Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Lampiao ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 12:06
Creepysoul27 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 11:57

Sbaglio o è stato mega-spoilerato prima della presentazione?
Bella la prima tappa con circuito finale, chissà se metteranno secondi bonus al primo passaggio per renderla ancora più frizzante. La seconda può diventare bellissima se pigliano Oropa a tutta. La terza piattone inevitabile viste le località ma per carità ci può stare pure quello nella prima settimana.
Sono molto curioso su come decideranno di giocare la quarta. Se sarà Acqui Terme - Andora la strada diretta viene 120 km, ne hanno a disposizione una cinquantina per fare un po' di ghirigori sull'Appennino e di salite interessanti in zona ce ne sono
Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)


jumbo
Messaggi: 9352
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:36
Lampiao ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 12:06
Creepysoul27 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 11:57

Sbaglio o è stato mega-spoilerato prima della presentazione?
Bella la prima tappa con circuito finale, chissà se metteranno secondi bonus al primo passaggio per renderla ancora più frizzante. La seconda può diventare bellissima se pigliano Oropa a tutta. La terza piattone inevitabile viste le località ma per carità ci può stare pure quello nella prima settimana.
Sono molto curioso su come decideranno di giocare la quarta. Se sarà Acqui Terme - Andora la strada diretta viene 120 km, ne hanno a disposizione una cinquantina per fare un po' di ghirigori sull'Appennino e di salite interessanti in zona ce ne sono
Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)
Dallo schema a 1'54" del video si vede il percorso, sia pure in scala molto piccola, e non sembra che sia previsto nessun giro particolare.
Ultima modifica di jumbo il lunedì 9 ottobre 2023, 14:40, modificato 1 volta in totale.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

ntun ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 13:47 Torinesi, non ho capito il circuito, in particolare la salita dal centro al colle della Maddalena.
Quale via fanno?
Via Villa della Regina e su di lì passando davanti all'ospedale san Camillo?
il tracciato del 2021 al contrario, quindi strada del Nobile + Eremo?
o ponte Isabella, strada San Vito e salitissima fino alla Maddalena?
La prima che hai detto, poi rientrano sul tratto in linea a Revigliasco.

C'è un piccolo mistero che abbiamo scoperto con udra... nel filmato di presentazione si nota una deviazione prima del traguardo... tracciandolo credo che corrisponda alla Strada del Fioccardo. Sarebbe circa 1.5 km al 7% con un primo tratto piuttosto ripido. Però sull'altimetria non è segnato...
Terminerebbe a circa 5 km dal traguardo se ci fosse.
Probabilmente era una prima bozza di percorso che poi è stata alleggerita. Oppure hanno sbagliato l'altimetria e questo strappo compare venerdì.


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Primo86 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:29 Belle le prime tre semitappe.
In effetti i chilometraggi...
Ci potevamo stare per la prima tappa e per quella di Oropa, per non fare una partenza troppo strong, mi aspettavo che Fossano fosse più sui 200 km però.

Anche quella che arriverà nel savonese potrebbe essere corta, se non ci aggiungono qualche giro strano ....


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:36 Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)
Però non mi aspetterei granché... è già segnata a 2 stelle, che son state date pure a Fossano per lo strappo nel finale


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 969
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Lampiao »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:36 Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)
E lasciami sognare il Faiallo e/o il Beigua... ma più probabilmente faranno una fra Colla Micheri e/o Cima Paravena già rodate dal Laigueglia. Oppure passano direttamente da Cadibona e mettono fine a ogni controversia Alpi/Appennini :D


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

jumbo ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:38
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:36
Lampiao ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 12:06

Bella la prima tappa con circuito finale, chissà se metteranno secondi bonus al primo passaggio per renderla ancora più frizzante. La seconda può diventare bellissima se pigliano Oropa a tutta. La terza piattone inevitabile viste le località ma per carità ci può stare pure quello nella prima settimana.
Sono molto curioso su come decideranno di giocare la quarta. Se sarà Acqui Terme - Andora la strada diretta viene 120 km, ne hanno a disposizione una cinquantina per fare un po' di ghirigori sull'Appennino e di salite interessanti in zona ce ne sono
Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)
Dallo schema a 1'54" del video si vede il percorso, sia pure in scala molto piccola, e non sembra che sia previsto nessun giro particolare.
Ho visto anche io, ma se noti lo schema si interrompe al confine con la Liguria e non arriva al mare, dove sta Andora.
Anche se in piccolo e quasi incomprensibile, si nota e di certo non possono rischiare di spoilerare il resto del percorso, in una regione che non fa parte della grande partenza...


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:57
jumbo ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:38
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:36
Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)
Dallo schema a 1'54" del video si vede il percorso, sia pure in scala molto piccola, e non sembra che sia previsto nessun giro particolare.
Ho visto anche io, ma se noti lo schema si interrompe al confine con la Liguria e non arriva al mare, dove sta Andora.
Anche se in piccolo e quasi incomprensibile, si nota e di certo non possono rischiare di spoilerare il resto del percorso, in una regione che non fa parte della grande partenza...
No, nel filmato si vede tutta la tappa e si capisce bene che l'arrivo è ad Andora. Magari la linea lungo mare è stata disegnata a caso, ma con 2 stelle non penso mettano molto.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28493
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:39
Primo86 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:29 Belle le prime tre semitappe.
In effetti i chilometraggi...
Ci potevamo stare per la prima tappa e per quella di Oropa, per non fare una partenza troppo strong, mi aspettavo che Fossano fosse più sui 200 km però.

Anche quella che arriverà nel savonese potrebbe essere corta, se non ci aggiungono qualche giro strano ....
A cosa servono 200km o più in tappe per velocisti? La quarta è 187km con una micro salita nel finale (profilo IG del Giro)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Comunque è molto probabile che il finale della tappa di Fossano sia lo stesso del Piemonte 2009.
In foto c'è il circuito di quel giorno; domani si entrerebbe qui in corrispondenza di Salmour ed è molto probabile che lo strappo finale sia identico, guardando anche il filmato e l'altimetria.
Allegati
fossano.PNG
fossano.PNG (535.17 KiB) Visto 2921 volte
Ultima modifica di nibali-san baronto il lunedì 9 ottobre 2023, 15:14, modificato 4 volte in totale.


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:42
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:36 Secondo me faranno qualche giro intorno ad Andora, dubito che facciano una quarta tappa corta di fila.

Una piccola precisazione: là sopra Andora non c'è l'appennino ma le montagne sono le Alpi Liguri. ;)
Però non mi aspetterei granché... è già segnata a 2 stelle, che son state date pure a Fossano per lo strappo nel finale
Mio buon Nibali, il mistero per le due stelle di Fossano è una cosa che non capirò mai: tappa corta, piatta, con rampetta finale.
Meriterebbe una stella, punto e stop.

Per la tappa Savonese va detto che vanno attraversate le Alpi Liguri, quindi almeno il turchino lo fanno per forza e poi cosa?
I capi?
Di certo già con quello diventa una tappa da due stellette, rispetto a Fossano.
Possono anche fare il colle dei Giovetti e il Melogno lato facile, con finale soft.
Oppure il colle di Nava da Ormea, seguito dal San Bartolomeo.
Ci sarebbe anche il colle san Bernardo da Garessio.
Tutte possibiltà per allungare un po' la tappa, mantenendo un finale soft e facendola restare da due stelle....


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:58
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:57
jumbo ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:38
Dallo schema a 1'54" del video si vede il percorso, sia pure in scala molto piccola, e non sembra che sia previsto nessun giro particolare.
Ho visto anche io, ma se noti lo schema si interrompe al confine con la Liguria e non arriva al mare, dove sta Andora.
Anche se in piccolo e quasi incomprensibile, si nota e di certo non possono rischiare di spoilerare il resto del percorso, in una regione che non fa parte della grande partenza...
No, nel filmato si vede tutta la tappa e si capisce bene che l'arrivo è ad Andora. Magari la linea lungo mare è stata disegnata a caso, ma con 2 stelle non penso mettano molto.
Hai ragione, il pezzo in rosa della mappa non è la Liguria ma il rilievo 3d della cartina dell' Italia, errore mio.
Che dire, sarei sorpreso e deluso da una quarta tappa dal chilometraggio da Juniores, indipendentemente dalla difficoltà altimetrica.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:05 Mio buon Nibali, il mistero per le due stelle di Fossano è una cosa che non capirò mai: tappa corta, piatta, con rampetta finale.
Meriterebbe una stella, punto e stop.

Per la tappa Savonese va detto che vanno attraversate le Alpi Liguri, quindi almeno il turchino lo fanno per forza e poi cosa?
I capi?
Di certo già con quello diventa una tappa da due stellette, rispetto a Fossano.
Possono anche fare il colle dei Giovetti e il Melogno lato facile, con finale soft.
Oppure il colle di Nava da Ormea, seguito dal San Bartolomeo.
Ci sarebbe anche il colle san Bernardo da Garessio.
Tutte possibiltà per allungare un po' la tappa, mantenendo un finale soft e facendola restare da due stelle....
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:08 Hai ragione, il pezzo in rosa della mappa non è la Liguria ma il rilievo 3d della cartina dell' Italia, errore mio.
Che dire, sarei sorpreso e deluso da una quarta tappa dal chilometraggio da Juniores, indipendentemente dalla difficoltà altimetrica.
Te li quoti entrambi se no facciamo confusione :crazy:

Sinceramente non le due stelle a Fossano non le capisco nemmeno io, probabilmente servono simbolicamente per dire "guardate che non è una volata pura" e non vanno intese come coefficiente di difficoltà in senso proporzionale, ma appunto indicativo.
Guardando la piccolissima scala del filmato, la linea sembra che scenda a Savona proprio dal Cadibona e che poi resti sul mare. Il disegno stilizzato corrisponderebbe perfettamente a quel percorso, che significherebbe non avere quasi nemmeno un metro di salita. Quindi magari fanno un circuito nel finale per complicarla un po'. Ma non mi aspetto grandi salite.

Per il resto se si fa il conto di tutte le tappe che restano i 200 km saranno passati più volte: Avezzano-Vesuvio/Pompei, Benevento-Francavilla, Manerba-Livigno, Livigno-MontePana son tutte tappe che sono di 200 km tracciando il percorso più breve possibile e che quindi schizzeranno a 210/220. Il lato positivo è che facendo molto corte queste tappe iniziali, forse possono concedersi qualche deviazioni in più dove serve. Preferisco buttare via le Alpi Liguri che mettere lo Stelvio senza nient'altro dopo per intenderci.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eccola. Ve l'avevo detto io.
Immagine


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:59
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:39
Primo86 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:29 Belle le prime tre semitappe.
In effetti i chilometraggi...
Ci potevamo stare per la prima tappa e per quella di Oropa, per non fare una partenza troppo strong, mi aspettavo che Fossano fosse più sui 200 km però.

Anche quella che arriverà nel savonese potrebbe essere corta, se non ci aggiungono qualche giro strano ....
A cosa servono 200km o più in tappe per velocisti? La quarta è 187km con una micro salita nel finale (profilo IG del Giro)
La quarta tappa di cui parli sarebbe quella che arriva nel savonese?
Dove lo hai letto che saranno 187km?

Comunque non è che servono i 200 km per forza, nelle tappe per i velocisti, ma non è nemmeno necessario farle con chilometraggi Juniores.
Già 187 come quarta tappa vanno meglio, si spera di vedere chilometraggi da corridori professionisti più in avanti.
A meno che non stiamo scopiazzando il Tour in tutto e per tutto, e degli ultimi Tour la critica più comune, qui sul forum, è proprio quella dei chilometraggi delle tappe piuttosto corti, pure in quelle di montagna.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:24
Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:59
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:39

In effetti i chilometraggi...
Ci potevamo stare per la prima tappa e per quella di Oropa, per non fare una partenza troppo strong, mi aspettavo che Fossano fosse più sui 200 km però.

Anche quella che arriverà nel savonese potrebbe essere corta, se non ci aggiungono qualche giro strano ....
A cosa servono 200km o più in tappe per velocisti? La quarta è 187km con una micro salita nel finale (profilo IG del Giro)
La quarta tappa di cui parli sarebbe quella che arriva nel savonese?
Dove lo hai letto che saranno 187km?

Comunque non è che servono i 200 km per forza, nelle tappe per i velocisti, ma non è nemmeno necessario farle con chilometraggi Juniores.
Già 187 come quarta tappa vanno meglio, si spera di vedere chilometraggi da corridori professionisti più in avanti.
A meno che non stiamo scopiazzando il Tour in tutto e per tutto, e degli ultimi Tour la critica più comune, qui sul forum, è proprio quella dei chilometraggi delle tappe piuttosto corti, pure in quelle di montagna.
Melogno a metà e Capo Mele nel finale. Ora la traccio e la condivido.


jumbo
Messaggi: 9352
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da jumbo »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:15 Eccola. Ve l'avevo detto io.
Immagine
Direi che nel finale c'è il dentello di Colla Micheri.
Faccio fatica ad identificare il colle a metà percorso con quel falsopiano a scendere a metà discesa.


Pino_82
Messaggi: 4503
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Siampatica anche la quarta tappa, se ha il melogno (ma è dal lato facile)
Sono tutte piuttosto corte, che vi sia un inversione di tendenza (è vero ci sarà una crono in meno, però)

Molto bella la tappa di Oropa, c'è da salire anche prima, sarà una gran bella tappa


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:15 Eccola. Ve l'avevo detto io.
Immagine
Grazie.
Chiaramente quell' asperità è il colle di cadibona e poi si arriva ad Andora da mare.

Tornando al tuo messaggio precedente, sono d'accordo anche io che è molto meglio tenere corte le tappe per velocisti e rendere lunghe e dure quelle importanti.

Anche per un discorso di promozione turistica, c'è ben poco da vedere nella pianura padana (con tutto il rispetto) a confronto con i paesaggi alpini, marittimi o appenninico.
Vero anche che dalle info che abbiamo ci sono o ci dovrebbero essere almeno 4-5 tappe over 200 km per forza, calcolando località di arrivo e partenza.
Roba che Tour e Vuelta si sognano da anni, di proporre.
Anche perché da qualche parte dovranno per forza aggiungere chilometri: pure la tappa di Roma sarà corta (l' ultima è sempre così) e avremo 2 crono.
Per arrivare a un chilometraggio complessivo credibile dovranno per forza esserci delle tappe lunghe.
Ultima modifica di lucks83 il lunedì 9 ottobre 2023, 15:43, modificato 1 volta in totale.


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:24
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:24
Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:59

A cosa servono 200km o più in tappe per velocisti? La quarta è 187km con una micro salita nel finale (profilo IG del Giro)
La quarta tappa di cui parli sarebbe quella che arriva nel savonese?
Dove lo hai letto che saranno 187km?

Comunque non è che servono i 200 km per forza, nelle tappe per i velocisti, ma non è nemmeno necessario farle con chilometraggi Juniores.
Già 187 come quarta tappa vanno meglio, si spera di vedere chilometraggi da corridori professionisti più in avanti.
A meno che non stiamo scopiazzando il Tour in tutto e per tutto, e degli ultimi Tour la critica più comune, qui sul forum, è proprio quella dei chilometraggi delle tappe piuttosto corti, pure in quelle di montagna.
Melogno a metà e Capo Mele nel finale. Ora la traccio e la condivido.
Sicuro che sia il Melogno ?
A me sembra il profilo del Cadibona....
Anzi mi correggo: dei tetti di Montezemolo.
Per me sono quelli.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eccola qui. Dubito sia Colla Micheri, spiccherebbe molto di più (Colla Micheri sarebbe più in alto di Acqui a circa 170 metri, cosa qui che non sembra).
Allegati
andora-2024.png
andora-2024.png (135.97 KiB) Visto 2802 volte


kokkelkoren
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Tappa interessante e non scontata.
Nonostante sia per velocisti, ha un po' di movimento in mezzo e poi dovranno cercare di non perdere le ruote sul Capo Mele se qualche squadra decidesse di prenderlo a tutta
Il gruppo potrebbe arrivare molto allungato


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:36 Eccola qui. Dubito sia Colla Micheri, spiccherebbe molto di più (Colla Micheri sarebbe più in alto di Acqui a circa 170 metri, cosa qui che non sembra).
Cavoli che occhio Nibali! Complimenti!

Non avrei detto che fosse il Melogno, non ricordavo che c'è anche la strada che, a metà discesa circa, ti porta di nuovo verso il cadibona, invece che tirare dritto verso finale ligure.
Tra l'altro si conferma quello che pensavamo e che faranno un po' di Ghirigoro all' interno, per allungare un po' la tappa, se da Millesimo vanno a calizzano per il Melogno, per poi ritornare al Cadibona, invece che tirare dritti da Millesimo per i tetti di Montezemolo.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2349
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

A me vanno bene le tappe corte all'inizio. Rispetto all'anno scorso c'è una crono in meno, il chilometraggio medio delle tappe in linea deve essere più basso. Meglio che siano corte queste tappe piuttosto che quelle della terza settimana (che è quello che invece farà il Tour de France, che si giocherà praticamente tutte le tappe lunghe nel GD italiano e chiuderà con due tappe alpine da 130 km).


albopaxo
Messaggi: 2298
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da albopaxo »

Meglio le prime 3 tappe corte che avere le tappe di montagna da juniores...
Le tappe di Livigno e Val Gardena sono over 220 km


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28493
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Walter_White »

Quanto c'è di vero sul rumor riguardo a Pogi al via del Giro 2024 secondo voi?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da il_panta »

Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:10 Quanto c'è di vero sul rumor riguardo a Pogi al via del Giro 2024 secondo voi?
Strategicamente secondo me non ha senso per Pogacar, inoltre la sua squadra non ha bisogno di soldi, quindi ci credo poco. Pogacar ha l'obbligo di tentare la doppietta per salire ancora di grado nella storia del ciclismo, ma prima deve riprendersi il Tour. Puntare al Giro significherebbe andare al Tour in condizioni non ottimali e probabilmente dover anche sacrificare le corse di un giorno. Inoltre anche il Mondiale è adatto. Troppo più ghiotta la possibilità di puntare Sanremo, Fiandre, Liegi, Tour, Mondiale e Lombardia. Vincesse il Tour 2024, penso ci sarebbero buone possibilità di vederlo al Giro 2025.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
edobs
Messaggi: 988
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da edobs »

Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:10 Quanto c'è di vero sul rumor riguardo a Pogi al via del Giro 2024 secondo voi?
E' il grande obiettivo di RCS per il prossimo Giro.
Remco, Vingegaard e Roglic faranno il Tour, con quest'ultimo che ha cambiato squadra apposta. Non è il primo tentativo di averlo al via, e non so se siano riusciti a convincerlo, ma diciamo che le probabilità sono più alte degli anni passati. Leggevo da qualche parte che il sogno di RCS sarebbe annunciare la sua presenza il 13, in contemporanea con la presentazione.
L'altra novità chiacchierata è Van Aert, che però in alcune dichiarazioni recenti è stato abbastanza cauto sull'ipotesi.

e aggiungo: se non dovesse esserci Tadej ci saranno invece mesi e mesi di lamentele sulla partecipazione


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

il_panta ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:19
Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:10 Quanto c'è di vero sul rumor riguardo a Pogi al via del Giro 2024 secondo voi?
Strategicamente secondo me non ha senso per Pogacar, inoltre la sua squadra non ha bisogno di soldi, quindi ci credo poco. Pogacar ha l'obbligo di tentare la doppietta per salire ancora di grado nella storia del ciclismo, ma prima deve riprendersi il Tour. Puntare al Giro significherebbe andare al Tour in condizioni non ottimali e probabilmente dover anche sacrificare le corse di un giorno. Inoltre anche il Mondiale è adatto. Troppo più ghiotta la possibilità di puntare Sanremo, Fiandre, Liegi, Tour, Mondiale e Lombardia. Vincesse il Tour 2024, penso ci sarebbero buone possibilità di vederlo al Giro 2025.
Fare il Giro con l'obiettivo di vincerlo vorrebbe dire precludersi almeno la prima parte di stagione.
In parole povere: ti prepari per il Giro e forse fai la tirreno o la Parigi Nizza (forse), ma poi devi staccare e saltare tutte le classiche di primavera, eccetto la Liegi che si può combinare con il Giro.

Poi ti condiziona tutto il Tour e pure mondiale e olimpiadi, perché se va pure al Tour dopo deve per forza staccare, se non vuole fondersi.
E, a scanso di equivoci, l' Emiro proprietario della UAE non ci pensa minimamente a fargli saltare il Tour (lo so perché ho una fonte all' interno).

Vale la pena fare il Giro per farsi poi prendere a bastonate al Tour da Vingo e saltare pure varie classiche importanti?

Senza considerare come arriverebbe al finale di stagione....


Ismaele72
Messaggi: 761
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 9:18

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Ismaele72 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 14:39
ntun ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 13:47 Torinesi, non ho capito il circuito, in particolare la salita dal centro al colle della Maddalena.
Quale via fanno?
Via Villa della Regina e su di lì passando davanti all'ospedale san Camillo?
il tracciato del 2021 al contrario, quindi strada del Nobile + Eremo?
o ponte Isabella, strada San Vito e salitissima fino alla Maddalena?
La prima che hai detto, poi rientrano sul tratto in linea a Revigliasco.

C'è un piccolo mistero che abbiamo scoperto con udra... nel filmato di presentazione si nota una deviazione prima del traguardo... tracciandolo credo che corrisponda alla Strada del Fioccardo. Sarebbe circa 1.5 km al 7% con un primo tratto piuttosto ripido. Però sull'altimetria non è segnato...
Terminerebbe a circa 5 km dal traguardo se ci fosse.
Probabilmente era una prima bozza di percorso che poi è stata alleggerita. Oppure hanno sbagliato l'altimetria e questo strappo compare venerdì.
Vero. Non sarebbe male come trampolino di lancio per un arrivo in solitaria.
Invece per quel che riguarda la salita da Villa della Regina non ho capito quale bivio prenderebbe: se si seguisse strada Comunale di Pecetto si arriverebbe dall' Eremo per scendere a Revigliasco da strada Maddalene. Corretto?


miroci
Messaggi: 435
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 14:29

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da miroci »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:56
il_panta ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:19
Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:10 Quanto c'è di vero sul rumor riguardo a Pogi al via del Giro 2024 secondo voi?
Strategicamente secondo me non ha senso per Pogacar, inoltre la sua squadra non ha bisogno di soldi, quindi ci credo poco. Pogacar ha l'obbligo di tentare la doppietta per salire ancora di grado nella storia del ciclismo, ma prima deve riprendersi il Tour. Puntare al Giro significherebbe andare al Tour in condizioni non ottimali e probabilmente dover anche sacrificare le corse di un giorno. Inoltre anche il Mondiale è adatto. Troppo più ghiotta la possibilità di puntare Sanremo, Fiandre, Liegi, Tour, Mondiale e Lombardia. Vincesse il Tour 2024, penso ci sarebbero buone possibilità di vederlo al Giro 2025.
Fare il Giro con l'obiettivo di vincerlo vorrebbe dire precludersi almeno la prima parte di stagione.
In parole povere: ti prepari per il Giro e forse fai la tirreno o la Parigi Nizza (forse), ma poi devi staccare e saltare tutte le classiche di primavera, eccetto la Liegi che si può combinare con il Giro.

Poi ti condiziona tutto il Tour e pure mondiale e olimpiadi, perché se va pure al Tour dopo deve per forza staccare, se non vuole fondersi.
E, a scanso di equivoci, l' Emiro proprietario della UAE non ci pensa minimamente a fargli saltare il Tour (lo so perché ho una fonte all' interno).

Vale la pena fare il Giro per farsi poi prendere a bastonate al Tour da Vingo e saltare pure varie classiche importanti?

Senza considerare come arriverebbe al finale di stagione....
Per fortuna la vita ed il ciclismo non sono solo calcoli e tabelle. Io spero che Pogacar venga al Giro, dopo aver vinto Sanremo e Liegi e che ne vinca 5 di fila di Giri. E checcacchio


galibier98
Messaggi: 512
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da galibier98 »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:56
il_panta ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:19
Walter_White ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:10 Quanto c'è di vero sul rumor riguardo a Pogi al via del Giro 2024 secondo voi?
Strategicamente secondo me non ha senso per Pogacar, inoltre la sua squadra non ha bisogno di soldi, quindi ci credo poco. Pogacar ha l'obbligo di tentare la doppietta per salire ancora di grado nella storia del ciclismo, ma prima deve riprendersi il Tour. Puntare al Giro significherebbe andare al Tour in condizioni non ottimali e probabilmente dover anche sacrificare le corse di un giorno. Inoltre anche il Mondiale è adatto. Troppo più ghiotta la possibilità di puntare Sanremo, Fiandre, Liegi, Tour, Mondiale e Lombardia. Vincesse il Tour 2024, penso ci sarebbero buone possibilità di vederlo al Giro 2025.
Fare il Giro con l'obiettivo di vincerlo vorrebbe dire precludersi almeno la prima parte di stagione.
In parole povere: ti prepari per il Giro e forse fai la tirreno o la Parigi Nizza (forse), ma poi devi staccare e saltare tutte le classiche di primavera, eccetto la Liegi che si può combinare con il Giro.

Poi ti condiziona tutto il Tour e pure mondiale e olimpiadi, perché se va pure al Tour dopo deve per forza staccare, se non vuole fondersi.
E, a scanso di equivoci, l' Emiro proprietario della UAE non ci pensa minimamente a fargli saltare il Tour (lo so perché ho una fonte all' interno).

Vale la pena fare il Giro per farsi poi prendere a bastonate al Tour da Vingo e saltare pure varie classiche importanti?

Senza considerare come arriverebbe al finale di stagione....
Ho letto l’intervista della gazzetta a Pogacar nei giorni precedenti il Lombardia. Ha detto che valuterà la partecipazione alle corse a tappe dopo aver visto i percorsi. Non esclude nulla però il punto fermo rimane il Tour


giorgio ricci
Messaggi: 5827
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Sarebbe bella una sfida Pogacar Vingegaard al Giro e al Tour , così partono alla pari .
Pogacar potrebbe anche saltare la primavera . Ha già vinto praticamente tutto , e visto che la Sanremo è poco adatta a lui e la Roubaix non la fa ,non vedo perché non potrebbe fare una stagione come Roglic quest' anno. Inizia al Catalogna ,poi Giro , Tour , olimpiadi , anche se non è il suo percorso.
Oppure niente olimpiadi , e finisce col mondiale ,che gli permette di staccare . E di Lombardia anche se non ne colleziona 5 di fila va bene uguale.
Il rischio è un Giro di seconde linee ,ma è la solita storia .


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

miroci ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 19:53
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:56
il_panta ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 18:19
Strategicamente secondo me non ha senso per Pogacar, inoltre la sua squadra non ha bisogno di soldi, quindi ci credo poco. Pogacar ha l'obbligo di tentare la doppietta per salire ancora di grado nella storia del ciclismo, ma prima deve riprendersi il Tour. Puntare al Giro significherebbe andare al Tour in condizioni non ottimali e probabilmente dover anche sacrificare le corse di un giorno. Inoltre anche il Mondiale è adatto. Troppo più ghiotta la possibilità di puntare Sanremo, Fiandre, Liegi, Tour, Mondiale e Lombardia. Vincesse il Tour 2024, penso ci sarebbero buone possibilità di vederlo al Giro 2025.
Fare il Giro con l'obiettivo di vincerlo vorrebbe dire precludersi almeno la prima parte di stagione.
In parole povere: ti prepari per il Giro e forse fai la tirreno o la Parigi Nizza (forse), ma poi devi staccare e saltare tutte le classiche di primavera, eccetto la Liegi che si può combinare con il Giro.

Poi ti condiziona tutto il Tour e pure mondiale e olimpiadi, perché se va pure al Tour dopo deve per forza staccare, se non vuole fondersi.
E, a scanso di equivoci, l' Emiro proprietario della UAE non ci pensa minimamente a fargli saltare il Tour (lo so perché ho una fonte all' interno).

Vale la pena fare il Giro per farsi poi prendere a bastonate al Tour da Vingo e saltare pure varie classiche importanti?

Senza considerare come arriverebbe al finale di stagione....
Per fortuna la vita ed il ciclismo non sono solo calcoli e tabelle. Io spero che Pogacar venga al Giro, dopo aver vinto Sanremo e Liegi e che ne vinca 5 di fila di Giri. E checcacchio
Guarda, io sono d'accordissimo con te.
Il problema è che non è d'accordo l' Emiro.
Già l' ho scritto tempo fa su questo forum: ho un amico che fa il massaggiatore in UAE e ci esco in bici insieme (quando può).
Un po' di cosette su Pogy le sa, e una cosa che mi ha sempre detto è che il Boss, ovvero l' Emiro e non Gianetti, non si sognerà MAI di fargli saltare il Tour.
È più felice di un podio alla Boucle che di vincere Giro e Vuelta lo stesso anno.
Lo so, è un ragionamento un po' stupido e che rende un po' tristi, ma è questo il pensiero del boss di Pogacar.

Con questo presupposto, ovvero che al Tour ce lo mandano a prescindere (vedasi per conferma quest' anno, in cui lo hanno mandato non certo al top), se gli fai fare pure il Giro gli comprometti un bel po' di corse.
La vedo moooolto difficile che possano portarlo in Italia a maggio, anche se romanticamente mi piacerebbe tantissimo.
Aggiungo poi che il problema si chiama soprattutto Vingegaard: non fosse esploso il danese, il buon Tadej avrebbe in palmarès 4 Tour e probabilmente già in questo 2023 avrebbe tentato la doppietta.
Con Jonas tra i piedi, fare un Giro significa andare in Francia già sconfitto, purtroppo.


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 20:01 Sarebbe bella una sfida Pogacar Vingegaard al Giro e al Tour , così partono alla pari .
Pogacar potrebbe anche saltare la primavera . Ha già vinto praticamente tutto , e visto che la Sanremo è poco adatta a lui e la Roubaix non la fa ,non vedo perché non potrebbe fare una stagione come Roglic quest' anno. Inizia al Catalogna ,poi Giro , Tour , olimpiadi , anche se non è il suo percorso.
Oppure niente olimpiadi , e finisce col mondiale ,che gli permette di staccare . E di Lombardia anche se non ne colleziona 5 di fila va bene uguale.
Il rischio è un Giro di seconde linee ,ma è la solita storia .
Allora se Vingegaard fa il Giro a sua volta, il discorso cambierebbe, perché partirebbero alla pari pure in Francia.
E ti dirò: Pogacar potrebbe fare pure una tra Parigi Nizza o Tirreno, e spingersi fino alla Sanremo per poi staccare.
Ovviamente dovrebbe poi saltare tutto il resto (Liegi compresa) fino al Giro.

Detto questo, ammettiamo che si verifichi la combinazione e che sia Vingo che Pogacar facciano sia il Giro che il Tour: per loro significa quasi stagione finita, dopo aver corso in Francia.
Picco di forma a maggio, poi a luglio, ok Vingegaard dopo il Tour smette di correre, ma Pogacar rinuncia facilmente a un mondiale adatto a lui e al Lombardia, dopo aver saltato praticamente tutte le classiche primaverili?
Molto difficile anche questo aspetto.


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 969
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Lampiao »

Mi autoquoto, perché è bello sognare ma poi ci si sveglia delusi
Lampiao ha scritto: giovedì 20 luglio 2023, 21:55 Ragazzi Pogi al giro lo vedremo solo il giorno in cui la UAE penserà di avere uno più forte di lui per vincere il Tour.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
nurseryman
Messaggi: 2464
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nurseryman »

in definitiva potrebbe essere il danese a tentare la doppietta
fra l'altro non impossibile con una concorrenza meno qualificata al giro
non credo che comprometterebbe la preparazione al tour
si è visto quest'anno con il buon Sepp per cui le prestazioni invece di calare sono cresciute
e poi in fondo vinge anche se chiude la stagione dopo il tour non è che gli cambia tanto, perchè nelle corse in linea è abbastanza evanescente


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4268
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 15:36 Eccola qui. Dubito sia Colla Micheri, spiccherebbe molto di più (Colla Micheri sarebbe più in alto di Acqui a circa 170 metri, cosa qui che non sembra).
acqui millesimo savona... ma che è la tappa delle mandrucone.... :D
perartlo con la milfona de millesimo sono ancora in ottimi rapporti... potrei organizzà er conclave... pranzo da quintilio e tappa dalle finestre di casa sua... :crazy:
Ultima modifica di nemecsek. il lunedì 9 ottobre 2023, 22:41, modificato 1 volta in totale.


Immagine
lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

nurseryman ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 21:34 in definitiva potrebbe essere il danese a tentare la doppietta
fra l'altro non impossibile con una concorrenza meno qualificata al giro
non credo che comprometterebbe la preparazione al tour
si è visto quest'anno con il buon Sepp per cui le prestazioni invece di calare sono cresciute
e poi in fondo vinge anche se chiude la stagione dopo il tour non è che gli cambia tanto, perchè nelle corse in linea è abbastanza evanescente
Infatti è più facile che vada al Giro Vingegaard.
Che, punto primo, si è già testato su due GT in un anno (al contrario di Pogi).
Punto secondo se vincesse il Giro e facesse secondo al Tour la cosa non sarebbe vista come un dramma (contrariamente a Pogi che al Tour deve invertire il trend).
Punto terzo il buon Jonas nel finale di stagione non avrebbe comunque più obiettivi, contrariamente a Pogi che potrebbe vincere il mondiale e il Lombardia.


giorgio ricci
Messaggi: 5827
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ragazzi , chi vuol venire ad Acqui il 7 maggio mi contatti. Partenza e pranzetto !


Allabersagliera
Messaggi: 558
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 20:13
Guarda, io sono d'accordissimo con te.
Il problema è che non è d'accordo l' Emiro.
Già l' ho scritto tempo fa su questo forum: ho un amico che fa il massaggiatore in UAE e ci esco in bici insieme (quando può).
Un po' di cosette su Pogy le sa, e una cosa che mi ha sempre detto è che il Boss, ovvero l' Emiro e non Gianetti, non si sognerà MAI di fargli saltare il Tour.
È più felice di un podio alla Boucle che di vincere Giro e Vuelta lo stesso anno.
Qua ci vuole l'esorcismo:
Covadonga, io te lo ordino, esci dal corpo dell'Emiro!


ntun
Messaggi: 397
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 11:23

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da ntun »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 22:56 Ragazzi , chi vuol venire ad Acqui il 7 maggio mi contatti. Partenza e pranzetto !
furbacchione
se avessi fatto prima pranzetto e poi tappa, la tappa saltava (o quanto meno, la tappa si faceva, ma poi si restava tutti a tavola)
E comunque, Bistagno > Acqui Terme, non mi avrete mai. :)


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Allabersagliera ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 7:25
lucks83 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 20:13
Guarda, io sono d'accordissimo con te.
Il problema è che non è d'accordo l' Emiro.
Già l' ho scritto tempo fa su questo forum: ho un amico che fa il massaggiatore in UAE e ci esco in bici insieme (quando può).
Un po' di cosette su Pogy le sa, e una cosa che mi ha sempre detto è che il Boss, ovvero l' Emiro e non Gianetti, non si sognerà MAI di fargli saltare il Tour.
È più felice di un podio alla Boucle che di vincere Giro e Vuelta lo stesso anno.
Qua ci vuole l'esorcismo:
Covadonga, io te lo ordino, esci dal corpo dell'Emiro!
Covadonga in realtà è Preud'Homme sotto falso nome! :D
Si scherza Covadonga, non prendertela! ;)


Pino_82
Messaggi: 4503
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Notizie sulle due salite prima dell'arrivo di Oropa?
(E anche sulla Maddalena, da quel versante)
Dico notizie vissute, di amatori che le hanno fatte
Impressioni, considerazioni..
(E anche qualche dato specifico, salite.ch, flammerouge o ciclyngcols che siano)


lucks83
Messaggi: 4520
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

Pino_82 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 10:09 Notizie sulle due salite prima dell'arrivo di Oropa?
(E anche sulla Maddalena, da quel versante)
Dico notizie vissute, di amatori che le hanno fatte
Impressioni, considerazioni..
(E anche qualche dato specifico, salite.ch, flammerouge o ciclyngcols che siano)
La prima che faranno a Oropa (oasi Zegna) non è nient'altro che la prima parte del valico di Bielmonte.
Facile.
La seconda non la conosco ma è più o meno simile all' oasi, a vedere l' altimetria.
Nulla che possa fare pensare ad azioni degli uomini di classifica o a cedimenti vari, prima della salita di Oropa.


herbie
Messaggi: 8527
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da herbie »

lucks83 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 10:51
Pino_82 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 10:09 Notizie sulle due salite prima dell'arrivo di Oropa?
(E anche sulla Maddalena, da quel versante)
Dico notizie vissute, di amatori che le hanno fatte
Impressioni, considerazioni..
(E anche qualche dato specifico, salite.ch, flammerouge o ciclyngcols che siano)
La prima che faranno a Oropa (oasi Zegna) non è nient'altro che la prima parte del valico di Bielmonte.
Facile.
La seconda non la conosco ma è più o meno simile all' oasi, a vedere l' altimetria.
Nulla che possa fare pensare ad azioni degli uomini di classifica o a cedimenti vari, prima della salita di Oropa.
però è un susseguirsi di infinite curve anche se, se non ho visto male, fanno strade abbastanza larghe.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

herbie ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 13:41
lucks83 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 10:51
Pino_82 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 10:09 Notizie sulle due salite prima dell'arrivo di Oropa?
(E anche sulla Maddalena, da quel versante)
Dico notizie vissute, di amatori che le hanno fatte
Impressioni, considerazioni..
(E anche qualche dato specifico, salite.ch, flammerouge o ciclyngcols che siano)
La prima che faranno a Oropa (oasi Zegna) non è nient'altro che la prima parte del valico di Bielmonte.
Facile.
La seconda non la conosco ma è più o meno simile all' oasi, a vedere l' altimetria.
Nulla che possa fare pensare ad azioni degli uomini di classifica o a cedimenti vari, prima della salita di Oropa.
però è un susseguirsi di infinite curve anche se, se non ho visto male, fanno strade abbastanza larghe.
La salita di Nelva è la parte finale di quella che fecero al Gran Piemonte che arrivò ad Oropa. Si reimmettono in località Pianezze, dove stavolta arriveranno già in salita (4% circa per un paio di km).
Immagine


Pino_82
Messaggi: 4503
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Grazie ragazzi :bici:

Perciò rimando ai due colli finali in entrambe le tappe, Maddalena e Oropa.
Va bè


maurofacoltosi
Messaggi: 12738
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Ho caricato sulla Flamme l'altimetria di quella che dovrebbe essere la salita finale della crono di Perugia (escludo che salgano dalla parallela strada statale, più agevole, perchè c'è un passaggio a livello): nella prima parte sono previsti un paio di muri, il primo di 0.7 Km al 12% medio e il secondo di 400 metri al 14.2%

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/548384


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10715
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2024

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Io spero che la tappa del Monte Pana sia qualcosa di antico, con Eira, Foscagno e Stelvio in apertura, Avelengo con la strada in quota completa fino a San Ginesio nel mezzo, e infine due salite: Pinei e Monte Pana, lasciando anche stare Collalbo, dove tanto a mio avviso succederebbe poco. Meglio Avelengo, rispetto a Collalbo, perché il tratto in quota sarebbe lungo ed eventuali operazioni bellicose poco gestibili. Diciamo che una squadra che insegue compatta rischierebbe di consumarsi in quel tratto.

La tappa del Brocon spero che sia breve e col giro della morte San Pellegrino-Valles-Rolle dopo il Sella. Molto classica, ma, di nuovo, molto difficile da gestire se qualcuno tra sella e Valles mettesse il naso fuori. Il versante duro del Brocon è un altro, ma con la Gobbera nel mezzo verrebbe una bella tappetta bastarda.

Sappada sarà quel che sarà, e poi il doppio Grappa sarà MOLTO spettacolare.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi