Marco Pantani.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da jan80 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 22:29
jan80 ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 21:36
nurseryman ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 20:55

stai parlando a caso senza avere seguito il caso Pantani da campiglio all'Hotel
Ho seguito bene dal primo giorno......il 1999 era pure il mio primo anno da under23,ricordo benissimo il giorno della notizia,ma credere che sia stata la camorra a farlo fuori mi fa veramente ridere.
Che prendeva quello che tanti dicono lo sanno pure i sassi.......che forse un campione idem,ma farlo passare per un santo distrutto dalla camorra e chissà chi altro anche no.
Non basta seguire dal primo giorno se ti fermi alla superficie. Basta che scavi un po' e vedrai che parecchie rispondenze le trovi.
Cosa vuoi scavare??semplimente e' stato beccato perche' era carico......se andavano 1 ora prima probabilmente anzichè essere 52,5 era 54 ematocrito.
Che poi nel 1995 quando fu investito alla Milano Torino aveva oltre 60% di ematocrito.....anche in quel caso era la camorra??su dai......ok che era un grande campione ma credere che asini volino ne va della propria intelligenza.
Che poi a qualcuno dava fastidio,nessuno lo mette in dubbio,ma non serve scomodare camorra o altre stupidate......come anche la morte,potrebbe anche essere stato ucciso,ma pure in quel caso non tanto per colpa di scomesse o ciclismo,ma semplicemente per le brutte persone che frequentava nel suo ultimo periodo


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

castelli ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 22:53 A mio avviso non e' stata la camorra.
Le altre squadre, il coni, gli organizzatori: una convergenza di interessi.
Perche' l'ultima tappa? Per lo strapotere delle vittorie in fila.
La lite con tafi, il processo di ferretti con la corsa che passa in secondo piano, il trattamento post test della stampa piu' prestigiosa che en lassant era anche l'organizzatore.
Il perdono del 2000 quando pantani faceva esattamemte la stessa cosa che faceva nel 99.
Sapevano tutto anche nel 1999. Tutti sapevano cosa faceva pantani come usava i prodottj. Era il segreto di pulcinella.
Ma vi pare possibile che un industriale come squinzi non sappia che succede nella sua squadra? Cosa usi tonkov o tafi? Che aspetti fino al 2002 per uscire quando il problema epo e' di 10 anni prima?
e' più chiarificatrice la prima mezz'ora di Giro mattina che tutte le puntate di quegli sciacalli in giacca cravatta e occhiali da sole.




PIU' MANGANELLI

Immagine
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da castelli »

nemecsek. ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 20:32
castelli ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 22:53 A mio avviso non e' stata la camorra.
Le altre squadre, il coni, gli organizzatori: una convergenza di interessi.
Perche' l'ultima tappa? Per lo strapotere delle vittorie in fila.
La lite con tafi, il processo di ferretti con la corsa che passa in secondo piano, il trattamento post test della stampa piu' prestigiosa che en lassant era anche l'organizzatore.
Il perdono del 2000 quando pantani faceva esattamemte la stessa cosa che faceva nel 99.
Sapevano tutto anche nel 1999. Tutti sapevano cosa faceva pantani come usava i prodottj. Era il segreto di pulcinella.
Ma vi pare possibile che un industriale come squinzi non sappia che succede nella sua squadra? Cosa usi tonkov o tafi? Che aspetti fino al 2002 per uscire quando il problema epo e' di 10 anni prima?
e' più chiarificatrice la prima mezz'ora di Giro mattina che tutte le puntate di quegli sciacalli in giacca cravatta e occhiali da sole.


cannavò me lo ricordavo meno verme.

cazzarola che mafioso.

hai detto che accetti solo i controlli uci? bene e noi ti possiamo inculare coi controlli uci.

ma fantastico.
che mafiosi.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Slegar »



fair play? No, Grazie!
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Articolo che più fazioso non si può e che vira sull'assurdo quando parla di 'fatto non commesso' il collegamento con Rimini, anche dando per buono il complotto, continua a parermi assurdo e totalmente scollegato dalla realtà. Comunque per carità tutto può essere e indagare male non fa


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 13:01 Articolo che più fazioso non si può e che vira sull'assurdo quando parla di 'fatto non commesso' il collegamento con Rimini, anche dando per buono il complotto, continua a parermi assurdo e totalmente scollegato dalla realtà. Comunque per carità tutto può essere e indagare male non fa
Un articolo può essere fazioso o non fazioso, ma quello che conta è se serva o meno a capire il preciso svolgimento dei fatti.
Questo mi pare tutt'altro che assurdo e scollegato dalla realtà.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 13:45
chinaski89 ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 13:01 Articolo che più fazioso non si può e che vira sull'assurdo quando parla di 'fatto non commesso' il collegamento con Rimini, anche dando per buono il complotto, continua a parermi assurdo e totalmente scollegato dalla realtà. Comunque per carità tutto può essere e indagare male non fa
Un articolo può essere fazioso o non fazioso, ma quello che conta è se serva o meno a capire il preciso svolgimento dei fatti.
Questo mi pare tutt'altro che assurdo e scollegato dalla realtà.
La storia italiana è piena di casi archiviati, e ciò conviene a tanti: allo stato che risparmia, al P.M. che fa risparmiare e soprattutto a chi la fa franca. Emblematico il caso di chi archivio' il caso Orlandi. Adesso è il responsabile della giustizia in Vaticano che dovrebbe riaprire il caso. Ho una mezza idea di come andrà finire, anzi più che mezza, tre quarti.


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Admin, bannami, se credi.
Ma qui veramente si continua a pensare di poter continuare scrivere caxxate, a spargere m.. con il ventilatore, ad accusare di faziosità un articolo che riporta le conclusioni della commissione parlamentare antimafia ( che, sicuramente, non ha alcun motivo per essere faziosa su in caso di ventiquattro anni fa), si continua a pensare che i propri poveri pregiudizi, rancori personali, paura di aver pensato stronz…te perché turlupinati da stampa e potere sportivo, abbiano diritto di essere ancora espressi?
Ma questo narcisismo personale e intellettuale che vi fa scambiare le vostre ideuzze per l’épisteme indiscussa di uno dei casi di misteri italiani da dove nasce?
Ma che poveracciata.
Non capisco come Admin non sia intervenuto.
Basta, rassegnatevi, quello che è successo a Campiglio, finalmente, lo sappiamo.
Avete perso. Qualche volta la ferocia degli haters tanto disinformati quanti arroganti, non vince.
Purtroppo, questo non ci ridarà Marco.
Saluti a quasi tutti, maligni e superbì, finalmente uscite definitivamente dalla mia vita.
È stato Marco, dopo la morte, a vincere la partita.
Non ritornerò a scrivere nulla, saluto i pochi che hanno capito cosa sia successo.
E, magari, mi aspettavo un articolo di Admin.
Non è un post arrabbiato, solo nauseato e felice, finalmente tutti questi pareri in libertà non contano più nulla.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Se scrivi nel titolo "Pantani aveva ragione: c'è stato il complotto" e il testo dell'articolo che la Commissione Antimafia ha vagheggiato in un rapportino di lunghezza simile a una tesina di terza media che non è del tutto impossibile che ci siano state un'alterazione e un omicidio, senza minimamente individuare modalità, esecutori, mandanti, prove, indizi, etc. non deve intervenire Marco Grassi sul forum di Cicloweb, deve intervenire l'ordine dei giornalisti a sanzionare.
Se automaticamente tutto ciò che non è impossibile diventa reale ogni effetto avrebbe infinite cause. Può essere un'idea per un film di Christopher Nolan, ma per il resto non ha senso.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jan80 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 9:04
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 22:29
jan80 ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 21:36

Ho seguito bene dal primo giorno......il 1999 era pure il mio primo anno da under23,ricordo benissimo il giorno della notizia,ma credere che sia stata la camorra a farlo fuori mi fa veramente ridere.
Che prendeva quello che tanti dicono lo sanno pure i sassi.......che forse un campione idem,ma farlo passare per un santo distrutto dalla camorra e chissà chi altro anche no.
Non basta seguire dal primo giorno se ti fermi alla superficie. Basta che scavi un po' e vedrai che parecchie rispondenze le trovi.
Cosa vuoi scavare??semplimente e' stato beccato perche' era carico......se andavano 1 ora prima probabilmente anzichè essere 52,5 era 54 ematocrito.
Che poi nel 1995 quando fu investito alla Milano Torino aveva oltre 60% di ematocrito.....anche in quel caso era la camorra??su dai......ok che era un grande campione ma credere che asini volino ne va della propria intelligenza.
Che poi a qualcuno dava fastidio,nessuno lo mette in dubbio,ma non serve scomodare camorra o altre stupidate......come anche la morte,potrebbe anche essere stato ucciso,ma pure in quel caso non tanto per colpa di scomesse o ciclismo,ma semplicemente per le brutte persone che frequentava nel suo ultimo periodo
Io ho sempre avuto l'impressione, nel periodo del "cosi fan tutti", o quasi...che il prologo della vicenda Madonna di Campiglio 99 abbia avuto luogo un anno prima a Lugano 1998.
Con la tanto chiacchierata esclusione di Forconi per ematocrito alto..
lo schema che mi son fatto, magari sbagliando eh..
1) Ti abbiamo parato le natiche a Lugano.
2) rompi le balle durante il Giro 99 assumendo ruolo di capopopolo
3) Facciamo in modo che abbassi la cresta.(Madonna di Campiglio)

Mi sono fatto l'idea che a Madonna di Campiglio il suo ematocrito fosse nella regola(regola molto discutibile ed aggirabile, ma allora era legge)
che abbia pagato il favore che gli e' stato fatto (e che e' stato fatto a tutto il mondo del ciclismo) un anno prima e soprattutto il fatto che non se ne sia ricordato ....quando doveva farlo....

Incastrato a Madonna di Campiglio..quindi..
Non credo a quel valore di quel giorno..
Ma quello che dici tu ha senso...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

donchisciotte ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 23:19 finalmente tutti questi pareri in libertà non contano più nulla.
Di che ti occuperai ora, Maria Rita?


Ti invio una bella poesia di Raffaello Baldini, e spero comunque di leggerti ancora su queste pagine.

La mèstra ad Sant’Armàid

La mèstra ad Sant’Armàid
dal vólti, e’ dopmezdè,
la s céud tla cambra e la zènd una Giubek.
La n fómma.
Stuglèda sòura e’ lèt
la guèrda ch’la s cunsómma.
U i pis l’udòur.
Dal vólti u i vén da pianz.


PIU' MANGANELLI

Immagine
gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da gampenpass »

nemecsek. ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 12:51
donchisciotte ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 23:19 finalmente tutti questi pareri in libertà non contano più nulla.
Di che ti occuperai ora, Maria Rita?


Ti invio una bella poesia di Raffaello Baldini, e spero comunque di leggerti ancora su queste pagine.

La mèstra ad Sant’Armàid

La mèstra ad Sant’Armàid
dal vólti, e’ dopmezdè,
la s céud tla cambra e la zènd una Giubek.
La n fómma.
Stuglèda sòura e’ lèt
la guèrda ch’la s cunsómma.
U i pis l’udòur.
Dal vólti u i vén da pianz.
Mi sa che da romagnolo mi tocca tradurla :D :

La maestra di Sant'Ermete (per chi non lo sapesse Sant'Ermete è una frazione lungo la via Marecchiese, non lontano da Rimini)
La maestra di Sant'Ermete,
a volte, nel pomeriggio,
si chiude nella camera e accende una Giubek (storico marchio di sigarette).
Non fuma.
Distesa sopra il letto
guarda [la sigaretta] che si consuma.
Le piace l'odore.
A volte le viene da piangere.

Raffaello Baldini è di Santarcangelo di Romagna, quindi il suo dialetto è santarcangiolese, come si nota anche dalla presenza dei dittonghi -ai, -eu, -ou piuttosto caratteristici. A Rimini per esempio si sarebbe detto Sant'Erméd.

Alla prossima mi aspetto una poesia nel dialetto di Cesenatico! :D


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 8:35
jan80 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 9:04
Cosa vuoi scavare??semplimente e' stato beccato perche' era carico......se andavano 1 ora prima probabilmente anzichè essere 52,5 era 54 ematocrito.
Che poi nel 1995 quando fu investito alla Milano Torino aveva oltre 60% di ematocrito.....anche in quel caso era la camorra??su dai......ok che era un grande campione ma credere che asini volino ne va della propria intelligenza.
Che poi a qualcuno dava fastidio,nessuno lo mette in dubbio,ma non serve scomodare camorra o altre stupidate......come anche la morte,potrebbe anche essere stato ucciso,ma pure in quel caso non tanto per colpa di scomesse o ciclismo,ma semplicemente per le brutte persone che frequentava nel suo ultimo periodo
Io ho sempre avuto l'impressione, nel periodo del "cosi fan tutti", o quasi...che il prologo della vicenda Madonna di Campiglio 99 abbia avuto luogo un anno prima a Lugano 1998.
Con la tanto chiacchierata esclusione di Forconi per ematocrito alto..
lo schema che mi son fatto, magari sbagliando eh..
1) Ti abbiamo parato le natiche a Lugano.
2) rompi le balle durante il Giro 99 assumendo ruolo di capopopolo
3) Facciamo in modo che abbassi la cresta.(Madonna di Campiglio)

Mi sono fatto l'idea che a Madonna di Campiglio il suo ematocrito fosse nella regola(regola molto discutibile ed aggirabile, ma allora era legge)
che abbia pagato il favore che gli e' stato fatto (e che e' stato fatto a tutto il mondo del ciclismo) un anno prima e soprattutto il fatto che non se ne sia ricordato ....quando doveva farlo....

Incastrato a Madonna di Campiglio..quindi..
Non credo a quel valore di quel giorno..
Ma quello che dici tu ha senso...
alcune osservazioni.
@barrylyndon: se possiamo, e ne abbiamo tutto il diritto, immaginare come possono essere andate le cose, allora potremmo anche dire che al Tour un mese e mezzo dopo Pantani fosse di gran lunga più "pieno" degli altri e abbia ribaltato la situazione in maniera del tutto truffaldina. Ecco, alcune cose appaiono anche come forse plausibili...ma poi varrebbe un po' tutto.
Poi però, bisogna fare anche i conti con lo stato attuale dell'arte, e con quanto emerge dalle indagini fatte. Si può dire, ad oggi, che sia probabile una truffa ai danni di Pantani al GIro 99, dopo tutto quanto emerso in questi anni, che in molti segnalavano, a logica, già pochi giorni dopo il fatto? Ad oggi questo pare abbia una alta probabilità di essere vero. Domani chi lo sa.
Sul fatto di Lugano sono state svolte poche indagini? Vero, tuttavia ad oggi non è emerso nulla che possa far credere in uno scambio di provette con Forconi( credo che certi protocolli di controllo esistessero, e che tutto sommato, con in ballo un Giro d'Italia, non fosse poi così semplice cambiare i codici o mettere il sangue di uno nella provetta dell'altro...insomma andrebbe capito come abbiano potuto fare una cosa non esattamente semplice). Voglio dire: se vuoi salvare Pantani ad alto livello, basta far finta di niente (come successo con altri in tempi più recenti...) o tarare male la macchina che controlla le provette, non vedo perchè inguaiare Forconi instillando il tarlo del dubbio dello scambio di provette.
Da un punto di vista storico, bisogna utilizzare sempre il metodo scientifico. E questo comporta attenersi a ciò che le maggiori probabilità indicano.

@jan80: credo che sia piuttosto un insulto all'intelligenza pensare, contro ogni evidenza clinica, che sia affidabile l'ematocrito riscontrato ad una persona che ha lasciato qualche litro di sangue sull'asfalto e si trova in stato di shock. Tutti i parametri ematici risultano sballati in una situazione del genere. Parla con qualunque medico e ti saprà dare delucidazioni in proposito...

E' invece assai sospetto che quel dato che dovrebbe avere una rilevanza pressochè nulla sia stato sbandierato ai quattro venti da giornali e televisioni e addirittura utilizzato in una causa giudiziaria contro Pantani.
Inoltre è anche clinicamente piuttosto strano, un ematocrito alto, con numero di piastrine così insolitamente basso. Numero di piastrine che in tutto il resto della carriera di Pantani è sempre rimasto su livelli di normalità.
La pratica della deplasmazione proprio quello produce: rialzo dell'ematocrito e abbassamento drastico della percentuale di piastrine.
Poi se si vogliono mettere le fette di salame sugli occhi, si può anche fare. Ad oggi molte cose sono assai probabili, ma ancora nulla è stato accertato (e forse senza confessioni, che non si possono estorcere con gli strumenti di tortura, ovviamente, non lo sarà mai).
Ultima modifica di herbie il venerdì 13 gennaio 2023, 15:53, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Herbie, ti sbagli, io non ho detto che ha vinto il giro d'Italia 98 perche' fosse piu' pieno degli altri..
Ho osservato che certe dinamiche il potere non le dimentica..e se puo' te le fa pagare.
Ho anche detto che a Madonna di Campiglio probabillmente e' stato fregato.
Quanto a Lugano, in questi anni non mi e' mai capitato di leggere qualche smentita ..ma forse mi sara' sfuggita.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:53 Herbie, ti sbagli, io non ho detto che ha vinto il giro d'Italia 98 perche' fosse piu' pieno degli altri..
Ho osservato che certe dinamiche il potere non le dimentica..e se puo' te le fa pagare.
Ho anche detto che a Madonna di Campiglio probabillmente e' stato fregato.
Quanto a Lugano, in questi anni non mi e' mai capitato di leggere qualche smentita ..ma forse mi sara' sfuggita.
certamente, ma nemmeno io ho letto alcunchè che potesse far pensare a come potesse essere concretamente plausibile e fattibile la truffa. A differenza di Madonna di Campiglio, quando alcuni fatti stridevano fortemente, da subito.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

herbie ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:55
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:53 Herbie, ti sbagli, io non ho detto che ha vinto il giro d'Italia 98 perche' fosse piu' pieno degli altri..
Ho osservato che certe dinamiche il potere non le dimentica..e se puo' te le fa pagare.
Ho anche detto che a Madonna di Campiglio probabillmente e' stato fregato.
Quanto a Lugano, in questi anni non mi e' mai capitato di leggere qualche smentita ..ma forse mi sara' sfuggita.
certamente, ma nemmeno io ho letto alcunchè che potesse far pensare a come potesse essere concretamente plausibile e fattibile la truffa. A differenza di Madonna di Campiglio, quando alcuni fatti stridevano fortemente, da subito.
Se non ci sono state stridono molto le mancate querele...oltre che le pubbliche smentite..perche' delle persone,Fanini per esempio, si sono esposte eccome sull'argomento..
Se ci sono state, tanto meglio..
Ma a me il dubbio e' sempre rimasto...e non solo per il commento a caldo di Tonkov..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da castelli »

se i controlli uci erano telefonati la storia di lugano non regge.
lo scambio con forconi è pre scandalo festina.

chi sbaglia il valore di ematocrito negli anni 90?
a livello big nessuno. paradossalmente solo savoldelli. quasi.

se la storia di forconi fosse vera il livello dei controlli sarebbe tale da... non far ritenere vera la storia di forconi.
voglio dire se cambi le provett fpuoi fare qualunque cosa immaginabile.

l'affaire pantani sta nello scontro con il coni e sul fatto che le altre squadre non sopportavano il dominio.
il giorno di campiglio a mio avviso si spiega così.

il modo con cui cannavò liquida la faccenda.
pantani non è un ciclista come un altro, è il ciclismo servito al grande pubblico, quello che ti fa guadagnare tanto tanto.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 18:19

se la storia di forconi fosse vera il livello dei controlli sarebbe tale da... non far ritenere vera la storia di forconi.
voglio dire se cambi le provete puoi fare qualunque cosa immaginabile.
...quindi appunto non c'è bisogno di fare lo scambio...lo scambio lo devi tentare se sei costretto ad aggirare alla disperata i controlli (Pantani per staccare Tonkov su una salita regolare e pedalabile, favorevole al russo e in generale a chi sta a ruota salendo oltre il 20 all'ora, esagera con qualcosa che non riesce a mascherare il giorno dopo? ci può anche stare, per carità) . Però appunto senza la collaborazione dei "controllori" è cosa oltremodo complicata da fare. Bisognerebbe avere almeno qualche "soffiata" o ipotesi concretamente realizzabile sul "metodo" della truffa. Non erano gli anni 30 eh.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Lascia stare tecnicamente come si puo' o non puo' fare..
Resta il fatto che a me sembra che nessuno abbia smentito..
Ripeto....magari mi sara' sfuggito.
Ma di fronte ad una allusione cosi pesante...
Di solito scattano anche querele.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 19:26 Lascia stare tecnicamente come si puo' o non puo' fare..
Resta il fatto che a me sembra che nessuno abbia smentito..
Ripeto....magari mi sara' sfuggito.
Ma di fronte ad una allusione cosi pesante...
Di solito scattano anche querele.
mah. Se hai le spalle ben coperte e qualcosa di incontrovertibile che smentisca l'altra tesi sì..altrimenti 20 mila euro in avvocati, stress e perdite di tempo varie, te li tieni in tasca...A Madonna di Campiglio si è capito come possa essere stato possibile fare la cosa nel dettaglio, e questa spiegazione, ad oggi, convince, perchè scende nel concreto.
Sullo scambio di provette, non è ipotesi peregrina, anche considerata la situazione nel suo complesso, ma per risultare convincente ci vuole qualcosa di solido che faccia almeno intuire come fosse possibile un gioco di prestigio del genere nel 1998. Perchè appunto se hai l'appoggio dei controllori, non c'è nessun bisogno di inguaiare un altro corridore, come per altro non è mai avvenuto per altri corridori risultati in seguito politicamente "coperti".


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh..Fanini parlava di una villa di Forconi...che non poteva permettersi, secondo lui..
Non so..io mi sono sempre fatto questa idea..forse sara' colpa di Tonkov..
Ah intendiamoci..non cambia nulla sul valore di Pantani..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da lucks83 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 18:13
herbie ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:55
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:53 Herbie, ti sbagli, io non ho detto che ha vinto il giro d'Italia 98 perche' fosse piu' pieno degli altri..
Ho osservato che certe dinamiche il potere non le dimentica..e se puo' te le fa pagare.
Ho anche detto che a Madonna di Campiglio probabillmente e' stato fregato.
Quanto a Lugano, in questi anni non mi e' mai capitato di leggere qualche smentita ..ma forse mi sara' sfuggita.
certamente, ma nemmeno io ho letto alcunchè che potesse far pensare a come potesse essere concretamente plausibile e fattibile la truffa. A differenza di Madonna di Campiglio, quando alcuni fatti stridevano fortemente, da subito.
Se non ci sono state stridono molto le mancate querele...oltre che le pubbliche smentite..perche' delle persone,Fanini per esempio, si sono esposte eccome sull'argomento..
Se ci sono state, tanto meglio..
Ma a me il dubbio e' sempre rimasto...e non solo per il commento a caldo di Tonkov..
Cosa disse Tonkov?
Non me lo ricordo proprio....
Anche io ricordo quelle dichiarazioni di Fanini, su quei presunti fatti di lugano, a suo dire descritti da Forconi quando stava nella sua squadra.
Onestamente non mi ricordo molto, non mi pare però ci furono querele, o mi sbaglio?


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Road Runner »

Fanini nella sua carriera ha detto più bestiate di Berlusconi.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lucks83 ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 20:11
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 18:13
herbie ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:55

certamente, ma nemmeno io ho letto alcunchè che potesse far pensare a come potesse essere concretamente plausibile e fattibile la truffa. A differenza di Madonna di Campiglio, quando alcuni fatti stridevano fortemente, da subito.
Se non ci sono state stridono molto le mancate querele...oltre che le pubbliche smentite..perche' delle persone,Fanini per esempio, si sono esposte eccome sull'argomento..
Se ci sono state, tanto meglio..
Ma a me il dubbio e' sempre rimasto...e non solo per il commento a caldo di Tonkov..
Cosa disse Tonkov?
Non me lo ricordo proprio....
Anche io ricordo quelle dichiarazioni di Fanini, su quei presunti fatti di lugano, a suo dire descritti da Forconi quando stava nella sua squadra.
Onestamente non mi ricordo molto, non mi pare però ci furono querele, o mi sbaglio?
Tonkov a Milano, mi pare almeno..il giorno dopo, disse che quella provetta non era relativa a Forconi..
Per completezza di informazione aggiungo che la Mapei si dissocio' da quella dichiarazione..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da castelli »

se scambiano le provette deve essere interrogato chi era al controllo.
voglio dire: fanini il giorno dopo ha la possibilità di comportarsi da persona onesta e fare denuncia della cosa.
non lo fa. perché? per tenersela buona in mafia style?

può darsi che sia vera e che l'anno dopo squinzi si sia vendicato.
se lo scambio è vero l'uci che si vendica nel 99 è la mafia.


sono tutte ricostruzioni che si basano sulla considerazione che forconi che va ad epo tutto il giro 98 comrpeso il giorno prima non possa avere l'ematocrito sballato.
e perché no?


in ogni caso ci sono molti modi per abbassare l'ematocrito su controlli telefonati.
quello dello scambio mi pare il più spericolato.

siamo ne lgiugno 1998.
ricordo a tutti che nel giugno 2001 la gente si buttava dalle finestre prima del fauniera.

di che stiamo a parlà?


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 20:36
lucks83 ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 20:11
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 18:13
Se non ci sono state stridono molto le mancate querele...oltre che le pubbliche smentite..perche' delle persone,Fanini per esempio, si sono esposte eccome sull'argomento..
Se ci sono state, tanto meglio..
Ma a me il dubbio e' sempre rimasto...e non solo per il commento a caldo di Tonkov..
Cosa disse Tonkov?
Non me lo ricordo proprio....
Anche io ricordo quelle dichiarazioni di Fanini, su quei presunti fatti di lugano, a suo dire descritti da Forconi quando stava nella sua squadra.
Onestamente non mi ricordo molto, non mi pare però ci furono querele, o mi sbaglio?
Tonkov a Milano, mi pare almeno..il giorno dopo, disse che quella provetta non era relativa a Forconi..
Per completezza di informazione aggiungo che la Mapei si dissocio' da quella dichiarazione..
bon ma a sto benedetto tonkov chi cacchio la dà questa informazione?


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

gampenpass ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 14:24



Alla prossima mi aspetto una poesia nel dialetto di Cesenatico! :D

Ringrazio per la traduzione.
Rispondo citando Brodskij.

Un uomo libero, quando è sconfitto, non dà la colpa a nessuno.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

castelli ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 20:46

di che stiamo a parlà?
Lassamo perde Fanini, il Don Mazzi del ciclismo.
Chiaro che un movente fosse plausibile.
E' il dolo con le modalità ipotizzate che mi pare complicato, ancora di più a due decenni di distanza.
La tesi Corsiana metterebbe tutti i tasselli a posto, e sarebbe pure dignitosamente accettabile per gli ultras.


PIU' MANGANELLI

Immagine
gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da gampenpass »

nemecsek. ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 21:36
gampenpass ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 14:24



Alla prossima mi aspetto una poesia nel dialetto di Cesenatico! :D

Ringrazio per la traduzione.
Rispondo citando Brodskij.

Un uomo libero, quando è sconfitto, non dà la colpa a nessuno.
Ottima citazione :clap:


galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da galibier98 »

lucks83 ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 20:11
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 18:13
herbie ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:55

certamente, ma nemmeno io ho letto alcunchè che potesse far pensare a come potesse essere concretamente plausibile e fattibile la truffa. A differenza di Madonna di Campiglio, quando alcuni fatti stridevano fortemente, da subito.
Se non ci sono state stridono molto le mancate querele...oltre che le pubbliche smentite..perche' delle persone,Fanini per esempio, si sono esposte eccome sull'argomento..
Se ci sono state, tanto meglio..
Ma a me il dubbio e' sempre rimasto...e non solo per il commento a caldo di Tonkov..
Cosa disse Tonkov?
Non me lo ricordo proprio....
Anche io ricordo quelle dichiarazioni di Fanini, su quei presunti fatti di lugano, a suo dire descritti da Forconi quando stava nella sua squadra.
Onestamente non mi ricordo molto, non mi pare però ci furono querele, o mi sbaglio?
Lucks, Forconi correva con Fanini prima di andare alla Mercatone Uno non dopo


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da jan80 »

herbie ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 15:39
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 8:35
jan80 ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 9:04
Cosa vuoi scavare??semplimente e' stato beccato perche' era carico......se andavano 1 ora prima probabilmente anzichè essere 52,5 era 54 ematocrito.
Che poi nel 1995 quando fu investito alla Milano Torino aveva oltre 60% di ematocrito.....anche in quel caso era la camorra??su dai......ok che era un grande campione ma credere che asini volino ne va della propria intelligenza.
Che poi a qualcuno dava fastidio,nessuno lo mette in dubbio,ma non serve scomodare camorra o altre stupidate......come anche la morte,potrebbe anche essere stato ucciso,ma pure in quel caso non tanto per colpa di scomesse o ciclismo,ma semplicemente per le brutte persone che frequentava nel suo ultimo periodo
Io ho sempre avuto l'impressione, nel periodo del "cosi fan tutti", o quasi...che il prologo della vicenda Madonna di Campiglio 99 abbia avuto luogo un anno prima a Lugano 1998.
Con la tanto chiacchierata esclusione di Forconi per ematocrito alto..
lo schema che mi son fatto, magari sbagliando eh..
1) Ti abbiamo parato le natiche a Lugano.
2) rompi le balle durante il Giro 99 assumendo ruolo di capopopolo
3) Facciamo in modo che abbassi la cresta.(Madonna di Campiglio)

Mi sono fatto l'idea che a Madonna di Campiglio il suo ematocrito fosse nella regola(regola molto discutibile ed aggirabile, ma allora era legge)
che abbia pagato il favore che gli e' stato fatto (e che e' stato fatto a tutto il mondo del ciclismo) un anno prima e soprattutto il fatto che non se ne sia ricordato ....quando doveva farlo....

Incastrato a Madonna di Campiglio..quindi..
Non credo a quel valore di quel giorno..
Ma quello che dici tu ha senso...
alcune osservazioni.
@barrylyndon: se possiamo, e ne abbiamo tutto il diritto, immaginare come possono essere andate le cose, allora potremmo anche dire che al Tour un mese e mezzo dopo Pantani fosse di gran lunga più "pieno" degli altri e abbia ribaltato la situazione in maniera del tutto truffaldina. Ecco, alcune cose appaiono anche come forse plausibili...ma poi varrebbe un po' tutto.
Poi però, bisogna fare anche i conti con lo stato attuale dell'arte, e con quanto emerge dalle indagini fatte. Si può dire, ad oggi, che sia probabile una truffa ai danni di Pantani al GIro 99, dopo tutto quanto emerso in questi anni, che in molti segnalavano, a logica, già pochi giorni dopo il fatto? Ad oggi questo pare abbia una alta probabilità di essere vero. Domani chi lo sa.
Sul fatto di Lugano sono state svolte poche indagini? Vero, tuttavia ad oggi non è emerso nulla che possa far credere in uno scambio di provette con Forconi( credo che certi protocolli di controllo esistessero, e che tutto sommato, con in ballo un Giro d'Italia, non fosse poi così semplice cambiare i codici o mettere il sangue di uno nella provetta dell'altro...insomma andrebbe capito come abbiano potuto fare una cosa non esattamente semplice). Voglio dire: se vuoi salvare Pantani ad alto livello, basta far finta di niente (come successo con altri in tempi più recenti...) o tarare male la macchina che controlla le provette, non vedo perchè inguaiare Forconi instillando il tarlo del dubbio dello scambio di provette.
Da un punto di vista storico, bisogna utilizzare sempre il metodo scientifico. E questo comporta attenersi a ciò che le maggiori probabilità indicano.

@jan80: credo che sia piuttosto un insulto all'intelligenza pensare, contro ogni evidenza clinica, che sia affidabile l'ematocrito riscontrato ad una persona che ha lasciato qualche litro di sangue sull'asfalto e si trova in stato di shock. Tutti i parametri ematici risultano sballati in una situazione del genere. Parla con qualunque medico e ti saprà dare delucidazioni in proposito...


E' invece assai sospetto che quel dato che dovrebbe avere una rilevanza pressochè nulla sia stato sbandierato ai quattro venti da giornali e televisioni e addirittura utilizzato in una causa giudiziaria contro Pantani.
Inoltre è anche clinicamente piuttosto strano, un ematocrito alto, con numero di piastrine così insolitamente basso. Numero di piastrine che in tutto il resto della carriera di Pantani è sempre rimasto su livelli di normalità.
La pratica della deplasmazione proprio quello produce: rialzo dell'ematocrito e abbassamento drastico della percentuale di piastrine.
Poi se si vogliono mettere le fette di salame sugli occhi, si può anche fare. Ad oggi molte cose sono assai probabili, ma ancora nulla è stato accertato (e forse senza confessioni, che non si possono estorcere con gli strumenti di tortura, ovviamente, non lo sarà mai).
Bella questa difesa.......quando uno e' uno stato di shock,il suo ematocrito puo' arrivare a 60 :diavoletto: :diavoletto:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Road Runner »

Jan80, il ridicolo è che pensi di essere spiritoso.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da jan80 »

Road Runner ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 19:56 Jan80, il ridicolo è che pensi di essere spiritoso.
Purtroppo non e' questione di essere spiritosi......credere che Pantani fosse pulito e come andare e prostitute e credere siano vergini.....dai su


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nurseryman »

jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 18:32 [
bella questa difesa.......quando uno e' uno stato di shock,il suo ematocrito puo' arrivare a 60 :diavoletto: :diavoletto:
l'ematocrito varia molto a causa della disidratazione dell'organismo
per questo se la misura dell'ematocrito la fecero prima della flebo di liquidi è probabile che risultasse altissimo per quel motivo
dubito che alla milano torino si fosse cercato di raggiungere certi livelli di ematocrito (a che scopo, non è che la milano torino fosse un appuntamento top)
a madonna di campiglio è praticamente accertata la truffa con allegata scambio di provette
le motivazioni e le responsabilità si perdono nel tempo e dubito saranno mai accertate

poi pensala come ti pare


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da herbie »

jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:05
Road Runner ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 19:56 Jan80, il ridicolo è che pensi di essere spiritoso.
Purtroppo non e' questione di essere spiritosi......credere che Pantani fosse pulito e come andare e prostitute e credere siano vergini.....dai su
io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:14
jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:05
Road Runner ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 19:56 Jan80, il ridicolo è che pensi di essere spiritoso.
Purtroppo non e' questione di essere spiritosi......credere che Pantani fosse pulito e come andare e prostitute e credere siano vergini.....dai su
io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...
Non lo capirà, per il semplice motivo che già lo sa ma non gli interessa.
L'unico sport suo e di chi ragiona come lui è lo spantegamento col ventilatore.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da jan80 »

nino58 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:22
herbie ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:14
jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:05

Purtroppo non e' questione di essere spiritosi......credere che Pantani fosse pulito e come andare e prostitute e credere siano vergini.....dai su
io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...
Non lo capirà, per il semplice motivo che già lo sa ma non gli interessa.
L'unico sport suo e di chi ragiona come lui è lo spantegamento col ventilatore.
Io nel 1999 ero under23,quindi ricordo bene quel maggio,il giorno dopo avevo la corsa e tutti eravamo un po' straniti e colpiti,ma si sapeva che quando vogliono colpirti ti colpiscono.
Ripeto non e' che credere andasse a pane ed acqua lo fa sembrare santo,basta pensare ai tempi in salita che faceva,che mezzi usava e che wattaggi aveva,che ancora oggi sono oltre il limite umano.....ma credere che si possa andare a 7w/kg in maniera naturale lo possono pensare solo amatori e con il salame sugli occhi.
Poi se fare Alpe D'Huez in 36 minuti vi sembra normale va bene.......un po' come andare alla materna e dire ai bambini che babbo natale non esiste.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da jan80 »

herbie ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:14
jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:05
Road Runner ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 19:56 Jan80, il ridicolo è che pensi di essere spiritoso.
Purtroppo non e' questione di essere spiritosi......credere che Pantani fosse pulito e come andare e prostitute e credere siano vergini.....dai su
io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...
Quelle ci sono sempre state e penso che ancora oggi possano esserci( anche se in misura molto minore).
Comunque non serve scomodare camorra o altro,Pantani stava dando fastidio,il suo sangue era fuori dai limiti come quello di tutti altri corridori di classifica,per abbassare ematocrito ci voleva poco,ma il giorno e' stato fregato....con questo non significa che fosse pulito,semplicemente credeva di avere il tempo per abbassare il valore,che stava sempre sui limiti la mattina presto,infatti Savoldelli parti con 49,9


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da herbie »

:pss:
jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 21:02
nino58 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:22
herbie ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:14

io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...
Non lo capirà, per il semplice motivo che già lo sa ma non gli interessa.
L'unico sport suo e di chi ragiona come lui è lo spantegamento col ventilatore.
Io nel 1999 ero under23,quindi ricordo bene quel maggio,il giorno dopo avevo la corsa e tutti eravamo un po' straniti e colpiti,ma si sapeva che quando vogliono colpirti ti colpiscono.
Ripeto non e' che credere andasse a pane ed acqua lo fa sembrare santo,basta pensare ai tempi in salita che faceva,che mezzi usava e che wattaggi aveva,che ancora oggi sono oltre il limite umano.....ma credere che si possa andare a 7w/kg in maniera naturale lo possono pensare solo amatori e con il salame sugli occhi.
Poi se fare Alpe D'Huez in 36 minuti vi sembra normale va bene.......un po' come andare alla materna e dire ai bambini che babbo natale non esiste.
Ti prego: rileggi la discussione, ti sarà utile per capire di quali argomenti su stesse discutendo.
Se poi sei convinto che Pantani fosse pieno il doppio degli altri, e la differenza in salita stesse tutta li, sono opinioni, che si possono anche rispettare.
Con la presente discussione la cosa palesemente non c'entra assolutamente nulla, per chi è in grado di intendere la lingua italiana.


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nurseryman »

jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 21:02
nino58 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:22
herbie ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:14

io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...
Non lo capirà, per il semplice motivo che già lo sa ma non gli interessa.
L'unico sport suo e di chi ragiona come lui è lo spantegamento col ventilatore.
Io nel 1999 ero under23,quindi ricordo bene quel maggio,il giorno dopo avevo la corsa e tutti eravamo un po' straniti e colpiti,ma si sapeva che quando vogliono colpirti ti colpiscono.
Ripeto non e' che credere andasse a pane ed acqua lo fa sembrare santo,basta pensare ai tempi in salita che faceva,che mezzi usava e che wattaggi aveva,che ancora oggi sono oltre il limite umano.....ma credere che si possa andare a 7w/kg in maniera naturale lo possono pensare solo amatori e con il salame sugli occhi.
Poi se fare Alpe D'Huez in 36 minuti vi sembra normale va bene.......un po' come andare alla materna e dire ai bambini che babbo natale non esiste.
il problema è che rispondi ai post con queste tue esternazioni che di per se contengono pure delle verità, e quindi le puoi postare direttamente senza tema di essere smentito, ma che non c'entrano niente con i post a cui tu rispondi


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
ste87
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 23:15

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da ste87 »

Io sono patito di Pantani. Non c'è settimana in cui non cerchi il suo nome su google utilizzando il filtro per ottenere i risultati più recenti. Non sia mai che mi perda un video di quando era dilettante, un'intervista dell'epoca, il racconto di un compagno. Questo valga come premessa. Sono poi convinto che a Madonna di Campiglio ci siano state delle irregolarità. Anche senza le prove delle trame di un complotto, il trattamento della stampa del dopo Campiglio racconta più di ogni altra cosa un meccanismo di demolizione della persona e dell'atleta. E dentro questo meccanismo ci stanno interessi, convenienza, ipocrisia. Non ci sarebbe nemmeno bisogno, quindi, di un complotto con un mandante preciso.
Però... questa cosa della commissione parlamentare da cittadino mi appare farsesca, quasi insopportabile. Ma ci rendiamo conto che stiamo parlando della commissione Antimafia? Il risultato qual è? una sintesi che mette insieme elementi già arcinoti durante tutti questi anni? ( e già messi insieme molte altre volte, aggiungo). E la stessa cosa, molto più in grande, è accaduta alla commissione Moro di pochi anni fa. Doveva riscrivere la storia, a sentire i protagonisti, salvo poi perdersi come era prevedibile in un mare di dietrologia puntualmente smentita dagli studiosi più seri.
Mi stupisce che chi ha avuto la capacità di essere critico/a nei confronti di verità ufficiali che non quadravano, si accontenti poi del sigillo dell'ufficialità di una Commissione antimafia, solo perché la relazione finale va in una direzione a noi gradita... L'ha detto la commissione allora è vero, ipse dixit.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ti rispondo qua...il caso Moro e' costellato di anomalie...la seduta spiritica, via Gradoli, il comunicato nr 7, falso, l'appartenenza alla p2 di chi doveva investigare e quindi tentare di salvarlo..questi sono fatti..mi basta questo per avanzare qualche dubbio..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
ste87
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 23:15

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da ste87 »

barrylyndon ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 13:18 Ti rispondo qua...il caso Moro e' costellato di anomalie...la seduta spiritica, via Gradoli, il comunicato nr 7, falso, l'appartenenza alla p2 di chi doveva investigare e quindi tentare di salvarlo..questi sono fatti..mi basta questo per avanzare qualche dubbio..
I molti sospetti non fanno una verità.
Per quanto mi riguarda, ma non dovrebbe riguardare solo me, un conto è cercare la verità. Cosa sacrosanta. Un conto è costruire critica puntuale verso verità ufficiali opache o che non stanno in piedi. Cosa sacrosanta. Un conto è fabbricare una verità ad uso e consumo delle masse. Una verità per convenzione, che piace di più. Questa è un'assurdità e pure un po' pericolosa.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Certo che non bisogna fabbricarsi una verita' falsa per contrastare un antiverita'..ma nemmeno bersi tutte le storielle che ci raccontano.
quella della seduta spiritica e' veramente troppa roba... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
ste87
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 23:15

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da ste87 »

Bah, dietro alla vicenda della seduta spiritica e di Gradoli non ci vedo nulla di particolarmente misterioso. Prodi e gli altri erano prof all'università di Bologna. L'ipotesi più plausibile è che ad uno di loro fosse arrivata una voce su Gradoli da qualche militante di autonomia operaia e contiguo alle BR. Per coprire la fonte da pressioni della polizia e dei compagni si ricorse all'escamotage della seduta spiritica.
Comunque non volevo aprire una digressione sul caso Moro, mi scuso per questo.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nino58 »

jan80 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 21:02
nino58 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:22
herbie ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 20:14

io credo che tu ce la possa fare ad arrivare a capire che non si sta parlando di chi e di quanto fosse dopato, ma di truffe riguardanti l'utilizzo dell'antidoping...
Non lo capirà, per il semplice motivo che già lo sa ma non gli interessa.
L'unico sport suo e di chi ragiona come lui è lo spantegamento col ventilatore.
Io nel 1999 ero under23,quindi ricordo bene quel maggio,il giorno dopo avevo la corsa e tutti eravamo un po' straniti e colpiti,ma si sapeva che quando vogliono colpirti ti colpiscono.
Ripeto non e' che credere andasse a pane ed acqua lo fa sembrare santo,basta pensare ai tempi in salita che faceva,che mezzi usava e che wattaggi aveva,che ancora oggi sono oltre il limite umano.....ma credere che si possa andare a 7w/kg in maniera naturale lo possono pensare solo amatori e con il salame sugli occhi.
Poi se fare Alpe D'Huez in 36 minuti vi sembra normale va bene.......un po' come andare alla materna e dire ai bambini che babbo natale non esiste.
Scusa, ma la frase "quando vogliono colpirti ti colpiscono" è esattamente quello che molti di noi dicono qui da anni.
Che è cosa ben diversa dal dire "Tizio si bombava, Caio non si bombava"


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ste87 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 14:28 Bah, dietro alla vicenda della seduta spiritica e di Gradoli non ci vedo nulla di particolarmente misterioso. Prodi e gli altri erano prof all'università di Bologna. L'ipotesi più plausibile è che ad uno di loro fosse arrivata una voce su Gradoli da qualche militante di autonomia operaia e contiguo alle BR. Per coprire la fonte da pressioni della polizia e dei compagni si ricorse all'escamotage della seduta spiritica.
Comunque non volevo aprire una digressione sul caso Moro, mi scuso per questo.
Certo
Ma questo contrasta con la discrezione maniacale delle br..se lo sapevano dei militanti di lotta continua con gli inflitarti che vi giravano dentro..... Fa un po' ridere sta storia.. Chiuso ot


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

E' lecito, logico, chiedersi se un ciclista fermato per valori anomali abbia avuto frequentazioni od episodi sospetti?
Nella narrazione mainstream che è stata cucinata negli ultimi venti anni su Pantani, direi proprio di no.
Perartro pure qui su cicloweb la zeitgeist era quella, admin mise un veto ad aprire un thread dedicato nella sezione doping.
Ora la discussione pare più razionale e serena, fortunatamente.
Il doping fu provato nel processo di Forlì, agli atti la perizia ematica dei professori Gianmartino Benzi e Adriana Ceci.
Assunzione sussistente, inapplicabilità del codice penale.
Almeno fra noi possiamo dirlo, spero.


PIU' MANGANELLI

Immagine
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da castelli »

nemecsek. ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 20:57 E' lecito, logico, chiedersi se un ciclista fermato per valori anomali abbia avuto frequentazioni od episodi sospetti?
Nella narrazione mainstream che è stata cucinata negli ultimi venti anni su Pantani, direi proprio di no.
Perartro pure qui su cicloweb la zeitgeist era quella, admin mise un veto ad aprire un thread dedicato nella sezione doping.
Ora la discussione pare più razionale e serena, fortunatamente.
Il doping fu provato nel processo di Forlì, agli atti la perizia ematica dei professori Gianmartino Benzi e Adriana Ceci.
Assunzione sussistente, inapplicabilità del codice penale.
Almeno fra noi possiamo dirlo, spero.
il doping c'è sempre stato. c'è stato con la sky, c'è stato con contador, c'è con questi ulitmi.

il doping nello sport pro c'è.

c'è un problema specifico di pantani.
pantani voleva salvare la propria figura pubblica e voleva le scuse dei giornali e dell'opinione pubblica.
questa cosa non si poteva avere.
prima cosa: non puoi chiedere delle scuse a degli scemi fermi da cinquant'anni al ginnasio. parlo dei giornalisti rcs e repubblica.
questi l'unica lingua che capiscono è quella che gli comunica di non pestare i piedi al proprio padrone.

pantani non era padrone della gazzetta e del corriere, nemmeno di repubblica.
gli servivano un paio di titoli e di editoriali che gli parassero il culo.
la cosa non è mai arrivata.
anzi questi hanno venduto copie proprio dicendo che pantani era un mafioso.
mafiosi erano loro.

pantani voleva dire che lo avevano fregato.
per dirlo doveva dire di essere stato nelle regole opache che l'ambiente si era auto imposto.
quelle regole pantani le aveva rispettate.
questo voleva dire.
questo messaggio non è passato perché quelli che lo hanno fregato avevano la comunicazione in mano.

se hai la comunicazione in mano puoi raccontare al cittadino qualsiasi minchiata.
penso che il biennio passato abbia tolto qualsiasi dubbio in merito.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

È storia vecchia, i ciclisti dell' epoca facevano uso di epo? Al 95/100 sì.
L' epo trasforma un ronzino in purosangue? No.
Pantani fu incastrato a Campiglio? Al 95/100 sì.
Il resto è fuffa.


Rispondi