Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

L'ultima possibilità per i 2 spagnoli visto che ormai sono più giovincelli,penso che sarà in casa loro a Ponferrada


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da galliano »

Nonostante l'abbia messo secondo al fanta sono sinceramente addolorato per Purito. all'ultimo giro speravo che fosse lui a vincere.

Diamo merito a Barry e pure a Prof di aver sempre sostenuto le chances di Nibali. Io non pensavo sarebbe andato così vicino alla vittoria.
Pensavo che via Salviati sarebbe stata decisiva e non Fiesole, sbagliavo.

Valverde inqualificabile, veramente il re dei gonzi e pure degli egoisti. era quasi spacciato, rui costa gli fornisce l'assist per riaciuffare la vittoria e lui lo spreca rovinando pure la frittata alla propria nazionale. preferisce perdere lui stesso pur di rovinare purito. non fosse così forte sarebbe da escluderlo a vita dalla selezione.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da quasar »

TIC ha scritto:Comunque aveva ragione Scinto : era un percorso da scalatori : e' bastata l'ultima Fiesole fatta a tutta e sono rimasti al comando 4 scalatori da GT + Rui Costa, che per adesso e' scalatore da Svizzera...
Altro che percorso da Pozzato, il mondiale piu' duro da Sallanches in poi, forse solo Duitama regge il paragone. E la media conferma.
Mi spiace per Purito e soprattutto per Rigoberto.
la media odierna è un dato puramente statistico. senza la pioggia caduta per 6 ore, almeno altri 10 mondiali degli ultimi 35 avrebbero avuto una media piu bassa rispetto a quella fatta registrare oggi.
la pioggia è certamente una componente che va presa in considerazione per quantificare la durezza di una gara, ma dovresti quindi parlare di gara dura e non di percorso.


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

Ma Valverde e Rui Costa hanno un bel rapporto?


dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da dietzen »

herbie ha scritto: no scusa. La strategia degli scatti a turno l'hanno fatta fin dall'inizio, non appena ripreso Purito in fondo alla discesa è andato in contropiede Valverde. Chiude sempre Nibali. Poi, sullo strappettino ultimo è proprio Valverde a fare il buco a Purito e costringere di nuovo Nibali a chiudere.
Solo a questo punto, è stato proprio un Nibali esausto a "fare il buco" a Purito che era avanti 5 metri e là lo ha lasciato.
lo scatto appena ripreso purito lo ha fatto lo stesso purito. ;)


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16352
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da nino58 »

prof ha scritto:Dico la verità, delle beghe interne spagnole mi importa relativamente; in fondo sono affari loro. Di certo potevano e dovevano correre meglio.
A metà percorso, nei primi giri del circuito, quando l'Italia ha forzato, si sono viste molte facce belle tirate e andate e, se solo si avesse avuto la forza (o la sagacia ?) di continuare, ne sarebbero saltati molti. Si poteva puntare sulla formazione di un gruppetto di 8/10 corridori tra i quali certamente ci sarebbe stato Nibali: a quel punto il ns. Vincenzo sarebbe arrivato in solitaria. Ci siamo andati ad un passo ma è, forse, mancata la determinazione. Forse mancavano solo le forze ma io, sdraiato sul mio divano, non ero in grado di saperlo e pertanto mi astengo da ogni giudizio sull'operato del tecnico e, tampoco, dei corridori. C'eravamo ad un passo ... questo si'.
Magari in quel gruppetto avrebbe potuto esserci Cancellara, e/o Gilbert: tanto meglio, avrebbero tirato come matti e Vincenzino li avrebbe schiantati perchè su questo percorso non avrebbero avuto speranza. Era la gara che avevo in mente. Peccato ...
La penso anch'io come te.
Però non so se ce n'era per continuare.
Forse no.
Quello che c'era da dare l'hanno dato.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da dietzen »

Jack ha scritto:L'ultima possibilità per i 2 spagnoli visto che ormai sono più giovincelli,penso che sarà in casa loro a Ponferrada
sempre che il mondiale rimanga assegnato a ponferrada, e che il percorso non venga cambiato, non si tratta di un tracciato particolarmente impegnativo, soprattutto per purito questa poteva essere l'ultima occasione.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16352
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da nino58 »

Jack ha scritto:Ma Valverde e Rui Costa hanno un bel rapporto?
E' già stata approvata la legge per cui non si possono più fare battute su nulla ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16352
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:NIBALI HA REGALATO IL MONDIALE A RUI COSTA....dobbiamo essere realisti!!!
E tu hai regalato molte perle a questo forum :diavoletto:
Così come l'originale ha regalato molte perle al ciclismo . :trofeo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Pavè »

cmq grande prestazione di Nechita, è stato più volte inquadrato lui in coda che chi stava davanti a farsi il mazzo.


Cancellara, Valverde
Salvatore77
Messaggi: 6705
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Belluschi M. ha scritto: Cassani ha sbagliato alla grandissima le previsioni invece.
Come ricordi bene, Scinto dopo aver visionato il tracciato disse "non è duro, di più".
Però non è che possiamo crocifiggere uno che fa delle previsioni e le sbaglie. Dopo tutto Bettini (che è un tecnico che stimo pochissimo) ha portato uomini per mondiali duri e veloci. Inoltre la pioggia e l'atteggiamento determinano molto sulla durezza di un percorso. Ognuno dice la sua. E' difficile prevedere esattamente quello che accadrà
Non succede nemmeno nelle classiche che hanno sempre lo stesso percorso. Alla Sanremo un anno vince Goss su un gruppo di 9 uomini, un altro hanno vince Cavendish su un gruppone enorme,
Eppure è lo stesso percorso.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6705
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Belluschi M. ha scritto:La mia impressione è che Valverde abbia fatto il buco convinto che il mulo Nibali sarebbe andato per l'n-esima volta a chiudere giocando a suo favore. Era convintissimo di vincere.
Dal momento in cui si è accorto che non sarebbero più rientrati, prospettandosi per lui un altro secondo posto, è completamente andato in black-out commettendo quella gravissima bastardata tattica. Della serie "meglio Rui Costa del mio nemico Purito".
Esattamente.
Certe volte mi chiedo qual'è il senso di riproporre ancora il mondiale per nazionali.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6705
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

TIC ha scritto:Comunque aveva ragione Scinto : era un percorso da scalatori : e' bastata l'ultima Fiesole fatta a tutta e sono rimasti al comando 4 scalatori da GT + Rui Costa, che per adesso e' scalatore da Svizzera...
Altro che percorso da Pozzato, il mondiale piu' duro da Sallanches in poi, forse solo Duitama regge il paragone. E la media conferma.
Mi spiace per Purito e soprattutto per Rigoberto.
Forse siamo noi che sbagliamo e siamo abituati a etichettare corridori solo per un certo tipo di gare. Gli scalatori possono essere bravi su tutti i percorsi, una volta era la regola, oggi l'eccezione.
Rui Costa inoltre è tutto da verificare sulle salite e nei GT. Dopo tutto ha come miglior piazzamento un 18° posto al Tour e il ragazzo è da verificare che margini di miglioramento possa avere visto che ha già 27 anni. Io lo vedo una specie di Richard, cacciatore di traguardi parziali ma non da podio nei GT.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

nino58 ha scritto:
Jack ha scritto:Ma Valverde e Rui Costa hanno un bel rapporto?
E' già stata approvata la legge per cui non si possono più fare battute su nulla ?
Non era una battuta,volevo solo saperlo perchè durante la diretta ho letto che qualcuno ha detto che non andavano d'accordo,però ho visto che sul podio si parlavano


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

dietzen ha scritto:
Jack ha scritto:L'ultima possibilità per i 2 spagnoli visto che ormai sono più giovincelli,penso che sarà in casa loro a Ponferrada
sempre che il mondiale rimanga assegnato a ponferrada, e che il percorso non venga cambiato, non si tratta di un tracciato particolarmente impegnativo, soprattutto per purito questa poteva essere l'ultima occasione.
è stato confermato proprio oggi,penso che rifanno capitano Valverde,penso che per Purito sia un po' troppo semplice come dici te


Salvatore77
Messaggi: 6705
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Jack ha scritto:
nino58 ha scritto:
Jack ha scritto:Ma Valverde e Rui Costa hanno un bel rapporto?
E' già stata approvata la legge per cui non si possono più fare battute su nulla ?
Non era una battuta,volevo solo saperlo perchè durante la diretta ho letto che qualcuno ha detto che non andavano d'accordo,però ho visto che sul podio si parlavano
Valverde ha sempre fatto un gran bel lavoro di gregario per Rui Cost al Giro di Svizzera, per esempio. Io avrei detto che i rapporti sono ottimi. Dopo tutto non sono sicuro che Valverde sia l'anticristo come pensano in tanti.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Jack ha scritto:
nino58 ha scritto:
Jack ha scritto:Ma Valverde e Rui Costa hanno un bel rapporto?
E' già stata approvata la legge per cui non si possono più fare battute su nulla ?
Non era una battuta,volevo solo saperlo perchè durante la diretta ho letto che qualcuno ha detto che non andavano d'accordo,però ho visto che sul podio si parlavano
Io ricordo il Giro di Svizzera 2012 dove Valverde si mise a disposizione per far vincere Rui Costa. In quel periodo erano sicuramente amicissimi. Nel frattempo però è passato più di un anno e Rui Costa tra l'altro ha deciso di cambiare squadra.
Per me non si stanno sulle palle, altrimenti Valverde non l'avrebbe così agevolato. Probabile però che avendo Rui Costa fatto un gran salto di qualità nelle ultime 2 stagioni, sia nata un po' di rivalità tra i due.

EDIT anticipato da Salvatore.


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

Non era una battuta,volevo solo saperlo perchè durante la diretta ho letto che qualcuno ha detto che non andavano d'accordo,però ho visto che sul podio si parlavano[/quote]
Valverde ha sempre fatto un gran bel lavoro di gregario per Rui Cost al Giro di Svizzera, per esempio. Io avrei detto che i rapporti sono ottimi. Dopo tutto non sono sicuro che Valverde sia l'anticristo come pensano in tanti.[/quote]
Sìsì è vero al primo che ha vinto nel 2012,comunque Nino non volevo creare polemica,mi aspettavo che oggi attaccasse Moreno,invece nulla


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

Non era una battuta,volevo solo saperlo perchè durante la diretta ho letto che qualcuno ha detto che non andavano d'accordo,però ho visto che sul podio si parlavano[/quote]
Io ricordo il Giro di Svizzera 2012 dove Valverde si mise a disposizione per far vincere Rui Costa. In quel periodo erano sicuramente amicissimi. Nel frattempo però è passato più di un anno e Rui Costa tra l'altro ha deciso di cambiare squadra.
Per me non si stanno sulle palle, altrimenti Valverde non l'avrebbe così agevolato. Probabile però che avendo Rui Costa fatto un gran salto di qualità nelle ultime 2 stagioni, sia nata un po' di rivalità tra i due.

EDIT anticipato da Salvatore.[/quote]
Grazie a Salvatore e Belluschi per questa curiosità su Valverde e Rui Costa


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da galliano »

sempre su Valverde.
Negli ultimi 3/4 km era quello che ne aveva di più: Nibali si era sfiancato e Rui Costa sembrava al gancio in via Salviati.

Valverde corre in bici da 70 anni e non è stato capace di pensare alla soluzione più ovvia che gli avrebbe permesso di sfruttare rui costa senza lasciargli la vittoria. Se lo avesse inseguito lasciandolo a 50 metri avrebbe poi potuto chiudere il buco sull'inevitabile rallentamento seguente al raggiungimento di Purito da parte del portoghese. Questa tattica ogni tanto viene adottata da gente con fosforo nel cervello e avrebbe potuto funzionare tenendo conto che forse anche Nibali avrebbe collaborato. Ma poteva riuscire pure senza la sua collaborazione.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sinceramente non so se abbia corso piu' contro Nibali o piu' a favore di Rui Costa..parlo di Valverde.
se e' vero che Jro poteva anche star piu' calmo,e' anche vero che i suoi scatti alla Spagna non nuocevano..non quanto l'attendismo di Valverde,almeno..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Pavè »

Guarda secondo me Valverde nel finale era quello che ne aveva di più, in via Salviati ha accostato nibali ed avrebbe avuto la forza di staccare lui e rui costa però aveva davanti jro e si è comportato da uomo squadra.
nel finale come da accordo jro doveva stare davanti a tirare per tenere alta l' andatura e portare il capitano alla vittoria , lui si è rifiutato e si è visto il gesto che ha fatto con la mano . a quel punto Valverde ha fatto due conti meglio lasciare la vittoria ad un ' amico che ad un compagno di nazionale.
gia tra i due qualche screzio c' era già stato alla Vuelta 2006 quando valverde fu lasciato solo nella morsa dei kazaki e alla liegi di schleck.
morale nel 2013 sarebbe ora di farla finita con le nazionali. O si corre di più durante l' anno o una gara l' anno con sotterfugi e pseudo alleanaze non ha senso.


Cancellara, Valverde
paolo117
Messaggi: 639
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:51

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da paolo117 »

il comportamenti di Valverde non ha spiegazioni ne giustificazioni..l'unica che riesco a trovare è che voleva far perdere purito. Se si fosse accodato a rui costa, sapeva che il portoghese si sarebbe rialzato, ritenendolo giustamente più veloce. L'unico modo che aveva per far perdere Purito era lasciare andare rui costa. Sarei curioso di sapere cosa ha detto ai giornalisti valverde e come si è giustificato...


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da prof »

nino58 ha scritto:
prof ha scritto:..
La penso anch'io come te.
Però non so se ce n'era per continuare.
Forse no.
Quello che c'era da dare l'hanno dato.
Si' penso anch'io sia andata cosi' e penso che ci abbiano provato. La battaglia è stata bella tosta ma sai bene anche tu che non puoi stare a tutta per piu' di un certo tempo. Quando dici, adesso prendo un po' di fiato, è il momento in cui molli e dopo non ce la fai piu' a ripartire. Si sono tutti adagiati. Ma c'erano andati vicino, molto vicino.
Era sufficiente che qualcuno abboccasse ed accettasse la battaglia.
Va bene cosi', è stata lo stesso una bella corsa.


herbie
Messaggi: 8560
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da herbie »

dietzen ha scritto:
herbie ha scritto: no scusa. La strategia degli scatti a turno l'hanno fatta fin dall'inizio, non appena ripreso Purito in fondo alla discesa è andato in contropiede Valverde. Chiude sempre Nibali. Poi, sullo strappettino ultimo è proprio Valverde a fare il buco a Purito e costringere di nuovo Nibali a chiudere.
Solo a questo punto, è stato proprio un Nibali esausto a "fare il buco" a Purito che era avanti 5 metri e là lo ha lasciato.
lo scatto appena ripreso purito lo ha fatto lo stesso purito. ;)
nono, in contropiede è "sfilato" all'interno Valverde,sfiorando il compagno, come logica voleva, poi si è fermato dopo 200 metri, visto Nibali rientrare. Poi è stata la volta del buco restituito sullo strappetto, dove probabilmente Nibali ha lasciato le ultime forze.


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Pavè »

paolo117 ha scritto:il comportamenti di Valverde non ha spiegazioni ne giustificazioni..l'unica che riesco a trovare è che voleva far perdere purito. Se si fosse accodato a rui costa, sapeva che il portoghese si sarebbe rialzato, ritenendolo giustamente più veloce. L'unico modo che aveva per far perdere Purito era lasciare andare rui costa. Sarei curioso di sapere cosa ha detto ai giornalisti valverde e come si è giustificato...
ha detto che quando è partito rui costa non ne aveva più ( mica poteva dire che era contento della sconfitta di purito, ovviamente) ed è felice della 5 medaglia mondiale e tra l' altro e il più medagliato della storia e ci riproverà il prossimo anno.
fonte quotidiani spagnoli on line.


Cancellara, Valverde
Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

Chissà senza pioggia come sarebbe andati Froome e Quintana


paolo117
Messaggi: 639
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:51

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da paolo117 »

manco fosse partito sul muro...ha allungato su due curve a u...non è stato uno scatto bruciante; nibali ha detto che si era stufato giustamente di rispondere sempre lui e poi si aspettava andasse valverde...non ci credo manco un pò al fato che non ne aveva mi sembra evidente che non voleva.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:Nonostante l'abbia messo secondo al fanta sono sinceramente addolorato per Purito. all'ultimo giro speravo che fosse lui a vincere.

Diamo merito a Barry e pure a Prof di aver sempre sostenuto le chances di Nibali. Io non pensavo sarebbe andato così vicino alla vittoria.
Pensavo che via Salviati sarebbe stata decisiva e non Fiesole, sbagliavo.

Valverde inqualificabile, veramente il re dei gonzi e pure degli egoisti. era quasi spacciato, rui costa gli fornisce l'assist per riaciuffare la vittoria e lui lo spreca rovinando pure la frittata alla propria nazionale. preferisce perdere lui stesso pur di rovinare purito. non fosse così forte sarebbe da escluderlo a vita dalla selezione.
grazie Galliano..mi sorprendenvano i giudizi di Cassani,invece..io lo vedevo piu' una Liegi,lui un Fiandre.azzerrando il percorso intorno a Via Salviati.. :cincin:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

Domanda secca:vi è piaciuto questo Mondiale?secondo me da Mendrisio 2009 questo è il più bello


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Non ci crede nemmeno il barone De Coubertin che Valverde è felice della quinta medaglia. Il finale di questa corsa renderà le sue notti insonni per i prossimi mesi.
Comunque avete ragione che anche Rodríguez nel finale sia stato troppo impulsivo. Semplicemente, voleva vincere lui e di una vittoria di Valverde non gli importava nulla.
Finale bellissimo (vibranti come pochissimi altri di emozioni) percorso ottimo sicuramente. Buonissimo vincitore.
Nibali al suo apice di sempre probabilmente come dimostrazione di forza, ha ben poco da recriminare.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16352
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da nino58 »

Jack ha scritto:
nino58 ha scritto:
Jack ha scritto:Ma Valverde e Rui Costa hanno un bel rapporto?
E' già stata approvata la legge per cui non si possono più fare battute su nulla ?
Non era una battuta,volevo solo saperlo perchè durante la diretta ho letto che qualcuno ha detto che non andavano d'accordo,però ho visto che sul podio si parlavano
L'avevo capito, dai.
Era la mia una battuta. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20298
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da galliano »

Jack ha scritto:Domanda secca:vi è piaciuto questo Mondiale?secondo me da Mendrisio 2009 questo è il più bello

Direi il più bello del nuovo secolo, ma la memoria potrebbe ingannarmi.
Se oltre a Nibali gli italiani avessero un altro campione, la gara sarebbe forse stata ancora più selettiva.


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da endo765 »

galliano ha scritto:
Jack ha scritto:Domanda secca:vi è piaciuto questo Mondiale?secondo me da Mendrisio 2009 questo è il più bello

Direi il più bello del nuovo secolo, ma la memoria potrebbe ingannarmi.
Se oltre a Nibali gli italiani avessero un altro campione, la gara sarebbe forse stata ancora più selettiva.
Paolini poteva fare molto, peccato sia caduto.


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

L'avevo capito, dai.
Era la mia una battuta. ;)[/quote]
:cincin: :)


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

galliano ha scritto:
Jack ha scritto:Domanda secca:vi è piaciuto questo Mondiale?secondo me da Mendrisio 2009 questo è il più bello

Direi il più bello del nuovo secolo, ma la memoria potrebbe ingannarmi.
Se oltre a Nibali gli italiani avessero un altro campione, la gara sarebbe forse stata ancora più selettiva.
Secondo me è una lotta tra questo e Mendrisio,sicuramente sono i 2 più belli del nuovo secolo


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1229
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da maglianera »

la Gran Bretagna ha regalato un'ottima prestazione al neo presidente UCI.
Wiggins perfetto testimonial per i corsi di guida sicura: andare piano quando piove e tornare subito a casa quando piove tanto.
Molto bene i francesi che conquistano prima e terza posizione del podio alla rovescia.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da meriadoc »

maglianera ha scritto:la Gran Bretagna ha regalato un'ottima prestazione al neo presidente UCI.
Wiggins perfetto testimonial per i corsi di guida sicura: andare piano quando piove e tornare subito a casa quando piove tanto.
Molto bene i francesi che conquistano prima e terza posizione del podio alla rovescia.
al massimo ci si aspettava qualcosa di più da froome, di wiggins si sapeva, i francesi avevano come punte vichot, barguil, e il voeckler 2°14


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Strong »

grandissimissimoissimo nibali!

grandissimissimi tutti gli azzurri!

grandissimo bettini!

nibali purtroppo ha perso il mondiale quando è caduto. non tanto per le botte, non tanto per lo sforzo che ha fatto per rientrare ma piuttosto
perché poi ha affrontato le discese in modalità wiggo.
se nibali avesse fatto una discesa "normale" se ne sarebbe andato con jro e lo avrebbe molto probabilmente battuto in volata
dietro Valverde non avrebbe tirato.

Valverde è stato perfetto fino a quando non è scattato rui costa, li ci saremmo aspettati un suo marcamento
non l'ha fatto....
ma io vi chiedo: come mai jro non si è sacrificato per il più veloce dei 4? (erano ai -3km dal traguardo) si poteva mettere davanti per portare l'uomo più
veloce del gruppo in volata. non l'ha fatto e forse questo può speigare perché Valverde abbia lasciato rui costa andare a caccia del suo "nemico" di squadra.
il problema degli spagnoli è che si corrono sempre contro ed anche oggi jro (uno che non fa mai il gregario) non si è certo sacrificato.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Strong »

discorso durezza percorso

se all'ultimo giro, dopo 7h di pioggia, si presentano in 50 tutti assieme i casi sono due:
o il percorso non era particolarmente duro oppure sono andati veramente piano.

con il sole credo che se lo sarebbero giocati i vari sagan Gilbert cancellara


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Niи »

Strong ha scritto:discorso durezza percorso

se all'ultimo giro, dopo 7h di pioggia, si presentano in 50 tutti assieme i casi sono due:
o il percorso non era particolarmente duro oppure sono andati veramente piano.

con il sole credo che se lo sarebbero giocati i vari sagan Gilbert cancellara
Il percorso era duro, perché quando si è deciso di fare sul serio, la selezione è avvenuta. Ad eccezione di Rui costa (che è rimasto attaccato al gancio) gli altri 4 eran tutta gente che si esalta nelle grandi salite. Che siano rimasti in 50 è perché non vi è mai stato un giro, ad eccezione dell'ultimo, in cui ci sia stato un attacco, ma si è sempre affrontata la salita con passo costante.
Anche sul mortirolo se tengono un passo costante posson arrivare 50 corridori : D


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8592
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Slegar »

prof ha scritto:A metà percorso, nei primi giri del circuito, quando l'Italia ha forzato, si sono viste molte facce belle tirate e andate e, se solo si avesse avuto la forza (o la sagacia ?) di continuare, ne sarebbero saltati molti. Si poteva puntare sulla formazione di un gruppetto di 8/10 corridori tra i quali certamente ci sarebbe stato Nibali: a quel punto il ns. Vincenzo sarebbe arrivato in solitaria. Ci siamo andati ad un passo ma è, forse, mancata la determinazione. Forse mancavano solo le forze ma io, sdraiato sul mio divano, non ero in grado di saperlo e pertanto mi astengo da ogni giudizio sull'operato del tecnico e, tampoco, dei corridori. C'eravamo ad un passo ... questo si'.
Magari in quel gruppetto avrebbe potuto esserci Cancellara, e/o Gilbert: tanto meglio, avrebbero tirato come matti e Vincenzino li avrebbe schiantati perchè su questo percorso non avrebbero avuto speranza. Era la gara che avevo in mente. Peccato ...
Non ho capito perché l'Italia ha iniziato a tirare a 150 km dall'arrivo; poteva aspettare 2-3 giri e probabilmente il gruppo si sarebbe piano piano sfaldato. Ho l'impressione che i "mammasantissima" della nazionale non credevano troppo in Nibali; al netto delle cadute, l'eventuale colpo di Paolini che doveva dare sulla salita di Fiesole a due giri dal termine non so cosa possa c'entrare con il rendere la corsa dura. Vabbè, 6 politico a Bettini, perché siamo tutti buoni.

La mia impressione su Nibali è che dopo la discesa di Fiesole abbia corso per un piazzamento sul podio ed abbia (giustamente) battezzato Rui Costa come quello più debole; molto bravo il portoghese a resistere sulla rampa di Via Salviati.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:discorso durezza percorso

se all'ultimo giro, dopo 7h di pioggia, si presentano in 50 tutti assieme i casi sono due:
o il percorso non era particolarmente duro oppure sono andati veramente piano.

con il sole credo che se lo sarebbero giocati i vari sagan Gilbert cancellara
no Strong..Non credo che i 3 citati hanno avuto la pioggia come nemica.come ho gia' avuto modo di dire,finche' si andava regolari a Fiesole a ruota ci potevano stare..quando a Fiesole sono iniziati gli scatti...vi saluto tutti e 3..non a caso a giocarsi il mondiale nel finale sono arrivati 3 dei primi 4 alla Vuelta..non credo fossero allenati per la pioggia..semplicemente il percorso era duro e lo sarebbe stato anche senza pioggia..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

Si sa cosa hanno detto nelle interviste:Sagan,Cancellara e Gilbert?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Cancellara ha detto che il percorso era troppo pericoloso..infatti la Roubaix e' una classica per educande.. :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
frankiee
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:25

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da frankiee »

Ragazzi io un pò di anni che non seguo il ciclismo in maniera approffonditissima , nel senso che non seguo tutto quello che succede , ma solo occasionalmente , diciamo dal ritiro di Bettini ...oggi ho visto la corsa e devo dire che Nibali ha fatto atleticamente una gran corsa , però ha avuto forse dei limiti mentali , anche se d'altra parte capisco un pò il suo stato d'animo ...
Oggi Nibali , con le dovute proporzioni , mi ha ricordato l'Indurain da corsa in linea ...e il navarro era anche più veloce allo sprint ...
essere così fermo ha costituito prima che un limite effettivo per lo Squalo , un freno mentale ...era elettrico ...non si è gestito bene ...però ripeto ha un pò corso con la " nuvoletta di Fantozzi " , come bloccato psicologicamente ,certo è probabile che gli sia saltata la catena irritato dagli spagnoli e che probabilmente essere cosciente di questo limite lo renda in qualche modo frenato .
Poi per la prestazione nulla da rimproverargli .
Per quanto riguarda la Nazionale in genere , credo che questa , a posteriori , ma non so davvero come sia stata la sua annata fosse un Mondiale in cui un Cunego , in condizioni , poteva davvero essere utilissimo .
Per il resto tattico , questa volta , non troppo da imputare a Bettini , anche perchè la triplice caduta contemporanea di Paolini , Scarponi e Nibali sembrava aver tagliato le gambe in un momento cruciale .


Jack

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Jack »

barrylyndon ha scritto:Cancellara ha detto che il percorso era troppo pericoloso..infatti la Roubaix e' una classica per educande.. :D
:D


dietzen
Messaggi: 8060
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da dietzen »

frankiee ha scritto: Per quanto riguarda la Nazionale in genere , credo che questa , a posteriori , ma non so davvero come sia stata la sua annata fosse un Mondiale in cui un Cunego , in condizioni , poteva davvero essere utilissimo .
il cunego del 2007, 2008 e forse pure 2009 sicuramente, quello di quest'anno poteva giusto tenere la lavagnetta ai box.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:discorso durezza percorso

se all'ultimo giro, dopo 7h di pioggia, si presentano in 50 tutti assieme i casi sono due:
o il percorso non era particolarmente duro oppure sono andati veramente piano.

con il sole credo che se lo sarebbero giocati i vari sagan Gilbert cancellara
no Strong..Non credo che i 3 citati hanno avuto la pioggia come nemica.come ho gia' avuto modo di dire,finche' si andava regolari a Fiesole a ruota ci potevano stare..quando a Fiesole sono iniziati gli scatti...vi saluto tutti e 3..non a caso a giocarsi il mondiale nel finale sono arrivati 3 dei primi 4 alla Vuelta..non credo fossero allenati per la pioggia..semplicemente il percorso era duro e lo sarebbe stato anche senza pioggia..

ok, quindi sono andati piano
ho visto solo la sintesi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale Firenze 2013 -Road Elite Men (29 Settembre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sono andati regolari a Fiesole..pochi Scatti.tutto qua..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Rispondi