Parliamo di calcio

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

alfiso ha scritto:Giuanin salvaci dal biscutin
Oh già ;) eh ma mi sa che ci siamo


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter
Messaggi: 26717
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Winter »

alfiso ha scritto:Giuanin salvaci dal biscutin
vediamo la partita di stasera..se la spagna vince con piu' di 2 gol di scarto ecc
per ora non lo vedo semplice..

Strano il cambio di Balotelli.. Cassano era inguardabile


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Admin »

Cassano ottimo nel primo tempo (nel contesto di una più che discreta Italia), poi dopo 10' del secondo s'è letteralmente seduto. È vero, doveva uscire lui e non Balotelli; credo che Prandelli, visto che considerava forse la partita sotto controllo, abbia voluto dargli qualche minuto in più per aumentare la sua autonomia ("se ai quarti gioca 75' anziché 60' è tutto di guadagnato", avrà pensato il ct). E invece...

Vabbè, in ogni caso stigranca' :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

Winter ha scritto:
alfiso ha scritto:Giuanin salvaci dal biscutin
vediamo la partita di stasera..se la spagna vince con piu' di 2 gol di scarto ecc
per ora non lo vedo semplice..
Il risultato più auspicabile sarebbe un pareggio, improbabile ma non impossibile.
Con quello, vittoria dell'Italia sull'Irlanda = qualificazione matematica.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bitossi ha scritto:
Winter ha scritto:
alfiso ha scritto:Giuanin salvaci dal biscutin
vediamo la partita di stasera..se la spagna vince con piu' di 2 gol di scarto ecc
per ora non lo vedo semplice..
Il risultato più auspicabile sarebbe un pareggio, improbabile ma non impossibile.
Con quello, vittoria dell'Italia sull'Irlanda = qualificazione matematica.
Diciamo che non è impossibile ma quasi, almeno visti i primissimi minuti...bah, ho staccato la TV e ho acceso la Gialappa's :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

Seee... buonanotte!
Ora obbligatorio contro il Trap un bel 3-0 antibiscotto (o risultato equivalente). Non credo si possa sperare che la Croazia batta la Spagna.
Male, perché l'Italia non ha mai amato questi risultati da ottenere a tutti i costi, e i verdoni non ci staranno certo a farsi umiliare, tanto più che sono già eliminati (avessero dovuto vincere contro di noi per avere speranze di qualificazione, forse sarebbe stato più facile).
La vedo grigia... :(
Ultima modifica di Bitossi il giovedì 14 giugno 2012, 22:51, modificato 2 volte in totale.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

magari con l'irlanda cassano e balotelli si metteranno a correre?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

L'Irlanda è davvero poca cosa. Vittoria facile facile. In pratica un allenamento.
Si conferma (se mai ce ne fosse stato bisogno) che la scelta di Del Bosque di giocare senza attaccanti contro l'Italia era demenziale. Con un punto di riferimento là davanti è tutta un'altra cosa.


Questione passaggio del turno. È ancora tutto aperto. Di questa Spagna continuo a non fidarmi, quindi ci sta anche che perda con la Croazia, così come ci sta che vinca. Tendo ad escludere il biscotto. Un conto sono Svezia e Danimarca, un altro Spagna e Croazia.
L'Italia intanto pensi a vincere con l'Irlanda che, anche se son scarsi, non è scontato. Poi si vedrà.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Seb »

Bitossi ha scritto: Ora obbligatorio contro il Trap un bel 3-0 antibiscotto
No, se Croazia e Spagna pareggiano dal 2-2 in su possiamo vincere anche 57-0 che saremmo comunque eliminati ;)


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Seb ha scritto:
Bitossi ha scritto: Ora obbligatorio contro il Trap un bel 3-0 antibiscotto
No, se Croazia e Spagna pareggiano dal 2-2 in su possiamo vincere anche 57-0 che saremmo comunque eliminati ;)
Non ho voglia di cercare il regolamento ma perchè questo?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Admin »

Perché, ipotizzando tale scenario, avremmo Spagna, Croazia e Italia a 5 punti.

Stessi punti conquistati negli scontri diretti tra le 3 (ovvero 2 punti a testa), stessa differenza reti (ovvero 0 per tutte e tre), e subentra il numero di gol segnati negli scontri diretti: col 2-2 Spagna e Croazia avrebbero 3 gol segnati, l'Italia appena 2, ciao ciao Italia! :diavoletto:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto:Perché, ipotizzando tale scenario, avremmo Spagna, Croazia e Italia a 5 punti.

Stessi punti conquistati negli scontri diretti tra le 3 (ovvero 2 punti a testa), stessa differenza reti (ovvero 0 per tutte e tre), e subentra il numero di gol segnati negli scontri diretti: col 2-2 Spagna e Croazia avrebbero 3 gol segnati, l'Italia appena 2, ciao ciao Italia! :diavoletto:
Ecco perchè...bel regolamento del petto...ma alla fine sono fiducioso sul fatto che non biscotteranno (ingenuo :) )


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Seb »

Perché con 3 squadre a pari merito a 5 punti conterebbe la "classifica avulsa": in caso di 2-2 (o 3-3, 4-4 ecc...) tra Spagna e Croazia tutte e tre le squadre avrebbero 2 punti nella classifica avulsa, 0 di differenza reti e si guarderebbero i gol segnati, con l'Italia ferma a 2 e le altre che sarebbero a 3. In caso di pareggio 1-1 invece Italia, Spagna e Croazia sarebbero pari in tutto anche nella classifica avulsa e allora si andrebbe a guardare la differenza reti complessiva con l'Italia che quindi avrebbe bisogno di vincere con 3 gol di scarto (o con due ma facendone almeno 4 - in caso di 3-1 credo conterebbe il fair play, ossia i cartellini ottenuti).
Ovviamente se Spagna-Croazia non dovesse terminare in pareggio tutti i calcoli sono inutili e all'Italia basterebbe anche una vittoria 1-0 al 95° con un gol di mano e in fuorigioco per passare il turno.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Seb »

Tra l'altro per gli amanti dei dolci calcistici, una delle torte più clamorose della storia ha visto come protagonista proprio la Spagna che in un girone di qualificazione (non ricordo se Europei o Mondiali) all'ultima partita doveva battere Malta con 11 gol di scarto per passare il turno ai danni dell'Olanda: la partita ovviamente finì 12-1 :D con otto o nove gol nel secondo tempo :D


Principe

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Principe »

eliacodogno ha scritto:
Admin ha scritto:Perché, ipotizzando tale scenario, avremmo Spagna, Croazia e Italia a 5 punti.

Stessi punti conquistati negli scontri diretti tra le 3 (ovvero 2 punti a testa), stessa differenza reti (ovvero 0 per tutte e tre), e subentra il numero di gol segnati negli scontri diretti: col 2-2 Spagna e Croazia avrebbero 3 gol segnati, l'Italia appena 2, ciao ciao Italia! :diavoletto:
Ecco perchè...bel regolamento del petto...ma alla fine sono fiducioso sul fatto che non biscotteranno (ingenuo :) )
Per una volta concordo. La situazione dei gol è identica a quella degli europei 2004 ma combinare un 2 a 2 tra Spagna e Croazia non è come tra Danimarca e Svezia. La Spagna è campione d'Europa e del Mondo ed è molto più forte della Croazia e sia gli spagnoli che i croati non sono certo le persone più affidabili del mondo. Insomma, se fossi gli spagnoli, non correrei rischi. Perchè rischiare che sul 2 a 2 al novantesimo i croati non ti facciano goal? Poi magari gli spagnoli neanche si possono permettere di fare la figura dei disonesti a livello europeo mentre l'Europa (e l'Italia nella misura del 20%) gli sta salvando la banche che sono in difficoltà per i prestiti fatti alle squadre di calcio... Poi chiudere il girone a 5 punti sarebbe quasi umiliante per la Spagna... Bhò, secondo me vince la Spagna.


Admin
Messaggi: 14957
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Admin »

eliacodogno ha scritto:ma alla fine sono fiducioso sul fatto che non biscotteranno (ingenuo :) )

Beh, gli scandinavi 8 anni fa erano al di sopra di ogni sospetto, dal punto di vista della lealtà sportiva... :diavoletto:

Do comunque 60-40 all'ipotesi biscotto-non biscotto. 70-30 all'ipotesi Italia vincente-Italia non vincente. Quant'è il 40% del 70%? Il 28%? L'Italia ha per me il 28% di possibilità di qualificarsi.

In generale, se tu fossi la Spagna preferiresti incontrare in finale l'Italia o la Croazia? Per questo motivo Prandelli dovrebbe addirittura tifare per l'orgoglio croato (battere i Campioni del Mondo e Campioni d'Europa uscenti...) piuttosto che per la pancia piena di Iniesta e compagni.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto:In generale, se tu fossi la Spagna preferiresti incontrare in finale l'Italia o la Croazia? Per questo motivo Prandelli dovrebbe addirittura tifare per l'orgoglio croato (battere i Campioni del Mondo e Campioni d'Europa uscenti...) piuttosto che per la pancia piena di Iniesta e compagni.
Vale anche il discorso opposto però: togliere dalla parte opposta del tabellone una squadra forte (l'Italia lo è, credo, più della Croazia) significa far faticare meno una delle possibili rivali... Insomma l'esempio positivo c'è: nel 2008 l'Olanda ha giocato fino alla fine anche se non aveva più nulla da chiedere (e facendo vincere la Romania avrebbe eliminato l'Italia...)

Comunque gli scandinavi erano da biscotto in quanto mediocri e insicurissimi delle proprie possibilità: infatti sia Svezia che Danimarca erano poi uscite subito se non sbaglio. L'Italia anche biscotterebbe ma solo per abitudine o per sfregio verso il prossimo :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Principe

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Principe »

Cmq, biscotto o non biscotto, se non siamo stati in grado di battere la Croazia non andiamo da nessuna parte pure se passiamo il turno.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

Seb ha scritto:
Bitossi ha scritto: Ora obbligatorio contro il Trap un bel 3-0 antibiscotto
No, se Croazia e Spagna pareggiano dal 2-2 in su possiamo vincere anche 57-0 che saremmo comunque eliminati ;)
Vero, dimenticavo la storia del 2004, e cioè che prima della differenza reti generale si considera il numero di gol segnati negli scontri diretti (visto che anche in questo caso il pari punti si verificherebbe a 5 punti, frutto della vittoria contro la quarta, e di tre pareggi negli scontri diretti che ovviamente danno differenza-reti avulsa pari).

Di sicuro c'è che questa pareggite italica ultimamente, e con questo regolamento, ci mette sempre di più nelle mani degli altri.
Mah, resto ancor più scettico, anche se un 2-2 sarebbe veramente la fotocopia del 2004.
Ha ragione Rojo, cominciamo a vincere con l'Irlanda, va'... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Principe

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Principe »

Monti si deve imporre con la Spagna. Deve chiamare Rajoy e gli deve dire che se non vincono non gli diamo i soldi per le banche.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4110
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Ma siete così sicuri che l'Italia vinca con l'Irlanda ?
Giusto un anno fa , il 7 giugno 2011, ricordo che l'Italia ha perso 2-0 contro l'Eire..

E poi...
Si parla tanto di biscotto tra Spagna e Croazia, e se invece il biscotto lo facessero Eire ed Italia per far passare quest ultima ?


PALESTINA LIBERA !
alfiso

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da alfiso »

Principe ha scritto:Monti si deve imporre con la Spagna. Deve chiamare Rajoy e gli deve dire che se non vincono non gli diamo i soldi per le banche.
Pizza e mandolino.


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da robby »

ma c'è davvero qualcuno che pensa che Spagna e Croazia non facciano il biscotto?

e perchè non dovrebbero farlo? L'italia ha quasi sempre fatta fatica nelle fasi a gironi pure nei mondiali che ha vinto, ma si sa che andando avanti è una nazionale che nessuno vorrebbe incontrare (pur non essendo eccezionale)....la Spagna è una grande squadra e non farà biscotto? ho i miei serissimi dubi, leggendo dichiarazioni post partita degli spagnoli sono già tranquilli e parlano già di "vogliamo vincere con la Croazia ma con un pareggio siamo apposto".

Non ci sono santi che tengono, siamo già fuori

...spero di finire nella parole famose


cmq restando alla partita di ieri, bel primo tempo, abbiamo dominato e se fosse finito 2 o 3 a 0 non ci sarebbe stato niente da dire. Clamorose le due occasioni di Marchisio nel giro di pochi secondi, Insomma, siamo stati poco cinici. Io Balotelli non riesco proprio a digerirlo, ha un potenziale assurdo, ma mi sembra sempre che non abbia voglia di impegnarsi.

Sta di fatto che ribadisco che per come la vedo io siamo già fuori


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Leone delle Fiandre
Messaggi: 435
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 10:25

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Leone delle Fiandre »

Concordo con Robby: come direbbe qualcuno, "meglio due feriti che un morto".
E in questo caso il morto è l'Italia...
Il bello è anche che in caso di biscotto noi non siamo neanche nelle condizioni di fare la morale agli altri.


Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDY ... re=related

FANTACICLISMO DI CICLOWEB 2012
1° De Ronde van Vlaanderen
1° Clásica San Sebastián.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Leone delle Fiandre ha scritto:Il bello è anche che in caso di biscotto noi non siamo neanche nelle condizioni di fare la morale agli altri.
Infatti, anzi noi biscotteremmo alla facciazza degli altri... :crazy: vabbè meglio così, non avremo rimpianti se lo prenderemo in c. :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4110
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da UribeZubia »

eliacodogno ha scritto:
Leone delle Fiandre ha scritto:Il bello è anche che in caso di biscotto noi non siamo neanche nelle condizioni di fare la morale agli altri.
Infatti, anzi noi biscotteremmo alla facciazza degli altri... :crazy: vabbè meglio così, non avremo rimpianti se lo prenderemo in c. :D
Quotone !


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

C'è un ulteriore piccolissimo dettaglio, che dipende in parte anche dalle partite di oggi.
La Spagna (o la Croazia) non potranno scegliersi l'avversaria nei quarti, perchè il girone D sarà definito il giorno dopo.
Quindi arrivare 1.a o 2.a del girone potrebbe diventare secondario. Diamo per scontata (contemporaneamente mi tocco...) la vittoria dell'Italia.
La Spagna rischia di arrivare seconda solo in caso di 0-0 (Italia 1.a, Spagna 2.a per miglior D.R. generale sulla Croazia). Con l'1-1 Spagna 1.a, Italia 2.a se l'Italia vince con 3 gol di scarto (o 4-2, 5-3, ecc.), Italia eliminata in caso di vittoria di misura o 2-0. Sempre con l'1-1, l'Italia prima solo se vincerà con 5 gol di scarto (o 5-1, 6-2, ecc.). Col 2-2, come l'altra volta, tanti auguri ai biscottari e ai biscottati.

Morale: il non poter quasi sicuramente sapere in anticipo contro chi giocherà nei quarti stimolerà la Spagna a non fare calcoli (coll'improbabile rischio di perdere e venire eliminata), o ad ottenere comunque il primo posto con comodità, magari lasciando segnare il 2-2 alla Croazia a tempo scaduto?
Morale secondaria: questa volta in maniera pressoché sicura, Spagna-Croazia non finirà 0-0.
Ultima modifica di Bitossi il venerdì 15 giugno 2012, 14:50, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Seb »

È vero che non si può scegliere l'avversario per i quarti finali (ma tra Francia, Inghilterra, Ucraina e Svezia non ho visto niente di eccezionale), ma in certo senso si può scegliere quello per le semifinale, e non è una cosa da poco. Arrivare primi nel girone vorrebbe dire evitare quasi sicuramente in semifinale la Germania che dovrebbe vincere anch'essa il proprio girone


Principe

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Principe »

robby ha scritto:ma c'è davvero qualcuno che pensa che Spagna e Croazia non facciano il biscotto?

e perchè non dovrebbero farlo? L'italia ha quasi sempre fatta fatica nelle fasi a gironi pure nei mondiali che ha vinto, ma si sa che andando avanti è una nazionale che nessuno vorrebbe incontrare (pur non essendo eccezionale)....la Spagna è una grande squadra e non farà biscotto? ho i miei serissimi dubi, leggendo dichiarazioni post partita degli spagnoli sono già tranquilli e parlano già di "vogliamo vincere con la Croazia ma con un pareggio siamo apposto".

Non ci sono santi che tengono, siamo già fuori

...spero di finire nella parole famose


cmq restando alla partita di ieri, bel primo tempo, abbiamo dominato e se fosse finito 2 o 3 a 0 non ci sarebbe stato niente da dire. Clamorose le due occasioni di Marchisio nel giro di pochi secondi, Insomma, siamo stati poco cinici. Io Balotelli non riesco proprio a digerirlo, ha un potenziale assurdo, ma mi sembra sempre che non abbia voglia di impegnarsi.

Sta di fatto che ribadisco che per come la vedo io siamo già fuori
Niente biscotto, robby. Il biscotto non è la soluzione più conveniente per la Spagna. Applicando la teoria dei giochi, la Spagna non potrà che scegliere la via più sicura che è quella di agire unilateralmente e vincere la partita e il girone. A differenza di quanto accadde nel 2004 in cui c'erano due squdre di ugual forza che rischiavano entrambe l'eliminazione (e quindi il biscotto era la soluzione più conveniente per entrambe), in questo caso la Spagna è assolutamente in grado di battere la Croazia e di farlo con diversi goal di scarto al fine di mettere la qualificazione in sicurezza. Se qualcuno può prendersi qualcosa da solo, non ha bisogno di accordi, specie se l'accordo comporta più rischi dell'azione unilaterale. In pratica, è la politica estera americana.

Il biscotto lo puoi fare con i danesi, gli svedesi, i tedeschi... non di certo con i croati. Sono talmente in grado di rispettare i patti e mettersi d'accordo nel mutuo interesse delle parti che hanno fatto scoppiare 3 guerre negli ultimi 100 anni... i gentlemen's agreements si fanno, come dice il nome, tra gentlemen... da ultimo, la Spagna non può dare prova di scorrettezza nel proscenio europeo proprio mentre si sta facendo prestare 100 miliardi di euro dai propri partner europei. Il salvataggio della Spagna dipende dalla loro credibilità sui mercati. Non possono permettersi di fare la figura di quelli poco onesti. Per come la vedo io, la Spagna farà una goleada nei primi minuti e buonanotte ai suonatori.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Concordo sul punto 1 e sul punto 3... il punto 2 sembra il discorso di Sc'vejk alla notizia dell'assasinio dell'arciduca F. Ferdinando a Sarajevo.. :hammer:


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

so che potrò scatenare brutte reazioni, ma aldilà di tutto io non trovo proprio antisportivo al massimo, certo subirlo non fa piacere anzi, però fossi io al posto di spagna o croazia mi impegnerei ma fino a un certo punto..


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

GiboSimoni ha scritto:so che potrò scatenare brutte reazioni, ma aldilà di tutto io non trovo proprio antisportivo al massimo, certo subirlo non fa piacere anzi, però fossi io al posto di spagna o croazia mi impegnerei ma fino a un certo punto..
Non è antisportivo, è un po' da poverini... Comunque io mi informerei su quanto vogliono gli spagnoli per vincere (per impegnarsi al 100% per riuscirci via)...W la sportività :italia:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

Si sarà notato che le competizioni internazionali giocate da nazionali risvegliano un mio antichissimo interesse per il gioco dei 22 in mutande, che altrimenti tendo ad ignorare... ;)

Inoltre, siccome l'Italia quasi sempre alla terza partita dei gironi si trova in una situazione incresciosa, la cosa mi stimola a giochini logico-matematici che sono un mio pallino.
Quindi, consci che quasi sicuramente non andrà così, può essere simpatico prefigurare scenari possibili, giocando coi dati a disposizione, e ipotizzandone altri 'in corso d'opera'.
Per far questo abbiamo bisogno di premesse, che possono essere opinabili o assomigliare ad impressioni.
Per quanto visto finora, possiamo ipotizzare che la Spagna sia la squadra maggiormente in grado di 'decidere il proprio destino'. In altre parole, per valore del collettivo, suoi risultati recenti e per quanto visto nelle due partite disputate, che sia un gradino sopra Italia e Croazia.
La superiorità non ha funzionato con l'Italia, resta da vedere se lo farà con la Croazia. Per quanto riguarda il giudizio di valore tra Italia e Croazia, l'impressione è stata di una maggiore forza dell'Italia, non portata a compimento un po' come nel caso di Spagna-Italia, ma forse con una differenza minore.
In definitiva, ipotizziamo che la Spagna voglia veramente vincere il girone, anche con l'occhio alle semifinali, come giustamente fatto notare da Seb.
Infine le partite disputate finora ci dicono che la quarta forza del girone sia l'Irlanda, e questo implica una vittoria dell'Italia, lasciando perdere per il momento il punteggio e continuando a fare i dovuti scongiuri... :diavoletto:
Soprattutto però, in caso di non vittoria dell'Italia, tutto quello che seguirà in questo ragionamento sarebbe inutile.

Si è detto che lo 0-0 fra Spagna e Croazia è il risultato meno conveniente per entrambe: sempre ipotizzando la vittoria dell'Italia (che d'ora in poi considerermo solo per lo scarto di reti), la Spagna finirebbe 2.a, la Croazia eliminata.
E' quindi molto probabile che anche alla Spagna convenga 'muovere' il risultato, ed ipotizziamo che sia lei a riuscirci per prima. Sull'1-0, si potrebbe pensare: la squadra più forte tiene il risultato, gioca accortamente senza farsi schiacciare e cerca le opportunità del 2-0. Se riuscisse anche in questo secondo intento, le cose comincerebbero a mettersi bene per noi (in altre parole, sto descrivendo quello che si dovrebbe augurare l'Italia, viste le premesse). Inutile andare avanti in questa analisi, in caso di predominio netto spagnolo: la Croazia attacca, prima o poi la Spagna mette dentro anche il 3°, il 4°, magari segna anche la Croazia, ma il risultato non cambia... :D

I guai cominciano con un ipotetico parziale di 1-1: è trascurabile analizzare se ci si dovesse arrivare per una rete iniziale Croata, con susseguente pareggio spagnolo, o per un 'infortunio' spagnolo dopo l'iniziale vantaggio.
A questo punto, che succede? Supponendo che ci sia ancora abbastanza tempo da giocare, entra in gioco il punteggio dell'Italia. E qui ipotizziamo che l'Italia stia vincendo 18-0... :diavoletto:
La Spagna come detto vuole vincere il girone, ed in virtù della sua ipotetica maggior forza, si porta sul 2-1. Risultato abbastanza equivalente all'1-0, ma con la leggera variante psicologica dell'essere già stati 'sorpresi'. La Spagna è più forte, tiene il risultato senza sbandamenti, magari lo incrementa come nel caso precedente, fine dei giochi, Spagna 1.a, Italia 2.a anche con l'1-0 (rimangiandosi 17 dei 18 gol precedentemente segnati... :D ). Questo sembrerebbe lo scenario di 2.a preferenza per noi, escludendo lo 0-0, che diamo quasi per impossibile, col rischio di perdere la reputazione.
Secondo me, grossi guai in vista invece se un'ipotetica situazione di 2-1 dovesse arrivare ai minuti finali o addirittura al recupero, magari con una Spagna stanca e/o con una Croazia disperata o particolarmente in palla. Qui il 2-2 potrebbe maturare anche senza biscotto: come si sa, la palla è quadrata, e persino l'inconscio o il semiconscio possono avere la loro influenza. Dopotutto col 2-2 la Spagna continuerebbe ad essere 1.a nel girone, e da qualche parte potrebbe insinuarsi il pensiero che fare fuori i 'mafiosi' non sarebbe così male. Questo anche alla luce della teoria dei giochi invocata dal Prince: massimizzazione del risultato senza grandi sforzi e rischi, eliminazione di scomodi rivali, salvataggio delle gambe e delle energie, ecc.
E senza tirare in ballo guerre balcaniche e considerazioni para-razziste, o prestiti bancari... :fischio:

Non prendiamo in considerazione altri scenari, tipo Croazia in vantaggio per tutta la partita con 1 o 2 gol di scarto, perché improbabili e contraddittori verso le premesse (poi magari invece andrà a finire così, con 2-2 spagnolo all'ultimo minuto... :aureola: )
La chiudo qui con questo delirio, perché devo andare ad allenarmi e capire il perché di questo mal di gambe che mi attanaglia... :diavoletto:


Morale beffarda: sarebbe il massimo se Spagna-Croazia finisse 0-0, con l'Italia che non riesce a battere l'Irlanda...


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16331
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da nino58 »

E nessuno ha parlato di un ulteriore possibile scenario.
La Croazia va in vantaggio, fiuta aria di primo posto e porta a casa la vittoria.
Tutti danno troppo per scontato che la Spagna, se vuole, vince.
La palla a volte è quadrata (e probabilmente stasera lo sarà ), qualche volta anche rotonda.

P.S. Naturalmente come la Croazia può vincere con la Spagna, l'Irlanda può vincere con l'Italia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

nino58 ha scritto:Tutti danno troppo per scontato che la Spagna, se vuole, vince.
Mi pare anche a me...


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4705
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ovvio, raga, qui si è cercato di delineare gli scenari più probabili.
Le sorprese nel calcio, nello sport e nella vita sono sempre all'ordine del giorno.
Rimane innegabile comunque che una vittoria della Croazia sarebbe una grossa sorpresa.
Tanto per chiarire, invece un 2-2 per me non sarebbe assolutamente una sorpresa.
Per essere ancora più precisi: fino al 2-2, qualsiasi sia l'escalation per arrivarci, ci sarebbe sempre una squadra eliminata matematicamente o a forte rischio di eliminazione. Sul 2-2 gli interessi diventerebbero convergenti, e sarebbe molto logico che la partita si "sedesse" in attesa del fischio finale... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

Non mi riferivo a te. Parlavo in generale. :)


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Leone delle Fiandre
Messaggi: 435
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 10:25

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Leone delle Fiandre »

Bitossi ha scritto:Sul 2-2 gli interessi diventerebbero convergenti, e sarebbe molto logico che la partita si "sedesse" in attesa del fischio finale... ;)
:yes:


Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDY ... re=related

FANTACICLISMO DI CICLOWEB 2012
1° De Ronde van Vlaanderen
1° Clásica San Sebastián.
Principe

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Principe »

Come previsto, niente biscotto. A ogni modo, usciamo ai quarti. Abbiamo faticato tantissimo contro una squadra eliminata. Dovevamo fare 3 goal e non li abbiamo fatti... la Spagna non ci ha eliminato perchè non ci considera pericolosi...


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

Principe ha scritto:Come previsto, niente biscotto. A ogni modo, usciamo ai quarti. Abbiamo faticato tantissimo contro una squadra eliminata. Dovevamo fare 3 goal e non li abbiamo fatti... la Spagna non ci ha eliminato perchè non ci considera pericolosi...
purtroppo il nostro calcio continua la sua parabola discendente in termini di spettacolarità
prandelli è bravo perchè sta facendo nozze con fichi secchi però queste partite fanno venire voglia di spegnere la televisione


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da alfiso »

Principe ha scritto:Come previsto, niente biscotto. A ogni modo, usciamo ai quarti. Abbiamo faticato tantissimo contro una squadra eliminata. Dovevamo fare 3 goal e non li abbiamo fatti... la Spagna non ci ha eliminato perchè non ci considera pericolosi...
Debbo ammettere che la valutazione della squadra potrebbe starci, ma da juventino (che vede nell'1-0 al 95° dopo rimpallo palo sx-traversa-palo dx-spalla-gluteo-GOAL il massimo del trionfo :diavoletto:) mio caro Prinz ti dico: "Continua così!" che ja famo.

Sei un ammore de gufo. Te vojo bene :cincin:


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

Che sofferenza. Partita davvero brutta. Manca brillantezza, il cambio di ritmo. Se l'avversario è valido e ben disposto in difesa non c'è verso di sfondare. È vero che è un problema storico di questa squadra ma ora è ancora più accentuato. Poi la Croazia stasera ha fatto un partitone: dietro semplicemente perfetti, a partire dai centrali, Corluka e SchindlersList. Grande prestazione anche di Modric.
E come se non bastasse la difesa ha seri problemi.
Male. Davvero male.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

Ah, ovviamente non c'è stato alcun biscotto. Ridicolo pensare che si sarebbero messi a fare una roba del genere.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
alfiso

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da alfiso »

Rojo ha scritto:Ah, ovviamente non c'è stato alcun biscotto. Ridicolo pensare che si sarebbero messi a fare una roba del genere.
La Spagna, e pure la Croazia, si sono comportate da grandi squadre e gli allenatori da grandi sportivi.
Ammetto, ero stato il primo a ragionare da ittalliano qua dentro :vomitino:
:worthy: Umilmente, perdono!


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

Ma no, macchè perdono... sono i giornalai che ci condizionano. Per giorni hanno martellato con questa storia, sparato titoli immondi ("Sì, ci vogliono truffare!" del CdS per dirne uno). L'hanno fatto coscientemente per creare un caso e aumentare le vendite.
Perchè basta pensarci un attimo razionalmente per rendersi conto che non aveva alcuna logica preoccuparsi per un presunto accordo per falsare la partita.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
herbie
Messaggi: 8547
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da herbie »

beh, il 2-2 o il 3-3 puzzavano troppo. Ma fare uscire un 1-1 credibilissimo (magari non confezionato negli ultimi minuti) non era certo difficile. Meno male, ma i rischi erano molto maggiori di quello che si voleva far credere.
Bisogna dire però che i risultati combinati appartengono molto di più alla tradizione del nostro campionato che alle altrui nazionali. E per risultato combinato si intende ovviamente NON quello che ENTRAMBE le squadre hanno interesse ad ottenere, ma quello in cui una delle due rinuncia a giocare pur avendo obbligo di fare punti (poi i vantaggi arrivano l'anno dopo magari in sede di mercato....). Questo succede da anni e anni da noi, anche a soprattutto attraverso l'azione degli indipendentissimi ( :D :D :D :D :D ) procuratori, che in questo modo tengono "puliti" i rispettivi club di riferimento.
Il "biscotto" di ieri alla fine sarebbe stato un risultato che ENTRAMBE le squadre avevano interesse ad ottenere, quindi anche facente parte del regolamento della competizione.
Regolamento assurdo comunque , perchè la buona vecchia differenza reti generale come primo criterio di qualificazione a pari punteggio dava garanzie anche maggiori (chi ci sta a questo livello di competizioni a fare figure barbine prendendosi a bella posta dei passivi di 4 o 5 reti?- molto più facile e meno evidente invece fare uscire un pareggino tra squadre tutto sommato equivalenti), incentivando poi le squadre capaci di dare spettacolo e in grado di segnare tanto e premiando molto più facilmente la squadra migliore (basti pensare che con lo 0-0 la Spagna non sarebbe nemmeno stata prima del girone) .


granfondista
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da granfondista »

Rojo ha scritto:Ma no, macchè perdono... sono i giornalai che ci condizionano. Per giorni hanno martellato con questa storia, sparato titoli immondi ("Sì, ci vogliono truffare!" del CdS per dirne uno). L'hanno fatto coscientemente per creare un caso e aumentare le vendite.
Perchè basta pensarci un attimo razionalmente per rendersi conto che non aveva alcuna logica preoccuparsi per un presunto accordo per falsare la partita.
Se fosse bastato lo 0-0 l'avrebbero fatto senza nemmeno pensarci su, far fuori l'Italia (anche questa Italia :mrgreen: ), conviene sempre.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7002
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Rojo ha scritto:Ma no, macchè perdono... sono i giornalai che ci condizionano. Per giorni hanno martellato con questa storia, sparato titoli immondi ("Sì, ci vogliono truffare!" del CdS per dirne uno). L'hanno fatto coscientemente per creare un caso e aumentare le vendite.
Mah sì, però tra noi utenti mi pare che l'opinione (biscotto sì,no,forse) si fosse formata ben prima di poter leggere rassegne stampa e immondizia cartacea, diciamo nel dopo partita con la Croazia, perciò non darei troppo valore ai condizionamenti dei giornalai.

Al di là delle valutazioni sulle partite (l'Italia ha fatto una certa fatica e in difesa è stata da brividi di terrore qua e là e anche la Spagna ha corso i suoi rischi prima di sbloccare...) credo che l'unico modo per giocare tutti al massimo senza calcoli o sospetti sia affidare il passaggio del turno in caso di pari punti al lancio della monetina (o in alternativa una sfida ai rigori, che poi è quasi lo stesso)...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Rojo »

granfondista ha scritto:Se fosse bastato lo 0-0 l'avrebbero fatto senza nemmeno pensarci su, far fuori l'Italia (anche questa Italia :mrgreen: ), conviene sempre.
Fra non scannarsi per portare a casa uno 0-0 e concordare un 2-2 (o 1-1) c'è un abisso nel mezzo. Nel primo caso non c'è neanche bisogno di parlare per capirsi. Il secondo lo devi concordare nei minimi dettagli, devi farti fare goal e soprattutto devi fidarti dell'avversario.

Quindi, se fosse bastato uno 0-0, sì, molto probabilmente entrambe sarebbero scese in campo tranquille, senza darsi fastidio (e non certo per far fuori l'Italia... avessi detto i crucchi ok :diavoletto: ). Quello però non è mica un biscotto. È normalissimo che se a due squadre va bene il risultato di partenza, entrambe non spingono per cercare il vantaggio e quindi la partita scivola lentamente verso lo 0-0 finale.

Organizzare un 2-2 (era questo il nostro caso) è tutta un'altra cosa. Significa accordarsi per falsare una partita. Una roba del genere la potevano fare solo Svezia e Danimarca che sono come fratelli, due squadre sfigate per cui passare il turno è come vincere il Mondiale e poi, diciamocelo, questi del Nord Europa hanno una mentalità mafiosa (cit. Pat :diavoletto: ma non si riferiva a loro, vero? :D ).


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
granfondista
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da granfondista »

Ma secondo voi, Balotelli con chi ce l'aveva quando ha segnato?
Io avuto la strana impressione che fosse rivolto alla panchina, dico strana perchè secondo me deve solo essere grato a Prandelli per averlo convocato, non so se altri l'avrebbero fatto.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Bloccato