Ma veramente Van Aert verrà a fare classifica ?Slegar ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:06Speriamo che Van Aert non interpreti pure il ruolo di Knudsen.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:04 In ottica spettacolo anche a me piacerebbe vedere la dritta Contador piazzata prima del Foscagno…avrebbe senso.
In ottica classifica col Giro così proposto si rischia davvero di avere Van Aert a pochi secondi da Tadej fino al Brocon..
Forse alla fine è un modo (maldestro) di tenere aperta la corsa senza che Pogi si ritrovi con 10 minuti di vantaggio prima dell’ultima settimana..
Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
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Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Non credo, era per dire che fino al Brocon le salite della corsa sono talmente scialbe (quelle di un certo chilometraggio intendo) che uno come Van Aert in forma potrebbe benissimo tenereaitutaki1 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:14Ma veramente Van Aert verrà a fare classifica ?Slegar ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:06Speriamo che Van Aert non interpreti pure il ruolo di Knudsen.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:04 In ottica spettacolo anche a me piacerebbe vedere la dritta Contador piazzata prima del Foscagno…avrebbe senso.
In ottica classifica col Giro così proposto si rischia davvero di avere Van Aert a pochi secondi da Tadej fino al Brocon..
Forse alla fine è un modo (maldestro) di tenere aperta la corsa senza che Pogi si ritrovi con 10 minuti di vantaggio prima dell’ultima settimana..
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Davvero indifendibile ormai, insieme al suo team. Perché questo è un lavoro di squadra, come diceva anche ieri Pietre in PRCP. Ovviamente noi non possiamo sapere quanta responsabilità vada ai collaboratori o a lui stesso. In ogni caso c'è un gran bisogno di cambiare.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 11:39Questo è vero, ma stavolta ci troviamo in un caso ancora diverso. I corridori non c'entrano nulla. È tutta farina del sacco di Vegni che evidentemente non si era consultato a dovere con le autorità elvetiche. Io, come dicevo già ieri sera, visto quanto accaduto l'anno scorso avrei proprio evitato passaggi i Svizzera. Lui, imperterrito ci ha riprovato, ma soprattutto non ha avuto neanche il buon senso di pararsi il culo prima. È incredibile il suo pressappochismo.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Scialbe è il termine giusto, ma tra le potenzialità in salita, che WVA sicuramente ha come abbiamo visto dalla Parigi Nizza al tour, e il dover correre per la classifica ce ne passa, piuttosto se dovesse confermare i progressi in un giro non certo terribile mi augurerei Bernal per la GC.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:17Non credo, era per dire che fino al Brocon le salite della corsa sono talmente scialbe (quelle di un certo chilometraggio intendo) che uno come Van Aert in forma potrebbe benissimo tenere
Poi chissà magari ci sarà l' esplosione di qualcuno dei giovani al via e avremo un giro memorabile.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Concordo.aitutaki1 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:30Scialbe è il termine giusto, ma tra le potenzialità in salita, che WVA sicuramente ha come abbiamo visto dalla Parigi Nizza al tour, e il dover correre per la classifica ce ne passa, piuttosto se dovesse confermare i progressi in un giro non certo terribile mi augurerei Bernal per la GC.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:17Non credo, era per dire che fino al Brocon le salite della corsa sono talmente scialbe (quelle di un certo chilometraggio intendo) che uno come Van Aert in forma potrebbe benissimo tenere
Poi chissà magari ci sarà l' esplosione di qualcuno dei giovani al via e avremo un giro memorabile.
Bernal fa il Giro?
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Mi pare un utente abbia scritto che sia ancora da decidere ma più probabile rispetto al Tour.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:32Concordo.aitutaki1 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:30Scialbe è il termine giusto, ma tra le potenzialità in salita, che WVA sicuramente ha come abbiamo visto dalla Parigi Nizza al tour, e il dover correre per la classifica ce ne passa, piuttosto se dovesse confermare i progressi in un giro non certo terribile mi augurerei Bernal per la GC.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:17
Non credo, era per dire che fino al Brocon le salite della corsa sono talmente scialbe (quelle di un certo chilometraggio intendo) che uno come Van Aert in forma potrebbe benissimo tenere
Poi chissà magari ci sarà l' esplosione di qualcuno dei giovani al via e avremo un giro memorabile.
Bernal fa il Giro?
Approfitto per specificare , memorabile nonostante il percorso
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
No no, ha già detto che punterà le tappe e che in quelle più piatte aiuterà Kooij. In più la Jumbo porta Cian su cui puntano moltoaitutaki1 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:14Ma veramente Van Aert verrà a fare classifica ?Slegar ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:06Speriamo che Van Aert non interpreti pure il ruolo di Knudsen.Erinnerung ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:04 In ottica spettacolo anche a me piacerebbe vedere la dritta Contador piazzata prima del Foscagno…avrebbe senso.
In ottica classifica col Giro così proposto si rischia davvero di avere Van Aert a pochi secondi da Tadej fino al Brocon..
Forse alla fine è un modo (maldestro) di tenere aperta la corsa senza che Pogi si ritrovi con 10 minuti di vantaggio prima dell’ultima settimana..
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Infatti mi riferivo a Cian nel messaggio successivo, di ragazzi interessanti ne abbiamo anche altri al via volendo vedere il bicchiere mezzo pienoWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 13:07No no, ha già detto che punterà le tappe e che in quelle più piatte aiuterà Kooij. In più la Jumbo porta Cian su cui puntano molto
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Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Se si vuole spaccare il gruppo quel Mortirolo per me basta e avanza, è facile ma negli ultimi chilometri duri se una squadra vuole si resta in 10, non serve la mulattiera. Si può mettere quel tratto a scopo "promozionale" per creare un po' di hype, ma tecnicamente secondo me non aggiunge niente alla tappa. E penso resti comunque infattibile, al massimo devi pensare di chiuderla al pubblico (oppure ok fai entrare pochissima gente, ma che senso ha?) e ovviamente far passare le auto sulla strada normale, ma veramente non ne vale la penalucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 10:01Esatto.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 9:54 quel bypass però va ad attaccarsi ai km duri finali, trasformerebbe il Mortirolo da Monno in una specie di Fedaia. Sarebbe MOLTO meglio, sai quanti gregari che saltano e che si trovano a pestarsi i piedi nel falsopiano della Valtellina?
Si tratterebbe di vedere una salita stile mortirolo da Mazzo o fedaia o zoncolan, piazzata a 67 km da traguardo.
Una distanza non impossibile, soprattutto per Pogi.
Spaccherebbe il gruppo e disintegrerebbe le squadre, inoltre i corridori arriverebbero alle motte e al Foscagno con le gambe intossicate e le crisi potrebbero arrivare da un momento all'altro.
Non ho mai fatto la recta (me ne guardo bene) e non so se sia fattibile in corsa perché sembra stretta, va detto che per quei 5 km i corridori possono anche essere seguiti dalle moto, con le ammiraglie che deviano sulla strada normale.
Se poi il problema è che è stretta, si può anche contingentare il pubblico, che tanto si accalcherebbe comunque in cima, nel pezzo duro.
Non so, siamo al limite della fattibilità.
Però sarebbe una proposta interessante.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Ma infatti io ho specificato che non so se sarebbe fattibile la cosa, non ho mai fatto quella strada e non so se ci sono le condizioni per passare.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 13:54Se si vuole spaccare il gruppo quel Mortirolo per me basta e avanza, è facile ma negli ultimi chilometri duri se una squadra vuole si resta in 10, non serve la mulattiera. Si può mettere quel tratto a scopo "promozionale" per creare un po' di hype, ma tecnicamente secondo me non aggiunge niente alla tappa. E penso resti comunque infattibile, al massimo devi pensare di chiuderla al pubblico (oppure ok fai entrare pochissima gente, ma che senso ha?) e ovviamente far passare le auto sulla strada normale, ma veramente non ne vale la penalucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 10:01Esatto.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 9:54 quel bypass però va ad attaccarsi ai km duri finali, trasformerebbe il Mortirolo da Monno in una specie di Fedaia. Sarebbe MOLTO meglio, sai quanti gregari che saltano e che si trovano a pestarsi i piedi nel falsopiano della Valtellina?
Si tratterebbe di vedere una salita stile mortirolo da Mazzo o fedaia o zoncolan, piazzata a 67 km da traguardo.
Una distanza non impossibile, soprattutto per Pogi.
Spaccherebbe il gruppo e disintegrerebbe le squadre, inoltre i corridori arriverebbero alle motte e al Foscagno con le gambe intossicate e le crisi potrebbero arrivare da un momento all'altro.
Non ho mai fatto la recta (me ne guardo bene) e non so se sia fattibile in corsa perché sembra stretta, va detto che per quei 5 km i corridori possono anche essere seguiti dalle moto, con le ammiraglie che deviano sulla strada normale.
Se poi il problema è che è stretta, si può anche contingentare il pubblico, che tanto si accalcherebbe comunque in cima, nel pezzo duro.
Non so, siamo al limite della fattibilità.
Però sarebbe una proposta interessante.
Poi è vero anche quello che dici tu, da quel lato se vuoi spaccare il gruppo bastano e avanzano gli ultimi 2 km e mezzo del Mortirolo dopo il falsopiano che sono davvero duri.
La cosa veramente obbrobriosa del tracciato è il San Zeno subito a inizio tappa, che sarà completamente inutile e svilito (bella salita, peccato che per il suo esordio al Giro non se la filerà nessuno).
A quel punto ci stava molto meglio il crocedomini, più vicino al Mortirolo.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Sì ci sarebbe stato meglio il Crocedomini, che avrebbe anche comportato un fondovalle un po' meno lungo in Valcamonica.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:11Ma infatti io ho specificato che non so se sarebbe fattibile la cosa, non ho mai fatto quella strada e non so se ci sono le condizioni per passare.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 13:54Se si vuole spaccare il gruppo quel Mortirolo per me basta e avanza, è facile ma negli ultimi chilometri duri se una squadra vuole si resta in 10, non serve la mulattiera. Si può mettere quel tratto a scopo "promozionale" per creare un po' di hype, ma tecnicamente secondo me non aggiunge niente alla tappa. E penso resti comunque infattibile, al massimo devi pensare di chiuderla al pubblico (oppure ok fai entrare pochissima gente, ma che senso ha?) e ovviamente far passare le auto sulla strada normale, ma veramente non ne vale la penalucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 10:01
Esatto.
Si tratterebbe di vedere una salita stile mortirolo da Mazzo o fedaia o zoncolan, piazzata a 67 km da traguardo.
Una distanza non impossibile, soprattutto per Pogi.
Spaccherebbe il gruppo e disintegrerebbe le squadre, inoltre i corridori arriverebbero alle motte e al Foscagno con le gambe intossicate e le crisi potrebbero arrivare da un momento all'altro.
Non ho mai fatto la recta (me ne guardo bene) e non so se sia fattibile in corsa perché sembra stretta, va detto che per quei 5 km i corridori possono anche essere seguiti dalle moto, con le ammiraglie che deviano sulla strada normale.
Se poi il problema è che è stretta, si può anche contingentare il pubblico, che tanto si accalcherebbe comunque in cima, nel pezzo duro.
Non so, siamo al limite della fattibilità.
Però sarebbe una proposta interessante.
Poi è vero anche quello che dici tu, da quel lato se vuoi spaccare il gruppo bastano e avanzano gli ultimi 2 km e mezzo del Mortirolo dopo il falsopiano che sono davvero duri.
La cosa veramente obbrobriosa del tracciato è il San Zeno subito a inizio tappa, che sarà completamente inutile e svilito (bella salita, peccato che per il suo esordio al Giro non se la filerà nessuno).
A quel punto ci stava molto meglio il crocedomini, più vicino al Mortirolo.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Eh sì..tra Pisogne ed Edolo fai in tempo a digerire la cazzuolajumbo ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:18Sì ci sarebbe stato meglio il Crocedomini, che avrebbe anche comportato un fondovalle un po' meno lungo in Valcamonica.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:11Ma infatti io ho specificato che non so se sarebbe fattibile la cosa, non ho mai fatto quella strada e non so se ci sono le condizioni per passare.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 13:54
Se si vuole spaccare il gruppo quel Mortirolo per me basta e avanza, è facile ma negli ultimi chilometri duri se una squadra vuole si resta in 10, non serve la mulattiera. Si può mettere quel tratto a scopo "promozionale" per creare un po' di hype, ma tecnicamente secondo me non aggiunge niente alla tappa. E penso resti comunque infattibile, al massimo devi pensare di chiuderla al pubblico (oppure ok fai entrare pochissima gente, ma che senso ha?) e ovviamente far passare le auto sulla strada normale, ma veramente non ne vale la pena
Poi è vero anche quello che dici tu, da quel lato se vuoi spaccare il gruppo bastano e avanzano gli ultimi 2 km e mezzo del Mortirolo dopo il falsopiano che sono davvero duri.
La cosa veramente obbrobriosa del tracciato è il San Zeno subito a inizio tappa, che sarà completamente inutile e svilito (bella salita, peccato che per il suo esordio al Giro non se la filerà nessuno).
A quel punto ci stava molto meglio il crocedomini, più vicino al Mortirolo.
Ma a questo punto, prima del Mortirolo, ci stava bene anche un bel Cevo
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
L'hai detto tu - hai detto l'indicibile...lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:40Eh sì..tra Pisogne ed Edolo fai in tempo a digerire la cazzuolajumbo ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:18Sì ci sarebbe stato meglio il Crocedomini, che avrebbe anche comportato un fondovalle un po' meno lungo in Valcamonica.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:11
Ma infatti io ho specificato che non so se sarebbe fattibile la cosa, non ho mai fatto quella strada e non so se ci sono le condizioni per passare.
Poi è vero anche quello che dici tu, da quel lato se vuoi spaccare il gruppo bastano e avanzano gli ultimi 2 km e mezzo del Mortirolo dopo il falsopiano che sono davvero duri.
La cosa veramente obbrobriosa del tracciato è il San Zeno subito a inizio tappa, che sarà completamente inutile e svilito (bella salita, peccato che per il suo esordio al Giro non se la filerà nessuno).
A quel punto ci stava molto meglio il crocedomini, più vicino al Mortirolo.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
gli ultimi due km. in cima non sono niente di che per le bici e i rapporti di oggi...per rimanere in dieci ci vogliono tanti tanti watt, anche perchè la cima è vicina e qualcuno anche se ti lascia quindici sencondi rientra subito.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 14:11Ma infatti io ho specificato che non so se sarebbe fattibile la cosa, non ho mai fatto quella strada e non so se ci sono le condizioni per passare.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 13:54Se si vuole spaccare il gruppo quel Mortirolo per me basta e avanza, è facile ma negli ultimi chilometri duri se una squadra vuole si resta in 10, non serve la mulattiera. Si può mettere quel tratto a scopo "promozionale" per creare un po' di hype, ma tecnicamente secondo me non aggiunge niente alla tappa. E penso resti comunque infattibile, al massimo devi pensare di chiuderla al pubblico (oppure ok fai entrare pochissima gente, ma che senso ha?) e ovviamente far passare le auto sulla strada normale, ma veramente non ne vale la penalucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 10:01
Esatto.
Si tratterebbe di vedere una salita stile mortirolo da Mazzo o fedaia o zoncolan, piazzata a 67 km da traguardo.
Una distanza non impossibile, soprattutto per Pogi.
Spaccherebbe il gruppo e disintegrerebbe le squadre, inoltre i corridori arriverebbero alle motte e al Foscagno con le gambe intossicate e le crisi potrebbero arrivare da un momento all'altro.
Non ho mai fatto la recta (me ne guardo bene) e non so se sia fattibile in corsa perché sembra stretta, va detto che per quei 5 km i corridori possono anche essere seguiti dalle moto, con le ammiraglie che deviano sulla strada normale.
Se poi il problema è che è stretta, si può anche contingentare il pubblico, che tanto si accalcherebbe comunque in cima, nel pezzo duro.
Non so, siamo al limite della fattibilità.
Però sarebbe una proposta interessante.
Poi è vero anche quello che dici tu, da quel lato se vuoi spaccare il gruppo bastano e avanzano gli ultimi 2 km e mezzo del Mortirolo dopo il falsopiano che sono davvero duri.
La cosa veramente obbrobriosa del tracciato è il San Zeno subito a inizio tappa, che sarà completamente inutile e svilito (bella salita, peccato che per il suo esordio al Giro non se la filerà nessuno).
A quel punto ci stava molto meglio il crocedomini, più vicino al Mortirolo.
Io l'ho fatta e sia per asfalto che per larghezza della strada non ho trovato niente di diverso da molte altre rampe che i corridori affrontano già. Il Muro di Sormano è più duro e anche più stretto, per dire.
se metti inseime 4 km della Recta con i due duretti ma un po' più facili in cima, allora sì che hai il terreno per seminare i corridori che tirerebbero nel fondovalle. Solo col finale del Mortirolo da Monno normale a un chilometro dalla cima i corridori si gestiscono e rientrano a metà discesa.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
La soluzione è allora piuttosto semplice: basta applicare la Lista del Dominatore Malvagio, punto 12, sostituendo "bambino" con "forumista".Bomby ha scritto: ↑martedì 5 marzo 2024, 21:45Sai che invece, per certe cose, gli appassionati ne sanno molto di più di chi lavora nell'ambiente? Magari hanno una conoscenza più superficiale, ma è enormemente più vasta e spesso abbraccia un arco di tempo molto ampio. Chi ci lavora (e basta) conosce molto bene ciò su cui mette le mani tutti i giorni, ma all'infuori si verifica che cose ovvie per un appassionato sono ignote all'addetto ai lavori.
(anche gli altri punti non sarebbero male, per riferimento https://web.mit.edu/jemorris/humor/evil.overlord)12. One of my advisors will be an average five-year-old child. Any flaws in my plan that he is able to spot will be corrected before implementation.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Comunque questa storia di non voler aprire la Forcola di Livigno è un'emerita bastardata da
parte degli svizzeri.
Se non fosse per dare un dispiacere agli italiani, a cui non rinunciano mai, ma servisse
a loro, in un paio d'ore la aprirebbero: quattro cariche di dinamite sul costone per far scendere le valanghe,
e tutta la task-force che hanno su al Bernina (che dista 5 chilometri), che è una macchina da guerra,
e sarebbe un gioco da ragazzi.
parte degli svizzeri.
Se non fosse per dare un dispiacere agli italiani, a cui non rinunciano mai, ma servisse
a loro, in un paio d'ore la aprirebbero: quattro cariche di dinamite sul costone per far scendere le valanghe,
e tutta la task-force che hanno su al Bernina (che dista 5 chilometri), che è una macchina da guerra,
e sarebbe un gioco da ragazzi.
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
verissimo.Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 18:47 Comunque questa storia di non voler aprire la Forcola di Livigno è un'emerita bastardata da
parte degli svizzeri.
Se non fosse per dare un dispiacere agli italiani, a cui non rinunciano mai, ma servisse
a loro, in un paio d'ore la aprirebbero: quattro cariche di dinamite sul costone per far scendere le valanghe,
e tutta la task-force che hanno su al Bernina (che dista 5 chilometri), che è una macchina da guerra,
e sarebbe un gioco da ragazzi.
Il che la dice lunga sul potere diplomatico di Vegni.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Occhio che Vegni fa sempre in tempo a sostituire il mortirolo con la combo Cevo+ApricaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 15:05L'hai detto tu - hai detto l'indicibile...
Fortunatamente è impossibile, perché viene la tappa troppo lunga...
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Penso che l'abbiate già detto e ridetto. Ma se tutte le volte che Vegni porta il Giro in Svizzera finisce in farsa ,perché persevera ?
Nessuno gli dice che a passare di lì la figuraccia è assicurata ?
Penso veramente che qualsiasi forumista appassionato sarebbe un organizzatore migliore .
Nessuno gli dice che a passare di lì la figuraccia è assicurata ?
Penso veramente che qualsiasi forumista appassionato sarebbe un organizzatore migliore .
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Calcolati nello stesso modo e con lunghezza di tappa simile ha lo stesso dislivello della tappa 13 del 2005 (Mezzacorona-Ortisei con Monte San Pietro, Costalunga, Sella, Gardena, Erbe, Pontives)gampenpass ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 10:27 Ma i dislivelli altimetrici andrebbero calcolati alla vecchia maniera, senza tener conto delle minime oscillazioni del terreno. Altrimenti c'è il rischio che anche una tappa interamente pianeggiante abbia un dislivello positivo
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
A me quello che dà più fastidio sono le sue continue prese per i fondelli.Tommeke92 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 12:21Davvero indifendibile ormai, insieme al suo team. Perché questo è un lavoro di squadra, come diceva anche ieri Pietre in PRCP. Ovviamente noi non possiamo sapere quanta responsabilità vada ai collaboratori o a lui stesso. In ogni caso c'è un gran bisogno di cambiare.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 11:39Questo è vero, ma stavolta ci troviamo in un caso ancora diverso. I corridori non c'entrano nulla. È tutta farina del sacco di Vegni che evidentemente non si era consultato a dovere con le autorità elvetiche. Io, come dicevo già ieri sera, visto quanto accaduto l'anno scorso avrei proprio evitato passaggi i Svizzera. Lui, imperterrito ci ha riprovato, ma soprattutto non ha avuto neanche il buon senso di pararsi il culo prima. È incredibile il suo pressappochismo.
Come se fossimo tutti scemi.
Posso capire che le sue giustificazioni funzionino con chi segue il ciclismo 5 giorni all' anno e non conosce certe dinamiche, ma gli appassionati al 100% lo capiscono subito, che vengono perculati.
Negli anni ha accampato le scuse più disparate, ogni qualvolta si è trovato a giustificare un taglio o un cambio di percorso che hanno snaturato la corsa.
Ogni volta che è saltata una salita totem del Giro, vuoi per maltempo, vuoi per assurde proteste, ci ha proposto un piano B letteralmente vergognoso e lo ha fatto passare come un capolavoro, visto che era riuscito a salvare la tappa (ah... Quel Cevo 2019...).
Ogni anno ci racconta, durante il Giro, che l' edizione successiva è già tracciata, quando invece si aspetta sempre settembre inoltrato per decidere da chi andare ad incassare l'obolo.
Addirittura (e questa per me che sono comasco è la cosa più grave) gli ho sentito dire che eliminava il muro di Sormano dal Lombardia perché non garantiva spettacolo alla corsa, né era importante ai fini dello sviluppo delle fasi finali (!!!!!!), quando tutti sanno che sono state le rimostranze dei team per la discesa tecnica su Nesso, a far propendere per il taglio.
Eh certo, è molto meglio farsi 30 km di nulla tra il Ghisallo e il primo passaggio sul San Fermo come nel 2022, quello sì che è un percorso spettacolare.
Davvero, come dici tu, c'è un gran bisogno di cambiare, perché il pressapochismo di Vegni negli ultimi anni ha raggiunto livelli stellari.
Per dire: se proprio voleva rischiare, a quel punto sarebbe stato più fattibile fare il Gavia il 19 maggio, piuttosto che la Forcola, per motivi che in molti hanno spiegato.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Però scusa, se tu fossi dalla parte degli svizzeri, cosa faresti?Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 18:47 Comunque questa storia di non voler aprire la Forcola di Livigno è un'emerita bastardata da
parte degli svizzeri.
Se non fosse per dare un dispiacere agli italiani, a cui non rinunciano mai, ma servisse
a loro, in un paio d'ore la aprirebbero: quattro cariche di dinamite sul costone per far scendere le valanghe,
e tutta la task-force che hanno su al Bernina (che dista 5 chilometri), che è una macchina da guerra,
e sarebbe un gioco da ragazzi.
Ci sono analogie tra la Forcola 2024 e il GSB del 2023:
-un versate: quello svizzero appunto, che rimane stracolmo di neve fino a tarda stagione.
- costi, perché bonificare con la dinamite e l' elicottero un versante soggetto a valanga ( che gli ultimi 3 del Bernina non ha) non è gratis e non paga RCS.
- mancati introiti: perché se apri la strada 15 giorni/3 settimane prima del previsto, nessuno paga per fare il tunnel del GSB o per fare il tunnel del Gallo per andare a Livigno dall' Engadina e viceversa.
- responsabilità: perché se apri prima quelle strade, inevitabilmente ti troverai gente che sale da quei pendii a bordo strada, per fare skialp o le peggio cose.
-traffico: i poschiavini ne hanno le palle piene del traffico veicolare che scorre verso Livigno in estate, aprirgli la strada in anticipo significa recar loro un fastidio.
Inoltre, se per la tappa del GSB c'era almeno la motivazione dell' arrivo in Switzerland, e relativa promozione turistica (qualcosa da guadagnare ce l' avevano), qui invece si arriva in Italia.
Per gli svizzeri non c' è nessuna convenienza in quel passaggio sulla Forcola, nessuna.
Solo fastidi e responsabilità che dovrebbero prendersi, senza nulla in cambio.
Più che "dispetto" da parte loro, direi che sono motivazioni logiche e dettate pure dal portafoglio.
Gli svizzeri non muovono un dito, se non hanno il loro tornaconto.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Se non ho letto male La Provincia di Como di oggi, Rcs aveva contattato le autorità svizzere, per fare la Forcola, ed
aveva ricevuto rassicurazioni "di massima".
Rassicurazioni che si sono ancora una volta ovviamente rimangiate, giusto per metterlo in culo agli italiani,
che è il loro sport preferito.
aveva ricevuto rassicurazioni "di massima".
Rassicurazioni che si sono ancora una volta ovviamente rimangiate, giusto per metterlo in culo agli italiani,
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Bè ma capisci anche tu che chi organizza il Giro d'Italia sta organizzando la seconda corsa ciclistica più importante al mondo, non la sagra della patata.Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 23:04 Se non ho letto male La Provincia di Como di oggi, Rcs aveva contattato le autorità svizzere, per fare la Forcola, ed
aveva ricevuto rassicurazioni "di massima".
Rassicurazioni che si sono ancora una volta ovviamente rimangiate, giusto per metterlo in culo agli italiani,
che è il loro sport preferito.
Le rassicurazioni "di massima" lasciano il tempo che trovano per chi fa questo di mestiere: ne va dell' immagine della corsa.
O sei sicuro di passare (ovviamente maltempo permettendo) oppure devi lasciare perdere.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Visto che è stata citata come opzione ho fatto il profilo della recta contador per il mortirolo
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
I pagliacci sono quelli di RCS. Prima di annunciare un percorso dovrebbero assicurarsi di avere contratti firmarsi (dove il rimangiarsi la parola fuori dalle clausole citate dovrebbe prevedere penali da far diventare RCS (ancora più) ricca abbastanza da assicurare partenze dall' Italia e Giri di Sicilia per i prossimi 100 anni.
E anche quest' anno un percorso uguale a quello presentato lo avremo l'anno prossimo. Ridatemi Torriani, queste pagliacciate succedevano una volta ogni dieci anni
E anche quest' anno un percorso uguale a quello presentato lo avremo l'anno prossimo. Ridatemi Torriani, queste pagliacciate succedevano una volta ogni dieci anni
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Perdonate l'ignoranza ma la denominazione "recta contador" da dove deriva?
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
E' stata dedicata ad Alberto Contador in occasione dell'evento RHXDue del 21 settembre 2014, durante il quale il campione spagnolo ha effettuato la scalata con un 39x28.
https://www.valtellinasport.com/luoghi/ ... ntador.htm
Calcola che attualmente potrebbero farla con un 36-32 decisamente più leggero e meno spaccagambe
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Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Mi ritrovo completamente d'accordo coi tuoi ragionamenti. In sinstesi, prima di dare degli stronzi agli svizzeri, direi che è il caso di dare cordialmente degli incompetenti a Vegni e ai suoi collaboratori.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 23:15Bè ma capisci anche tu che chi organizza il Giro d'Italia sta organizzando la seconda corsa ciclistica più importante al mondo, non la sagra della patata.Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 23:04 Se non ho letto male La Provincia di Como di oggi, Rcs aveva contattato le autorità svizzere, per fare la Forcola, ed
aveva ricevuto rassicurazioni "di massima".
Rassicurazioni che si sono ancora una volta ovviamente rimangiate, giusto per metterlo in culo agli italiani,
che è il loro sport preferito.
Le rassicurazioni "di massima" lasciano il tempo che trovano per chi fa questo di mestiere: ne va dell' immagine della corsa.
O sei sicuro di passare (ovviamente maltempo permettendo) oppure devi lasciare perdere.
Quando si ha a che fare con progetti o eventi di una certa caratura, bisogna stare molto attenti a quel che si fa e al tipo di accordi che si prende. Gli accordi verbaili o di massima son buoni per organizzare l'uscita al bar con gli amici di una vita. Quando si organizzano eventi di portata internazionale come un Giro d'Italia o si gestiscono progetti del valore di milioni di euro, gli accordi di massima valgono meno di una pugnetta.
Non posso andare troppo nel dettaglio, mi limito a dire che gestisco progetti di una certa dimensione. Sono reduce da una di queste attività che vale(va) un sacco di soldi e per la quale il cliente aveva preso accordi verbali con un suo fornitore. La mia azienda ha portato a termine la progettazione e a pochi giorni dalla fine dell'attività si è scoperto che l'altro fornitore aveva preso per il culo il nostro cliente (in modo veramente assurdo). Risultato: il cliente ha perso un mucchio di soldi (noi siamo stati pagati ).
Gli accordi di massima si prendono nelle fasi iniziali di una trattativa, poi ad un certo punto deve arrivare il momento in cui si mettono le cose in chiaro, nero su bianco, si firmano contratti o accordi ufficiali. Venendo al caso particolare del Giro, gli accordi di massima con gli svizzeri, Vegni poteva prenderli a luglio/agosto. Poi una volta arrivati a settembre doveva pretendere dalle autorità elvetiche delle ufficialità. In caso contrario aveva l'obbligo professionale di cambiare strategia, ovvero abbandonare completamente l'idea di uno sconfinamento in Svizzera anche perchè era già rimasto scottato a maggio 2023. Aver basato il disegno di una tappa di questo genere su accordi di massima è roba da dilettanti.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Si, ma qui stiamo parlando di "Autorità Svizzere", non del primo bidonista che passa per strada.
Io vivo a 10 chilometri dalla Svizzera, e ti garantisco che ad ogni minima cazzata, se hai a
che fare con la Svizzera e sei un italiano, arriva l'inculata.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Dai, anche io vivo attaccato alla Svizzera, ora in cima alla Valfresca di San Fermo a 4 km dal confine e prima ancora a Ronago, a 500 MT dalla dogana.Road Runner ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2024, 21:33 Si, ma qui stiamo parlando di "Autorità Svizzere", non del primo bidonista che passa per strada.
Io vivo a 10 chilometri dalla Svizzera, e ti garantisco che ad ogni minima cazzata, se hai a
che fare con la Svizzera e sei un italiano, arriva l'inculata.
Gli svizzeri sono particolari, hanno un modo di ragionare tutto loro, li conosco benissimo perché lavoro in Svizzera da 20 anni, la mia ex fidanzata è svizzera, ho tantissimi amici svizzeri, anche tra le forze dell'ordine, vado a sciare in Svizzera, in bici quasi sempre in Svizzera (ah, che asfalto e che ciclabili), mia figlia frequenta un nido in Svizzera...
Mai avuto problemi con nessuno, nessuno ha mai cercato di mettermi qualcosa nel retto.
Non so che problemi abbia avuto tu con gli Svizzeri, se ne hai avuti me ne dispiaccio.
Ti posso dire che non vivono per inchiappettare l'Italico essere umano: le pochissime volte che ho avuto un problema (vedasi multa per eccesso di velocità o una guida senza cintura di sicurezza) ero nel torto e me lo hanno notificato.
Giustamente.
Hanno un modo di ragionare diametralmente opposto al nostro, che con un colpo al cerchio e uno alla botte sistemiamo qualunque questione.
Loro no.
O è bianco, o è nero.
Non hanno mezze misure e fanno rispettare le regole a menadito.
E non lo fanno solo con gli italiani, ma anche con i residenti: non è un caso che i ticinesi facciano i Verstappen in autostrada in Italia e a casa loro guidino come Mr. Magoo..
Detto questo, anche se fosse vero il discorso dello svizzero brutto e cattivo, che vive per fare i dispetti all' italiano, non cambia nulla su ciò che è successo.
Vegni dovrebbe sapere certe cose, soprattutto dopo che ci ha già sbattuto il naso.
Non ha imparato dai suoi errori e ha procurato l' ennesimo danno di immagine al Giro che, ripeto, non è la sagra della porchetta.
Presenti un percorso?
Nel momento che lo fai devi avere in mano contratti firmati e a prova di bomba, se qualcuno non rispetta il contratto, scattano le penali e pure la gogna mediatica.
Altrimenti è tutta approssimazione, e poi ci lamentiamo che la distanza col Tour raddoppia ogni anno che passa.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Già fatto nel 2021, con la combo San Bernardino+Spluga prima dell' arrivo a Motta.
Nulla da dire, in quel caso: salite che a fine maggio non presentano grandi criticità (lo Spluga addirittura lo aprono a fine aprile per favorire il traffico dei frontalieri che vanno a lavorare in Grigioni), appena sopra i 2000 metri, senza problemi dovuti al rischio valanghe e che gli svizzeri puliscono presto di default, senza dover mettere in atto interventi straordinari appositamente per fare passare il Giro.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Evidentemente Vegni ha un’infatuazione per la Svizzera…non ricambiata!lucks83 ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2024, 22:58Già fatto nel 2021, con la combo San Bernardino+Spluga prima dell' arrivo a Motta.
Nulla da dire, in quel caso: salite che a fine maggio non presentano grandi criticità (lo Spluga addirittura lo aprono a fine aprile per favorire il traffico dei frontalieri che vanno a lavorare in Grigioni), appena sopra i 2000 metri, senza problemi dovuti al rischio valanghe e che gli svizzeri puliscono presto di default, senza dover mettere in atto interventi straordinari appositamente per fare passare il Giro.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Produzione Radiotelevisione Svizzera.
Ne hanno girato (e trasmesso) 39 episodi + 1 intero film !
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Contratti e penali? Cioè tu chiedi ad un ente che gestisce una strada di passarci sopra con la tua corsa ciclistica, e questo qui secondo te ha bisogno di te? Ne ottiene dei vantaggi? E' propenso a firmare un contratto con penali?Stylus ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2024, 19:47 I pagliacci sono quelli di RCS. Prima di annunciare un percorso dovrebbero assicurarsi di avere contratti firmarsi (dove il rimangiarsi la parola fuori dalle clausole citate dovrebbe prevedere penali da far diventare RCS (ancora più) ricca abbastanza da assicurare partenze dall' Italia e Giri di Sicilia per i prossimi 100 anni.
E anche quest' anno un percorso uguale a quello presentato lo avremo l'anno prossimo. Ridatemi Torriani, queste pagliacciate succedevano una volta ogni dieci anni
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
tutti i contratti prevedono penali, grandi o piccole, proprio per evitare che la gente se ne freghijumbo ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 9:24Contratti e penali? Cioè tu chiedi ad un ente che gestisce una strada di passarci sopra con la tua corsa ciclistica, e questo qui secondo te ha bisogno di te? Ne ottiene dei vantaggi? E' propenso a firmare un contratto con penali?Stylus ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2024, 19:47 I pagliacci sono quelli di RCS. Prima di annunciare un percorso dovrebbero assicurarsi di avere contratti firmarsi (dove il rimangiarsi la parola fuori dalle clausole citate dovrebbe prevedere penali da far diventare RCS (ancora più) ricca abbastanza da assicurare partenze dall' Italia e Giri di Sicilia per i prossimi 100 anni.
E anche quest' anno un percorso uguale a quello presentato lo avremo l'anno prossimo. Ridatemi Torriani, queste pagliacciate succedevano una volta ogni dieci anni
che però le vedo più applicabili al caso del GSB che alla forcola
nella tappa di quest'anno è livigno che paga non la svizzera
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Sì ma semplicemente tu che devi far passare il Giro, chiedi una autorizzazione. Non firmi nessun contratto con l'ente che gestisce la strada (che può essere ANAS o la provincia, in Svizzera sarà il cantone o l'ente federale). E nemmeno il comitato organizzatore della sede di tappa firma contratti con l'ente gestore della strada.nurseryman ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 12:55tutti i contratti prevedono penali, grandi o piccole, proprio per evitare che la gente se ne freghijumbo ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 9:24Contratti e penali? Cioè tu chiedi ad un ente che gestisce una strada di passarci sopra con la tua corsa ciclistica, e questo qui secondo te ha bisogno di te? Ne ottiene dei vantaggi? E' propenso a firmare un contratto con penali?Stylus ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2024, 19:47 I pagliacci sono quelli di RCS. Prima di annunciare un percorso dovrebbero assicurarsi di avere contratti firmarsi (dove il rimangiarsi la parola fuori dalle clausole citate dovrebbe prevedere penali da far diventare RCS (ancora più) ricca abbastanza da assicurare partenze dall' Italia e Giri di Sicilia per i prossimi 100 anni.
E anche quest' anno un percorso uguale a quello presentato lo avremo l'anno prossimo. Ridatemi Torriani, queste pagliacciate succedevano una volta ogni dieci anni
che però le vedo più applicabili al caso del GSB che alla forcola
nella tappa di quest'anno è livigno che paga non la svizzera
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Firmare contratti con enti pubblici per ottenere passaggio della corsa è una grande idea.
Quale rapporto patrimoniale crei con un contratto del genere?
Vegni, ma credo anche Preudhomme e Guillen, ricevono proposte dai vari enti, anche preconfezionate, non credo proprio vadano a cercare salite in giro con la lanterna o usino laflammerouge.
Al più danno delle indicazioni di massima, ma non ci prestano tutta l'attenzione o la puntigliosità nostra.
Solo che il giro ha una variabile impazzita che è il meteo e oggettivamente sarebbe il caso che se ne accorgano mitigando il rischio anticipatamente: inserire la Forcola non è un'idea buona, farne una salita centrale per il percorso col rischio di toglierla anche meno
Quale rapporto patrimoniale crei con un contratto del genere?
Vegni, ma credo anche Preudhomme e Guillen, ricevono proposte dai vari enti, anche preconfezionate, non credo proprio vadano a cercare salite in giro con la lanterna o usino laflammerouge.
Al più danno delle indicazioni di massima, ma non ci prestano tutta l'attenzione o la puntigliosità nostra.
Solo che il giro ha una variabile impazzita che è il meteo e oggettivamente sarebbe il caso che se ne accorgano mitigando il rischio anticipatamente: inserire la Forcola non è un'idea buona, farne una salita centrale per il percorso col rischio di toglierla anche meno
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
udra ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 15:04 Firmare contratti con enti pubblici per ottenere passaggio della corsa è una grande idea.
Quale rapporto patrimoniale crei con un contratto del genere?
Vegni, ma credo anche Preudhomme e Guillen, ricevono proposte dai vari enti, anche preconfezionate, non credo proprio vadano a cercare salite in giro con la lanterna o usino laflammerouge.
Al più danno delle indicazioni di massima, ma non ci prestano tutta l'attenzione o la puntigliosità nostra.
Solo che il giro ha una variabile impazzita che è il meteo e oggettivamente sarebbe il caso che se ne accorgano mitigando il rischio anticipatamente: inserire la Forcola non è un'idea buona, farne una salita centrale per il percorso col rischio di toglierla anche meno
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
ma infatti è quello che ci siamo detti tutti, soprattutto in sede di presentazione.Tommeke92 ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 15:07udra ha scritto: ↑venerdì 8 marzo 2024, 15:04 Firmare contratti con enti pubblici per ottenere passaggio della corsa è una grande idea.
Quale rapporto patrimoniale crei con un contratto del genere?
Vegni, ma credo anche Preudhomme e Guillen, ricevono proposte dai vari enti, anche preconfezionate, non credo proprio vadano a cercare salite in giro con la lanterna o usino laflammerouge.
Al più danno delle indicazioni di massima, ma non ci prestano tutta l'attenzione o la puntigliosità nostra.
Solo che il giro ha una variabile impazzita che è il meteo e oggettivamente sarebbe il caso che se ne accorgano mitigando il rischio anticipatamente: inserire la Forcola non è un'idea buona, farne una salita centrale per il percorso col rischio di toglierla anche meno
Non fossero stata la tappa e la salita clou del Giro 2024 si poteva anche accettare il rischio (anche se era perfettamente evitabile)
Così no.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Ieri colpito dal karma per essermela presa con Vegni: frana sul percorso che avevo programmato in bici e deviazione che mi è costata 300 metri di dislivello in più (che in certe situazioni sono un problema...)
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
ah ahBeppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 13:50 Ieri colpito dal karma per essermela presa con Vegni: frana sul percorso che avevo programmato in bici e deviazione che mi è costata 300 metri di dislivello in più (che in certe situazioni sono un problema...)
ben ti sta
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Vedi la cosa dal lato positivo: il tuo è stato l' unico piano B più selettivo e migliore dell' originaleherbie ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 15:18ah ahBeppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 13:50 Ieri colpito dal karma per essermela presa con Vegni: frana sul percorso che avevo programmato in bici e deviazione che mi è costata 300 metri di dislivello in più (che in certe situazioni sono un problema...)
ben ti sta
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
La situazione di ieri applicata alla tappa della discordia sarebbe: inizi il Bernina, arrivi a metà, vedi che non puoi andare avanti, torni giù e passi dal Foscagno. Decisamente selettivalucks83 ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 15:25Vedi la cosa dal lato positivo: il tuo è stato l' unico piano B più selettivo e migliore dell' originaleherbie ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 15:18ah ahBeppugrillo ha scritto: ↑domenica 10 marzo 2024, 13:50 Ieri colpito dal karma per essermela presa con Vegni: frana sul percorso che avevo programmato in bici e deviazione che mi è costata 300 metri di dislivello in più (che in certe situazioni sono un problema...)
ben ti sta
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
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Tour de Yorkshire 2018
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Infatti.albopaxo ha scritto: ↑venerdì 22 marzo 2024, 17:23 https://valtellinamobile.it/lavori-pass ... JQT-uIvHuM
Come spesso ho detto, la Forcola è uno dei passi che apre più tardi sulle Alpi.
Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Vero.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 22:37Però scusa, se tu fossi dalla parte degli svizzeri, cosa faresti?Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 18:47 Comunque questa storia di non voler aprire la Forcola di Livigno è un'emerita bastardata da
parte degli svizzeri.
Se non fosse per dare un dispiacere agli italiani, a cui non rinunciano mai, ma servisse
a loro, in un paio d'ore la aprirebbero: quattro cariche di dinamite sul costone per far scendere le valanghe,
e tutta la task-force che hanno su al Bernina (che dista 5 chilometri), che è una macchina da guerra,
e sarebbe un gioco da ragazzi.
Ci sono analogie tra la Forcola 2024 e il GSB del 2023:
-un versate: quello svizzero appunto, che rimane stracolmo di neve fino a tarda stagione.
- costi, perché bonificare con la dinamite e l' elicottero un versante soggetto a valanga ( che gli ultimi 3 del Bernina non ha) non è gratis e non paga RCS.
- mancati introiti: perché se apri la strada 15 giorni/3 settimane prima del previsto, nessuno paga per fare il tunnel del GSB o per fare il tunnel del Gallo per andare a Livigno dall' Engadina e viceversa.
- responsabilità: perché se apri prima quelle strade, inevitabilmente ti troverai gente che sale da quei pendii a bordo strada, per fare skialp o le peggio cose.
-traffico: i poschiavini ne hanno le palle piene del traffico veicolare che scorre verso Livigno in estate, aprirgli la strada in anticipo significa recar loro un fastidio.
Inoltre, se per la tappa del GSB c'era almeno la motivazione dell' arrivo in Switzerland, e relativa promozione turistica (qualcosa da guadagnare ce l' avevano), qui invece si arriva in Italia.
Per gli svizzeri non c' è nessuna convenienza in quel passaggio sulla Forcola, nessuna.
Solo fastidi e responsabilità che dovrebbero prendersi, senza nulla in cambio.
Più che "dispetto" da parte loro, direi che sono motivazioni logiche e dettate pure dal portafoglio.
Gli svizzeri non muovono un dito, se non hanno il loro tornaconto.
Ma la domanda è : "Se gliele pagasse l'organizzazione quelle spese ?"
Direbbero comunque di no ?
Bisognerebbe almeno sondare.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
E' proprio questo il punto.
1° non fare un favore agli italiani.
2° a loro quella strada non serve a niente; serve solo a portare turisti a Livigno, intasando le loro strade di traffico "inutile".
Prendono la scusa delle valanghe (che volendo farebbero scendere in mezz'ora).
Ripeto, il passo Bernina, a 5 km dalla Forcola, lo tengono aperto tutto inverno.
Ho visto cadere in un giorno circa 80cm di neve: dopo due ore il passo era aperto, con strada "nera".
E la quota è la stessa: m. 2328 Passo Bernina, m. 2315 Forcola di Livigno.
1° non fare un favore agli italiani.
2° a loro quella strada non serve a niente; serve solo a portare turisti a Livigno, intasando le loro strade di traffico "inutile".
Prendono la scusa delle valanghe (che volendo farebbero scendere in mezz'ora).
Ripeto, il passo Bernina, a 5 km dalla Forcola, lo tengono aperto tutto inverno.
Ho visto cadere in un giorno circa 80cm di neve: dopo due ore il passo era aperto, con strada "nera".
E la quota è la stessa: m. 2328 Passo Bernina, m. 2315 Forcola di Livigno.
Ultima modifica di Road Runner il sabato 23 marzo 2024, 8:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Psicodrammi meteo e smottamenti Giro 2024
Si parla di spese molto alte.nino58 ha scritto: ↑sabato 23 marzo 2024, 7:11Vero.lucks83 ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 22:37Però scusa, se tu fossi dalla parte degli svizzeri, cosa faresti?Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 6 marzo 2024, 18:47 Comunque questa storia di non voler aprire la Forcola di Livigno è un'emerita bastardata da
parte degli svizzeri.
Se non fosse per dare un dispiacere agli italiani, a cui non rinunciano mai, ma servisse
a loro, in un paio d'ore la aprirebbero: quattro cariche di dinamite sul costone per far scendere le valanghe,
e tutta la task-force che hanno su al Bernina (che dista 5 chilometri), che è una macchina da guerra,
e sarebbe un gioco da ragazzi.
Ci sono analogie tra la Forcola 2024 e il GSB del 2023:
-un versate: quello svizzero appunto, che rimane stracolmo di neve fino a tarda stagione.
- costi, perché bonificare con la dinamite e l' elicottero un versante soggetto a valanga ( che gli ultimi 3 del Bernina non ha) non è gratis e non paga RCS.
- mancati introiti: perché se apri la strada 15 giorni/3 settimane prima del previsto, nessuno paga per fare il tunnel del GSB o per fare il tunnel del Gallo per andare a Livigno dall' Engadina e viceversa.
- responsabilità: perché se apri prima quelle strade, inevitabilmente ti troverai gente che sale da quei pendii a bordo strada, per fare skialp o le peggio cose.
-traffico: i poschiavini ne hanno le palle piene del traffico veicolare che scorre verso Livigno in estate, aprirgli la strada in anticipo significa recar loro un fastidio.
Inoltre, se per la tappa del GSB c'era almeno la motivazione dell' arrivo in Switzerland, e relativa promozione turistica (qualcosa da guadagnare ce l' avevano), qui invece si arriva in Italia.
Per gli svizzeri non c' è nessuna convenienza in quel passaggio sulla Forcola, nessuna.
Solo fastidi e responsabilità che dovrebbero prendersi, senza nulla in cambio.
Più che "dispetto" da parte loro, direi che sono motivazioni logiche e dettate pure dal portafoglio.
Gli svizzeri non muovono un dito, se non hanno il loro tornaconto.
Ma la domanda è : "Se gliele pagasse l'organizzazione quelle spese ?"
Direbbero comunque di no ?
Bisognerebbe almeno sondare.
Sicuramente come costi siamo oltre la cifra che ti garantisce Livigno per l' arrivo di tappa.
Devono bonificare un versante che scarica slavine dalla troppa neve e questo vuol dire una cosa sola: Elicottero.
Inoltre c'è la spesa per l'utilizzo di frese, spazzaneve, carburanti, stipendi da pagare a tecnici e addetti al servizio stradale...
Tutta roba che costa un botto.
Non conviene nemmeno a RCS.
Inoltre, anche fosse una spesa da poco, c'è un altro problema: la sicurezza.
Chi si prende la responsabilità se succede qualcosa durante i lavori di sgombero anticipato della neve sulla Forcola?
RCS?