Calcio italiano e internazionale

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

herbie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 1:13
JineteRojo ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 0:29
udra ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 21:34 Secondo l'autorevole classifica stilata sulla base degli xg l'udinese dovrebbe essere in zona conference league, mi fido 100%.
Ce ne vuole per dire che la rosa del Milan, che ha speso 100 milioni sul mercato (cosa che avesse potuto fare l'inter, sarebbe già campione a gennaio), stia overperformando.
E che non si parli di mercato mirabelliano come quello del 2017, che è disonestà pura come fanno certi giornalisti.
Ma mica è la bibbia, son d'accordo. Guardiamo questi due casi.
l'Udinese ha un problema gigante quest'anno. Sono una buona squadra e l'hanno dimostrato l'anno scorso. Purtroppo però gli attaccanti non ne stanno mettendo una. Hai seguito le loro partite o parli per partito preso?

oddio se vuoi capire quanto una squadra abbia "meritato" il risultato devi guardare le occasioni avute.
Non c'è una sola statistica più aderente alla realtà in questo degli expected goals, ovvero la quantità, ma soprattutto la qualità delle occasioni create.
Se guardi semplicemente i tiri in porta un tiro da metà campo vale uno esattamente come l'occasione in cui metti il giocatore solo davanti al portiere. Gli expected goals "pesano" questo.
Perché citi me?
Son d'accordo, non sono la bibbia ma danno moltissimi dati interessanti. Infatti stavo spiegando perché l'Udinese è giustamente in alto con gli xpoints :cincin:


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

udra ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 9:35 In Napoli Milan, sullo 0-2 Reijnders sparacchia a un cm dalla traversa un piattone da dentro l'area di rigore, secondo gli xg quello vale 0,20 di gol.
Calabria a recupero inoltrato di testa manca il gol da pochi metri, xg 0,04.
Quelli sono due gol mangiati, altro che qualità delle occasioni.
Sicuramente gli xg in un'ottica di insieme spiegano l'andamento di una partita, però un occhio allenato al calcio capisce che né come collettivo né come singoli il Milan di quest'anno sta overperformando.
L'unico che per ora ha statistiche fuori scala rispetto alle stagioni precedenti è Pulisic, che però non è certo un parvenu.
E non ha avuto tanto meno episodi clamorosi a favore, anzi, mi pare che siamo la squadra con più espulsi per distacco del campionato.
Che non sempre gli xg siano corretti siamo d'accordo. Però a valutare il valore da assegnare ai tiri ci sono degli esperti che ne sanno più di noi. Magari a volte noi avremmo ragione, ma alla lunga sono piuttosto reali come valori.

Io del Milan ho visto poco. Contro di noi espulsione sacrosanta per colpa esclusivamente del tecnico che lascia un 1 vs 1 con un giocatore più tecnico fisico e veloce.


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

udra ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 9:35 In Napoli Milan, sullo 0-2 Reijnders sparacchia a un cm dalla traversa un piattone da dentro l'area di rigore, secondo gli xg quello vale 0,20 di gol.
Calabria a recupero inoltrato di testa manca il gol da pochi metri, xg 0,04.
Quelli sono due gol mangiati, altro che qualità delle occasioni.
Sicuramente gli xg in un'ottica di insieme spiegano l'andamento di una partita, però un occhio allenato al calcio capisce che né come collettivo né come singoli il Milan di quest'anno sta overperformando.
L'unico che per ora ha statistiche fuori scala rispetto alle stagioni precedenti è Pulisic, che però non è certo un parvenu.
E non ha avuto tanto meno episodi clamorosi a favore, anzi, mi pare che siamo la squadra con più espulsi per distacco del campionato.
valutate più di 0,20 (ovvero ci si aspetta che da quella posizione e in quella situazione un giocatore segni in percentuale un gol su cinque, col portiere piazzato) in una partita ci sono solo le occasioni a tu per tu col portiere, valutate intorno allo 0,30-0,40. 0,20 è una valutazione molto alta quanto a expected goals, qualunque tiro da fuori area è normalmente valutato 0,02 o 0,03. QUanto alll'occasione di Calabria definirla un gol mangiato mi pare quantomeno eccessivo.
Inoltre ci sono PARAMETRI PRECISI, non "opinioni" di questi infami analizzatori di partite interisti.
Conta: 1)la posizione, ovvero più la posizione è laterale rispetto alla porta, più scende la valutazione, ovviamente perchè lo specchio è ridotto; 2) la distanza dalla porta, più aumenta e minore è la valutazione, ovviamente 3) la presenza o meno di altri giocatori sulla traiettoria quindi quanto il tiro è "contrastato" e lo specchio coperto, e qui mi pare ci sia un parametro fisso, se ci sono giocatori a contrastare oppure no, dato leggermente più opinabile; 4) la parte del corpo con cui il giocatore colpisce la palla. Ovviamente un tiro di piede ha maggiore probabilità rispetto ad un colpo di testa o altri tiri in acrobazia. C'è qualche altro parametro che non ricordo, ma di minore importanza.

Se si pensa che su giornali e tv basano i commenti ancora sui tiri in porta e tiri totali, che alle volte sono cross sbagliati, o palle del tutto innocue, si capirà quanto è utile analizzare i dati complessivi degli xstats.
Inoltre tirano in ballo il dato sul possesso palla che nella maggior parte dei casi è fuorviante in quanto dovrebbe essere analizzato il possesso palla nella tre quarti avversaria. Altrimenti è ovvio che se una squadra va in vantaggio all'inizio della partita poi il possesso palla complessivo è a favore dell'altra squadra, succede anche in Real Madrid - Osasuna, se il Real vicne 2 a 0 dopo un quarto d'ora il 60% alla fine lo fa l'Osasuna, mica giocano per buttare energie gratis....dipende da quanto sterile o meno sia questo possesso e questo si vede dalla quantità e qualità delle occasioni create, ovvero dagli xgoals.
Hai 25 occasioni , l'altra squadra ti fa due gol in contropiede e qualche tiro da fuori di alleggerimento, le statistiche danno 10 tiri in porta a 7 e ti tocca ancora sentire il commentatore di parte che ti parla di partita equilibrata e giusta vittoria della squadra in trasferta... :D :dubbio:


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

herbie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 11:34
udra ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 9:35 In Napoli Milan, sullo 0-2 Reijnders sparacchia a un cm dalla traversa un piattone da dentro l'area di rigore, secondo gli xg quello vale 0,20 di gol.
Calabria a recupero inoltrato di testa manca il gol da pochi metri, xg 0,04.
Quelli sono due gol mangiati, altro che qualità delle occasioni.
Sicuramente gli xg in un'ottica di insieme spiegano l'andamento di una partita, però un occhio allenato al calcio capisce che né come collettivo né come singoli il Milan di quest'anno sta overperformando.
L'unico che per ora ha statistiche fuori scala rispetto alle stagioni precedenti è Pulisic, che però non è certo un parvenu.
E non ha avuto tanto meno episodi clamorosi a favore, anzi, mi pare che siamo la squadra con più espulsi per distacco del campionato.
valutate più di 0,20 (ovvero ci si aspetta che da quella posizione e in quella situazione un giocatore segni in percentuale un gol su cinque, col portiere piazzato) in una partita ci sono solo le occasioni a tu per tu col portiere, valutate intorno allo 0,30-0,40. 0,20 è una valutazione molto alta quanto a expected goals, qualunque tiro da fuori area è normalmente valutato 0,02 o 0,03. QUanto alll'occasione di Calabria definirla un gol mangiato mi pare quantomeno eccessivo.
Inoltre ci sono PARAMETRI PRECISI, non "opinioni" di questi infami analizzatori di partite interisti.
Conta: 1)la posizione, ovvero più la posizione è laterale rispetto alla porta, più scende la valutazione, ovviamente perchè lo specchio è ridotto; 2) la distanza dalla porta, più aumenta e minore è la valutazione, ovviamente 3) la presenza o meno di altri giocatori sulla traiettoria quindi quanto il tiro è "contrastato" e lo specchio coperto, e qui mi pare ci sia un parametro fisso, se ci sono giocatori a contrastare oppure no, dato leggermente più opinabile; 4) la parte del corpo con cui il giocatore colpisce la palla. Ovviamente un tiro di piede ha maggiore probabilità rispetto ad un colpo di testa o altri tiri in acrobazia. C'è qualche altro parametro che non ricordo, ma di minore importanza.

Se si pensa che su giornali e tv basano i commenti ancora sui tiri in porta e tiri totali, che alle volte sono cross sbagliati, o palle del tutto innocue, si capirà quanto è utile analizzare i dati complessivi degli xstats.
Inoltre tirano in ballo il dato sul possesso palla che nella maggior parte dei casi è fuorviante in quanto dovrebbe essere analizzato il possesso palla nella tre quarti avversaria. Altrimenti è ovvio che se una squadra va in vantaggio all'inizio della partita poi il possesso palla complessivo è a favore dell'altra squadra, succede anche in Real Madrid - Osasuna, se il Real vicne 2 a 0 dopo un quarto d'ora il 60% alla fine lo fa l'Osasuna, mica giocano per buttare energie gratis....dipende da quanto sterile o meno sia questo possesso e questo si vede dalla quantità e qualità delle occasioni create, ovvero dagli xgoals.
Hai 25 occasioni , l'altra squadra ti fa due gol in contropiede e qualche tiro da fuori di alleggerimento, le statistiche danno 10 tiri in porta a 7 e ti tocca ancora sentire il commentatore di parte che ti parla di partita equilibrata e giusta vittoria della squadra in trasferta... :D :dubbio:
Sisi, ma gli esperti che danno punteggi sono quelli che hanno scelto i parametri. E ne sanno più di noi


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

Era per dire che non è che c'è l'esperto interista o juventino o madridista che decide lì per lì se dare 0,20 o 0,05 a una occasione da gol....ci sono precisi parametri.


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

herbie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 14:17 Era per dire che non è che c'è l'esperto interista o juventino o madridista che decide lì per lì se dare 0,20 o 0,05 a una occasione da gol....ci sono precisi parametri.
Chiaro, certo
:cincin:


Winter
Messaggi: 26769
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

JineteRojo ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 14:38
Derby d'Italia bruttino, ma penso che i bianconeri ne escano molto meglio.
Non c'è tra le due squadre tutta quella che differenza che si pensava (bookmakers e io in primis). La Juve sembra abbia molto più margine di crescita dell'Inter (che al momento è comunque superiore).
Allegri dimostra che il fatto di giocare male è una scelta, e che può anche fare pressare la sua squadra come si deve e affrontare alla pari la favorita per lo scudetto.
Adesso si andrà di sfida indiretta, campionato riaperto.
Me la segno
L anno scorso..partita simile la juve aveva vinto
Nelle precedenti 17 trasferte in campionato a Torino.. inter 2 vittorie
Difficile giudicare i margini
Avete fatto tutta l partita o quasi dietro
35 di possesso palla


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Winter ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 20:07
JineteRojo ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 14:38
Derby d'Italia bruttino, ma penso che i bianconeri ne escano molto meglio.
Non c'è tra le due squadre tutta quella che differenza che si pensava (bookmakers e io in primis). La Juve sembra abbia molto più margine di crescita dell'Inter (che al momento è comunque superiore).
Allegri dimostra che il fatto di giocare male è una scelta, e che può anche fare pressare la sua squadra come si deve e affrontare alla pari la favorita per lo scudetto.
Adesso si andrà di sfida indiretta, campionato riaperto.
Me la segno
L anno scorso..partita simile la juve aveva vinto
Nelle precedenti 17 trasferte in campionato a Torino.. inter 2 vittorie
Difficile giudicare i margini
Avete fatto tutta l partita o quasi dietro
35 di possesso palla
Sulla Juve non sono troppo affidabile è da settembre scorso che ho buone sensazioni :diavoletto: . Del mio gruppo sono quello più ottimista.
Rimanete favoriti voi per lo scudetto ma se fino a domenica pensavo non ci fosse storia, adesso credo che sia possibile che non vinciate voi.
Ammetto che il pareggio è stato una bella sorpresa. Mi aspettavo monologo nerazzurro e così non è stato.
Tolto il possesso palla che dice poco non è stato un massacro, la Juve ha giocato molto meglio che nelle precedenti.
In una gara di resistenza non è detto che siano i più forti a spuntarla (che in questo caso siete voi).
Poi oh, prima della sosta ci sarà più materiale per giudicare se è un volo in solitaria, sfida a due o a tre o a 4 (il Milan al momento non sembra davvero una contender, anche se sono là)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da galliano »

Potrei andarmi a cercare l'info ma lo chiedo a voi per pigrizia.
Un assist sbagliato che metterebbe il compagno a tu per tu col portiere quanto vale come xG?

Quando vedo il Milan noto che crea sempre tante situazioni potenzialmente pericolose in area o nei pressi, quando vedo la Juve di queste situazioni ne vedo assai poche.
Non è detto che questa diversità incida proporzionalmente sugli XG.

Poi è vero che ormai la mia visione è limitata a pochi incontri.


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 8:10 Potrei andarmi a cercare l'info ma lo chiedo a voi per pigrizia.
Un assist sbagliato che metterebbe il compagno a tu per tu col portiere quanto vale come xG?

Quando vedo il Milan noto che crea sempre tante situazioni potenzialmente pericolose in area o nei pressi, quando vedo la Juve di queste situazioni ne vedo assai poche.
Non è detto che questa diversità incida proporzionalmente sugli XG.

Poi è vero che ormai la mia visione è limitata a pochi incontri.
il passaggio sbagliato non è contemplato negli expected goals, ma è chiaro che se contiamo i contropiede potenzialmente pericolosi non si finisce più.
Il fatto che il passaggio è sbagliato, per altro non è un caso...un contropiede potenziale non realizzato rientra nelle "incapacità" della squadra, ovvero nell'incapacità di creare occasioni, nell'inferiorità tecnica, nella mancanza di coordinazione nei movimenti reciproci dei giocatori.
Gli expected misurano la capacità di creare occasioni, cosa che a mio parere è la cifra della "forza" della squadra, non quella di riconquistare il possesso...
Poi tutti i sistemi di misurazione sono perfettibili, ovviamente.


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Oggi mi volevo male.
Ho visto tutta monza-juve, da solo con una birra.
Sto male da un po' di giorni (penso covid) e avevo quasi smesso di fumare. In due ore 5 sigarette...
Sta cazzo di Juve...

Un po' a freddo Vien da dire. Partita dominata, gli altri non hanno fatto niente, un gol di culo su tiro sbagliato. Noi diverse occasioni buone e 2 gol, però bastava che gatti svirgolasse anziché lisciare e si tornava a casa con un punticino.
È stata un'esperienza davvero estraniante. Ad un certo punto stavo prendendo gusto nello stare arroccato dietro.
Esperimento calcistico. Quanto tempo posso difendere bene senza che gli altri segnino? Alla fine la risposta è che ad una certa entra un bimbo con cazzimma (complimenti a lui, grande energia!) ed entra una palla a cazzo.

Riflessioni varie.
Con una squadra forte non possiamo giocare così o ce ne fanno 10. Con l'Inter però abbiamo giocato diversamente, allora lo sappiamo fare o no?
In serie A penso che questo basti per giocarsi il campionato (non per forza vincerlo).

Infine la risposta.
A questa Juve piace giocare così. Ci sono persone che godono a farsi colare della cera bollente addosso (e altro :diavoletto: ), perché a una squadra non può piacere soffrire così?
La versione filosofica la tirerò fuori quando vinceremo una partita con l'Inter :cincin:


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Purtroppo non ho visto la napoli-inter perché giocavo io (a 5, 9-3 agli ultimi classificati).
Vedo di molte polemiche ma un 0-3 mi sembra bello esplicito, confermate?
Aggiungo che per l'Inter questa partita era sulla carta molto più facile che la Juve, mentre non penso che ci sia questa differenza per noi tra Inter e Napoli. (Anche perché fatichiamo contro il Monza) :diavoletto:


Gimbatbu
Messaggi: 9256
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

JineteRojo ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 1:27 Purtroppo non ho visto la napoli-inter perché giocavo io (a 5, 9-3 agli ultimi classificati).
Vedo di molte polemiche ma un 0-3 mi sembra bello esplicito, confermate?
Aggiungo che per l'Inter questa partita era sulla carta molto più facile che la Juve, mentre non penso che ci sia questa differenza per noi tra Inter e Napoli. (Anche perché fatichiamo contro il Monza) :diavoletto:
Per quanto episodi controversi ci siano stati a me l' Inter è sembrata una categoria superiore al Napoli. Per categoria intendo che alla fine tra le due squadre ci saranno almeno 10 punti di differenza. Credo sarà lotta a due perché il vantaggio della Juve di non fare le coppe annulla la superiore caratura della rosa interista e credo quindi in un campionato incerto fino all' ultimo. Gli altri combatteranno per i rimanenti posti in Champion.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Sembra un remake del campionato di due anni fa, con la Juventus al posto del Milan.
Solo che l'Inter ha un bagaglio di esperienze fatte importanti da allora e la Juve vive tutte le partite sul filo del rasoio, per cui non si può permettere una singola disattenzione mentre di là si vince 3-0,5-1,0-4 etc.
Il Milan ha una minuscola chance dovesse uscire da tutte le competizioni europee, perché giocare una volta a settimana estinguerebbe in parte l'emorragia infortuni, ma deve anche darsi una robusta sistemata dietro e non abbiamo troppo tempo ormai per pensarci.


Winter
Messaggi: 26769
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

JineteRojo ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 1:27 Purtroppo non ho visto la napoli-inter perché giocavo io (a 5, 9-3 agli ultimi classificati).
Vedo di molte polemiche ma un 0-3 mi sembra bello esplicito, confermate?
Aggiungo che per l'Inter questa partita era sulla carta molto più facile che la Juve, mentre non penso che ci sia questa differenza per noi tra Inter e Napoli. (Anche perché fatichiamo contro il Monza) :diavoletto:
Ottima prestazione
Giocato proprio bene
Il fallo di lautaro probabilmente c era (il rigore per me no)
Napoli giocato benino
Tecnicamente c è differenza, specie nei tocchi di prima

Forza Napoli venerdi


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Grazie :cincin:
Venerdì sarà dura sicuramente


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21745
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

L'Aston Villa non ha solo vinto, ma a giudicare dalla sintesi estesa e dalle statistiche 22 - 2 tiri verso la porta, ha addirittura distrutto il City. Sono molto contento per Unai Emery, una bravissima persona (a differenza di Guardiola, s.m.) e invece mi dispiace per Diaby, che è diventato riserva. 😞


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Ieri di nuovo tanta pazienza per vedersi la Juve. Esperienza che proprio devasta, tensione infinita continua.
A mente fredda.
Il Napoli ha perso 3 partite di fila, giocando bene, sembrando alla pari ma alla fine le ha perse tutte.
La Juve gioca di merda da inizio campionato ma ne vince tante.

Quindi alla fine risultato giusto, anche se un pareggio avrebbe rispecchiato di più le occasioni avute. Il goal mangiato da kvara semplicemente incredibile.
Fronte napoli, osi fortissimo, kvara marcato durissimo comunque merita la sufficienza, gli altri non si sono fatti notare su nulla in particolare (da tifoso juventino)
Fronte Juve, vlahovic alla kvara, qualcosa di buono ma troppo poco e goal mangiato, chiesa bene, cambiaso benissimo, difesa bene, kostic male proprio.

Riassumendo il campionato ora come forza
Inter 100
Juve 70
Altre 50

Alla fine basta battere quelle più deboli e sperare che i più forti si piantino per distrazione.

Il Milan ha appena perso, impossibile quindi per la vittoria finale uscire dai bianconerazzurri


Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Speriamo di perdere mercoledì, perchè arrivare terzi nel girone sarebbe una mezza lapide sulla nostra stagione, o quel poco che ne rimane, con quell'allenatore ormai in preda ai fumi dello scudetto che non lo abbandonano più.
Altro grande record sottovalutato del nostro "coach", 5 espulsioni in neanche un girone, al Milan, non le avevo mai viste e per altro sono tutte meritate su per giù.
Ma sarà mai che questa fobia, questo delirio dell'uomo su uomo, sempre e comunque, che sia a 20 o a 50 metri dalla porta, possa avere a che fare con questo bellissimo traguardo?
Vedremo quali altri record riuscirà a sfatare il nostro, per cui prima o poi i crediti finiranno anche in società, forse, sempre che ci sia qualcuno che prende decisioni di ambito sportivo li dentro perchè stanno cominciando a farmi storcere il naso anche lì dentro.


JineteRojo
Messaggi: 1100
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da JineteRojo »

udra ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 20:52 Speriamo di perdere mercoledì, perchè arrivare terzi nel girone sarebbe una mezza lapide sulla nostra stagione, o quel poco che ne rimane, con quell'allenatore ormai in preda ai fumi dello scudetto che non lo abbandonano più.
Altro grande record sottovalutato del nostro "coach", 5 espulsioni in neanche un girone, al Milan, non le avevo mai viste e per altro sono tutte meritate su per giù.
Ma sarà mai che questa fobia, questo delirio dell'uomo su uomo, sempre e comunque, che sia a 20 o a 50 metri dalla porta, possa avere a che fare con questo bellissimo traguardo?
Vedremo quali altri record riuscirà a sfatare il nostro, per cui prima o poi i crediti finiranno anche in società, forse, sempre che ci sia qualcuno che prende decisioni di ambito sportivo li dentro perchè stanno cominciando a farmi storcere il naso anche lì dentro.
Se riescono a creare un ologramma potrebbero pure mettere un AI come allenatore, così risparmiamo pure su quello :diavoletto:


Duccio25
Messaggi: 933
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Duccio25 »

udra ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 20:52 Speriamo di perdere mercoledì, perchè arrivare terzi nel girone sarebbe una mezza lapide sulla nostra stagione, o quel poco che ne rimane, con quell'allenatore ormai in preda ai fumi dello scudetto che non lo abbandonano più.
Altro grande record sottovalutato del nostro "coach", 5 espulsioni in neanche un girone, al Milan, non le avevo mai viste e per altro sono tutte meritate su per giù.
Ma sarà mai che questa fobia, questo delirio dell'uomo su uomo, sempre e comunque, che sia a 20 o a 50 metri dalla porta, possa avere a che fare con questo bellissimo traguardo?
Vedremo quali altri record riuscirà a sfatare il nostro, per cui prima o poi i crediti finiranno anche in società, forse, sempre che ci sia qualcuno che prende decisioni di ambito sportivo li dentro perchè stanno cominciando a farmi storcere il naso anche lì dentro.
Se Dio vuole da mercoledì finiremo anche di sentir parlare della scusa dell’esonero che non si può fare perché in settimana c’è l’Europa.
Non lo manderanno via prima di giugno, e questo lo sappiamo tutti, ma perlomeno si esaurirà una delle scuse più usate per giustificare questi scempi.
Ho deciso che finché Pioli sarà sulla panchina del Milan rinuncerò anche alle mie 3-4 presenze a San Siro che da anni faccio in primavera: so che non importa niente a nessuno ma è una presa di posizione che sento necessaria.
I danni che ha fatto Pioli (e la società a confermarlo) sono incalcolabili e ce ne renderemo pienamente conto solo quando questa squadra verrà affidata ad un altro mister.
Ha distrutto la squadra fisicamente ma anche tatticamente, basta vedere il povero Musah arrivato ad agosto e già costretto a ricoprire almeno quattro ruoli diversi, e moralmente per non parlare poi di quando si presenta in conferenza stampa che diventa lo zimbello di tutta Italia.


Primo86
Messaggi: 2031
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Primo86 »

Godo al pensiero di tutti quelli che fino a un anno fa pretendevano di distribuire patenti di tifo, negandole ai colpevoli di aver mangiato la foglia sulle capacità del nostro, e adesso piagnucolano.

Lo stridio delle unghie sui vetri dei gestori di una pagina Fb in particolare :lol:


drake
Messaggi: 1529
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da drake »

Seguo sempre con affetto le imprese del magico Chelsea costato un miliardo di euro (di soli cartellini, se poi si tiene conto degli stipendi e cavoli vari si arriva a due) in un anno

Onorevole 12° posto in classifica con 19 punti in 16 gare

Per fortuna tra poco riapre il calciomercato e potranno ritoccare l'organico a modo loro


Duccio25
Messaggi: 933
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Duccio25 »

Avevo sottovalutato la fortuna di Pioli. Anche ieri sera se l’è cavata con un gol di rimpallo e un contropiede dopo una partita di gioco completamente nullo e aver sofferto gli inglesi per 60 minuti.
E allora niente, ce ne facciamo una ragione e vediamo di arrivare a giugno facendo i minori danni possibili


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

Duccio25 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 10:37 Avevo sottovalutato la fortuna di Pioli. Anche ieri sera se l’è cavata con un gol di rimpallo e un contropiede dopo una partita di gioco completamente nullo e aver sofferto gli inglesi per 60 minuti.
E allora niente, ce ne facciamo una ragione e vediamo di arrivare a giugno facendo i minori danni possibili
comunque io non sono milanista...ma pure voi...insomma.
Un vero milanista direbbe: "partita dove i veri valori in campo sono usciti nel finale di partita dove il Milan poteva chiuderla 4 a 1 e abbiamo perso la qualificazione per sfiga nelle prime due partite che meritavamo di vincere , come in quella di ieri sera e quella col PSG che abbiamo effettivamente vinto!"
:uhm:


albopaxo
Messaggi: 2309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

Per il mondiale per club fonti ufficiose, amico in contatto con dirigenti dell'inter,
dicono che per Spagna e Italia le rispettive seconde squadre a partecipare sarebbero rispettivamente Barcellona e Milan a dispetto di tutti i criteri finora detti da sky.
Quello che gli è stato detto è che per la prima edizione vogliono le squadre con maggior appeal, tifosi e vittorie in campo internazionale.

Questo ovviamente a meno che Atletico o Napoli vincessero la CL.


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Winter
Messaggi: 26769
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Credo di essere l unico
Ma io Rimpiango la vecchia intercontinentale a tokyo


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

mah....amichevole di lusso, niente più, come le varie Supercoppe...non sono Coppe vere da "contare" nell' albo d'oro quelle.
A me non piace minimamente la formula della prossima Champions Leaugue. Mentre il Mondiale per Club fatto così (gironi + eliminazione diretta )può avere un prestigio inarrivabile.


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

albopaxo ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 17:53 Per il mondiale per club fonti ufficiose, amico in contatto con dirigenti dell'inter,
dicono che per Spagna e Italia le rispettive seconde squadre a partecipare sarebbero rispettivamente Barcellona e Milan a dispetto di tutti i criteri finora detti da sky.
Quello che gli è stato detto è che per la prima edizione vogliono le squadre con maggior appeal, tifosi e vittorie in campo internazionale.

Questo ovviamente a meno che Atletico o Napoli vincessero la CL.
discorso secondo me giustissimo....ma ora chi lo spiega alle squadre regolarmente qualificate? :help:


Duccio25
Messaggi: 933
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Duccio25 »

herbie ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 17:24
Duccio25 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 10:37 Avevo sottovalutato la fortuna di Pioli. Anche ieri sera se l’è cavata con un gol di rimpallo e un contropiede dopo una partita di gioco completamente nullo e aver sofferto gli inglesi per 60 minuti.
E allora niente, ce ne facciamo una ragione e vediamo di arrivare a giugno facendo i minori danni possibili
comunque io non sono milanista...ma pure voi...insomma.
Un vero milanista direbbe: "partita dove i veri valori in campo sono usciti nel finale di partita dove il Milan poteva chiuderla 4 a 1 e abbiamo perso la qualificazione per sfiga nelle prime due partite che meritavamo di vincere , come in quella di ieri sera e quella col PSG che abbiamo effettivamente vinto!"
:uhm:
Il vero milanista è onesto e vuole il bene del Milan.
Quello che hai detto te non sarebbe vero…. :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16348
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:08 Credo di essere l unico
Ma io Rimpiango la vecchia intercontinentale a tokyo
Dai, vuoi metterle con quelle in cui la squadra europea doveva andare a Buenos Aires.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Se il percorso in campionato non fosse così osceno, macchiato da infortuni vari e scelte tattiche non propriamente illuminate, non ci sarebbe stato poi eccessivo malcontento per come ci si è comportati nel girone di Champions.
Tra Dortmund e Newcastle all'andata si sono dilapidati 4 punti, ma le prestazioni c'erano tutte, diciamo che si è toppata alla grande la partita col PSG a Parigi, mentre col Dortmund attraverso una visione allegriana del calcio si spiega tutto con il rigore sbagliato da una parte e quello segnato dopo un minuto sul lato opposto. Poi è stata una corrida calcistica da 1x2, ma tant'è.
Ieri uno scempio fino al gol fortuito dell'1-1, dove la squadra ha preso coraggio e ha fatto valere le sue caratteristiche contro un Newcastle disperato e alla caccia del gol in modo sconclusionato.
Unica cosa positiva è che comunque, pur in grossa difficoltà, la squadra non è crollata a terra in modo vergognoso ma ha provato in qualche modo a reggersi in piedi, quindi un'unità di intenti nel gruppo c'è ancora, cosa che dopo i primi 45 minuti non vedevo proprio.
L'Europa League è un disastro per una squadra che soffre di infortuni cronici, e quello è il mio terrore, che si possa rimanere col cerino in mano in campionato, e non parlo di scudetto ma di quarto posto, perché comunque a livello di rosa il Milan potrebbe serenamente arrivare a giocarsi il trofeo se non dovesse incrociare il Liverpool anticipatamente.
Tutto sta a vedere con che convinzione ci si approccia a queste partite, perché basta leggere il nome delle finaliste di questa competizione per capire che si può uscire anche con un Marsiglia o i Rangers col sangue agli occhi, della qualità in più te ne fai poco.


Gimbatbu
Messaggi: 9256
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:47
Winter ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:08 Credo di essere l unico
Ma io Rimpiango la vecchia intercontinentale a tokyo
Dai, vuoi metterle con quelle in cui la squadra europea doveva andare a Buenos Aires.
Contro quei gentiluomini dell' Estudiantes...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16348
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 8:01
nino58 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:47
Winter ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:08 Credo di essere l unico
Ma io Rimpiango la vecchia intercontinentale a tokyo
Dai, vuoi metterle con quelle in cui la squadra europea doveva andare a Buenos Aires.
Contro quei gentiluomini dell' Estudiantes...
Si sa che gli studenti sono sempre piuttosto esuberanti.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26769
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

nino58 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:47
Winter ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:08 Credo di essere l unico
Ma io Rimpiango la vecchia intercontinentale a tokyo
Dai, vuoi metterle con quelle in cui la squadra europea doveva andare a Buenos Aires.
Non ero nato..


Winter
Messaggi: 26769
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

nino58 ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 8:34
Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 8:01
nino58 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:47

Dai, vuoi metterle con quelle in cui la squadra europea doveva andare a Buenos Aires.
Contro quei gentiluomini dell' Estudiantes...
Si sa che gli studenti sono sempre piuttosto esuberanti.


Ieri dopo 13 anni han di nuovo vinto un trofeo
La coppa d Argentina

Vamos Pincha


Primo86
Messaggi: 2031
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Primo86 »

udra ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 22:58 Se il percorso in campionato non fosse così osceno, macchiato da infortuni vari e scelte tattiche non propriamente illuminate, non ci sarebbe stato poi eccessivo malcontento per come ci si è comportati nel girone di Champions.
Tra Dortmund e Newcastle all'andata si sono dilapidati 4 punti, ma le prestazioni c'erano tutte, diciamo che si è toppata alla grande la partita col PSG a Parigi, mentre col Dortmund attraverso una visione allegriana del calcio si spiega tutto con il rigore sbagliato da una parte e quello segnato dopo un minuto sul lato opposto. Poi è stata una corrida calcistica da 1x2, ma tant'è.
Ieri uno scempio fino al gol fortuito dell'1-1, dove la squadra ha preso coraggio e ha fatto valere le sue caratteristiche contro un Newcastle disperato e alla caccia del gol in modo sconclusionato.
Unica cosa positiva è che comunque, pur in grossa difficoltà, la squadra non è crollata a terra in modo vergognoso ma ha provato in qualche modo a reggersi in piedi, quindi un'unità di intenti nel gruppo c'è ancora, cosa che dopo i primi 45 minuti non vedevo proprio.
L'Europa League è un disastro per una squadra che soffre di infortuni cronici, e quello è il mio terrore, che si possa rimanere col cerino in mano in campionato, e non parlo di scudetto ma di quarto posto, perché comunque a livello di rosa il Milan potrebbe serenamente arrivare a giocarsi il trofeo se non dovesse incrociare il Liverpool anticipatamente.
Tutto sta a vedere con che convinzione ci si approccia a queste partite, perché basta leggere il nome delle finaliste di questa competizione per capire che si può uscire anche con un Marsiglia o i Rangers col sangue agli occhi, della qualità in più te ne fai poco.
Il mio terrore è che si prosegua anche l'anno prossimo con Pioli.
Basta, via, grazie.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Dovesse, non so con che congiunzione astrale, portare a casa l'Europa League non lo terresti? :D


Primo86
Messaggi: 2031
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Primo86 »

Non posso più vederlo, non lo tollero.


Gimbatbu
Messaggi: 9256
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ho visto la partita. Il Milan poteva farne sei. Di certo la squadra non è contro Pioli.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16348
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 16:14 Ho visto la partita. Il Milan poteva farne sei. Di certo la squadra non è contro Pioli.
Anche il Monza non sembrava troppo contro Pioli


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gimbatbu
Messaggi: 9256
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 17:38
Gimbatbu ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 16:14 Ho visto la partita. Il Milan poteva farne sei. Di certo la squadra non è contro Pioli.
Anche il Monza non sembrava troppo contro Pioli
Potrebbe essere una chiave di lettura anche questa. In ambedue i casi significa che almeno nelle relazioni sa il fatto suo... :cincin:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Gimbatbu ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 16:14 Ho visto la partita. Il Milan poteva farne sei. Di certo la squadra non è contro Pioli.
Quello no, ma d'altronde fosse stato così sarebbe stato esonerato già a inizio anno.
Se poteste vedere, come ho fatto io oggi, la squadra allo stadio capireste di che razza di prodezze tattiche si rende capace quest'uomo: Pobega messo a fare il terzo di difesa, Florenzi a fare il regista ad inizio azione, il reparto di centrocampo perennemente sguarnito, la prima linea di pressione che se saltata lascia 40 metri di campo aperto a chicchessia.
Si è dovuto fare male Pobega, un centrocampista messo in difesa, per provare Simic, ma lui dalla primavera non ne schiera mezzo, non valorizza il lavoro che fanno di sotto.
E nonostante tutto la squadra comunque crea, crea tanto, oggi poteva finire serenamente 6-2 o giù di li.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Mi sa che sono stato generoso a paragonare questo campionato a quello 21/22, per ora le somiglianze sono molto più attinenti allo scorso anno.
Il ritmo dell'Inter è insostenibile, la coperta della Juventus è corta offensivamente, quella del Milan non esiste difensivamente.


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

udra ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 22:44 Mi sa che sono stato generoso a paragonare questo campionato a quello 21/22, per ora le somiglianze sono molto più attinenti allo scorso anno.
Il ritmo dell'Inter è insostenibile, la coperta della Juventus è corta offensivamente, quella del Milan non esiste difensivamente.
averceli i milioni e i giocatori in campo della Juve in attacco....è il gioco che non li "sfrutta"....
E' a centrocampo che la coperta è realmente corta, fuori Rabiot. In difesa però Bremer non lo salta nessuno, forse nemmeno il miglior Leao e Gatti e Danilo scarsi non sono proprio.
Nonostante i numeri dicano altro, viceversa l'Inter è realmente in difficoltà in difesa, con giocatori ottimi ma vecchi come Darmian , Acerbi e De Vrij (quest'ultimo ormai molto fragile se gioca pià di una partita ogni dieci giorni) altri non efficientissimi sull'accelerazione sul breve come Dimarco e Bastoni.
Con la Lazio ho visto forti difficoltà contro giocatori veloci ma non dei fulmini di guerra.


Winter
Messaggi: 26769
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Mi sembra che sei troppo critico
Lazio in casa..normale che abbia occasioni


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 11:52 Mi sembra che sei troppo critico
Lazio in casa..normale che abbia occasioni
ieri specie sul lato Dimarco- Bastoni sono andati in area molte volte con giocate anche prevedibili, senza fare chissà che, col giocatore che si liberava alle spalle (Bastoni è spesso distratto) oppure andando via proprio in velocità (vedi occasione di Rovella, ma varie volte anche Anderson). Una Juve con quelle cinque o sei palle in area ti fa due gol, ma pure Giroud e Leao. Difesa lenta e con partite ravvicinate in difficoltà anche con giocatori "velocini". Acerbi con immensa esperienza sta facendo miracoli, ma non è eterno. Manca Pavard ma non vedo prospettive tranquille, come invece ne ha la Juve.
Obiettivamente, un pareggio era più giusto e lo dicono anche xgoals e tiri.
La partita di Champions è stata oltremodo criticata, ma io avrei fatto le stesse scelte conservative, visto che le probabilità di andare avanti in Champions sono comunque risicate e il Campionato è più importante, anzi con un po' di fortuna ci sono state delle palle per portarla a casa nel finale. Ieri invece il gioco e la fragilità difensiva (viceversa al Real Sociedad con tutto il decantato loro dominio non abbiamo concesso una occasione realmente importante in tutta la partita) non mi sono piaciute per nulla.


Krisper
Messaggi: 1615
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Krisper »

herbie ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 14:40
Winter ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 11:52 Mi sembra che sei troppo critico
Lazio in casa..normale che abbia occasioni
ieri specie sul lato Dimarco- Bastoni sono andati in area molte volte con giocate anche prevedibili, senza fare chissà che, col giocatore che si liberava alle spalle (Bastoni è spesso distratto) oppure andando via proprio in velocità (vedi occasione di Rovella, ma varie volte anche Anderson). Una Juve con quelle cinque o sei palle in area ti fa due gol, ma pure Giroud e Leao. Difesa lenta e con partite ravvicinate in difficoltà anche con giocatori "velocini". Acerbi con immensa esperienza sta facendo miracoli, ma non è eterno. Manca Pavard ma non vedo prospettive tranquille, come invece ne ha la Juve.
Obiettivamente, un pareggio era più giusto e lo dicono anche xgoals e tiri.
La partita di Champions è stata oltremodo criticata, ma io avrei fatto le stesse scelte conservative, visto che le probabilità di andare avanti in Champions sono comunque risicate e il Campionato è più importante, anzi con un po' di fortuna ci sono state delle palle per portarla a casa nel finale. Ieri invece il gioco e la fragilità difensiva (viceversa al Real Sociedad con tutto il decantato loro dominio non abbiamo concesso una occasione realmente importante in tutta la partita) non mi sono piaciute per nulla.

non condivido questa analisi.

in due partite con real societad e Lazio, due buone squadre, l'inter ha subito solo una vera occasione da gol, quella di rovella, nata da un errore di chala, ha sbagliato il primo controllo. nessuna colpa dei difensori, che non potevano che "concedere" l'occasione al giovane centrocampista laziale, ma hanno impedito ad immobile di liberarsi e calciare più comodamente.

poi sommer ha dimostrato di essere un ottimo portiere, anche quando poco impegnato.

alle spalle di bastoni
i movimenti difensivi in quel lato sono fatti di raddoppi e chiusure linee. il lavoro è a tre: di marco, bastoni e Michy.
concedere quel poco di profondità vicino alla bandierina è un prezzo per evitare linee di passaggio molto più pericolose.

alla fine solo una bella giocata di guedanzi ha bucato in quel lato, firmerei subito se fosse sempre così, una sola palla!

quest'anno l'unico vero buco tattico a sx è stato con Berardi, partita infatti meritatamente persa.

la fase difensiva dell'inter è ottima e pur in un momento in cui alcuni giocatori sono stanchi, regge molto bene l'urto.

anche un ottimo Napoli del primo tempo non ha avuto mai profondità in area, solo i tiri da lontano hanno creato veri pericoli ed un'azione di kvara e un paio di palle crossate da dentro l'area. Molto molto poco e difesa sempre ben posizionata.

giusto tenere conto delle statistiche, ma bisogna vederle nelle partite.
ieri l'inter non è mai stata in sofferenza e, come spesso accade nel secondo tempo con le linee avversarie più larghe, poi diventa devastante.
e comunque la statistica più importante rimangono gol fatti e gol subiti.

sui giocatori.
è vero che l'età media è alta, ma ricordo che gli ottimi darmian, acerbi erano considerati giocatori normali o mediocri.
bastoni ha da migliorare in cattiveria difensiva, lo diceva giustamente anche chiellini ieri sera, ma ha qualità che sono difficili da trovare in un difensore, non solo nei piedi, ma nella capacità di posizionarsi in fase di costruzione.
e adesso dall'altro lato c'è pavard che ha caratteristiche simili.

non è un caso che anche augusto ha fatto bene lo stesso, e non è il suo ruolo principale, e Bisseck, ancora acerbo, riesce a dare prestazioni di livello.

insomma, il merito è proprio di Inzaghi e del suo lavoro, quei movimenti, anche quelli che per forza devi concedere agli avversari, sono tutti voluti.

questo lavoro lo fanno tutte le squadre, ma nessuno in questo momento a livello dell'inter, nemmeno la Juve, che ha bisogno di sacrificare più campo davanti per chiudere dietro.

il paragone con la Juve, appunto
la Juve sta overperformando per merito del tanto vituperato Allegri.
conscia dei suoi limiti, enormi a centrocampo e limiti tecnici in attacco, basa la sua forza su una solida base difensiva.
spiego i limiti dell'attacco. come valori assoluti Vlaovic e Chiesa sono due ottimi attaccanti, ma legano pochissimo il gioco e in termini realizzativi hanno fatto pochi gol. Lautaro da solo ha fatto più gol di tutti gli attacanti della Juve. non è un caso.
hanno anche sprecato diversi gol, forse per poca lucidità, visti i troppi sacrifici difensivi o perché spesso troppo lontani dalla porta e troppi metri da coprire.
chiesa ha un difetto atavico, tiene la testa troppo bassa e si fida troppo della sua velocità, vede poco il campo in troppe azioni.
lukaku alla Juve avrebbe tolto molte castagne del fuoco.
allegri aveva ed ha intesta l'idea di gioco dell'inter di conte nel girone di ritorno dello scudetto.


i limiti dell'inter

riserve non all'altezza in attacco, preghiamo non si fermino i due.
a destra quadrado non offre un'alternativa (per infortunio) e darmian è spremuto.
asllani non è chala, può migliorare, ma ci vuole tempo e molti molti minuti in campo.
michy non ha una riserva con la stessa intelligenza tattica. Michi è Inzaghi in campo.
salvo crolli fisici, infortuni o rotture di spogliatoio, l'inter è padrona del suo destino in campionato.

a differenza dell'inter dominante di Inzaghi del 21/22, che poi perse il campionato, questa è ancora in continua evoluzione tattica.
invece allora rimase ferma tatticamente, così gli avversari conobbero prima ogni movimento ed il giocattolo si inceppò.

per dire, oggi sia per l'inter che per il city la finale di Istanbul è passato remoto, hanno già cambiato molto tatticamente.

Inzaghi è diventato un allenatore top.
non solo Inzaghi è salito di livello, lui è il migliore, ma in Italia il livello tattico è cresciuto vertiginosamente negli ultimi 2-3 anni: non fu solo fortuna avere 3 finaliste italiane.
il Napoli di Spalletti aveva un livello di gioco da top club

ora molte squadre in Italia giocano un calcio moderno, non siamo più indietro come lo eravamo 5-6 anni fa.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
albopaxo
Messaggi: 2309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

Se thuram al posto di lukaku fosse un upgrade notevole, era abbastanza chiaro a chi vede le partite, non c'erano dubbi, ma il vero salto di qualità l'inter l'ha fatto in porta...
Aver venduto Onana per Sommer è stato un colpo di genio di marotta...
Il camerunense è una pippa assurda, che ha avuto la stagione alla Grosso, era bravo a far sembrare le parate facili dei miracoli, ma le parate in bagher erano la sua specialità... infatti allo united è tornato il pippone dell'ajax


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
udra
Messaggi: 13564
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da udra »

Oppure più semplicemente la difesa dell'Inter è tanto ermetica da consentire a qualsiasi (o quasi) portiere che sia di media levatura di fare bella figura, anche se per Onana la cosa non è sempre stata vera, almeno fino a marzo l'inter concedeva parecchio dietro.
Così come non è vero che il reparto offensivo della Juventus faccia schifo come individualità, è semplicemente il gioco di Allegri che non valorizza nessuno che non sia capace di costruirsi un gol da solo davanti, e al contempo fa sembrare la difesa e chi la compone una sorta di muro invalicabile quando presi singolarmente non sono certo dei mostri sacri.
La cosa impressionante dell'Inter è che riesce a combinare le due cose, è stagna dietro e davanti produce tanto, e non ha certo dei fenomeni nel reparto arretrato, segno che c'è moltissimo dell'allenatore a meno che mi si voglia dire che Darmian e Acerbi erano il sogno proibito di tutti gli interisti sul mercato.


Rispondi