uno sprint in fondo ad jna giornata di fatica con continue sollecitazioni, il pericolo immediato con latleta a riposo io non lo vedo.
Prima di chiudere una vita ad un paziente (col defibrillatore non è consigliabile nemmeno farlo tornare a pedalare da cicloturista, visto il rischio alto di cadute) sportivo avrei valutato le cose con maggiore precisione e calma.
PS: del medico spagnolo che esordisce con l'inutile frase "il cuore ha detto basta" quando il suo compito è individuare le cause del problema e porvi rimedio se è possibile, mi fiderei poco. Non lo conosco e non vorrei che fossero state riportate frasi tradotte erroneamente.
I tre fratelli spagnoli Brugada sono tra i cardiologi attualmente più quotati al mondo (da loro ha preso il nome la ben nota "sindrome di Brugada")


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8218
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Eh ma herbie di cicloweb non si fida, vuoi mettere? ;)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da galliano »

chinaski89 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:28 Eh ma herbie di cicloweb non si fida, vuoi mettere? ;)
Non c'è nulla di strano a essere dubbiosi quando si tratta della propria salute.
Forse chi lo trova strano non ha avuto particolari problemi di salute finora.
Nessuno ha più a cuore la propria salute tanto quanto il paziente che è quello che conosce meglio se stesso.

Con il massimo rispetto per i medici e cardiologi che scrivono qui dentro , bisogna riconoscere che come può sbagliare l'ingegnere o l'idraulico, così può sbagliare anche il dottore. Che ci siano dottori più o meno bravi non credo rappresenti un'offesa per nessuno.

Però nel caso di Colbrelli non stiamo parlando dell'uomo della strada, che potrebbe avere difficoltà ad accedere ad una consulenza medica di alto livello, Colbrelli è stato esaminato a Girona, poi è stato esaminato a Padova, gli sono stati fatti esami strumentali mirati. Una cosa è una patologia generica, che può facilmente essere travisata e che presi tre medici diversi potrebbe tradursi in tre ipotesi diverse con relativi approfondimenti da fare, una cosa è una patologia confermata dagli esami strumentali.

Non credo che Colbrelli abbia fatto questa scelta a cuor leggero e sicuramente se ha accettato l'impianto del defibrillatore presumo che le visite e gli esami a cui si è sottoposto non lasciassero molto margine d'incertezza.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8218
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da chinaski89 »

È vero che il paziente è quello che conosce meglio se stesso, ma questo non implica certo che ci capisca più di un medico sui propri problemi, anzi è molto facile prendere fischi per fiaschi facendo autodiagnosi. Nel caso di Colbrelli, appunto, a maggior ragione avendo sentito lui vari pareri non certo di scappati di casa qualsiasi non vedo perchè non fidarsi o dubitare della decisione.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da galliano »

Ma infatti, io non ho scritto che Colbrelli ha fatto male, anzi ho detto il contrario.

Volevo sottolineare che quando si tratta di salute è giusto usare molta cautela, in tutti i sensi, cautela non vuol dire mettere in dubbio la professionalità del dottore, ma semplicemente essere consapevoli che l'errore è sempre possibile.

Tra l'altro io non intendevo avvallare una pratica di autodiagnosi, ma intendevo dire che il paziente è quello che meglio di tutti "sente" i propri sintomi, il problema è riuscire a trasmettere questa sensazione ai medici, spesso è tutt'altro che facile per certe patologie quando la malattia è in fase embrionale.


CicloSprint
Messaggi: 7661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Io non mi stupirei una presenza di Sonny al velodromo di Roubaix per il 17 aprile, magari da commentatore Rai come fece Ballan anni fa....


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

Mi risparmierei volentieri questa botta di malinconia, avrebbe quasi il sapore della beffa.


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

galliano ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:59
chinaski89 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 9:28 Eh ma herbie di cicloweb non si fida, vuoi mettere? ;)
Non c'è nulla di strano a essere dubbiosi quando si tratta della propria salute.
Forse chi lo trova strano non ha avuto particolari problemi di salute finora.
Nessuno ha più a cuore la propria salute tanto quanto il paziente che è quello che conosce meglio se stesso.

Con il massimo rispetto per i medici e cardiologi che scrivono qui dentro , bisogna riconoscere che come può sbagliare l'ingegnere o l'idraulico, così può sbagliare anche il dottore. Che ci siano dottori più o meno bravi non credo rappresenti un'offesa per nessuno.

Però nel caso di Colbrelli non stiamo parlando dell'uomo della strada, che potrebbe avere difficoltà ad accedere ad una consulenza medica di alto livello, Colbrelli è stato esaminato a Girona, poi è stato esaminato a Padova, gli sono stati fatti esami strumentali mirati. Una cosa è una patologia generica, che può facilmente essere travisata e che presi tre medici diversi potrebbe tradursi in tre ipotesi diverse con relativi approfondimenti da fare, una cosa è una patologia confermata dagli esami strumentali.

Non credo che Colbrelli abbia fatto questa scelta a cuor leggero e sicuramente se ha accettato l'impianto del defibrillatore presumo che le visite e gli esami a cui si è sottoposto non lasciassero molto margine d'incertezza.
Questo mi sembra un commento equilibrato e razionale. Per carità ci possiamo sbagliare tutti (ma ripeto, in questo caso la rosa delle ipotesi é piuttosto ristretta) ma che più stimati professori contemporaneamente facciano la stessa diagnosi e prendano gli stessi provvedimenti terapeutici, sbagliando, lo vedo assai improbabile.
E anche il fatto che Sonny abbia accettato così in fretta rende l'idea dell'inequivocabilitá del quadro.


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 10:16
Tra l'altro io non intendevo avvallare una pratica di autodiagnosi, ..
Avallare significa garantire e deriva da avallo, garanzia, dal francese aval, abbreviazione grafica della formula commerciale à valoir, cioè da valere, che vale. Importato nell'Ottocento. Avvallare invece deriva da valle e significa abbassare, affondare (transitivo). Ma anche scendere a valle. :) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20081
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da galliano »

Carlo ;)
:cincin:
anche se opterei per il vino rosso visto che la birra non mi piace


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Strong »

herbie ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 17:34 ......il mio bagaglio culturale, è perché LO CONOSCO.
ecco, probabilmete è questa convinzione qui che ti frega.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Sonny nostro ha vinto più Roubaix di Van Aert e Van Der Poel messi insieme. Non ce lo dimentichiamo.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2540
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da jan80 »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 20:39 Sonny nostro ha vinto più Roubaix di Van Aert e Van Der Poel messi insieme. Non ce lo dimentichiamo.
Certo anche piu' campionati italiani :hammer: :hammer:


qrier
Messaggi: 3025
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da qrier »

Dispiace per Sonny e dispiace anche per il ciclismo italiano che perde il suo miglior esponente attuale.
Con un Nibali ormai in forte calo e non lontano dal ritiro possiamo ammettere tranquillamente che il ciclismo italiano è in crisi.
Siamo appesi al solo Ganna, speriamo che prima o poi arrivino i nostri giovani.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 21:05 Dispiace per Sonny e dispiace anche per il ciclismo italiano che perde il suo miglior esponente attuale.
Con un Nibali ormai in forte calo e non lontano dal ritiro possiamo ammettere tranquillamente che il ciclismo italiano è in crisi.
Siamo appesi al solo Ganna, speriamo che prima o poi arrivino i nostri giovani.
Ad oggi, questo è.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
CicloSprint
Messaggi: 7661
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Dalla "La Gazzetta dello Sport" del 15 aprile 2022
Allegati
La Gazzetta dello Sport Nazionale 15 Aprile 2022-37.jpg
La Gazzetta dello Sport Nazionale 15 Aprile 2022-37.jpg (269.92 KiB) Visto 3721 volte
La Gazzetta dello Sport Nazionale 15 Aprile 2022-36.jpg
La Gazzetta dello Sport Nazionale 15 Aprile 2022-36.jpg (281.82 KiB) Visto 3721 volte


Gimbatbu
Messaggi: 9049
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Belle pagine. Spero proprio che possa tornare a fare il ciclista se ci fosse una possibilità.


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 12:52 Belle pagine. Spero proprio che possa tornare a fare il ciclista se ci fosse una possibilità.
Qualunque medico italiano ti dirà che non c'è, una volta installato il defibrillatore.
Un grande , l'unico vero passo avanti per un tentativo di ritorno sarebbe stato dare un nome preciso alla causa originaria dell'accaduto.
Non mi pare sia stato fatto, stante l'installazione del defibrillatore.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da nime »

ci tenevo a scriverlo:

forza Sonny,

l'arrivo di oggi al velodromo ha messo tristezza a me, non oso immaginare quello che ha provato lui


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2540
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da jan80 »

herbie ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:25
Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 12:52 Belle pagine. Spero proprio che possa tornare a fare il ciclista se ci fosse una possibilità.
Qualunque medico italiano ti dirà che non c'è, una volta installato il defibrillatore.
Un grande , l'unico vero passo avanti per un tentativo di ritorno sarebbe stato dare un nome preciso alla causa originaria dell'accaduto.
Non mi pare sia stato fatto, stante l'installazione del defibrillatore.
Infatti non lo si vuole dire ....ma e' chiaramente un ex corridore ormai,come non si vuole dire il motivo,ma di certo non centra ne Bronchite ne covid ne vaccino.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16281
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:25
Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 12:52 Belle pagine. Spero proprio che possa tornare a fare il ciclista se ci fosse una possibilità.
Qualunque medico italiano ti dirà che non c'è, una volta installato il defibrillatore.
Un grande , l'unico vero passo avanti per un tentativo di ritorno sarebbe stato dare un nome preciso alla causa originaria dell'accaduto.
Non mi pare sia stato fatto, stante l'installazione del defibrillatore.
La causa originaria non te la dicono, a meno che l'interessato non la dica lui.
Non credo che Sonny abbia troppa voglia di comunicarlo, oggi.
Se gli viene lo comunica lui, o autorizza chi lo ha in cura a comunicarlo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

jan80 ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 20:35
herbie ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:25
Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 12:52 Belle pagine. Spero proprio che possa tornare a fare il ciclista se ci fosse una possibilità.
Qualunque medico italiano ti dirà che non c'è, una volta installato il defibrillatore.
Un grande , l'unico vero passo avanti per un tentativo di ritorno sarebbe stato dare un nome preciso alla causa originaria dell'accaduto.
Non mi pare sia stato fatto, stante l'installazione del defibrillatore.
Infatti non lo si vuole dire ....ma e' chiaramente un ex corridore ormai,come non si vuole dire il motivo,ma di certo non centra ne Bronchite ne covid ne vaccino.
illazioni di basso livello, veramente...
il covid non l'ha fatto di recente,ergo non c'entra.
Le altre due non c'è alcun ragionevole motivo per escluderle, visto anche tutto ciò che è accaduto a numerosi atleti in questo periodo.
Come non c'è alcun ragionevole motivo per escludere un evento del tutto fortuito, causato da una serie di circostanze concomitanti e difficilmente ripetibili.
Non si vuol certo dire che sia per quello, ma nonostante un bassa probabilità, pure un blocco digestivo può causare quello che gli è successo, tanto per dirne una, poco probabile certamente, ma non del tutto trascurabile.


cnovelli
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 1:42

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da cnovelli »

...un <<blocco digestivo>> ???
...che procura una fibrillazione ventricolare (per la quale viene poi impiantato un ICD) ???

Mi sa proprio di no...


herbie
Messaggi: 8309
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da herbie »

cnovelli ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 9:21 ...un <<blocco digestivo>> ???
...che procura una fibrillazione ventricolare (per la quale viene poi impiantato un ICD) ???

Mi sa proprio di no...
Anche sì, invece, sommato ad una serie di fattori concomitanti, tra cui certamente lo sforzo violento, ma soprattutto il rapido sbalzo di frequenza cardiaca tipico di uno sprint, il colpo di freddo. Concordo che la probabilità sia molto bassa, ma nemmeno la congestione è a priori da escludere. Oggi si buttano giù una quantità enorme di quei maledetti gel, ad esempio.
Era solo per dire che andava fatta una accuratissima scansione di tutte ciò che è accaduto sl corridore nelle giornate precedenti, visto il modo in cui è capitato l'evento in fondo ad uno sforzo violentissimo, non in una situazione di semi-riposo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26570
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Sonny Colbrelli

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 11:19
cnovelli ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 9:21 ...un <<blocco digestivo>> ???
...che procura una fibrillazione ventricolare (per la quale viene poi impiantato un ICD) ???

Mi sa proprio di no...
Anche sì, invece, sommato ad una serie di fattori concomitanti, tra cui certamente lo sforzo violento, ma soprattutto il rapido sbalzo di frequenza cardiaca tipico di uno sprint, il colpo di freddo. Concordo che la probabilità sia molto bassa, ma nemmeno la congestione è a priori da escludere. Oggi si buttano giù una quantità enorme di quei maledetti gel, ad esempio.
Era solo per dire che andava fatta una accuratissima scansione di tutte ciò che è accaduto sl corridore nelle giornate precedenti, visto il modo in cui è capitato l'evento in fondo ad uno sforzo violentissimo, non in una situazione di semi-riposo.
che idioti sti medici che girano per il pianeta terra. Ma chi glie l'ha data sta laurea :sherlock:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi