Voci fuori dal coro dei mass media

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 17:57
Felice ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 12:46
Sicuramente sono tonto io, o forse dipende dal fatto che, non vivendo in Italia, certi personaggi della scena italiana per me non sono che dei nomi, oppure sei tu che esageri con i messaggi criptici, ma dei tuoi ultimi messaggi in questo thread non ho capito quasi nulla. A chi stai dando del "vanesio"? A Gino Strada??
Fra gli altri, sì, anche lui, perché la vanità è dentro e non fuori. ;)
E allora, visto che non ci sono ambiguità sul significato di quanto da te scritto….

Permettimi di dirti che sapere o non sapere se Gino Strada sia stato « vanesio » o meno ha la stessa importanza che sapere se avesse un neo sulla spalla destra. Quello che conta è quello che ha fatto nella vita.

Aggiungo (sono un po' duro scrivendo questo, ma pazienza) che trovo infinitamente più vanesio chi, standosene comodamente seduto in poltrona davanti al suo computer, si permette di dare giudizi di questo tipo su chi ha passato la vita cercando di fare del bene agli altri.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 11:05 E allora, visto che non ci sono ambiguità sul significato di quanto da te scritto….

Permettimi di dirti che sapere o non sapere se Gino Strada sia stato « vanesio » o meno ha la stessa importanza che sapere se avesse un neo sulla spalla destra. Quello che conta è quello che ha fatto nella vita.

Aggiungo (sono un po' duro scrivendo questo, ma pazienza) che trovo infinitamente più vanesio chi, standosene comodamente seduto in poltrona davanti al suo computer, si permette di dare giudizi di questo tipo su chi ha passato la vita cercando di fare del bene agli altri.
Non ti preoccupare di esser duro, ho le spalle strette, ma anche larghe :) e mi è facile risponderti che cercare di fare il bene non equivale a oottenerlo e nemmeno poi essere in buona fede, perché l'ego smisurato talvolta ti fa apparire ciò che vuoi vedere. :x In ultimo, beato te che sai nel caso che cosa sia il bene e il male, per parte mia semplicemente scrivo quel che penso e senza ambizioni di sorta, che non siano quelle di cui sopra. :cincin:

P.S. Osservazione e domandina: a) Per me tal Gino era un personaggio assolutamente da evitare, così come il Papero, Mulo, Baudo, Prezzemolo e sarei stato nel mio (non sapendo nemmeno della morte) se non avessi "dovuto" rispondere a chi, s.m, lo "Incensava". b) da qui scaturisce la domanda: se uno loda chicchessia non ne dà un giudizio, mentre se ne enumera gli aspetti negativi sì? :dubbio: :dubbio: :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nemecsek. »

”Il jihadismo si può sradicare solo se i musulmani trovano, nei singoli Paesi, la forza ed il coraggio di rigettarlo per loro scelta e convinzione. È una forza, morale e politica, che deve nascere da loro stessi e che neanche il più potente degli eserciti potrà mai riuscire a rimpiazzare”. Parole che fanno male. Tanto male. Parole che “annientano la guerra”, più di quanto la guerra abbia annientato vite e luoghi e cose. Parole che rendono quella guerra, nella sua inutilità, ancora più moralmente inaccettabile.
Quando la lesione della propria libertà diventa il metro di giudizio tra il bene ed il male si scatenano conflitti, si raccontano ragioni. La data dell’11 settembre 2001 è sicuramente l’argine storico, dopo il tempo dei conflitti mondiali, per definire la misura del limite, della minaccia alla propria libertà. L’invasione dell’Afghanistan fu il tentativo di porre una barriera tra la nostra cultura e quella integralista di stampo jihadista. Un tentativo militare in un territorio immenso in cui la cultura tribale, l’assenza di ogni riferimento statale, di qualunque appiglio alla cultura occidentale non ha permesso che di tessere una tela di relazioni fiduciarie ed in cui il denaro resta l’unica religione veramente utile. Oltre ogni fede. Una terra di nessuno forse. Oggi una terra dell’integralismo islamico.


L'Afghanistan è nelle mani dei taleban ma c'è una valle che resiste: nel Panjshir il figlio del leggendario comandante Massoud, Ahmad, rompe gli indugi e annuncia la nascita di un fronte armato contro i nuovi padroni di Kabul. «Sono in Panjshir, con combattenti pronti di nuovo contro i taleban. Abbiamo tante armi, che abbiamo immagazzinato negli anni sapendo che questo giorno poteva arrivare» scrive lo stesso Massoud in appello pubblicato dal Washington Post. «Abbiamo anche le armi di chi si è unito a noi nelle ultime 72 ore, e i soldati dell'esercito che hanno rifiutato di arrendersi, disgustati dalla decisione dei loro comandanti» di abbandonare città e villaggi davanti all'avanzata talebana. Nella Valle «sventolerà la bandiera dell'Alleanza del Nord» quella issata dal padre nel 1996 contro i taleban. «Gli Stati Uniti e i suoi alleati hanno lasciato il campo di battaglia, ma l'America può ancora essere “un grande arsenale per la democrazia” come disse Franklin Roosevelt» avverte Massoud.

Il caos a Kabul continua, con gli scenari che si complicano a causa dei checkpoint che i taleban hanno predisposto sulle strade che portano all’aeroporto come riportato dalla Bbc: «i talebani starebbero facendo passare solo gli stranieri». Un altro ufficiale afghano ha raccontato a Skynews anche il dramma delle madri afghane: «è stato orribile, le donne hanno lanciato i loro bambini oltre il filo spinato all'aeroporto chiedendo ai soldati di prenderli». Alcuni bimbi «sono rimasti impigliati nel filo spinato».

...e allungaje 'e gambe, e aristendije 'e gambe, e aritiraje 'e gambe, e aricoprije 'e gambe...


PIU' MANGANELLI

Immagine
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

nino58 ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 9:14
lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 8:19
cassius ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 18:56 Ma sticazzi che Gino Strada fosse vanesio, e anche che certe sue idee politiche fossero un po' troppo tranchant.
... Non so che significa, per cui non afferro il significato, perché potrebbe voler dire una cosa, ma anche il contrario. Anche se penso che ci siano più probabilità che siano affermative che negazioniste. ;)
Proverò ad essere l'esegeta di cassius.
Gino poteva permettersi anche vanità perché praticava concretezza estrema.
Nell' aiutare chi non sarebbe stato aiutato da nessuno. ;)
Esegesi corretta!

Nel bilancio complessivo di una persona, di un ciclista, di qualsiasi cosa bisogna soppesare pro e contro.
Gino Strada ha fatto un gran bene all'umanità. E quindi, se era un po' vanesio, sticazzi.
Sticazzi: espressione romanesca che invita a non curarsi di dettagli insignificanti.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 11:20 se uno loda chicchessia non ne dà un giudizio, mentre se ne enumera gli aspetti negativi sì? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Penso dipenda dalla nostra cultura cattolica.
"non giudicare" in realtà significa non dare giudizi negativi.

Su Gino Strada ma anche su altri, il mio invito è sempre a separare le idee e gli atteggiamenti discutibili dal contributo che ha dato. Ma già da vivi. Voglio dire, considero Sgarbi uno dei peggiori coglioni che infesta l'umanità, ma quando parla di arte posso solo prendere appunti.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 13:53 Su Gino Strada ma anche su altri, il mio invito è sempre a separare le idee e gli atteggiamenti discutibili dal contributo che ha dato. Ma già da vivi. Voglio dire, considero Sgarbi uno dei peggiori coglioni che infesta l'umanità, ma quando parla di arte posso solo prendere appunti.
Sgarbi penso sia una persona intelligente e istruita all'arte, però è anche psicopatico; l'altro lo conosco solo per l'idee che ha espresso ed è questo suo ego che lo ha, s.m, reso quel che è per la gente comune, non credo per le sue qualità mediche.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 11:20
Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 11:05 E allora, visto che non ci sono ambiguità sul significato di quanto da te scritto….

Permettimi di dirti che sapere o non sapere se Gino Strada sia stato « vanesio » o meno ha la stessa importanza che sapere se avesse un neo sulla spalla destra. Quello che conta è quello che ha fatto nella vita.

Aggiungo (sono un po' duro scrivendo questo, ma pazienza) che trovo infinitamente più vanesio chi, standosene comodamente seduto in poltrona davanti al suo computer, si permette di dare giudizi di questo tipo su chi ha passato la vita cercando di fare del bene agli altri.
Non ti preoccupare di esser duro, ho le spalle strette, ma anche larghe :) e mi è facile risponderti che cercare di fare il bene non equivale a oottenerlo e nemmeno poi essere in buona fede, perché l'ego smisurato talvolta ti fa apparire ciò che vuoi vedere. :x In ultimo, beato te che sai nel caso che cosa sia il bene e il male, per parte mia semplicemente scrivo quel che penso e senza ambizioni di sorta, che non siano quelle di cui sopra. :cincin:

P.S. Osservazione e domandina: a) Per me tal Gino era un personaggio assolutamente da evitare, così come il Papero, Mulo, Baudo, Prezzemolo e sarei stato nel mio (non sapendo nemmeno della morte) se non avessi "dovuto" rispondere a chi, s.m, lo "Incensava". b) da qui scaturisce la domanda: se uno loda chicchessia non ne dà un giudizio, mentre se ne enumera gli aspetti negativi sì? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Ma quale enumerazione degli aspetti negativi??? Il tuo intervento su Gino Strada è come se, parlando di quanto fatto da Einstein, uno saltasse su e dicesse: "Eh, ma era antipatico con i suoi vicini di pianerottolo". Stesso livello.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 14:34
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 13:53 Su Gino Strada ma anche su altri, il mio invito è sempre a separare le idee e gli atteggiamenti discutibili dal contributo che ha dato. Ma già da vivi. Voglio dire, considero Sgarbi uno dei peggiori coglioni che infesta l'umanità, ma quando parla di arte posso solo prendere appunti.
Sgarbi penso sia una persona intelligente e istruita all'arte, però è anche psicopatico; l'altro lo conosco solo per l'idee che ha espresso ed è questo suo ego che lo ha, s.m, reso quel che è per la gente comune, non credo per le sue qualità mediche.
Sulle qualità mediche bisognerebbe conoscere qualcuno che l'abbia visto all'opera, quindi mi limito a quelle manageriali: una realtà come Emergency non gliel'ha portata Babbo Natale, l'ha tirata su lui, è merito suo. E penso che, per sommi capi, cosa faccia Emergency lo sappiano in tanti e che per questo ammirassero Gino Strada.
Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:02 Ma quale enumerazione degli aspetti negativi??? Il tuo intervento su Gino Strada è come se, parlando di quanto fatto da Einstein, uno saltasse su e dicesse: "Eh, ma era antipatico con i suoi vicini di pianerottolo". Stesso livello.
Diciamo così, finchè parlava di medicina e soprattutto di medicina in luoghi remoti e teatri di guerra, era un'autorità.
Quando parlava di politica qualche occasione di star zitto l'ha persa. Prendi quel video dove dice che Lega e compagnia bella dovrebbero sparire: è una roba che possiamo dirci io e te al bar sport, ma nelle vesti di capo di una realtà così importante bisognerebbe usare un altro registro.
Succede a tutti, di dire scrivere e fare delle stronzate.

Però anche del Gino Strada "politico" c'è tanto da salvare. Tu prendi, ad esempio, la campagna "Io non ti denuncio", quando Emergency e pochi altri ricordarono che un medico non può e non deve denunciare la clandestinità di un suo paziente. Banale etica professionale, ABC dei diritti umani, ma nella storia del nostro Paese si è arrivati anche a questo, a pensare che un medico dovesse denunciare i colpevoli di "reato di clandestinità" e in questo modo scoraggiare l'accesso alla sanità (cioè a un diritto umano fondamentale), affermare che un clandestino non abbia diritto a ricevere ciò che si dà pure a pedofili, mafiosi e criminali di guerra.
https://squola.noblogs.org/post/2009/05 ... -denuncio/
Bene, era una posizione talmente "fuori di testa" che poi lo seguì anche la FNOMCEO, cioè la federazione degli ordini dei medici
https://www.ordinemedicivenezia.it/news ... landestini
e poi se Dio vuole sta schifezza è stata sventata.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:34 Sulle qualità mediche bisognerebbe conoscere qualcuno che l'abbia visto all'opera, quindi mi limito a quelle manageriali: una realtà come Emergency non gliel'ha portata Babbo Natale, l'ha tirata su lui, è merito suo. E penso che, per sommi capi, cosa faccia Emergency lo sappiano in tanti e che per questo ammirassero Gino Strada.
Ergo, è ammirato come dirigente politico. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:40
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:34 Sulle qualità mediche bisognerebbe conoscere qualcuno che l'abbia visto all'opera, quindi mi limito a quelle manageriali: una realtà come Emergency non gliel'ha portata Babbo Natale, l'ha tirata su lui, è merito suo. E penso che, per sommi capi, cosa faccia Emergency lo sappiano in tanti e che per questo ammirassero Gino Strada.
Ergo, è ammirato come dirigente politico. :cincin:
Prima che Emergency diventasse qualcosa di rilevante politicamente (cosa che credo sia avvenuta nei tardi 2000 quindi 15 anni dopo la sua nascita...), quegli ospedali in Afghanistan, Sierra Leone ecc. non si sono costruiti da soli.
Se fosse stato, come dici tu, "solo" un "dirigente politico", quegli ospedali non esisterebbero.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

Comunque, sempre nell'ottica di riconoscere la grandezza dei personaggi senza farne per forza dei santini, ecco un'intervista a Roberto Satolli, amico fraterno di Gino Strada:
https://www.scienzainrete.it/articolo/m ... 2021-08-15


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:50 Prima che Emergency diventasse qualcosa di rilevante politicamente (cosa che credo sia avvenuta nei tardi 2000 quindi 15 anni dopo la sua nascita...), quegli ospedali in Afghanistan, Sierra Leone ecc. non si sono costruiti da soli.
Se fosse stato, come dici tu, "solo" un "dirigente politico", quegli ospedali non esisterebbero.
Non capisco, secondo te costruire ospedali (anche uno) non è un'attività politica? :dubbio:

P.S. Non discuto mai la "grandezza di qualcuno", perché anche Mussolini, di cui ho già letto e sintetizzato il libro di Scurati e lo sto facendo con il secondo, per molti è stato tale. Per me no, perchè quando uno è in un certo modo, può aver fatto quel che vuoi, a me interessa solo la persona in sé e p.d.m. resta! P.P.S. Invece di Mussolini, avrei potuto mettere il Gobbonnero, il Bagnino, il Papero, il Mulo etc. :) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

Tra i personaggi fuori dal coro io ci metterei anche Dario Fabbri:


Ogni volta che spara qualche pillola di realismo+cinismo scende sempre quel bel gelo in studio 😂😂


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 19:14
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:50 Prima che Emergency diventasse qualcosa di rilevante politicamente (cosa che credo sia avvenuta nei tardi 2000 quindi 15 anni dopo la sua nascita...), quegli ospedali in Afghanistan, Sierra Leone ecc. non si sono costruiti da soli.
Se fosse stato, come dici tu, "solo" un "dirigente politico", quegli ospedali non esisterebbero.
Non capisco, secondo te costruire ospedali (anche uno) non è un'attività politica? :dubbio:
No, perchè quelli di Emergency sono ospedali privati che vivono di donazioni invece di farsi pagare dai loro pazienti.
Sennò anche un qualsiasi padrone di una clinica privata sarebbe un "politico", no?
lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 19:14 P.S. Non discuto mai la "grandezza di qualcuno", perché anche Mussolini, di cui ho già letto e sintetizzato il libro di Scurati e lo sto facendo con il secondo, per molti è stato tale. Per me no, perchè quando uno è in un certo modo, può aver fatto quel che vuoi, a me interessa solo la persona in sé e p.d.m. resta! P.P.S. Invece di Mussolini, avrei potuto mettere il Gobbonnero, il Bagnino, il Papero, il Mulo etc. :) :cincin:
Copio un po' da Felice: a me interessa l'impatto delle azioni di Tizio o Caio sugli altri o sulla collettività. E' positivo o negativo?
Nel caso di specie, milioni di prestazioni sanitarie gratuite fatte a persone che altrimenti avrebbero visto un ospedale col binocolo. Poi boh, magari nel privato era stronzo, sicuramente ogni tanto le sparava un po' alte.
Nel caso di Mussolini: milioni di morti, la distruzione del mio Paese e una sconfitta che da 75 anni ci regala una simpatica sudditanza a Washington. Fosse anche stato in privato una cara persona, me ne importerebbe una ricca sega.

Però vale anche il viceversa: la Raggi probabilmente è tanto una brava persona, a volte mi fa un po' pena per come la bersagliano, ma per Roma peggio di lei c'è stato solo Nerone.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 21:29 Tra i personaggi fuori dal coro io ci metterei anche Dario Fabbri:


Ogni volta che spara qualche pillola di realismo+cinismo scende sempre quel bel gelo in studio 😂😂
:clap: a Dario


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

lemond ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 10:59
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 21:29 Tra i personaggi fuori dal coro io ci metterei anche Dario Fabbri:


Ogni volta che spara qualche pillola di realismo+cinismo scende sempre quel bel gelo in studio 😂😂
:clap: a Dario, a parte che gli è scappato un "grazie a dio!"
Ultima modifica di lemond il venerdì 20 agosto 2021, 11:23, modificato 1 volta in totale.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da lemond »

cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 22:17 Prima che Emergency diventasse qualcosa di rilevante politicamente (cosa che credo sia avvenuta nei tardi 2000 quindi 15 anni dopo la sua nascita...), quegli ospedali in Afghanistan, Sierra Leone ecc. non si sono costruiti da soli.
Se fosse stato, come dici tu, "solo" un "dirigente politico", quegli ospedali non esisterebbero.
Per dirigente politico intendo chi (in grande o in piccolo) s'interessa dei fatti della comunità sua (meglio) o altrui (peggio, perché si corre il rischio che prospetta Dario Fabbri)
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 22:17 No, perchè quelli di Emergency sono ospedali privati che vivono di donazioni invece di farsi pagare dai loro pazienti.
Sennò anche un qualsiasi padrone di una clinica privata sarebbe un "politico", no?
Ovviamente dipende dai fini che si proprone, perché un'organizzazione privata come "le brigate rosse" che viveva di donazioni più o meno volontarie (queste ultime le chiamavano espropri proletari :) ) era politica, ma nel caso di un ospedale il fine dovrebbe essere quello di curare e non è politico (s.m.) se il proprietario accetta solo amici e parenti, e respinge gli altri, come mi pare facciano talvolta gli americani verso chi non ha un'assicurazione. :x
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 22:17 Copio un po' da Felice: a me interessa l'impatto delle azioni di Tizio o Caio sugli altri o sulla collettività. E' positivo o negativo?
Nel caso di specie, milioni di prestazioni sanitarie gratuite fatte a persone che altrimenti avrebbero visto un ospedale col binocolo. Poi boh, magari nel privato era stronzo, sicuramente ogni tanto le sparava un po' alte.
Nel caso di Mussolini: milioni di morti, la distruzione del mio Paese e una sconfitta che da 75 anni ci regala una simpatica sudditanza a Washington. Fosse anche stato in privato una cara persona, me ne importerebbe una ricca sega.
Però vale anche il viceversa: la Raggi probabilmente è tanto una brava persona, a volte mi fa un po' pena per come la bersagliano, ma per Roma peggio di lei c'è stato solo Nerone.
Ti rimando a quanto ho risposto a Felice, con l'aggiunta che per Lucio Domizio Enobarbo (Nerone) il giudizio che ne dà la storia è molto controverso e io sarei piuttosto dalla parte di chi lo vede come un principe illuminato piuttosto che ... Ha avuto cattiva stampa principalmente credo perché dette la colpa dell'incendio ai cristiani, la setta più vendicativa di tutti i tempi, a cominciare da Paolo di Tarso, che partecipò fra l'altro alla lapidazione di Stefano, per arrivare ad Agostino d'Ippona, asse portante della banda dei quattro per l'assassinio di Ipazia! :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Why the west will learn no lessons from the fall of Kabul

From Sudan to Iraq to Afghanistan, self-righteous US and UK policies have more to do with power than people

https://www.theguardian.com/commentisfr ... k-policies


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Capture d’écran 2021-09-05 à 09.24.19.png
Capture d’écran 2021-09-05 à 09.24.19.png (87.96 KiB) Visto 3027 volte
Non comunicano i nomi degli alti esponenti dell'ISIS uccisi dal drone... Ma guarda un po', chissà come mai?

C'è stato poi quell'altro attacco aereo che avrebbe (a loro dire) evitato un attentato kamikaze all'autobomba. In realtà il bilancio è stato di 10 civili morti, tra cui sette bambini, come sotenuto anche dai media americani.

https://www.courrierinternational.com/a ... ne-famille

C'era chi giustamente si stupiva che quegli stessi servizi segreti che non avevano saputo prevenire l'attentato dell'aeroporto e che ritenevano che ai Telebani fossero necessari 3 mesi per impadronirsi di Kaboul, fossero di colpo divenuti così efficienti ed informati da sapere che in quel dato momento, su quella data strada, in quella data macchina si trovavano due alti esponenti dell'ISIS (addirittura le "menti" dell'attentato dell'aeroporto ci fu detto!) o che ci fosse un kamikaze con la sua autobomba in strada per compiere un altro attentato. Ecco appunto. Come al solito si spara alla cieca nel mucchio tanto per poter dire all'opinione pubblica "Ecco avete visto? Li abbiamo puniti immediatamente".
Ma come si fa a credere a certe panzane e a dare fiducia a chi le racconta?


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Altri tempi


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da cassius »

Lui è Fuori dal coro per definizione, non fosse altro che per il fatto che le frequenze che emette non sono compatibili con il canto di altri esseri umani.
Stasera torna, preparate il morettone da 66...
DONATOOOOOOOOO



Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Lafarge loses ruling on 'crimes against humanity' charges

The French cement company has been accused of paying millions of euros to militants, including the "Islamic State," to keep its plant in Syria running.

https://www.dw.com/en/lafarge-loses-rul ... er-sharing


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


MUBUAHAHAHAH MANSPLAINING


https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... i/6314985/


hai voja de parlaje piano a sti servaggi. :hammer:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cassius ha scritto: martedì 7 settembre 2021, 21:15 Lui è Fuori dal coro per definizione, non fosse altro che per il fatto che le frequenze che emette non sono compatibili con il canto di altri esseri umani.
Stasera torna, preparate il morettone da 66...
DONATOOOOOOOOO

Secondo me sta roba andrebbe in un thread tipo "tv trash" :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nino58 »

cassius ha scritto: martedì 7 settembre 2021, 21:15 Lui è Fuori dal coro per definizione, non fosse altro che per il fatto che le frequenze che emette non sono compatibili con il canto di altri esseri umani.
Stasera torna, preparate il morettone da 66...
DONATOOOOOOOOO

Lui è fuori.
Non serve aggiungere altro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

non esisterà più un fuori dal coro
Allegati
ossimoro.jpg
ossimoro.jpg (149.87 KiB) Visto 2695 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da jerrydrake »

aitutaki1 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 13:19 non esisterà più un fuori dal coro
E neanche le pagelle di Stagi!


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nemecsek. »

aitutaki1 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 13:19 non esisterà più un fuori dal coro
Finché ci saranno le madres de plaza Carlos tercero c'è speranza

https://www.ilmessaggero.it/italia/bamb ... 16005.html


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

jerrydrake ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 23:27
aitutaki1 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 13:19 non esisterà più un fuori dal coro
E neanche le pagelle di Stagi!
magari , non mi fa nemmeno più sorridere e sinceramente non so nemmeno se guardi le corse che commenta,
che poi di corse nemmeno scrive si limita a incensare o denigrare i protagonisti. o forse le prepara il giorno prima :diavoletto:


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Capture d’écran 2022-01-07 à 18.08.13.png
Capture d’écran 2022-01-07 à 18.08.13.png (335.63 KiB) Visto 2888 volte


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

nemecsek. ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 0:23 .....
Segnatela pure. Ma magari segnatela nel modo giusto: nel twit di sui ho postato lo screenshot non si dice che ci sarà sicuramente un attacco USA all'Iran. Il twit mostra invece che esiste una lobby, sufficientemente potente per farsi pubblicare sul WSJ, cha auspica che questo attacco ci sia.

E' bene ricordare che un trattato sul nucleare iraniano esisteva ed è stato unilateralmente rinnegato dagli Stati Uniti sotto la presidenza Trump. Questo a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che i trattati per gli Stati Uniti valgono solo per gli altri. Loro non si sono mai sentiti in dovere di rispettarli, come storicamente provato dai tempi del massacro delle popolazioni americane autoctone in qua.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

[quote=Felice post_id=861986 time=1641641520 user_id=754]
[quote=nemecsek. post_id=861927 time=1641597822 user_id=16998]
.....
[/quote]

Segnatela pure. Ma magari segnatela nel modo giusto: nel twit di sui ho postato lo screenshot [b]non si dice[/b] che ci sarà sicuramente un attacco USA all'Iran. Il twit mostra invece che esiste una lobby, sufficientemente potente per farsi pubblicare sul WSJ, cha [b]auspica[/b] che questo attacco ci sia.

E' bene ricordare che un trattato sul nucleare iraniano esisteva ed è stato [b]unilateralmente rinnegato dagli Stati Uniti[/b] sotto la presidenza Trump. Questo a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che i trattati per gli Stati Uniti valgono solo per gli altri. Loro non si sono mai sentiti in dovere di rispettarli, come storicamente provato dai tempi del massacro delle popolazioni americane autoctone in qua.
[/quote]

C' è un assioma che testimonia appieno la loro prepotenza: our way of life Is not negotiable. Bella dichiarazione "democratica".


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Se non ricordo male gli Stati Uniti hanno esercitato il recesso dal trattato (che è nel loro diritto) a fronte delle inadempienze dell'Iran (che violavano il trattato).

Non per santificare la prepotenza degli USA, si sanno difendere da soli... Solo per mettere in fila gli eventi: accordo. Iran non lo applica. USA recedono.

Ovviamente l'iran sostiene che avevano fatto tutto come si deve. Gli USA dicono di no. Non ho elementi per stabilire chi aveva ragione. Resta il fatto che anche se l'Iran avesse fatto tutto come si deve gli Usa potevano, rispettando le forme richieste dal trattato, esercitare il recesso.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 14:49 Se non ricordo male gli Stati Uniti hanno esercitato il recesso dal trattato (che è nel loro diritto) a fronte delle inadempienze dell'Iran (che violavano il trattato).

Non per santificare la prepotenza degli USA, si sanno difendere da soli... Solo per mettere in fila gli eventi: accordo. Iran non lo applica. USA recedono.

Ovviamente l'iran sostiene che avevano fatto tutto come si deve. Gli USA dicono di no. Non ho elementi per stabilire chi aveva ragione. Resta il fatto che anche se l'Iran avesse fatto tutto come si deve gli Usa potevano, rispettando le forme richieste dal trattato, esercitare il recesso.
Cioè, in pratica, se c'è un trattato tra A e B e B vuole uscire unilateralmente dal trattato, gli basta accusare A di non rispettare le clausole del trattato stesso per poter fare come vuole. Questo a condizione che B siano gli USA, altrimenti sarebbe tutta un'altra storia. L'Iran stava rispettando le clausole del trattato, come risulta dalla dichiarazione del Direttore Generale dell'IAEA Yukiya Amano, dichiarazione rilasciata il 9 maggio del 2018, ovvero il giorno dopo l'uscita degli USA dal trattato.

https://www.iaea.org/newscenter/stateme ... 9-may-2018

The IAEA is closely following developments related to the Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA). As requested by the United Nations Security Council and authorised by the IAEA Board of Governors in 2015, the IAEA is verifying and monitoring Iran’s implementation of its nuclear-related commitments under the JCPOA. Iran is subject to the world’s most robust nuclear verification regime under the JCPOA, which is a significant verification gain. As of today, the IAEA can confirm that the nuclear-related commitments are being implemented by Iran.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 15:39
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 14:49 Se non ricordo male gli Stati Uniti hanno esercitato il recesso dal trattato (che è nel loro diritto) a fronte delle inadempienze dell'Iran (che violavano il trattato).

Non per santificare la prepotenza degli USA, si sanno difendere da soli... Solo per mettere in fila gli eventi: accordo. Iran non lo applica. USA recedono.

Ovviamente l'iran sostiene che avevano fatto tutto come si deve. Gli USA dicono di no. Non ho elementi per stabilire chi aveva ragione. Resta il fatto che anche se l'Iran avesse fatto tutto come si deve gli Usa potevano, rispettando le forme richieste dal trattato, esercitare il recesso.
Cioè, in pratica, se c'è un trattato tra A e B e B vuole uscire unilateralmente dal trattato, gli basta accusare A di non rispettare le clausole del trattato stesso per poter fare come vuole. Questo a condizione che B siano gli USA, altrimenti sarebbe tutta un'altra storia. L'Iran stava rispettando le clausole del trattato, come risulta dalla dichiarazione del Direttore Generale dell'IAEA Yukiya Amano, dichiarazione rilasciata il 9 maggio del 2018, ovvero il giorno dopo l'uscita degli USA dal trattato.

https://www.iaea.org/newscenter/stateme ... 9-may-2018

The IAEA is closely following developments related to the Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA). As requested by the United Nations Security Council and authorised by the IAEA Board of Governors in 2015, the IAEA is verifying and monitoring Iran’s implementation of its nuclear-related commitments under the JCPOA. Iran is subject to the world’s most robust nuclear verification regime under the JCPOA, which is a significant verification gain. As of today, the IAEA can confirm that the nuclear-related commitments are being implemented by Iran.
Dipende dal trattato. Nel tuo esempio si parla di un accordo bilaterale, ma il deal sul nucleare iraniano è multilaterale e vede ancora le altre parti ad esso obbligate. È un accordo particolare perché non richiedeva la ratifica formale (per evitare il passaggio nel Senato USA), quindi sollevava dei problemi di profilo coistituzionale negli USA. Il recesso è previsto. l'Iran da almeno due anni non rispetta l'accordo (che è ancora in vigore con UE e altri membri del Consiglio di Sicurezza). Mi spiace la posizione americana sul punto; tuttavia non è un esempio, non il più significativo ecco, della loro prepotenza internazionale. Il deal aveva anche il problema di essere stato molto politicizzato da Obama (e Kerry, che si spese come un matto per l'accordo), quindi fu facile preda della nuova amministrazione.
Secondo me è... Siamo nel campo delle opinioni.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 16:05
Felice ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 15:39
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 14:49 Se non ricordo male gli Stati Uniti hanno esercitato il recesso dal trattato (che è nel loro diritto) a fronte delle inadempienze dell'Iran (che violavano il trattato).

Non per santificare la prepotenza degli USA, si sanno difendere da soli... Solo per mettere in fila gli eventi: accordo. Iran non lo applica. USA recedono.

Ovviamente l'iran sostiene che avevano fatto tutto come si deve. Gli USA dicono di no. Non ho elementi per stabilire chi aveva ragione. Resta il fatto che anche se l'Iran avesse fatto tutto come si deve gli Usa potevano, rispettando le forme richieste dal trattato, esercitare il recesso.
Cioè, in pratica, se c'è un trattato tra A e B e B vuole uscire unilateralmente dal trattato, gli basta accusare A di non rispettare le clausole del trattato stesso per poter fare come vuole. Questo a condizione che B siano gli USA, altrimenti sarebbe tutta un'altra storia. L'Iran stava rispettando le clausole del trattato, come risulta dalla dichiarazione del Direttore Generale dell'IAEA Yukiya Amano, dichiarazione rilasciata il 9 maggio del 2018, ovvero il giorno dopo l'uscita degli USA dal trattato.

https://www.iaea.org/newscenter/stateme ... 9-may-2018

The IAEA is closely following developments related to the Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA). As requested by the United Nations Security Council and authorised by the IAEA Board of Governors in 2015, the IAEA is verifying and monitoring Iran’s implementation of its nuclear-related commitments under the JCPOA. Iran is subject to the world’s most robust nuclear verification regime under the JCPOA, which is a significant verification gain. As of today, the IAEA can confirm that the nuclear-related commitments are being implemented by Iran.
Dipende dal trattato. Nel tuo esempio si parla di un accordo bilaterale, ma il deal sul nucleare iraniano è multilaterale e vede ancora le altre parti ad esso obbligate. È un accordo particolare perché non richiedeva la ratifica formale (per evitare il passaggio nel Senato USA), quindi sollevava dei problemi di profilo coistituzionale negli USA. Il recesso è previsto. l'Iran da almeno due anni non rispetta l'accordo (che è ancora in vigore con UE e altri membri del Consiglio di Sicurezza). Mi spiace la posizione americana sul punto; tuttavia non è un esempio, non il più significativo ecco, della loro prepotenza internazionale. Il deal aveva anche il problema di essere stato molto politicizzato da Obama (e Kerry, che si spese come un matto per l'accordo), quindi fu facile preda della nuova amministrazione.
Secondo me è... Siamo nel campo delle opinioni.
Sono sicuramente d'accordo con te sul fatto che non sia l'esempio più marcante della prepotenza internazionale degli USA. Nella loro storia lontana e recente ne hanno fatte di cotte e di crude e quindi il loro immotivato ritiro dall'accordo non è che una goccia nel mare. Ma la discussione partiva dall'attacco all'Iran auspicato da alcuni nel caso i negoziati sul nucleare dovessero fallire. Era quindi opportuno ricordare come sono andate le cose, visto il lavorio incessante dei media per dare una visione distorta della realtà.

Tu scrivevi:
Solo per mettere in fila gli eventi: accordo. Iran non lo applica. USA recedono. Ovviamente l'iran sostiene che avevano fatto tutto come si deve. Gli USA dicono di no. Non ho elementi per stabilire chi aveva ragione.
Gli elementi che ti mancavano te li ho forniti io, sotto forma di una dichiarazione ufficiale del massimo esponente dell'AIEA, l'organizzazione che aveva l'incarico di controllare il rispetto del trattato da parte dell'Iran. Mettiamolo bene in evidenza, perchè è un punto chiave in tutto questo:

Fino al momento del recesso degli USA dal trattato, l'Iran ne aveva scrupolosamente rispettato le clausole. Il ritiro USA era quindi totalmente ingiustificato, questo indipendentemente dal fatto che il recesso fosse previsto o meno dal trattato stesso.

Una volta gli USA ritiratosi dal trattato, l'Iran diventa libero di fare quello che gli pare e quindi affermare ora che "l'Iran da almeno due anni non rispetta l'accordo" è inappropriato. Questo per diverse ragioni.

1) La principale motivazione per l'Iran di sottoscrivere l'accordo era la soppressione delle sanzioni. Queste sono state ristabiite all'indomani dell'uscita USA dagli accordi.

2) D'accordo che altri paesi erano formalmente coinvolti. Ma l'Iran non avrebbe mai sottoscritto un trattato del genere con l'Italia, la Francia o il Regno Unito: si discute con il padrone, non con i servi.

3) D'altronde i paesi UE da servi si sono comportati. Hanno forse denunciato le sanzioni americane? Si sono forse opposti in maniera concreta? No, non lo hanno fatto. All'inizio c'è stata qualche timida rimostranza verbale, evidentement non seguita da fatti. D'altronde non ne hanno modo, visto che le chiavi della finanza mondiale sono detenute dagli Stati Uniti. I paesi UE non sono indipendenti su questioni del genere: non sanno / non vogliono / non possono fare altro che quello che gli viene dettato da Washington. Quindi in pratica: fuori gli USA dal trattato -> il trattato è caduco.

Ciononostante, a me sembra che anche successivamente l'Iran abbia dato più prove di buona volontà di quante ne abbia fornite l'occidente, il quale non ha fatto altro che minacciare e mostrare i muscoli. Qui ad esempio l'ultimo comunicato dell'AIEA:

https://www.iaea.org/newscenter/pressre ... j-facility


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: domenica 9 gennaio 2022, 18:28
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 16:05
Felice ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 15:39

Cioè, in pratica, se c'è un trattato tra A e B e B vuole uscire unilateralmente dal trattato, gli basta accusare A di non rispettare le clausole del trattato stesso per poter fare come vuole. Questo a condizione che B siano gli USA, altrimenti sarebbe tutta un'altra storia. L'Iran stava rispettando le clausole del trattato, come risulta dalla dichiarazione del Direttore Generale dell'IAEA Yukiya Amano, dichiarazione rilasciata il 9 maggio del 2018, ovvero il giorno dopo l'uscita degli USA dal trattato.

https://www.iaea.org/newscenter/stateme ... 9-may-2018

The IAEA is closely following developments related to the Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA). As requested by the United Nations Security Council and authorised by the IAEA Board of Governors in 2015, the IAEA is verifying and monitoring Iran’s implementation of its nuclear-related commitments under the JCPOA. Iran is subject to the world’s most robust nuclear verification regime under the JCPOA, which is a significant verification gain. As of today, the IAEA can confirm that the nuclear-related commitments are being implemented by Iran.
Dipende dal trattato. Nel tuo esempio si parla di un accordo bilaterale, ma il deal sul nucleare iraniano è multilaterale e vede ancora le altre parti ad esso obbligate. È un accordo particolare perché non richiedeva la ratifica formale (per evitare il passaggio nel Senato USA), quindi sollevava dei problemi di profilo coistituzionale negli USA. Il recesso è previsto. l'Iran da almeno due anni non rispetta l'accordo (che è ancora in vigore con UE e altri membri del Consiglio di Sicurezza). Mi spiace la posizione americana sul punto; tuttavia non è un esempio, non il più significativo ecco, della loro prepotenza internazionale. Il deal aveva anche il problema di essere stato molto politicizzato da Obama (e Kerry, che si spese come un matto per l'accordo), quindi fu facile preda della nuova amministrazione.
Secondo me è... Siamo nel campo delle opinioni.
Sono sicuramente d'accordo con te sul fatto che non sia l'esempio più marcante della prepotenza internazionale degli USA. Nella loro storia lontana e recente ne hanno fatte di cotte e di crude e quindi il loro immotivato ritiro dall'accordo non è che una goccia nel mare. Ma la discussione partiva dall'attacco all'Iran auspicato da alcuni nel caso i negoziati sul nucleare dovessero fallire. Era quindi opportuno ricordare come sono andate le cose, visto il lavorio incessante dei media per dare una visione distorta della realtà.

Tu scrivevi:
Solo per mettere in fila gli eventi: accordo. Iran non lo applica. USA recedono. Ovviamente l'iran sostiene che avevano fatto tutto come si deve. Gli USA dicono di no. Non ho elementi per stabilire chi aveva ragione.
Gli elementi che ti mancavano te li ho forniti io, sotto forma di una dichiarazione ufficiale del massimo esponente dell'AIEA, l'organizzazione che aveva l'incarico di controllare il rispetto del trattato da parte dell'Iran. Mettiamolo bene in evidenza, perchè è un punto chiave in tutto questo:

Fino al momento del recesso degli USA dal trattato, l'Iran ne aveva scrupolosamente rispettato le clausole. Il ritiro USA era quindi totalmente ingiustificato, questo indipendentemente dal fatto che il recesso fosse previsto o meno dal trattato stesso.

Una volta gli USA ritiratosi dal trattato, l'Iran diventa libero di fare quello che gli pare e quindi affermare ora che "l'Iran da almeno due anni non rispetta l'accordo" è inappropriato. Questo per diverse ragioni.

1) La principale motivazione per l'Iran di sottoscrivere l'accordo era la soppressione delle sanzioni. Queste sono state ristabiite all'indomani dell'uscita USA dagli accordi.

2) D'accordo che altri paesi erano formalmente coinvolti. Ma l'Iran non avrebbe mai sottoscritto un trattato del genere con l'Italia, la Francia o il Regno Unito: si discute con il padrone, non con i servi.

3) D'altronde i paesi UE da servi si sono comportati. Hanno forse denunciato le sanzioni americane? Si sono forse opposti in maniera concreta? No, non lo hanno fatto. All'inizio c'è stata qualche timida rimostranza verbale, evidentement non seguita da fatti. D'altronde non ne hanno modo, visto che le chiavi della finanza mondiale sono detenute dagli Stati Uniti. I paesi UE non sono indipendenti su questioni del genere: non sanno / non vogliono / non possono fare altro che quello che gli viene dettato da Washington. Quindi in pratica: fuori gli USA dal trattato -> il trattato è caduco.

Ciononostante, a me sembra che anche successivamente l'Iran abbia dato più prove di buona volontà di quante ne abbia fornite l'occidente, il quale non ha fatto altro che minacciare e mostrare i muscoli. Qui ad esempio l'ultimo comunicato dell'AIEA:

https://www.iaea.org/newscenter/pressre ... j-facility
Non mi stupisce la dichiarazione di allora dell' IAEA, erano gli anni di Trump del resto, c'era una guerra tra le istituzioni internazionali e l'amministrazione americana. Non sono l'autore terzo che ci aspettiamo, come alcune condotte recenti del WHO hanno mostrato al grande pubblico. In ogni caso non dico che ha ragione l'amministrazione americana (dalle menzogne di Colon :) Powell a quelle di Trump il passo è breve), solo che anche la IAEA non è immune da pressioni. Sicuramente e come per magia pochi mesi dopo sono emerse gravi irregolarità dell'Iran. Reazione alla denuncia americana? Finalmente l'agenzia era libera di parlare? E chi lo sa... l'Iran però dal 2017 era ancora obbligato con UE e UN SC membri permanenti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

NS2.jpg
NS2.jpg (106.25 KiB) Visto 2480 volte


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

The Crisis in Ukraine Is Not About Ukraine. It's About Germany

https://www.unz.com/mwhitney/the-crisis ... t-germany/

Qui di seguito il primo paragrafo dell'articolo.

The Ukrainian crisis has nothing to do with Ukraine. It’s about Germany and, in particular, a pipeline that connects Germany to Russia called Nord Stream 2. Washington sees the pipeline as a threat to its primacy in Europe and has tried to sabotage the project at every turn. Even so, Nord Stream has pushed ahead and is now fully-operational and ready-to-go. Once German regulators provide the final certification, the gas deliveries will begin. German homeowners and businesses will have a reliable source of clean and inexpensive energy while Russia will see a significant boost to their gas revenues. It’s a win-win situation for both parties.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Che la Germania sia dal dopoguerra un protettorato americano , con massiccia presenza di basi e militari non è una novità
altrettanto che osteggino la dipendenza energetica dall' est, per un paese che ha la maggior quota energetica da carbone in europa
e il peggior rapporto KW prodotto Co2 emessa.
Ma ci sarebbe da ampliare la questione dato che Draghi/Macron/Von Der Leyen non considerano più il gas come energia pulita.
E altrettanto abbiano vietato accordi strategici agli imprenditori nell' acquisto, scontato, del gas russo.
Ci sono stati che attualmente pagano il gas 1/4 rispetto a noi, perchè si sono legati a lungo termine con la Russia.
Gli attuali rincari delle bollette , e futuri blackout, sono voluti . Una scelta precisa e inflattiva quando la produzione mondiale di gas è aumentata.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Violenze su ragazzi inermi, finestrini sfondati, la democrazia al suo meglio



E oltreoceano non è che vada meglio, nella totale indifferenza dei media di regime



Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Due voci dall'America.

1) Quella di un professore di scienze politiche di un'università Americana, il quale spiega benissimo chi abbia voluto e di chi sia la responsabilità di questa guerra:



In questo caso si tratta di una "voce" in senso stretto e quindi accessibile solamente a chi capisce almeno un po' l'inglese parlato (basta però una conoscenza approssimativa per capire quello che dice...). Il video dura 1h20, ma il talk è nei primi 25 minuti a cui seguono domande e risposte.

2) Quella di Ron Paul, un senatore repubblicano fondatore del "Ron Paul Institute for Peace and Prosperity":

Washington's Crocodile Tears Over Ukraine's Destruction

http://ronpaulinstitute.org/archives/fe ... struction/

Un'articolo assolutamente da leggeere e di cui mi limito a riportare una frase:

Americans are victims (willing or not) of a mass media system as propagandistic as any that existed during Soviet Communism.

Frase purtroppo terribilmennte vera non solo per gli Americani, ma anche per noi.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Felice ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 15:15 Due voci dall'America.

1) Quella di un professore di scienze politiche di un'università Americana, il quale spiega benissimo chi abbia voluto e di chi sia la responsabilità di questa guerra:



In questo caso si tratta di una "voce" in senso stretto e quindi accessibile solamente a chi capisce almeno un po' l'inglese parlato (basta però una conoscenza approssimativa per capire quello che dice...). Il video dura 1h20, ma il talk è nei primi 25 minuti a cui seguono domande e risposte.

2) Quella di Ron Paul, un senatore repubblicano fondatore del "Ron Paul Institute for Peace and Prosperity":

Washington's Crocodile Tears Over Ukraine's Destruction

http://ronpaulinstitute.org/archives/fe ... struction/

Un'articolo assolutamente da leggeere e di cui mi limito a riportare una frase:

Americans are victims (willing or not) of a mass media system as propagandistic as any that existed during Soviet Communism.

Frase purtroppo terribilmennte vera non solo per gli Americani, ma anche per noi.
Mearsheimer un grande, splendido il libro sulla politica americana e quella israeliana, che gli è costata la partecipazione a tutti i più quotati giornali americani


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Danni collaterali di una politica troppo aggressiva:

The Dominance Of The U.S. Dollar Is Fading Right Before Our Eyes

https://www.zerohedge.com/markets/domin ... t-our-eyes


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Felice ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 0:00 The Crisis in Ukraine Is Not About Ukraine. It's About Germany

https://www.unz.com/mwhitney/the-crisis ... t-germany/

Qui di seguito il primo paragrafo dell'articolo.

The Ukrainian crisis has nothing to do with Ukraine. It’s about Germany and, in particular, a pipeline that connects Germany to Russia called Nord Stream 2. Washington sees the pipeline as a threat to its primacy in Europe and has tried to sabotage the project at every turn. Even so, Nord Stream has pushed ahead and is now fully-operational and ready-to-go. Once German regulators provide the final certification, the gas deliveries will begin. German homeowners and businesses will have a reliable source of clean and inexpensive energy while Russia will see a significant boost to their gas revenues. It’s a win-win situation for both parties.
Lo sai che hai linkato il più famigerato sito dei suprematisti bianchi negatori dell'olocausto ?
The Unz Review, complimenti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Di solito entro nel forum solo per leggere e parlare di ciclismo, ma stavolta voglio proprio sfogarmi perché la nausea come questo periodo non l'ho mai avuta.
Che meteo che fa di Fazio è stato l'apice :vomitino:
Prima un giornalista ucraino ha detto che la terza guerra mondiale è già iniziata e che l'Ucraina sta salvando tutta l'Europa con la sua resistenza. Poi si passa al covid e Ricciardi riesce ancora a dire che il greenpass ci salva dai contagi e ci tiene al sicuro. No veramente c'è da scoppiare...l'informazione italiana televisiva è quanto di più agghiacciante abbia mai visto al dì fuori dei libri di storia.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Felice »

Cthulhu ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 23:17
Felice ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 0:00 The Crisis in Ukraine Is Not About Ukraine. It's About Germany

https://www.unz.com/mwhitney/the-crisis ... t-germany/

Qui di seguito il primo paragrafo dell'articolo.

The Ukrainian crisis has nothing to do with Ukraine. It’s about Germany and, in particular, a pipeline that connects Germany to Russia called Nord Stream 2. Washington sees the pipeline as a threat to its primacy in Europe and has tried to sabotage the project at every turn. Even so, Nord Stream has pushed ahead and is now fully-operational and ready-to-go. Once German regulators provide the final certification, the gas deliveries will begin. German homeowners and businesses will have a reliable source of clean and inexpensive energy while Russia will see a significant boost to their gas revenues. It’s a win-win situation for both parties.
Lo sai che hai linkato il più famigerato sito dei suprematisti bianchi negatori dell'olocausto ?
The Unz Review, complimenti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Applaudi pure. Un post come il tuo, che privilegia i preconcetti ai contenuti, è ben deludente... Si dà il caso che io legga gli articoli prima di postare i link, e in quello che ho postato di "suprematismo bianco" e di "negazioni dell'olocausto" non c'è ombra. Si dà pure il caso che in passato mi sia capitato di leggere altri articoli su questo sito (sempre a seguito di link trovati altrove) e mai vi ho trovato traccia nè dell'uno, nè dell'altro. Quindi non so in base a che cosa tu faccia certe affermazioni e nemmeno mi importa saperlo. Un articolo mi interessa per quello che ci sta scritto dentro, non per l'opinione che può avere qualche forumisti del posto dove è stato pubblicato.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Felice ha scritto: lunedì 28 marzo 2022, 14:37
Cthulhu ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 23:17
Felice ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 0:00 The Crisis in Ukraine Is Not About Ukraine. It's About Germany

https://www.unz.com/mwhitney/the-crisis ... t-germany/

Qui di seguito il primo paragrafo dell'articolo.

The Ukrainian crisis has nothing to do with Ukraine. It’s about Germany and, in particular, a pipeline that connects Germany to Russia called Nord Stream 2. Washington sees the pipeline as a threat to its primacy in Europe and has tried to sabotage the project at every turn. Even so, Nord Stream has pushed ahead and is now fully-operational and ready-to-go. Once German regulators provide the final certification, the gas deliveries will begin. German homeowners and businesses will have a reliable source of clean and inexpensive energy while Russia will see a significant boost to their gas revenues. It’s a win-win situation for both parties.
Lo sai che hai linkato il più famigerato sito dei suprematisti bianchi negatori dell'olocausto ?
The Unz Review, complimenti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Applaudi pure. Un post come il tuo, che privilegia i preconcetti ai contenuti, è ben deludente... Si dà il caso che io legga gli articoli prima di postare i link, e in quello che ho postato di "suprematismo bianco" e di "negazioni dell'olocausto" non c'è ombra. Si dà pure il caso che in passato mi sia capitato di leggere altri articoli su questo sito (sempre a seguito di link trovati altrove) e mai vi ho trovato traccia nè dell'uno, nè dell'altro. Quindi non so in base a che cosa tu faccia certe affermazioni e nemmeno mi importa saperlo. Un articolo mi interessa per quello che ci sta scritto dentro, non per l'opinione che può avere qualche forumisti del posto dove è stato pubblicato.
Vabbè, continua così.
Informati su un sito di negatori dell'olocausto ( non i blogger, Unz stesso ) che prendono per buoni i protocolli di Sion, che fanno donazioni a gruppi neo-nazi e che finanziano ricerche per dimostrare che l'omosessualità è una malattia causata da un germe
Avevano ragione i tizi che dicevano che ci vorrebbe la patente per navigare su Internet.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Voci fuori dal coro dei mass media

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Cthulhu ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 8:38 che fanno donazioni a gruppi neo-nazi
Come Mario Draghi ? e con i nostri soldi ... mica i suoi


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi