el_condor ha scritto: ↑sabato 8 giugno 2019, 19:38
considerazioni su Nibali:
1. Si è preparato bene ed ha fatto un ottimo giro. Il secondo posto, ottenuto dopo l'eliminazione dei due principali favoriti ha deluso alcuni sostenitori ma rimane un risultato di prestigio.
2. Perché non ha inseguito Carapaz ? Solo lui puo' dirlo. Io credo che un campione della sua esperienza raramente sbagli.
3.Mortirolo..
Nibali piu' veloce di Contador...Lopez è stato nel 2019 il piu0 veloce, subito dopo (a 12 secondi ?) Nibali, Carapaz, Landa, carty.
nel 2015 Contador riprese e staccò 31 corridori, dopo un lungo inseguimento causa foratura. Contador impiegò 50 secondi meno di Landa e Kruiswijk e di 1' 56'' Trofimof e Hesjedal, ARU ,se ben ricordo, a 2' 51"...
Notoriamente i tempi di una scalata in edizioni diverse sono dovuti a una serie di fattori che non sono mai identici (clima, andamento della gara, tappa precedente etc. etc)
.Nibali con bassoe Scarponi nel 2010 aveva impiegato 11 secondi meno di quest'anno. Che significa ? Solo una curiosità statistica.
Scrivere Nibali ha impiegato meno di Contador nel 2015 è informazione fuorviante se non si precisa.
4.Nibali emerge quando le tappe sono impegnative. Ci fossero stati altri km..
A Monte Avena Nibali, che era già stato in difficoltà, nella salita finale ha provato ad accelerare e non è riuscito a prendere nemmeno pochi metri e nello sprint finale è arrivato 5 , leggermente staccato (cronometrato a 4 secondi ).
Il giorno successivo nella cronometro è andato peggio che nelle precedenti (nella crono in fondo al giro si vedrà che ne ha di piu', Nibali potrebbe anche vincere, telecronaca RAI).
Conclusione Nibali ha fatto un ottimo giro e, secondo me, ha corso benissimo.
Quello che non capisco è la prospettiva di un Tour de france con un Nibali rinunciatario (sempre che sia vero...), Dumoulin ha fatto Giro e Tour nel 2018 idem Froome, idem Contador nel 2015 ( a proposito del quale chi ne parla dimentica sampre le cdute che lo hanno pesantemente handicappato, oltre alla squadra non all'altezza della situazione. Comunque se Nibali dovesse correre il tour pensando a vittorie di tappe o maglia a pois sarebbe sempre un ottimo obbiettivo..
ciao
el_condor