Re: Mathieu Van Der Poel stradista
Inviato: martedì 10 maggio 2022, 11:14
ma no nessuno dice di togliere le grandi montagne, l'idea è fare un tour equilibrato tra tappe di montagna, classiche, sterrati, crono, muri e pavèchinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 8:52 Nei GT le grandi montagne sono fondamentali. Per fortuna a nessuno verrà mai in mente di proporre nulla di simile
ma adesso non son manco 70..
difficilmente decidono qualcosachinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 13:21 Se ci sono le grandi montagne decade tutto il discorso, puoi aggiungere tutte le tappe-classica del mondo, ma se metti tappe di montagna vere il GT si decide li e a cronometro, giustamente e come è sempre stato. Poi possono incidere anche tappe più simil-classica e ben vengano
sta tutto nell'equilibrio che crei, tappe con vento o con pavè hanno già dimostrato di sconvolgere classifiche, non solo le montagne, devi solo bilanciarle nel modo giusto e obbligare i corridori a sfruttare al massimo le proprie caratteristiche senza attendismi nelle tappe a loro favorevoli,chinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 13:21 Se ci sono le grandi montagne decade tutto il discorso
ma per un equilibrio del genere..nime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 13:45
sta tutto nell'equilibrio che crei, tappe con vento o con pavè hanno già dimostrato di sconvolgere classifiche, non solo le montagne, devi solo bilanciarle nel modo giusto e obbligare i corridori a sfruttare al massimo le proprie caratteristiche senza attendismi nelle tappe a loro favorevoli,
certo sicuramente vuol dire ridurre le tappe di montagna, non toglierle però e compensarle con maggiori tappe come dicevo di muri, sterrati, vento e pavè e se tu agli scalatori li obblighi a dover soffrire in molte altre tappe le loro prestazioni in salita caleranno
il resto viene da se, se ne vale la pena ed esiste una reale possibilità allora anche le preparazioni degli over 70kg si adegueranno per tentare di perdere il meno possibile in salita
Le inserirei all'inizio o a metà tappa, magari facendo un'eccezione e piazzando un arrivo in quota non troppo impegnativo (tipo Prati di Tivo, dove gente come Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe possono perdere poco e restare in lotta).Tommeke92 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 11:14No assolutamente, e per le crono 70 km totali è un buon compromesso, ma poi le salite vere le inseriresti o no?
andrebbe testato ed è un percorso che si raggiunge in più stagioni, non è per nulla detto che le salite debbano essere ridotte così, anzi a fronte di quante classiche si riescono ad inserire si potrebbe togliere molto meno di quello che si aspetta
Che non vincerebbe comunque è falso. Vincono ovunque, potrebbero benissimo farlo pure là (ma anche Alaphilippe se ci puntasse).Winter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 13:41ma adesso non son manco 70..
senza le montagne non è ciclismo
Onestamente non ricordo sto gran spettacolo a Le Creusot (ricordo una fuga con gente fuori classifica) e non mi ricordo la tappa del giro a Castelfidardo
( a meno che ti riferisci alla tirreno.. che resta una corsa di preparazione)
lo spettacolo son le tappe di Bardonecchia , Selva di Valgardena , Aprica ecc
senza salite è la morte del ciclismo
la gente va a vedere i grandi giri sulle grandi salite e me le vuoi togliere ?
per far vincere wva e mvdp ? che non vincerebbero comunque
per fortuna
Che non vincerebbe comunque è falso. Vincono ovunque, potrebbero benissimo farlo pure là (ma anche Alaphilippe se ci puntasse).
dai però che discorso è? stai paragonando il passato come certezza per il futuro, VDP per esempio si è staccato oggi perchè era senso provare in un giro in cui non ha la minima possibilità, ma lo stesso vale anche per WVA, non hanno mai avuto percorsi in cui con le loro caratteristiche potevano provarci e non si sono mai preparati per farloWinter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:24
ma quale ovunque .. quante gare a tappe di almeno sei giorni han vinto ? il mitico giro di gran bretagna
mvdp si è staccato dopo cento metri di salita.. oggi
ma per fare i giri come moser /saronni devi stare con i primi tutti i giorni..
non fare tre tappe e basta
Bah mi pare una cosa molto utopica e priva di senso quella che sostenete. Evenepoel in futuro si giocherà molto probabilmente i GT senza bisogno di strani accorgimenti, il discorso che fai sull'ultima settimana non è veritiero e comunque anche con percorsi più similclassica uno con tre settimane davanti non si ucciderebbe alla prima occasione utile. Comunque non lo faranno mai, per fortuna. I GT si decideranno sempre sulle grandi montagne e a cronometronime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:47dai però che discorso è? stai paragonando il passato come certezza per il futuro, VDP per esempio si è staccato oggi perchè era senso provare in un giro in cui non ha la minima possibilità, ma lo stesso vale anche per WVA, non hanno mai avuto percorsi in cui con le loro caratteristiche potevano provarci e non si sono mai preparati per farloWinter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:24
ma quale ovunque .. quante gare a tappe di almeno sei giorni han vinto ? il mitico giro di gran bretagna
mvdp si è staccato dopo cento metri di salita.. oggi
ma per fare i giri come moser /saronni devi stare con i primi tutti i giorni..
non fare tre tappe e basta
tanto vale risparmiare energie per giocarsi qualche tappa dopo
però se piace alla gente tappe come quella di oggi dove quelli di classifica non si fanno male perchè tanto si decide tutto l'ultima settimana e conta solo arrivare li con più watt disponibili...
fai scontrare due categorie di corridori dove in una prima parte quelli a WVA, Ala, Evenepoel e forse VDP devono rischiare tutto per accumulare minuti e i Carapaz nell'ultima a doverli recuperare e allora vediamo se non viene fuori un GT più bello
Non riesco a capire quali sarebbero i percorsi in cui potrebbero accumulare minuti sui Carapaz.nime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:47dai però che discorso è? stai paragonando il passato come certezza per il futuro, VDP per esempio si è staccato oggi perchè era senso provare in un giro in cui non ha la minima possibilità, ma lo stesso vale anche per WVA, non hanno mai avuto percorsi in cui con le loro caratteristiche potevano provarci e non si sono mai preparati per farloWinter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:24
ma quale ovunque .. quante gare a tappe di almeno sei giorni han vinto ? il mitico giro di gran bretagna
mvdp si è staccato dopo cento metri di salita.. oggi
ma per fare i giri come moser /saronni devi stare con i primi tutti i giorni..
non fare tre tappe e basta
tanto vale risparmiare energie per giocarsi qualche tappa dopo
però se piace alla gente tappe come quella di oggi dove quelli di classifica non si fanno male perchè tanto si decide tutto l'ultima settimana e conta solo arrivare li con più watt disponibili...
fai scontrare due categorie di corridori dove in una prima parte quelli a WVA, Ala, Evenepoel e forse VDP devono rischiare tutto per accumulare minuti e i Carapaz nell'ultima a doverli recuperare e allora vediamo se non viene fuori un GT più bello
il mio discorso è riferito al tour, solo li i 4 citati potrebbero, a fronte di un percorso adatto, prepararsi per giocarsela, non lo farebbero mail per il giro, nemmeno se fosse fatto per le loro caratteristiche, cmq non ci sono solo le tappe con pavè, ci sono quelle con vento, con sterrati come Montalcino per citare l'italia o con muri dove corridori over 70 kg metterebbero in difficoltà i corridori alla Carapaz o dove cmq ci sarebbe molta varianza e possibilità di sconvolgimenti ad ogni tappaCthulhu ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 18:40Non riesco a capire quali sarebbero i percorsi in cui potrebbero accumulare minuti sui Carapaz.nime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:47dai però che discorso è? stai paragonando il passato come certezza per il futuro, VDP per esempio si è staccato oggi perchè era senso provare in un giro in cui non ha la minima possibilità, ma lo stesso vale anche per WVA, non hanno mai avuto percorsi in cui con le loro caratteristiche potevano provarci e non si sono mai preparati per farloWinter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:24
ma quale ovunque .. quante gare a tappe di almeno sei giorni han vinto ? il mitico giro di gran bretagna
mvdp si è staccato dopo cento metri di salita.. oggi
ma per fare i giri come moser /saronni devi stare con i primi tutti i giorni..
non fare tre tappe e basta
tanto vale risparmiare energie per giocarsi qualche tappa dopo
però se piace alla gente tappe come quella di oggi dove quelli di classifica non si fanno male perchè tanto si decide tutto l'ultima settimana e conta solo arrivare li con più watt disponibili...
fai scontrare due categorie di corridori dove in una prima parte quelli a WVA, Ala, Evenepoel e forse VDP devono rischiare tutto per accumulare minuti e i Carapaz nell'ultima a doverli recuperare e allora vediamo se non viene fuori un GT più bello
Il carrefour de l'arbre in Italia non c'è.
però perdonami è questo che rende il ciclismo uno sport per vecchi, perchè non c'è voglia di innovare è così e deve restare così, ma il ciclismo e i corridori sono cambiati e poi giri per uomini pesanti li hanno già fatti in passato, fare delle iperbole come i paragoni che hai fatto fanno sembrare quello che dico una stupidata e io non ho mai scritto nulla di paragonabile a far arrivare la sanremo sullo stelvio, non è bellissimo come modo di confrontarsiCthulhu ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 18:48 Se ogni 6-7 anni si facesse un Giro o un Tour per classicomani per par condicio bisognerebbe fare anche una Milano Sanremo che arriva sullo Stelvio.
Si potrebbero fare anche degli slalom senza porte per farli vincere ai discesisti o Wimbledon su un tavolo di legno per favorire i pongisti.
dai però perchè estremizzate quello che dico per avere ragione?chinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 19:00 Ma quelle tappe ci sono già il punto è che non puoi fare un GT tutto così.. non avrebbe il minimo senso, così come sarebbe assurdo togliere le montagne o metterne solo un paio leggere così vdp se la gioca
Veramente il pubblico sulle strade e l'audience TV si impennano solo nelle tappe di montagna.nime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 19:00però perdonami è questo che rende il ciclismo uno sport per vecchi, perchè non c'è voglia di innovare è così e deve restare così, ma il ciclismo e i corridori sono cambiati e poi giri per uomini pesanti li hanno già fatti in passato, fare delle iperbole come i paragoni che hai fatto fanno sembrare quello che dico una stupidata e io non ho mai scritto nulla di paragonabile a far arrivare la sanremo sullo stelvio, non è bellissimo come modo di confrontarsiCthulhu ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 18:48 Se ogni 6-7 anni si facesse un Giro o un Tour per classicomani per par condicio bisognerebbe fare anche una Milano Sanremo che arriva sullo Stelvio.
Si potrebbero fare anche degli slalom senza porte per farli vincere ai discesisti o Wimbledon su un tavolo di legno per favorire i pongisti.
ho detto una cosa molto semplice: che si può ricercare un equilibrio maggiore per cercare di rendere possibile una vittoria al tour anche a corridori over 73 kg e che lo spettacolo ne gioverebbe, perchè il modo con cui i corridori oggi affrontano le salite è cambiato ed è estremamente poco attraente
qualcosa per aumentare il bacino di appassionati va fatto
perchè le altre fanno ancora più schifo è esattamente quello che sto dicendo
nime io ho letto questo, e lo trovo abominevole, poi tu magari dici altro. Il discorso metà e metà per me non ha alcun senso logico, quello che dice Pietro si ma sono felice non lo faranno maipietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 14:10Le inserirei all'inizio o a metà tappa, magari facendo un'eccezione e piazzando un arrivo in quota non troppo impegnativo (tipo Prati di Tivo, dove gente come Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe possono perdere poco e restare in lotta).
Si sta comunque parlando ipoteticamente di un GT ogni 25, gli scalatori avrebbero lo stesso spazio attuale a conti fatti. Tralasciando il fatto che Pogacar, Roglic e Bernal sarebbero in grado di vincere pure un Tour disegnato in questo modo
Guarda che facessi per assurdo 21 tappe un giorno giro delle Fiandre e un giorno Roubaix, oltre che metà gruppo morirebbe mica sarebbero sempre spettacolari come le due corse di un giorno per ovvi motivinime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 19:09dai però perchè estremizzate quello che dico per avere ragione?chinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 19:00 Ma quelle tappe ci sono già il punto è che non puoi fare un GT tutto così.. non avrebbe il minimo senso, così come sarebbe assurdo togliere le montagne o metterne solo un paio leggere così vdp se la gioca
non voglio fare un giro tutto così, vorrei un equilibrio maggiore, più tappe simil classica con più equilibrio rispetto ai tapponi,
anche l'elenco che i hai fatto di tappe belle ti rendi conto che hai citato mesi e mesi di corsa e hai tirato fuori quante? 5 tappe?
è ovvio che non sono da buttare, bisogna rendersi conto che su svariati mesi di corsa sono niente e fronte di decine di coiti interrotti che siamo dovuti sorbire in presunti tapponi decisivi
no ovviamente, si tratta di creare il giusto equilibrio, oltre di creare l'aspettativa che gran parte delle tappe possano essere decisive per la classifica, quello attira l'audience ed è il motivo per cui quelle in salita sono le più vistechinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 19:25
Guarda che facessi per assurdo 21 tappe un giorno giro delle Fiandre e un giorno Roubaix, oltre che metà gruppo morirebbe mica sarebbero sempre spettacolari come le due corse di un giorno per ovvi motivi
3 tappe di media montagna stile Lieginime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 19:22perchè le altre fanno ancora più schifo è esattamente quello che sto dicendo
cmq non voglio tirala in lungo, tanto ho capito che non vi convinco...
ma vedrete che la storia mi darà ragione , ci arriveranno gli organizzatori un giorno, lo faranno, godrete tutti, perchè sarete li incollati a godere quando WDP, Evenepoel e WVA se le daranno di santa ragione in un simil fiandre un giorno si e l'altro no in attesa delle montagne e vi tirerò fuori questi post con bel "ve l'avevo detto"
Ma non è scritto da nessuna parte che TUTTI i grandi giri da qui alla fine dei tempi devono esser vinti da scalatori (fortuna ora c'è Pogacar che è un fenomeno iper completo). L'idea sarebbe solo quella di renderli più spettacolari provando qualcosa di nuovo, se proprio si schifano i tapponi over 250 e le cronometro lunghe come si sta facendo negli ultimo tempi (con qualche rarissima eccezione al Giro)
Ma si provano già sterrati percorso Roubaix al Tour percorsi da classica ecc ecc senza bisogno di pensare robe strane... se mai dovrebbero tornare a mettere cronometro lunghe e qualche tappone veropietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:28Ma non è scritto da nessuna parte che TUTTI i grandi giri da qui alla fine dei tempi devono esser vinti da scalatori (fortuna ora c'è Pogacar che è un fenomeno iper completo). L'idea sarebbe solo quella di renderli più spettacolari provando qualcosa di nuovo, se proprio si schifano i tapponi over 250 e le cronometro lunghe come si sta facendo negli ultimo tempi (con qualche rarissima eccezione al Giro)
Ma oggi c era una salita lunga.. ha mollato dopo cento metripietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:31 Van der Poel è da scoprire, può essere che ceda, ma può essere anche che resista. Non possiamo certo dare giudizi adesso che deve ancora testarsi su lunghe salite.
Alaphilippe ha retto sul Tourmalet e si è salvato per due settimane e mezzo al Tour del 2019. Senza grosse salite non vedo perché dovrebbe essere escluso dalla sfida (a parte il recupero che lo tradisce a volte).
Van Aert ha dato 3' a Landa, Almeida e Bernal alla Tirreno dello scorso anno, con un tracciato simile a quello che si sta proponendo (senza però il pavé). Poi se non ti piace e allora dici che è una corsa di preparazione non ci posso fare niente. I corridori attualmente la interpretano con il coltello fra i denti (il Giro di Gran Bretagna non c'entra niente dato che la salita più lunga durava 2km a farla grande, come il Benelux Tour d'altronde)
Mi sembra più il tuo un discorso campato in arianime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:47 dai però che discorso è? stai paragonando il passato come certezza per il futuro, VDP per esempio si è staccato oggi perchè era senso provare in un giro in cui non ha la minima possibilità, ma lo stesso vale anche per WVA, non hanno mai avuto percorsi in cui con le loro caratteristiche potevano provarci e non si sono mai preparati per farlo
tanto vale risparmiare energie per giocarsi qualche tappa dopo
però se piace alla gente tappe come quella di oggi dove quelli di classifica non si fanno male perchè tanto si decide tutto l'ultima settimana e conta solo arrivare li con più watt disponibili...
fai scontrare due categorie di corridori dove in una prima parte quelli a WVA, Ala, Evenepoel e forse VDP devono rischiare tutto per accumulare minuti e i Carapaz nell'ultima a doverli recuperare e allora vediamo se non viene fuori un GT più bello
ma si ovviamente che ci vuoi fare è il più forte e completo, è ovvio che è il favorito su ogni percorso, ma più crei varianza di percorsi, più cerchi ampliare il range dei possibili competitori e più puoi sperare che esattamente come è accaduto nel primo tour vinto si ritrovi a perdere terreno in tappe insidiose come è accaduto con ventagli e debba recuperare per vincere all'ultima crono, rendendo sicuramente più spettacolare quel tour che non quello dell'anno scorso, dove caduto Roglic è finita la lotta per il primo posto
Su questo concordo. Comunque abbiamo idee diverse, non serve continuare a discuterne secondo mechinaski89 ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:31Ma si provano già sterrati percorso Roubaix al Tour percorsi da classica ecc ecc senza bisogno di pensare robe strane... se mai dovrebbero tornare a mettere cronometro lunghe e qualche tappone veropietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:28Ma non è scritto da nessuna parte che TUTTI i grandi giri da qui alla fine dei tempi devono esser vinti da scalatori (fortuna ora c'è Pogacar che è un fenomeno iper completo). L'idea sarebbe solo quella di renderli più spettacolari provando qualcosa di nuovo, se proprio si schifano i tapponi over 250 e le cronometro lunghe come si sta facendo negli ultimo tempi (con qualche rarissima eccezione al Giro)
parlare con alcuni di voi è un po' frustrante, ho scritto da qualche parte che devono far vincere per forza WVA e VDP? togliere tutte le montagne togliere tutte le crono? e fare dei giri più facili di quelli di Moser e Saronni?Winter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:44
Mi sembra più il tuo un discorso campato in aria
Senza alcuna logica
Per far vincere wva e mvdp dovrebbero togliere tutte le montagne
Fare dei giri ancora più facili di quelli di moser e saronni
Togliere anche le crono..
Magari togliere qualche tappa sostituta da riposi
Tipo tre giorni volata , pave , vallonata (con salite max di un km
Poi riposo
Altri 3 giorni idem
Ma che gt sarebbe?
Ultimo appunto. L'obiettivo mica è quello di disegnare un percorso perché vincano loro tre, è solo rendere un GT ogni tanto diverso dal solito.Winter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:37Ma oggi c era una salita lunga.. ha mollato dopo cento metripietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 17:31 Van der Poel è da scoprire, può essere che ceda, ma può essere anche che resista. Non possiamo certo dare giudizi adesso che deve ancora testarsi su lunghe salite.
Alaphilippe ha retto sul Tourmalet e si è salvato per due settimane e mezzo al Tour del 2019. Senza grosse salite non vedo perché dovrebbe essere escluso dalla sfida (a parte il recupero che lo tradisce a volte).
Van Aert ha dato 3' a Landa, Almeida e Bernal alla Tirreno dello scorso anno, con un tracciato simile a quello che si sta proponendo (senza però il pavé). Poi se non ti piace e allora dici che è una corsa di preparazione non ci posso fare niente. I corridori attualmente la interpretano con il coltello fra i denti (il Giro di Gran Bretagna non c'entra niente dato che la salita più lunga durava 2km a farla grande, come il Benelux Tour d'altronde)
Il gran Bretagna è l unica corsa di più di 6 giorni vinta da mvdp e wva
Il tuo genere di percorso sarebbe quello
Come direbbe fantozzi è una cagata pazzesca
Vuoi la morte del ciclismo ? fai un percorso del genere
Ti conviene rileggerti i messaggi che avete scritto tu e Pietronime ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:58parlare con alcuni di voi è un po' frustrante, ho scritto da qualche parte che devono far vincere per forza WVA e VDP? togliere tutte le montagne togliere tutte le crono? e fare dei giri più facili di quelli di Moser e Saronni?Winter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 20:44
Mi sembra più il tuo un discorso campato in aria
Senza alcuna logica
Per far vincere wva e mvdp dovrebbero togliere tutte le montagne
Fare dei giri ancora più facili di quelli di moser e saronni
Togliere anche le crono..
Magari togliere qualche tappa sostituta da riposi
Tipo tre giorni volata , pave , vallonata (con salite max di un km
Poi riposo
Altri 3 giorni idem
Ma che gt sarebbe?
non è che per avere ragione devi parlare da solo, inventarti quello che dico io, poi risponderti e dirti pure che cazzate sta dicendo sto qui
Ma son già diversipietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 21:01 Ultimo appunto. L'obiettivo mica è quello di disegnare un percorso perché vincano loro tre, è solo rendere un GT ogni tanto diverso dal solito.
Il percorso del Giro d'Inghilterra fa schifo, non c'entra nulla con quello di cui si parlava. Se facessero 21 giorni di quel tipo guarderei il divano seduto sulla televisione
boh io mi arrendo più cerco di argomentare che riequilibrare per dare una chances a WVA, ALA, Evenepoel, e forse VDP migliorebbe lo spettacolo e più mi rispondono con robe a caso tipo "vuoi togliere tutte le salite", "giri peggio di Moser e Saronni" o tipo "eh ma oggi VDP ha smesso di pedalare dopo 10 metri" piuttosto che "la sanremo in cima allo stelvio", paradossi per rendere ridicole le argomentazioni degli altri o cose a caso decontestualizzate
quindi non hai trovato i messaggi dove dico azzeriamo le salite e facciamo i tour peggio di Moser e Saronni? no?
Secondo me Pogacar su 21 giorni spazzerebbe via Van Aert e van der Poel pure se fai 21 tappe da classichepietro ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 14:32Che non vincerebbe comunque è falso. Vincono ovunque, potrebbero benissimo farlo pure là (ma anche Alaphilippe se ci puntasse).Winter ha scritto: ↑martedì 10 maggio 2022, 13:41ma adesso non son manco 70..
senza le montagne non è ciclismo
Onestamente non ricordo sto gran spettacolo a Le Creusot (ricordo una fuga con gente fuori classifica) e non mi ricordo la tappa del giro a Castelfidardo
( a meno che ti riferisci alla tirreno.. che resta una corsa di preparazione)
lo spettacolo son le tappe di Bardonecchia , Selva di Valgardena , Aprica ecc
senza salite è la morte del ciclismo
la gente va a vedere i grandi giri sulle grandi salite e me le vuoi togliere ?
per far vincere wva e mvdp ? che non vincerebbero comunque
Per il resto, ribadisco che la proposta sarebbe quella di fare una grande giro del genere una volta ogni tanto, mica dedicarne uno su tre ai classicomani. In tutti gli altri, più tapponi e più cronometro ci sono meglio è
Ma infatti se anche le tappe di pianura si usassero per fare classifica sarebbe tutta un'altra storia, molto più bella probabilmenteGimbatbu ha scritto: ↑mercoledì 11 maggio 2022, 8:43 Stiamo parlando di qualcosa che già c' è stato nella storia dei grandi giri. Van Looy fece podio alla Vuelta e top ten al Giro, Van Steenbergen in un Giro insidio' Magni fino alla fine giungendo secondo, per Poblet era normale fare top ten al Giro e stiamo parlando di gente veloce come Cipollini. Solo che le tappe di pianura le sfruttavano veramente. Van Looy metteva la sua leggendaria guardia rossa in testa al gruppo e se rimanevi attardato beccavi 5 minuti. Poi in salita pagavano, ma mica erano Mareczko. Nel 67 Gimondi era sicuramente il più forte al Tour, ma una fuga in una tappa insignificante consentì a Pingeon, complici anche dei malanni fisici di Felice, di portare a casa la corsa. Cosa che in tempi più recenti poteva riuscire a Chiappucci. Se VDP e soci volessero non dico vincere, ma tentare di ribaltare un GT dovrebbero fare così, ma ormai le dinamiche delle corse sono talmente ingessate che in fuga ci vanno, con tutto il rispetto, i Drone e gli Eolo, e le corse si decidono quasi tutte negli ultimi due km.
Erano anche altri percorsi.Gimbatbu ha scritto: ↑mercoledì 11 maggio 2022, 8:43 Stiamo parlando di qualcosa che già c' è stata nella storia dei grandi giri. Van Looy fece podio alla Vuelta e top ten al Giro, Van Steenbergen in un Giro insidio' Magni fino alla fine giungendo secondo, per Poblet era normale fare top ten al Giro e stiamo parlando di gente veloce come Cipollini. Solo che le tappe di pianura le sfruttavano veramente. Van Looy metteva la sua leggendaria guardia rossa in testa al gruppo e se rimanevi attardato beccavi 5 minuti. Poi in salita pagavano, ma mica erano Mareczko. Nel 67 Gimondi era sicuramente il più forte al Tour, ma una fuga in una tappa insignificante consentì a Pingeon, complici anche dei malanni fisici di Felice, di portare a casa la corsa. Cosa che in tempi più recenti poteva riuscire a Chiappucci. Se VDP e soci volessero non dico vincere, ma tentare di ribaltare un GT dovrebbero fare così, ma ormai le dinamiche delle corse sono talmente ingessate che in fuga ci vanno, con tutto il rispetto, i Drone e gli Eolo, e le corse si decidono quasi tutte negli ultimi due km.