Milano - Sanremo 2014
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Re: Milano - Sanremo 2014
Mai banale nel suo stile giornalistico, leggo sempre con interesse ciò che scrive Gatti e sono molto spesso d'accordo con lui.
Questa volta di più.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Il problema della Parigi-Tours è la data in calendario. I velocisti puntano su altri appuntamenti, spesso a ottobre sono scarichi.
Salvo quando i mondiali sono piatti.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Con il percorso precedente, non ho mai assistito a una gara scontata, e nemmeno a una volata annunciata.
Tra l'altro, i velocisti per arrivare alla volata non avevano una passerella di 290 km, anzi, per passare via Cipressa e Poggio dovevano sudarsela per bene con i vari attacchi, e molti velocisti puri hanno superato raramente questi 2 ostacoli.
Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.
Tra l'altro, i velocisti per arrivare alla volata non avevano una passerella di 290 km, anzi, per passare via Cipressa e Poggio dovevano sudarsela per bene con i vari attacchi, e molti velocisti puri hanno superato raramente questi 2 ostacoli.
Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.
Re: Milano - Sanremo 2014
è accettabilissimo, tutt'altro che scandaloso. se non si accetta che 3 dei piu' grandi campioni degli ultimi 20 anni vincano una grande classica, non so cosa si possa ritenere "accettabile".Pat McQuaid ha scritto:2 cose su cui ho sempre insistito:
Ma davvero è così scandaloso se alla fine vince Cavendish, o Zabel, o Cipollini?
sì, è abbastanza inaccettabile. è inaccettabile che fior fior di corridori si presentino al via della sanremo solo per timbrare il cartellino.Davvero è così inaccettabile che la corsa più lunga del mondo proceda monotonamente per sette ore e poi si risolva in un fulmineo bagliore finale?
ma fortunatamente non succede così di frequente.
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Re: Milano - Sanremo 2014
vorrà dire che dal 2014 dovranno sudare ancora un pochino di più per passare pure la pompeiana, peraltro senza avere più le manie nelle gambe.Pat McQuaid ha scritto:Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.
se non sopportano queste salitelle, che più di questo non sono per un ciclista su strada, allora vadano a fare sprint in velodromo, oppure si accontentino delle tappe alla "coppi e bartali" o del mondiale piatto che saltuariamente capita.
Re: Milano - Sanremo 2014
Sono anch'io d'accordo con questo sig. Gatti per quanto riporto, invece su quello che scrive di altro ad es.Secondo la logica tecnica ... dell’ortodossia è una corsa stupida, fatua, ingiusta. La chiamano terno al lotto. La considerano una follia.
Evidentemente sarà giovane o smemorato, perché fino al 1993 questa corsa era per corridori forti, poi è accaduto qualcosa è si è trasformata in quel che sostiene l'ortodossia e allora chi è che vuole che il cambiamento continui e chi invece il ritorno all'antico?Nessuna come lei. E allora che vogliamo fare, stravolgerla per uniformarla a tutte le altre corse? Ma per scegliere il corridore più completo e più forte abbiamo già tutta una sequela di prove dure, ciascuna a modo suo, dal Lombardia alla Liegi, dal Fiandre alla Roubaix: davvero non possiamo permetterci una giornata all’anno di straordinaria follia?
Con tutto ciò non voglio trarre conclusioni, prima di vedere quel che accadrà, e pertanto lascio a chi vuole i giudizi, per me temerari, sul nuovo percorso.
P.S.
Un'altra cosa per me esilarante che il sig. Gatti scrive è quello di mettere in un unico paniere Lombardia, Liegi, Fiandre e Roubaix.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Ora con questo percorso anche Rodriguez può vincere la Sanremo.
E il 2003 di Bettini ?
E il 2003 di Bettini ?
Re: Milano - Sanremo 2014
Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
Re: Milano - Sanremo 2014
le classiche monumento non credo siano state inventate da Gatti.Uran Uran ha scritto:Un'altra cosa per me esilarante che il sig. Gatti scrive è quello di mettere in un unico paniere Lombardia, Liegi, Fiandre e Roubaix.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani. Rodriguez ha le sue corse, Boonen e Cancellara le loro ecc. Sulla base di quale parametro dobbiamo ponderare le corse? Tutte a favore dei passisti veloci o degli scalatori? Basta conservare un certo equilibrio.jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
L'importante è che ad ogni corsa resti la propria identità.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Ma anche dopo il 1993 spesso i vincitori sono stati corridori forti. Forse è il velocista che non viene ben visto, ma se andiamo a vedere sono dei signori velocisti e signori corridori.Uran Uran ha scritto: Evidentemente sarà giovane o smemorato, perché fino al 1993 questa corsa era per corridori forti, poi è accaduto qualcosa è si è trasformata in quel che sostiene l'ortodossia e allora chi è che vuole che il cambiamento continui e chi invece il ritorno all'antico?
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Re: Milano - Sanremo 2014
Io vedo che ci sono due problemi concomitanti:Pat McQuaid ha scritto:Con il percorso precedente, non ho mai assistito a una gara scontata, e nemmeno a una volata annunciata.
Tra l'altro, i velocisti per arrivare alla volata non avevano una passerella di 290 km, anzi, per passare via Cipressa e Poggio dovevano sudarsela per bene con i vari attacchi, e molti velocisti puri hanno superato raramente questi 2 ostacoli.
Vedo che molti credono che arrivare a Sanremo sia una passeggiata, ma un velocista si prepara un inverno intero per avere la pedalata giusta su Cipressa e Poggio, non è come una tappa alla Coppi e Bartali pianeggiante.
1. vincono i velocisti perchè è una corsa facile, ma a mio avviso non è un problema;
2. la corsa è pallosa, ma dipende da vari fattori, non tanto dalla durezza, perchè tempo fà si parlava ad esempio della Freccia e dell'Amstel che di fatto sono molto pallose perchè si decidono solo all'ultimo km.
A me la Sanremo non mi ha mai annoiato tanto e a me fa anche piacere che di tanto in tanto dei (buoni) velocisti la vincano. Per cui va bene così. Se questo nuovo percorso è un buon esperimento, lo valuteremo a posteriori.
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- Maìno della Spinetta
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Re: Milano - Sanremo 2014
Ma io gia lo dissi, con le Manie, Cipressa e poggio ne veniva una gara tirata e palpitante. Mi son divertito parecchio questi anni...
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Re: Milano - Sanremo 2014
Molto integralista..Salvatore77 ha scritto:Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani. Rodriguez ha le sue corse, Boonen e Cancellara le loro ecc. Sulla base di quale parametro dobbiamo ponderare le corse? Tutte a favore dei passisti veloci o degli scalatori? Basta conservare un certo equilibrio.jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
L'importante è che ad ogni corsa resti la propria identità.
Hanno introdotto la Cipressa poi il Poggio ecc Manie
Non mi pare la corsa abbia perso di identita'
Preferivo le vittorie di Bugno - Fignon ecc a quelle di Zabel , Cavendish..
Preferisco gli attaccanti
Se cambiando il percorso vengon agevolati , ben venga (anche se le ultime edizioni son state interessanti)
Avrei preferito che avessero lasciato le Manie , introduci la Pompeiana togli la Cipressa
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Re: Milano - Sanremo 2014
L'avvicinamento al Poggio negli ultimi anni non mi ha mai annoiato. C'era sempre interesse nel vedere come si comportavano i velocisti. Chi era cotto, chi brillante. E poi gli attacchi c'erano. Poi sul Poggio iniziavano tot. minuti fino all'arrivo con picchi elevatissimi di spettacolo. Con l'incertezza fino alla fine di vedere uno sprint ristretto o la volata di gruppo.
Ora non so quanto sia dura sta nuova salita, ma ho la brutta impressione che possa segare le gambe a tutti gli uomini veloci togliendo di fatto una variabile alla corsa (nelle corse di un giorno ultimamente le salite si rivelano sempre più selettive del previsto).
Sul Poggio si assisterà poi al momento decisivo dove i corridori più in palla del momento scremeranno il gruppo di 5-6 che si giocherà lo sprint ristretto. Bello per carità, ma è un andamento comune in tante corse durante l'anno.
Ora non so quanto sia dura sta nuova salita, ma ho la brutta impressione che possa segare le gambe a tutti gli uomini veloci togliendo di fatto una variabile alla corsa (nelle corse di un giorno ultimamente le salite si rivelano sempre più selettive del previsto).
Sul Poggio si assisterà poi al momento decisivo dove i corridori più in palla del momento scremeranno il gruppo di 5-6 che si giocherà lo sprint ristretto. Bello per carità, ma è un andamento comune in tante corse durante l'anno.
Re: Milano - Sanremo 2014
Ma più che altro penso che si contestasse la frase di Gatti , secondo il quale le altre 4 monumento servono a stabilire qual è il corridore più completo al mondo (cosa non vera visto che la Roubaix ormai da anni fa argomento a sè, anche più della Sanremo). Certo rispetto alla Sanremo sono tutte prove (universalmente) più dure, ma questo è solo uno degli aspetti che tra loro differenzia le 5 monumento e le rende uniche.cauz. ha scritto:le classiche monumento non credo siano state inventate da Gatti.Uran Uran ha scritto:Un'altra cosa per me esilarante che il sig. Gatti scrive è quello di mettere in un unico paniere Lombardia, Liegi, Fiandre e Roubaix.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
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Re: Milano - Sanremo 2014
mai sostenuto il contrarioSalvatore77 ha scritto:Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani.jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
Re: Milano - Sanremo 2014
Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta che il percorso della Sanremo cambia. Praticamente tutte le classiche hanno subito negli anni delle modificazioni più o meno grosse, e devo quindi ammettere di fare molta fatica a condividere quello che scrive Gatti. In una corsa come la Sanremo era più anomalo l'inserimento delle Manie a mio modo di vedere, rispetto a questa salita che, comunque, ha una pendenza media del 5% che per dei professionisti non è certo granché.
Per me, ben venga l'inserimento di questa salita. Che rimanga per almeno 3 anni e che poi si sappiano tirare le conclusioni sugli effetti di questa modifica. Chiudersi dietro al tradizionalismo (finto, perchè una volta non mi pare ci fossero ne il Poggio ne la Cipressa...) non giova certo al ciclismo, già fin troppo saturo di "tradizioni" fini a se stesse che negli anni hanno contribuito a modo loro al declino di questa disciplina.
Fino a qualche anno fa ero riluttante in merito alla globalizzazione del ciclismo, al fatto di aprire la stagione in Australia invece che a Laigueglia ad esempio. Ma poi, quando la globalizzazione funziona bene e porta dei corridori a gareggiare in mezzo a una folla esultante, in un clima di estrema valorizzazione del movimento come avviene al Down Under, mi son detto: perchè no?
Questo, per dire che è sbagliato vivere di tradizioni... i tempi cambiano e il ciclismo deve fare lo stesso. Lo spettacolo, comunque, continueranno a farlo i corridori.
Per me, ben venga l'inserimento di questa salita. Che rimanga per almeno 3 anni e che poi si sappiano tirare le conclusioni sugli effetti di questa modifica. Chiudersi dietro al tradizionalismo (finto, perchè una volta non mi pare ci fossero ne il Poggio ne la Cipressa...) non giova certo al ciclismo, già fin troppo saturo di "tradizioni" fini a se stesse che negli anni hanno contribuito a modo loro al declino di questa disciplina.
Fino a qualche anno fa ero riluttante in merito alla globalizzazione del ciclismo, al fatto di aprire la stagione in Australia invece che a Laigueglia ad esempio. Ma poi, quando la globalizzazione funziona bene e porta dei corridori a gareggiare in mezzo a una folla esultante, in un clima di estrema valorizzazione del movimento come avviene al Down Under, mi son detto: perchè no?
Questo, per dire che è sbagliato vivere di tradizioni... i tempi cambiano e il ciclismo deve fare lo stesso. Lo spettacolo, comunque, continueranno a farlo i corridori.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Concordo sull'innovazione, non è il male assoluto.Plata ha scritto:Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima volta che il percorso della Sanremo cambia. Praticamente tutte le classiche hanno subito negli anni delle modificazioni più o meno grosse, e devo quindi ammettere di fare molta fatica a condividere quello che scrive Gatti. In una corsa come la Sanremo era più anomalo l'inserimento delle Manie a mio modo di vedere, rispetto a questa salita che, comunque, ha una pendenza media del 5% che per dei professionisti non è certo granché.
Per me, ben venga l'inserimento di questa salita. Che rimanga per almeno 3 anni e che poi si sappiano tirare le conclusioni sugli effetti di questa modifica. Chiudersi dietro al tradizionalismo (finto, perchè una volta non mi pare ci fossero ne il Poggio ne la Cipressa...) non giova certo al ciclismo, già fin troppo saturo di "tradizioni" fini a se stesse che negli anni hanno contribuito a modo loro al declino di questa disciplina.
Fino a qualche anno fa ero riluttante in merito alla globalizzazione del ciclismo, al fatto di aprire la stagione in Australia invece che a Laigueglia ad esempio. Ma poi, quando la globalizzazione funziona bene e porta dei corridori a gareggiare in mezzo a una folla esultante, in un clima di estrema valorizzazione del movimento come avviene al Down Under, mi son detto: perchè no?
Questo, per dire che è sbagliato vivere di tradizioni... i tempi cambiano e il ciclismo deve fare lo stesso. Lo spettacolo, comunque, continueranno a farlo i corridori.
Il punto però è innovare bene. Preferivo via Roma al lungomare come arrivo.
Mi piacevano le Manie perché erano come il nuovo Turchino, dando un punto dove fare la differenza prima dei capi.
Pompeiana? Vedremo,
Ma io a sto punto eliminerei la Cipressa, e lascerei pompeiana e Poggio: così si avrebbero Manie, piano, capi, piano, due denti, pianura.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Il mio quote era solo per allacciarmi al concetto.jumbo ha scritto:mai sostenuto il contrarioSalvatore77 ha scritto:Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani.jumbo ha scritto:Con questo percorso mi sembra ancora praticamente impossibile che la vinca Rodriguez.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Gerrans, Goss e Ciolek hanno vinto attaccando, magari non in prima persona ma seguendo comunque i promotori dell'azione decisiva. e parliamo di Nibali, Cancellara, Sagan. quindi vittorie meritatissime.Winter ha scritto:Molto integralista..Salvatore77 ha scritto: Meno male. Non è che una corsa migliora se la vince uno scalatore, così non è meglio che il Lombardia lo vinca Viviani. Rodriguez ha le sue corse, Boonen e Cancellara le loro ecc. Sulla base di quale parametro dobbiamo ponderare le corse? Tutte a favore dei passisti veloci o degli scalatori? Basta conservare un certo equilibrio.
L'importante è che ad ogni corsa resti la propria identità.
Hanno introdotto la Cipressa poi il Poggio ecc Manie
Non mi pare la corsa abbia perso di identita'
Preferivo le vittorie di Bugno - Fignon ecc a quelle di Zabel , Cavendish..
Preferisco gli attaccanti
Il problema non è tanto il percorso più o meno selettivo, ai più non è gradita l'idea che un velocista o un nome di seconda fascia vinca la Sanremo, dal momento che oramai nell'immaginario collettivo il velocista, chiunque esso sia, non è ritenuto un corridore forte in valore assoluto. e quindi, nella speranza che l'albo d'oro non venga ulteriormente rovinato, si inasprisce il percorso, o si cerca di farlo, dal momento che continuo a non ritenere il nuovo tracciato più selettivo del precedente.
Gli attaccanti ci sono sempre stati, in ogni edizione della sanremo tra cipressa e poggio non sono mai mancati i tentativi di fare selezione per staccare i velocisti. ma non sempre ci si riesce... e, quando si è arrivati allo sprint, hanno comunque vinto fior di campioni come Zabel e Freire, non semplici sprinter. I velocisti puri sono stati casi isolati: Cipollini, Petacchi, Cavendish... comunque non tre disgraziati qualsiasi, ma tre tra i più forti velocisti di sempre. sicuramente più di Pierino Gavazzi, che vinse in volata nel 1980, a dimostrazione che anche nel ciclismo che fu, capitava di giocarsi la sanremo in volata.
Personalmente, non ho preferenza per arrivi in solitaria o in volata generale, mi auguro sempre e soltanto che la Sanremo sia una corsa piacevole ed incerta, cosa che a memoria è quasi sempre capitato anche in anni recenti. Poi, l'epilogo non dovrebbe in alcun modo condizionare il giudizio sullo svolgimento della corsa... anche perchè, ho serie difficoltà a ritenere le vittorie in solitaria di Lele Colombo o di Machler più confacenti alla storia e al prestigio della Sanremo rispetto a quelle di Cipollini o Freire.
Re: Milano - Sanremo 2014
Se per te stare a succhiare la ruota, fino ai 150 metri dall'arrivo, sono d'accordo che i tre sono perefetti attacanti.quasar ha scritto: Gerrans, Goss e Ciolek hanno vinto attaccando,
Qui non si tratta di presumere, ma di constatare: Van Stemberghen, Van Looy, Maertens, Jalabert ed altri che non sto a dire, erano velocisti, ma anche uomini forti. Questa razza ormai si è persa per la eccessiva specializzazione.quasar ha scritto:
Il problema non è tanto il percorso più o meno selettivo, ai più non è gradita l'idea che un velocista o un nome di seconda fascia vinca la Sanremo, dal momento che oramai nell'immaginario collettivo il velocista, chiunque esso sia, non è ritenuto un corridore forte in valore assoluto.
Mai sentito dire che "una rondine non fa primavera?"quasar ha scritto:
... sicuramente più di Pierino Gavazzi, che vinse in volata nel 1980, a dimostrazione che anche nel ciclismo che fu, capitava di giocarsi la sanremo in volata.
Siamo d'accordo sul piacevole, sull'incertezza no, perché i due termini sono spesso in contrasto. Ad es. una lotteria è sempre incertissima, ma mai piacevole. Nel ciclismo se vince un velocista puro è probabile che arrivino tutti in gruppo, il che significa che ha vinto il catenaccio imposto dalle loro squadre. A te può anche piacere, a me invece no.quasar ha scritto:
Personalmente, non ho preferenza per arrivi in solitaria o in volata generale, mi auguro sempre e soltanto che la Sanremo sia una corsa piacevole ed incerta, cosa che a memoria è quasi sempre capitato anche in anni recenti. Poi, l'epilogo non dovrebbe in alcun modo condizionare il giudizio sullo svolgimento della corsa... anche perchè, ho serie difficoltà a ritenere le vittorie in solitaria di Lele Colombo o di Machler più confacenti alla storia e al prestigio della Sanremo rispetto a quelle di Cipollini o Freire.
cauz. ha scritto:
le classiche monumento non credo siano state inventate da Gatti.
La cosa mi dispiace, perché uno come lui ce lo vedo bene a dare definizioni che non significano assolutamente nulla, se non per chi vive di frasi fatte. Comunque mi riferivo al fatto che non si può considerare ad es. Lombardia e la Roubaix corse simili, tant'è che chi corre l'una dufficilente partecipa, se non per contratto, anche all'altra. Quindi il sig. Gatti tende a sommare una pera più una mela e considera il totale, secondo quello che più gli piace 2 mele o due pere.
Re: Milano - Sanremo 2014
ho scritto altre due paroline dopo la virgola. invece (sicuramente non ci avrai fatto caso.......) hai quotato solo la prima parte della frase, condizione necessaria ma non sufficiente per comprenderne il senso.Uran Uran ha scritto:Se per te stare a succhiare la ruota, fino ai 150 metri dall'arrivo, sono d'accordo che i tre sono perefetti attacanti.quasar ha scritto: Gerrans, Goss e Ciolek hanno vinto attaccando,
eh già, anche coppi, merckx, hinault, lemond non corrono più... che peccato.Qui non si tratta di presumere, ma di constatare: Van Stemberghen, Van Looy, Maertens, Jalabert ed altri che non sto a dire, erano velocisti, ma anche uomini forti. Questa razza ormai si è persa per la eccessiva specializzazione.quasar ha scritto: Il problema non è tanto il percorso più o meno selettivo, ai più non è gradita l'idea che un velocista o un nome di seconda fascia vinca la Sanremo, dal momento che oramai nell'immaginario collettivo il velocista, chiunque esso sia, non è ritenuto un corridore forte in valore assoluto.
"la rondine che vola basso porta pioggia". è assai profondo eh, non semplice da capire.Mai sentito dire che "una rondine non fa primavera?"quasar ha scritto: ... sicuramente più di Pierino Gavazzi, che vinse in volata nel 1980, a dimostrazione che anche nel ciclismo che fu, capitava di giocarsi la sanremo in volata
a te la lotteria può anche non piacere, a me invece si.Siamo d'accordo sul piacevole, sull'incertezza no, perché i due termini sono spesso in contrasto. Ad es. una lotteria è sempre incertissima, ma mai piacevole. Nel ciclismo se vince un velocista puro è probabile che arrivino tutti in gruppo, il che significa che ha vinto il catenaccio imposto dalle loro squadre. A te può anche piacere, a me invece no.
Re: Milano - Sanremo 2014
Vorrei sapere quali sono i velocisti puri che hanno vinto la Sanremo con il percorso Cipressa - Poggio.
Cosi capiamo subito se la Sanremo è cosi semplice come molti dicono...
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Re: Milano - Sanremo 2014
Le paroline che venivano dopo erano una parziale rettifica di quel che dicevi prima, che a me era parso più interessante, quindi vedi bene che il capire non c'entra.quasar ha scritto: ho scritto altre due paroline dopo la virgola. invece (sicuramente non ci avrai fatto caso.......) hai quotato solo la prima parte della frase, condizione necessaria ma non sufficiente per comprenderne il senso.
Ecco, invece qui il capire c'entra parecchio, perché quelli che nomini tu sono campioni, che hanno avuto, nel tempo dei successori, mentre i velocisti come Van Stembergen, capace di arrivare secondo in Giro, Van Looy, capace di vincere un'infinità di classiche, Poblet, che in salita poteva staccare gli scalatori, Jalabert che ha vinto una Vuelta non hanno al momento nessuno che li possa rappresentare e quindi o non hai compreso il concetto o la vuoi buttare in caciara.quasar ha scritto: eh già, anche coppi, merckx, hinault, lemond non corrono più... che peccato.
Re: Milano - Sanremo 2014
Cipollini, Petacchi e Cavendish, poi ci sono i casi di Zabel e Freire, che avrei difficoltà a definire, fino al 2010 e per gli ultimi tre anni io direi che Goss è un mezzo velocista puro, Gerrans è un mezzo corridore forte e Ciolek un mezzo e mezzo.Pat McQuaid ha scritto:Vorrei sapere quali sono i velocisti puri che hanno vinto la Sanremo con il percorso Cipressa - Poggio.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Quindi le 3 vittorie di Cipollini (2002), Petacchi (2005) e Cavendish (2009) ...in 11 anni 3 vittorie di velocisti puriUran Uran ha scritto:Cipollini, Petacchi e Cavendish, poi ci sono i casi di Zabel e Freire, che avrei difficoltà a definire, fino al 2010 e per gli ultimi tre anni io direi che Goss è un mezzo velocista puro, Gerrans è un mezzo corridore forte e Ciolek un mezzo e mezzo.Pat McQuaid ha scritto:Vorrei sapere quali sono i velocisti puri che hanno vinto la Sanremo con il percorso Cipressa - Poggio.
Cosi capiamo subito se la Sanremo è cosi semplice come molti dicono...
Allora è una classica favorevole ai velocisti e troppo facile?
Se fosse cosi mi aspetterei almeno 7-8 vittorie in 11 anni di velocisti puri...almeno 7
E poi consideriamo in che condizione erano questi 3, e di che livello sono....non velocisti qualsiasi
Perchè quando non erano al top della forma questi qui non arrivavano davanti alla Sanremo, e certi velocisti forti già si staccavano sulla Cipressa.
Re: Milano - Sanremo 2014
Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Re: Milano - Sanremo 2014
Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
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Re: Milano - Sanremo 2014
Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.Niи ha scritto:Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
Re: Milano - Sanremo 2014
piu' che nibali direi cancellara, per il 2012.Belluschi M. ha scritto: Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.
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Re: Milano - Sanremo 2014
si è messo in mostra con tattiche da pesce lesso.Niи ha scritto:Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
meno male che l'astana e le tanto vituperate radioline gli hanno permesso di fare il salto di qualità
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Cancellara quel giorno non lo riprendeva nessuno,ha dato una dimostrazione di forza che manco al fiandre quest' anno .Infatti Gerrans se lè meritata in pieno quella vittoria solo per essergli stato dietro(mi ricordo la fatica bestiale che fece solo per chiudergli un buco di qualche metro)Belluschi M. ha scritto:Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.Niи ha scritto:Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
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Re: Milano - Sanremo 2014
Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
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Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
Re: Milano - Sanremo 2014
se sagan avesse avuto le gambe in croce non sarebbe arrivato a 5" dai primi e non avrebbe vinto la volata con degenkolb (mi pare la vinse, ma effettivamente non ne sono certo).Belluschi M. ha scritto:Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
io nibali lo critico spessissimo, in quegli anni poi non gliene facevo passare una (e giustamente, direi) ma la tattica liquigas in quella sanremo non credo sia stata così folle. han provato l'attacco tenendosi un uomo buono per lo sprint in gruppo. anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.
peraltro nibali non collaboro' praticamente mai con cancellara, per cui fatico ad imputare al siciliano, anzichè allo svizzero, la non vittoria di sagan.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Andrebbe tutto bene, non fosse per il fatto che Nibali non vince in volata ristretta praticamente con nessuno. Avere davanti un uomo che sai già sconfitto in partenza, equivale a non averlo proprio.cauz. ha scritto:se sagan avesse avuto le gambe in croce non sarebbe arrivato a 5" dai primi e non avrebbe vinto la volata con degenkolb (mi pare la vinse, ma effettivamente non ne sono certo).Belluschi M. ha scritto:Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
io nibali lo critico spessissimo, in quegli anni poi non gliene facevo passare una (e giustamente, direi) ma la tattica liquigas in quella sanremo non credo sia stata così folle. han provato l'attacco tenendosi un uomo buono per lo sprint in gruppo. anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.
peraltro nibali non collaboro' praticamente mai con cancellara, per cui fatico ad imputare al siciliano, anzichè allo svizzero, la non vittoria di sagan.
Sagan quel giorno stava da dio, tant'è che scollinò quarto sul Poggio e vinse la volata ristretta. Non puntare tutto su di lui significa non aver avuto le palle. Chiaro, con quella strategia si sono tutelati maggiormente dalle critiche post sconfitta (che ovviamente sarebbero state più feroci in caso di sconfitta nell'ipotesi che io pavento), ma intanto sono tornati a casa con le banane.
Re: Milano - Sanremo 2014
se fare 3° e 4° significa "tornare a casa con le banane", allora ok. sono d'accordo con te.Belluschi M. ha scritto:Andrebbe tutto bene, non fosse per il fatto che Nibali non vince in volata ristretta praticamente con nessuno. Avere davanti un uomo che sai già sconfitto in partenza, equivale a non averlo proprio.
Sagan quel giorno stava da dio, tant'è che scollinò quarto sul Poggio e vinse la volata ristretta. Non puntare tutto su di lui significa non aver avuto le palle. Chiaro, con quella strategia si sono tutelati maggiormente dalle critiche post sconfitta (che ovviamente sarebbero state più feroci in caso di sconfitta nell'ipotesi che io pavento), ma intanto sono tornati a casa con le banane.
mi chiedo pero' a questo punto con quali frutti/ortaggi sono rincasate le 22 squadre che han concluso con piazzamenti ben peggiori.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Se NIbali al posto di picchiare dentro una sassata micidiale impostava un ritmo moto sostenuto, ma regolare, sul Poggio magari scollinavano in 6-7 al posto che in 3. E in quei 6-7 Sagan c'era al 99%, una ruota più veloce di Sagan c'era con probabilità 1%.cauz. ha scritto:anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.
Il senso del mio discorso era quello.
Poi in gruppo più ristretto, specie se hai un compagno, gli attacchi altrui nei chilometri finali riesci a pararli piuttosto bene.
Ultima modifica di Belluschi M. il martedì 29 ottobre 2013, 14:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Tutto è in funzione delle possibilità che si hanno. Anche la Spagna al mondiale quest'anno ha portato a casa un 2^ e 3^ posto. Ma per come è maturato dubito fortemente che abbiano stappato champagne al termine della gara.cauz. ha scritto:
se fare 3° e 4° significa "tornare a casa con le banane", allora ok. sono d'accordo con te.
mi chiedo pero' a questo punto con quali frutti/ortaggi sono rincasate le 22 squadre che han concluso con piazzamenti ben peggiori.
Re: Milano - Sanremo 2014
dubito anch'io che abbiano stappato champagne, ma altrettanto non si puo' riconoscergli meriti che altri sicuramente non hanno.Belluschi M. ha scritto: Tutto è in funzione delle possibilità che si hanno. Anche la Spagna al mondiale quest'anno ha portato a casa un 2^ e 3^ posto. Ma per come è maturato dubito fortemente che abbiano stappato champagne al termine della gara.
dopodiche', le due situazioni di gara mi sembrano difficilmente paragonabili.
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Re: Milano - Sanremo 2014
Probabilmente sono io a ricordare male e appena ho un po' di tempo vado sul Tubo a rivedere, ma mi pare di ricordare un Gerrans passivo e un Nibali collaborativo, per quanto possibile.cauz. ha scritto:peraltro nibali non collaboro' praticamente mai con cancellara, per cui fatico ad imputare al siciliano, anzichè allo svizzero, la non vittoria di sagan.Belluschi M. ha scritto:Il primo attacco sul Poggio fu di Nibali, che mise in croce le gambe a Sagan, il quale non riuscì poi a replicare al successivo attacco di Cancellara.
I Campioni veri sanno mettersi a disposizione dei compagni di squadra nelle gare in cui non hanno speranza di vincere. Non giocano a fare gli eroi per portare a casa le briciole.
Quel giorno se NIbali avesse impostato un ritmo alto, ma regolare, sul Poggio la gara andava al 99% a Sagan (che peraltro arrivò al traguardo con un ritardo di circa 5" dal vincitore Gerrans.
Con due passivi a ruota forse Cancellara avrebbe desistito.
*edit: già rivisto l'arrivo. Ricordavo malissimo, Nibali inchiodato a ruota di Cancellara, mai un cambio.
Sulla nuova versione della Sanremo, sono possibilista.
Non si può negare che dal '97 in poi la corsa è diventata decisamente più terreno di caccia per i velocisti rispetto a quanto lo fosse in precedenza.
Quindi cambiare non rappresenta nessuna lesa maestà.
Se avessi potuto scegliere avrei preferito indurire un po' il percorso prima degli ultimi 80km e magari allungare ulteriormente il percorso. Un bel 310km ci stavano bene. Oppure, come già detto da qualcuno, tenere le Manie, aggiungere la Pompeiana e togliere la Cipressa. Comunque il nuovo percorso non implica al 100% di precludere la corsa ai velocisti (sarebbe interessante capire la pendenza media della Pompeiana) e le scelte non sono mai definitive, quindi ben venga la sperimentazione.
Re: Milano - Sanremo 2014
Decisamente ciò è più probabile che un evento del genere (un attacco di Valverde sul Poggio) mai avvengaBelluschi M. ha scritto:Nibali per il momento è stato protagonista nel fare perdere il suo compagno di squadra Sagan nel 2012. Fosse stato Valverde al suo posto, qua dentro sarebbe scattata un'insurrezione.Niи ha scritto:Scomodo indubbiamente, ma vincente non credo. Nibali ha solo un difetto devastante per queste corse di un giorno, ovvero che deve arrivare in solitaria per vincere. E sinceramente fare il vuoto in un percorso come la San Remo, la vedo difficile per lui. Però indubbiamente protagonista può esserlo. Anzi, son già 4-5 anni che lo è.Andrea Garolini ha scritto:Se veramente Nibali come si dice vuole puntare molto sulle classiche,sarà un cliente molto scomodo alla Milano-Sanremo
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"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
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Re: Milano - Sanremo 2014
se sagan avesse tenuto dietro a cancellara e gerrans, si sarebbe realizzato lo scenario che dici, ma sagan non ha tenuto quelle ruote.Belluschi M. ha scritto:Se NIbali al posto di picchiare dentro una sassata micidiale impostava un ritmo moto sostenuto, ma regolare, sul Poggio magari scollinavano in 6-7 al posto che in 3. E in quei 6-7 Sagan c'era al 99%, una ruota più veloce di Sagan c'era con probabilità 1%.cauz. ha scritto:anche perchè un andatura piu' regolare avrebbe:
a) agevolato attacchi altrui
b) permesso ad altre ruote veloci di resistere.
Il senso del mio discorso era quello.
Poi in gruppo più ristretto, specie se hai un compagno, gli attacchi altrui nei chilometri finali riesci a pararli piuttosto bene.
cancellara la sua sparata l'avrebbe fatta comunque, qualunque ritmo si facesse lì davanti.
Re: Milano - Sanremo 2014
Dopo Chiappucci nel 1991 l'ultimo corridore da corse a tappe che è andato a podio alla Sanremo è Nibali vero?
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Re: Milano - Sanremo 2014
Dipende da come va classificato Jalabert(che una vittoria della vuelta e qualche piazzamento nei gt li ha ottenuti)Andrea Garolini ha scritto:Dopo Chiappucci nel 1991 l'ultimo corridore da corse a tappe che è andato a podio alla Sanremo è Nibali vero?
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Re: Milano - Sanremo 2014
Sì hai ragionematter1985 ha scritto:Dipende da come va classificato Jalabert(che una vittoria della vuelta e qualche piazzamento nei gt li ha ottenuti)Andrea Garolini ha scritto:Dopo Chiappucci nel 1991 l'ultimo corridore da corse a tappe che è andato a podio alla Sanremo è Nibali vero?
Re: Milano - Sanremo 2014
310 Km?galliano ha scritto: Se avessi potuto scegliere avrei preferito indurire un po' il percorso prima degli ultimi 80km e magari allungare ulteriormente il percorso. Un bel 310km ci stavano bene.
Nelle gare dei prof il limite massimo non è di 300 Km? Si possono fare gare anche più lunghe?
Re: Milano - Sanremo 2014
ECCO COSA PENSA BULBARELLI
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n
a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n
a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.
Re: Milano - Sanremo 2014
Concordo pienamente con Bulbarelli! Credo che un percorso con Manie, Cipressa, Poggio ed arrivo in Corso Cavallotti sarebbe il percorso perfetto!Pat McQuaid ha scritto:ECCO COSA PENSA BULBARELLI
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n
a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.
Re: Milano - Sanremo 2014
Il percorso perfetto non lo so, ma di sicuro meglio di quello degli ultimi anni. Riguardo alla Pompeiana non capisco perché esprimere giudizi certi, senza ancora averla vista alla prova? Capisco esprimere opinioni, ma essere sicuri come ha fatto quel Gatti mi sembra un po' ridicolo.Andrew ha scritto:Concordo pienamente con Bulbarelli! Credo che un percorso con Manie, Cipressa, Poggio ed arrivo in Corso Cavallotti sarebbe il percorso perfetto!Pat McQuaid ha scritto:ECCO COSA PENSA BULBARELLI
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63104&tp=n
a mio parere, l'intervento piu saggio che ho sentito fino adesso.