Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
volata confusa in un finale un po' troppo pericoloso, vince goss (ma magrini e beron, io non ho parole che non riconoscono i corridori, ma vabbè...) che fa una grandissima rimonta, secondo haussler, Sagan cade e rischia di fare una strage con la bicicletta, a me sembra di vedere un Quick Step, per terra tutt'ora molto dolorante, da sottolineare il decimo posto di Agnoli (se confermato) che dopo aver mostrato una bella gamba in salita, nel finale confuso, riesce a stare davanti, sintomo di condizione e concentrazione
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Peccato, stava in ottima posizione (terzo se non sbaglio), pronto per la volata non appena stava per terminare la curva. Non capisco se è scivolato in seguito ad un contatto. Cmq già domani può rifarsi se non va via una fuga.Morris ha scritto:Sta bene Sagan, ma che caduta!
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
per Sagan l'incidente che lascia più "scorie" in testa in assoluto... l'uscita di sede in piega del tubolare!!! caso raro ma può accadere soprattutto con queste ruote così alte
(grande Berton in commento sulla squalifica di Pelizzotti con annessi e connessi del caso)
(grande Berton in commento sulla squalifica di Pelizzotti con annessi e connessi del caso)
Ultima modifica di herbie il martedì 8 marzo 2011, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Haussler s'è visto costretto a scartare verso sinistra in prossimità della linea d'arrivo, per saltare Galymzianov e Thomas. Probabilmente gli è costato qualcosa in termini di metri (non abbastanza per sopravanzare Goss, credo).
Numerone di Goss per "dribblare" Sagan a terra!
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Mi dispiace per Sagan, aveva fatto un numero stupendo alla penultima curva sorpassando all'esterno.
Credo che senza la caduta avrebbe vinto anche se Goss ha una punta di velocità superiore alla sua.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che sia caduto per un tubolare stallonato.
Credo che senza la caduta avrebbe vinto anche se Goss ha una punta di velocità superiore alla sua.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che sia caduto per un tubolare stallonato.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Matthew Goss !
Volata caratterizzata dalla caduta di Sagan che e' caduto dopo l'ultima curva a 300 metri dall'arrivo quando era in seconda posizione
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Credo che Sagan sia caduto per una scivolata della ruota posteriore, non dovrebbe essere stato toccato da nessuno. Il guaio è che una volta a terra ha voluto fare una manovra un po' assassina: durante la scivolata, che non sembrava avere avuto grosse conseguenze, si è trovato con la schiena a terra e la bici ancora agganciata alle pedaline girata nel verso opposto rispetto al traguardo e allora ha tentato di girarsi nel verso giusto, mettendo la bici per aria. In quel momento stava arrivando un corridore FdJ ed è stato sbalzato per aria e altri tre o quattro sono caduti. Se non avesse fatto quel movimento incosulto, probabilmente non sarebbe successo niente perchè era fuori dalla curva e abbastanza fuori traiettoria.
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Sagan è stato veramente sfortunato percgè oggi poteva veincere, però per me sagan dopo esser caduto non doveva assolutamente fare quella manovra cercando di rigirare la bici!! Cavolo andrebbe punito... Ma poi si vede dal replay che prima di cercare di rialzarsi si gira indietro verso il gruppo; quindi sapeva benissimo che doveva restare fermo per non peggiorare le cose...
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Anche secondo me l'ha fatta grossa: se fosse restato a terra fermo credo che lo avrebbero schivatoo comunque non sarebbero caduti proprio contro le transenne.Nicker ha scritto:Sagan è stato veramente sfortunato percgè oggi poteva veincere, però per me sagan dopo esser caduto non doveva assolutamente fare quella manovra cercando di rigirare la bici!! Cavolo andrebbe punito... Ma poi si vede dal replay che prima di cercare di rialzarsi si gira indietro verso il gruppo; quindi sapeva benissimo che doveva restare fermo per non peggiorare le cose...
Punirlo non so fino a che punto sarebbe giusto, sono cose che capitano, però se fossi quel corridore che si è ribaltato (e non dovessi all'ospedale) credo che lo andrei a cercare per fargli una "ramanzina".
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Si... sono daccordo. Magari punirlo è esagerato, si vede anche molto di peggio nelle volate! Però sicuramente qualcuno gli andrà a dire che ha fatto una cavolata, alla fine peter è giovane e gli servirà come esperienza.Zanarkelly ha scritto:Anche secondo me l'ha fatta grossa: se fosse restato a terra fermo credo che lo avrebbero schivatoo comunque non sarebbero caduti proprio contro le transenne.Nicker ha scritto:Sagan è stato veramente sfortunato percgè oggi poteva veincere, però per me sagan dopo esser caduto non doveva assolutamente fare quella manovra cercando di rigirare la bici!! Cavolo andrebbe punito... Ma poi si vede dal replay che prima di cercare di rialzarsi si gira indietro verso il gruppo; quindi sapeva benissimo che doveva restare fermo per non peggiorare le cose...
Punirlo non so fino a che punto sarebbe giusto, sono cose che capitano, però se fossi quel corridore che si è ribaltato (e non dovessi all'ospedale) credo che lo andrei a cercare per fargli una "ramanzina".
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Rivedendo la caduta di Sagan, mi sembra evidentre che il tutto sia dovuto al tubolare della ruota posteriore. In quanto alla manovra successiva al fattore scatenante, certamente poco ortodosso, credo abbia pesato il panico. Quando scoppia o esce un tubolare, paradossalmente, si aggiunge l'istintivo peso dell'imprevedibile. Se la sognerà per giorni, Peter, quella dinamica. Ha dunque reagito in preda alla paura ulteriore. Certo, ha sbagliato, ma non credo sia giusto punirlo.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
su strade come quelle degli ultimi 5 km non si dovrebbe correre
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
gran colpo d'occhio per chi ha notato la fuoriuscita del copertoncino posteriore.
si vede bene qui: al minuto 3'22".
la manovra di sagan e' assolutamente pericolosa, non so che punizione gli si possa dare ma andrebbero punti queste mosse, non scherziamo. sagan ci piace a tutti, e' un campioncino, ma questa e' una manovra che nel calcio sarebbe immediatamente "gioco pericoloso"...
si vede bene qui: al minuto 3'22".
la manovra di sagan e' assolutamente pericolosa, non so che punizione gli si possa dare ma andrebbero punti queste mosse, non scherziamo. sagan ci piace a tutti, e' un campioncino, ma questa e' una manovra che nel calcio sarebbe immediatamente "gioco pericoloso"...
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@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
siccome sono vanaglorioso, mi prendo il merito....herbie ha scritto:- ore 17:39 - per Sagan l'incidente che lascia più "scorie" in testa in assoluto... l'uscita di sede in piega del tubolare!!! caso raro ma può accadere soprattutto con queste ruote così alte
(grande Berton in commento sulla squalifica di Pelizzotti con annessi e connessi del caso)
poi riguardando la scena secondo me l'alzata della bici non è volontaria...gli rimane attaccato lo scarpino al pedale destro e scivolando in rotazione sull'asfalto - considerate la velocità reale della scivolata e SOPRATTUTTO il fatto che non vi è interruzione del movimento - trascina con se la bici. Logico che avrà forzato molto per cercare disperatamente di direzionare la bici nella maniera meno traumatica per l'articolazione del ginocchio, ma la bici balza in aria perchè rimane agganciata al corpo che scivola sull'asfalto, non perchè dopo essersi fermato cerca di rimetterla dritta.
Se pensiamo poi a quello che combinò impunemente l'anno scorso Cavendish prima al Giro di Svizzera, ma soprattutto poi nella seconda tappa del Tour quando centrò in pieno Napolitano (mi pare che fosse lui ma non sono sicuro) per passarlo all'interno, direi che mi parrebbe eccessivo un provvedimento nei confronti di Peter oggi...
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
clamoroso errore di cyclingnews
questo è Capecchi,e comunque Kreuziger nel 2011 corre per Astana
http://www.cyclingnews.com/races/69th-p ... tos/162370
questo è Capecchi,e comunque Kreuziger nel 2011 corre per Astana
http://www.cyclingnews.com/races/69th-p ... tos/162370
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Hei! Mi hai anticipato solo di un minuto!herbie ha scritto:siccome sono vanaglorioso, mi prendo il merito....herbie ha scritto:- ore 17:39 - per Sagan l'incidente che lascia più "scorie" in testa in assoluto... l'uscita di sede in piega del tubolare!!! caso raro ma può accadere soprattutto con queste ruote così alte
(grande Berton in commento sulla squalifica di Pelizzotti con annessi e connessi del caso)
poi riguardando la scena secondo me l'alzata della bici non è volontaria...gli rimane attaccato lo scarpino al pedale destro e scivolando in rotazione sull'asfalto - considerate la velocità reale della scivolata e SOPRATTUTTO il fatto che non vi è interruzione del movimento - trascina con se la bici. Logico che avrà forzato molto per cercare disperatamente di direzionare la bici nella maniera meno traumatica per l'articolazione del ginocchio, ma la bici balza in aria perchè rimane agganciata al corpo che scivola sull'asfalto, non perchè dopo essersi fermato cerca di rimetterla dritta.
Se pensiamo poi a quello che combinò impunemente l'anno scorso Cavendish prima al Giro di Svizzera, ma soprattutto poi nella seconda tappa del Tour quando centrò in pieno Napolitano (mi pare che fosse lui ma non sono sicuro) per passarlo all'interno, direi che mi parrebbe eccessivo un provvedimento nei confronti di Peter oggi...
La penso esattamente come te, sulla "manovra" di Sagan. Il suo movimento rotatorio è dovuto all'inerzia (la velocità al momento della caduta era molto alta) e allo sfortunato evento del mancato sganciamento del pedale.
Quanto all'incidente, è probabile che il tubolare fosse "leggermente" forato e stesse perdendo pressione da un po'.
Ribadisco lo strepitoso numero di Sagan alla penultima curva, una roba da Valentino Rossi.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
secondo me è una fesseria parlare di provvedimenti per uno che assaggia l'asfalto a 60km/h.
Ha fatto quel movimento perchè gli è venuto istintivo
Ha fatto quel movimento perchè gli è venuto istintivo
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
quoto, la tentata strage di sagan, è stata causata da un gesto istintivo e probabilmente di ''paura'' da parte di un ragazzo di 20 anni sbalzato per terra in quella maniera, secondo me è inutile discuterneStrong ha scritto:secondo me è una fesseria parlare di provvedimenti per uno che assaggia l'asfalto a 60km/h.
Ha fatto quel movimento perchè gli è venuto istintivo
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Voeckler e De Gendt sono due scatenati, chi in gruppo sperava in una giornatina blanda con sprintone finale deve fare i conti con loro. Magari li prenderanno, l'ultima salita è infatti a 35 km dall'arrivo, ma dovranno fare una bella fatica. Assieme a loro in fuga ci sono Di Gregorio, Pauriol e De Greef, vantaggio di 3.25 ad un centinaio di km dall'arrivo.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
ma quest'anno la parigi-nizza è meno impegnativa rispetto alle ultime edizioni o è una mia impressione?
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Non so se sia meno impegnativa, però la collocazione delle salite credo sfavorisca gli scalatori. Anche oggi di salite ce ne sono, però gli ultimi 35km di discesa e pianura possono scoraggiare attacchi nel finale. Anche nella settima tappa ci sono delle belle salite, ma l'ultima è a 65km dall'arrivo. Insomma, la Tirreno è sicuramente meno dura, ma rischia di essere più spettacolare.
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
A - 47 il vantaggio dei 5 corridori in fuga è di 2'.
La collocazione delle salite in questa Parigi Nizza è un insulto.....
La collocazione delle salite in questa Parigi Nizza è un insulto.....
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Concordo. Oggi prevedo un'altra volata di gruppo.Morris ha scritto:A - 47 il vantaggio dei 5 corridori in fuga è di 2'.
La collocazione delle salite in questa Parigi Nizza è un insulto.....
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Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Sono sul Col de Fontmartin, i 5 non hanno scampo, purtroppo....
-36,5: 1'15"
-36,5: 1'15"
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Che noia questa Parigi Nizza
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Nell’ordine Remi Pauriol, Thomas De Gendt, Thomas Voeckler al GPM, gruppo a 1’17”
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Tra i fuggitivi sto osservando con attenzione il marsigliese Di Gregorio, che mi sembra ancor più magro di quando militava nella FDJ. Forse mi inganna il colore della divisa Astana.... Certo che è ora che batta qualche colpo importante, è un '85 e se non ricordo male ha vinto una sola corsa. Era una speranza....
-27: 1'15". Il gruppo è tirato dalla Liquigas
-27: 1'15". Il gruppo è tirato dalla Liquigas
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
- 23: 1'10".
Questi, se Voeckler non inventa qualcosa ai -10 li riprendono. Altrimenti ai - 5.....
Questi, se Voeckler non inventa qualcosa ai -10 li riprendono. Altrimenti ai - 5.....
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Però, è bastato un dentino ed un respiro dei Liquigas che il vantaggio è ricresciuto di una decina di secondi... E se continuano queste stradine, il gruppo dovrà sudarsela d più (ed è giusto tra l'altro...).
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Secondo me arrivano
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Davant ha ceduto De Greef e De Gendt, s'è preso i 4" del traguardo volante....
-15: 1'10". Dai che i 4 ce la possono fare..... Incredibile
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Mi associo!bartoli ha scritto:Secondo me arrivano
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
La Liquigas che tira il gruppo vuol dire che Sagan ha davvero una grande consapevolezza delle sue possibilità: questo ragazzo dimostra davvero tanto carattere. Non era semplice dopo la caduta di ieri.
Va dato atto poi a De Gendt di essere davvero un bel combattente.
OT: odddio che brutta la pubblicità di Pozzato ignudo che gira su Eurosport!!!
Va dato atto poi a De Gendt di essere davvero un bel combattente.
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Adesso il gruppo tira forte e le strade si predispongono di più per l'inseguimento .....
Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Spero non vinca Voeckler, corridore che mi fa venire l'orticaria
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Nicker ha scritto: per me sagan dopo esser caduto non doveva assolutamente fare quella manovra cercando di rigirare la bici!! Cavolo andrebbe punito... Ma poi si vede dal replay che prima di cercare di rialzarsi si gira indietro verso il gruppo; quindi sapeva benissimo che doveva restare fermo per non peggiorare le cose...
Eh già, siamo i soliti comodoni, noi! Non che ciò sia un male, intendiamoci, ma lo diventa laddove ci viene meno quell'onestà analitica che dovrebbe esserci propria, se non altro in ragione della possibilità di segmentare la situazione che ci accingiamo a giudicare. Ci vengono in soccorso immagini, fotogrammi, video e cos'altro?, ed anche per questo sarebbe opportuno che ci fosse sempre noto e presente un dettaglio che, a ben guardare, tale non è: noi, nella nostra "lentezza", giudichiamo la velocità di contesti in rapida evoluzione; sarebbe pertanto preferibile che lo facessimo tenendo sempre bene a mente che, da questo "dettaglio", siamo spesso fuorviati.cauz. ha scritto: la manovra di sagan e' assolutamente pericolosa, non so che punizione gli si possa dare ma andrebbero punti queste mosse, non scherziamo. sagan ci piace a tutti, e' un campioncino, ma questa e' una manovra che nel calcio sarebbe immediatamente "gioco pericoloso"...
Nello specifico: Sagan ha "grattato" l'asfalto e che abbia scatenato un ambaradan è un fatto, ma com'è accaduto il tutto? Peter cadeva, poggiava sulla natica sinistra, girava in preda al misto di forze centrifuga e centripeta, nel frattempo la tacchetta destra mordeva ancora l'aggancio sotto la scarpa e, in questo moto, è comprensibile che il ragazzo abbia cercato di seguire la fisionomia del ginocchio. Badate che, se avesse tenuto la bici orizzontalmente all'asfalto, il ginocchio si sarebbe trovato in posizione innaturale, ché in quel momento Sagan ero, busto eretto, "seduto" sulla carreggiata: il mezzo avrebbe fatto da perno e, colla gamba forzata a seguire quel movimento, le articolazione del ginocchio sarebbero state costrette a torsioni nocive.
Ecco ciò di cui parlavo: noi, con lentezza, scrutiamo un attimo e lo sezioniamo. Dovrebbe perciò esserci evidente che l'esercizio comporta degli adattamenti di pensiero.
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
La strada e' tornata dritta e i fuggitivi inziiano a perdere, e' dura ora
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Goss si mantiene in ultima posizione nel gruppo, non credo disputera' la volata
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
Vediamo come interpretano l'ultimo km, non devono frenare
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Re: Paris - Nice (6 - 13 marzo 2011)
E ha vinto l'orticaria
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DE GENDT
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