Marco Pantani.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Fantasio ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:39
Abruzzese ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:36
Fantasio ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 21:57 Avrebbe fatto meglio a lasciare che vincesse Jalabert. Meglio ancora, a limitare il distacco dai primi.
Ma anche no. Se ancora parliamo di Oropa è proprio per questo. Poi vabbè, se lo scopo del messaggio è trollare è un altro paio di maniche.
Hai visto un troll allo specchio?

Lo scopo del messaggio è semplicemente quello di rimarcare che quella tappa, Pantani avrebbe fatto meglio a non vincerla (con quella di Madonna di Campiglio), e probabilmente oggi ci sarebbe il suo nome, non quello di Gotti, nella casella "1999".
No, probabilmente ne vedo uno con un nome fantasioso.

E francamente nessuno trova una spiegazione logica al fatto che Pantani avrebbe dovuto lasciare quella tappa. Poi se tu sei a conoscenza di fatti a noi ignoti, illuminaci. Perché tante cose accadute in quei giorni purtroppo le sappiamo già, nonostante le "versioni ufficiali" tendano a raccontare altro per quieto vivere.
Ultima modifica di Abruzzese il venerdì 3 maggio 2024, 22:44, modificato 1 volta in totale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Pino_82
Messaggi: 4102
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Marco ha fatto il cannibale solo a Campiglio (e glielo hanno fatto pagare subito)
Per il resto doveva (Oropa a metà giro, con distacchi ancora risicati) o la strada glielo imponeva d'inerzia (Pampeago)
Secondo il mio punto di vista


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fantasio ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:39
Abruzzese ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:36
Fantasio ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 21:57 Avrebbe fatto meglio a lasciare che vincesse Jalabert. Meglio ancora, a limitare il distacco dai primi.
Ma anche no. Se ancora parliamo di Oropa è proprio per questo. Poi vabbè, se lo scopo del messaggio è trollare è un altro paio di maniche.
Hai visto un troll allo specchio?

Lo scopo del messaggio è semplicemente quello di rimarcare che quella tappa, Pantani avrebbe fatto meglio a non vincerla (con quella di Madonna di Campiglio), e probabilmente oggi ci sarebbe il suo nome, non quello di Gotti, nella casella "1999".
Madonna di Campiglio e' la conseguenza di altre cose..non di certo delle sue vittorie..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Pino_82 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:44 Marco ha fatto il cannibale solo a Campiglio (e glielo hanno fatto pagare subito)
Per il resto doveva (Oropa a metà giro, con distacchi ancora risicati) o la strada glielo imponeva d'inerzia (Pampeago)
Secondo il mio punto di vista.
Premesso che io sono fra quelli che vorrebbero che quel Giro fosse dichiarato chiuso a Madonna di Campiglio essendo state falsate le ultime due tappe, Pantani avrebbe dovuto vincere le tappe di Pampeago e dell'Aprica. Il Gran Sasso fu un "bonus" dovuto alla presa di posizione del giorno prima e al fatto che si sapeva non avrebbe tenuto la maglia. Oropa e Campiglio, Pantani ha pensato che il "bonus" fosse ancora valido, ma purtroppo per lui valeva solo per una tappa.
Da qualche anno i tempi sono di nuovo cambiati, ma allora non era pensabile poter fare quanto ha fatto Pogacar in Catalogna.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4269
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Pino_82 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:44 Marco ha fatto il cannibale solo a Campiglio (e glielo hanno fatto pagare subito)
Non proprio solo lì, ma sarebbe cambiato nulla... vedi risposta a fantasio.

Pino_82 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 22:44
Secondo il mio punto di vista
Ci mancherebbe, per chi non ha formazione politica ortodossa ed anacronistica, il forum è scambio di idee.
Fantasio ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 21:57
Avrebbe fatto meglio a lasciare che vincesse Jalabert. Meglio ancora, a limitare il distacco dai primi.
Non sono d'accordo, (limitatamente ad Oropa '99, sulle "liasons dangereuses" o meglio un po' ottuse con il gruppo si è detto ridetto e stralitigato sul forum).
Non sono d'accordo, e credo che Dario Corsi la penserebbe come me.


Immagine
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Pantani prendeva e staccava chiunque come e quando voleva e qui si parla di bonus e non bonus, del "doveva fare così e non fare colá", quando come ha fatto notare anche Barry c'era un progetto criminale volto esclusivamente a far fuori Marco prima di Milano. Ancora si crede alla suscettibilità del gruppo disturbata.

Che poi sfugge pure il fatto che Jalabert le sue belle tappe era capace di vincerle senza l'aiuto di nessuno, visto che a Lumezzane (dopo aver già vinto a Terme Luigiane e nella cronometro marchigiana) vinse in volata battendo Marco senza che questi gli facesse il benché minimo sconto. Non oso pensare se Marco avesse vinto pure quella tappa lì cosa sarebbe toccato leggere ora.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Abruzzese ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 23:45 Pantani prendeva e staccava chiunque come e quando voleva e qui si parla di bonus e non bonus, del "doveva fare così e non fare colá", quando come ha fatto notare anche Barry c'era un progetto criminale volto esclusivamente a far fuori Marco prima di Milano. Ancora si crede alla suscettibilità del gruppo disturbata.
Non c'era nessun "progetto criminale". C'era una situazione, nota a tutti (tranne che al forum) su cui la criminalità ha pensato di lucrare, essendo una situazione più unica che rara.
Comunque, in effetti è vero che io ho le mie informazioni, ma anche senza averle non è difficile collegare i puntini. La cosa difficile è farsi le domande giuste.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Fantasio ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 1:22
Abruzzese ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 23:45 Pantani prendeva e staccava chiunque come e quando voleva e qui si parla di bonus e non bonus, del "doveva fare così e non fare colá", quando come ha fatto notare anche Barry c'era un progetto criminale volto esclusivamente a far fuori Marco prima di Milano. Ancora si crede alla suscettibilità del gruppo disturbata.
Non c'era nessun "progetto criminale". C'era una situazione, nota a tutti (tranne che al forum) su cui la criminalità ha pensato di lucrare, essendo una situazione più unica che rara.
Comunque, in effetti è vero che io ho le mie informazioni, ma anche senza averle non è difficile collegare i puntini. La cosa difficile è farsi le domande giuste.
Ah beh, se non c'è criminalità lì...

Comunque dai troppa confidenza e lasci frasi sospese. O parli oppure faresti meglio a tacere qui sopra e a concentrarti sulle discussioni del ciclismo pedalato. Tanto si è capito che sei qualcuno che bazzicava qui sopra con un altro nickname e che ora è venuto a fare caciara. Chi più, chi meno avete tutti lo stesso stile.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Come pure ormai è consolidata la prassi secondo cui non appena qualcuno tiri fuori qualche ricordo legato a Pantani e alle sue imprese sportive, arrivi puntualmente qualcun altro a rompere i coglioni perché chiaramente infastidito dal fatto che di Marco ancora oggi si parli per quello che ha dato a miriadi di appassionati. Guarda caso poi pure i commenti dell'ormai arcinoto cancro di questo forum non mancano mai.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10654
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

robot1 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:51 Stavo riguardando la tappa.
Il giorno prima per la trasmissione 48% di share.
Un altro mondo
Fu anche una tappa epica, nebbia, collegamento che saltava, Fauniera, Pantani all'arrembaggio, rimescolamenti di posizione, manfrine su chi tira, Savoldelli spregiudicato - com'era il thread? Com'è la corsa che non annoia?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Steven
Messaggi: 2295
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Steven »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 3:58
robot1 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:51 Stavo riguardando la tappa.
Il giorno prima per la trasmissione 48% di share.
Un altro mondo
Fu anche una tappa epica, nebbia, collegamento che saltava, Fauniera, Pantani all'arrembaggio, rimescolamenti di posizione, manfrine su chi tira, Savoldelli spregiudicato - com'era il thread? Com'è la corsa che non annoia?
Il thread era ( e') "facciamoci del male oppure impieghiamo meglio il nostro tempo "


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Abruzzese ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 3:05Tanto si è capito che sei qualcuno che bazzicava qui sopra con un altro nickname e che ora è venuto a fare caciara. Chi più, chi meno avete tutti lo stesso stile.
A dire il vero io ho solo questo nickname, sia qui che altrove (se vuoi ti dico anche dove), e non ne ho mai avuti altri, essendo affezionato a "Fantasio", personaggio dei fumetti al quale mi sento molto affine. La "paranoia del secondo nickname" non mi è nuova, e più che riderci sopra non posso fare.
Come pure ormai è consolidata la prassi secondo cui non appena qualcuno tiri fuori qualche ricordo legato a Pantani e alle sue imprese sportive, arrivi puntualmente qualcun altro a rompere i coglioni perché chiaramente infastidito dal fatto che di Marco ancora oggi si parli per quello che ha dato a miriadi di appassionati.
Il bello è che ho anche scritto che faccio parte di coloro che vorrebbero assegnare d'ufficio a Pantani il Giro 1999, facendo annullare le ultime due tappe in quanto "falsate" (cosa peraltro verissima). Pensa se avessi scritto che ritengo valido il risultato finale di quel Giro: che avresti detto? Che sono Satana in una delle sue molte incarnazioni? Mi viene in mente la battuta di Troisi, "e allora si dicevo Voi Donne Siete Meno che faciv', m' mangiavi?"

Ad ogni modo dovresti capire che ci sono argomenti dei quali più di tanto non si può parlare, meno che mai di fronte ad atteggiamenti come il tuo (che vedo condiviso da troppi utenti). Io stesso aspetto invano da 25 anni che lo si possa fare, ma l'ambiente del ciclismo non è pronto e temo che non lo sarà mai. Quello che posso fare è invitare a farsi le domande giuste, anche se so che è difficile, e se ti dessi uno spunto diresti - e avresti ragione - che parlo per enigmi. Meglio non dare nessuno spunto, allora, e aspettare (invano).


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gli spunti, le domande ci sono da 25 anni ormai. Ed è per questo che non ci si può far andare bene chi dice e non dice, come è stato fatto anche in questo caso. Perché dire che Pantani avrebbe dovuto lasciar vincere Jalabert ad Oropa, privandosi di un'impresa che era e resterà epica, significa due cose: o sparare così tanto per, come peraltro è stato fatto più volte in passato, oppure sapere cose che non si sanno e allora sarebbe il caso di dire tutto quello che si sa. Magari andandole a raccontare a degli organi competenti, che forse sarebbero ben felici di acquisire elementi nuovi per fare chiarezza su determinati accadimenti. Fare certe uscite su di un forum restando nel vago non porta nulla né di nuovo, né di utile. Ragion per cui un decoroso silenzio sarebbe preferibile. Di certo non per altrui chiusura mentale ma per semplice pudore e rispetto.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Abruzzese ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 18:41oppure sapere cose che non si sanno e allora sarebbe il caso di dire tutto quello che si sa. Magari andandole a raccontare a degli organi competenti, che forse sarebbero ben felici di acquisire elementi nuovi per fare chiarezza su determinati accadimenti.
Temo tu non sappia come funzionano queste cose. Io sì, perché, sia pure in altri ambiti, ho appunto fatto quanto stai auspicando. Cosa succede? Se vado dagli "organi competenti" e dico (ad esempio) "un suo compagno di squadra mi ha raccontato che quel certo corridore svizzero che ha vinto 3 volte la Vuelta andava in giro dai medici dicendo 'datemi qualsiasi cosa purché mi faccia vincere'", quello che succede è che la mia denuncia non ha seguito, ma le querele, sia parte del corridore svizzero che del suo compagno di squadra, partono sull'istante.
Se io sono il compagno di squadra del corridore svizzero un po' mi danno retta, ma anche così il rischio di querela da parte di quest'ultimo è praticamente certo, e gli "organi competenti" si mostrano più interessati a quello che prendevo io che alla storia delle suppliche nei confronti dei medici.
Solo se sono io stesso il corridore svizzero qualcosa si muove. Ma come spero avrai capito, per quale motivo dovrei andare dagli "organi competenti" a denunciarmi? Non sarò mai quel corridore.

Che poi sia meglio, come tu affermi, "il decoroso silenzio", hai ragione. Ma il decoroso silenzio, in uno sport dove, per ovvi motivi, è assai difficile confrontare tra loro i corridori, non sempre è possibile. A volte bisogna far capire che si sta andando fuori strada, e l'esaltazione dell'impresa di Oropa è - purtroppo - uno di quei momenti. Io stesso mi esaltai, e ancora mi esalto riguardandola, ma so bene che quella tappa rimane uno dei più gravi errori commessi da un corridore straordinario ma incapace di gestirsi, come poi ha ampiamente dimostrato la sua discesa nella tossicodipendenza.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Fantasio ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 19:56 Temo tu non sappia come funzionano queste cose.
Temo che tu abbia la presunzione di pensare che tutti gli altri siano stupidi e credano alle favole. E con questo chiudo la discussione perché è assolutamente superfluo andare avanti. Buone cose.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26642
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 3:58
robot1 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:51 Stavo riguardando la tappa.
Il giorno prima per la trasmissione 48% di share.
Un altro mondo
Fu anche una tappa epica, nebbia, collegamento che saltava, Fauniera, Pantani all'arrembaggio, rimescolamenti di posizione, manfrine su chi tira, Savoldelli spregiudicato - com'era il thread? Com'è la corsa che non annoia?
Memorabile
Come quella del 2003


Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Abruzzese ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 20:00
Fantasio ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 19:56 Temo tu non sappia come funzionano queste cose.
Temo che tu abbia la presunzione di pensare che tutti gli altri siano stupidi e credano alle favole. E con questo chiudo la discussione perché è assolutamente superfluo andare avanti. Buone cose.
Io te l'ho spiegato, con dovizia di particolari, e parlo per esperienza diretta. Sei libero di non crederci, ma non è un mio problema.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2316
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Ma il supposto cannibalismo di Pantani che c’entra con la tappa di Oropa? Alla mattina Pantani aveva 1’ di vantaggio in classifica e mancava ancora una cronometro di 45 km, non avrebbe avuto nessun senso lasciare spazio ad altri.

Posso capire il discorso (capire nel senso di seguirne la logica, al di là del fatto che spieghi o meno i fatti di Campiglio) se si parla di Pampeago o (soprattutto) di Campiglio, non di Oropa.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 14:13 Ma il supposto cannibalismo di Pantani che c’entra con la tappa di Oropa? Alla mattina Pantani aveva 1’ di vantaggio in classifica e mancava ancora una cronometro di 45 km, non avrebbe avuto nessun senso lasciare spazio ad altri.

Posso capire il discorso (capire nel senso di seguirne la logica, al di là del fatto che spieghi o meno i fatti di Campiglio) se si parla di Pampeago o (soprattutto) di Campiglio, non di Oropa.
Perché purtroppo questo succede quando si constata che verso determinati personaggi c'è ancora troppo amore. Occorre mistificare, far pensare che ci siano i mostri anche dove non esistono. Il tutto con un bel condimento di magistero di vita vissuta elargito a quelli che vengono creduti assolutamente fessi. Per questo che certe discussioni non possono portare a nulla di realmente utile, tanto che sarebbe stato meglio per tutti se si fosse continuato soltanto con i ricordi legati al giorno di Oropa. Ma che ce volemo fa, se non arrivano altri a mettere zizzania si continua a credere alla lobby del pensiero unico.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Abruzzese ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 14:57Perché purtroppo questo succede quando si constata che verso determinati personaggi c'è ancora troppo amore. Occorre mistificare, far pensare che ci siano i mostri anche dove non esistono.
Aridanghete. Ma che sei parente di Pantani? Ma davero davero?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8965
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Fantasio ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 16:21
Abruzzese ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 14:57Perché purtroppo questo succede quando si constata che verso determinati personaggi c'è ancora troppo amore. Occorre mistificare, far pensare che ci siano i mostri anche dove non esistono.
Aridanghete. Ma che sei parente di Pantani? Ma davero davero?
Sono uno di quelli che tu credi di poter intortare a tuo piacimento, senza chiaramente riuscirci. Prova coi bimbi delle elementari, magari lì ci riesci. Al prossimo messaggio così comincio a segnalarti all'Admin e lo farò per ogni risposta che riceverò.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Fantasio
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 23:36

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Fantasio »

Abruzzese ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 16:30Al prossimo messaggio così comincio a segnalarti all'Admin e lo farò per ogni risposta che riceverò.
Ottimo. Inizia a segnalare questo.


Il Complottista
Messaggi: 1148
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Marco Pantani.

Messaggio da leggere da Il Complottista »

L'amore per Pantani lo hanno avuto gli appassionati di questo sport , stop .
Il resto meglio tacere .
I media lo hanno prima innalzato al vertice massimo, poi mangiato ,sputato e denigrato per poi salire sul carro a sua difesa da morti .
Basta vedere la Gazzetta Dello Sport , a dir poco schizofrenica ancora oggi .


Rispondi