Chi vorreste come nuovo CT?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Andato bettini serve un nuovo CT. Secondo voi chi sarà? chi preferireste?
A me piacerebbe Martinello! spesso sono d'accordo con le sue valutazioni durante le corse e anche tecnicamente credo sia preparato ma purtroppo credo che non ci siano possibilità di vederlo alla guida della nazionale. Bulbarelli ha detto cassani che sicuramente di ciclismo ne sa però a volte sono in completo disaccordo con alcune sue valutazioni della corsa durante le telecronache in piu sarebbe un attendista doc! chi altri c'è? ce ne sono molti ma i piu sono impegnati con le squadre e di liberi mi sa che non ce ne sono tantissimi.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

matteo.conz ha scritto:Andato bettini serve un nuovo CT. Secondo voi chi sarà? chi preferireste?
A me piacerebbe Martinello! spesso sono d'accordo con le sue valutazioni durante le corse e anche tecnicamente credo sia preparato ma purtroppo credo che non ci siano possibilità di vederlo alla guida della nazionale. Bulbarelli ha detto cassani che sicuramente di ciclismo ne sa però a volte sono in completo disaccordo con alcune sue valutazioni della corsa durante le telecronache in piu sarebbe un attendista doc! chi altri c'è? ce ne sono molti ma i piu sono impegnati con le squadre e di liberi mi sa che non ce ne sono tantissimi.
Per abilità di gestione del gruppo e capacità tattiche la mia scelta utopica sarebbe Bjarne Riis.
Più verosimilmente spero in un traghettatore in attesa che Luca Paolini appenda la bicicletta al chiodo. Dopodiché ruolo fisso e fiducia incondizionata al Gerva.


AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Silvio Martinello, intelligente, competente e diplomatico (naturalmente secondo me). Come in tutte le scelte "politiche" ci saranno tante variabili che non conosciamo.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3772
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da lanzillotta »

spero Davide Cassani


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da TIC »

E Michele Bartoli ? Girava anche il suo nome mesi fa.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3772
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da lanzillotta »

TIC ha scritto:E Michele Bartoli ? Girava anche il suo nome mesi fa.
beh di esperienza ne ha..non sarebbe male..poi bisogna vedere..anche bettini in bici era un fenomeno..ma alla guida della nazionale ha fatto pena


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
AZgianni
Messaggi: 2291
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da AZgianni »

suvvia!!
Il prossimo e' Davide Cassani
mi sembra davvero la sola scelta sensata


jenaser
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:58

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da jenaser »

Io vedo bene Gigi Sgarbozza con vice Minkiasen :P


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lanzillotta ha scritto:
TIC ha scritto:E Michele Bartoli ? Girava anche il suo nome mesi fa.
beh di esperienza ne ha..non sarebbe male..poi bisogna vedere..anche bettini in bici era un fenomeno..ma alla guida della nazionale ha fatto pena
semplicistica la tua affermazione, che non tiene conto di migliaia di fattori...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
maratoneta
Messaggi: 1983
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:39

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da maratoneta »

Credo sia impossibile ma il mio preferito e' Mauerizio Fondriest nei suoi pochi interventi del dopo carriera ho apprezzato molta competenza


Basso
Messaggi: 17165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Basso »

Purtroppo credo che sarà Davide Cassani. Purtroppo perchè vuol dire che non lo ascolteremo più in cronaca. E per chi, come me, è cresciuto ascoltando solo la sua voce, dispiace molto :(

(dubito che sarebbe possibile una situazione come Jalabert-France Tv)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Stylus
Messaggi: 2229
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Stylus »

Io so bene che dopo non aver trovato mezza lira per Sciandri è improbabile che venga ingaggiato qualcuno bravo bravo, anche internazionale, ma un professionista dell'ammiraglia è da buttare come idea?
Parlo di Mario Scirea che di anni ne ha passati abbastanza ormai in ammiraglia credo per farsi esperienza in una squadra non piccola, Guido Bontempi, Giovanni Lombardi pure mi piaceva molto e ha anche già una esperienza (che fine ha fatto?), o Podenzana.o... e sarebbe il massimo...Adorni!? (troppo vecchio?)... o qualche straniero (ma non ne conosco i nomi)?


Cassani lo adoro, come commentatore, credo pure sia l'unico che almeno dall'esterno abbia amici ovunque nel ciclismo, anche nella squadra del mio paese e riuscirebbe a fare gruppo con chiunque, ma non credo serva un collante a questa nazionale, non è la spagna, serve invece un fino stratega, e non mi pare che abbia sempre azzeccato la lettura delle corse (firenze mi pare dicesse fosse facile). E poi quoto Basso..mi dispiacerebbe davvero non sentirlo più :ouch:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da cauz. »

io punterei a occhi chiusi su damiani, che non capisco perché non sia "in nomination". alternative: concordo assolutamente su podenzana, e non mi spiacerebbe petito.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da matter1985 »

Cassani meglio che resti dove è adesso :x
Sinceramente non saprei su chi puntare(forse Martinello ma perchè è il primo che m viene in mente avendolo spesso ascoltato in TV,e quindi come valutazione è molto opinabile) :boh: comunque non sono per il traghettatore :no: :nonono:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cauz. ha scritto:io punterei a occhi chiusi su damiani, che non capisco perché non sia "in nomination". alternative: concordo assolutamente su podenzana, e non mi spiacerebbe petito.
cavoli damiani si...non ci avevo proprio pensato...lui è bravo ed ha esperienza con campioni e ai massimi livelli...cassani sarebbe diplomatico,ben acceto e con una buona immagine ma non mi sembra lo stratega di cui abbiamo bisogno.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8553
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da herbie »

Stylus ha scritto:Io so bene che dopo non aver trovato mezza lira per Sciandri è improbabile che venga ingaggiato qualcuno bravo bravo, anche internazionale, ma un professionista dell'ammiraglia è da buttare come idea?
Parlo di Mario Scirea che di anni ne ha passati abbastanza ormai in ammiraglia credo per farsi esperienza in una squadra non piccola, Guido Bontempi, Giovanni Lombardi pure mi piaceva molto e ha anche già una esperienza (che fine ha fatto?), o Podenzana.o... e sarebbe il massimo...Adorni!? (troppo vecchio?)... o qualche straniero (ma non ne conosco i nomi)?


Cassani lo adoro, come commentatore, credo pure sia l'unico che almeno dall'esterno abbia amici ovunque nel ciclismo, anche nella squadra del mio paese e riuscirebbe a fare gruppo con chiunque, ma non credo serva un collante a questa nazionale, non è la spagna, serve invece un fino stratega, e non mi pare che abbia sempre azzeccato la lettura delle corse (firenze mi pare dicesse fosse facile). E poi quoto Basso..mi dispiacerebbe davvero non sentirlo più :ouch:
perfettamente d'accordo e con quasi tutti gli altri. D'altra parte Cassani è bravissimo come commentatore televisivo, come "spalla" tecnica per me è il migliore. Sarebbe una mancanza pesantissima. In un articolo di Bicisport, Savoldelli afferma che lui stesso è già lontano dalle corse da troppo tempo (saranno 5 anni?) per essere efficace come CT, e gli do pienamente ragione. Serve assolutamente uno che sta facendo questo mestiere da almeno 3 o 4 anni. Un CT ancora più navigato ovviamente sarebbe ancora meglio. Ne abbiamo, e per tutti i gusti direi, da Guercilena a Scinto, da Sciandri a Podenzana, a Bramati. E tanti altri, con personalità e qualità diverse.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Strong »

io eviterei tutti quelli che da troppi anni allenano solo la "mente televisiva".


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

a me piacciono Guercilena,Bramati,Piva...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
mdm52
Messaggi: 2843
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da mdm52 »

perdere un buon commentatore televisivo (dopo aver perso Savoldelli) per guadagnare cosa? :(


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da quasar »

Ribadisco quanto scrissi un paio di mesi fa in un topic simile, mi pare aperto da Cascata: Roberto Damiani.
mi sfugge il motivo per cui un ex corridore o buon commentatore tv, mai saliti in ammiraglia, possano essere considerati la personificazone massima del ct perfetto....
indubbiamente Cassani o Bartoli o Savoldelli sono i nomi giusti da dare in pasto al popolo per tenerlo buono buono ed evitare che insorga.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Strong »

quasar ha scritto:Ribadisco quanto scrissi un paio di mesi fa in un topic simile, mi pare aperto da Cascata: Roberto Damiani.
mi sfugge il motivo per cui un ex corridore o buon commentatore tv, mai saliti in ammiraglia, possano essere considerati la personificazone massima del ct perfetto....
indubbiamente Cassani o Bartoli o Savoldelli sono i nomi giusti da dare in pasto al popolo per tenerlo buono buono ed evitare che insorga.

io non la vedo così..
credo invece che sia difficile convincere un tecnico abituato a fare ciclismo attivo per tutto l'anno ad accontentarsi di fare il ct per 1 massimo 2 mesi all'anno.
diciamocelo...il ct non può fare nulla per tutto l'anno


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da quasar »

Strong ha scritto:
quasar ha scritto:Ribadisco quanto scrissi un paio di mesi fa in un topic simile, mi pare aperto da Cascata: Roberto Damiani.
mi sfugge il motivo per cui un ex corridore o buon commentatore tv, mai saliti in ammiraglia, possano essere considerati la personificazone massima del ct perfetto....
indubbiamente Cassani o Bartoli o Savoldelli sono i nomi giusti da dare in pasto al popolo per tenerlo buono buono ed evitare che insorga.

io non la vedo così..
credo invece che sia difficile convincere un tecnico abituato a fare ciclismo attivo per tutto l'anno ad accontentarsi di fare il ct per 1 massimo 2 mesi all'anno.
diciamocelo...il ct non può fare nulla per tutto l'anno
lo scorso inverno Damiani si era reso totalmente disponibile.
se non vivessimo nel paese fondato sul sospetto e sul pensar male, sarebbe non solo possibile ma pure auspicabile il doppio incarico.


Winter
Messaggi: 26736
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Winter »

quasar ha scritto: indubbiamente Cassani o Bartoli o Savoldelli sono i nomi giusti da dare in pasto al popolo per tenerlo buono buono ed evitare che insorga.
Savoldelli non ha smesso da tantissimo e tatticamente da lezione a tutti (basta ricordarsi i suoi giri d'Italia.. senza squadra)
Su Cassani ho qualche dubbio.. ha smesso da tantissimi anni , fare il telecronista non è fare il DS
Vero che il CT è un ruolo particolare (a meno che la Federazione voglia cambiare tutto il sistema..)


Fiammingo
Messaggi: 1118
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Stylus ha scritto:... Giovanni Lombardi ...
Lombardi fa il procuratore, ha dei grossi nomi, tra cui Basso e Sagan, non penso abbandoni il suo ruolo che gli da un sacco di soldi per fare il CT, e farlo insieme sarebbe un bel conflitto di interessi!

Per i nomi, penso che uno come Guercilena sia sprecato, lui e' un gran preparatore, come ct della nazionale non serve...

Per la nazionale serve uno in grado di fare gruppo, scaltro, Scinto energia ne ha da vendere, ma non so se rischiamo qualche figuraccia diplomatica con lui... :D
a me piace Bramati, ma non penso l'omega lo lasci...

altrimenti una promozione a Salvoldi, sempre che lui voglia?


Stylus
Messaggi: 2229
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Stylus »

Mi sa che ormai è inutile fantasticare, a meno che gli offrino una miseria o la Rai non lasci il nulla osta (improbabile) sarà Cassani il nuovo ct. In bocca al lupo, è una brava persona


dietzen
Messaggi: 8059
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da dietzen »

io darei una chance a salvoldi.


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Strong »

Stylus ha scritto:Mi sa che ormai è inutile fantasticare, a meno che gli offrino una miseria o la Rai non lasci il nulla osta (improbabile) sarà Cassani il nuovo ct. In bocca al lupo, è una brava persona
è anche vero che Cassani è sempre stato un regista in corsa anche in nazionale.
se lui è felice di ricoprire questo ruolo perchè non dargi fiducia ed incoraggiarlo!?
:welcome:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Nicker »

Se Cassani sarà il nuovo CT, come ormai sembra probabile, non potrebbe continuare ugualmente a fare il commentatore Rai per Giro, Tour e classiche monumento?? In fondo non vedo un conflitto di interesse tra i due mestieri, anzi... e poi sarebbe fantastico avere il CT in cabina di commento.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Strong »

Nicker ha scritto:Se Cassani sarà il nuovo CT, come ormai sembra probabile, non potrebbe continuare ugualmente a fare il commentatore Rai per Giro, Tour e classiche monumento?? In fondo non vedo un conflitto di interesse tra i due mestieri, anzi... e poi sarebbe fantastico avere il CT in cabina di commento.
mi augurerei di no per lui.
già il ct, in italia, è una delle categorie più bersagliate se poi deve anche correre il rischio di farsi attaccare dalle iene alla prima frase equivocabile in telecronaca..no dai, meglio di no. fare ore ed ore di diretta dovendo pesare le parole più di quanto abbia fatto fino ad ora la vedo una cosa impossibile da portare avanti per più di due tappe


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da TIC »

Se Cassani come sembra sara' il nuovo CT, spero tanto in un ritorno del Falco in TV.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8584
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Slegar »

TIC ha scritto:Se Cassani come sembra sara' il nuovo CT, spero tanto in un ritorno del Falco in TV.
Quotone; non tutti i mali vengono per nuocere.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
AZgianni
Messaggi: 2291
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da AZgianni »

Strong ha scritto:
Stylus ha scritto:Mi sa che ormai è inutile fantasticare, a meno che gli offrino una miseria o la Rai non lasci il nulla osta (improbabile) sarà Cassani il nuovo ct. In bocca al lupo, è una brava persona
è anche vero che Cassani è sempre stato un regista in corsa anche in nazionale.
se lui è felice di ricoprire questo ruolo perchè non dargi fiducia ed incoraggiarlo!?
:welcome:
ecco ........ appunto

pier bergonzi da gazzetta.it

Cassani c.t. è una candidatura alta. Merita un progetto a lungo termine

MILANO, 30 dicembre 2013

Dopo i saluti di Bettini, Cassani sarebbe l’uomo giusto perché ha competenza, equilibrio e autorevolezza: tre caratteristiche che non è facile trovare insieme. In carriera ha pedalato a lungo sulla linea di confine tra il gregario di lusso e il campione e si è poi costruito una carriera da commentatore televisivo che molti rimpiangerebbero
L'ormai ex c.t. della nazionale Paolo Bettini. Ansa
L'ormai ex c.t. della nazionale Paolo Bettini. Ansa
La notizia che Paolo Bettini lascia la Nazionale di ciclismo si presta a una serie di riflessioni. Bettini scende dall’ammiraglia azzurra per mettersi alla guida di un grande progetto. Fernando Alonso gli ha consegnato le chiavi di casa di una nuova squadra che avrà solide basi finanziarie in Dubai. Per il futuro del ciclismo internazionale è di per sé una novità rilevante . Ed è bello constatare che Alonso abbia scelto l'uomo sul quale la nostra federciclismo aveva deciso di ripartire dopo Franco Ballerini. L'olimpionico e due volte campione del mondo, per la verità, non ha raccolto da c.t. i risultati che era lecito aspettarsi. Ma ha lavorato seriamente, ha sempre costruito Nazionali coerenti e si è fatto le ossa. Ora è pronto per un progetto che può lasciare un segno profondo.

LA SUCCESSIONE — Per la successione alla guida della squadra azzurra c’è un nome che ha due piste di vantaggio: Davide Cassani. Il presidente Renato Di Rocco sta valutando un'alternativa interessante come Stefano Zanini, ma nei primi giorni dell’anno vedrà Cassani ed è molto probabile che trovino rapidamente l’accordo. Cassani sarebbe l’uomo giusto perché ha competenza, equilibrio e autorevolezza: tre caratteristiche che non è facile trovare insieme. In carriera ha pedalato a lungo sulla linea di confine tra il gregario di lusso e il campione e si è poi costruito una carriera da commentatore televisivo che molti rimpiangerebbero. Ma Davide ama profondamente il suo sport e ha uno spiccato senso di responsabilità che gli renderà difficile dire di no alla Nazionale. Quella di Cassani è una candidatura "alta", che merita un progetto a medio-lungo termine (almeno fino ai Giochi di Rio) e deleghe ampie. Cassani sa comunicare, ha propensione didattica e buoni rapporti con tutto il movimento internazionale. Come atleta ha navigato negli anni conconiani di un ciclismo malato, ma è il primo a sapere che non ci sono più deroghe e che l’approccio etico (leggi lotta al doping) è la priorità.

Pier Bergonzi


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

se valute i percorsi come ha fatto a Firenze a posto stiamo... :D :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
AZgianni
Messaggi: 2291
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da AZgianni »

sarebbe alquanto gradito uno spernacchio (nel senso di d'impeto, d'istinto) di Admin sulla questione.

intanto Martinello da Twitter
"A colui che verrà, stima e rispetto immenso! Progettualità inesistente e politica invadente non sono certo condizioni ideali"

un signore come Martinello (sappiamo cosa pensa di Di Rocco) dara' sicuramente qualche buon consiglio all' amico

thx g


AZgianni
Messaggi: 2291
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da AZgianni »

barrylyndon ha scritto:se valute i percorsi come ha fatto a Firenze a posto stiamo... :D :D
ma chi io, Bergonzi o Cassani?

se Martini lo aveva scelto come CT in corsa una ragione ci sara' ...................


herbie
Messaggi: 8553
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da herbie »

beh, in ogni caso non c'è dubbio che per tutti i tifosi/appassionati perdere Cassani come commentatore sarebbe una cosa molto dura, e inoltre sarebbe anche un discreto salto nel buio. Il percorso di Firenze per come si presentava lo avrei giudicato sulla carta facile anch'io, e non c'è dubbio che, viste alcune immagini di Cassani di quest'anno, mi è sembrato piuttosto in forma, quindi potrebbe averlo girato con facilità, il percorso. Per me si è capita la durezza ai primi giri fatti in un certo modo della gara che ci hanno fatto gli Under 23, prima era difficile.

PS: ho come la sensazione che se è spuntato nell'articolo un nome così "a sorpresa" come quello di Zanini, ci sia su questo una parola di Martini...se non mi sbaglio era anche un buon amico del Ballero....


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Admin »

Tutti i dubbi derivanti dal non aver mai fatto il direttore sportivo si elidono con quelli che accompagnavano i due predecessori, anch'essi digiuni d'ammiraglia quando sono diventati timonieri azzurri: evidentemente per il ruolo serve anche altro, ovvero carisma e capacità di creare un gruppo solido. In ciò, Cassani potrebbe essere perfetto oppure no: lo sarebbe stato senz'altro 15 anni fa (quando era l'anima della nazionale di Martini), subito dopo essersi ritirato, oggi chissà. Lo giudicheremo sul campo, mettendo in conto un anno di "ambientamento", e poi valutandolo appieno nel biennio successivo (con due Mondiali e un'Olimpiade ci sarà di che verificare il suo operato).

Dico sinceramente: in generale non mi sembra una scelta malvagia, l'unico pensiero che mi darebbe riguarda la tendenza tatticamente sparagnina che emerge dalle sue telecronache di questi anni, unita a una certa difficoltà nel valutare al meglio i percorsi iridati. Ma ripeto: bisognerà valutarlo per il lavoro che farà e i risultati che otterrà; nel 2015, non nel 2014: in fondo dopo Lisbona 2001 nessuno pensava che Ballerini potesse essere un buon ct.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

AZgianni ha scritto:
barrylyndon ha scritto:se valute i percorsi come ha fatto a Firenze a posto stiamo... :D :D
ma chi io, Bergonzi o Cassani?

se Martini lo aveva scelto come CT in corsa una ragione ci sara' ...................
beh, Cassani..la tappa di Ascea Marina quasi adatta a Cav grida ancora vendetta..
come il mondiale sottovalutato di Firenze... :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Subsonico »

Io voto Andrea Noè. Non so come sarebbe come cittì ma con la sua verve polemica ci farebbe divertire sempre e comunque :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26651
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Tutti i dubbi derivanti dal non aver mai fatto il direttore sportivo si elidono con quelli che accompagnavano i due predecessori, anch'essi digiuni d'ammiraglia quando sono diventati timonieri azzurri: evidentemente per il ruolo serve anche altro, ovvero carisma e capacità di creare un gruppo solido. In ciò, Cassani potrebbe essere perfetto oppure no: lo sarebbe stato senz'altro 15 anni fa (quando era l'anima della nazionale di Martini), subito dopo essersi ritirato, oggi chissà. Lo giudicheremo sul campo, mettendo in conto un anno di "ambientamento", e poi valutandolo appieno nel biennio successivo (con due Mondiali e un'Olimpiade ci sarà di che verificare il suo operato).
Vero, Cassani da quando ha smesso in pratica non ha mai (tranne nel '97, anno in cui collaborava con la Mercatone Uno di Pantani) rivestito ruoli da tecnico. Cio nonostante è sempre rimasto nell'ambiente continuando a viverlo dall'interno e in questo senso credo che in termini di carisma non abbia perso niente visto che continua ad avere rapporti molto stretti con molti dei ciclisti italiani di primo piano. Quindi da questo punto di vista non credo che potrebbe avere grossi problemi. Poi è chiaro che anche per lui un periodo di ambientamento sarebbe utile se non necessario.
Admin ha scritto: Dico sinceramente: in generale non mi sembra una scelta malvagia, l'unico pensiero che mi darebbe riguarda la tendenza tatticamente sparagnina che emerge dalle sue telecronache di questi anni, unita a una certa difficoltà nel valutare al meglio i percorsi iridati. Ma ripeto: bisognerà valutarlo per il lavoro che farà e i risultati che otterrà; nel 2015, non nel 2014: in fondo dopo Lisbona 2001 nessuno pensava che Ballerini potesse essere un buon ct.
Concordo. Una personalità che tutto sommato mi sembra seria ed equilibrata, in grado di poter gestire un gruppo. L'unico neo, di natura tattica, è proprio la sua tendenza attendista che un pò tutti abbiamo notato in questi suoi 18 anni di Rai. Potrebbe essere un problema per una nazionale che, almeno allo stato attuale, per gli uomini a disposizione ha bisogno di atteggiamenti molto diversi. Ma non è assolutamente detto che poi Davide sarebbe altrettando attendista anche da ct. Come dice Marco, se la scelta dovesse realmente ricadere su di lui aspettiamo 1-2 anni prima di giudicarlo.


Venendo agli altri canditati, giustamente ho sentito fare i nomi di gente come Guercilena, Piva o Bramati. Tutti tecnici di livello molto alto e che, nonostante l'età relativamente giovane, si sono imposti a livello mondiale. E proprio questo mi fa pensare che sarebbe molto molto difficile strapparli alle rispettive formazioni per un ruolo da CT. A tal proposito ricorderei la tragicomica gestione dell'affaire Sciandri che risale a 12 mesi fa...E' chiaro che tecnici che hanno contratti molto remunerativi presso alcune delle migliori squadre al mondo difficilmente rinunciano per diventare CT di una nazionale che con ogni probabilità offre condizioni meno vantaggiose e un ruolo che tiene impegnati solo per uno spicchio di stagione (ed espone a critiche molto facili :) ).
Discorso diverso invece merita un'altro nome di alto livello che però attualmente lavora per una squadra meno forte, ovvero quel Roberto Damiani che si è accasato alla Unitedhealcare. Ecco, quello di Damiani credo che sarebbe attualmente un nome più facile rispetto agli altri sopra citati.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da cauz. »

tutto sommato anche a me la scelta di cassani non pare così azzardata. è una persona estremamente intelligente e non credo che le tendenze tattiche si possano estrapolare del tutto da un mestiere radicalmente diverso come il commentatore.

detto ciò, continuo a non capire la necessità di avere un uomo senza esperienza, a prescindere dalla scelta felice di ballerini e da quella indefinibile di bettini. specie considerando che il ruolo di alfredo martini va via via defilandosi per ovvie questioni anagrafiche.

un neo-ex :) completamente inesperto da scegliere invece ci sarebbe, ma comporterebbe una scelta che dubito che gli inetti federati riuscirebbero a compiere. e non parlo di garzelli come CT (tanto per buttare un nome in più) ma di marco pinotti, al quale affiderei da subito e con un progetto di lunghezza consistente la gestione di tutte le nazionali a cronometro, quantomeno quelle maschili. e che il CT "vero" si occupi solo della prova in linea, senza preoccupazioni ulteriori.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Sacopus »

Io vorrei che diventasse Cassani,che secondo me potrebbe fare bene,e magari un bel ritorno di Savoldelli al commento


Salvatore77
Messaggi: 6698
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Ma certo che Cassani può fare il ct. Già ho argomentato altrove che a mio avviso il ct lo puo' fare chiunque più o meno segue il ciclismo. Immaginiamo Cassani che lo conosce bene.


Cassani deve pensare cosa è meglio per sè, cioè fare il ct qualche anno e poi dopo ? Oppure restare a fare il commentatore fino alla pensione senza perdere una poltrona che nel frattempo potrebbe essere occupata stabilmente da qualcun'altro.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Cascata del Toce
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 2:25

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Cascata del Toce »

Carino questo topic..dico la mia ...
Beh il prescelto in sola attesa di investitura ufficiale (sarà tutto fatto a brevissimo) è Davide Cassani... me lo ha pure praticamente confermato via sms ed i suoi post su Twitter non sono certo casuali... Io dico scelta giusta e vi dico il perchè...
Ragioniamo: si voleva un CT a 360° ovvero uno che sin da inizio stagione sia coinvolto nella 'preparazione' di un evento coi i corridori? Allora i nomi c'erano eccome.. basti pensare a Luca Guercilena, giusto per dirne uno... Si voleva un CT 'di ruolo' ? Di nomi ce ne sono maree.. Roberto Damiani (e sarebbe secondo me molto bravo), Alberto Volpi (giusto per dirne un altro)... e se poi pensiamo a possibili 'doppi incarichi' ci facciamo la fila.. sarebbero ottimi Ct personaggi come Saronni (che però nel 2001 disse NO e spalancò la porta a Ballerini) Martinelli, Bramati, Scinto (non so quanto Di Rocco lo voglia, mi pare le sue siano sopratutto autocandidature) o Ellena, sempre giusto per citarne alcuni ma chissà quanti altri ce ne sarebbero...Detto che le 'soluzioni interne' non mi convoncono, per esempio uno come Dino Salvoldi non lo si deve toccare dal femminile, è bravo, capace e plurititolato... sta bene dove sta. Uno come Marino Amadori personalmente non mi fa impazzire, ecco che allora si guarda 'all'esterno' anche per una questione economica importante... quella soluzione economica che ha fatto saltare l'ipotesi Sciandri... E' stato preso in considerazione un tecnico bravo come l'amico Stefano Zanini (che non sarebbe poi costato troppo) ma è evidente che Di Rocco ha avuto in testa da subito Cassani, che tra gli 'esterni' ha avuto la meglio su gente come Argentin, Fondriest, Bartoli... Pensiamoci bene.. Davide era l'uomo tecnico in corsa di Martini, la maglia azzurra la sente in maniera entusiasmante, credo proprio per questo sappia creare un gruppo unito e sinceramente non credo che aver passato anni al microfono lo abbia messo fuori dal giro, lui alle corse è sempre a contatto con corridori, tecnici, dirigenti ... Poi di questi tempi penso che per la nazionale serva sopratutto un selezionatore valido, capace, che per tutta la stagione possa iniziare a formare il gruppo azzurro... come faceva Martini, come faceva Ballerini... a preparazioni e cose così ci penseranno gli atleti ed i loro tecnici... Il CT pensi a selezionare, preparare la corse, vincere.. Si, Cassani per me è l'uomo giusto. In Rai? Beh cambierà molto con Ale Fabretti e le soffiate vogliono proprio un ritorno di Savoldelli..al fianco di Pancani e non in moto... buon anno a tutti ed al nuovo CT :cincin:


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da matter1985 »



#JeSuisNizzolo
Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Sacopus »

Penso che alla fine sarà proprio Cassani a diventare il nuovo CT


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1229
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da maglianera »

Io penserei anche a Cribiori: quando era ds era abile a gestire al meglio ogni tipo di campione (De vlaeminck, Sercu, Freuler, Gavazzi, Bugno), l'esperienza non gli manca e non credo avrebbe molte pretese economiche, non dovendo lasciare nessun incarico.


AZgianni
Messaggi: 2291
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da AZgianni »

da Gazzetta.it ...... Marco Pastonesi

"Ciclismo, Cassani nuovo c.t. dell'Italia. L'investitura a casa Martini

Sesto Fiorentino, 04 gennaio 2014

Pranzo a casa del grande Alfredo per suggellare l'accordo con l'opinionista Rai, che sarà il successore di Paolo Bettini sull'ammiraglia azzurra
La crisi di governo è durata una settimana. Niente, o quasi. Da oggi Davide Cassani è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo. L’accordo – non ufficiale, ma famigliare, consensuale, autentico – è stato stretto a tavola, nella sala da pranzo di Alfredo Martini, presidente onorario della Federciclismo, fra Cassani e Renato Di Rocco, presidente della Federciclo.

L'INVESTITURA — L’occasione per guardarsi negli occhi (finora ci si era sentito soltanto per telefono e email), fissare i principi del ruolo e le fondamenta del lavoro, e darsi i prossimi appuntamenti: a Roma, prima a colloquio con i vertici di Rai e RaiSport, poi negli uffici federali. Perché Cassani vuole trovare un modo per continuare a collaborare con la Rai come voce del ciclismo, magari più da opinionista, e magari non più con quella frequenza (nel 2013 i giorni da “inviato” sono stati circa 140 per oltre 100 di corse). “Orgoglio, gratificazione, entusiasmo”, ha confessato Cassani, di “investitura” ha parlato Di Rocco, “un uomo che nel ciclismo ha maturato altre esperienze, che si riveleranno preziose” ha aggiunto Martini."


Stasis 21
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 16:55

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Sono tristissimo... Ora come farò a guardare le telecronache Rai??? :gluglu:
A fare il CT son buoni in tanti, a prendere il posto di Davide credo nessuno... :cry:


herbie
Messaggi: 8553
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Chi vorreste come nuovo CT?

Messaggio da leggere da herbie »

mi dispiace tantissimo parderlo come commentatore (Savoldelli ottimo quando deve sintetizzare le situazioni in poche e incisive parole dalla moto....ma come commentatore al posto di Cassani no, troppo monotono e "riduzionista" per commentare per ore....) ma effettivamente sono contento per lui perchè si vede ad occhio che ha realizzato in sogno di una vita. Notizia che genera sentimenti molto contrastanti


Rispondi