Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Mancano meno di 2 mesi al via della seconda corsa a tappe italiana per importanza, che anche quest'anno farà parte dell'elite del ciclismo con l'inserimento nel World Tour.
Non ci sono ancora certezze sul percorso, che verrà annunciato l'11 febbraio, mentre dal punto di vista dei corridori è previsto, come sempre un parterre di primissimo livello con la maggior parte dei velocisti presenti in preparazione alla Sanremo.
Hanno già annunciato la loro presenza Freire, Evans, Boonen, Gilbert, Rodriguez, Nibali, Scarponi, Cunego, Di Luca, Nocentini, Modolo, Belletti, Capecchi, Gatto e il giovane Guardini, velocista che da dilettante ha dato dimostrazione di grandi doti.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

La tappa regina dovrebbe concludersi a Chieti.


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Confermata la presenza, del tutto inutile, di Andy Schleck.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Laura Grazioli ha scritto:Confermata la presenza, del tutto inutile, di Andy Schleck.
eh vabbè.....trovami una corsa dove va per vincere che non sia la Liegi ed il Tour....
comunque viene per le sue esiguee fans italianee :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da cauz. »

danilodiluca87 ha scritto: eh vabbè.....trovami una corsa dove va per vincere che non sia la Liegi ed il Tour...
hai dimenticato i campionati nazionali del lussemburgo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

cauz. ha scritto:
danilodiluca87 ha scritto: eh vabbè.....trovami una corsa dove va per vincere che non sia la Liegi ed il Tour...
hai dimenticato i campionati nazionali del lussemburgo.
Che non sempre vince :lol


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Intanto anche Van Avermaet e Wiggins dovrebbero essere presenti


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da cauz. »

Laura Grazioli ha scritto: Che non sempre vince :lol
be', ma quelli vengono suddivisi con criteri "familiari"


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Si partirà ancora dalla Toscana ?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9063
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Fabioilpazzo ha scritto:La tappa regina dovrebbe concludersi a Chieti.
Oggi leggevo sul Messaggero Abruzzo e c'era un articolo che confermava per sabato 12 marzo l'arrivo di tappa a Chieti. La frazione dovrebbe partire da Narni, in Umbria, e stando alle indiscrezioni dovrebbe prevedere un arrivo diverso da quello dello scorso anno ma che potrebbe essere ugualmente molto spettacolare: sembra infatti che prima dell'arrivo vengano affrontate la salita di Madonna delle Grazie dalla località Tricalle e quindi, poi quasi senza respiro (visto che c'è solamente una rotonda a separare le due strade) quella che qui a Chieti è nota per tutti come la "salita del gas". Entrambe le salite non sono molto lunghe (la prima credo sia attorno ai 400-500 metri, la seconda sui duecento metri) ma in entrambe le pendenze superano sensibilmente il 10% (in alcuni punti anche oltre 15). Successivamente poi si transiterà per piazza Garibaldi per poi affrontare la ben più morbida salita verso corso Marrucino (quest'anno non si dovrebbe affrontare l'ultimo insidioso strappo di via Nicolini ma si dovrebbe salire per via Arniense, entrando nel corso quindi in senso inverso rispetto allo scorso anno, ricalcando così per l'ultimo mezzo chilometro circa lo stesso arrivo delle ultime due frazioni del Giro delle Regioni dei dilettanti che aveva fatto tappa qui).
Il giorno successivo (domenica 13) invece la corsa dovrebbe ripartire da Chieti Scalo, da un piazzale vicino alla stazione per dirigersi verso le Marche (la località non è ancora stata definita a quanto pare).
Queste sono le indiscrezioni attuali che ho letto, giorni fa sulla Gazzetta dello Sport si era anche scritto che Di Luca avrebbe già provato il finale di questa tappa, del resto sono strade che conosce molto bene e l'arrivo sarebbe adattissimo alle sue caratteristiche.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Abruzzese ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto:La tappa regina dovrebbe concludersi a Chieti.
Oggi leggevo sul Messaggero Abruzzo e c'era un articolo che confermava per sabato 12 marzo l'arrivo di tappa a Chieti. La frazione dovrebbe partire da Narni, in Umbria, e stando alle indiscrezioni dovrebbe prevedere un arrivo diverso da quello dello scorso anno ma che potrebbe essere ugualmente molto spettacolare: sembra infatti che prima dell'arrivo vengano affrontate la salita di Madonna delle Grazie dalla località Tricalle e quindi, poi quasi senza respiro (visto che c'è solamente una rotonda a separare le due strade) quella che qui a Chieti è nota per tutti come la "salita del gas". Entrambe le salite non sono molto lunghe (la prima credo sia attorno ai 400-500 metri, la seconda sui duecento metri) ma in entrambe le pendenze superano sensibilmente il 10% (in alcuni punti anche oltre 15). Successivamente poi si transiterà per piazza Garibaldi per poi affrontare la ben più morbida salita verso corso Marrucino (quest'anno non si dovrebbe affrontare l'ultimo insidioso strappo di via Nicolini ma si dovrebbe salire per via Arniense, entrando nel corso quindi in senso inverso rispetto allo scorso anno, ricalcando così per l'ultimo mezzo chilometro circa lo stesso arrivo delle ultime due frazioni del Giro delle Regioni dei dilettanti che aveva fatto tappa qui).
Il giorno successivo (domenica 13) invece la corsa dovrebbe ripartire da Chieti Scalo, da un piazzale vicino alla stazione per dirigersi verso le Marche (la località non è ancora stata definita a quanto pare).
Queste sono le indiscrezioni attuali che ho letto, giorni fa sulla Gazzetta dello Sport si era anche scritto che Di Luca avrebbe già provato il finale di questa tappa, del resto sono strade che conosce molto bene e l'arrivo sarebbe adattissimo alle sue caratteristiche.
Sarà Montelupone ?


Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

Come preannunciato, continua la completa follia negli inviti degli organizzatori.

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 35566&tp=n

La Geox fuori anche dalla Tirreno - Adriatico.
A cui non viene invitata neppure l'Androni, la Colnago e la Flaminia - De Rosa.
Questo per chiamare solo 20 squadre, con 8 corridori per squadra sono 160 partenti!


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Non capisco perchè solo 20 squadre... Non dico di arrivare a 25, ma 22 come l'anno scorso sarebbe stato sicuramente meglio.
L'assenza della Geox mi sorprende, ma ancor di più mi stupisce quella dell'Androni


Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

andriusskerla ha scritto:Non capisco perchè solo 20 squadre... Non dico di arrivare a 25, ma 22 come l'anno scorso sarebbe stato sicuramente meglio.
L'assenza della Geox mi sorprende, ma ancor di più mi stupisce quella dell'Androni
Pensavo a una cosa. Sto notando una generale tendenza a ridurre il numero di partecipanti alle gare. Meno squadre con anche 6 - 7 corridori invece dei canonici 8. Vedi, per esempio, il Tour Down Under dove abbiamo 19 squadre con 7 corridori (totale 133 corridori).
Non so bene come funziona, ma mi chiedevo, questo comporta dei risparmi per gli organizzatori?
Se la risposta fosse sì, come penso, la necessità di risparmiare (meno sponsor, meno contributi) potrebbe, credo, spiegare queste anomalie.
Che ne dite?


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La Geox non c'è più in solo giorno!!!


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da kasper^ »

nemmeno io comprendo la ragione x cui ci siano sempre meno squadre invitate...


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Coppel »

pablo ha scritto:
andriusskerla ha scritto:Non capisco perchè solo 20 squadre... Non dico di arrivare a 25, ma 22 come l'anno scorso sarebbe stato sicuramente meglio.
L'assenza della Geox mi sorprende, ma ancor di più mi stupisce quella dell'Androni
Pensavo a una cosa. Sto notando una generale tendenza a ridurre il numero di partecipanti alle gare. Meno squadre con anche 6 - 7 corridori invece dei canonici 8. Vedi, per esempio, il Tour Down Under dove abbiamo 19 squadre con 7 corridori (totale 133 corridori).
Non so bene come funziona, ma mi chiedevo, questo comporta dei risparmi per gli organizzatori?
Se la risposta fosse sì, come penso, la necessità di risparmiare (meno sponsor, meno contributi) potrebbe, credo, spiegare queste anomalie.
Che ne dite?
Molto probabile, soprattutto meno squadre ma anche meno corridori chiaramente influisce, ma se non ha soldi la RCS siamo davvero messi male... :cry:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Slegar »

andriusskerla ha scritto:Hanno già annunciato la loro presenza ........ Modolo, Belletti, .......
Bel modo di iniziare la stagione ad alto livello.

Su questi "strani" inviti da parte di RCS Sport e A.S.O. mi sorge un dubbio: non vorrei che questo fosse l'inizio, per ora latente, di una nuova guerra tra organizzatori ed U.C.I. Probabilmente è stato imposto l'obbligo, da parte dell'U.C.I., alle squadre ProTour di partecipare a tutto il WorldTour e gli organizzatori iniziano a creare malcontento nelle squadre prendendo di mira qualcuna in particolare in questo caso Geox-TMC, Colnago e Androni (tutte formazioni competitive in questo tipo di gare) allo scopo di creare una specie di "strategia della tensione" tra squadre professional non invitate e U.C.I.

L'anno scorso non c'erano tutte le 18 formazioni ProTour alla Tirreno ed alla P-N e gli organizzatori avevano più libertà di scelta negli inviti. Quest'anno le ProTour ci sono tutte e mentre A.S.O. ha usato i quattro posti liberi per invitare le squadre francesi professional (alternando giustamente Bretagne e Europcar) RCS, per mano di "ascia bipenne" Zomegnan, ha ridotto il numero di squadre invitate da sei a due (2010 16 ProTour + 6 professional / 2011 18 ProTour + 2 professional) con comune denominatore l'esclusione della Geox-TMC. Non vorrei che per il Giro d'Italia le squadre rimanessero 20 con lo scambio Acqua&Sapone - Androni (ammessa di diritto).

Avevo scritto nel 3D Chi governa il nostro sport della possibilità, se venissero confermate le voci della squalifica di Contador, di una rivalsa di Geox e FDJ nei confronti dell'UCI per la licenza ProTour data alla Saxo Bank e che senza il madrileno potrebbe essere stata "usurpata" ad una delle due squadre. L'esclusione sistematica della squadra di Giannetti, secondo me, non fa altro che gettare benzina sul fuoco.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da dietzen »

Slegar ha scritto: Avevo scritto nel 3D Chi governa il nostro sport della possibilità, se venissero confermate le voci della squalifica di Contador, di una rivalsa di Geox e FDJ nei confronti dell'UCI per la licenza ProTour data alla Saxo Bank e che senza il madrileno potrebbe essere stata "usurpata" ad una delle due squadre.
questo credo sia improbabile perchè con i vari gradi di giudizio (si andrà al tas in ogni caso) una sentenza definitiva si avrà che la stagione sarà quasi finita.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8591
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Slegar »

pablo ha scritto:Vedi, per esempio, il Tour Down Under dove abbiamo 19 squadre con 7 corridori (totale 133 corridori).
Non so bene come funziona, ma mi chiedevo, questo comporta dei risparmi per gli organizzatori?
Nel caso del Tour Down Under il risparmio è sicuramente per le squadre; il personale tecnico penso sia lo stesso che per 8 corridori (cioè ridotto all'osso con il supporto probabilmente di personale locale) ma si risparmia un viaggio intercontinentale di andata e ritorno per una persona, due biciclette con ricambi (per fortuna non è prevista nessuna crono) ed almeno un bagaglio pesante. In Australia sono presenti i 18 team ProTour, obbligati a partecipare, nessuna professional ed una selezione australiana.

Per quanto riguarda le gare europee, da 7 ad 8 ciclisti per squadra penso non cambi niente, anzi penso che i corridori siano tutti in camere doppie; la differenza la fa il numero di squadre e di conseguenza il numero di alberghi che devono essere messi a disposizione. Di solito (per mia esperienza) negli accordi tra Comitati Organizzatori Locali ed organizzatori di eventi sono i primi a mettere a disposizione i posti letto negli alberghi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Slegar ha scritto: Non vorrei che per il Giro d'Italia le squadre rimanessero 20 con lo scambio Acqua&Sapone - Androni (ammessa di diritto).
A questo punto se Zomegnan non è un fesso inviterà la Geox al Giro perchè c'è l'irripetibile occasione di avere Sastre e Menchov senza la distrazione del Tour. (e comunque credo che a 22 squadre ci si arriverà)


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Coppel »

andriusskerla ha scritto:
Slegar ha scritto: Non vorrei che per il Giro d'Italia le squadre rimanessero 20 con lo scambio Acqua&Sapone - Androni (ammessa di diritto).
A questo punto se Zomegnan non è un fesso inviterà la Geox al Giro perchè c'è l'irripetibile occasione di avere Sastre e Menchov senza la distrazione del Tour. (e comunque credo che a 22 squadre ci si arriverà)
Pure secondo me l'occasione per Zomegnan è ghiotta


Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

Coppel ha scritto:
andriusskerla ha scritto:
Slegar ha scritto: Non vorrei che per il Giro d'Italia le squadre rimanessero 20 con lo scambio Acqua&Sapone - Androni (ammessa di diritto).
A questo punto se Zomegnan non è un fesso inviterà la Geox al Giro perchè c'è l'irripetibile occasione di avere Sastre e Menchov senza la distrazione del Tour. (e comunque credo che a 22 squadre ci si arriverà)
Pure secondo me l'occasione per Zomegnan è ghiotta
Viste queste prime scelte di Zomegnan ora mi aspetto ancora di più di vedere Geox e Colnago (oltre a Farnese e Androni) al Giro. L'Acqua e Sapone è stata accontentata con l'invito alla Tirreno (e all'Eroica). De Rosa - Flaminia oggettivamente non ha il livello tecnico per partecipare. Idem Team Type 1 (entrambe, tra l'altro, invitate all'Eroica). Spero non ci saranno altre sorprese... :cry:
Se il tempismo non mi inganna mi aspetto a brevissimo (diciamo entro qualche giorno) l'annuncio anche delle squadre per Sanremo e Giro.

Mi dispiace molto il mancato invito di Colnago e Androni soprattutto in ottica di preparazione per la Sanremo. A gente come Belletti, Modolo, Ginanni e Ferrari avrebbe fatto molto bene la corsa dei due mari.


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Si è saputo da dove partirà la Tirreno-Adriatico ?

E inoltre ci sarà Montelupone ?


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Edone »

CicloSprint ha scritto:Si è saputo da dove partirà la Tirreno-Adriatico ?

E inoltre ci sarà Montelupone ?
Dovrebbe partire da Pietrasanta anche se non ancora sicuro. così dice il Tirreno sport di oggi


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

CicloSprint ha scritto:Si è saputo da dove partirà la Tirreno-Adriatico ?

E inoltre ci sarà Montelupone ?
Solo se ci sarà JRodriguez ;)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

eliacodogno ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Si è saputo da dove partirà la Tirreno-Adriatico ?

E inoltre ci sarà Montelupone ?
Solo se ci sarà JRodriguez ;)
Dovrebbe esserci, quindi... ;)


21marco21
Messaggi: 699
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:03

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da 21marco21 »

Edone ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Si è saputo da dove partirà la Tirreno-Adriatico ?

E inoltre ci sarà Montelupone ?
Dovrebbe partire da Pietrasanta anche se non ancora sicuro. così dice il Tirreno sport di oggi
Si l'ho letto anch'io con il probabile arrivo della prima tappa in provincia di Arezzo,dovrebbe essere l'unica tappa toscana di quest'anno.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

quello che dice slegar non è assolutamente da escludere e sicuramente potrebbe dare un barlume di logicità agli inviti resi noti ieri da ASO e RCS, che ad un primo impatto lasciano molto a desiderare. E' però necessario un forte distinguo tra le scelte di ASO, criticabili principalmente per l'esclusione della Geox i cui motivi sono discutibilissimi ma arcinoti a tutti, e quelle sicuramente più scellerate e dissennate di Zomegnan.
Alla Tirreno oltre alla Geox (qui con ogni probabilità pesano gli stessi ragionamenti fatti da ASO su Gianetti) ci saranno assenze pesanti e ancora più ingiustificabili, giacchè Zomegnan lascia a casa formazioni (italiane) molto adatte alla corsa dei due mari e su cui non gravano le "colpe" addebitate a Gianetti. E soprattutto Zomegnan invita solo 20 formazioni su 25, lasciando vacanti ben 5 posti (il 20 % del totate). Sta cosa a me fa imbestialire tantissimo, perchè si toglie senza motivo la possibilità a corridori in gamba come i già citati Belletti, Modolo, Ginanni, Ferrari, Serpa (e ce ne sarebbero altri ancora) di correre una corsa così importante e di crescere ancora. Vabbene dover lasciare a casa qualche squadra perchè i posti a disposizione sono molti di meno di coloro che vogliono partecipare (vedi ISD e Flaminia all'ultimo Giro), ma una cosa del genere è veramente insopportabile. In un periodo storico in cui gli sponsor non amano investire in Italia ignorare Colango, Androni e Geox è veramente deleterio per l'intero movimento, oltre che per le formazioni e i rispettivi corridori.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

Anche su SpazioCiclismo si ipotizzano difficoltà economiche da parte di RCS.
http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... tizia=8581

Leggo, inoltre, dell'accordo di collaborazion tra ASO e AEG, organizzatrice del Tour Of California.
http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... tizia=8577


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E quindi io ipotizzo questo percorso.

1° TAPPA: PIETRASANTA-X (Civitella, Cortona o Castiglion)
2° TAPPA: X (Arezzo ?)-X (Todi ?)
3° TAPPA: Narni ?-CHIETI
4° TAPPA: CHIETI-Montelupone ?
5° TAPPA: X (Ascoli o Porto San Giorgio o San Benedetto del Tronto)-X (Montegranaro, Corridonia o Montegiorgio)
6° TAPPA: X (Montegiorgio ?)-SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Poche certezze, ma molti indizi sul percorso.

Montelupone di domenica ? FANTASTICO.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pablo ha scritto:Anche su SpazioCiclismo si ipotizzano difficoltà economiche da parte di RCS.
Beh, se così fosse comunque non basterebbe a giustificare Zomegnan. Penso che Androni, Colnago, Geox ma anche qualche altra squadra come Team Type 1 si sarebbero pagate da sole l'albergo e gli altri servizi pur di poter prendere il via alla Tirreno...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Stando a Cycling Startlists dovrebbero essere presenti anche Allan Davis, Boasson Hagen, Porte, Peter Velits, Koldo Fernandez, Cancellara, Bennati, Posthuma, Stamsnijder, Wegmann e Terpstra


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

andriusskerla ha scritto:Stando a Cycling Startlists dovrebbero essere presenti anche Allan Davis, Boasson Hagen, Porte, Peter Velits, Koldo Fernandez, Cancellara, Bennati, Posthuma, Stamsnijder, Wegmann e Terpstra
Per una corsa che si decide per qualche abbuono in più.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

La prima tappa, secondo quanto scritto ne "Il Tirreno", dovrebbe essere la Pietrasanta-Indicatore di 181 km.


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nuovo aggiornamento

1° TAPPA: PIETRASANTA-INDICATORE
2° TAPPA: X (Arezzo ?)-X (Todi ?)
3° TAPPA: Narni ?-CHIETI
4° TAPPA: CHIETI-Montelupone ?
5° TAPPA: X (Ascoli o Porto San Giorgio o San Benedetto del Tronto)-X (Montegranaro, Corridonia o Montegiorgio)
6° TAPPA: X (Montegiorgio ?)-SAN BENEDETTO DEL TRONTO

L' ultima tappa potrebbe proporre la salita di Acquaviva Picena nel finale. ma non è detta l' ultima parola.


Loopy
Messaggi: 164
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 18:30

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Loopy »

A Narni togli il punto interrogativo.


...già utente Lu Sbroga.....
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Loopy ha scritto:A Narni togli il punto interrogativo.
Narni sarà arrivo il giorno prima o l' arrivo sarà a Todi ?


maurofacoltosi
Messaggi: 12777
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

La prima tappa (9 marzo) sarà una cronometro a squadre che si disputerà a Marina di Carrara.
La seconda (10 marzo) si svolgerà tra Carrara e Indicatore.
La terza (11 marzo) probabilmente prenderà il via da Terranuova Bracciolini.
Il 12 marzo ci sarà l'arrivo a Chieti (partendo da Narni), dalla quale si ripartirà il giorno dopo.


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

maurofacoltosi ha scritto:La prima tappa (9 marzo) sarà una cronometro a squadre che si disputerà a Marina di Carrara.
La seconda (10 marzo) si svolgerà tra Carrara e Indicatore.
La terza (11 marzo) probabilmente prenderà il via da Terranuova Bracciolini.
Il 12 marzo ci sarà l'arrivo a Chieti (partendo da Narni), dalla quale si ripartirà il giorno dopo.
Dunque...

1° TAPPA: Cronosquadre CARRARA
2° TAPPA: CARRARA-INDICATORE
3° TAPPA: TERRANUOVA BRACCOLINI-TODI o MARSCIANO o altra località umbra
4° TAPPA: NARNI-CHIETI
5° TAPPA: CHIETI-MONTELUPONE
6° TAPPA: CIVITANOVA-SAN BENDETTO DEL TRONTO

Nella tappa finale non escludo il circuito finale con la salita del Acquaviva Picena.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6926
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Seb »

Intanto hai escluso la settima tappa :D


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Seb ha scritto:Intanto hai escluso la settima tappa :D
Non mi ero accorto che la Tirreno-Adriatico è di 7 tappe.

E quindi se le prime 4 tappe saranno quelle lì sopra, le altre tre saranno

5° TAPPA: CHIETI-MOGLIANO o MACERATA
6° TAPPA: LORETO ?-MONTELUPONE
7° TAPPA: CIVITANOVA-SAN BENDETTO DEL TRONTO (con circuito con l' Acquaviva Picena ? o per velocisti ?)


Loopy
Messaggi: 164
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 18:30

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Loopy »

sabato 12 marzo Narni (TR) - Chieti

il giorno prima si vocifera arrivo a Perugia.....la tappa attraverserà l'Umbria da nord, da Città di Castello verso Perugia, ed arrivo in zona Perugia......


...già utente Lu Sbroga.....
maurofacoltosi
Messaggi: 12777
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

La 5a tappa sarà CHIETI - CASTELRAIMONDO


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Loopy ha scritto:sabato 12 marzo Narni (TR) - Chieti

il giorno prima si vocifera arrivo a Perugia.....la tappa attraverserà l'Umbria da nord, da Città di Castello verso Perugia, ed arrivo in zona Perugia......
Sarei contento che una grande corsa ciclistica tornasse a Perugia che mancava da tanto da una grande corsa ciclistica, al Giro manca dal 1995, ma l' ultimo arrivo della corsa rosa nel capoluogo umbro è stato nel 1985, e nel 1962 l' arrivo di tappa a Perugia venne chiamata "Città della Domenica".


Thewheelturns
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 21:19
Contatta:

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Thewheelturns »

Sono contenta di trovare il percorso di questa gara perchè io vorrei andarci il giovedi, e non sapevo niente... Non era facile comprare un biglietto d'aereo!!!


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nuovo aggiornamento...

1° TAPPA: Cronosquadre CARRARA
2° TAPPA: CARRARA-INDICATORE
3° TAPPA: TERRANUOVA BRACCOLINI-PERUGIA ?
4° TAPPA: NARNI-CHIETI
5° TAPPA: CHIETI-CASTELRAIMONDO
6° TAPPA: SAN SEVERINO MARCHE ?-MONTELUPONE
7° TAPPA: CIVITANOVA ?-SAN BENDETTO DEL TRONTO


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ecco la Tirreno-Adriatico
Sette tappe dal 9 marzo
Presentata la nuova edizione della corsa Gazzetta organizzata da RCS Sport. Nel 2010 ha vinto Stefano Garzelli

MARINA DI CARRARA (Ms), 8 febbraio 2011 - Sette giorni, sette tappe, la prima una cronosquadre, l’ultima una crono individuale, dentro due traguardi per velocisti, due per scalatori e uno per passisti, in tutto 1075 km, sei regioni, cinque capoluoghi di provincia, 20 squadre, 160 corridori, e un cast mondiale. E’ la Tirreno-Adriatico, dal 9 al 15 marzo, un piccolo Giro d’Italia di primavera. La corsa, presentata alla Fiera di Carrara, dove si tiene la partenza e l’arrivo della prima tappa (la prova a squadre contro il tempo di 16,8 km, "mai fatta prima - come ha spiegato Mauro Vegni, direttore di corsa - ed è uno spettacolo in più") e la partenza della seconda (Vegni: "Per fare una selezione maggiore rispetto alle ultime edizioni, che si sono giocate sul filo dei secondi"), si concluderà a San Benedetto del Tronto con 9,3 km, sempre contro il tempo, ma da soli. La prova prevede le 18 formazioni del ProTour più la Farnese-Neri del campione d’Italia Giovanni Visconti e l’Acqua & Sapone del vincitore dell’edizione 2010 Stefano Garzelli. Al via dovrebbero esserci dal campione del mondo Thor Hushovd a Boasson Hagen, da Fabian Cancellara a Andy Schleck, da Tom Boonen a Oscar Freire, da Cadel Evans a Alessandro Ballan, da Filippo Pozzato a Joaquim Rodriguez, da Alessandro Petacchi a Michele Scarponi, da Vincenzo Nibali a Ivan Basso. Alla scoperta dell’itinerario, oltre a Petacchi, c’erano anche Daniel Oss, Alessandro Vanotti, Danilo Napolitano, Paolo De Negri ed Elia Favilli. E poi il c.t. Paolo Bettini e Michele Bartoli.

VEDI IL DETTAGLIO DELLE TAPPEMercoledì 9 marzo: cronometro a squadre di km 16,8; giovedì 10, 2/a tappa Carrara-Indicatore (Arezzo) km 202; venerdì 11, 3/a tappa, Terranuova Bracciolini (Arezzo)-Perugia km 189; sabato 12, 4/a tappa, Narni (Terni)-Chieti km 240; domenica 13, 5/a tappa, Chieti-Castelraimondo (Macerata) km 240; lunedì 14, 6/a tappa, Ussita (Macerata)-Macerata km 178; martedì 15, 7/a tappa a San Benedetto del Tronto, crono individuale km 9,3.

dal nostro inviato Marco Pastonesi
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 9063
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Confermate le indiscrezioni che già c'erano sull'arrivo di Chieti: una tappa lunga (240 km) con un finale che prima dell'arrivo qui in città vedrà dei saliscendi continui negli ultimi 40-50 km che attraverseranno i paesi che sono qui nelle vicinanze e che potrebbero sicuramente farsi sentire nelle gambe. E poi il gran finale con via dei Marsi e con via Tricalle (la già citata "salita del gas", che solitamente nella vita di tutti i giorni si può percorrere solo in discesa), con quest'ultima in cui le pendenze, come conferma anche il quotidiano locale, raggiungono il 18%. Al culmine dello strappo mancano 800 metri al traguardo. Un arrivo da scatto secco insomma.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
VittorioMass
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 7:07

Re: Tirreno - Adriatico (9 - 15 Marzo 2011)

Messaggio da leggere da VittorioMass »

Insomma sarà la seconda di Cance.


Rispondi