La tappa che tutti noi aspettavamo, la tappa che ha fatto bestemmiare Trancheè che pensava di non poterla vedere, la tappa che ci dirà se Tom Dumoulin da Maastricht potrà essere il nuovo campione da GT, la tappa che farà capire a Quintana se la doppietta è un sogno o un'ipotesi concreta, la tappa che ci dirà se Vincenzo Nibali può essere ancora competitivo per la vittoria in un GT o la sua parabola è in fase discendente. 222km, quasi 7 ore di corsa, 6000 metri di dislivello. LA TAPPA.
È sempre molto criticato (giustamente in certi casi), ma qua tanto di cappello a Mauro Vegni. Uno dei tapponi più belli mai visti, per lunghezza salite altitudine e pendenza.
Eh sì, sarebbe stato bello se questa tappa l'avessero corsa oggi.
Questa è la tappa della verità.
Chi spera in una crisi di Dumoulin non può attendere solo l'ultima salita.
Sono davvero curioso, come andrà Dumoulin, che tattica farà la Movistar, se Nibali come lo scorso anno andrà forte nelle tappe da fondisti e con salite sopra i 2000 metri... senza dimenticare che la tappa finisce in discesa, per cui si potrebbe anche decidere lì.
Spero che la tappa se la giochino i big.
udra ha scritto:È sempre molto criticato (giustamente in certi casi), ma qua tanto di cappello a Mauro Vegni. Uno dei tapponi più belli mai visti, per lunghezza salite altitudine e pendenza.
Vegni è di gran lunga il miglior tracciatore fra quelli recenti dei GT: con dei tapponi al livello di questo e di quelli dello scorso anno gli perdono ben volentieri il paio di cappellate di questo Giro.
udra ha scritto:È sempre molto criticato (giustamente in certi casi), ma qua tanto di cappello a Mauro Vegni. Uno dei tapponi più belli mai visti, per lunghezza salite altitudine e pendenza.
Vegni è di gran lunga il miglior tracciatore fra quelli recenti dei GT: con dei tapponi al livello di questo e di quelli dello scorso anno gli perdono ben volentieri il paio di cappellate di questo Giro.
Lo scrivo qui perchè credo che queta pagina in questi due giorni diverrà parecchio calda.
E' mai possibile che già nella mollezza di questo Giro, in 16 giorni di gara con domani si siano già fatti 3 giorni di riposo ? Ma i grandi giri si giocano sulla tenacia e resistenza alla fatica. Qua invece tra tappette insulse, riposi ogni tre per due, si arriva alle prime montagne ancora tutti belli pimpanti. Come fa poi uno a sperare di fiaccare i suoi avversari se gli si concedono tutti sti recuperi...
Ai tempi di Merckx un giorno solo di riposo e via andare...
Road Runner ha scritto:Lo scrivo qui perchè credo che queta pagina in questi due giorni diverrà parecchio calda.
E' mai possibile che già nella mollezza di questo Giro, in 16 giorni di gara con domani si siano già fatti 3 giorni di riposo ? Ma i grandi giri si giocano sulla tenacia e resistenza alla fatica. Qua invece tra tappette insulse, riposi ogni tre per due, si arriva alle prime montagne ancora tutti belli pimpanti. Come fa poi uno a sperare di fiaccare i suoi avversari se gli si concedono tutti sti recuperi...
Ai tempi di Merckx un giorno solo di riposo e via andare...
Si ma le tappe erano mediamente meno dure..altimetricamente.
Road Runner ha scritto:Lo scrivo qui perchè credo che queta pagina in questi due giorni diverrà parecchio calda.
E' mai possibile che già nella mollezza di questo Giro, in 16 giorni di gara con domani si siano già fatti 3 giorni di riposo ? Ma i grandi giri si giocano sulla tenacia e resistenza alla fatica. Qua invece tra tappette insulse, riposi ogni tre per due, si arriva alle prime montagne ancora tutti belli pimpanti. Come fa poi uno a sperare di fiaccare i suoi avversari se gli si concedono tutti sti recuperi...
Ai tempi di Merckx un giorno solo di riposo e via andare...
Si ma le tappe erano mediamente meno dure..altimetricamente.
Bha, era anche normale fare tappe di 260 / 270 km., con bici ancora non così sofisticate e metodi di preparazione anni '70. Adesso avrebbero tutti i mezzi per fare corsa dura (ovviamete mettendo anche in gioco un po' di "palle"), invece no, sennò si affaticano...
Tappone che avrei gradito di Sabato o Domenica. Puo'accadere di tutto.
Io credo che Dumoulin potra' dirsi soddisfatto se il suo distacco all'arrivo non sara' superiore al minuto e mezzo.
In questa tappa puo' solo difendersi, perche' credo che Nairo possa realmente fare la differenza, insieme alla squadra.
il Giro 98/99...ma abbiamo avuto il 2011 2012,2014,2015..
giro 95..
Tappa del ciocco col san pellegrino in alpe
tappa di rovereto col san Valentino
Val Senales con pennes e monte gioco
lenzerheIde con sei colli
crono di Selvino con il gallo
briancon con sampeyre agnello izoard
Luino con due volte il cuvignone..
il Giro 98/99...ma abbiamo avuto il 2011 2012,2014,2015..
giro 95..
Tappa del ciocco col san pellegrino in alpe
tappa di rovereto col san Valentino
Val Senales con pennes e monte gioco
lenzerheIde con sei colli
crono di Selvino con il gallo
briancon con sampeyre agnello izoard
Luino con due volte il cuvignone..
anche...
ma credo che il 2011 nel suo disegno originale sia irraggiungiblie.
Con il trittico terribile..con il Crostis..e anche senza.
Per me no
è inferiore
la tappa del vajolet
quella dello Zoncolan per me non è del livello di quella sampeyre agnello
la salita friulana non mi ha mai detto molto
il crostis bisognerebbe vederlo
se metti fauniera o esischie.. sampeyre..o agnello
lo spettacolo è assicurato
per me la tappa piu memorabile degli ultimi 20 anni è quella del giro 2003
con esischie , sampeyre e arrivo a chianale
Purtroppo la situazione strade è disastrosa..e chissà quando la rifaranno
barrylyndon ha scritto:
ma credo che il 2011 nel suo disegno originale sia irraggiungiblie.
Con il trittico terribile..con il Crostis..e anche senza.
Quel trittico+ cronoscalata resterà inarrivabile come la Ravenna- spilimbergo
Come durezza globale invece 2012 e 2014 gli vanno molto vicino. La doppietta pampeago/Stelvio era cattivissima, così come l'ultima settima 2014.
La tappa di martedì a mio avviso è durissima, piena di fascino, ma messa in uno di quei giri non avrebbe fatto molto clamore.
no pereiro, si' sta dicendo che 3 giorni di riposo per un giro che fino adesso ha avuto chilometraggi e dislivelli sostanzialmente da juniores/under23 sembrano un po' troppi.
pereiro2982 ha scritto:quindi questo giro è troppo poco selettivo ?
e pure oggi sono arrivati in pochi al traguardo e non era certo un tappone ...
secondo me questa tappa ci dira tante cose
sul percorso secondo me la seconda settimana grida vendetta ma per il resto non credo sia un giro soft
Per me si
è un pò vueltizzata
per ora nessun tappone
solo o quasi salite uniche
e troppo pochi km
il ciclismo è uno sport di resistenza
per ora non mi pare
pacho ha scritto:no pereiro, si' sta dicendo che 3 giorni di riposo per un giro che fino adesso ha avuto chilometraggi e dislivelli sostanzialmente da juniores/under23 sembrano un po' troppi.
pereiro2982 ha scritto:quindi questo giro è troppo poco selettivo ?
e pure oggi sono arrivati in pochi al traguardo e non era certo un tappone ...
secondo me questa tappa ci dira tante cose
sul percorso secondo me la seconda settimana grida vendetta ma per il resto non credo sia un giro soft
La selezione la fanno i corridori in primis. Se martedì decidono di pascolare per la Valtellina arrivano in 40... oggi è bastato lo strappo di Bergamo nel finale per farli arrivare davanti, ma quello strappo non sarebbe gpm manco se fosse stata una delle prime tappe e senza miragolo e selvino.
Anche il 2015 non scherzava eh.. io vorrei l'accoppiata Mortirolo-Aprica tutti gli anni obbligatoria però il tappone di martedì devo ammettere è stupendo. Su tutte le altre tappe di montagna invece qualcosa da dire ce l'ho.
Comunque nessuna vueltizzazione tranquilli, volevano il frullino quello li ha snobbati dall'anno prossimo non ci proveranno più
Scusate ma il doppio Stelvio quando mai si è visto, pure con il Mortirolo prima, in 222 km di tappa?
Per tanti motivi questa tappa è un gioiellino, quella del Gardeccia era sadica/estrema, sicuramente più dura ma con meno fascino.
Poi dipende molto dalla situazione di classifica: nel 2011 venne fuori un disastro anche con un padrone e vincitore designato, qua mi aspetto dei distacchi anche peggiori visto che ci sarà l'assalto totale a Dumoulin.
Son riuscito a liberarmi dal lavoro pomeridiano ( ), sintonizzato dall'inizio della tappa, avrò lo stato d'animo di un bambino in attesa di scartare il suo regalo.
Loro 7 ore in bici, io 7 ore sul divano con annesso PC per tenermi collegato per tutto il tempo con Cicloweb, analizzando ogni metro di questa tappa regina
chi vuole detronizzare dumoulin deve fare il mortirolo a tutta e far esplodere la corsa... chi ha la capacità di farlo? io non vedo squadroni in questo giro...
la bahrain ha un pellizzotti in ottime condizioni, un visconti in discrete condizioni, un siutsou disperso...
la movistar ha anacona come uomo più in forma, amador così così, izaguirre in discrete condizioni...
la orica ha solo verona e ruben plaza che li vedo per azioni a medio gittata, non lunga...
la etixx non ha nessuno, la ag2r?, la fdj con morabito e reichembach potrebbe scremare...
Luca90 ha scritto:chi vuole detronizzare dumoulin deve fare il mortirolo a tutta e far esplodere la corsa... chi ha la capacità di farlo? io non vedo squadroni in questo giro...
la bahrain ha un pellizzotti in ottime condizioni, un visconti in discrete condizioni, un siutsou disperso...
la movistar ha anacona come uomo più in forma, amador così così, izaguirre in discrete condizioni...
la orica ha solo verona e ruben plaza che li vedo per azioni a medio gittata, non lunga...
la etixx non ha nessuno, la ag2r?, la fdj con morabito e reichembach potrebbe scremare...
aspetto martedì con ansia
Già
Ci vorrebbe una fusione di più squadre in testa: Reichenbach, Pellizotti e Anacona per il primo Stelvio (fino a metà), tutti gli altri a fare ritmo sul Mortirolo
Scenario Apocalittico
Prima del Mortirolo ci sono 67 km con una fuga di 47 unità: 5 Cannondale davanti, 3 Dimension Data, 2 Bahrein, 3 Astana, 3 Movistar, 4 Sky, 2 FDJ, 1 Wilier Triestina (si proprio lui ), 3 UAE, 2 Bardiani, 3 AG2R, 3 BMC, 2 Bora, 1 CCC, 1 Gazprom, 1 Lotto Soudal, 2 Orica, 2 Quickstep, 1 Katusha, 1 Lotto Jumbo, 1 Sunweb, 2 Trek.
4 minuti il vantaggio della fuga all'imbocco di Edolo, poi inizia lo sparpaglio generale
Ora vado a farmi una doccia, son tutto sudato, tanto poi non succederà nulla
Signori che tappa, sarà una battaglia incredibile, spero che Nairo si svegli bene e in salute, perchè non vuol far altro che dare spettacolo. Amador è fondamentale per far saltare il banco, ma purtroppo lo vedo in calando. Già dal Mortirolo mi attendo attacchi dei big. Grazie al cielo sono in ferie!
Luca90 ha scritto:chi vuole detronizzare dumoulin deve fare il mortirolo a tutta e far esplodere la corsa... chi ha la capacità di farlo? io non vedo squadroni in questo giro...
la bahrain ha un pellizzotti in ottime condizioni, un visconti in discrete condizioni, un siutsou disperso...
la movistar ha anacona come uomo più in forma, amador così così, izaguirre in discrete condizioni...
la orica ha solo verona e ruben plaza che li vedo per azioni a medio gittata, non lunga...
la etixx non ha nessuno, la ag2r?, la fdj con morabito e reichembach potrebbe scremare...
aspetto martedì con ansia
Il Mortirolo farà una grande selezione anche in discesa, e considerato lo sparpaglìo di gregari che si sarà verificato sulla salita, se qualcuno avrà il coraggio di attaccare, potrebbe esserci uno scontro tutti contro tutti già nel fondovalle verso Bormio.
Finalmente il tappone, con la T maiuscola, e purtroppo sarà l'unico di questo giro.
Visto che martedì mi libererò dal lavoro, probabilmente questa sarà l'unica tappa che guarderò per intero o quasi; ma concedetemi di dire che Scarponi in questa tappa avrebbe fatto sicuramente qualcosa di positivo: magari una fuga, o un attacco, o semplicemente sarebbe andato meglio delle precedenti tappe... Ne sono strasicuro ...e invece che tristezza
chinaski89 ha scritto:
Comunque nessuna vueltizzazione tranquilli, volevano il frullino quello li ha snobbati dall'anno prossimo non ci proveranno più
Così vanno le cose quando si tratta di grandi amori. Il Giro ha fatto di tutto per corteggiarlo, ma lui è stato irremovibile: ama un'altra corsa, e ha risposto no. Quanto alla corsa amata... Lei cerca di sfuggirgli, di darsi ad un'altro. Ma lui insiste: non mi vuoi? Ebbene, ti prenderò lo stesso!
Guarda cos'han fatto al Tour quest'anno: cronometro praticamente zero, roba che non si era vista da tempi immemorabili. Fatto apposta per avvantaggiare in tutti i modi il buon Quintana, il quale di vincere un Tour se lo sognerebbe se dovessero rimettersi a disegnarli come ai tempi di Hinault/indurain/Armstrong/Ullrich, ovvero per un ventennio abbondante. E cosa fa il buon Nairo? Invece di correre nella braccia di colei che si offre a lui con tanta grazia, decide che, sì, ci andrà, ma solo dopo aver preso quella che voleva darsi ad un altro. Audace certo, ma il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano c'é.
Chissà, forse domani sera sapremo se Nairo è un novello Casanova o se gli si applicherà il famoso detto: "chi troppo vuole a nulla stringe".
barrylyndon ha scritto:Piu' dura questa o quella del 2014?
Se intendi Val Martello, questa tutta la vita. 100 km in più, non c'è storia
100km di pianura/fondovalle però che spezzo ammazzano la corsa...
ma comunque sono impossibili da confrontare, quella prevedeva la partenza in salita sul Gavia e subito dopo lo Stelvio e non credo esista doppietta più dura al mondo. Infatti la corsa esplose già a metà Gavia.
Ad ogni modo se proprio bisogna paragonarle:
Stelvio da Bormio in entrambi i casi
Gavia > umbrail
Val Martello > mortirolo
Poi come mille volte ci ripetiamo.. la corsa la fanno i corridori. Ma a mio avviso, quella tappa era più dura proprio perché con quel l'inizio te la imponeva lei l'andazzo tattico della gara.
barrylyndon ha scritto:Piu' dura questa o quella del 2014?
Se intendi Val Martello, questa tutta la vita. 100 km in più, non c'è storia
100km di pianura/fondovalle però che spezzo ammazzano la corsa...
ma comunque sono impossibili da confrontare, quella prevedeva la partenza in salita sul Gavia e subito dopo lo Stelvio e non credo esista doppietta più dura al mondo. Infatti la corsa esplose già a metà Gavia.
Ad ogni modo se proprio bisogna paragonarle:
Stelvio da Bormio in entrambi i casi
Gavia > umbrail
Val Martello > mortirolo
Poi come mille volte ci ripetiamo.. la corsa la fanno i corridori. Ma a mio avviso, quella tappa era più dura proprio perché con quel l'inizio te la imponeva lei l'andazzo tattico della gara.
Stiamo parlando di una tappa di quasi 7 ore di 222 km, nel 2014 la tappa aveva un chilometraggio da juniores....dopo le 6 ore è altro ciclismo non scherziamo. Questa si può paragonare al Gardeccia, ai tapponi di Chianale, e a poche altre tappe...
La corsa esplose per via delle famigerate bandiere rosse in discesa dallo Stelvio, perché in cima a questo i migliori erano tutti belli tranquilli insieme. Dietro si pativa l'inferno, ma perché avevano preso neve fino a Bormio giù dal Gavia.
In merito ai falsopiani, rischiano di essere fondamentali più delle discese: quello verso Bormio per evitare il rientro di gregari Sunweb staccati, e quello verso Santa Maria per tagliare le gambe a eventuali big staccati sul primo Stelvio. Se uno salta già lì, al traguardo arriva con un vagone di minuti ad accompagnarlo.
proviamo un attimo a ragionarci su.
secondo voi Dumoulin provera' a mandar via Ten Dam o Geschke o Preidler prima del Mortirolo per trovarselo nella vallata prima dello Stelvio? secondo me gli conviene..
e i Movistar invece? penso che abbiano nel carniere la possibilita' di affiancare nel fondovalle minimo 2 uomini a Nairo. tanta roba.
la maglia rosa non deve perdere le ruote del colombiano fino alla cima del primo Stelvio altrimenti credo possa andare a fondo.
c'e' da dire che potrebbe trovare qualche tulipano lungo la strada a dargli una mano, visto che fondisti come Mollema o Kruijiswik potrebbero essere protagonisti..
credo anche che Nibali e Pinot faranno corsa parallela e potrebbero risultare determinanti qualora si ritrovassero con il colombiano in testa e Dumoulin a inseguire.
ieri il Giro mi sembrava chiuso, ma guardando e riguardando l'altimetria di questo tappone beh.. tutto puo'accadere e credo che Dumoulin stia maledicendo il ritiro di Kelderman.
Winter ha scritto:No sta tappa è solo da applausi
però ci volevano altre tappe cosi
Unico appunto
io avrei fatto giogo e poi lo Stelvio classico
Martedi staranno 7 ore in bici.
Il doppio rispetto a oropa
Stesso unico appunto che muovo io: avrei fatto bormio-svizzera-prato-bormio e sarebbe stata l'apoteosi.
Poi mi trovo d'accordo con chinaski, mortirolo e arrivo ad apricq obbligatori e le altre tappe lasciano l'amaro in bocca
ci sarà diretta integrale o c'è il pre-tappa con partenza in replica senza immagini dei primi km?
Non ha detto se ci sarà la diretta integrale, ma Pancani ha affermato che la diretta partirà da prima del Mortirolo, che verrà attaccato verso mezzogiorno e mezzo.
ci sarà diretta integrale o c'è il pre-tappa con partenza in replica senza immagini dei primi km?
Non ha detto se ci sarà la diretta integrale, ma Pancani ha affermato che la diretta partirà da prima del Mortirolo, che verrà attaccato verso mezzogiorno e mezzo.
Assurda la collocazione dell'unico tappone del Giro. Era già successo col Giro di Quintana se non ricordo male. Perché di martedì? Faccio una domanda da ignorante: le città sede di tappa pagano di più per essere collocate nei fine settimana o è solo una scelta logistica degli organizzatori?
Potranno gustarsi a fondo la magia di questa tappa solo pensionati, studenti, liberi prof che si tengono la mezza giornata libera o chi si piglia le ferie. Gli altri s'attaccano e si arrabatteranno tra registrazioni e repliche come durante la Freccia. Solo che per la classica belga basta che ti registri gli ultimi 10 km, qui bisognerebbe godersi 5 o 6 ore di gara ed è tutta un'altra storia a livello di fruibilità. Peccato, perchè il disegno è strepitoso