![Champion :champion:](./images/smilies/icon_champion.gif)
Attendo i vostri consigli....grazie!!!!
Azz, vuoi spendere! Ho visto la Ducati MIG RR a più di 6000 € e la S a poco meno di 5000...danilodiluca87 ha scritto: ↑sabato 2 maggio 2020, 20:18 Ciao ragazzi vorrei comprare una mtb elettrica per fare delle belle passeggiate sulle mie montagne. Qua sono tutte salite, per iniziare e fare gruppetto ho bisogno dell'aiuto non essendo allenato. Ho visto la Ducati MG
Attendo i vostri consigli....grazie!!!!
Dipende molto dai percorsi che vorrai fare , se non avessi possibilità di provare la bici di qualche compagno di uscite ti consiglio di noleggiarledanilodiluca87 ha scritto: ↑sabato 2 maggio 2020, 20:18 Ciao ragazzi vorrei comprare una mtb elettrica per fare delle belle passeggiate sulle mie montagne. Qua sono tutte salite, per iniziare e fare gruppetto ho bisogno dell'aiuto non essendo allenato. Ho visto la Ducati MG
Attendo i vostri consigli....grazie!!!!
Sperando di essere d' aiuto @danilodiluca87 e scusandomi con @Bitossi per essermi espresso in maniera incompleta :Bitossi ha scritto: ↑domenica 3 maggio 2020, 13:48 Scusa Aitu, che c’entra il tipo di sospensione con la capacità delle batterie?![]()
Col peso senz’altro, nel senso che le Full pesano di più, ovviamente, anche se a questo punto la cosa è marginale, rispetto ad un mezzo che sta intorno ai 20 kg.
I pesi comunque scendono con l’innalzarsi della qualità, e naturalmente del prezzo. E sale pure la durata delle batterie, che ormai non va mai sotto i 504 W/h per i mezzi “belli”, con tendenza al rialzo. La Fantic XF1, che ha un mio amico pensiunà, e che immagino sia quella che indichi (ruota da 29” all’anteriore, da 27.5” al posteriore), ha già quella da 630 W/h, ma ad esempio la Cannondale Trail, monoammortizzata, ha capacità diverse a seconda della versione (da 400 a 504 W/h). Quindi sì, le Full di alta gamma hanno capacità superiori anche per via del peso, ma pure per questioni di![]()
Quello che volevo consigliare a DDL comunque era, atteso il budget e l’uso prevalente, un mezzo appunto di qualità, orientandosi tra le decine di offerte. Una cosa è andare in giro negli sterrati intorno a casa, un’altra andare sullo Stelvio per mulattiere e scenderne (qui fortunatamente la batteria conta meno...), ma questo credo sia pacifico.
![]()
danilodiluca87 ha scritto: ↑domenica 3 maggio 2020, 17:49 Cari ragazzi (il buon aitutaki non lo ricordo nei tempi diluchiani), vorrei un mezzo adatto per girare sulle mie montagne, sempre in salita.
Il problema è che come sempre sono ignorante in materia e vorrei capire la differenza tra i vari tipi di MTB elettriche. Dopo aver compreso la classificazione, forse allora potrò avere le idee un po' più chiare. Quando avete qualche minuto, vi ringrazio da ora
W IL KILLER DI SPOLTORE!!!!!![]()
Aitu, come hai scritto tra le righe quelle sono bici da strada, ma la cosa forse aiuta a spiegare un’altra cosa: nelle bdc c’è la tendenza a porre il motore nel mozzo posteriore, invece che nel movimento centrale, come quasi tutte le mtb. In queste ultime, la cosa è molto più funzionale, anche se generalmente più costosa.aitutaki1 ha scritto: ↑lunedì 4 maggio 2020, 1:33 https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... grey-apex/
https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... -grey-105/
Per essere chiari passaggi come quelli della foto per farli con una front devi essere o un professionista o fermarti quasi del tutto
Certo sono bici da strada perchè DDL ancora non ha specificato l'uso, ma con la versione 650B (27,5) gommata aggressiva sterrati e strade bianche dovrebbero essere uno sballo, non a caso anche muscolari sono un segmento in forte espansione.Bitossi ha scritto: ↑lunedì 4 maggio 2020, 14:59Aitu, come hai scritto tra le righe quelle sono bici da strada, ma la cosa forse aiuta a spiegare un’altra cosa: nelle bdc c’è la tendenza a porre il motore nel mozzo posteriore, invece che nel movimento centrale, come quasi tutte le mtb. In queste ultime, la cosa è molto più funzionale, anche se generalmente più costosa.aitutaki1 ha scritto: ↑lunedì 4 maggio 2020, 1:33 https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... grey-apex/
https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... -grey-105/
Per essere chiari passaggi come quelli della foto per farli con una front devi essere o un professionista o fermarti quasi del tutto
(comunque la Cannondale Synapse Neo ce l’ha sul movimento centrale, mentre la Supersix sul mozzo; la Synapse in vari modelli con prezzi un po’ superiori alle Ribble, ma un po’ più belle secondo me, e con batteria da 500 Wh)
C’è sempre un software a gestire il tutto, ma come detto nella MTB è preferibile la culla del movimento centrale, sia per una questione di pesi, sia per urti, ecc. E poi il sistema Bosch ha delle diavolerie tecniche che esulano dai rapporti alla catena (una sorta di demoltiplicazione interna che consente di tenere una coroncina minuscola all’anteriore...)
DDL, facciamo un po’ di chiarezza tra la potenza che può esprimere un motore (e anche un ciclista), che si dichiara in Watt, simbolo W, e l’energia della batteria (chiamiamola “capacità”), che si esprime in Wattora, simbolo Wh.danilodiluca87 ha scritto: ↑mercoledì 27 maggio 2020, 0:36 Ciao ragazzi,
vorrei usarla per fare dei sentieri semplici (strade brecciate, strade sterrate, sentieri su prati), senza salti violenti, anche perchè non ne sarei capace. Però, mi piacerebbe anche salire su salite asfaltate, ad esempio in occasione del Giro....
Ho visto un po' le cose che mi avete proposto, mi fate gentilmente un confronto tra queste:
- Cannondale 5+ (neanche si nota il motore, però il colore non tanto mi piace), buono Shimano 504 W? Vedo altre con Bosch 625 W, in cosa consiste la differenza?
- Fantic XF1 (quale tra integra 160, 180, race, enduro?) queste arrivano a 630 W? Quindi sono una potenza?
- Ducati Mig S, il motore è uguale alla Cannondale 5+, il restoo?
A guardarle anche le Canyon sono bellissime. Haibike non sòò....
Consigliate una e-mtb con motore Brose, Bosch oo Shimano? Grazie
Il problema è che i 250W diventano 300 anche nell' uso continuativo (ovviamente pedalando di conseguenza) e i 500 Wh non sono utilizzabili al 100%.
Fantic OK , questa mi sembra valida:danilodiluca87 ha scritto: ↑mercoledì 27 maggio 2020, 22:32 Ciao ragazzi, prima cosa grazie per quanto scritto, siete veramente di valido supporto. Chiarissimo la differenza W e Wh.
Comunque la voglio anche con l'ammortizzatore dietro.
Ma Fantic e Ducati che ne pensate? La Bianchi e Canyon pure sono belle a vedersii....
Mi sono accorto che, colpevolmente, non abbiamo parlato di Trek.danilodiluca87 ha scritto: ↑mercoledì 27 maggio 2020, 22:32 Ciao ragazzi, prima cosa grazie per quanto scritto, siete veramente di valido supporto. Chiarissimo la differenza W e Wh.
Comunque la voglio anche con l'ammortizzatore dietro.
Ma Fantic e Ducati che ne pensate? La Bianchi e Canyon pure sono belle a vedersii....
Partiamo dal fondo , la Canyon è sicuramente valida, oltre alle sospensioni il punto forte sono freni e trasmissione Shimano XT , ammesso che tu possa sfruttarli.danilodiluca87 ha scritto: ↑giovedì 28 maggio 2020, 3:27 C'è differenza tra una batteria da 504 ed una da 625? Perché Shimano si ferma a 504?
Ho visto che gli ammortizzatori si possono anche regolare dietro, quindi preferisco che abbia l'ammortizzatore posteriore....
Quale mi consigliate?
Questa mi piace tanto, però ha 504 Wh.... https://www.canyon.com/it-it/e-bikes/e- ... enfarbe=GY
Guarda che una batteria da 504 Wh non è proprio scarsa...danilodiluca87 ha scritto: ↑giovedì 28 maggio 2020, 3:27 C'è differenza tra una batteria da 504 ed una da 625? Perché Shimano si ferma a 504?
Ho visto che gli ammortizzatori si possono anche regolare dietro, quindi preferisco che abbia l'ammortizzatore posteriore....
Quale mi consigliate?
Questa mi piace tanto, però ha 504 Wh.... https://www.canyon.com/it-it/e-bikes/e- ... enfarbe=GY
Io le avevo guardate ma non mi sembravano competitive , al contrario della gravel citata da beppugrilllo, però per i 750+ watt vanno usate 2 batterie, il T.E.C. Pack come lo definiscono, un range extender , cosa che si poteva fare anche sugli yamaha anche con batteria custom (bosch assolutamente no) fino a poco tempo fa .Bitossi ha scritto: ↑giovedì 28 maggio 2020, 20:59
E comunque Shimano mica si ferma a 504; ormai esistono anche batterie Shimano, o meglio per motori Shimano, da 756 Wh, ad esempio quelle montate sulle Focus di punta (altro marchio che abbiamo trascurato):
https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes ... fully/jam2
Hai detto tu di non essere allenato , una MTB full , pur bloccabile, con gomme tassellate magari da 2.6" è veramente un mattone da pedalare, se sempre per ipotesi con una bici come una gravel o una ibrida pedalando a 100W ti muovi bene anche su una strada bianca, con le bici portate ad esempio l' assistenza è d'obbligo , su asfalto piano già meglio ma rimangono molto poco scorrevoli e sempre secondo me al 50% non la userai mai.danilodiluca87 ha scritto: ↑giovedì 28 maggio 2020, 21:52 Capisco il discorso di aitutaki, però vorrei comprarla biammortizzata per salite, prati, brecciato, montagne....ovviamente per l'uscita domenicale. Però mi hai fatto riflettere, dicendo che con l'aiuto al 50% non riesco a seguire me stesso!!!!!! Ma intendi su asfalto?
Secondo voi tra la Canyon che vi ho linkato e la Fantic? Perché alcune hanno l'ammortizzatore quasi orizzontale ed altre verticale? Graziee
Fantic Xf1 Integra 150 Trail che trovi nel link sopra, la 160 ha in più la forcella RS Yari e i freni di fascia superiore, per quasi 1000€ in più.danilodiluca87 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 0:05 Sono in montagna, sono solo sentieri e pascoli
Quindi tra tutte quelle che abbiamo citato, tu mi consigli Fantic, ma quale modello tra i 4-5 K?
Graziee
sul bellissime concordo, però anche per il discorso ruote sarebbe meglio poterle provare o noleggiare, io ad esempio preferirei delle 27,5 plus alle 29" per una questione di maneggevolezza, ma dipende anche dalle geometrie. Proprio per questo non ho considerato le Fantic "race" o le altre simil enduro/downhill perchè non ci sono solo le discese e avere un mezzo più agile può far molto comodo anche per la posizione in sella. Comunque per dare una rinfrescata alla situazione motori ho letto il thread su e-mtb mag :danilodiluca87 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 2:19 Fantic individuata.
Tra tutte le Focus, bellissime, quale mi consigli?
Quindi mi sconsigliate la Fantic per via delle 29.aitutaki1 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 13:44
sul bellissime concordo, però anche per il discorso ruote sarebbe meglio poterle provare o noleggiare, io ad esempio preferirei delle 27,5 plus alle 29" per una questione di maneggevolezza, ma dipende anche dalle geometrie. Proprio per questo non ho considerato le Fantic "race" o le altre simil enduro/downhill perchè non ci sono solo le discese e avere un mezzo più agile può far molto comodo anche per la posizione in sella. Comunque per dare una rinfrescata alla situazione motori ho letto il thread su e-mtb mag :
https://www.ebike-mag.com/forum/t/bosch ... s-tq.8739/
Semplificando , se mai dovessi convertirmi alle batterie proprietarie preferirei il Brose o lo Yamaha. Ma nell' ottica di chi comunque userebbe sempre l' assistenza in modalità automatica e considerando anche le batterie proposte , Bosch da usare al 90% in modalità E-Mtb (la vecchia sport) e Brose con la possibilità di tarare l' assistenza sembrano le scelte migliori
Venendo alle Focus , visti i prezzi mi sarei aspettato montaggi di classe superiore, posto che lo Shimano SLX (mai provato a 12 V) dovrebbe essere ottimo e così i freni.
THRON² 6.8 29" https://www.focus-bikes.com/it_it/186056-thron-6-8
JAM² 6.7 PLUS 27,5+ https://www.focus-bikes.com/it_it/185891-jam-6-7-plus
Non te la sconsiglio per nulla sia perchè ha praticamente tutto quello che serve per un utilizzo serio, sia perchè pur non avendole mai provate la persona che conosco che usa una Fantic è soddisfatto ed è attendibile. La scelta della 29" anteriore penso sia per rendere efficace su tutti i percorsi una MTB con geometria trail, di sicuro più comoda e adatta anche a uscite lunghe di una enduro o downhill dove stai più rannicchiato e con la ruota più avanzata. Lascia stare cosa prenderei io perchè probabilmente andrei su una front da 27,5* comunque al massimo rallenterei o metterei il piede a terra tanto con le elettriche riparti sempre avendo il pulsantino magico che attiva il motore senza pedalare (fino a 6 km/h), come nemmeno vorrei il reggisella tele perchè venendo dal motocross mi sento più a mio agio distribuendo il peso tra sella e manubrio al momento.danilodiluca87 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 17:32Quindi mi sconsigliate la Fantic per via delle 29.aitutaki1 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 13:44
sul bellissime concordo, però anche per il discorso ruote sarebbe meglio poterle provare o noleggiare, io ad esempio preferirei delle 27,5 plus alle 29" per una questione di maneggevolezza, ma dipende anche dalle geometrie. Proprio per questo non ho considerato le Fantic "race" o le altre simil enduro/downhill perchè non ci sono solo le discese e avere un mezzo più agile può far molto comodo anche per la posizione in sella. Comunque per dare una rinfrescata alla situazione motori ho letto il thread su e-mtb mag :
https://www.ebike-mag.com/forum/t/bosch ... s-tq.8739/
Semplificando , se mai dovessi convertirmi alle batterie proprietarie preferirei il Brose o lo Yamaha. Ma nell' ottica di chi comunque userebbe sempre l' assistenza in modalità automatica e considerando anche le batterie proposte , Bosch da usare al 90% in modalità E-Mtb (la vecchia sport) e Brose con la possibilità di tarare l' assistenza sembrano le scelte migliori
Venendo alle Focus , visti i prezzi mi sarei aspettato montaggi di classe superiore, posto che lo Shimano SLX (mai provato a 12 V) dovrebbe essere ottimo e così i freni.
THRON² 6.8 29" https://www.focus-bikes.com/it_it/186056-thron-6-8
JAM² 6.7 PLUS 27,5+ https://www.focus-bikes.com/it_it/185891-jam-6-7-plus
A me piace tanto questa Focus Jam 6.7 plus 27,5 però dici che costa troppo per quello che ha??
In realtà anche la 160 si trova a 4.500, solo che prendendo la 150 si possono montare la forcella Yari e i freni Magura che sono anche meglio comprati online e ancora avanza la forcella di serie che messa in vendita scomparirebbe in un amen. Poi è più comodo prendere la 160Beppugrillo ha scritto: ↑sabato 23 maggio 2020, 18:17 Da quello che ho capito, su ogni upgrade c'è un sovraprezzo al 50% (almeno) ingiustificato, però tocca mettere dei paletti perché altrimenti a giudicare solo la convenienza si scende fino al triciclo del Lidl.
Fantic Brose batteria 630 Whdanilodiluca87 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 21:34 Bella pure questa Cube....
tra queste biciclette citate, quali hanno questi sistemi?
Brose/630, Bosch/625
Non farti influenzare da me e @Bitossi, c'è anche chi si trova meglio con le 29" comunque sotto trovi il video della Cube (dovrebbe essere molto simile) e cosa intendo per maneggevolezza delle 27,5" , il problema è che molti rivenditori trattano solo Bosch tipo i 2 pìù grandi che frequento , uno perchè ha mandato il meccanico al corso Bosch l' altro perchè non vuole impazzire con rimanenze e batterie. Comunque Attitude Store ha una squadra per le gare MTB e usano anche motori custom quindi penso siano preparati, avranno anche dell' usato con garanzia , anche se non comprerei un ex noleggio.danilodiluca87 ha scritto: ↑venerdì 29 maggio 2020, 22:31 Fantic Brose batteria 630 Wh, però ha la ruota davanti da 29. C'è qualche Brose 630 Wh con ruote da 27,5??
Focus/Cube Bosch CX batteria 625 Wh:
- focus JAM² 6.7 PLUS 27,5??????
- il modello preciso di Cube con ruote da 27,5???
Online 3.300 https://www.diruvo.com/it/whistle-b-rus ... -bosch-275
Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più...danilodiluca87 ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 18:17 Ciao Bitossi, però la Trek è da 500 Wh, non c'è una Trek da 625?
Oltre alla Fantic, chi altra usa il Brose 630 Wh?????
Grazie
Che è quanto ci si attende più o meno 1000 mt di dislivello per una 500 Wh su Bosch CX, però premesso che probabilmente il tuo amico è anche allenato, 2 cose: le batterie al litio non calano esattamente in maniera costante ma con una curva che si accentua dalla metà scarica in poi* e dalla versione 2020 sono cambiati i valori dell'' assistenza sia nell intermedio eMTB (dinamico tra 140/340%) che sostituisce lo sport che nel turbo che è passato da 300 a 340 % , favorendo come consumi chi ha una pedalata più costante e rotonda (leggi allenata) e dando più assistenza quando richiesto vedi tabella.Bitossi ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 18:34Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più...danilodiluca87 ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 18:17 Ciao Bitossi, però la Trek è da 500 Wh, non c'è una Trek da 625?
Oltre alla Fantic, chi altra usa il Brose 630 Wh?????
Grazie![]()
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.
Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio.![]()
La Trek rail 5 2021 da 625 Wh è solo verde oliva??Bitossi ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 18:34 Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più...![]()
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.
Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio.![]()
Credo di sì, ma per i colori vanno sempre viste dal vero, secondo me.danilodiluca87 ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 22:50La Trek rail 5 2021 da 625 Wh è solo verde oliva??Bitossi ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 18:34 Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più...![]()
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.
Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio.![]()