Mondiali 2016 - Doha
Inviato: sabato 6 agosto 2016, 12:26
Aggiornato il sito ufficiale con i percorsi di tutte le prove. Posto qui quelli delle due gare elite


(www.dohacycling2016.com)


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No, non c'è più, in compenso ci sono tante inversioni ad U secche che faranno si che le cadute saranno 2/3 per giro....mondiale indegnoPatate ha scritto:Quindi sono 151 km di parte in linea prima del circuito finale. Quanto è concreta la possibilità di vento?
Il pavé nel circuito non c'è più, vero?
Planimetrie neanche contemplate
Sono 151 km, non proprio deserto, ma un bel tratto in linea fuori città c'è.peek ha scritto:Mauro, ma perché non fanno un centinaio di km in mezzo al deserto prima di entrare in circuito che lì con il vento ci si potrebbe anche divertire?
Tutto il giro prima del circuito finale è un po' in mezzo al deserto. Meno deserto di quello che attraversano nelle tappe del Giro del Qatar in cui attraversano da parte a parte la penisola, ma dovrebbe essere comunque insidioso. Lusail, ad esempio, mi pare sia in mezzo al deserto, così come l'aeroporto.peek ha scritto:Mauro, ma perché non fanno un centinaio di km in mezzo al deserto prima di entrare in circuito che lì con il vento ci si potrebbe anche divertire?
Ah ecco. Scusate, non avevo capito bene. Se ci sarà vento potrebbe diventare uno dei mondiali più spettacolari di sempre, alla faccia dei detrattori. Se non ci sarà vento sarà una bella rottura.GiacomoXT ha scritto:Tutto il giro prima del circuito finale è un po' in mezzo al deserto. Meno deserto di quello che attraversano nelle tappe del Giro del Qatar in cui attraversano da parte a parte la penisola, ma dovrebbe essere comunque insidioso. Lusail, ad esempio, mi pare sia in mezzo al deserto, così come l'aeroporto.peek ha scritto:Mauro, ma perché non fanno un centinaio di km in mezzo al deserto prima di entrare in circuito che lì con il vento ci si potrebbe anche divertire?
Non garantisco, comunque, per quanto ho appena scritto.
40 km mi sembrano giusti, la crono mi sembra già estremamente difficile: la planimetria è tosta, con le parti estreme assai dure (ho contato 13 curve solo nei primi chilometri, e anche il finale ha almeno 6/7 curve secche) e il rettilineo centrale -penso sia sulla ventina di chilometri- che, prevediblmente battuto dal vento ed al caldo, sarà massacrante.Walter_White ha scritto:Ma la crono sono soli 40 km??? Per di più piatti?? C'è un'altimetria?
Scandaloso, per di più all'ultimo giro a 60 all'ora se cade uno tira giù tuttimaurofacoltosi ha scritto:Ho contato le rotatorie presenti sul solo circuito finale, sia quelle prese a 45°, sia quelle alle quali ci si girerà attorno: 27!!! Moltipicate per 7 giri fanno 189!!!!
Io ne ho contate 22, ma rimane comunque un numero impressionante di rotonde da affrontare. In ogni caso, mediamente c'è più di una rotatoria al kilometro! Pazzesco!maurofacoltosi ha scritto:Ho contato le rotatorie presenti sul solo circuito finale, sia quelle prese a 45°, sia quelle alle quali ci si girerà attorno: 27!!! Moltipicate per 7 giri fanno 189!!!!
Probabilmente le hai contate sulla mappa del percorso, che ne riporta qualcuna di meno. Io le ho contate con google mapsGiacomoXT ha scritto:Io ne ho contate 22, ma rimane comunque un numero impressionante di rotonde da affrontare. In ogni caso, mediamente c'è più di una rotatoria al kilometro! Pazzesco!maurofacoltosi ha scritto:Ho contato le rotatorie presenti sul solo circuito finale, sia quelle prese a 45°, sia quelle alle quali ci si girerà attorno: 27!!! Moltipicate per 7 giri fanno 189!!!!
Anch'io ho guardato su Google Maps, e ne ho contate 22.maurofacoltosi ha scritto:Probabilmente le hai contate sulla mappa del percorso, che ne riporta qualcuna di meno. Io le ho contate con google mapsGiacomoXT ha scritto:Io ne ho contate 22, ma rimane comunque un numero impressionante di rotonde da affrontare. In ogni caso, mediamente c'è più di una rotatoria al kilometro! Pazzesco!maurofacoltosi ha scritto:Ho contato le rotatorie presenti sul solo circuito finale, sia quelle prese a 45°, sia quelle alle quali ci si girerà attorno: 27!!! Moltipicate per 7 giri fanno 189!!!!
Basso, ma mi spieghi il senso di queste nuove corse WT che ci saranno l'anno prossimo, ma che non sono obbligatorie per i team WT? Mi spieghi chi ci guadagna e chi no e perché? Perché per me è una cosa che non ha senso, ma se l'hanno fatta è evidente che a qualcuno va bene così per delle ragioni ben precise.Basso ha scritto:Nuovi guai in vista http://www.cicloweb.it/2016/08/10/nient ... sano-luci/
Ogni nazione non precedentemente citata può portare 3 elementi.peek ha scritto:Basso, perché nella gara juniores non ci sono africani?
Non vorrei essere nei panni del selezionatore tedesco. Se escludere Degenkolb può essere relativamente facile vista la condizione ancora non ottimale (oppure non so, utilizzarlo in altro modo al limite), scartare o Kittel o Greipel significa scatenare comunque un putiferio.Basso ha scritto:http://www.cicloweb.it/2016/08/25/quest ... hia-con-3/
Ne avesse 6, cambierebbe qualcosa?meriadoc ha scritto:ovviamente la slovacchia ne ha 3, e l'Eritrea 6, come pure Iran e Canada
vabbé, continuiamo cosi', facciamoci del male
beh, potrebbe; dato il percorso, direi nei km precedenti la volata, dai -10 all'ultimo. Per fare meno fatica a prendere la ruota giusta e tenerla fino all'inizio della volataSubsonico ha scritto:Ne avesse 6, cambierebbe qualcosa?meriadoc ha scritto:ovviamente la slovacchia ne ha 3, e l'Eritrea 6, come pure Iran e Canada
vabbé, continuiamo cosi', facciamoci del male
ci credo pochissimo che il vento possa giocare un ruoloPatate ha scritto:Kristoff ed EBH sono anche due abili nei ventagli, e potrebbero pure agire in anticipo per spuntare la Germania (più probabile Kittel che Greipel, il Gorilla è assai più completo in queste situazioni)
Sono d'accordo con meriadoc. Secondo me inciderà più il restare avanzati e sempre allerta visto le 180 e piú rotonde! Se cadono tutti tranne Nizzolo vinciamo, ma speriamo di no che finalmente abbiamo una maglia da campione italiano bella da mettere in mostra!meriadoc ha scritto:ci credo pochissimo che il vento possa giocare un ruoloPatate ha scritto:Kristoff ed EBH sono anche due abili nei ventagli, e potrebbero pure agire in anticipo per spuntare la Germania (più probabile Kittel che Greipel, il Gorilla è assai più completo in queste situazioni)
avranno pure aumentato il tratto in linea nel deserto, ma gli ultimi 100 km sono in circuito
mah, a me non sembra molto condivisibile la scelta di greipel.meriadoc ha scritto:penso che degenkolb sia sicuro di partecipare, del resto ha fatto di recente buone volate; immagino che sia piuttosto come ultimo uomo del treno, visto che l'ha fatto bene per Kittel all Giant. la scelta dovrebbe essere tra Kittel, e Greipel; il secondo ha già detto di non essere disposto a fare il gregario, o leader o niente (imho scelta sensata)
petacchi però nel 2002 non era ancora il super che vinse ovunque la stagione successiva. era già fra i migliori velocisti mondiali, ma non veniva considerato al livello di cipollini. greipel si è costruito in questi anni una considerazione maggiore di quella che aveva petacchi all'epoca, ma a parte questa premessa sono d'accordo sul fatto che fa male a tirarsi fuori nel caso non avesse i gradi di capitano designato. in una corsa che si preannuncia piuttosto caotica può succedere di tutto.cauz. ha scritto:mah, a me non sembra molto condivisibile la scelta di greipel.meriadoc ha scritto:penso che degenkolb sia sicuro di partecipare, del resto ha fatto di recente buone volate; immagino che sia piuttosto come ultimo uomo del treno, visto che l'ha fatto bene per Kittel all Giant. la scelta dovrebbe essere tra Kittel, e Greipel; il secondo ha già detto di non essere disposto a fare il gregario, o leader o niente (imho scelta sensata)
petacchi fu chiamato per fare il treno a cipollini a zolder, brontolò un po' (come sempre) ma poi si comportò in maniera impeccabile e fece un figurone.
in un percorso come questo, oltretutto, è un attimo che il gruppo si spezzi vuoi per il vento vuoi per una delle 50 rotonde del circuito... e se kittel si trova dietro e greipel davanti? se kittel ha la quindicesima foratura nell'ultimo chilometro di questa stagione? tirarsi fuori da subito non è mai una grande idea.
dovrebbero essere 2 ore avanti a noi, ma probabilmente non usano l'ora legale, quindi finche' la usiamo noi loro sono solo un'ora avanti.maurofacoltosi ha scritto:Che differenza di fuso c'è tra noi e il Qatar? Cercando in rete leggo che attualmente dovrebbe essere le 10.24 in Qatar ma mi pare strano che si siano una sola ora di differenza, la stessa che c'è tra noi e la Grecia, per esempio.
maurofacoltosi ha scritto:Che differenza di fuso c'è tra noi e il Qatar? Cercando in rete leggo che attualmente dovrebbe essere le 10.24 in Qatar ma mi pare strano che si siano una sola ora di differenza, la stessa che c'è tra noi e la Grecia, per esempio.
guarda che l'Italia e' UTC +1... con l'ora legale UTC +2meriadoc ha scritto:maurofacoltosi ha scritto:Che differenza di fuso c'è tra noi e il Qatar? Cercando in rete leggo che attualmente dovrebbe essere le 10.24 in Qatar ma mi pare strano che si siano una sola ora di differenza, la stessa che c'è tra noi e la Grecia, per esempio.
https://en.wikipedia.org/wiki/UTC%2B03: ... ndard_Time
dovrebbero essere 3 ore in più che l'Italia
Finché regge l'ora legale (e per i mondiali reggerà) la differenza di fuso è una sola ora. (tre quarti d'ora dal fuso di Ciclowebmeriadoc ha scritto:ah no, UTC dovrebbe corrispondere all'ora di Londra, quindi 2 ore, poi immagino che ci sia l'uso o meno dell'ora legale a spiegare l'altra ora di differenza
Ecco, sarebbe bellissimo se il giorno dei mondiali ci fossero 38-40 gradi. Mi spiacerebbe per i corridori, ma sarebbe troppo forte vedere l'UCI costretta a dover applicare un suo protocollo e annullare il mondiale o meglio ancora sarebbe se con 40 dovessero dire ai corridori "correte comunque" stracciando di fatto l'EWP. Insomma, in entrambi i casi ci sarebbe da ridere come dei pazzi.Winter ha scritto:Ho visto le temperature medie.. 40 la massima 27 la minima
nella settimana mondiale
scommetto che quel protocollo meteo estremo..non verrà applicato
galliano ha scritto:Intanto scopro oggi che la Parigi Tours andrà in scena in contemporanea al Mondiale e questa cosa mi amareggia un po'.
Non c'era proprio spazio una settimana dopo?
Oppure spostare il Lombardia a dopo il mondiale e la Parigi Tours al posto del Lombardia.
Certo ci sarebbe stato il problema (relativo) delle corse italiane che precedono la classica delle foglie morte.
Nel frattempo noto che a questo punto la situazione di Kittel si è complicata.
Le prossime tre tappe non gli permetteranno di fare risultato e mi sa che dopo l'eneco i tedeschi decideranno il capitano.
Visti i risultati dopo il Tour mi sa che Greipel ha più chances.
Comunque vista l'incertezza in volata non mi stupirei se venisse fuori una corsa più battagliata del previsto.
Ah occhio a Cavendish che quello zitto zitto, ha imparato la tecnica del sorcio da Aru.