Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tatranky »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:invece io credo sia lecito attendersi da qua a fine carriera ancora un paio di trionfi nei gt..a meno che non abbia un declino precoce.
ma se continua con questi standard qualche vittoria arriva quasi sicuramente.

io invece penso che un grande Giro non lo vincerà piu'.Contador, froome, Quintana , Wiggins e poi Rodríguez, Valverde, Aru: almeno uno o due della lista lo precederanno. Tutti sono piu' forti di lui in salita e molti anche a cronometro. Ad ogni modo presto avremo un responso...

ciao
Di questi Wiggins, Valverde, Rodriguez sono a fine carriera o quasi. E tra l'altro, Purito a Nibali nelle corse a tappe ha sempre dimostrato di essere inferiore, e anche Wiggins, fatta eccezione per il 2012, non ha dimostrato mai di essere più forte di Vincenzo, lo stesso Valverde mi sembra non offra molte più certezze del siciliano su chi sia più forte o meno, anzi, Nibali nelle corse a tappe ha un palmares superiore. Aru ancora non ha affatto dimostrato di essere più forte del siciliano su qualsiasi terreno.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Aru 2014 ha dimostrato di essere fortissimo in salita mentre il Nibali 2014 e' sempre andato piano, direi che e' stato quasi imbarazzante.
Per vincere un grande Giro bisogna che nessuno tra i vari Contador, Froome, Wiggins, Quintana, Aru, Rodríguez, Valverde, Rolland, Quintana arrivi davanti a Vincenzoe questo a me appare estremamente improbabile.
A parte questo non m i sono mai piaciuti i campioni, o presunti tali, che vanno forte solo un mese...(prendere esempio da Contador, Wiggins, Froome..).
ciao

el_condor


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Norman7 »

Nibali è un ottimo regolarista, molto forte in tutti i terreni, ma non è un super campione, non è un dominatore. Dei protagonisti attuali dei GT, solo Froome gli è superiore, sia in salita che a crono, mentre a livello tattico è molto più debole, ma non credo che questo gli basti in una corsa monotona e scontata come il Tour. Tra gli altri, solo il Contador di qualche anno fa gli è superiore, ma non certo quello del 2013. Tutti gli altri vengono dopo.
Discorso a parte per i giovani Quintana e Aru, che però non saranno al Tour. Secondo me questi due hanno le potenzialità per diventare fortissimi, soprattutto il colombiano.


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tatranky »

el_condor ha scritto:Aru 2014 ha dimostrato di essere fortissimo in salita mentre il Nibali 2014 e' sempre andato piano, direi che e' stato quasi imbarazzante.
Per vincere un grande Giro bisogna che nessuno tra i vari Contador, Froome, Wiggins, Quintana, Aru, Rodríguez, Valverde, Rolland, Quintana arrivi davanti a Vincenzoe questo a me appare estremamente improbabile.
A parte questo non m i sono mai piaciuti i campioni, o presunti tali, che vanno forte solo un mese...(prendere esempio da Contador, Wiggins, Froome..).
ciao

el_condor
Ah, ma allora non parliamo dello stesso Nibali...
1) l'elenco sopra mette insieme corridori che non c'entrano nulla gli uni con gli altri. Ok per Froome e Contador, posso capire Quintana, ma Rodriguez in vita sua non ha mai vinto un grande giro in carriera, su quali basi lo si mette davanti a Nibali? Valverde ha un curriculum peggiore di quello del siciliano nei grandi giri, con tutta la buona volontà, come si fa a dire che è estremamente improbabile che Nibali gli arrivi davanti? Aru bravissimo e tutto, ma è al primo exploit, di altissimo livello, ma lo possiamo paragonare a uno che il giro l'anno scorso l'ha vinto, che ha fatto podio in altri due giri, che ha vinto una vuelta, ha fatto podio a un tour, non esce dai 10 di un GT dal 2008...Anche il 2014 di Aru fosse migliore di quello di Nibali (e potrebbe anche essere), ciò non toglie che il sardo ne abbia di strada da fare per essere favorito rispetto al suo compagno di squadra. Su Rolland infine fatico a non ridere, adoro il corridore ma con Nibali sono proprio, al momento, in due categorie diverse.
Ma detto che queste sono opinioni e vabbè, quello che mi incuriosisce di più è la seconda affermazione, perchè i dati dicono proprio il contrario di quanto fu affermi...
2) Nibali l'anno scorso ha fatto due corse a tappe ad alto livello e ha vinto la tirreno adriatico, due anni fa oltre al tour vinse la Tirreno, fece secondo alla Liegi ecc., tre anni fa fece secondo al giro e settimo alla Vuelta, l'anno prima ancora terzo al tour e vince la Vuelta...Mi spieghi, e te lo chiedo con sincerità, su quali basi dici che va forte "solo un mese" (immagino all'anno)? E ancora, su che basi froome, contador e Wiggins (che per dire, l'anno scorso praticamente non ha fatto nulla tranne la crono mondiale) vanno forte per periodi più lunghi?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beh..mettere jro, Valverde, Wiggins, Aru ecc.ecc. davanti a Nibali nei GT e' blasfemia ciclistica..
spero che chi l'abbia perpretata abbia un buon prete con cui confessarsi.. :D
Scherzo, ovviamente..non sulla blasfemia..
Comunque in questo Giro,un Nibali ci sarebbe voluto. in certe tappe.. ;)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto:Aru 2014 ha dimostrato di essere fortissimo in salita mentre il Nibali 2014 e' sempre andato piano, direi che e' stato quasi imbarazzante.
Per vincere un grande Giro bisogna che nessuno tra i vari Contador, Froome, Wiggins, Quintana, Aru, Rodríguez, Valverde, Rolland, Quintana arrivi davanti a Vincenzoe questo a me appare estremamente improbabile.
A parte questo non m i sono mai piaciuti i campioni, o presunti tali, che vanno forte solo un mese...(prendere esempio da Contador, Wiggins, Froome..).
ciao

el_condor
Secondo me affinchè Nibali possa vincere un Grande Giro bisogna che arrivi davanti anche a Uran, Chavanel, Mollema, Ten Dam, Kreuziger, Moreno, Scarponi, Kwiatkowski, Fuglsang, Andy Schleck, Kelderman, Gesink, Betancur, Peraud, Evans, Van Garderen, Talansky, Pinot, Rui Costa, Cunego, Horner, Van den Broeck, Navarro, Henao, Andy Schleck, Frank Schleck, Majka, Pozzovivo, Hesjedal....Degenkolb, Kittel, Cavendish, Boonen, Modolo, Viviani, Demare, Coquard, Petacchi, Bouhanni, Van Avermaet, Greipel, Vanmarcke...Hansen, Pirazzi, Gerrans, Kristoff, Hushovd, Goos, Stybar...... :zzz: :zzz:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11139
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

:uhm:
Non vi può piacere Nibali per carità ma non trattatemelo così


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto:Aru 2014 ha dimostrato di essere fortissimo in salita mentre il Nibali 2014 e' sempre andato piano, direi che e' stato quasi imbarazzante.
Per vincere un grande Giro bisogna che nessuno tra i vari Contador, Froome, Wiggins, Quintana, Aru, Rodríguez, Valverde, Rolland, Quintana arrivi davanti a Vincenzoe questo a me appare estremamente improbabile.
A parte questo non m i sono mai piaciuti i campioni, o presunti tali, che vanno forte solo un mese...(prendere esempio da Contador, Wiggins, Froome..).
ciao

el_condor
Secondo me affinchè Nibali possa vincere un Grande Giro bisogna che arrivi davanti anche a Uran, Chavanel, Mollema, Ten Dam, Kreuziger, Moreno, Scarponi, Kwiatkowski, Fuglsang, Andy Schleck, Kelderman, Gesink, Betancur, Peraud, Evans, Van Garderen, Talansky, Pinot, Rui Costa, Cunego, Horner, Van den Broeck, Navarro, Henao, Andy Schleck, Frank Schleck, Majka, Pozzovivo, Hesjedal....Degenkolb, Kittel, Cavendish, Boonen, Modolo, Viviani, Demare, Coquard, Petacchi, Bouhanni, Van Avermaet, Greipel, Vanmarcke...Hansen, Pirazzi, Gerrans, Kristoff, Hushovd, Goos, Stybar...... :zzz: :zzz:

:clap:
Dimentichi anche i giapponesi Beppu e Arashiro
Guarda, inutile dire che se anche vincerà il Tour (cosa che, da suo tifoso, ritengo difficile ma non impossibile) leggeremo sempre queste cose da parte dei suoi detrattori.Io ormai ci ho fatto il callo e non rispondo più...risponde Vincenzo sulla strada. ;)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:beh..mettere jro, Valverde, Wiggins, Aru ecc.ecc. davanti a Nibali nei GT e' blasfemia ciclistica..
spero che chi l'abbia perpretata abbia un buon prete con cui confessarsi.. :D
Scherzo, ovviamente..non sulla blasfemia..
Comunque in questo Giro,un Nibali ci sarebbe voluto. in certe tappe.. ;)
se le gente cercasse di capire prima di scrivere non sarebbe male...
Prendiamo Aru e Nibali: non bisogna essere un grande competente per sapere che Nibali ha vinto Giro e vuelta e fatto piazzamenti al Tour mentre Aru ha fatto solo un podio. Aggiungiamo anche che un podio non garantisce vittorie in futuro nei grandi giri.
Il mio e' solo un discorso probabilistico, rivolto al futuro, che si basa sul Nibali 2014 . la premessa e' che un Nibali come quello visto fino ad ora nel 2014 non ha alcuna possibilità di vincere un grande Giro e nemmeno di arrivare sul podio..Tutto qua.
E' chiaro che se Nibali fa un salto di qualità il discorso cambia.
Nibali questo Tour, secondo me, non ha alcuna possibilità di vincerlo e difficilmente sara' sul podio: pero' non ho la sfera di cristallo.
Ripeto che non ho la minima simpatia per un campione, o presunto tale, che va a spasso per vari mesi (anche per questo non mi piaceva Armstrong).

Ciao


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
el_condor ha scritto:Aru 2014 ha dimostrato di essere fortissimo in salita mentre il Nibali 2014 e' sempre andato piano, direi che e' stato quasi imbarazzante.
Per vincere un grande Giro bisogna che nessuno tra i vari Contador, Froome, Wiggins, Quintana, Aru, Rodríguez, Valverde, Rolland, Quintana arrivi davanti a Vincenzoe questo a me appare estremamente improbabile.
A parte questo non m i sono mai piaciuti i campioni, o presunti tali, che vanno forte solo un mese...(prendere esempio da Contador, Wiggins, Froome..).
ciao

el_condor
Secondo me affinchè Nibali possa vincere un Grande Giro bisogna che arrivi davanti anche a Uran, Chavanel, Mollema, Ten Dam, Kreuziger, Moreno, Scarponi, Kwiatkowski, Fuglsang, Andy Schleck, Kelderman, Gesink, Betancur, Peraud, Evans, Van Garderen, Talansky, Pinot, Rui Costa, Cunego, Horner, Van den Broeck, Navarro, Henao, Andy Schleck, Frank Schleck, Majka, Pozzovivo, Hesjedal....Degenkolb, Kittel, Cavendish, Boonen, Modolo, Viviani, Demare, Coquard, Petacchi, Bouhanni, Van Avermaet, Greipel, Vanmarcke...Hansen, Pirazzi, Gerrans, Kristoff, Hushovd, Goos, Stybar...... :zzz: :zzz:
Esatto: aumentando il numero di concorrenti aumenta la probabilità che ci sia uno davanti a Nibali..Nella mia lista avrei potuto inserire anche Zoidl, Frank, Pinot e Intxausti...
Nei grandi Giri ci puo' essedre anche la sorpesa tipo Clerici, Walkoviak o Pereiro (ti dicono nulla). La tua lista e' insensata perché hai incluso velocisti etc.. ma un van garderen , Uran, kreuziger, Betancour etc. potrebbero arrivare davani a Nibali. Potrebbero....Spero che riflettendo capisca, finalmente, il significato della parola...
Nel calcio ad esempio l'Italia potrebbe non vincere contro il Lussemburgo...
ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Scusa Condor.te lo dico con tanta stima e simpatia.ma non riesco a seguirti.
ci sta che non ti piaccia. ci sta che un Pinot qualsiasi gli arrivi davanti in un GT.Ma allo stesso modo e' altrettanto possibile che vinca un Tour in un futuro.Anzi,visti i precedenti di Nibali, potrebbe sembrare quasi fisiologico.Ma non avendo una sfera di cristallo entrambi, alla fine il tutto si riduce ad un gioco di pronostici.
Quello che invece sbagli e' dire che Nibali corre solo per un mese..
Non lo ha mai fatto, nemmeno quest'anno,dove ha iniziato a correre in gennaio.
E se ribatti che non ha avuto risultati, io ti ribatto , e' vero, ma non ha nemmeno portato a spasso la bici.Ha fatto quello che ha potuto visto il suo stato di forma.Ma sicuramente non si e' mai nascosto nei meandri del gruppo.
Aggiungo che per me questo sara' il classico anno no, per Vincenzo.. ma cio' non toglie nulla sul valore del corridore(gli anni storti,vuoi per leggero appagamento, vuoi per altri motivi, li hanno in tanti).
Quindi facilmente avrai modo di volteggiare sopra sue sconfitte come un avvoltoio...pardon, condor :D .
Sara' il tuo effimero momento di soddisfazione.perche' dall'anno prossimo..ti spennacchieremo a dovere.. :)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jonoliva82
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 5:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jonoliva82 »

Pur non condividndo i toni irrisori-catastrofici di qualcuno, non mi sento di dare torto del tutto al Condor
Credo che Nibali nei Gran Tour sia salito alla ribalta approfittando un po del buco lasciato dalla mancanza di campioni p scarsa forma degli stessi in certe occasioni; è forte, ma ha delle lacuneche mi sembrano incolmabili a 30 annni:
-A cronometro, in un contesto GT, va troppo piano, questo soprattutto con occhio al Tour: Froome gli da minuti, ma anche Contador (che per me è al livello di Froome a crono se in forma), Wiggins (ma credo che per i GT abbia dato), credo Van Garderen
-In salita va forte ma c'è sempre chi va di più: non riesce a scattare piu di una volta a salita e mi sembra sempre calare nel finale su salita lunga. Froome lo surclassa, Contador idem, ma qui anche Quintana sembra superiose, ed altri al livello (vero, mai successso in uno scontro diretto, ma l'impressione è che financo Rodriguez e Valverde con Betancur possano batterlo)

Detto ciò, dove lo vince un GT?In questo ciclismo "moderno" poi, dove attaccare è quasi impossibile....A questo Tour per me fa quarto, a meno che non sia miglliorato tanto, ma tanto, a crono


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

La tua mi sembra una visione troppo catastrofista. Nibali 2013:a livello di COntador a crono.forse anche un tantino meglio, forse un tantino peggio,forse,in salita.forse.e fantasia per fantasia,ti dico che per me,il nibali 2013 avrebbe avuto ben poche difficoltà a vincere questo giro.battendo questo quintana..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9352
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

Per me è catastrofismo quello di el-condor, forse dettato da poca simpatica per il personaggio o forse no, ma poco importa.

Nibali non è il più forte corridore da GT e questo tutti lo sappiamo.
Come già detto da altri, dire che in un GT parte battuto da Valverde, Rodriguez e Wiggins è senza senso, visto che li ha già battuti diverse volte e, per età o altro, Purito e Wiggins difficilmente torneranno più al loro migliore livello nei GT.
Aru è ancora da scoprire cosa diventerà.
Quintana sembra più forte in prospettiva, ma quest'anno al Giro sarebbe stata tutta da vedere, ma Nibali non partiva certamente battuto con una condizione come quella del 2013.
Froome gli è superiore, ma tutti davamo per superiore anche Wiggins e abbiamo visto come è andata al Giro 2013. Non sempre il più forte sulla carta vince, perchè poi si scopre che non è il più forte o perchè ha problemi di vario tipo.
Il miglior Contador è superiore a Nibali in salita, ma a cronometro direi che vale il discorso contrario. Complessivamente vedo più forte Contador comunque.

In ogni caso per vincere ancora un paio di GT nei prossimi 4-5 anni (orizzonte di carriera al top per Vincenzo) non c'è bisogno di essere il migliore interprete dei GT. Ne ha già vinti altrettanti senza esserlo, non si capisce perchè non dovrebbe poterlo fare ancora.

Sul discorso dei corridori che vanno forte per pochi periodi l'anno, farei notare che ad esempio nel 2013 Nibali ha vinto alla Tirreno Adriatico e quasi fatto podio al Mondiale e nel frattempo ha vinto il Trentino, il Giro, fatto podio alla Vuelta. Le stagioni precedenti sono state simili. Non credo che abbia da imparare da nessun altro su questo tema, tantomeno da Contador, Wiggins e Froome che spesso e volentieri il 20 luglio dopo il Tour staccano e tanti saluti a tutti.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

jonoliva82 ha scritto:Pur non condividndo i toni irrisori-catastrofici di qualcuno, non mi sento di dare torto del tutto al Condor
Credo che Nibali nei Gran Tour sia salito alla ribalta approfittando un po del buco lasciato dalla mancanza di campioni p scarsa forma degli stessi in certe occasioni; è forte, ma ha delle lacuneche mi sembrano incolmabili a 30 annni:
-A cronometro, in un contesto GT, va troppo piano, questo soprattutto con occhio al Tour: Froome gli da minuti, ma anche Contador (che per me è al livello di Froome a crono se in forma), Wiggins (ma credo che per i GT abbia dato), credo Van Garderen
-In salita va forte ma c'è sempre chi va di più: non riesce a scattare piu di una volta a salita e mi sembra sempre calare nel finale su salita lunga. Froome lo surclassa, Contador idem, ma qui anche Quintana sembra superiose, ed altri al livello (vero, mai successso in uno scontro diretto, ma l'impressione è che financo Rodriguez e Valverde con Betancur possano batterlo)

Detto ciò, dove lo vince un GT?In questo ciclismo "moderno" poi, dove attaccare è quasi impossibile....A questo Tour per me fa quarto, a meno che non sia miglliorato tanto, ma tanto, a crono
condivido al 100%..
Grazie
Ciao
el_condor


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="barrylyndon"]Scusa Condor.te lo dico con tanta stima e simpatia.ma non riesco a seguirti.
ci sta che non ti piaccia. ci sta che un Pinot qualsiasi gli arrivi davanti in un GT.Ma allo stesso modo e' altrettanto possibile che vinca un Tour in un futuro.Anzi,visti i precedenti di Nibali, potrebbe sembrare quasi fisiologico.Ma non avendo una sfera di cristallo entrambi, alla fine il tutto si riduce ad un gioco di pronostici.
Quello che invece sbagli e' dire che Nibali corre solo per un mese..
Non lo ha mai fatto, nemmeno quest'anno,dove ha iniziato a correre in gennaio.
E se ribatti che non ha avuto risultati, io ti ribatto , e' vero, ma non ha nemmeno portato a spasso la bici.Ha fatto quello che ha potuto visto il suo stato di forma.Ma sicuramente non si e' mai nascosto nei meandri del gruppo.
Aggiungo che per me questo sara' il classico anno no, per Vincenzo.. ma cio' non toglie nulla sul valore del corridore(gli anni storti,vuoi per leggero appagamento, vuoi per altri motivi, li hanno in tanti).
Quindi facilmente avrai modo di volteggiare sopra sue sconfitte come un avvoltoio...pardon, condor :D .
Sara' il tuo effimero momento di soddisfazione.perche' dall'anno prossimo..ti spennacchieremo a dovere.. :)[/quote

non mi conosci...Non e' nel mio stile sparare sulla Croce Rossa..
Anni addietro sul NG di ciclismo scrisi un post Basso -Cunego 6-0 ove spiegavo che Cunego in futuro difficilmente avrebbe potuto vincere un grande Giro (a differenza di Basso) ma magari avrebbe potuto vincere brevi corse a tappe o classiche tipo Amstel..Ho ricevuto solo una lunga serie di insulti...Con Google non deve essere difficile ritrovare il post...
Per quanto riguarda il 2014 posso concordare con te: una cosa e' certa: i risultati sono stati veramente deludenti...
Vedremo la settimana prossima. Io penso che se Nibali al Delfinato arriva nei primi sette o otto e' gia' un buon risultato e puo' sperare di migliorare al Tour...
ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la cosa che ti sfugge, e' che, dati alla mano,Nibali assieme a Basso, e' il corridore italiano piu' forte nei GT da Gimondi in poi..
piu' continuo di Bugno
piu' vicente di Chiappucci
piu' internazionale dei vari Simoni,Saronni,Visentini.
Anche se la sua carriera dovesse terminare malauguratamente cosi', si porterebbe a casa podi in tutti e 3 i Gt,6(sei), e 2 vittorie.
se poi parliamo di sesso degli angeli,il futuro, il mio pacchetto a lungo raggio comprende,ben che vada, una vittoria di tappa al Tour e un posto nei primi 6, poi un paio di vittorie in corse minori.
Il suo 2015,sara' ,secondo me, il suo anno migliore con una possibile doppietta nei gt, doppietta, perlaltro, gia' sfiorata l'anno scorso.
Non credo di averti insultato, ho scherzato un po' sempre nel massimo rispetto della tua opinione.Spero di non aver dato un' impressione sbagliata. :cincin:


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20259
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da galliano »

Io non sono propriamente un tifoso di Nibali, ma lo osservo con interesse.

Credo che per vincere il Tour dovrà salire un gradino ulteriore rispetto a quanto visto negli ultimi anni e sperare che Froome e Contador siano un po' sotto i loro massimi livelli. Il Contador attuale non mi pare certo ai livelli di Froome in una crono pianeggiante e penso che Nibali sia lì lì con lo spagnolo.
In salita invece Nibali parte un po' svantaggiato rispetto agli altri due.
Ma non possiamo dare per scontato che la corsa avrà un andamento lineare, potrebbero venire fuori tappe tipo la seconda sui pirenei dello scorso anno (con froome isolato) e in questo caso Nibali e Contador potrebbero approfittarne.
Per la prima volta Froome si ritrova al Tour con un avversario in grado di metterlo in difficoltà (Contador), bisognerà vedere se saprà gestire la cosa e non è detto che Nibali non possa approfittare di questo dualismo.

Che poi Nibali arrivi dietro ad un qualunque TJ Vangarderen la vedo molto molto difficile. Forse a cronometro, ma sulle salite TJ le prenderà di sicuro.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11139
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Lo sapete perché mi piace un ciclista come Nibali?
In valori assoluti sarà sicuramente inferiore a Froome e Contador ma ha una costanza incredibile, è dal 2010 che ogni anno sale su un podio GT, poi mi piace perché ci prova sempre, non dà mai nulla per scontato, non ha mai paura di attaccare anche a rischio di prendere cantonate.... e poi lo vedo gareggiare tante volte all'anno, non si risparmia solo per un mese e tutti sanno che voleva partecipare anche al Giro quest'anno ma Vino glielo ha impedito.

Il suo 2014 fino ad ora è stato molto negativo e può darsi che non vincerà più GT per carità ma non si può dire che ha vinto Vuelta e Giro solo grazie all'assenza di campioni.... allora lo si può dire per tutti quelli che hanno vinto Giro e Vuelta negli ultimi anni tanto i campioni erano tutti al Tour!

Faccio un esempio J.Rodriguez. Purito è un grande corridore però in ogni GT corso contemporaneamente con Nibali è arrivato sempre dietro al siciliano mai una volta e dico mai lo ha preceduto in classifica generale


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:Per me è catastrofismo quello di el-condor, forse dettato da poca simpatica per il personaggio o forse no, ma poco importa.

Nibali non è il più forte corridore da GT e questo tutti lo sappiamo.
Come già detto da altri, dire che in un GT parte battuto da Valverde, Rodriguez e Wiggins è senza senso, visto che li ha già battuti diverse volte e, per età o altro, Purito e Wiggins difficilmente torneranno più al loro migliore livello nei GT.
Aru è ancora da scoprire cosa diventerà.
Quintana sembra più forte in prospettiva, ma quest'anno al Giro sarebbe stata tutta da vedere, ma Nibali non partiva certamente battuto con una condizione come quella del 2013.
Froome gli è superiore, ma tutti davamo per superiore anche Wiggins e abbiamo visto come è andata al Giro 2013. Non sempre il più forte sulla carta vince, perchè poi si scopre che non è il più forte o perchè ha problemi di vario tipo.
Il miglior Contador è superiore a Nibali in salita, ma a cronometro direi che vale il discorso contrario. Complessivamente vedo più forte Contador comunque.

In ogni caso per vincere ancora un paio di GT nei prossimi 4-5 anni (orizzonte di carriera al top per Vincenzo) non c'è bisogno di essere il migliore interprete dei GT. Ne ha già vinti altrettanti senza esserlo, non si capisce perchè non dovrebbe poterlo fare ancora.

Sul discorso dei corridori che vanno forte per pochi periodi l'anno, farei notare che ad esempio nel 2013 Nibali ha vinto alla Tirreno Adriatico e quasi fatto podio al Mondiale e nel frattempo ha vinto il Trentino, il Giro, fatto podio alla Vuelta. Le stagioni precedenti sono state simili. Non credo che abbia da imparare da nessun altro su questo tema, tantomeno da Contador, Wiggins e Froome che spesso e volentieri il 20 luglio dopo il Tour staccano e tanti saluti a tutti.
Beh, quoto tutto. :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

jumbo ha scritto:Per me è catastrofismo quello di el-condor, forse dettato da poca simpatica per il personaggio o forse no, ma poco importa.

Nibali non è il più forte corridore da GT e questo tutti lo sappiamo.
Come già detto da altri, dire che in un GT parte battuto da Valverde, Rodriguez e Wiggins è senza senso, visto che li ha già battuti diverse volte e, per età o altro, Purito e Wiggins difficilmente torneranno più al loro migliore livello nei GT.
Aru è ancora da scoprire cosa diventerà.
Quintana sembra più forte in prospettiva, ma quest'anno al Giro sarebbe stata tutta da vedere, ma Nibali non partiva certamente battuto con una condizione come quella del 2013.
Froome gli è superiore, ma tutti davamo per superiore anche Wiggins e abbiamo visto come è andata al Giro 2013. Non sempre il più forte sulla carta vince, perchè poi si scopre che non è il più forte o perchè ha problemi di vario tipo.
Il miglior Contador è superiore a Nibali in salita, ma a cronometro direi che vale il discorso contrario. Complessivamente vedo più forte Contador comunque.

In ogni caso per vincere ancora un paio di GT nei prossimi 4-5 anni (orizzonte di carriera al top per Vincenzo) non c'è bisogno di essere il migliore interprete dei GT. Ne ha già vinti altrettanti senza esserlo, non si capisce perchè non dovrebbe poterlo fare ancora.

Sul discorso dei corridori che vanno forte per pochi periodi l'anno, farei notare che ad esempio nel 2013 Nibali ha vinto alla Tirreno Adriatico e quasi fatto podio al Mondiale e nel frattempo ha vinto il Trentino, il Giro, fatto podio alla Vuelta. Le stagioni precedenti sono state simili. Non credo che abbia da imparare da nessun altro su questo tema, tantomeno da Contador, Wiggins e Froome che spesso e volentieri il 20 luglio dopo il Tour staccano e tanti saluti a tutti.
al livello del Contador e del Wiggins che cominciavano a dominare all'inizio dell'anno Nibali non arriverà mai...
ad ogni modo si parlava esclusivamenet del Nibali 2014 (che in tutto l'anno non ha vinto nulla e non e' mai arrivato con i primi)

ciao

el_condor


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Visconte85 ha scritto:Lo sapete perché mi piace un ciclista come Nibali?
In valori assoluti sarà sicuramente inferiore a Froome e Contador ma ha una costanza incredibile, è dal 2010 che ogni anno sale su un podio GT, poi mi piace perché ci prova sempre, non dà mai nulla per scontato, non ha mai paura di attaccare anche a rischio di prendere cantonate.... e poi lo vedo gareggiare tante volte all'anno, non si risparmia solo per un mese e tutti sanno che voleva partecipare anche al Giro quest'anno ma Vino glielo ha impedito.

Il suo 2014 fino ad ora è stato molto negativo e può darsi che non vincerà più GT per carità ma non si può dire che ha vinto Vuelta e Giro solo grazie all'assenza di campioni.... allora lo si può dire per tutti quelli che hanno vinto Giro e Vuelta negli ultimi anni tanto i campioni erano tutti al Tour!

Faccio un esempio J.Rodriguez. Purito è un grande corridore però in ogni GT corso contemporaneamente con Nibali è arrivato sempre dietro al siciliano mai una volta e dico mai lo ha preceduto in classifica generale
ha vinto la Vuelta e il Giro meritatamente ma non si puo' negare che alla Vuelta sia stato favorito dalla caduta di Anton (che l'aveva staccato in salita) e al giro dai malanni a precedenti vincitori di Giro e Tour (Hejedal e Wiggins). Quando qualcuno dei favoriti abbandona su infortunio questo non diminuisce il merito del vincitore ma va tenuto in conto nelle previsioni per il futuro...
E' per questo (tenendo conto delle circostanze) che anni addietro sono stato l'unico a insistere sul fatto che Cunego difficilmenet avrebbe rivinto un Giro d'Italia (aveva acquistato gran parte del vantaggio in un afuga con due compagni che si erano sacrificati ed era stato sottovalutato...)
ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

al livello di Nibali,come continuita' di rendimento negli anni, Wiggins nemmeno si e' avvicinato..ergo.....


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9352
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

el_condor ha scritto: al livello del Contador e del Wiggins che cominciavano a dominare all'inizio dell'anno Nibali non arriverà mai...
mi pare un dialogo da sordi... più che vincere Tirreno, Trentino e Giro uno cosa deve fare... e poi ha tirato avanti fino al Lombardia con risultati molto buoni, mentre Contador e Wiggins nei loro anni d'oro (e per Wiggins, nel suo unico anno d'oro) staccavano al 20 luglio.
el_condor ha scritto:ad ogni modo si parlava esclusivamenet del Nibali 2014 (che in tutto l'anno non ha vinto nulla e non e' mai arrivato con i primi)
non mi pare proprio, si sta parlando se sia o meno plausibile che vinca uno/due altri GT da qui a fine carriera:
el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:invece io credo sia lecito attendersi da qua a fine carriera ancora un paio di trionfi nei gt..a meno che non abbia un declino precoce.
ma se continua con questi standard qualche vittoria arriva quasi sicuramente.

io invece penso che un grande Giro non lo vincerà piu'.Contador, froome, Quintana , Wiggins e poi Rodríguez, Valverde, Aru: almeno uno o due della lista lo precederanno. Tutti sono piu' forti di lui in salita e molti anche a cronometro. Ad ogni modo presto avremo un responso...

ciao


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:al livello di Nibali,come continuita' di rendimento negli anni, Wiggins nemmeno si e' avvicinato..ergo.....
Allo stesso modo Contador, Froome e tanti altri vincitori del Tour che dopo essere arrivati in maglia gialla a Parigi han dato appuntamento all'anno successivo.

Nibali lo scorso anno andò forte a Febbraio,Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre. Ha vinto il Giro, giunto secondo alla Vuelta a pochi secondi da Horner, ha dominato il Trentino e conquistato la Tirreno ed infine è stato brillante protagonista al mondiale.
E' l'unico corridore da corse a tappe che si presenta non solo alla Liegi (dove vanno anche altri big da FT) ma anche alla Milano-SanRemo e per di più non lo fa solo per marcare la presenza, anzi attacca sempre e qualche volta ha pure sfiorato il podio. Insieme a Contador ed Evans è l'unico corridore in attività salito sul podio di tutti i GT.
Non ha le gambe del supercampione, questo è chiaro e proprio perciò, il modo di gestire la stagione andrebbe ancora di più apprezzato. Poi sul suo 2014 finora deludente ci siamo espressi un po' tutti. Ci sta anche per lui, così come successo per Contador nel 2013, un'annata no. E nel caso ci sta anche che quest'anno abbia deciso di puntare tutto sul Tour, una volta ogni tanto.

Poi è chiaro che a el_condor Nibali stia sulle scatole, ma un minimo di obiettività sarebbe comunque necessaria per poter affrontare una discussione seriamente. Altrimenti è un discorso da sordi, come dice jumbo...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

Non succede.... Ma se succede.....!!

Vediamo, vediamo come va sto Tour!


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

el_condor ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Lo sapete perché mi piace un ciclista come Nibali?
In valori assoluti sarà sicuramente inferiore a Froome e Contador ma ha una costanza incredibile, è dal 2010 che ogni anno sale su un podio GT, poi mi piace perché ci prova sempre, non dà mai nulla per scontato, non ha mai paura di attaccare anche a rischio di prendere cantonate.... e poi lo vedo gareggiare tante volte all'anno, non si risparmia solo per un mese e tutti sanno che voleva partecipare anche al Giro quest'anno ma Vino glielo ha impedito.

Il suo 2014 fino ad ora è stato molto negativo e può darsi che non vincerà più GT per carità ma non si può dire che ha vinto Vuelta e Giro solo grazie all'assenza di campioni.... allora lo si può dire per tutti quelli che hanno vinto Giro e Vuelta negli ultimi anni tanto i campioni erano tutti al Tour!

Faccio un esempio J.Rodriguez. Purito è un grande corridore però in ogni GT corso contemporaneamente con Nibali è arrivato sempre dietro al siciliano mai una volta e dico mai lo ha preceduto in classifica generale
ha vinto la Vuelta e il Giro meritatamente ma non si puo' negare che alla Vuelta sia stato favorito dalla caduta di Anton (che l'aveva staccato in salita) e al giro dai malanni a precedenti vincitori di Giro e Tour (Hejedal e Wiggins). Quando qualcuno dei favoriti abbandona su infortunio questo non diminuisce il merito del vincitore ma va tenuto in conto nelle previsioni per il futuro...
E' per questo (tenendo conto delle circostanze) che anni addietro sono stato l'unico a insistere sul fatto che Cunego difficilmenet avrebbe rivinto un Giro d'Italia (aveva acquistato gran parte del vantaggio in un afuga con due compagni che si erano sacrificati ed era stato sottovalutato...)
ciao
el_condor
Il Nibali del Giro 2013 era probabilmente il più forte e anche se gli altri fossero stati in forma avrebbero contenuto il distacco ma non retto. Se la mettiamo in termini di "eh, ma bisogna tenere conto di questi fattori", beh, allora Wiggins ha vinto il Tour per abbondanza di cronometro; e Hesjedal ha vinto il Giro per attendismo altrui (anzi, a volerla dire in maniera un pò cattiva, seppur sempre bonaria: considerato che non ha mai fatto chissà cosa, a parte qualche buon piazzamento nelle classiche, sembra che sia spuntato fuori appositamente per far perdere il Giro a Rodriguez :D )
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:al livello di Nibali,come continuita' di rendimento negli anni, Wiggins nemmeno si e' avvicinato..ergo.....
Allo stesso modo Contador, Froome e tanti altri vincitori del Tour che dopo essere arrivati in maglia gialla a Parigi han dato appuntamento all'anno successivo.

Nibali lo scorso anno andò forte a Febbraio,Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre. Ha vinto il Giro, giunto secondo alla Vuelta a pochi secondi da Horner, ha dominato il Trentino e conquistato la Tirreno ed infine è stato brillante protagonista al mondiale.
E' l'unico corridore da corse a tappe che si presenta non solo alla Liegi (dove vanno anche altri big da FT) ma anche alla Milano-SanRemo e per di più non lo fa solo per marcare la presenza, anzi attacca sempre e qualche volta ha pure sfiorato il podio. Insieme a Contador ed Evans è l'unico corridore in attività salito sul podio di tutti i GT.
Non ha le gambe del supercampione, questo è chiaro e proprio perciò, il modo di gestire la stagione andrebbe ancora di più apprezzato. Poi sul suo 2014 finora deludente ci siamo espressi un po' tutti. Ci sta anche per lui, così come successo per Contador nel 2013, un'annata no. E nel caso ci sta anche che quest'anno abbia deciso di puntare tutto sul Tour, una volta ogni tanto.
Sono d' accordo. E riguardo i piazzamenti e i podi, faccio notare il suo rendimento nelle classiche/gare da un giorno: secondo alla Liegi, terzo alla Sanremo, quarto al Mondiale, quinto al Lombardia... direi che basta e che un pò di buona sorte possa dargli una mano in queste gare


trecentobalene
Messaggi: 2217
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da trecentobalene »

quello che si puo' rimproverare a Nibali e' l'essere diventato GLOBAL .
nel senso che ha fatto i bagaroni e corre pagato con i petro-l-dollari .
ma , essendo , in fondo a sé , un campione temerario , la sua interpretazione
del lavoro si avvicina allo spettacolo .
quindi e' solo un confine tra Nibali uomo e nibali petroldollarizzato ,
e questo contasto si vede ogni volta che corre , e lo rende ,
il contrasto , la miglior coscia da tifare , se appena
si e' pensato .


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:al livello di Nibali,come continuita' di rendimento negli anni, Wiggins nemmeno si e' avvicinato..ergo.....
Allo stesso modo Contador, Froome e tanti altri vincitori del Tour che dopo essere arrivati in maglia gialla a Parigi han dato appuntamento all'anno successivo.

Nibali lo scorso anno andò forte a Febbraio,Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre. Ha vinto il Giro, giunto secondo alla Vuelta a pochi secondi da Horner, ha dominato il Trentino e conquistato la Tirreno ed infine è stato brillante protagonista al mondiale.
E' l'unico corridore da corse a tappe che si presenta non solo alla Liegi (dove vanno anche altri big da FT) ma anche alla Milano-SanRemo e per di più non lo fa solo per marcare la presenza, anzi attacca sempre e qualche volta ha pure sfiorato il podio. Insieme a Contador ed Evans è l'unico corridore in attività salito sul podio di tutti i GT.
Non ha le gambe del supercampione, questo è chiaro e proprio perciò, il modo di gestire la stagione andrebbe ancora di più apprezzato. Poi sul suo 2014 finora deludente ci siamo espressi un po' tutti. Ci sta anche per lui, così come successo per Contador nel 2013, un'annata no. E nel caso ci sta anche che quest'anno abbia deciso di puntare tutto sul Tour, una volta ogni tanto.

Poi è chiaro che a el_condor Nibali stia sulle scatole, ma un minimo di obiettività sarebbe comunque necessaria per poter affrontare una discussione seriamente. Altrimenti è un discorso da sordi, come dice jumbo...
personalmente non ho niente contro Nibali o altri ciclisti ma talvolta (o spesso) non son d'accordo con i tifosi. Nibali nel 2013, ad esempio, nel mese di Agosto arrivava staccato anche di 20 minuti sulle salite, cosa che non ho mai visto accadere per nessun altro campione...Avete dimenticato il Nibali staccatos veramente da Basso (agosto 2013...). Il Contador 2013 e' stato deludente ma niente a che vedere con le figuracce del Niballi 2014 quasi sempre staccato in salita.
Contador 2013
2 Tour of Oman 2013
3 Tirreno - Adriatico 2013
3 Klasika Primavera de Amorebieta 2013
4 Tour de San Luis 2013
4 TOUR DE FRANCE 2013
5 Vuelta Ciclista al País Vasco 2013

Nibali 2014
5 Tour de Romandie 2014
12 Tour of Oman 2014
14 La Flèche Wallonne 2014
17 Dubai Tour 2014
21 Paris - Nice 2014
30 LIÈGE - BASTOGNE - LIÈGE 2014
44 Tour de San Luis 2014
Ciao


jonoliva82
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 5:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jonoliva82 »

Io faccio pure un bel tifo per Nibali eh non sono un detrattore!
Ma proprio non mi torna quando dite che è al livello di Contador a crono (sia piatta che vallonata). Quando conta, cioè al tour, Contador lo ha sempre surclassato...Poi si possono tirare in ballo le crono del San Luis, etc etc...però secondo me c'è un bel gap. Speriamo che mi sbagli se no, come detto e come temo, al Tour 2014 nemmeno il podio si riporta...


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Norman7 »

el_condor ha scritto: personalmente non ho niente contro Nibali o altri ciclisti ma talvolta (o spesso) non son d'accordo con i tifosi. Nibali nel 2013, ad esempio, nel mese di Agosto arrivava staccato anche di 20 minuti sulle salite, cosa che non ho mai visto accadere per nessun altro campione...Avete dimenticato il Nibali staccatos veramente da Basso (agosto 2013...). Il Contador 2013 e' stato deludente ma niente a che vedere con le figuracce del Niballi 2014 quasi sempre staccato in salita.
Contador 2013
2 Tour of Oman 2013
3 Tirreno - Adriatico 2013
3 Klasika Primavera de Amorebieta 2013
4 Tour de San Luis 2013
4 TOUR DE FRANCE 2013
5 Vuelta Ciclista al País Vasco 2013

Nibali 2014
5 Tour de Romandie 2014
12 Tour of Oman 2014
14 La Flèche Wallonne 2014
17 Dubai Tour 2014
21 Paris - Nice 2014
30 LIÈGE - BASTOGNE - LIÈGE 2014
44 Tour de San Luis 2014
Ciao
E' un confronto che no ha molto senso. I conti del 2014 di Nibali si faranno dopo il Tour, perchè quello è il programma che gli ha imposto il suo datore di lavoro.


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Norman7 »

jonoliva82 ha scritto:Io faccio pure un bel tifo per Nibali eh non sono un detrattore!
Ma proprio non mi torna quando dite che è al livello di Contador a crono (sia piatta che vallonata). Quando conta, cioè al tour, Contador lo ha sempre surclassato...Poi si possono tirare in ballo le crono del San Luis, etc etc...però secondo me c'è un bel gap. Speriamo che mi sbagli se no, come detto e come temo, al Tour 2014 nemmeno il podio si riporta...
Di crono ce n'è una, ed è anche a fine Tour, quando contano di più le forze rimaste.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11139
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Norman7 ha scritto:
jonoliva82 ha scritto:Io faccio pure un bel tifo per Nibali eh non sono un detrattore!
Ma proprio non mi torna quando dite che è al livello di Contador a crono (sia piatta che vallonata). Quando conta, cioè al tour, Contador lo ha sempre surclassato...Poi si possono tirare in ballo le crono del San Luis, etc etc...però secondo me c'è un bel gap. Speriamo che mi sbagli se no, come detto e come temo, al Tour 2014 nemmeno il podio si riporta...
Di crono ce n'è una, ed è anche a fine Tour, quando contano di più le forze rimaste.
Nibali è migliorato molto a crono ma non credo che sia a livello del vero Contador(non quello del 2013) e ancora paghi qualcosina........... però è vero che la crono essendo a fine Tour contino molto l'energie rimaste e tutto può succedere.


2024. amstel, romandia
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4704
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Bitossi »

barrylyndon ha scritto:la cosa che ti sfugge, e' che, dati alla mano,Nibali assieme a Basso, e' il corridore italiano piu' forte nei GT da Gimondi in poi..
piu' continuo di Bugno
piu' vicente di Chiappucci
piu' internazionale dei vari Simoni,Saronni,Visentini.
Urka... non è che, dati alla mano, stai dimenticando qualcuno? :dubbio: (a meno che non sia di proposito, ma non credo...)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e che cavolo..Dopo Pantani,assieme a Basso, Nibali e' da considerarsi il piu' forte Italiano nei gt negli ultimi 40 anni,
Grazie Bitossi e scusami Marco... :(


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
ulnaig
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 13:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da ulnaig »

L'edizione odierna della gazzetta cita un richiamo di Vinokourov a Nibali per scarso rendimento.


el_condor

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da el_condor »

e il Nibali cicloturista lo avete dimenticato ?

Giro di Polonia 2013

Classifica generale finale:
1) Pieter Weening (Orica GreenEDGE) 31h 58′ 07″
2) Jon Izaguirre Insausti (Euskaltel Euskadi) +13″
3) Christophe Riblon (Ag2r La Mondiale) +16″
4) Rafal Majka (Team Saxo Tinkoff) +26″
5) Sergio Henao (Team Sky) +51″
6) Eros Capecchi (Movistar) +51
7) Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) +1′ 14″
8) Ivan Basso (Cannondale) +1′ 38″
9) Tanel Kangert (Astana) +2′ 35″
10) Chris Anker Sorensen (Team Saxo Tinkoff) +2′ 50″

Vincenzo Nibali ha chiuso al 53° posto con un ritardo di 1h 02′ 54

non ricordo nessun campione andare a spasso in salita, assieme ai velocisti, come ha fatto Nibali in Polonia...
Qualcuno forse ha miglior memoria di me..
ciao
el_condor


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da simociclo »

el_condor ha scritto:e il Nibali cicloturista lo avete dimenticato ?

Giro di Polonia 2013

Classifica generale finale:
1) Pieter Weening (Orica GreenEDGE) 31h 58′ 07″
2) Jon Izaguirre Insausti (Euskaltel Euskadi) +13″
3) Christophe Riblon (Ag2r La Mondiale) +16″
4) Rafal Majka (Team Saxo Tinkoff) +26″
5) Sergio Henao (Team Sky) +51″
6) Eros Capecchi (Movistar) +51
7) Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) +1′ 14″
8) Ivan Basso (Cannondale) +1′ 38″
9) Tanel Kangert (Astana) +2′ 35″
10) Chris Anker Sorensen (Team Saxo Tinkoff) +2′ 50″

Vincenzo Nibali ha chiuso al 53° posto con un ritardo di 1h 02′ 54

non ricordo nessun campione andare a spasso in salita, assieme ai velocisti, come ha fatto Nibali in Polonia...
Qualcuno forse ha miglior memoria di me..
ciao
el_condor
Ma cosa ti ha fatto Nibali? ti ha rubato la fidanzata?
che senso ha prendere una corsa come il Polonia e fare delle considerazioni simili?

Di campioni andare a spasso in salita ne abbiamo visti parecchi (lemond e Ullrich venivano al Giro per prepararsi..... ma ci sono molti altri casi oltre a questi esempi limite)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18726
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la questione inizia ad essere preoccupante..
non e' che Rachele era la tua fidanzata?
Perche' la cosa inziza ad avere i contorni dell'ossessione.
Scusami. ma dai questa impressione.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
jumbo
Messaggi: 9352
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

Scusa el_condor, potremmo parlare di Wiggins in salita praticamente in tutte le stagioni della sua carriera eccetto il 2012, non al Giro di Polonia, ma al Giro d'Italia o al Tour, e vedrai che troverai risultati molto simili.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

el_condor ha scritto:e il Nibali cicloturista lo avete dimenticato ?

Giro di Polonia 2013

Classifica generale finale:
1) Pieter Weening (Orica GreenEDGE) 31h 58′ 07″
2) Jon Izaguirre Insausti (Euskaltel Euskadi) +13″
3) Christophe Riblon (Ag2r La Mondiale) +16″
4) Rafal Majka (Team Saxo Tinkoff) +26″
5) Sergio Henao (Team Sky) +51″
6) Eros Capecchi (Movistar) +51
7) Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) +1′ 14″
8) Ivan Basso (Cannondale) +1′ 38″
9) Tanel Kangert (Astana) +2′ 35″
10) Chris Anker Sorensen (Team Saxo Tinkoff) +2′ 50″

Vincenzo Nibali ha chiuso al 53° posto con un ritardo di 1h 02′ 54

non ricordo nessun campione andare a spasso in salita, assieme ai velocisti, come ha fatto Nibali in Polonia...
Qualcuno forse ha miglior memoria di me..
ciao
el_condor
ok, dai...hai ragione, Nibali è una pippa. Chiuso OT.

Torniamo a parlare di ciclismo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
giusperito
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 11:41

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da giusperito »

premetto che non sono immediatamente ascrivibile alla categoria dei tifosi di Nibali, perché adoro il ciclismo in quanto mi permette di tifare per il gesto atletico, la follia\fantasia e la tenacia a prescindere da un singolo ciclista.
Voglio ricordare che Uran (un gran bel atleta) ha dichiarato che il Nibali dell'anno scorso gli è sembrato superiore al Quintana di quest'anno. Poi possiamo dire che è invidioso del colombiano che vince, ma vale a sfavore quanto qualsiasi altra congettura a favore.

Per Nibali parlano i risultati e il palmares. E' stato fortunato? Può darsi, ma anche sfortunato (vuelta dell'anno scorso). Non si vince nulla senza fortuna, ma non si vince solo per fortuna.
Nibali è tra i ciclisti più forti che ci sono.Ovvio che possa arrivare dietro a tanti altri ciclisti per tanti motivi, ma che Aru, dico un nome tra vari, gli possa arrivare davanti mi pare azzardato, perché Aru non è arrivato davanti ad Uran che è arrivato dietro a Nibali (vi piace come atteggiamento argomentativo?.. non argomenta nulla, ben chiaro).
L'Italia può pareggiare con il Lussemburgo, ma bookie alla mano paga molto bene.. ecco.. tutti sapevamo che Quintana avrebbe vinto il Giro, ma non è detto che sarebbe successo.. senza Val Martello Uran avrebbe perso? teoria alla mano tutto può essere supposto..
Chi vince il Tour? ovvio Froome.. perché è più forte di tutti.. come lo era Armstrong (e non parlo minimamente di dobbing). Lo vince sicuro? Non lo so.. non scommetto volentieri, ma bookie pagano poco.
Nibali ha vinto la Tirreno con fantasia contro Froome.. Tour a fantasia? difficile, ma l'anno scorso qualche giornata no al Tour per il sudafricano ci fu.. ci fosse stato NIbali? secondo me Froome avrebbe vinto, ma con i se e con i ma non si fa la storia. Finché Nibali non dimostra di essere più forte di Froome la Tirreno è un'eccezione.. FInché tutti i ciclisti (tranne 3 massimo 5) non dimostreranno di essere superiori a Nibali il Giro della Polonia ed i suoi derivati saranno un'eccezione.

Nibali corre tutto l'anno. Qualche volta passeggia, ma passeggiare ad un Giro della Polonia non è equiparabile alle prestazione fatte in gare più "importanti". Poi se vogliamo fingere che Nibali abbia le caratteristiche per vincere le Ardenne


Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
dietzen
Messaggi: 8058
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da dietzen »

el_condor ha scritto:e il Nibali cicloturista lo avete dimenticato ?

Giro di Polonia 2013

Classifica generale finale:
1) Pieter Weening (Orica GreenEDGE) 31h 58′ 07″
2) Jon Izaguirre Insausti (Euskaltel Euskadi) +13″
3) Christophe Riblon (Ag2r La Mondiale) +16″
4) Rafal Majka (Team Saxo Tinkoff) +26″
5) Sergio Henao (Team Sky) +51″
6) Eros Capecchi (Movistar) +51
7) Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) +1′ 14″
8) Ivan Basso (Cannondale) +1′ 38″
9) Tanel Kangert (Astana) +2′ 35″
10) Chris Anker Sorensen (Team Saxo Tinkoff) +2′ 50″

Vincenzo Nibali ha chiuso al 53° posto con un ritardo di 1h 02′ 54

non ricordo nessun campione andare a spasso in salita, assieme ai velocisti, come ha fatto Nibali in Polonia...
Qualcuno forse ha miglior memoria di me..
ciao
el_condor
se uno corre per fare risultato è un conto, se fa una corsa per preparazione è inutile considerare il piazzamento...
comunque se proprio vuoi per esempio puoi andare a vedere i risultati di froome al giro del colorado dell'anno scorso... :D


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8866
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jerrydrake »

dietzen ha scritto:
el_condor ha scritto:e il Nibali cicloturista lo avete dimenticato ?

Giro di Polonia 2013

Classifica generale finale:

Vincenzo Nibali ha chiuso al 53° posto con un ritardo di 1h 02′ 54

non ricordo nessun campione andare a spasso in salita, assieme ai velocisti, come ha fatto Nibali in Polonia...
Qualcuno forse ha miglior memoria di me..
ciao
el_condor
se uno corre per fare risultato è un conto, se fa una corsa per preparazione è inutile considerare il piazzamento...
comunque se proprio vuoi per esempio puoi andare a vedere i risultati di froome al giro del colorado dell'anno scorso... :D
Caro dietzen, sei proprio scorretto: prima di ritirarsi aveva solo 45'12" di ritardo, quindi, rispetto a Nibali, volava :D


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ho capito...se El-Condor aggiunge che Nibali attacca solo in discesa allora è la reincarnazione di Beppesaronni :diavoletto:
A parte gli scherzi...qui non si parla più di antipatia ma di "crociata" contro per cui, almeno io, non risponderò più a certe argomentazioni, che a questo punto ritengo fini a se stesse.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

Dai lo ripeto....


NON SUCCEDE.......
................MA SE SUCCEDE!!!....


cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

secondo me a questo Tour uno dei protagonisti salta definitifvamente nella tappa del Pavè.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cauz. »

cicloturista ha scritto:secondo me a questo Tour uno dei protagonisti salta definitifvamente nella tappa del Pavè.
l'hai scritto nel thread su nibali per una ragione specifica? :diavoletto:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cicloturista »

cauz. ha scritto:
cicloturista ha scritto:secondo me a questo Tour uno dei protagonisti salta definitifvamente nella tappa del Pavè.
l'hai scritto nel thread su nibali per una ragione specifica? :diavoletto:
perchè secondo me non è lui, il prescelto, magari lui non ne avrà in salita ma la tappa del pavè la farà discretamente bene!! :D ;)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26643
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cicloturista ha scritto:
cauz. ha scritto:
cicloturista ha scritto:secondo me a questo Tour uno dei protagonisti salta definitifvamente nella tappa del Pavè.
l'hai scritto nel thread su nibali per una ragione specifica? :diavoletto:
perchè secondo me non è lui, il prescelto, magari lui non ne avrà in salita ma la tappa del pavè la farà discretamente bene!! :D ;)
io su questo non sono così sicuro. Nibali non conosce il pavè perché non c'ha mai corso, magari potrebbe essere anche più adatto di tanti altri però è una grande incognita. In ogni caso la sua squadra non è una delle più attrezzate, mentre la Sky di Froome ha diversi corridori che sulle pietre della Roubaix sanno andare bene.

Al dì la dei miei timori è chiaro che in quella frazione qualcuno dei big ci lascerà le penne. E' una sorta di legge statistica: nelle prime giornate di ogni GT c'è sempre qualcuno che ci rimette le penne (anzi le ossa), figuriamoci se non succederà qualcosa del genere sul pavè.


ps: non la sto tirando a nessuno :) :hippy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Bloccato