Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16336
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da nino58 »

Penso che la decisione sia saggia, di per se'.
Inoltre, meglio così, altrimenti sul ciclismo arrivava altra merda.
La critica all'organizzazione è non immaginare nessuna alternativa seria al Mottarone (come a qualunque altra salita che, per qualunque motivo, non risulti transitabile) ma questa è la discussione atavica sui piani B.
Lo schifo è il voyerismo dei TG (non solo la TV spazzatura, i TG nazionalnazionali).
Domenica sera ho spento la TV sul TG per il vomito.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nurseryman
Messaggi: 2474
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da nurseryman »

va beh ma che cambia?????
tanto sarà fugone in partenza
che senza uomini in classifica (come almeida a cortina ) andrà all'arrivo
i big ormai corrono per i piazzamenti che si giocheranno sulla salita finale


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Si anche secondo me decisione giusta e abbastanza ovvia. Non si può fare una "festa" dove è appena successo quel disastro. Ovviamente non c'è un'alternativa nonostante ci fossero diversi giorni di tempo.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Krisper
Messaggi: 1614
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Krisper »

JohnCipollina ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 0:15
Krisper ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 23:53
JohnCipollina ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 22:47 Decisione giusta , a nemmeno una settimana da una strage non mi sembra proprio il caso di far passare il Giro.
Perché?
Non ha alcun intento polemico la mia domanda, ma solo per capire una sensibilità diversa dalla mia.
Non riesco a capire come il passaggio (solo il passaggio non premiazioni, carovane pubblicitarie, tifosi festanti ect) possa offendere le vittime.
Perché si tratta di una manifestazione sportiva e quindi di carattere ludico/festoso , che inevitabilmente cozza con il lutto recente.
Se avvenisse un incidente con 10 morti nel piazzale di San Siro , la domenica successiva non sarebbe carino giocarci la partita.
Per le commemorazioni ci sarà tempo , non mi sembra il caso di farle a caldo.
Ovviamente é solo una mia opinione personale
Grazie per la risposta.
Capisco e rispetto il tuo punto di vista

Penso solo che il Giro sia qualcosa di più di una manifestazione sportiva, nel suo piccolo rappresenta il paese.
Ma forse è solo la mia passione ad ingigantirne il ruolo.

Sulla partita di calcio ahimè abbiamo tragici esempi.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Krisper
Messaggi: 1614
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Krisper »

Coiromonte era un'alternativa semplice da inserire.
Ma non conosco l'attuale stato delle strade.

Poi cambia poco sul valore della tappa.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
kokkelkoren
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Krisper ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 9:28
JohnCipollina ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 0:15
Krisper ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 23:53

Perché?
Non ha alcun intento polemico la mia domanda, ma solo per capire una sensibilità diversa dalla mia.
Non riesco a capire come il passaggio (solo il passaggio non premiazioni, carovane pubblicitarie, tifosi festanti ect) possa offendere le vittime.
Perché si tratta di una manifestazione sportiva e quindi di carattere ludico/festoso , che inevitabilmente cozza con il lutto recente.
Se avvenisse un incidente con 10 morti nel piazzale di San Siro , la domenica successiva non sarebbe carino giocarci la partita.
Per le commemorazioni ci sarà tempo , non mi sembra il caso di farle a caldo.
Ovviamente é solo una mia opinione personale
Grazie per la risposta.
Capisco e rispetto il tuo punto di vista

Penso solo che il Giro sia qualcosa di più di una manifestazione sportiva, nel suo piccolo rappresenta il paese.
Ma forse è solo la mia passione ad ingigantirne il ruolo.

Sulla partita di calcio ahimè abbiamo tragici esempi.
Il tragico esempio a cui fai riferimento fa discutere però ancora adesso.
E cmq venne fatto per evitare guai peggiori visto che avevi migliaia di ultras ubriachi da gestire.

Ricordo invece altre volte in cui la partita non fu giocata. Un Piacenza-Udinese a seguito del deragliamento del pendolino oppure quelle a seguito del decesso di Astori.
Io resto dell'idea che lo sport è una festa e non si può festeggiare accanto a chi soffre.
Che poi qualcuno lo abbia trasformato in business non posso negarlo, ma non era quello che intendeva De Coubertin.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6322
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Patate »

Krisper ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 23:53
JohnCipollina ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 22:47 Decisione giusta , a nemmeno una settimana da una strage non mi sembra proprio il caso di far passare il Giro.
Perché?
Non ha alcun intento polemico la mia domanda, ma solo per capire una sensibilità diversa dalla mia.
Non riesco a capire come il passaggio (solo il passaggio non premiazioni, carovane pubblicitarie, tifosi festanti ect) possa offendere le vittime.
Sicuramente sbaglio ma credo che la chiusura abbia a che fare, più che con motivi di cordoglio, con la volontà di lasciare sgombrato un sito in cui ci sono indagini e rilevamenti in corso, il che mi pare assolutamente comprensibile


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Fedaia »

Devo essere onesto, ma questa volta non ci trovo nulla di censurabile in questo provvedimento.
Aggiungo anche che tale modifica non mi pare poter falsare in alcuna maniera e lo svolgimento della tappa e il risultato finale del Giro.
Ultima modifica di Fedaia il mercoledì 26 maggio 2021, 10:34, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 876
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Patate ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 10:16
Krisper ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 23:53
JohnCipollina ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 22:47 Decisione giusta , a nemmeno una settimana da una strage non mi sembra proprio il caso di far passare il Giro.
Perché?
Non ha alcun intento polemico la mia domanda, ma solo per capire una sensibilità diversa dalla mia.
Non riesco a capire come il passaggio (solo il passaggio non premiazioni, carovane pubblicitarie, tifosi festanti ect) possa offendere le vittime.
Sicuramente sbaglio ma credo che la chiusura abbia a che fare, più che con motivi di cordoglio, con la volontà di lasciare sgombrato un sito in cui ci sono indagini e rilevamenti in corso, il che mi pare assolutamente comprensibile
Io invece penso che sia un discorso puramente simbolico.
Il Giro è associato spesso ad una rumorosa festa che attraversa il paese, ed in quelle zone in questo momento, preferiscono il silenzio e non avere ulteriori riflettori addosso. Credo sia giusto, per quanto frutto del dilagante buonismo/perbenismo/ipocrisia dei tempi moderni.

PS: se Vegni ha accontentato i corridori lunedì, difficilmente andrà contro al Ministro :D


jumbo
Messaggi: 9367
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Kwaremont ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 10:29
Patate ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 10:16
Krisper ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 23:53

Perché?
Non ha alcun intento polemico la mia domanda, ma solo per capire una sensibilità diversa dalla mia.
Non riesco a capire come il passaggio (solo il passaggio non premiazioni, carovane pubblicitarie, tifosi festanti ect) possa offendere le vittime.
Sicuramente sbaglio ma credo che la chiusura abbia a che fare, più che con motivi di cordoglio, con la volontà di lasciare sgombrato un sito in cui ci sono indagini e rilevamenti in corso, il che mi pare assolutamente comprensibile
Io invece penso che sia un discorso puramente simbolico.
Il Giro è associato spesso ad una rumorosa festa che attraversa il paese, ed in quelle zone in questo momento, preferiscono il silenzio e non avere ulteriori riflettori addosso. Credo sia giusto, per quanto frutto del dilagante buonismo/perbenismo/ipocrisia dei tempi moderni.

PS: se Vegni ha accontentato i corridori lunedì, difficilmente andrà contro al Ministro :D
Se è così, allora non mi pare un taglio molto ben riuscito, visto che con il percorso tagliato passano ancora da Stresa, che è la località da cui parte la funivia.


herbie
Messaggi: 8552
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 6:20
herbie ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 1:09
io credo che non sarebbe nemmeno messa a tema, l'ipotesi di annullare la partita.
Domanda: la strada del Mottarone è chiusa, per impedire ad eventuali ignobili curiosi di andarci? Non lo so, chiedo.
In ogni caso: quale migliore occasione per inserire nel percorso l'Alpe Quaggione immediatamente a ridosso della pedalabilissima Colma di Varallo?
Ovviamente salendo dal versante di Montebuglio solo con le moto al seguito.
Non m pare sia tutta asfaltata (io la feci anni fa con il furgoncino..mi ero perso..magari adesso è migliorata..ma non sarebbe possibile farla per il giro..troppo stretta e pericolosa
..ricordo diversi tratti mangiati da frane)
Si poteva fare l alpe colla
Che ha in comune diversi km
Discesa su germagno e poi omegna

O l alpe tovo a doccio (quarona)
la strada che sale da Montebuglio è asfaltata, ma hai ragione, era una boutade...figurati quelli che odiano il garagismo che cosa direbbero :D
L'Alps Colla si collega a un terzo della salita dell'Alpe Quaggione, è molto breve, comunque sì sarebbe anche quella una alternativa.
Ma l'alternativa vera sarebbe stato fare tre o quattro salite che dal lago salgono all'alto vergante, che si possono fare in sequenza, sommandole insieme ci sarebbe stato lo stesso dislivello. Ne veniva fuori un percorso molto nervoso e discontinuo nella prima metà.

Monte Tovo è stata asfaltata, ma rimane da entrambi i lati una discesa molto molto stretta, se non mi sbaglio purtroppo anche con le canaline, viceversa l'Alpe QUaggione scendendo dal versante tradizionale è una buona strada.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28505
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ultimi 7 km al 10%, sole, se Yates vuole il ribaltone deve aggredire la salita stile Sky ai tempi d'oro e poi provarci. Se stacca Bernal di nuovo, sabato poi ha l'occasione di vincere il Giro con un numero
Ultima modifica di Walter_White il mercoledì 26 maggio 2021, 17:37, modificato 1 volta in totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Erinnerung
Messaggi: 1325
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Erinnerung »

herbie ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 11:00
Winter ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 6:20
herbie ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 1:09
io credo che non sarebbe nemmeno messa a tema, l'ipotesi di annullare la partita.
Domanda: la strada del Mottarone è chiusa, per impedire ad eventuali ignobili curiosi di andarci? Non lo so, chiedo.
In ogni caso: quale migliore occasione per inserire nel percorso l'Alpe Quaggione immediatamente a ridosso della pedalabilissima Colma di Varallo?
Ovviamente salendo dal versante di Montebuglio solo con le moto al seguito.
Non m pare sia tutta asfaltata (io la feci anni fa con il furgoncino..mi ero perso..magari adesso è migliorata..ma non sarebbe possibile farla per il giro..troppo stretta e pericolosa
..ricordo diversi tratti mangiati da frane)
Si poteva fare l alpe colla
Che ha in comune diversi km
Discesa su germagno e poi omegna

O l alpe tovo a doccio (quarona)
la strada che sale da Montebuglio è asfaltata, ma hai ragione, era una boutade...figurati quelli che odiano il garagismo che cosa direbbero :D
L'Alps Colla si collega a un terzo della salita dell'Alpe Quaggione, è molto breve, comunque sì sarebbe anche quella una alternativa.
Ma l'alternativa vera sarebbe stato fare tre o quattro salite che dal lago salgono all'alto vergante, che si possono fare in sequenza, sommandole insieme ci sarebbe stato lo stesso dislivello. Ne veniva fuori un percorso molto nervoso e discontinuo nella prima metà.

Monte Tovo è stata asfaltata, ma rimane da entrambi i lati una discesa molto molto stretta, se non mi sbaglio purtroppo anche con le canaline, viceversa l'Alpe QUaggione scendendo dal versante tradizionale è una buona strada.
Infatti non capisco proprio come ogni volta non si provi a cercare dei percorsi sostitutivi con pari (o quasi) contenuto tecnico..
Io non ne capisco molto ma non credo sia proprio la stessa cosa, nell'ottica di due tappe di montagna consecutive nella terza settimana, fare o non fare 800 m di dislivello..


gampenpass
Messaggi: 1134
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da gampenpass »

jumbo ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 10:36
Kwaremont ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 10:29
Patate ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 10:16

Sicuramente sbaglio ma credo che la chiusura abbia a che fare, più che con motivi di cordoglio, con la volontà di lasciare sgombrato un sito in cui ci sono indagini e rilevamenti in corso, il che mi pare assolutamente comprensibile
Io invece penso che sia un discorso puramente simbolico.
Il Giro è associato spesso ad una rumorosa festa che attraversa il paese, ed in quelle zone in questo momento, preferiscono il silenzio e non avere ulteriori riflettori addosso. Credo sia giusto, per quanto frutto del dilagante buonismo/perbenismo/ipocrisia dei tempi moderni.

PS: se Vegni ha accontentato i corridori lunedì, difficilmente andrà contro al Ministro :D
Se è così, allora non mi pare un taglio molto ben riuscito, visto che con il percorso tagliato passano ancora da Stresa, che è la località da cui parte la funivia.
E immagino che non ci saranno limitazioni al pubblico e ai primi turisti in zona.
Gli albergatori non rinunciano mai a farsi promozione turistica, figuriamoci all'inizio della stagione estiva.
Quindi questo conferma che tutto ciò è assurdo e non c'entra niente il cordoglio per le vittime; per me aveva più senso fare anche il Mottarone impedendo l'accesso al pubblico nei luoghi del disastro.


Winter
Messaggi: 26728
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Winter »

Walter_White ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 17:21 Ultimi 7 km al 10%, sole, se Yates vuole il ribaltone deve aggredire la salita stile Sky ai tempi d'oro e poi provarci. Se stacca Bernal di nuovo, sabato poi ha l'occasione di vincere il Giro con un numero
Bernal conosce la salita (al contrario di oggi)


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28505
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 20:48
Walter_White ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 17:21 Ultimi 7 km al 10%, sole, se Yates vuole il ribaltone deve aggredire la salita stile Sky ai tempi d'oro e poi provarci. Se stacca Bernal di nuovo, sabato poi ha l'occasione di vincere il Giro con un numero
Bernal conosce la salita (al contrario di oggi)
Beh ma se era solo una crisi passeggera il Giro lo vince in carrozza con quel vantaggio


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
maurofacoltosi
Messaggi: 12752
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Ecco i dettagli della tappa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Punto di pendenza massima (14%) a 2.7 Km dall’arrivo

Immagine

Tornante a 900 metri dall’arrivo

Immagine

Tornante a 800 metri dall’arrivo

Immagine

Tornante a 700 metri dall’arrivo

Immagine

Tornante a 200 metri dall’arrivo

Immagine

Curva a destra a 100 metri dall’arrivo

Immagine

Rettilineo d’arrivo

Immagine

Vista dal traguardo

Immagine


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
jumbo
Messaggi: 9367
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da jumbo »

La salita finale con 7 km al 10% è una bella legnata. Sarà alleggerita la tappa dal taglio del Mottarone, ma comunque a fine Giro la stanchezza nelle gambe si sentirà molto.


holland
Messaggi: 435
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 16:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da holland »

Per la classifica quel punto al 14% ai -3 km sembra disegnato apposta per Yates , non mi aspetto grandi cose prima a meno di un Bernal in chiara difficoltà,


albopaxo
Messaggi: 2301
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da albopaxo »

Salita finale dura ma regolare a differenza di sega ala


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Poohbook
Messaggi: 680
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 10:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Poohbook »

Domani Yates deve provare e testare la condizione fisica di Bernal. Lo deve mettere in croce e capire se ieri è stato un episodio oppure non sta bene o non ne ha più. Domani a Yates basta recuperare anche solo 30” secondi, ma quei secondi gli serviranno per il morale e soprattutto per provare a ribaltare il Giro sabato. Se Bernal sta bene assisteremo sabato all’attacco di Yates per il secondo posto.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16336
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da nino58 »

Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:10 Domani Yates deve provare e testare la condizione fisica di Bernal. Lo deve mettere in croce e capire se ieri è stato un episodio oppure non sta bene o non ne ha più. Domani a Yates basta recuperare anche solo 30” secondi, ma quei secondi gli serviranno per il morale e soprattutto per provare a ribaltare il Giro sabato. Se Bernal sta bene assisteremo sabato all’attacco di Yates per il secondo posto.
Se sabato, come pare, ci sarà brutto tempo, sarà utile, per Yates, guadagnare ben più di 30 secondi.
Per due motivi: il primo è che lui non ama pioggia e freddo, il secondo è che magari neutralizzano.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Poohbook
Messaggi: 680
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 10:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Poohbook »

nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:15
Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:10 Domani Yates deve provare e testare la condizione fisica di Bernal. Lo deve mettere in croce e capire se ieri è stato un episodio oppure non sta bene o non ne ha più. Domani a Yates basta recuperare anche solo 30” secondi, ma quei secondi gli serviranno per il morale e soprattutto per provare a ribaltare il Giro sabato. Se Bernal sta bene assisteremo sabato all’attacco di Yates per il secondo posto.
Se sabato, come pare, ci sarà brutto tempo, sarà utile, per Yates, guadagnare ben più di 30 secondi.
Per due motivi: il primo è che lui non ama pioggia e freddo, il secondo è che magari neutralizzano.
Se neutralizzano il Giro è chiuso. Domani se Bernal dovesse star male potrebbe al massimo perdere 1 minuto. Il Giro lo perderà sabato se avrà problemi.


Poohbook
Messaggi: 680
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 10:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Poohbook »

Ci sono gli sceriffi del gruppo che si stanno già organizzando per far saltare la tappa di sabato? Coniglio Vegni sarà già in agitazione! 🤣🤣🤣


TheArchitect99
Messaggi: 1716
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:23 Ci sono gli sceriffi del gruppo che si stanno già organizzando per far saltare la tappa di sabato? Coniglio Vegni sarà già in agitazione! 🤣🤣🤣
Quando si mette in azione Salvato nessun percorso é salvo.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da il_panta »

Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:23 Ci sono gli sceriffi del gruppo che si stanno già organizzando per far saltare la tappa di sabato? Coniglio Vegni sarà già in agitazione! 🤣🤣🤣
Ma perché dovrebbe essere agitato Vegni, dato che decide lui? Sabato si sveglia e decide se vuole una tappa più lunga con tre salite o più breve e divertente, e in base a questo decide il percorso. Poi domenica si sorteggia la lunghezza della crono, l meglio ancora la decidiamo in base ai distacchi. Se il giro è chiuso tutti in vacanza sabato, se due sono vicini la si fa brevissima per non rischiare di avere la classifica già decisa al primo intertempo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28505
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:15
Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:10 Domani Yates deve provare e testare la condizione fisica di Bernal. Lo deve mettere in croce e capire se ieri è stato un episodio oppure non sta bene o non ne ha più. Domani a Yates basta recuperare anche solo 30” secondi, ma quei secondi gli serviranno per il morale e soprattutto per provare a ribaltare il Giro sabato. Se Bernal sta bene assisteremo sabato all’attacco di Yates per il secondo posto.
Se sabato, come pare, ci sarà brutto tempo, sarà utile, per Yates, guadagnare ben più di 30 secondi.
Per due motivi: il primo è che lui non ama pioggia e freddo, il secondo è che magari neutralizzano.
Gli ultimi rilevamenti sabato danno sole


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2640
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da jan80 »

Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:23 Ci sono gli sceriffi del gruppo che si stanno già organizzando per far saltare la tappa di sabato? Coniglio Vegni sarà già in agitazione! 🤣🤣🤣
intanto Vegni ha preso la sua posizione da dittatore nel 2020 dove ha detto che alcune squadre la pagavano cara......ha escluso dal Giro 2021 la Jumbo e Lotto :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: e' stato cattivissimo e di parola :muro: :muro:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 4023
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Senza una verifica delle condizioni di Bernal e' difficile fare pronostici.
Domani puo' succedere tutto e niente, puo' rimanere tutto come e', cosi' come Yates puo' guadagnare ancora.
La priorita', da spettatore, e' che tutto rimanga aperto fino a domenica.


jumbo
Messaggi: 9367
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da jumbo »

nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:15
Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:10 Domani Yates deve provare e testare la condizione fisica di Bernal. Lo deve mettere in croce e capire se ieri è stato un episodio oppure non sta bene o non ne ha più. Domani a Yates basta recuperare anche solo 30” secondi, ma quei secondi gli serviranno per il morale e soprattutto per provare a ribaltare il Giro sabato. Se Bernal sta bene assisteremo sabato all’attacco di Yates per il secondo posto.
Se sabato, come pare, ci sarà brutto tempo, sarà utile, per Yates, guadagnare ben più di 30 secondi.
Per due motivi: il primo è che lui non ama pioggia e freddo, il secondo è che magari neutralizzano.
Sabato pomeriggio sul San Bernardino e sullo Spluga danno 3-4°C e debole rischi di rovesci.
Poi nei fondovalle la temperatura è più alta, sui 7-8 °C e più.
A confronto la situazione di lunedì scorso era da tregenda.
Anche solo pensare di neutralizzare la corsa con queste previsioni è da delinquenti.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Walter_White ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:37
nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:15
Poohbook ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:10 Domani Yates deve provare e testare la condizione fisica di Bernal. Lo deve mettere in croce e capire se ieri è stato un episodio oppure non sta bene o non ne ha più. Domani a Yates basta recuperare anche solo 30” secondi, ma quei secondi gli serviranno per il morale e soprattutto per provare a ribaltare il Giro sabato. Se Bernal sta bene assisteremo sabato all’attacco di Yates per il secondo posto.
Se sabato, come pare, ci sarà brutto tempo, sarà utile, per Yates, guadagnare ben più di 30 secondi.
Per due motivi: il primo è che lui non ama pioggia e freddo, il secondo è che magari neutralizzano.
Gli ultimi rilevamenti sabato danno sole
Comunque non è vietato correre in caso di pioggia


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28505
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

eliacodogno ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:43
Walter_White ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:37
nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:15

Se sabato, come pare, ci sarà brutto tempo, sarà utile, per Yates, guadagnare ben più di 30 secondi.
Per due motivi: il primo è che lui non ama pioggia e freddo, il secondo è che magari neutralizzano.
Gli ultimi rilevamenti sabato danno sole
Comunque non è vietato correre in caso di pioggia
Ah guarda con me sfondi una porta aperta :diavoletto: però Yates correrebbe volentieri solo son il sole :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

jumbo ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:41 Sabato pomeriggio sul San Bernardino e sullo Spluga danno 3-4°C e debole rischi di rovesci.
Poi nei fondovalle la temperatura è più alta, sui 7-8 °C e più.
A confronto la situazione di lunedì scorso era da tregenda.
Anche solo pensare di neutralizzare la corsa con queste previsioni è da delinquenti.
Con calma però, è un attimo essere accostati ai faraoni egizi che facevano tirare su le piramidi a frustate


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16336
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da nino58 »

Walter_White ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:45
eliacodogno ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:43
Walter_White ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:37

Gli ultimi rilevamenti sabato danno sole
Comunque non è vietato correre in caso di pioggia
Ah guarda con me sfondi una porta aperta :diavoletto: però Yates correrebbe volentieri solo son il sole :D
Ecco, quello era il senso del ragionamento, al netto dei paradossi. :gruppo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Domani se Bernal dovesse prestare il fianco rischia tantissimo.
Però ha una squadra che può aiutarlo tantissimo, potrebbero benissimo mettersi in testa ai piedi della salita e via di trenino regolare con andatura che impedisce gli scatti.
L'unica variabile potrebbe essere almeida che potrebbe(ma non ne sono sicuro) mettere lui a fare tirare la squadra a ferro e fuoco e poi scatto del capitano.
A quel punto Yates segue Almeida e si potrà vedere come sta Bernal.


qrier
Messaggi: 3105
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da qrier »

Ho guardato meglio il dettaglio dell'Alpe di Mera ed è una salita davvero durissima.
E' inedita per il Giro d'Italia? Si è fatta in altre corse?
Difficile che gli uomini di classifica si muovano prima, visto che rischierebbero di pagarla sabato.


maurofacoltosi
Messaggi: 12752
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

qrier ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 19:52 Ho guardato meglio il dettaglio dell'Alpe di Mera ed è una salita davvero durissima.
E' inedita per il Giro d'Italia? Si è fatta in altre corse?
Difficile che gli uomini di classifica si muovano prima, visto che rischierebbero di pagarla sabato.
Mai fatta prima in una corsa professionistica. Negli anni '80 vi terminarono due tappe del Giro della Valsesia per dilettanti, ma in quelle occasioni la salita era più breve perchè la strada all'epoca terminava all'altezza dell'Alpe Trogo (per intenderci dove ci sarà il parcheggio dei bus della squadre, subito dopo il punto di pendenza massima)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
matter
Messaggi: 2489
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 18:09

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da matter »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 20:06
qrier ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 19:52 Ho guardato meglio il dettaglio dell'Alpe di Mera ed è una salita davvero durissima.
E' inedita per il Giro d'Italia? Si è fatta in altre corse?
Difficile che gli uomini di classifica si muovano prima, visto che rischierebbero di pagarla sabato.
Mai fatta prima in una corsa professionistica. Negli anni '80 vi terminarono due tappe del Giro della Valsesia per dilettanti, ma in quelle occasioni la salita era più breve perchè la strada all'epoca terminava all'altezza dell'Alpe Trogo (per intenderci dove ci sarà il parcheggio dei bus della squadre, subito dopo il punto di pendenza massima)
Dove posso trovare l'altimetria e le pendenze delle salite di domani?
Edit: ho visto che hai postato i dettagli poco più sopra.


matter
Messaggi: 2489
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 18:09

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da matter »

Oddio,la salita finale è mostruosa,7 chilometri da urlo,se uno entra in crisi rischia I veri minuti(come a Sega di Ala,che però aveva il finale meno pendente).Yates,se stará bene,dovrà saggiare la condizione di Bernal ben prima dei 3 chilometri al traguardo,visto che ha ancora 3 minuti e passa sul groppone.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10739
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
vojvodina
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 18:51

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da vojvodina »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:47 Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro
Potrebbe anche risparmiarsi, per poi provare a raggiungere una top 5 in classifica nella tappa dello Spluga
Ultima modifica di vojvodina il giovedì 27 maggio 2021, 21:53, modificato 1 volta in totale.


Jafferau ha scritto:
Dimentichi Floyd Landis
cassano71
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 maggio 2021, 0:03

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da cassano71 »

Bernal ha grossi problemi senza dubbio, non credo nella teoria di una giornata storta. Nell'intervista dopo la tappa di Sega di Ala sembrava un ragazzino spaventato. Anche se ha cercato di nascondere, minimizzare, ovviamente ha qualche problema importante, la schiena o qualcos'altro.
Il suo linguaggio del corpo é stato eloquente.
Quindi, io domani mi aspetto un Yates molto aggressivo che attaccherá Bernal e che cerca di aggiuducarsi la tappa pure ché adesso ogni secondo conta.
Il distacco di 3:23 sembra tanto nel ciclismo di oggi, ma se Bernal domani va in crisi di nuovo e poi aggiungo che c'é la tappa micidiale di sabato, piú la crono di 30 km, direi che questo Giro non é ancora finito.


pietro
Messaggi: 24543
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da pietro »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:47 Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro
Io spero ancora in Bardet per un attacco da lontano


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28505
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

vojvodina ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:53
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:47 Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro
Potrebbe anche risparmiarsi, per poi provare a raggiungere una top 5 in classifica nella tappa dello Spluga
Almeida, se dovessero confermarsi i valori di ieri, ha il 4° in tasca. Già domenica rifilerà 1'30" a tutti gli altri, se poi si contano anche le salite...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16336
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da nino58 »

pietro ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:54
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:47 Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro
Io spero ancora in Bardet per un attacco da lontano
Lontano quanto ?
Alla partenza ?
Alla penultima salita ?
All'inizio dell'ultima ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
pietro
Messaggi: 24543
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da pietro »

nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 22:01
pietro ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:54
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:47 Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro
Io spero ancora in Bardet per un attacco da lontano
Lontano quanto ?
Alla partenza ?
Alla penultima salita ?
All'inizio dell'ultima ?
Nella tappa del giorno dopo :D , magari dal Piccolo San Bernardo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da cassius »

Un aspetto al quale ho pensato oggi, che ho visto il servizio del TG regionale: l'area della funivia è sotto sequestro giudiziario, oggi c'è stato il sopralluogo del consulente della procura.
Un buon motivo per tenere più gente possibile lontana da quella zona.

Spero che con questa cosa tutti capiscano l'opportunità di non fare il Mottarone.


Mario Rossi
Messaggi: 1141
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

nino58 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 22:01
pietro ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:54
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 21:47 Tanto le castagne dal fuoco le tira fuori Almeida. È apparso fortissimo, è lontanissimo dal podio, farà il diavolo a quattro
Io spero ancora in Bardet per un attacco da lontano
Lontano quanto ?
Alla partenza ?
Alla penultima salita ?
All'inizio dell'ultima ?
Ci fosse stato ancora Remco e con Honorè e Knox in fuga dalla Colma sarebbe stato possibile cercare di correre 1 contro 1. Remco avrebbe ammazzato i gregari, sul tratto di falsopiano Knox e Honorè a fare ritmo e ammazzi tutti sull'Alpe con un numero alla Froome. La questione è che, secondo me, senza Remco e Masnada non riesci un fare un ritmo tale da correre 1vs 1, sperando nella defaillance di Bernal, e nella crisi mentale di Caruso. Poi magari Serry ci sorprende.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da Fedaia »

Gli ultimi 7 km sono arcigni (niente di cosi roboante.. ho letto di durissimo e tremendo.. ma non e’ propriamente cosi.. 10-12 per cento per 6-7 km circa.. nulla che non si sia gia’ visto).
Yates penso possa andare a vincere, mi attendo un Bernal in difesa.
Curioso di vedere se anche domani Almeida sara’ in forze o paghera’ nuovamente dazio.
Caruso domani deve difendersi, ma penso non si fara’ sorprendere.


herbie
Messaggi: 8552
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2021 - 19a tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) 176 km

Messaggio da leggere da herbie »

cassius ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 22:10 Un aspetto al quale ho pensato oggi, che ho visto il servizio del TG regionale: l'area della funivia è sotto sequestro giudiziario, oggi c'è stato il sopralluogo del consulente della procura.
Un buon motivo per tenere più gente possibile lontana da quella zona.

Spero che con questa cosa tutti capiscano l'opportunità di non fare il Mottarone.
la strada del Mottarone è aperta, comunque. Ci puoi andare con qualunque mezzo, salendo da Armeno. Dalla parte della strada dei Borromeo forse la sbarra al casello la tengono chiusa.
No, perchè detta così, sembra che sia una specie di area chiusa dove sono sbarcati gli alieni.
Tecnicamente non mi dispero, fare il Mottarone da quel lato, significava avere 30 km. di pianura al posto di 5 prima della salita successiva, che è pedalabilissima. Ci avrebbero attaccato solo i protagonisti di una fuga, che hanno comunque la valletta in salita verso Gignese per avvantaggiarsi (Alpe Agogna???? toponimo inventato in che modo? ).
Non cambia molto, a parte la fatica nelle gambe. La penultima salita molto pedalabile e il lungo fondovalle seguente sono fatte per renderla un "unipuerto" allungato.
Bernal sta decisamente meglio sulle salite ad altitudine maggiore, piuttosto che su quelle che iniziano a 300 metri e finiscono a 1500. Io me lo aspetto alla riscossa sabato, se non ha qualche problema fisico.
L'Alpe di Mera è dura ma non durissima, e molto regolare. Salita ideale per un Ullrich, o un Ivan Basso delle stagioni migliori, per rimanere ai tempi recenti.


Rispondi