giroE
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019, 17:41
http://giroe.it/
Ogni commento è perfettamente inutile. Però è giusto sapere che esiste anche questo
Ogni commento è perfettamente inutile. Però è giusto sapere che esiste anche questo
Superquoto, ma non c'è per ovvi motivi economici la volontà politica a meno che non riescano a ricavarne introiti da bolli assicurazioni obbligatorie e patentini.I vantaggi poi non si limitano alla diminuzione dell inquinamento anche acustico, di ridurre anche fisicamente l' invasione delle auto , ma almeno per la pedalata assistita molte persone sedentarie svolgerebbero comunque un attività fisica salutare.cassius ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 22:15 Forse questo post si potrebbe mettere nella sezione "altri ciclismi".
Io non ci vedo nulla di male in questa iniziativa di Enel: la e-bike è un mezzo da promuovere e sicuramente dimostrarne l'utilizzabilità su parti di tappe del Giro d'Italia può essere un buon traino.
Dato che non riusciremo mai a convertire le masse alla bici a trazione umana, se ci riuscissimo con l'e-bike le nostre città sarebbero incredibilmente più vivibili!!
Infatti non vedo il senso almeno per la BDC, per le MTB è un discorso diverso ma in generale sono comunque contrario all agonismosceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
ma scusate, e allora il mezzofondo dietro derny?sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
Nel derny la spingi tu la bici. Hai mai provato? Io sì! Quando in pista esci per un sorpasso, ti assicuro che bestemmi anche se sei un monacocassius ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 8:12ma scusate, e allora il mezzofondo dietro derny?sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
che era pure specialità olimpica.
in quella specialità c'era un super vantaggio per i ciclisti dato dalla moto...
Specialità olimpica ?cassius ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 8:12ma scusate, e allora il mezzofondo dietro derny?sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
che era pure specialità olimpica.
in quella specialità c'era un super vantaggio per i ciclisti dato dalla moto...
Qui ti aspettavo! Il GiroE e' la vera terra degli imbucati, il Processo gli fa un baffo!!sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
Ma tra domani e sabato, ci sarà la resa dei conti degli imbucati a ProcessoFiammingo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 10:40Qui ti aspettavo! Il GiroE e' la vera terra degli imbucati, il Processo gli fa un baffo!!sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
Tempo fa c'erano gare su strada dietro moto.cassius ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 8:12ma scusate, e allora il mezzofondo dietro derny?sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 23:52 Tutto giusto quello che dite. In realtà però GiroE precede la tappa vera del vero Giro d'Italia e non fanno una pedalata, ma una gara con tanto di volata a mani alzati. E questo davvero non si può vedere, se poi chi alza le mani è un ex prof che ha vinto classiche monumento
che era pure specialità olimpica.
in quella specialità c'era un super vantaggio per i ciclisti dato dalla moto...
Sono d'accordo, è un altro sport, e probabilmente questo thread non dovrebbe stare qua. Ma è uno sport che andrebbe bandito?
Infatti no.
Eh, infatti. Il senso dell'operazione commerciale mi pare chiaro: "guardate, amanti della bici un po' in là con gli anni o non proprio in formissima, con la e-bike anche dei dilettanti possono pedalare sulle strade del Giro e stare al passo di ex professionisti". Per il resto concordo in tutto con Cassius.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 22:05Infatti no.
Tra l'altro può essere che Tafi sia stato proprio invitato a fare volata con braccia alzate per dare più visibilità alla cosa e nulla più.
Ma il problema non sono i motorinoi di per sé, sono i motorini illegittimamente utilizzati nelle gare in cui non sono ammessi.sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 22:50 Sono d'accordo che può essere un ottimo modo per incentivare l'uso dell'ebike e per mille motivi: salutistici, ecologici, metteteci quello che vi pare, tutto giusto. È la competizione che è sbagliata e se vogliamo dirla tutta un pelino contraddittoria: abbiamo fatto anni di caccia alle streghe con i motorini, e adesso sdoganiamo queste gare?
L'ebike modello diciamo simil race (quindi non le prime di qualche anno fa, delle specie di city bike inguardabili), nascono con l'intento di offrire la possibilità anche a chi non è fisicamente a posto (problemi fisici, sovrappeso, scarso allenamento etc) di poter usare una bici da corsa per condividere dei percorsi con amici più allenati, oppure di farsi una salita che per le condizioni di cui sopra non potrebbe fare con una bicicletta normale. E fin qui va tutto bene. Ma usare una bici elettrica per una gara, si fa una gara di motori e non di gambe. Poi si dica pure che il motore è uguale per tutti e la differenza la fanno le gambe. E allora fate le gare con le bici tradizionali. Poi, ma di questo non ne sono sicuro, mi pare che sono omologate fino ad una certa potenza. Oltre, cioè in sostanza se vengono tolti i limitatori che mi pare, ripeto mi pare, sono obbligatori all'uscita della e-bike dalla fabbrica, si incorre in sanzioni. Ho letto pure che oltre una certa potenza devono essere targate. Quindi queste bici sono fuori norma? Boh, la mia è una domanda sulle considerazioni bischere che sto facendo.il_panta ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 23:10Ma il problema non sono i motorinoi di per sé, sono i motorini illegittimamente utilizzati nelle gare in cui non sono ammessi.sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 22:50 Sono d'accordo che può essere un ottimo modo per incentivare l'uso dell'ebike e per mille motivi: salutistici, ecologici, metteteci quello che vi pare, tutto giusto. È la competizione che è sbagliata e se vogliamo dirla tutta un pelino contraddittoria: abbiamo fatto anni di caccia alle streghe con i motorini, e adesso sdoganiamo queste gare?
In che senso la competizione è sbagliata? Perdonami, ma non capisco, sono interessato alla tua posizione.
Quoto il panta, non comprendo questo punto di vista.sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 22:50 Sono d'accordo che può essere un ottimo modo per incentivare l'uso dell'ebike e per mille motivi: salutistici, ecologici, metteteci quello che vi pare, tutto giusto. È la competizione che è sbagliata e se vogliamo dirla tutta un pelino contraddittoria: abbiamo fatto anni di caccia alle streghe con i motorini, e adesso sdoganiamo queste gare?
Le bici del giro E sono le ebike regolamentate come le bici tradizionali. Hanno motori di massimo 250W che forniscono assistenza alla pedalata fino a 25km/h. Se vai a una velocità superiore il motore si disattiva e l'energia impiegata sarà soltanto quella delle tue gambe.sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 23:38Poi, ma di questo non ne sono sicuro, mi pare che sono omologate fino ad una certa potenza. Oltre, cioè in sostanza se vengono tolti i limitatori che mi pare, ripeto mi pare, sono obbligatori all'uscita della e-bike dalla fabbrica, si incorre in sanzioni. Ho letto pure che oltre una certa potenza devono essere targate.il_panta ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 23:10Ma il problema non sono i motorinoi di per sé, sono i motorini illegittimamente utilizzati nelle gare in cui non sono ammessi.sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 22:50 Sono d'accordo che può essere un ottimo modo per incentivare l'uso dell'ebike e per mille motivi: salutistici, ecologici, metteteci quello che vi pare, tutto giusto. È la competizione che è sbagliata e se vogliamo dirla tutta un pelino contraddittoria: abbiamo fatto anni di caccia alle streghe con i motorini, e adesso sdoganiamo queste gare?
In che senso la competizione è sbagliata? Perdonami, ma non capisco, sono interessato alla tua posizione.
Allora mi consolo: l’anno scorso, sullo Zuccore, ero stato superato da una muta di giovinastri vestiti tutti uguali, tutti con la stessa bici, esattamente al doppio della velocità...sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 23:38 Curioso un video postato sullo stesso tratto di salita la settimana scorsa, credo la tappa di venerdì: gli ebikers passano alla doppia velocità del gruppetto Nibali Roglic Landa Carapaz. Merito delle gambe o del motore, sperando che la batteria non si scarichi
No beh, 500 w FTP non li fa nessuno. Un Nibali avrà i 400 awg su una salita come quella di oggi. Secondo me, finché regge la batteria e salgono regolari, con loro ci staiBitossi ha scritto: ↑venerdì 31 maggio 2019, 21:25Allora mi consolo: l’anno scorso, sullo Zuccore, ero stato superato da una muta di giovinastri vestiti tutti uguali, tutti con la stessa bici, esattamente al doppio della velocità...sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 23:38 Curioso un video postato sullo stesso tratto di salita la settimana scorsa, credo la tappa di venerdì: gli ebikers passano alla doppia velocità del gruppetto Nibali Roglic Landa Carapaz. Merito delle gambe o del motore, sperando che la batteria non si scarichi
Mi pare infatti che nel 2018 avessero tutti la Pinarello Nytro. Per una frazione di secondo, vista anche la divisa simil-Bahrain, avevo temuto di essere stato raggiunto dal Giro d’Italia; poi avevo guardato l’orologio e mi ero tranquillizzato...
Comunque, tranqui, sono bici regolari, che non possono erogare più di 250W, anche se in qualche picco sicuramente verranno fuori potenze superiori ai 400W.
Fra l’altro, per questioni di peso, le bdc al contrario delle MTB montano batterie di capacità limitata, tra i 250 e i 300 W/ora, e quindi l’assistenza va usata con parsimonia. In pratica, si ha a disposizione un’ora di “boost” massimo, che ti fa appunto raggiungere le potenze tipiche di un professionista. Esempio: io ho una ridicola FTP di 250/260W. Cioè posso erogare tale potenza per circa un’ora. Aggiunti i 250W di assistenza, raggiungerei o supererei i 500W, che sono + o - la FTP di un Pro.
In altre parole, anch’io andrei al doppio di me stesso! (mentre invece con tutta probabilità il gruppetto di Nibali & C. stava passeggiando, o non andava alla metà del gruppetto di invasati elettrizzati... )
Eh, un attimo, la FTP non è mica la potenza media espressa su una salita! Più che altro è un valore limite: vai a quella potenza per un’ora, e poi schianti!sceriffo ha scritto: ↑venerdì 31 maggio 2019, 21:59No beh, 500 w FTP non li fa nessuno. Un Nibali avrà i 400 awg su una salita come quella di oggi. Secondo me, finché regge la batteria e salgono regolari, con loro ci staiBitossi ha scritto: ↑venerdì 31 maggio 2019, 21:25Allora mi consolo: l’anno scorso, sullo Zuccore, ero stato superato da una muta di giovinastri vestiti tutti uguali, tutti con la stessa bici, esattamente al doppio della velocità...sceriffo ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 23:38 Curioso un video postato sullo stesso tratto di salita la settimana scorsa, credo la tappa di venerdì: gli ebikers passano alla doppia velocità del gruppetto Nibali Roglic Landa Carapaz. Merito delle gambe o del motore, sperando che la batteria non si scarichi
Mi pare infatti che nel 2018 avessero tutti la Pinarello Nytro. Per una frazione di secondo, vista anche la divisa simil-Bahrain, avevo temuto di essere stato raggiunto dal Giro d’Italia; poi avevo guardato l’orologio e mi ero tranquillizzato...
Comunque, tranqui, sono bici regolari, che non possono erogare più di 250W, anche se in qualche picco sicuramente verranno fuori potenze superiori ai 400W.
Fra l’altro, per questioni di peso, le bdc al contrario delle MTB montano batterie di capacità limitata, tra i 250 e i 300 W/ora, e quindi l’assistenza va usata con parsimonia. In pratica, si ha a disposizione un’ora di “boost” massimo, che ti fa appunto raggiungere le potenze tipiche di un professionista. Esempio: io ho una ridicola FTP di 250/260W. Cioè posso erogare tale potenza per circa un’ora. Aggiunti i 250W di assistenza, raggiungerei o supererei i 500W, che sono + o - la FTP di un Pro.
In altre parole, anch’io andrei al doppio di me stesso! (mentre invece con tutta probabilità il gruppetto di Nibali & C. stava passeggiando, o non andava alla metà del gruppetto di invasati elettrizzati... )
L'FTP normalmente lo calcoli con test su cicloergometro. In modo empirico invece su un tratto pianeggiando e togliendo un 5% della potenza media espressa sui 20 minuti, pedalando in modo costante e cercando di mantenere la stessa potenza. Un casino che non finisce più, perchè non devi frenare, rallentare, non devi esserci vento etc. Ci sono sistemi come Training peaks o Todays plan che ti calcolano anche la variazione dell'FTP rispetto al parametro determinato, utilizzando sforzi superiori ai 2 minuti e interfacciandoli. In sostanza è il valore di soglia del lattato. Considerando una salita percorsa in finale di gara dal gruppo dei migliori l'AWG o sei vuoi NP è molto più alta dell'FTP. Però credi che quello che usano lp eBike per il GiroE gliene importi di FTP e Vam?Bitossi ha scritto: ↑venerdì 31 maggio 2019, 22:15Eh, un attimo, la FTP non è mica la potenza media espressa su una salita! Più che altro è un valore limite: vai a quella potenza per un’ora, e poi schianti!sceriffo ha scritto: ↑venerdì 31 maggio 2019, 21:59No beh, 500 w FTP non li fa nessuno. Un Nibali avrà i 400 awg su una salita come quella di oggi. Secondo me, finché regge la batteria e salgono regolari, con loro ci staiBitossi ha scritto: ↑venerdì 31 maggio 2019, 21:25
Allora mi consolo: l’anno scorso, sullo Zuccore, ero stato superato da una muta di giovinastri vestiti tutti uguali, tutti con la stessa bici, esattamente al doppio della velocità...
Mi pare infatti che nel 2018 avessero tutti la Pinarello Nytro. Per una frazione di secondo, vista anche la divisa simil-Bahrain, avevo temuto di essere stato raggiunto dal Giro d’Italia; poi avevo guardato l’orologio e mi ero tranquillizzato...
Comunque, tranqui, sono bici regolari, che non possono erogare più di 250W, anche se in qualche picco sicuramente verranno fuori potenze superiori ai 400W.
Fra l’altro, per questioni di peso, le bdc al contrario delle MTB montano batterie di capacità limitata, tra i 250 e i 300 W/ora, e quindi l’assistenza va usata con parsimonia. In pratica, si ha a disposizione un’ora di “boost” massimo, che ti fa appunto raggiungere le potenze tipiche di un professionista. Esempio: io ho una ridicola FTP di 250/260W. Cioè posso erogare tale potenza per circa un’ora. Aggiunti i 250W di assistenza, raggiungerei o supererei i 500W, che sono + o - la FTP di un Pro.
In altre parole, anch’io andrei al doppio di me stesso! (mentre invece con tutta probabilità il gruppetto di Nibali & C. stava passeggiando, o non andava alla metà del gruppetto di invasati elettrizzati... )
Non a caso si prende, se ben ricordo, su 20’ tirati, e poi alla media si sottrae una percentuale. Altra prova empirica, fare due volte la stessa salita di 3/4 km tirando (usando la discesa per tornare indietro come pausa), e la media fra le due medie dovrebbe essere la tua FTP. Per questa prova ovviamente esistono salite più adatte di altre; una buona pendenza media dovrebbe stare tra il 6 ed il 7%.
Comunque, claro, su una salita regolare anche un pollastro come me starebbe a lungo se non sempre con i Pro, se non scattano, ed era quello che volevo dire...
No!
Per quel che ne so, attualmente la miglior tecnologia dovrebbe causare pesi intorno al kg ogni 200Wh. Una batteria da 500Wh (cioè 2h al massimo dell’assistenza) = 2,5 kg (es. i powerpack Bosch). Poi c’è il peso del motore, quasi 3 kg. Quindi, ovvio, superare i 12 kg è un attimo. Mi pare che la Pinarello Nytro pesi 13 kg, ed ha la batteria da 252 Wh, cioè è una bici con cui diventa facile rimanere a piedi... o meglio a gambe.herbie ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 15:06 chiedo ai più esperti di me, come BItossi: ho letto che queste bici pesano più di 12 chili. E' vero? perchè io le trovo ottime per darti una tranquillità di poter affrontare delle cose che da solo non affronterei più. Sarei interessato...ma 12 chili no....
Se arrivavano a sospettarne l'uso nelle corse professionistiche, però, dovrebbero esistere dei modelli con un peso simile ad una bici come si deve, (a me come credo a chiunque, non servono 250 watt, ne bastano 50), o no? Altrimenti sarebbe bastato che un infermiere spostasse la bici per soccorrere il corridore e l'assurdo peso della bici sarebbe saltato all'occhio...
C'è una sostanziale differenza tra queste e-bike e quelle sospettate dei prof. Quest'ultime avrebbero avuto un motorino all'interno del telaio che avrebbe garantito quei 50 W o anche meno in grado di fare la differenza a quei livelli. Peso abbastanza irrisorio. Le e-bike di cui stiamo discutendo hanno un motore elettrico in bella vista, molto grande e che eroga fino a 250wherbie ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 15:06 chiedo ai più esperti di me, come BItossi: ho letto che queste bici pesano più di 12 chili. E' vero? perchè io le trovo ottime per darti una tranquillità di poter affrontare delle cose che da solo non affronterei più. Sarei interessato...ma 12 chili no....
Se arrivavano a sospettarne l'uso nelle corse professionistiche, però, dovrebbero esistere dei modelli con un peso simile ad una bici come si deve, (a me come credo a chiunque, non servono 250 watt, ne bastano 50), o no? Altrimenti sarebbe bastato che un infermiere spostasse la bici per soccorrere il corridore e l'assurdo peso della bici sarebbe saltato all'occhio...
no ma a me questa bici serve SE E SOLO SE io ci inizio il mio giro pedalando io, altrimenti la soddisfazione se va a quel paese, MA avendo la tranquillità, nel caso in cui dopo 7 ore stessi male, di utilizzare il motore. 50 watt mi servono non di più.Bitossi ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 15:54
Comunque ti assicuro che, finché si ha l’assistenza, il peso non si sente. I guai cominciano quando si esaurisce la batteria...
Infatti, in MTB, è ormai buona usanza portarsi dietro un pack di riserva, nello zainetto o legato con accrocchi al telaio. Alcuni amici in questo modo sono riusciti a percorrere anche 150 km, stando fuori 8 ore.
Capisco che la cosa, con una bdc, diventa più complicata e poco elegante...
Più che la bici trovi il motorino. Io lo ho visti in fiera, non ricordo se Eurobike o Cosmobike, un paio d'anni fa. Lo puoi installare sulla tua BDC.herbie ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 19:33no ma a me questa bici serve SE E SOLO SE io ci inizio il mio giro pedalando io, altrimenti la soddisfazione se va a quel paese, MA avendo la tranquillità, nel caso in cui dopo 7 ore stessi male, di utilizzare il motore. 50 watt mi servono non di più.Bitossi ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 15:54
Comunque ti assicuro che, finché si ha l’assistenza, il peso non si sente. I guai cominciano quando si esaurisce la batteria...
Infatti, in MTB, è ormai buona usanza portarsi dietro un pack di riserva, nello zainetto o legato con accrocchi al telaio. Alcuni amici in questo modo sono riusciti a percorrere anche 150 km, stando fuori 8 ore.
Capisco che la cosa, con una bdc, diventa più complicata e poco elegante...
Se fossero vere quelle bici utilizzate dai prof, ecco quelle avrebbero un senso per me...perchè non le commercializzano?
beh se è un motore normale e ci si mettono 4 o 5 chili, è inutile.sceriffo ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 19:47Più che la bici trovi il motorino. Io lo ho visti in fiera, non ricordo se Eurobike o Cosmobike, un paio d'anni fa. Lo puoi installare sulla tua BDC.herbie ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 19:33no ma a me questa bici serve SE E SOLO SE io ci inizio il mio giro pedalando io, altrimenti la soddisfazione se va a quel paese, MA avendo la tranquillità, nel caso in cui dopo 7 ore stessi male, di utilizzare il motore. 50 watt mi servono non di più.Bitossi ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2019, 15:54
Comunque ti assicuro che, finché si ha l’assistenza, il peso non si sente. I guai cominciano quando si esaurisce la batteria...
Infatti, in MTB, è ormai buona usanza portarsi dietro un pack di riserva, nello zainetto o legato con accrocchi al telaio. Alcuni amici in questo modo sono riusciti a percorrere anche 150 km, stando fuori 8 ore.
Capisco che la cosa, con una bdc, diventa più complicata e poco elegante...
Se fossero vere quelle bici utilizzate dai prof, ecco quelle avrebbero un senso per me...perchè non le commercializzano?
Grazie per il contributo tecnico.aitutaki1 ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2019, 11:37 Scrivo per precisare meglio quello che avete scritto che è abbastanza corretto :
- I wattaggi sono nominali e non effettivi. il valore di 250w e quello continuo riferito a una tensione media (watt = volt x ampere) che nel caso della tecnologia Li-Ion e simili decade con l' utilizzo, ci sono dei circuiti per stabilizzarla (come sulle auto tipo la Tesla dove l' elettronica è sofisticatissima) ma danno più svantaggi che vantaggi in questo caso, il classico motore Bosch che trovate su molte e-bike eroga di picco 500W abbondanti nella declinazione più tranquilla e circa 600W in quella performance. Dato che la maggioranza elimina il limite di 25 Km/h o lo sposta a 50 Km/h su un cavalcavia si supera agilmente la classica vespetta
-L' aggravio di peso riferito alla sola componente energetica , escluso l' involucro, attualmente è di circa 300Wh/Kg con celle di larga diffusione.
-Il motorino nascosto nel tubo sopra al MC è preistoria per l' uso fraudolento, un prodotto già anni fa per amatori non per pro.
Ecco, se qualcuno sapesse qualche particolare tecnico dei motorini usati dai prof (perché li usano, giusto...?) sarebbe molto interessante sapere. Trovo sia la vera nuova frontiera, tutta da esplorare...
Nel mio limitatissimo campo di conoscenza (molto limitato, però conoscevo, ero amico da ragazzo, di chi brevettò lo Zheus - beato lui, bei soldi si è fatto) direi che la cosa più comoda e miniaturizzabile è un mini-kers nel mozzo.
Sul Google Calendar di sceriffo campeggiano le date di GiroE, Nove Colli, Maratona dles Dolomites, e mondiale per amatori. Sicuramente ho dimenticato alcuni dei grandi appuntamenti a cui tieni - spero, tutti, ovviamente, corsi rigorosamente con freni a disco
Assolutamente sì, anche se non so che sia Google Calendar, io ho solo il Pirelli. Stiamo parlando della quinta essenza del ciclismo, i piloni portanti dell'epopea delle due ruote.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 4 ottobre 2020, 20:31Sul Google Calendar di sceriffo campeggiano le date di GiroE, Nove Colli, Maratona dles Dolomites, e mondiale per amatori. Sicuramente ho dimenticato alcuni dei grandi appuntamenti a cui tieni - spero, tutti, ovviamente, corsi rigorosamente con freni a disco
Mitico!sceriffo ha scritto: ↑domenica 4 ottobre 2020, 20:38Assolutamente sì, anche se non so che sia Google Calendar, io ho solo il Pirelli. Stiamo parlando della quinta essenza del ciclismo, i piloni portanti dell'epopea delle due ruote.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑domenica 4 ottobre 2020, 20:31Sul Google Calendar di sceriffo campeggiano le date di GiroE, Nove Colli, Maratona dles Dolomites, e mondiale per amatori. Sicuramente ho dimenticato alcuni dei grandi appuntamenti a cui tieni - spero, tutti, ovviamente, corsi rigorosamente con freni a disco