Re: Pianeta Portogallo
Inviato: sabato 25 settembre 2021, 10:28
Noto che l'Uruguay ha un posto ai mondiali e porta un dilettante e non il fenomeno Moreira
Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?andriusskerla ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 22:39 Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.
Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.
Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.Luca90 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 3:01Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?andriusskerla ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 22:39 Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.
Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.
Non so come funziona la questione. Io ho letto che vogliono rientrare con una u23 con Antunes e saez come fuori quota, il che li ammetterebbe di diritto al calendario minore portoghese, saltando Algarve e volta. La cosa mi sembra stranaandriusskerla ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 9:57Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.Luca90 ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 3:01Chissà prossimo anno con chi andrà a correre... squadre tipo burgos, caja rural?andriusskerla ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 22:39 Jorge Magalhaes e José Fernandes Neves sono stati sospesi dall'autorità antidoping portoghese.
Amaro Antunes è l'unico corridore della W52 ad essere autorizzato a correre.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.
Beh, la W52 è una Continental. Nulla toglie che possano fare una continental di stampo u23 con i due fuoriquota. Alcune delle continental lusitane meno forti non è che siano qualcosa di diverso.noel ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 13:54Non so come funziona la questione. Io ho letto che vogliono rientrare con una u23 con Antunes e saez come fuori quota, il che li ammetterebbe di diritto al calendario minore portoghese, saltando Algarve e volta. La cosa mi sembra stranaandriusskerla ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 9:57Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.
Si, ma bisogna capire se possono fare ancora una Continental nonostante siano stati bannati dall'uci per i noti fatti di quest'anno. Se sì allora hanno i mezzi economici per creare uno squadrone a livello portoghese. Se no fanno una u23 ma restano fuori da Algarve e voltaTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 21 settembre 2022, 14:29Beh, la W52 è una Continental. Nulla toglie che possano fare una continental di stampo u23 con i due fuoriquota. Alcune delle continental lusitane meno forti non è che siano qualcosa di diverso.noel ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 13:54Non so come funziona la questione. Io ho letto che vogliono rientrare con una u23 con Antunes e saez come fuori quota, il che li ammetterebbe di diritto al calendario minore portoghese, saltando Algarve e volta. La cosa mi sembra stranaandriusskerla ha scritto: ↑martedì 20 settembre 2022, 9:57
Pare che resti dov'è e che ricostruiscano la squadra da 0 intorno a lui. Hector Saez dovrebbe essere il primo ingaggio.
Comunque nell'ultimo mese sono state fatte varie ipotesi sul futuro della W52, quindi aspettiamo notizie ufficiali.
Amaro Antunes non è più sul mercato: è stato ingaggiato dalla ABTF Feirense, che prende anche Antonio Carvalho.andriusskerla ha scritto: ↑lunedì 24 ottobre 2022, 19:40 La W52 rinuncia alla licenza Continental per il 2023. Amaro Antunes è sul mercato.
che squadra è ? Corre solo in Portogallo ? Confesso la mia ignoranza: non so nulla di questa squadra..andriusskerla ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 3:15
Amaro Antunes non è più sul mercato: è stato ingaggiato dalla ABTF Feirense, che prende anche Antonio Carvalho.
Si tratta di una Continental portoghese, che quest'anno ha avuto il proprio leader in André Cardoso, settimo alla Volta.Joannes Muller ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 23:28che squadra è ? Corre solo in Portogallo ? Confesso la mia ignoranza: non so nulla di questa squadra..andriusskerla ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 3:15
Amaro Antunes non è più sul mercato: è stato ingaggiato dalla ABTF Feirense, che prende anche Antonio Carvalho.
Grazie, io sono convinto che un posto in una squadra WT Amaro lo meriterebbe. La scelta della squadra polacca non fu indovinata, in piu' alcune cadute complicarono la situazione.. Peccato, gli scalatori sono merce rara..andriusskerla ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 23:55
Si tratta di una Continental portoghese, che quest'anno ha avuto il proprio leader in André Cardoso, settimo alla Volta.
Nel 2022 ha corso solo in Portogallo, ma negli anni precedenti (la squadra esiste dal 2018) ha disputato anche gare in Francia e Spagna.
Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.andriusskerla ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 12:49 A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.
Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.Abruzzese ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 20:14Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.andriusskerla ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 12:49 A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.
Difatti quel che volevo enfatizzare è quella sorta d'ipocrisia che porta a vedere taluni sempre come gli appestati (poi ci sono anche quelli che sono rimasti scottati dalle esperienze e quindi restano ancorati alle loro diffidenze), che quindi poi faticano a trovare una sistemazione concreta, tanto più di questi tempi dove buoni corridori rischiano di restar fuori e ci sono squadre in seria difficoltà. La tempistica, come fai giustamente notare, non aiuta ma se qualche squadra Professional (che so, pure una Caja Rural o una Burgos, tanto per dire e per non spostarsi troppo lontano dal Portogallo) avesse l'occasione di prendere un buon corridore da spendere anche nel variegato calendario dell'intera penisola iberica, oltre che di poterlo ipoteticamente schierare alla Vuelta perché no?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 0:21Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.Abruzzese ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 20:14Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.andriusskerla ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 12:49 A quanto pare Joni Brandao e José Goncalves hanno terminato la sospensione provvisoria e non sono stati squalificati, quindi possono tornare a correre. Vedremo se verranno presi provvedimenti in futuro, ma, in caso contrario, due grossi nomi del ciclismo portoghese tornano sul mercato.
Il fatto è che anche le professional spagnole hanno praticamente chiuso le rose. Soldi non ce ne sono tanti neanche da quelle parti. Io credo che alla fine firmeranno entrambi per qualche formazione portoghese. A parte 2 o 3 hanno tutte 10 corridori in rosa, il minimo regolamentare e sono solite poi rimpinguare l'organico strada facendo. Un Brandao io non me lo farei scappare.Abruzzese ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 2:02Difatti quel che volevo enfatizzare è quella sorta d'ipocrisia che porta a vedere taluni sempre come gli appestati (poi ci sono anche quelli che sono rimasti scottati dalle esperienze e quindi restano ancorati alle loro diffidenze), che quindi poi faticano a trovare una sistemazione concreta, tanto più di questi tempi dove buoni corridori rischiano di restar fuori e ci sono squadre in seria difficoltà. La tempistica, come fai giustamente notare, non aiuta ma se qualche squadra Professional (che so, pure una Caja Rural o una Burgos, tanto per dire e per non spostarsi troppo lontano dal Portogallo) avesse l'occasione di prendere un buon corridore da spendere anche nel variegato calendario dell'intera penisola iberica, oltre che di poterlo ipoteticamente schierare alla Vuelta perché no?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 0:21Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.Abruzzese ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 20:14
Va da sé però che non credo usciranno dal Portogallo, si è già visto in passato come vanno queste cose (nel senso di marcata diffidenza da parte di formazioni che fanno un determinato calendario) e non credo vi siano squadre disposte a rischiare. Ben che andrà li rivedremo protagonisti alla Volta e nelle altre gare a tappe del territorio nazionale.
Anche secondo me troveranno un contratto in una della continental lusitane; alla fine vivono quasi esclusivamente in funzione Volta e sopratutto uno come Brandao è uno che se la può giocare con Antunes e in ogni caso è un personaggio di primo piano, quindi mi aspetto anche abbastanza a breve l'annuncio del suo ingaggioTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 12:21Il fatto è che anche le professional spagnole hanno praticamente chiuso le rose. Soldi non ce ne sono tanti neanche da quelle parti. Io credo che alla fine firmeranno entrambi per qualche formazione portoghese. A parte 2 o 3 hanno tutte 10 corridori in rosa, il minimo regolamentare e sono solite poi rimpinguare l'organico strada facendo. Un Brandao io non me lo farei scappare.Abruzzese ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 2:02Difatti quel che volevo enfatizzare è quella sorta d'ipocrisia che porta a vedere taluni sempre come gli appestati (poi ci sono anche quelli che sono rimasti scottati dalle esperienze e quindi restano ancorati alle loro diffidenze), che quindi poi faticano a trovare una sistemazione concreta, tanto più di questi tempi dove buoni corridori rischiano di restar fuori e ci sono squadre in seria difficoltà. La tempistica, come fai giustamente notare, non aiuta ma se qualche squadra Professional (che so, pure una Caja Rural o una Burgos, tanto per dire e per non spostarsi troppo lontano dal Portogallo) avesse l'occasione di prendere un buon corridore da spendere anche nel variegato calendario dell'intera penisola iberica, oltre che di poterlo ipoteticamente schierare alla Vuelta perché no?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 0:21
Il problema è che le 9 continental portoghesi sono già praticamente tutte al completo. E' altrettanto vero che normalmente nel corso della stagione qualche innesto lo inseriscono, ma comunque è un guaio essere scagionati a mercato praticamente finito.
Sic transit... Ci fu un tempo che Fabietto e Amaro illuminavano questo sito...simociclo ha scritto: ↑lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo
https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683
Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.
Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
Parla proprio dello scandalo Porto e della morte della madre come cause della perdita di motivazioni. Se aggiungiamo che in Portogallo si corre in funzione della Volta che lui ha già vinto 2 volte (3 se consideriamo quella ereditata da Alarcon) ci può stare che trovare motivazioni ulteriori non sia semplice.simociclo ha scritto: ↑lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo
https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683
Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.
Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
È stata una bella avventura, lui, Raul e la Porto ci han regalato gare bellissimesimociclo ha scritto: ↑lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo
https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683
Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.
Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
Mi spiace un sacco, è un pò la fine di un'era...simociclo ha scritto: ↑lunedì 16 gennaio 2023, 12:10 nooooo
https://www.acorianooriental.pt/noticia ... ira-346683
Il grande Amaro annuncia l'addio al ciclismo.
Era l'unico uscito pulito dalla scandolo Porto, ma chissà se non sia proprio quella vicenda, indirettamente, ad averlo spinto a questa decisione.
In effetti parla anche di scarse motivazione e correre in una continetal portoghese ancora più piccola probabilmente non lo stimolava.
Certo è strano, considerando che in terra lusitana spesso i corridori locali pià forti corrono fino alla soglia dei quarant'anni
Sì, nel 2019.noel ha scritto: ↑martedì 17 gennaio 2023, 12:55 https://www.google.com/amp/s/rr.sapo.pt ... os/302292/
Infatti. Ma forse c'era stato un anno in cui la porto fu professional o sbaglio ?
non ho capito, nell'inchiesta era stato l'unico a uscirne pulito ed ora invece si parla di anomalie al pb?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 17 gennaio 2023, 14:27 E infatti la parola chiave del suo ritiro era proprio 'passaporto biologico':
https://www.abola.pt/nnh/2023-01-17/cic ... tem/972765
Boh, l'inchiesta e la presunta violazione del PB non sono necessariamente legate tra di loro.Luca90 ha scritto: ↑martedì 17 gennaio 2023, 15:28non ho capito, nell'inchiesta era stato l'unico a uscirne pulito ed ora invece si parla di anomalie al pb?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 17 gennaio 2023, 14:27 E infatti la parola chiave del suo ritiro era proprio 'passaporto biologico':
https://www.abola.pt/nnh/2023-01-17/cic ... tem/972765
Finale prevedibile ed inevitabile viste le premesse. Altro classe 90 che esce di scena.
Nonostante sia finita così le Volte di Raul e Amaro resteranno per sempre nelTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 28 febbraio 2023, 23:03Finale prevedibile ed inevitabile viste le premesse. Altro classe 90 che esce di scena.
Adesso bisogna capire se gli ex-corridori della W52 sono le ultime vittime di un sistema che continuerà comunque sulla sua strada mietendone altre in al prossimo 'scandalo' oppure se la svolta decisa dalla federazione portoghese con l'introduzione dell'obbligo di passaporto biologico per le continental lusitane sortirà davvero degli effetti.
E chi se le dimentica! Mi spiace solo che alla fine sia rimasto a mani vuote un altro protagonista dell'era appena conclusa, ovvero Joni Brandao, anche lui caduto nella rete.Walter_White ha scritto: ↑martedì 28 febbraio 2023, 23:19Nonostante sia finita così le Volte di Raul e Amaro resteranno per sempre nelTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 28 febbraio 2023, 23:03Finale prevedibile ed inevitabile viste le premesse. Altro classe 90 che esce di scena.
Adesso bisogna capire se gli ex-corridori della W52 sono le ultime vittime di un sistema che continuerà comunque sulla sua strada mietendone altre in al prossimo 'scandalo' oppure se la svolta decisa dalla federazione portoghese con l'introduzione dell'obbligo di passaporto biologico per le continental lusitane sortirà davvero degli effetti.
In realtà tecnicamente è rimasto a mani vuote Alarcon, dato che gli hanno tolto le vittorie e una delle due è andata proprio a Brandao.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 28 febbraio 2023, 23:40 E chi se le dimentica! Mi spiace solo che alla fine sia rimasto a mani vuote un altro protagonista dell'era appena conclusa, ovvero Joni Brandao, anche lui caduto nella rete.
Tecnicamente è così, però Brandao non ha mai potuto festeggiare quella vittoria. E questo fa la differenzaandriusskerla ha scritto: ↑mercoledì 1 marzo 2023, 11:35In realtà tecnicamente è rimasto a mani vuote Alarcon, dato che gli hanno tolto le vittorie e una delle due è andata proprio a Brandao.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 28 febbraio 2023, 23:40 E chi se le dimentica! Mi spiace solo che alla fine sia rimasto a mani vuote un altro protagonista dell'era appena conclusa, ovvero Joni Brandao, anche lui caduto nella rete.
Comunque non capisco come abbiano determinato la squalifica di Antunes, che alla fine perderà la Volta 2021, ma terrà le altre 2.
Gli tolgono i risultati di corse lontanissime cronologicamente, ma non di altre più recenti...
Inizialmente non era stato coinvolto nell'inchiesta e infatti in autunno aveva firmato con la ABTF-Feirense, altra squadra Continental portoghese.Joannes Muller ha scritto: ↑mercoledì 1 marzo 2023, 17:58 ho difficoltà a capire. Amaro era stato l'unico della squadra a non essere stato sospeso. Cosa è successo poi ?
Al Giro del Portogallo non facevano i controlli ?
grazie, questo è chiaro ma i vari controlli precedenti sono stati inutili ? Il passaporto biologico lo controllano anni dopo ?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 2 marzo 2023, 8:23
Inizialmente non era stato coinvolto nell'inchiesta e infatti in autunno aveva firmato con la ABTF-Feirense, altra squadra Continental portoghese.
Successivamente è stato però sospeso insieme a Joao Benta per violazione del passaporto biologico.
A Miranda do Corvo Figuereido era solo in testa non credo proprio che abbia rallentato per non guadagnare troppo sul compagno...nell'ultima tappa di Senhora da Graca invece Moreira stava raschiando il fondo del barile, anche Carvalho dava l'impressione di poterlo staccare.Marco Gaviglio ha scritto: ↑lunedì 26 giugno 2023, 14:35 poi naturalmente dipende da come si metteranno le cose in corsa ma, se avranno la possibilità di scegliere, credo che quest'anno alla Glassdrive privilegeranno Figueiredo: già l'anno scorso è quello che in salita ne aveva di più e, probabilmente, almeno a Miranda do Corvo avrebbe potuto guadagnare molto di più su Moreira, se fosse stato un avversario. A sua volta, però, nel 2022 Moreira era in credito per quanto accaduto l'anno prima: i 40" di penalità presi per un rifornimento non consentito nel finale all'Alto da Torre, e la caduta nell'ultima cronometro, in una Volta poi persa per appena 10" da Amaro Antunes: come dire che gli sarebbe bastato evitare uno dei due contrattempi, per vincere a mani basse già nel 2021.
Vinta finalmente la Volta nel 2022, quest'anno Moreira potrebbe anche mettersi a disposizione di Figueiredo. A patto che Frederico riesca a fare una cronometro perlomeno decente....