Pianeta Portogallo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Theakston »

Noto che l'Uruguay ha un posto ai mondiali e porta un dilettante e non il fenomeno Moreira :uhm:


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Segnalo agli appassionati del genere una notizia

viewtopic.php?p=888796#p888796


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.

Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Luca90 »

andriusskerla ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:39 Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.

Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.
Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Luca90 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 3:01
andriusskerla ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:39 Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.

Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.
Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?
Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.


noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da noel »

andriusskerla ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 9:57
Luca90 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 3:01
andriusskerla ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 22:39 Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.

Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.
Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?
Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.
Non so come funziona la questione. Io ho letto che vogliono rientrare con una u23 con Antunes e saez come fuori quota, il che li ammetterebbe di diritto al calendario minore portoghese, saltando Algarve e volta. La cosa mi sembra strana


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

noel ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 13:54
andriusskerla ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 9:57
Luca90 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 3:01
Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?
Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.
Non so come funziona la questione. Io ho letto che vogliono rientrare con una u23 con Antunes e saez come fuori quota, il che li ammetterebbe di diritto al calendario minore portoghese, saltando Algarve e volta. La cosa mi sembra strana
Beh, la W52 è una Continental. Nulla toglie che possano fare una continental di stampo u23 con i due fuoriquota. Alcune delle continental lusitane meno forti non è che siano qualcosa di diverso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da noel »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 14:29
noel ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 13:54
andriusskerla ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 9:57
Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.
Non so come funziona la questione. Io ho letto che vogliono rientrare con una u23 con Antunes e saez come fuori quota, il che li ammetterebbe di diritto al calendario minore portoghese, saltando Algarve e volta. La cosa mi sembra strana
Beh, la W52 è una Continental. Nulla toglie che possano fare una continental di stampo u23 con i due fuoriquota. Alcune delle continental lusitane meno forti non è che siano qualcosa di diverso.
Si, ma bisogna capire se possono fare ancora una Continental nonostante siano stati bannati dall'uci per i noti fatti di quest'anno. Se sì allora hanno i mezzi economici per creare uno squadrone a livello portoghese. Se no fanno una u23 ma restano fuori da Algarve e volta


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

La W52 rinuncia alla licenza Continental per il 2023. Amaro Antunes è sul mercato.


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

andriusskerla ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:40 La W52 rinuncia alla licenza Continental per il 2023. Amaro Antunes è sul mercato.
Amaro Antunes non è più sul mercato: è stato ingaggiato dalla ABTF Feirense, che prende anche Antonio Carvalho.


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

andriusskerla ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 3:15

Amaro Antunes non è più sul mercato: è stato ingaggiato dalla ABTF Feirense, che prende anche Antonio Carvalho.
che squadra è ? Corre solo in Portogallo ? Confesso la mia ignoranza: non so nulla di questa squadra..


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Joannes Muller ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 23:28
andriusskerla ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 3:15

Amaro Antunes non è più sul mercato: è stato ingaggiato dalla ABTF Feirense, che prende anche Antonio Carvalho.
che squadra è ? Corre solo in Portogallo ? Confesso la mia ignoranza: non so nulla di questa squadra..
Si tratta di una Continental portoghese, che quest'anno ha avuto il proprio leader in André Cardoso, settimo alla Volta.
Nel 2022 ha corso solo in Portogallo, ma negli anni precedenti (la squadra esiste dal 2018) ha disputato anche gare in Francia e Spagna.


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

andriusskerla ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 23:55

Si tratta di una Continental portoghese, che quest'anno ha avuto il proprio leader in André Cardoso, settimo alla Volta.
Nel 2022 ha corso solo in Portogallo, ma negli anni precedenti (la squadra esiste dal 2018) ha disputato anche gare in Francia e Spagna.
Grazie, io sono convinto che un posto in una squadra WT Amaro lo meriterebbe. La scelta della squadra polacca non fu indovinata, in piu' alcune cadute complicarono la situazione.. Peccato, gli scalatori sono merce rara..


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Abruzzese »

andriusskerla ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 12:49 A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.
Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Abruzzese ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 20:14
andriusskerla ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 12:49 A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.
Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.
Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 0:21
Abruzzese ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 20:14
andriusskerla ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 12:49 A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.
Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.
Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.
Difatti quel che volevo enfatizzare è quella sorta d'ipocrisia che porta a vedere taluni sempre come gli appestati (poi ci sono anche quelli che sono rimasti scottati dalle esperienze e quindi restano ancorati alle loro diffidenze), che quindi poi faticano a trovare una sistemazione concreta, tanto più di questi tempi dove buoni corridori rischiano di restar fuori e ci sono squadre in seria difficoltà. La tempistica, come fai giustamente notare, non aiuta ma se qualche squadra Professional (che so, pure una Caja Rural o una Burgos, tanto per dire e per non spostarsi troppo lontano dal Portogallo) avesse l'occasione di prendere un buon corridore da spendere anche nel variegato calendario dell'intera penisola iberica, oltre che di poterlo ipoteticamente schierare alla Vuelta perché no?


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 2:02
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 0:21
Abruzzese ha scritto: martedì 6 dicembre 2022, 20:14

Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.
Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.
Difatti quel che volevo enfatizzare è quella sorta d'ipocrisia che porta a vedere taluni sempre come gli appestati (poi ci sono anche quelli che sono rimasti scottati dalle esperienze e quindi restano ancorati alle loro diffidenze), che quindi poi faticano a trovare una sistemazione concreta, tanto più di questi tempi dove buoni corridori rischiano di restar fuori e ci sono squadre in seria difficoltà. La tempistica, come fai giustamente notare, non aiuta ma se qualche squadra Professional (che so, pure una Caja Rural o una Burgos, tanto per dire e per non spostarsi troppo lontano dal Portogallo) avesse l'occasione di prendere un buon corridore da spendere anche nel variegato calendario dell'intera penisola iberica, oltre che di poterlo ipoteticamente schierare alla Vuelta perché no?
Il fatto è che anche le professional spagnole hanno praticamente chiuso le rose. Soldi non ce ne sono tanti neanche da quelle parti. Io credo che alla fine firmeranno entrambi per qualche formazione portoghese. A parte 2 o 3 hanno tutte 10 corridori in rosa, il minimo regolamentare e sono solite poi rimpinguare l'organico strada facendo. Un Brandao io non me lo farei scappare.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da simociclo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 12:21
Abruzzese ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 2:02
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 0:21

Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.
Difatti quel che volevo enfatizzare è quella sorta d'ipocrisia che porta a vedere taluni sempre come gli appestati (poi ci sono anche quelli che sono rimasti scottati dalle esperienze e quindi restano ancorati alle loro diffidenze), che quindi poi faticano a trovare una sistemazione concreta, tanto più di questi tempi dove buoni corridori rischiano di restar fuori e ci sono squadre in seria difficoltà. La tempistica, come fai giustamente notare, non aiuta ma se qualche squadra Professional (che so, pure una Caja Rural o una Burgos, tanto per dire e per non spostarsi troppo lontano dal Portogallo) avesse l'occasione di prendere un buon corridore da spendere anche nel variegato calendario dell'intera penisola iberica, oltre che di poterlo ipoteticamente schierare alla Vuelta perché no?
Il fatto è che anche le professional spagnole hanno praticamente chiuso le rose. Soldi non ce ne sono tanti neanche da quelle parti. Io credo che alla fine firmeranno entrambi per qualche formazione portoghese. A parte 2 o 3 hanno tutte 10 corridori in rosa, il minimo regolamentare e sono solite poi rimpinguare l'organico strada facendo. Un Brandao io non me lo farei scappare.
Anche secondo me troveranno un contratto in una della continental lusitane; alla fine vivono quasi esclusivamente in funzione Volta e sopratutto uno come Brandao è uno che se la può giocare con Antunes e in ogni caso è un personaggio di primo piano, quindi mi aspetto anche abbastanza a breve l'annuncio del suo ingaggio


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da dietzen »

Sì, comunque per le squadre portoghesi è tipico tenersi da parte qualcosa di budget per ingaggiare qualcuno a stagione iniziata, in vista della volta.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 14:06 Sì, comunque per le squadre portoghesi è tipico tenersi da parte qualcosa di budget per ingaggiare qualcuno a stagione iniziata, in vista della volta.
esatto, quello che prevedevo anche io.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da simociclo »

nooooo :| :(

https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683

Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.

Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

simociclo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo :| :(

https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683

Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.

Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
Sic transit... :x Ci fu un tempo che Fabietto e Amaro illuminavano questo sito...


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

simociclo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo :| :(

https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683

Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.

Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
Parla proprio dello scandalo Porto e della morte della madre come cause della perdita di motivazioni. Se aggiungiamo che in Portogallo si corre in funzione della Volta che lui ha già vinto 2 volte (3 se consideriamo quella ereditata da Alarcon) ci può stare che trovare motivazioni ulteriori non sia semplice.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Walter_White »

simociclo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo :| :(

https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683

Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.

Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
È stata una bella avventura, lui, Raul e la Porto ci han regalato gare bellissime :clap: :clap: :clap:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo :| :(

https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683

Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.

Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
Mi spiace un sacco, è un pò la fine di un'era...

Quanto alle motivazioni del suo addio, oltre a quelle strettamente personali, a me è tornata in mente sta cosa letta qualche giorno fa...

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/c ... biologico/


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da noel »

Ma qualcuno della Porto non è stato squalificato per anomalie sul PB ?


noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da noel »

https://www.google.com/amp/s/rr.sapo.pt ... os/302292/
Infatti. Ma forse c'era stato un anno in cui la porto fu professional o sbaglio ?


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da dietzen »

noel ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 12:55 https://www.google.com/amp/s/rr.sapo.pt ... os/302292/
Infatti. Ma forse c'era stato un anno in cui la porto fu professional o sbaglio ?
Sì, nel 2019.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

E infatti la parola chiave del suo ritiro era proprio 'passaporto biologico':

https://www.abola.pt/nnh/2023-01-17/cic ... tem/972765


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Primo86 »

Eh si, era proprio prioritario fermare questi cattivoni portoghesi.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 14:27 E infatti la parola chiave del suo ritiro era proprio 'passaporto biologico':

https://www.abola.pt/nnh/2023-01-17/cic ... tem/972765
non ho capito, nell'inchiesta era stato l'unico a uscirne pulito ed ora invece si parla di anomalie al pb?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Luca90 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 15:28
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 14:27 E infatti la parola chiave del suo ritiro era proprio 'passaporto biologico':

https://www.abola.pt/nnh/2023-01-17/cic ... tem/972765
non ho capito, nell'inchiesta era stato l'unico a uscirne pulito ed ora invece si parla di anomalie al pb?
Boh, l'inchiesta e la presunta violazione del PB non sono necessariamente legate tra di loro.

Restando in casa W52, la squadra ha deciso di iniziare un nuovo corso cambiando totalmente pelle. Ricomincerà da una formazione di 10 corridori composta quasi totalmente da u23 e con il vecchio Javier Moreno e l'altro spagnolo Hector Saez a fare da chioccia. Quello che non ho capito è lo status che avrà la formazione lusitana. Fino a qualche giorno fa ero convinto che sarebbe stata una squadra dilettantistica, ovvero non affiliata all'UCI. In questi giorni però la W52 ha presentato i corridori sui social e ho notato che sulla maglia c'è ancora il logo UCI Continental. Forse non hanno ancora le nuove divise e hanno fatto vestire quella vecchia oppure, molto più probabilmente, hanno fatto dei fotomontaggi 'incollando' l'immagine della vecchia divisa sul corridore.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da simociclo »



"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Brogno »

E arriva anche la squalifica di quattro anni. Brutta chiusura di carriera per uno dei beniamini del forum.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 20:25 E arriva anche la squalifica di quattro anni. Brutta chiusura di carriera per uno dei beniamini del forum.
Finale prevedibile ed inevitabile viste le premesse. Altro classe 90 che esce di scena.

Adesso bisogna capire se gli ex-corridori della W52 sono le ultime vittime di un sistema che continuerà comunque sulla sua strada mietendone altre in al prossimo 'scandalo' oppure se la svolta decisa dalla federazione portoghese con l'introduzione dell'obbligo di passaporto biologico per le continental lusitane sortirà davvero degli effetti.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:03
Brogno ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 20:25 E arriva anche la squalifica di quattro anni. Brutta chiusura di carriera per uno dei beniamini del forum.
Finale prevedibile ed inevitabile viste le premesse. Altro classe 90 che esce di scena.

Adesso bisogna capire se gli ex-corridori della W52 sono le ultime vittime di un sistema che continuerà comunque sulla sua strada mietendone altre in al prossimo 'scandalo' oppure se la svolta decisa dalla federazione portoghese con l'introduzione dell'obbligo di passaporto biologico per le continental lusitane sortirà davvero degli effetti.
Nonostante sia finita così le Volte di Raul e Amaro resteranno per sempre nel :cuore:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:19
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:03
Brogno ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 20:25 E arriva anche la squalifica di quattro anni. Brutta chiusura di carriera per uno dei beniamini del forum.
Finale prevedibile ed inevitabile viste le premesse. Altro classe 90 che esce di scena.

Adesso bisogna capire se gli ex-corridori della W52 sono le ultime vittime di un sistema che continuerà comunque sulla sua strada mietendone altre in al prossimo 'scandalo' oppure se la svolta decisa dalla federazione portoghese con l'introduzione dell'obbligo di passaporto biologico per le continental lusitane sortirà davvero degli effetti.
Nonostante sia finita così le Volte di Raul e Amaro resteranno per sempre nel :cuore:
E chi se le dimentica! Mi spiace solo che alla fine sia rimasto a mani vuote un altro protagonista dell'era appena conclusa, ovvero Joni Brandao, anche lui caduto nella rete.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Lambohbk »

In fondo, non era così male guardare il ciclismo portoghese come si guarda il wrestling.

sai cosa c'è sotto, ma ti godi lo spettacolo :crazy:


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:40 E chi se le dimentica! Mi spiace solo che alla fine sia rimasto a mani vuote un altro protagonista dell'era appena conclusa, ovvero Joni Brandao, anche lui caduto nella rete.
In realtà tecnicamente è rimasto a mani vuote Alarcon, dato che gli hanno tolto le vittorie e una delle due è andata proprio a Brandao.


Comunque non capisco come abbiano determinato la squalifica di Antunes, che alla fine perderà la Volta 2021, ma terrà le altre 2.
Gli tolgono i risultati di corse lontanissime cronologicamente, ma non di altre più recenti...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

andriusskerla ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 11:35
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:40 E chi se le dimentica! Mi spiace solo che alla fine sia rimasto a mani vuote un altro protagonista dell'era appena conclusa, ovvero Joni Brandao, anche lui caduto nella rete.
In realtà tecnicamente è rimasto a mani vuote Alarcon, dato che gli hanno tolto le vittorie e una delle due è andata proprio a Brandao.


Comunque non capisco come abbiano determinato la squalifica di Antunes, che alla fine perderà la Volta 2021, ma terrà le altre 2.
Gli tolgono i risultati di corse lontanissime cronologicamente, ma non di altre più recenti...
Tecnicamente è così, però Brandao non ha mai potuto festeggiare quella vittoria. E questo fa la differenza


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 0:09 In fondo, non era così male guardare il ciclismo portoghese come si guarda il wrestling.

sai cosa c'è sotto, ma ti godi lo spettacolo :crazy:
E il duello Raul-Nairo alle Asturie? Valeva senz' altro un Hogan-Undertaker!


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

ho difficoltà a capire. Amaro era stato l'unico della squadra a non essere stato sospeso. Cosa è successo poi ?
Al Giro del Portogallo non facevano i controlli ?


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Joannes Muller ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 17:58 ho difficoltà a capire. Amaro era stato l'unico della squadra a non essere stato sospeso. Cosa è successo poi ?
Al Giro del Portogallo non facevano i controlli ?
Inizialmente non era stato coinvolto nell'inchiesta e infatti in autunno aveva firmato con la ABTF-Feirense, altra squadra Continental portoghese.
Successivamente è stato però sospeso insieme a Joao Benta per violazione del passaporto biologico.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 8:23

Inizialmente non era stato coinvolto nell'inchiesta e infatti in autunno aveva firmato con la ABTF-Feirense, altra squadra Continental portoghese.
Successivamente è stato però sospeso insieme a Joao Benta per violazione del passaporto biologico.
grazie, questo è chiaro ma i vari controlli precedenti sono stati inutili ? Il passaporto biologico lo controllano anni dopo ?


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 251
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Dopo l'antipasto del Tour de France tornerà la Volta, anche se funestata dalla maledetta inchiesta antidoping che ha coinvolto quasi tutti i grandi nomi del ciclismo lusitano.
Si preannuncia un nuovo scontro interno alla Q8 tra Moreira e Figuereido con gli altri a guardare. Quest'anno tra gli avversari sta facendo una buona stagione Joaquim Silva.

Il percorso sembra essere abbastanza duro, con tre arrivi in salita, perché molto probabile che l'arrivo di Montalegre sia alla Serra do Larouco e anche la tappa di Guarda aperta alla lotta per la classifica.

9/8 - Prólogo: Viseu-Viseu

10/8 - 1.ª etapa: Anadia-Ourém

11/8 - 2.ª etapa: Abrantes-Vila Franca Xira

12/8 - 3.ª etapa: Sines-Loulé

13/8 - 4.ª etapa: Estremoz-Castelo Branco

14/8 - 5.ª etapa: Mação-Covilhã/Torre

15/8 -6.ª etapa: Penamacor-Guarda

17/8 -7.ª etapa: Torre de Moncorvo-Montalegre

18/8 - 8.ª etapa: Boticas-Fafe

19/8 - 9.ª etapa: Paredes-Mondim de Basto/Sr.ª Graça

20/8 - 10.ª etapa: Viana do Castelo (CRI)


Bogaert
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 20:58

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Bogaert »

Finalmente una gara seria...... :bici:


"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."

2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines
Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

poi naturalmente dipende da come si metteranno le cose in corsa ma, se avranno la possibilità di scegliere, credo che quest'anno alla Glassdrive privilegeranno Figueiredo: già l'anno scorso è quello che in salita ne aveva di più e, probabilmente, almeno a Miranda do Corvo avrebbe potuto guadagnare molto di più su Moreira, se fosse stato un avversario. A sua volta, però, nel 2022 Moreira era in credito per quanto accaduto l'anno prima: i 40" di penalità presi per un rifornimento non consentito nel finale all'Alto da Torre, e la caduta nell'ultima cronometro, in una Volta poi persa per appena 10" da Amaro Antunes: come dire che gli sarebbe bastato evitare uno dei due contrattempi, per vincere a mani basse già nel 2021.

Vinta finalmente la Volta nel 2022, quest'anno Moreira potrebbe anche mettersi a disposizione di Figueiredo. A patto che Frederico riesca a fare una cronometro perlomeno decente....


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 251
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Marco Gaviglio ha scritto: lunedì 26 giugno 2023, 14:35 poi naturalmente dipende da come si metteranno le cose in corsa ma, se avranno la possibilità di scegliere, credo che quest'anno alla Glassdrive privilegeranno Figueiredo: già l'anno scorso è quello che in salita ne aveva di più e, probabilmente, almeno a Miranda do Corvo avrebbe potuto guadagnare molto di più su Moreira, se fosse stato un avversario. A sua volta, però, nel 2022 Moreira era in credito per quanto accaduto l'anno prima: i 40" di penalità presi per un rifornimento non consentito nel finale all'Alto da Torre, e la caduta nell'ultima cronometro, in una Volta poi persa per appena 10" da Amaro Antunes: come dire che gli sarebbe bastato evitare uno dei due contrattempi, per vincere a mani basse già nel 2021.

Vinta finalmente la Volta nel 2022, quest'anno Moreira potrebbe anche mettersi a disposizione di Figueiredo. A patto che Frederico riesca a fare una cronometro perlomeno decente....
A Miranda do Corvo Figuereido era solo in testa non credo proprio che abbia rallentato per non guadagnare troppo sul compagno...nell'ultima tappa di Senhora da Graca invece Moreira stava raschiando il fondo del barile, anche Carvalho dava l'impressione di poterlo staccare.
Nel 2021 una serie di coincidenze ma va detto anche che nella tappa di Guarda Figuereido con Antunes stavano guadagnando più di un minuto e mezzo ed è stata la Efapel a fare l'azione nel finale per mantenere Moreira vicino alla classifica nonostante il compagno fosse davanti, in meno di 3 chilometri dimezzarono il distacco. Poi ci fu un problema per Antunes col pedale o con la catena sul finale di senhora da Graca.
Una Volta bellissima il 2021

Mancano avversari credibili, per lo spettacolo speriamo in tensioni vere nella squadra come la W52 dei bei tempi andati


Avatar utente
PassistaScalatore
Messaggi: 251
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2023, 13:18

Re: Pianeta Portogallo

Messaggio da leggere da PassistaScalatore »

Manca una settimana all'inizio della Volta. Il 9 si inizia con un mini prologo a Viseu.
La corsa quest'anno è dura, si sale, tre volte si arriva in salita, più la movimentata tappa di Guarda che è stata spesso occasione di grandi movimenti per la classifica.
Poca la cronometro, ringrazia Frederico Figueredo, che ha anche vinto di gran carrera il GP Agostinho, tradizionale corsa di preparazione che si fa a Luglio. Morera è arrivato vicino, in difficoltà in salita ma senza perdere molto. Il problema per lui è che quest'anno i chilometri a cronometro sono ridotti all'osso.
Con tutta quella salita, Figueredo è il favorito dell'edizione.
Ci si concentra sulla Q-8 perché difficile trovare una rosa di avversari credibili dopo il repulisti delle inchieste antidoping.
L'unico che sembra poter essere una minaccia credibile è Antonio Carvalho, gregario l'anno scorso che si è conquistato il podio finale, gregario nel 2021 e gregario anche nel 2020, ruolo dettato dalla strada nonostante le sue ambizioni. Con l'età che avanza, ha deciso di ritagliarsi uno spazio tutto per sè nella ABTF, dove aveva trovato casa Amaro Antunes prima dell'annuncio del ritiro e poi la squalifica.
Qualcun altro che ha fatto una buona stagione fino ad ora c'è, per la Efapel scalpita Joaquim Silva. Nella Radio Popular Boavista sarà Luis Fernandes, quarto l'anno scorso, ma se nel 2022 a Torre è riuscito a ritagliarsi un vantaggio che lo ha fatto sfiorare il podio nonostante la Volta in calando, non ci sono i segnali per aspettarsi un grande miglioramento. Per la Tavira, sarà capitano il veterano Delio Fernandez.

Quest'anno nessuna squadra World Tour, ma non sarà il carattere autarchico della Volta a preoccupare chi è intenzionato a seguirla


Rispondi