

Prima tappa del Tour 2016. Normandia protagonista. Attenzione al vento e ai ventagli. Lotta tra velocisti per la prima maglia gialla.

io direi Kittel!nino58 ha scritto:Sfida Kittel-Kittel.
Per la vittoria di tappa le formazioni più strutturate per una tappa del genere sono proprio Lotto-Soudal ed Etixx, guarda caso quelle dei due velocisti migliori. Anche io punterei su Greipel che rispetto a Kittel mi sembra più adatto a superare una tappa con insidie sparse lungo il percorso. Ad ogni modo la maglia gialla la vedo addosso ad un teutonico.Walter_White ha scritto:Se venisse fuori una tappa come quella di Zèlande l'anno scorso.....la migliore dello scorso Tour. Punto su Greipel
Anche perchè Cav è lontano parente di quello dei giorni migliori, e l'unico che potrebbe battere Greipel e Kittel entrambi a piena forma, corre anche lui con la EtixxTranchée d'Arenberg ha scritto:Per la vittoria di tappa le formazioni più strutturate per una tappa del genere sono proprio Lotto-Soudal ed Etixx, guarda caso quelle dei due velocisti migliori. Anche io punterei su Greipel che rispetto a Kittel mi sembra più adatto a superare una tappa con insidie sparse lungo il percorso. Ad ogni modo la maglia gialla la vedo addosso ad un teutonico.Walter_White ha scritto:Se venisse fuori una tappa come quella di Zèlande l'anno scorso.....la migliore dello scorso Tour. Punto su Greipel
ma per l'infortunio o perchè lo mettono al gabbio?il_panta ha scritto:Forfait di Bouhanni, peccato.
la ferita alla mano (4 punti di sutura) non è stata ben curata/disinfetta all'arrivo al pronto soccoro e ieri è stato operato a causa dell'infezione. Mala sanità. Vediamo se a sto giro perde il vizio di tirare pugni.Strong ha scritto:ma per l'infortunio o perchè lo mettono al gabbio?il_panta ha scritto:Forfait di Bouhanni, peccato.
Attento all'ultima frase.galliano ha scritto:Tappa molto interessante sulla carta, poi ci diranno i marinai del forum come spira il vento in quella zona.
Da ignorante mi stupirei se ci fosse bonaccia.
Qui si può già decidere il Tour di qualche favorito, perché se viene fuori il ventaglio nella prima parte di corsa rischiano di volare i minuti con la clessidra.
Sempre sulla carta è quasi scontato che la etixx ci proverà, tenendo anche contro che uno come Daniel Martin teoricamente si gioca un posto a ridosso della top five.
Sempre sulla carta i rischi maggiori li corre la movistar.
Vedo benissimo Aru che in queste situazioni si destreggia sempre alla grande. Potrebbe mettere il primo mattone per un Tour alla Gimondi.
Ma che gufo e gufare. Qui si tratta di pure buon senso e di essere oggettivi.nino58 ha scritto: Attento all'ultima frase.![]()
Se detta per gufare potrebbe ritorcertisi contro e diventare un cult.
Ovviamente faccio finta di non aver letto quanto scrivi su Aru. Per quanto riguarda D.Martin la vedo molto difficile che possa arrivare a ridosso delle top five. 30 anni il prossimo 20 agosto, Daniel ha come migliori risultati nei GT un 7° posto alla Vuelta (che secondo me al Tour non conta un caxxo), un 33° al Tour ed un 57° al Giro. Soprattutto è uno che nelle 3 settimane di corsa cade almeno 4-5 voltegalliano ha scritto:Tappa molto interessante sulla carta, poi ci diranno i marinai del forum come spira il vento in quella zona.
Da ignorante mi stupirei se ci fosse bonaccia.
Qui si può già decidere il Tour di qualche favorito, perché se viene fuori il ventaglio nella prima parte di corsa rischiano di volare i minuti con la clessidra.
Sempre sulla carta è quasi scontato che la etixx ci proverà, tenendo anche contro che uno come Daniel Martin teoricamente si gioca un posto a ridosso della top five.
Sempre sulla carta i rischi maggiori li corre la movistar.
Vedo benissimo Aru che in queste situazioni si destreggia sempre alla grande. Potrebbe mettere il primo mattone per un Tour alla Gimondi.
Sì questo è vero. Più che i piazzamenti precedenti è proprio la sua tendenza a finire per terra che rende quasi impossibile una top five.Tranchée d'Arenberg ha scritto: Ovviamente faccio finta di non aver letto quanto scrivi su Aru. Per quanto riguarda D.Martin la vedo molto difficile che possa arrivare a ridosso delle top five. 30 anni il prossimo 20 agosto, Daniel ha come migliori risultati nei GT un 7° posto alla Vuelta (che secondo me al Tour non conta un caxxo), un 33° al Tour ed un 57° al Giro. Soprattutto è uno che nelle 3 settimane di corsa cade almeno 4-5 volte
analisi della prima tappa piuttosto convincente, sopratutto per quanto riguarda il nostro "carissimo" Arugalliano ha scritto:Sì questo è vero. Più che i piazzamenti precedenti è proprio la sua tendenza a finire per terra che rende quasi impossibile una top five.Tranchée d'Arenberg ha scritto: Ovviamente faccio finta di non aver letto quanto scrivi su Aru. Per quanto riguarda D.Martin la vedo molto difficile che possa arrivare a ridosso delle top five. 30 anni il prossimo 20 agosto, Daniel ha come migliori risultati nei GT un 7° posto alla Vuelta (che secondo me al Tour non conta un caxxo), un 33° al Tour ed un 57° al Giro. Soprattutto è uno che nelle 3 settimane di corsa cade almeno 4-5 volte
Se rimanesse in piedi io lo vedo capace di arrivare lì vicino.
C'è da dire che io stavo parlando della tattica etixx durante la prima tappa, in quel caso gli etixx cercheranno ugualmente selezione perché ancora non sapranno che Martin cadrà nelle tappe successive
la sola presenza di nibali apre scenari torbidi per i favoritiNibalAru ha scritto:Il prossimo Tour a detta di tutti ha due grandi favoriti: Quintana e Froome. Ecco perchè sarebbe bellissimo se nelle prime tappe a prendere il ventaglio siano proprio loro. Una bella partenza ad handicap per i favoritissimi del Tour renderebbe la corsa ancora più bella. Un Froome ed un Quintana a 2-3 minuti di ritardo dai vari Contador, Aru, Pinot, Nibali ecc. ecc. fin dalle prime tappe potrebbe aprire scenari interessantissimi perchè mi pare evidente che il Tour possa vincerlo uno che non sia Froome o Quintana solo se questi ultimi avranno dei problemi durante il percorso
Guarda non è che tutto si basi sul sbagliare o meno la preparazione, puoi perdere un giro anche se la preparazione l'hai fatta alla perfezione. Ci sono valori in campo che OGGETTIVAMENTE dicono che prima di aru ne vengono almeno 4/5. E la vedo dura che tutti questi falliscano l'appuntamento francese.galliano ha scritto:Ma che gufo e gufare. Qui si tratta di pure buon senso e di essere oggettivi.nino58 ha scritto: Attento all'ultima frase.![]()
Se detta per gufare potrebbe ritorcertisi contro e diventare un cult.
Aru non ha mai sbagliato la preparazione di un GT, quest'anno ha studiato tutto nei minimi dettagli, non ha sprecato una goccia di sudore fino a giugno, ha un fido alleato quale Nibali abilissimo nella lettura della corsa, solo uno in malafede non riconoscerebbe le grandi chances del sardo di vestire la prima maglia gialla.
Non dico che la indosserà fino a Parigi, questo no, perché gli farebbe comodo cederla a Kittel per qualche giorno.
Eh ma occhio che kittel potrebbe approfittare della lotta tra i due litiganti.Tranchée d'Arenberg ha scritto:io direi Kittel!nino58 ha scritto:Sfida Kittel-Kittel.
Per me se quei due stanno bene e se non gli succede niente Contador di chances ne ha veramente poche, e gliele diamo giusto perchè si chiama Contadoril_panta ha scritto:Direi che Contador delle chances le meriti, pur partendo dietro a questi due. Lui pare molto fiducioso.
Quando l'anno scorso è stato Nibali a prendere il ventaglio alla seconda tappa perchè gli sono caduti dei corridori davanti, oppure quando è stato Nibali a cadere investito da Tony Martin (manco per errore suo) oppure quando ha forato all'imbocco dall'Alpe d'Huez quando si doveva giocare il podio con Valverde mi domando se tu abbia fatto lo stesso tipo di ragionamento, ma non credo caro tifoso del PistoleroStrong ha scritto:la sola presenza di nibali apre scenari torbidi per i favoritiNibalAru ha scritto:Il prossimo Tour a detta di tutti ha due grandi favoriti: Quintana e Froome. Ecco perchè sarebbe bellissimo se nelle prime tappe a prendere il ventaglio siano proprio loro. Una bella partenza ad handicap per i favoritissimi del Tour renderebbe la corsa ancora più bella. Un Froome ed un Quintana a 2-3 minuti di ritardo dai vari Contador, Aru, Pinot, Nibali ecc. ecc. fin dalle prime tappe potrebbe aprire scenari interessantissimi perchè mi pare evidente che il Tour possa vincerlo uno che non sia Froome o Quintana solo se questi ultimi avranno dei problemi durante il percorso
mi aspetto che capiti di tutto ai vari froome, contador, quintana...
crisantemo gli fa una pippa, a NibalONE!!
eh ma la caratteristica di Crisantemo-NibalONE è quella di farli fuori tuttiNibalAru ha scritto:Quando l'anno scorso è stato Nibali a prendere il ventaglio alla seconda tappa perchè gli sono caduti dei corridori davanti, oppure quando è stato Nibali a cadere investito da Tony Martin (manco per errore suo) oppure quando ha forato all'imbocco dall'Alpe d'Huez quando si doveva giocare il podio con Valverde mi domando se tu abbia fatto lo stesso tipo di ragionamento, ma non credo caro tifoso del PistoleroStrong ha scritto:la sola presenza di nibali apre scenari torbidi per i favoritiNibalAru ha scritto:Il prossimo Tour a detta di tutti ha due grandi favoriti: Quintana e Froome. Ecco perchè sarebbe bellissimo se nelle prime tappe a prendere il ventaglio siano proprio loro. Una bella partenza ad handicap per i favoritissimi del Tour renderebbe la corsa ancora più bella. Un Froome ed un Quintana a 2-3 minuti di ritardo dai vari Contador, Aru, Pinot, Nibali ecc. ecc. fin dalle prime tappe potrebbe aprire scenari interessantissimi perchè mi pare evidente che il Tour possa vincerlo uno che non sia Froome o Quintana solo se questi ultimi avranno dei problemi durante il percorso
mi aspetto che capiti di tutto ai vari froome, contador, quintana...
crisantemo gli fa una pippa, a NibalONE!!
Tipo chi e quando? Perchè se parliamo di gente che è stata fatta fuori quando era già a più di due minuti e mezzo di distacco in classifica generale mi sa proprio che non ci troviamo. Il vero colpo di culo Nibali in carriera lo ha avuto quest'anno al Giro quando è caduto Krujswjik ed anche perchè lui non era proprio al top della forma in questo ultimo Giro. Senza quella caduta sicuramente non avrebbe vinto il Giro, ma per gli altri Grandi Giri vinti il culo lo hanno avuto gli avversari quando sono caduti perchè hanno trovato la scusa per una sconfitta che comunque sarebbe arrivata, perchè quel Nibali in stato di grazia non lo avrebbero comunque battuto. il tuo Contador ad esempio con la scusa dell'infortunio alla gamba si è risparmiato la batosta sul campo ed ha potuto preparare al meglio e vincere la Vuelta bluffando anche sulla gravità dell'infortunio subito durante il Tour ed approfittando anche della caduta e ritiro di un Quintana in maglia rossa tra le altre coseStrong ha scritto:
eh ma la caratteristica di Crisantemo-NibalONE è quella di farli fuori tutti
Contador quell'anno andava come pre-squalifica. Parlerò da tifoso, ma secondo me lo avrebbe vinto quel Tour, nonostante i 2'40" di handicap maturati sul pavè. Purtroppo non avremmo mai la controprova (anche se sarebbe stato davvero un grande Tour, se ci ripenso che non abbiamo potuto assistere alla sfida AlbertoVsNibali, mi viene maleNibalAru ha scritto:Tipo chi e quando? Perchè se parliamo di gente che è stata fatta fuori quando era già a più di due minuti e mezzo di distacco in classifica generale mi sa proprio che non ci troviamo. Il vero colpo di culo Nibali in carriera lo ha avuto quest'anno al Giro quando è caduto Krujswjik ed anche perchè lui non era proprio al top della forma in questo ultimo Giro. Senza quella caduta sicuramente non avrebbe vinto il Giro, ma per gli altri Grandi Giri vinti il culo lo hanno avuto gli avversari quando sono caduti perchè hanno trovato la scusa per una sconfitta che comunque sarebbe arrivata, perchè quel Nibali in stato di grazia non lo avrebbero comunque battuto. il tuo Contador ad esempio con la scusa dell'infortunio alla gamba si è risparmiato la batosta sul campo ed ha potuto preparare al meglio e vincere la Vuelta bluffando anche sulla gravità dell'infortunio subito durante il Tour ed approfittando anche della caduta e ritiro di un Quintana in maglia rossa tra le altre coseStrong ha scritto:
eh ma la caratteristica di Crisantemo-NibalONE è quella di farli fuori tutti
Anche io parlerò da tifoso e non avremo mai la controprova ma 2 minuti e 40 a quel Nibali non li avrebbe dati nemmeno il miglior Contador, in quel Tour Nibali volava e lo ha dimostrato già dalle primissime tappe quando ancora c'erano tutti e lo ha confermato anche dopo quando poi ha scherzato con gli altri corridori facendo quello che voleva una volta usciti Froome e Contador. Di sicuro però sarebbe stata una bella sfidaWalter_White ha scritto:Contador quell'anno andava come pre-squalifica. Parlerò da tifoso, ma secondo me lo avrebbe vinto quel Tour, nonostante i 2'40" di handicap maturati sul pavè. Purtroppo non avremmo mai la controprova (anche se sarebbe stato davvero un grande Tour, se ci ripenso che non abbiamo potuto assistere alla sfida AlbertoVsNibali, mi viene maleNibalAru ha scritto:Tipo chi e quando? Perchè se parliamo di gente che è stata fatta fuori quando era già a più di due minuti e mezzo di distacco in classifica generale mi sa proprio che non ci troviamo. Il vero colpo di culo Nibali in carriera lo ha avuto quest'anno al Giro quando è caduto Krujswjik ed anche perchè lui non era proprio al top della forma in questo ultimo Giro. Senza quella caduta sicuramente non avrebbe vinto il Giro, ma per gli altri Grandi Giri vinti il culo lo hanno avuto gli avversari quando sono caduti perchè hanno trovato la scusa per una sconfitta che comunque sarebbe arrivata, perchè quel Nibali in stato di grazia non lo avrebbero comunque battuto. il tuo Contador ad esempio con la scusa dell'infortunio alla gamba si è risparmiato la batosta sul campo ed ha potuto preparare al meglio e vincere la Vuelta bluffando anche sulla gravità dell'infortunio subito durante il Tour ed approfittando anche della caduta e ritiro di un Quintana in maglia rossa tra le altre coseStrong ha scritto:
eh ma la caratteristica di Crisantemo-NibalONE è quella di farli fuori tutti)
Non mi hai convinto. Aru in passato ha rivaleggiato alla pari, quando non battuto, tutti i rivali che troverà al Tour. Questo almeno in una tappa, se non due.davide182 ha scritto:Guarda non è che tutto si basi sul sbagliare o meno la preparazione, puoi perdere un giro anche se la preparazione l'hai fatta alla perfezione. Ci sono valori in campo che OGGETTIVAMENTE dicono che prima di aru ne vengono almeno 4/5. E la vedo dura che tutti questi falliscano l'appuntamento francese.galliano ha scritto: Aru non ha mai sbagliato la preparazione di un GT, quest'anno ha studiato tutto nei minimi dettagli, non ha sprecato una goccia di sudore fino a giugno, ha un fido alleato quale Nibali abilissimo nella lettura della corsa, solo uno in malafede non riconoscerebbe le grandi chances del sardo di vestire la prima maglia gialla.
Non dico che la indosserà fino a Parigi, questo no, perché gli farebbe comodo cederla a Kittel per qualche giorno.[/i]
Detto questo, aru non ha mai sbagliato la preparazione è vero, se si esclude il momento di appannamento allo scorso giro.. Però ha vinto una vuelta all'ultima tappa contro domoulin e paperino, è arrivato secondo al giro ma sappiamo bene che se la corsa fosse stata libera era un terzo posto, poi ha fatto un terzo posto al giro e un quinto alla vuelta dove davanti ha avuto corridori che avevano corso il tour un mese prima.
In salita è sempre stato tra i migliori... Ma in altri palcoscenici e al tour poi contano tantissimo anche le tappe di non montagna.
Si, ricordavo male in effetti, ma sempre di sfiga si tratta alla fine. Inoltre se non ricordo male durante l'inseguimento ebbe anche una foraturaWalter_White ha scritto:Nella tappa dei ventagli Nibali non è rimasto indietro perchè gli sono caduti davanti, bensì perchè quando la Lotto ha aperto il ventaglio decisivo, lui era nella corsia sbagliata della carreggiata con in mezzo uno spartitraffico, senza compagni vicino. Anche Contador sarebbe rimasto indietro se Sagan non avesse fatto ventaglio immediatamente tenendo compatti i vari gruppetti. Altrimenti si rischiava di vedere un'arrivo in parata Lotto come al Giro di Turchia quest'anno.
Si, la ebbe; penso che comunque l'Astana, come squadra, quel giorno abbia fatto una figura di merda abbastanza elevataNibalAru ha scritto:Si, ricordavo male in effetti, ma sempre di sfiga si tratta alla fine. Inoltre se non ricordo male durante l'inseguimento ebbe anche una foraturaWalter_White ha scritto:Nella tappa dei ventagli Nibali non è rimasto indietro perchè gli sono caduti davanti, bensì perchè quando la Lotto ha aperto il ventaglio decisivo, lui era nella corsia sbagliata della carreggiata con in mezzo uno spartitraffico, senza compagni vicino. Anche Contador sarebbe rimasto indietro se Sagan non avesse fatto ventaglio immediatamente tenendo compatti i vari gruppetti. Altrimenti si rischiava di vedere un'arrivo in parata Lotto come al Giro di Turchia quest'anno.
su che sito?rhapsody ha scritto:Per gli amanti del betting:
il 2 di Groenewegen su Cocquard(testa a testa) è salito a 2.15
quotone da stragiocare(e stracaricare) non credete?
e lo so,ma diventa un terno al lotto,perchè si aggiunge una variabile impazzita come il vento.rhapsody ha scritto:vabbè è un HH non un vincente tappa
Al di là di tutto, anche quando ci sono ventagli si possono fare dei ragionamenti sulle possibilità dei vari velocisti legate alle loro capacità/abitudine di fare bene in caso di ventaglio e alla forza delle relative squadre. Ad esempio, dovessi puntare su qualcuno terrei in considerazione in primis Andrè Greipel, tra i velocisti forse quello maggiormente capace di stare al vento e che corre nella Lotto, squadra interamente votata al gigante tedesco e che in queste situazioni ci inzuppa il pane.Oro&Argento ha scritto:Quando esiste la concreta possibilità dei ventagli io non giocherei mai,perchè qualche velocista per forza di cose deve rimanere dietro oltre che qualche uomo di classifica.
beh pure kittel con la etixx sono abituati... e lo stesso sagan con la tinkoff...Tranchée d'Arenberg ha scritto:Al di là di tutto, anche quando ci sono ventagli si possono fare dei ragionamenti sulle possibilità dei vari velocisti legate alle loro capacità/abitudine di fare bene in caso di ventaglio e alla forza delle relative squadre. Ad esempio, dovessi puntare su qualcuno terrei in considerazione in primis Andrè Greipel, tra i velocisti forse quello maggiormente capace di stare al vento e che corre nella Lotto, squadra interamente votata al gigante tedesco e che in queste situazioni ci inzuppa il pane.Oro&Argento ha scritto:Quando esiste la concreta possibilità dei ventagli io non giocherei mai,perchè qualche velocista per forza di cose deve rimanere dietro oltre che qualche uomo di classifica.
Direi proprio da non giocare.rhapsody ha scritto:Per gli amanti del betting:
il 2 di Groenewegen su Cocquard(testa a testa) è salito a 2.15
quotone da stragiocare(e stracaricare) non credete?
L'Etixx è assolutamente avezza ai ventagli, Kittel forse un pò meno capace di Greipel di correre al vento. Su Sagan invece il discorso è completamente diverso: a differenza di Greipel che ha una squadra interamente a sua disposizione, Peter deve correre quasi da solo visto che la squadra è votata alla causa di Contador. Metti che Alberto resta dietro in un ventaglio e Sagan si ritrova solo soletto a vedersela contro i treni avversari.Luca90 ha scritto:beh pure kittel con la etixx sono abituati... e lo stesso sagan con la tinkoff...Tranchée d'Arenberg ha scritto:Al di là di tutto, anche quando ci sono ventagli si possono fare dei ragionamenti sulle possibilità dei vari velocisti legate alle loro capacità/abitudine di fare bene in caso di ventaglio e alla forza delle relative squadre. Ad esempio, dovessi puntare su qualcuno terrei in considerazione in primis Andrè Greipel, tra i velocisti forse quello maggiormente capace di stare al vento e che corre nella Lotto, squadra interamente votata al gigante tedesco e che in queste situazioni ci inzuppa il pane.Oro&Argento ha scritto:Quando esiste la concreta possibilità dei ventagli io non giocherei mai,perchè qualche velocista per forza di cose deve rimanere dietro oltre che qualche uomo di classifica.