Le tappe del Giro che piu' ci hanno deluso.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Le tappe del Giro che piu' ci hanno deluso.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In questi giorni si ha un bel parlare, di pendenze medie, distanze dal traguardo, lunghezze delle salite, kilometraggio delle tappe.
Mi sono divertito assieme ai miei traballanti ricordi, a stilare una classifica delle tappe che a dispetto delle altimetri altisonanti, hanno deluso le mie aspettative.

1) posto
Immagine

Tappa di una durezza estrema..risoltasi con uno 0 a 0 deprimente..E Scarponi ci ha pure perculeggiato nelle interviste di fine tappa.

2) posto
Immagine
Non ce l'ho con l'Alpe di Pampeago..e sara' sicuramente un caso che l'accoppiata Manghen-Pampeago sia stata di nuovo un inno al greggismo.

3) posto
Immagine

Altra tappa 2008...deludente soprattutto perche' si trattava dell'ultima tappa utile per scalzare Contador..Unico caso, credo, che il Mortirolo fu scalato in un no contest generale

4 posto
Immagine
L'unica volta che lo Zoncolan viene preceduto da due salite vere..e partorisce distacchi e selezione invero risibili.

5 posto

Immagine

La tappa non e' stata proprio sonnolenta..ma l'impressione che una delle tappe meglio disgnate di sempre abbia avuto un'intepretazione fin troppo "moderna"

A voi.....
Ultima modifica di barrylyndon il giovedì 27 ottobre 2016, 22:26, modificato 3 volte in totale.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

Re: Le tappe del Giro che piu' ci hanno deluso.

Messaggio da leggere da udra »

Immagine
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Perche' la altimetrie vengono mozzate?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tappa di Oropa nel 2014 sicuramente (ma in generale tutto il Giro 2014, tappa dello Stelvio a parte), Cividale quest'anno anche ha deluso le attese, nel 2013 il Galibier ignobilmente neutralizzato dai corridori, Sestriere 2011 (anche se effettivamente non aveva molto da decidere visto l'abisso che aveva scavato Contador....), Pian dei Resinelli 2012 anch'essa ridotta ad uno scontro all'ultimo KM e poi quelle che hai citato tu (Pampeago 2012 è stata la prima che mi è venuta in mente...)

C'è da dire che comunque al Giro negli ultimi anni c'è sempre stato un livello di spettacolo tendente verso l'alto, con qualche eccezione (2008, in parte 2009, 2012 e generalmente anche 2014...)
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Perche' la altimetrie vengono mozzate?
Dipenderà dal browser, io le vedo intere.
Pampeago summa delle delusioni.
Francamente non capisco come una salita bellissima come il Mangen partorisca regolarmente un topolino.

La tappa citata da Udra non ricordo in quale giro fosse.

Concordo con te Barry la tappa 2012 con arrivo a Cortina era disegnata perfettamente, da ripresentare pari pari.
Se non ricordo male è soprattutto in quella tappa che si consolido' il "mito" della Liquigas. :P

Lo Zoncolan 2014 fu una delusione annunciata, Quintana superiore, colpevolmente senza voglia di fare l'impresa. Aru..., sì il solito Aru di fine gt, miracolosamente aggrappato al manubrio.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La corsa la fanno i corridori, però ho notato che quando ci sono tre tappe dure di fila i corridori sono stanchi e hanno le polveri bagnate. Anche questo ultimo tour nella tripletta conclusiva non ha detto molto.

La tappa dello Zoncolan arrivava dopo due tappe impegnative se non ricordo male.
Quella di tirano arrivava dopo una tiratissima tappa a monte pora, e prima della crono, infatti se non ricordo male non finì proprio in un no contest, ma ebbe una vittima illustre, il Di Luca mattatore del Giorno prima.

Pampeago fu un insulto. Manco mezzo scatto decente...
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
udra

Messaggio da leggere da udra »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Perche' la altimetrie vengono mozzate?
Dipenderà dal browser, io le vedo intere.
Pampeago summa delle delusioni.
Francamente non capisco come una salita bellissima come il Mangen partorisca regolarmente un topolino.

La tappa citata da Udra non ricordo in quale giro fosse.

Concordo con te Barry la tappa 2012 con arrivo a Cortina era disegnata perfettamente, da ripresentare pari pari.
Se non ricordo male è soprattutto in quella tappa che si consolido' il "mito" della Liquigas. :P

Lo Zoncolan 2014 fu una delusione annunciata, Quintana superiore, colpevolmente senza voglia di fare l'impresa. Aru..., sì il solito Aru di fine gt, miracolosamente aggrappato al manubrio.
Giro 2008, secondo fine settimana, il giorno dopo della tappa di Pampeago postata da barry
lumacher

Messaggio da leggere da lumacher »

Secondo me la tappa col doppio Pampeago rappresenta la tappa "perfetta", come tipologia di salite, la quasi assenza di pianure intermedie e, non ultimo, lo spettacolare passaggio sulla stradina di Passo Pampeago.... e invece fu una delusione assoluta!
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Nulla di notevole da aggiungere a quello che avete già detto: c'è da dire che il Pampeago col suo terribile finale non incita l'attacco da lontano, soprattutto se con il circuito si ripete tutta l'Alpe e non solo il breve muro finale.

Una discreta delusione di quest'anno per me è stata la tappa di Sestola
Immagine
Poteva essere un tracciato assai interessante se fosse stata affrontata con più cattiveria dal gruppo, che deve essersi evidentemente "accontentato" dell'uscita di scena di Landa.
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Passo san Pellegrino 2006 non fu certo uno spettacolo se non ricordo male..
Allegati
giro_de_italia_2006_etapa_19.jpg
giro_de_italia_2006_etapa_19.jpg (46.39 KiB) Visto 3668 volte
lucks83

Non c'e l'ho con Basso ma anche Tonale 2010.. insomma..
Allegati
ventesima-tappa.jpg
ventesima-tappa.jpg (54.37 KiB) Visto 3668 volte
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

lucks83 ha scritto:Non c'e l'ho con Basso ma anche Tonale 2010.. insomma..
Non ci credo :) l'ho postata nell'esatto momento in cui l'hai postata tu :) infatti adesso l'ho cancellato.

Si Basso aveva già strappato la maglia ad Arroyo quindi si limitò solo a controllare. Da notare Tschopp che non permise a Gibo Simoni di conquistare la Cima Coppi nel suo ultimo Giro.
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
lucks83

lambohbk ha scritto:
lucks83 ha scritto:Non c'e l'ho con Basso ma anche Tonale 2010.. insomma..
Non ci credo :) l'ho postata nell'esatto momento in cui l'hai postata tu :) infatti adesso l'ho cancellato.

Si Basso aveva già strappato la maglia ad Arroyo quindi si limitò solo a controllare. Da notare Tschopp che non permise a Gibo Simoni di conquistare la Cima Coppi nel suo ultimo Giro.
:D si, ricordo anche io che Simoni non riusci a conquistare la Cima Coppi nel suo ultimo Giro.
V'è da dire che San pellegrino 2006 precedeva la tappona di Gavia e Mortirolo del giorno dopo, forse per quello ci fu ciclogreggismo.
Discorso contrario per Tonale 2010, il Giro era stato chiuso il giorno prima da Basso all' Aprica, dopo Trivigno e Mortirolo.
Da notare che, comunque, quando metti due tappone una dieto l'altra, una delle due delude quasi sempre.
maurofacoltosi
Contatta:

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Storico l'episodio del gruppo "svogliato" preso a palle di neve dai tifosi lungo la salita del Bernina, nel finale della tappa Bolzano - Sankt Moritz del Giro del 1954
Allegati
21a.JPG
21a.JPG (42 KiB) Visto 3467 volte
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Le tappe del dopo-Bondone del 1956 (San Pellegrino e Milano) che furono delle lente processioni con il gruppo che chiedeva l'ossigeno.
Rispondi