L'ho visto.Basso ha scritto:Se qualcuno non l'ha vista consiglio sentitamente di riuscire a vedere cosa è riuscito a fare oggi Alessandro Pittin. Un fenomeno.
Veramente bravo.
Peccato gli manchi quel minimo spunto in volata.
L'ho visto.Basso ha scritto:Se qualcuno non l'ha vista consiglio sentitamente di riuscire a vedere cosa è riuscito a fare oggi Alessandro Pittin. Un fenomeno.
Ma in volata Alessandro è bravo, magari non come Lamy-Chappuis e Graabak (che nel particolare sono superbi) però è comunque uno dei migliori. Più che altro oggi non ne aveva più, dopo aver fatto i km dal quarto al settimo letteralmente a tutta e, per di più, in un tracciato particolarmente impegnativo come questo di Falun.nino58 ha scritto:L'ho visto.Basso ha scritto:Se qualcuno non l'ha vista consiglio sentitamente di riuscire a vedere cosa è riuscito a fare oggi Alessandro Pittin. Un fenomeno.
Veramente bravo.
purtroppo nelle ultime stagioni ale ha perso molta brillantezza in volata (anche per questo ieri ha provato l'attacco ed è stato cmq stampato da rydzek) anche per il motivo che deve SEMPRE recuperare da dietro, cmq gara strepitosa la sua, ma non ho ancora capito una cosa, ma frenzel che *azzo aveva? la cacarella? dai incredibile la debacle dopo quel salto...Basso ha scritto:Ma in volata Alessandro è bravo, magari non come Lamy-Chappuis e Graabak (che nel particolare sono superbi) però è comunque uno dei migliori. Più che altro oggi non ne aveva più, dopo aver fatto i km dal quarto al settimo letteralmente a tutta e, per di più, in un tracciato particolarmente impegnativo come questo di Falun.nino58 ha scritto:L'ho visto.Basso ha scritto:Se qualcuno non l'ha vista consiglio sentitamente di riuscire a vedere cosa è riuscito a fare oggi Alessandro Pittin. Un fenomeno.
Veramente bravo.
La prestazione della squadra fa ben sperare in chiave staffette: lottare per una medaglia sarebbe stupendo.
a sochi non si era ancora del tutto ristabilito (anche psicologicamente) dalla caduta dell'anno prima.tetzuo ha scritto:certo che pittin su questo percorso si esalta, se solo sochi fosse stata più dura...
Molto ingiusto verso la Brignone. .Bitossi ha scritto:Speriamo nella crescita di Bassino e nel recupero di Goggia, tra le femmine. La Brignone non vincerà mai un tubo, nemmeno una gara di CdM, sono pronto a scommettere.
Nei maschietti invece, Paris a parte, la vedo grigia per un bel po' di anni. Forse Innerhofer potrà tirar fuori saltuariamente ancora qualcosa; nelle discipline tecniche invece buio totale.
Ci sono ancora Simoncelli e Blardone...
La classe ci sarà anche, ma per fare movimento e quindo traino per gli altri, se non si è Tomba, ci vuole qualcosa in più (la testa) e qualcosa in meno a livello di supponenza.Winter ha scritto:Molto ingiusto verso la Brignone. .Bitossi ha scritto:Speriamo nella crescita di Bassino e nel recupero di Goggia, tra le femmine. La Brignone non vincerà mai un tubo, nemmeno una gara di CdM, sono pronto a scommettere.
Nei maschietti invece, Paris a parte, la vedo grigia per un bel po' di anni. Forse Innerhofer potrà tirar fuori saltuariamente ancora qualcosa; nelle discipline tecniche invece buio totale.
Ci sono ancora Simoncelli e Blardone...
Le ultime due stagioni son andate male a causa d problemi fisici
sette podi in coppa non mi sembra pochi!
.-.infatti a 'sto punto non sono più tanto sicuro che la coppa la vincerà la Maze...Winter ha scritto:Tra le donne Fenninger - Maze duello fino alla fine
Northig grandissimo; è vero che è favorito dai format (brutti.... io rimetterei la gundersen con classico a crono e poi partenza con i distacci a tecnica libera) però vince dalla sprint alla 50 km.Winter ha scritto:Northug.. altri 4 titoli mondiali (vero aiutato dallo sci di fondo di sti anni)
Ieri grandissima prova di Hirscher , distacchi alla Stenmark
Tra le donne Fenninger - Maze duello fino alla fine
Io le rimetterei tutte a crono.simociclo ha scritto:Northig grandissimo; è vero che è favorito dai format (brutti.... io rimetterei la gundersen con classico a crono e poi partenza con i distacci a tecnica libera) però vince dalla sprint alla 50 km.Winter ha scritto:Northug.. altri 4 titoli mondiali (vero aiutato dallo sci di fondo di sti anni)
Ieri grandissima prova di Hirscher , distacchi alla Stenmark
Tra le donne Fenninger - Maze duello fino alla fine
su northug hai ragione, vedevo anch'io questi dati ieri ed emerge il fatto che vince in volata perchè le gare sono così, se fossero ad intervalli probabilmente le vincerebbe cmq.....tetzuo ha scritto:leggo anche su altri lidi l'eterno dibattito tra la spettacolarità o meno delle gare mass start o contro il tempo, a me sinceramente la 50 dell'altro giorno è piaciuta, però sono altrettanto consapevole che con la durezza di neve e percorso della gara di domenica, contro il tempo sarebbero voluti i minuti tra i primissimi e soprattutto sarebbe stata gara ancora di più per uomini veri
sul discorso che northug sia avvantaggiato dal fatto di correre meno contro il tempo e più mass start, boh mi pare che i numeri smentiscano del tutto, visto che il norvegese è quello che nelle ultime stagioni ha vinto più gare di tutti nelle gare con partenza ad intervalli, per quanto mi riguarda northug mi sembra un autentico fuoriclasse, alla hirscher, alla tomba, alla pantani, alla dahelie, insomma appartiene all'elite dello sport senza ombra di dubbio.
Purtroppo la schifezza dello skiathlon dovremmo sorbircela per un bel po'. Il problema sta nel numero di gare inserite nel programma mondiale e olimpico: 14 competizioni, tra uomini e donne, in 10 giornate di gara (12 con le pause) e con una perfetta spartizione tra le tecniche e le varie edizioni dei mondiali. Il menù proposto è sempre il seguente:tetzuo ha scritto:sì ma da quello che si intende, per il prossimo decennio almeno, è difficile che si possa tornare indietro, quindi mettetevi il cuore in pace che le gundersen come una volta, le vedremo al massimo in tape di tds o mini tds, oramai la strada intrapresa è quella dello ''skiathlon'' e della partenze di massa
L'ho vista anch'io, e come altre volte mi è partita spontanea la domanda: ma fare qualcosa in più nel salto, no, eh?Basso ha scritto:Nella gara odierna di Lahti si è visto un Alessandro Pittin fantasmagorico: partiva 38° ed ha concluso 5°, dando almeno 1' di distacco in 10 km al più vicino degli avversari (1'09" al norvegese Kokslien, segnatamente, e 1'24" al francese Lacroix, terzo più veloce). Letteralmente di un'altra categoria.
da amante e praticante aspettavo da lustri un ritorno alla vittoria nell'alternato. Che impresona De Fabiani!Basso ha scritto:Ed è arrivata la prima vittoria per Francesco De Fabiani
Il ventunenne valdostano ha battuto tutti nella 15 km in classico a intervalli di Lahti (ottimo 6° Noeckler, che eguaglia il miglior risultato in carriera), andando a trionfare in una gara con presenti i vari Cologna, Northug, Johnsrud e compagnia.
Quest'anno siamo a quota 5 vittorie in 26 gare di Coppa del Mondo (e con 3 atleti diversi): le altre nazioni, Norvegia a parte con 15 successi, sono al massimo a 1 vittoria a testa (Finlandia, Kazakhistan, Germania e Russia) e 2 vittorie (Svizzera, o meglio D.Cologna). Mai l'Italia aveva vinto 5 gare nella stessa stagione, staffette escluse.
L'ultimo successo azzurro prima di questa stagione risaliva alla preolimpica del 5 febbraio 2010 a Canmore, in Canada, con una 15 km a skating grazie a Di Centa (e Piller Cottrer secondo).
L'ultima vittoria azzurra in una gara di distanza in classico è datata 11 gennaio 1997, con SIlvio Fauner ad Hakuba. De Fabiani non aveva ancora 4 anni.
Come scritto dal sito più autorevole in materia, sono solamente cinque le vittorie azzurre in classico nella storia in distanza: Franco Nones all'Olimpiade di Grenoble '68, Marco Albarello al Mondiale di Oberstdorf '87 e in Cdm a Ulrichen '93, il citato Fauner e oggi De Fabiani. Mica male.
Il ciclismo ci ha "abituato male" con i picchi di forma. Ai mondiali di Lathi è arrivato in evidente calo atletico ma non con il serbatoio vuoto; quella 50 km corsa per 4/5 da protagonista lo ha riportato su di condizione in maniera clamorosa. Per la prossima stagione è lecito aspettarsi una decisa inversione di tendenza dei due "vecchi" Clara e Hofer.nino58 ha scritto:Dopo il crollo negli ultimi 5 Km della 50 ai Mondiali, pensavo che, almeno per quest'anno, fosse "stordito" e svuotato.
Invece ha reagito da campione.
Vabbé, ma una medaglia in staffetta non varrà mai una medaglia della donna più bella del mondo nell'individuale!Basso ha scritto:Indubbiamente. Però dopo oggi sono ancor più fiducioso per una medaglia nella staffetta donne: speriamo che questa benedetta e strameritata medaglia arrivi.
L'ho chiamata e la medaglia è arrivata: il quartetto Vittozzi-Oberhofer-Gontier-Wierer conquista il bronzo mondiale, confermando la posizione raggiunta due anni fa a Nove Mesto (in quell'occasione fu una sorpresona, qui le possibilità erano ben più elevate).Basso ha scritto:Indubbiamente. Però dopo oggi sono ancor più fiducioso per una medaglia nella staffetta donne: speriamo che questa benedetta e strameritata medaglia arrivi.
Una strepitosa Karin....due grandi poligoni in piedi e un ultimo giro pazzesco!matter1985 ha scritto:Grandissima Oberhofer oggi,dopo due errori nel primo poligono a terra,inizia una rimonta straordinaria,facendo nell' ultimo tratto gara parallela a sua maestà Domracheva e riesce a precederla nella volata per il bronzo.
Io cominciai a seguirlo una quindicina d'anni fa su Eurosport e me ne sono innamorato subito!matter1985 ha scritto:Devo ringraziare il Fantanordicdi Basso che mi ha fatto scoprire questo magnifico,incredibile e mai scontato sport.
Veramente.Basso ha scritto:Grandissima Karin, medaglia meritatissima in un weekend di lusso per gli sport invernali italiani. Oltre alla altoatesina sono andati a podio nell'Alpino il redivivo Razzoli (secondo), nella Combinata il fantastico Pittin (terzo), i talentuosi snowboarder Fischnaller e Moioli (sia lui che lei vincitori in cdm) e la sempre troppo sottovalutata Fontana nello Short Track, che al mondiale ha vinto un oro e un argento.
Il giorno successivo alla fine dei Giochi, su Sky, vi fu un suo editoriale (il disgustoso sermone) nel quale inveiva contro tutta la spedizione italiana perchè non aveva vinto nessun oro (al Direttore di Sky penso bruciasse perchè erano le prime Olimpiadi invernali in loro esclusiva) prendendosela soprattuto con gli sportivi che, di fronte alle sconfitte, dicevano "Bravi lo stesso".Admin ha scritto:Che sermone?
Il motivo, in particolar modo per la Gisin, risiede nella marea di infortuni patiti in carriera.Oude Kwaremont ha scritto:Guardando le finali, sono rimasto sorpreso dall' apprendere stamane quanti ritiri si conteranno quest' anno: Defago, Rolland, Marchand Arvier, Gisin... fa un pò più impressione perchè a parte Defago per ovvi motivi d' età, le altre avevano saputo cogliere risultati niente male. Tutto sommato lo capisco anche perchè le gioie ottenute erano state prevalentemente occasionali.
la fenninger senza dubbio, per meTIC ha scritto:Fenninger o Vonn, chi e' la piu figa ?
Mi è dispiaciuto un mondo per Prevc, noto altresì come mister regolarità.galliano ha scritto:Lutto Slovenia
Perde la maze e perde Prevc.
tepes batte il compagno di squadra nell'ultima gara e regala la vittoria nella CDM a Freund. Freund e Prevc finiscono a pari punti.
Vittoria che mi pare comunque meritata quella del tedesco.
Freund deve ringraziare anche Schlierenzauer che con un brutto ultimo salto gli fa guadagnare la settima posizione.
Forse mi sbaglio, ma il salto di Schlierenzauer mi è parso poco poco convinto. che dite?
Ma la Maze è nettamente superioresimociclo ha scritto:la fenninger senza dubbio, per meTIC ha scritto:Fenninger o Vonn, chi e' la piu figa ?