il Tour di Nibali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Strong »

pensare ad un nibali vincitore di un tour con 100km di crono con evans, wiggins, froome è veramente eccessivo. forse solo qualche suo tifoso ma più perchè trascinato dal tifo che altro
un terzo posto era alla sua portata ed infatti se lo sta meritando.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:pensare ad un nibali vincitore di un tour con 100km di crono con evans, wiggins, froome è veramente eccessivo. forse solo qualche suo tifoso ma più perchè trascinato dal tifo che altro
vero...ma nello sport non sempre 1 piu' 1 fa 2...e' questo il bello dello sport.. :)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:pensare ad un nibali vincitore di un tour con 100km di crono con evans, wiggins, froome è veramente eccessivo. forse solo qualche suo tifoso ma più perchè trascinato dal tifo che altro
vero...ma nello sport non sempre 1 piu' 1 fa 2...e' questo il bello dello sport.. :)
ma infatti ci può stare che uno possa sperare nell'imponderabile non dico mica di no
anch'io spero sempre di vedere malori trionfare in qualche crono che conta :D però per ora devo ammettere che le speranze sono vane :(

credo che la vittoria di nibali sia riuscire a salire sul gradino più basso del podio
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
MrTourmalet

Messaggio da leggere da MrTourmalet »

Secondo me questa puo essere la grande occasione di Nibali,sulle alpi l'ho visto pimpante e la sua forma sta crescendo progressivamente quindi potrebbe raggiungere il picco proprio in vista delle tappe pirenaiche... PS Sagan ha detto alla fine della tappa odierna che sta aspettando nibali quindi presumibilmente non si accontentera del piazzamento the shark sta facendo venire cattivi pensieri a tutta la sky visto che sembra vere scoperto il punto debole degli stessi di fatto è il piu marcato dellintero plotone...aspettando basso :boing:
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Ma perchè strong pensi che se ce ne fossero stati 30 km. a cronometro Nibali lo avrebbe vinto il tour? Per me no... questione di mentalità...
Se uno si presenta al tour e vuole fare il padrone, se ha gli attributi, cambia il discorso...
Ma te lo ricordi il primo tour di Contador? Vinse per il rotto della cuffia su Evans e Leipheimer, e Rasmussen prima della squalifica non riusciva a scrollarselo di dosso poi conscio delle proprie possibilità domino il secondo tour, e ancor prima giro e vuelta...
vogliamo parlare del primo tour di Induarin tanto per andare in la con il passato? Se Lemond non avesse avuto quella crisi a Val Louron, lo spagnolo che avrebbe fatto?
Io ho come l'impressione che a volte il ciclismo sia una questione di testa, spesso molto + che di gambe... ma non sono un corridore e chiunque di voi potrebbe smentirmi...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
barrylyndon

pensare ad un Hesjedal vincitore di un Giro con tutte queste salite con Basso, Schleck, Scarponi,JRO è veramente eccessivo. forse solo qualche suo tifoso ma più perchè trascinato dal tifo che altro

che ne dici,ci poteva stare a meta' giro un post del genere?
per dire che puo' succedere l'imponderabile..anche se oggi sembra molto ma molto difficile..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

riddler ha scritto:Ma perchè strong pensi che se ce ne fossero stati 30 km. a cronometro Nibali lo avrebbe vinto il tour? Per me no... questione di mentalità...
Se uno si presenta al tour e vuole fare il padrone, se ha gli attributi, cambia il discorso...
Ma te lo ricordi il primo tour di Contador? Vinse per il rotto della cuffia su Evans e Leipheimer, e Rasmussen prima della squalifica non riusciva a scrollarselo di dosso poi conscio delle proprie possibilità domino il secondo tour, e ancor prima giro e vuelta...
vogliamo parlare del primo tour di Induarin tanto per andare in la con il passato? Se Lemond non avesse avuto quella crisi a Val Louron, lo spagnolo che avrebbe fatto?
Io ho come l'impressione che a volte il ciclismo sia una questione di testa, spesso molto + che di gambe... ma non sono un corridore e chiunque di voi potrebbe smentirmi...
perche' secondo te e' arrivato per lottare solo ed esclusivamente per il podio?
Strong

barrylyndon ha scritto:pensare ad un Hesjedal vincitore di un Giro con tutte queste salite con Basso, Schleck, Scarponi,JRO è veramente eccessivo. forse solo qualche suo tifoso ma più perchè trascinato dal tifo che altro

che ne dici,ci poteva stare a meta' giro un post del genere?
per dire che puo' succedere l'imponderabile..anche se oggi sembra molto ma molto difficile..
si dico che ci potrebbe anche stare (ed intanto rispondo anche a riddler), anche se non ci credo, ma non in un tour che prevede ancora 51 km a crono e non contro uno squadrone come la sky.
barrylyndon

la sky e' vulnerabile dalla seconda salita importante in poi..il tappone alpino l'ha dimostrato..ma bisogna che qualcuno la faccia lavorare..
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

pantani, che a crono valeva un decimo di vincenzo (ma valeva 10 volte il siculo in salita), nel 98 vinse un tour con 115 km contro il tempo.
tutto sta nel volerlo, senza pretendere di riuscirci per forza.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

Dipende dalla testa.. accontentarsi di un podio o rischiare di vincere?
In ogni caso se Cadel decidesse di dar fuoco alle polveri Vincenzo potrebbe essere tirato a traino anche dalla necessità di salvare il terzo posto.
La verità è che il tour può essere ribaltato solo se la squadra diventa di un livello decente. Non si può nemmeno pretendere il suicidio. Comunque per il momento Nibali ha dimostrato di avere il coraggio per rischiare...

Grandi alleati (involontari) potrebbero essere Evans e VDB (che ha abbastanza coraggio da pensare di vincerlo lui)
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

la domanda notando lo sviluppo di questo tour è la seguente :

MEGLIO UN 1 POSTO AL GIRO O UN PODIO AL TOUR ? SENZA MINIMA POSSIBILITA' DI VITTORIA CONSIDERANDO LO STRAPOTERE SKY ???

vincenzino mio il giro lo si doveva correre e vincere .....................
Strong

TASSO ha scritto:la domanda notando lo sviluppo di questo tour è la seguente :

MEGLIO UN 1 POSTO AL GIRO O UN PODIO AL TOUR ? SENZA MINIMA POSSIBILITA' DI VITTORIA CONSIDERANDO LO STRAPOTERE SKY ???

probabilmente lui preferisce un podio al tour anche perchè "gli manca"
e poi credo che non abbia deciso lui di saltare il giro
le gerarchie in liquigas per i gt nel 2012 erano ancora

1.basso
2.nibali
TASSO

E l anno prossimo all ASTANA cosa fara' ! ? ! ? !! ?
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Messa in codesti termini, la risposta che darei è meglio essere primo al Giro. Però se la domanda fosse leggermente diversa e cioè

a) primo al giro
b) terzo probabile, ma con possibilità anche di vincerlo (e rammento a chi non lo sapesse che Froome in partenza era solo ... un gregario) e che Wiggins poteva avere "a priori" anche una giornata no, la risposta poteva essere diversa. Ora, lo so anch'io che le cose sono un po' cambiate, però non si può presumere di conoscere prima quel che ci sarà noto solo in seguito, come ha fatto Arne con me, che mi rimproverava (però con garbo ;) ) perché condividevo l'idea di Basso, in una delle prime tappe, e cioè che R.H. non fosse pericoloso per lui al Giro.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
TASSO

lemond ha scritto:

Messa in codesti termini, la risposta che darei è meglio essere primo al Giro. Però se la domanda fosse leggermente diversa e cioè

a) primo al giro
b) terzo probabile, ma con possibilità anche di vincerlo (e rammento a chi non lo sapesse che Froome in partenza era solo ... un gregario) e che Wiggins poteva avere "a priori" anche una giornata no, la risposta poteva essere diversa. Ora, lo so anch'io che le cose sono un po' cambiate, però non si può presumere di conoscere prima quel che ci sarà noto solo in seguito, come ha fatto Arne con me, che mi rimproverava (però con garbo ;) ) perché condividevo l'idea di Basso, in una delle prime tappe, e cioè che R.H. non fosse pericoloso per lui al Giro.

Hai ragione parlare dopo è sempre facile !!!!!!!!!!
cmq nibali prima deve vincere un giro e poi se riuscira' il tour !!!!!!!!
lemond

TASSO ha scritto: Hai ragione parlare dopo è sempre facile !!!!!!!!!!
cmq nibali prima deve vincere un giro e poi se riuscira' il tour !!!!!!!!
Io invece, che da sempre sono un "tourista", preferirei il contrario. :) :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

prof

Messaggio da leggere da prof »

Mah, ragazzi, lo si era detto e ridetto, Nibali avrebbe dovuto fare il Giro. Non ha voluto ? Rischia di prenderle da Froome. Poi, è anche vero quanto dice Strong e cioè che al Giro avrebbe forse dovuto votarsi alla causa persa di Basso. Questo dimostra che entrambi hanno forse compiuto un grandissimo errore nell'adagiarsi in quel team. Basso ha gettato gli ultimi anni della sua carriera e Nibali non è ancora sufficientemente cresciuto (nonostante il potenziale).
L'Astana ? Chissà ... Se penso che però c'è Martinelli ... rabbrividisco ...
superalvi

Messaggio da leggere da superalvi »

prof ha scritto:.
certo l'Astana però ha vinto 2 tappe al giro, la Liegi e L'Amstel. La Liquigas al netto di Sagan (e mettiamoci pure Moser) che ha vinto quest'anno?
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

superalvi ha scritto:
prof ha scritto:.
certo l'Astana però ha vinto 2 tappe al giro, la Liegi e L'Amstel. La Liquigas al netto di Sagan (e mettiamoci pure Moser) che ha vinto quest'anno?

Tirreno adriatico
3 posto Milano San remo
2 Liegi
il "mettiamoci pure Moser" ha portato a casa il Giro di Polonia
L'unico fallimento è stato il Giro finora
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Emit Flesti

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

La "profezia" di Davide Cassani sulle prossime due tappe, se ho ben capito, contempla un Nibali più o meno conservativo domani e decisamente all'attacco giovedì.
Personalmente, ho grande stima e simpatia per Cassani, ma, indipendentemente dall'opinione che ognuno di noi può avere per le sue competenze, è ipotizzabile che, trovandosi in loco possa avere informazioni o impressioni più qualificate delle nostre.
Allora, se la "profezia" è ragionevole, vien da pensare che, al di là delle dichiarazioni, il buon Vincenzo abbia in programma un assalto al secondo posto, eventualmente funzionale alla difesa/consolidamento del terzo gradino del podio. Impossibile, attaccando a fondo solo giovedì, scalzare Wiggo dal primo posto finale (stante la lunga crono ancora da correre). Servirebbe un numero da 5 minuti netti di vantaggio sui due britannici. Molto auspicabile, ma razionalmente poco credibile al momento.
Ma, forse, anche il bravo Cassani sta facendo "pretattica" :D
"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
AlessandroCam

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

A me la Liquigas sembra uno squadrone qualche volta male organizzato e un po bloccato per la convivenza Nibali - Basso. Come purtroppo credo Basso sia alla frutta sono ancora fiducioso di vedere il migliore Nibali di questo Tour nelle più impegnative tappe finali.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

ho sentito un'intervista a basso alla radio e sembra confermare che la liquigas terrà un occhio verso chi sta davanti, ma anche verso chi sta dietro.
guadagnare 4' a wiggins mi pare difficile in due tappe, figuriamoci in una tappa sola. guadagnare 2' su froome, poi, mi pare ancora più improbabile, a meno di tattiche suicide della sky, che peraltro non credo che froome asseconderebbe più.
TASSO

ricordiamoci che se nibali passa all astana è semplicemente per una questione economica!!!!!!!

tra i 2 team come organizzazione e metodi di lavoro non c è paragone !!!!!!!! e ve lo dico io da fonti di un ex liquigas che ora corre in astana !!!!!! :yes:
nunziol

Messaggio da leggere da nunziol »

TASSO ha scritto:ricordiamoci che se nibali passa all astana è semplicemente per una questione economica!!!!!!!

tra i 2 team come organizzazione e metodi di lavoro non c è paragone !!!!!!!! e ve lo dico io da fonti di un ex liquigas che ora corre in astana !!!!!! :yes:
quello che manca alla Liquigas x essere uno squadrone è organizzazione tattica e gregari
Zanatta e Scirea hanno dimostrato di essere dei grandissimi scopritori di talenti ma tatticamente lasciano a desiderare
in questo tour lo stanno dimostrando
Nibali il podio e Sagan la maglia verde se li stanno costruendo da soli
nunziol

Io nn vedo come Nibali possa vincere il tour tenuto presente che deve arrivare alla crono con ALMENO 1 minuto e mezzo su Wiggins,1 minuto su Froome e 40 secondi su Evans
l'unica speranza è attaccare domani a costo anche di saltare
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

nunziol ha scritto:Io nn vedo come Nibali possa vincere il tour tenuto presente che deve arrivare alla crono con ALMENO 1 minuto e mezzo su Wiggins,1 minuto su Froome e 40 secondi su Evans
Su Wiggins con tre minuti.
La crono è di 51 Km.
Cinquantuno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nunziol

nino58 ha scritto:
nunziol ha scritto:Io nn vedo come Nibali possa vincere il tour tenuto presente che deve arrivare alla crono con ALMENO 1 minuto e mezzo su Wiggins,1 minuto su Froome e 40 secondi su Evans
La crono è di 51 Km.
Cinquantuno.
1 e mezzo nella migliore delle ipotesi
visto che i valori nell'ultima crono si appiattiscono
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

infatti se vuole vincere deve spingere i due sky al tracollo, e per quello deve attaccare forte e da lontano, sfruttando gli alleati possibili e almeno basso. ovviamente e' tutt'altro che facile, anzi e' quasi impossibile. ma la mia personalissima impressione, a rischio di entrare nelle "parole famose" è che se wiggo e froome cedono, cedono di schianto, non vedo vie di mezzo: o nibali guadagna pochi secondi (30/40) sotto controllo sky e non serve a nulla, o guadagna minuti abbondanti.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

TASSO ha scritto:ricordiamoci che se nibali passa all astana è semplicemente per una questione economica!!!!!!!

c'è da dire che negli ultimi anni diversi liquigas son passati ad altre squadre e non è che cambiando squadra abbian fatto chissà quali salti di qualità, anzi... Prendiamo per esempio Kreuziger, ma anche Ponzi, Santaromita e Kieserloski (sfortunato)...

Io veramente tutta questa acrimonia verso la Liquigas faccio fatica a spiegarmela... Come quando si dice "eh ma senza Sagan, Moser e Nibali cosa avrebbe combinato?!", beh, proviamo a togliere i migliori 3 ad ogni squadra e vediamo cosa rimane... Alla liquigas rimangono ancora le vittorie di Viviani, il piazzamento di Basso al giro e diversi altri piazzamenti e vittorie minori con Capecchi, Koren, Ratto e Caruso...

Oppure il ripetere ossessivamente che Nibali doveva fare il giro, se n'è già discusso molto e io stesso, nel mio piccolo, mi sono già espresso. Qualcuno crede veramente che Nibali avrebbe retto a 3 settimane dopo l'inizio di stagione che ha fatto? (vedasi prestazioni esaltanti al California, ovviamente motivazioni diverse ma la forma era qualla che era) Oppure si vuole mettere in discussione tutta la stagione di Nibali dall'inizio e che quindì avrebbe dovuto rinunciare o alla tirreno ed al podio alla Sanremo o al secondo posto della liegi corsa da protagonista per puntare ad un Giro rinunciando poi a quello che ora sembra un probabile/possibile podio al Tour.

Infine si parla di Basso che ha sprecato gli ultimi anni di carriera... A me sembra che la Liquigas abbia dato una grossa possibilità ad un Basso al rientro, e gli ha sempre fornito una squadra bene o male all'altezza (semmai è lui ad essere mancato qualche volta) riuscendo anche a portare a casa un Giro d'Italia (a memoria l'unico ad aver vinto un grande tour dopo uno stop di 2 anni). In quale altra squadra avrebbe potuto fare meglio? Alla Saxo come gragario di Contador? Alla BMC che a parte rarissime occasioni ha sempre lasciato tutto in mano al solo Evans? Alla ricca di successi Radioshack? O alla chiacchierata Astana? Alla Sky che fino a quest'anno, a fronte d'un budget sopra la media non aveva vinto nulla e che all'improvviso si scopre corazzata?

Detto questo, l'altro giorno Cassani ha detto annunciato che probabilmente il prossimo anno il main sponsor sarà Cannondale e che quindì la squadra probabilmente la squadrà prenderà la nazionalità USA...Ottima cosa per il ciclismo Italiano direi.

Infine posso essere d'accordo sul discorso tattiche, ma a parte Riis e Unzue non è che si vedano in giro dei geni sulle altre ammiraglie...

Scusate la difesa d'ufficio ma le critice per partito preso son veramente spiacevoli da leggere.
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
superalvi

Messaggio da leggere da superalvi »

Merak ha scritto:
Infine posso essere d'accordo sul discorso tattiche, ma a parte Riis e Unzue non è che si vedano in giro dei geni sulle altre ammiraglie...
Luca Scinto
nino58

nunziol ha scritto:
nino58 ha scritto:
La crono è di 51 Km.
Cinquantuno.
Speriamo, ma ne dubito.
Von Rock ? Nein, danke.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

nino58 ha scritto:
nunziol ha scritto:
nino58 ha scritto:Su Wiggins con tre minuti.
La crono è di 51 Km.
Cinquantuno.
Speriamo, ma ne dubito.
io dubito che ci sarà da chiedersi se il vantaggio è sufficiente o no.
ParigiRoubaix

Messaggio da leggere da ParigiRoubaix »

Merak ha scritto:

c'è da dire che negli ultimi anni diversi liquigas son passati ad altre squadre e non è che cambiando squadra abbian fatto chissà quali salti di qualità, anzi... Prendiamo per esempio Kreuziger, ma anche Ponzi, Santaromita e Kieserloski (sfortunato)...

Io veramente tutta questa acrimonia verso la Liquigas faccio fatica a spiegarmela... Come quando si dice "eh ma senza Sagan, Moser e Nibali cosa avrebbe combinato?!", beh, proviamo a togliere i migliori 3 ad ogni squadra e vediamo cosa rimane... Alla liquigas rimangono ancora le vittorie di Viviani, il piazzamento di Basso al giro e diversi altri piazzamenti e vittorie minori con Capecchi, Koren, Ratto e Caruso...

Oppure il ripetere ossessivamente che Nibali doveva fare il giro, se n'è già discusso molto e io stesso, nel mio piccolo, mi sono già espresso. Qualcuno crede veramente che Nibali avrebbe retto a 3 settimane dopo l'inizio di stagione che ha fatto? (vedasi prestazioni esaltanti al California, ovviamente motivazioni diverse ma la forma era qualla che era) Oppure si vuole mettere in discussione tutta la stagione di Nibali dall'inizio e che quindì avrebbe dovuto rinunciare o alla tirreno ed al podio alla Sanremo o al secondo posto della liegi corsa da protagonista per puntare ad un Giro rinunciando poi a quello che ora sembra un probabile/possibile podio al Tour.

Infine si parla di Basso che ha sprecato gli ultimi anni di carriera... A me sembra che la Liquigas abbia dato una grossa possibilità ad un Basso al rientro, e gli ha sempre fornito una squadra bene o male all'altezza (semmai è lui ad essere mancato qualche volta) riuscendo anche a portare a casa un Giro d'Italia (a memoria l'unico ad aver vinto un grande tour dopo uno stop di 2 anni). In quale altra squadra avrebbe potuto fare meglio? Alla Saxo come gragario di Contador? Alla BMC che a parte rarissime occasioni ha sempre lasciato tutto in mano al solo Evans? Alla ricca di successi Radioshack? O alla chiacchierata Astana? Alla Sky che fino a quest'anno, a fronte d'un budget sopra la media non aveva vinto nulla e che all'improvviso si scopre corazzata?

Detto questo, l'altro giorno Cassani ha detto annunciato che probabilmente il prossimo anno il main sponsor sarà Cannondale e che quindì la squadra probabilmente la squadrà prenderà la nazionalità USA...Ottima cosa per il ciclismo Italiano direi.

Scusate la difesa d'ufficio ma le critice per partito preso son veramente spiacevoli da leggere.
La Liquigas ha una bella squadra, piena di giovani interessantissimi, il problema loro è in ammiraglia e nella scelta della programmazione dei loro atleti.
lemond

Secondo me ... avete ragione entrambi. :( :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

ParigiRoubaix ha scritto:La Liquigas ha una bella squadra, piena di giovani interessantissimi, il problema loro è in ammiraglia e nella scelta della programmazione dei loro atleti.
Per spezzare una lancia a favore dei verdolini, va anche detto che i giovani interessanti bisogna saperli scegliere e prenderli in squadra.
riddler

Secondo me se uno si guarda e si riguarda e continua a riguardarsi il tour del 2008 per intenderci quello vinto da Sastre lì c'è la chiave di tutto...
Quello era un tour senza nè re ne regina...
In questo tour al massimo io vedo un principe e una principessa, ma nulla di più...
ParigiRoubaix

Huck Finn ha scritto:
ParigiRoubaix ha scritto:La Liquigas ha una bella squadra, piena di giovani interessantissimi, il problema loro è in ammiraglia e nella scelta della programmazione dei loro atleti.
Per spezzare una lancia a favore dei verdolini, va anche detto che i giovani interessanti bisogna saperli scegliere e prenderli in squadra.
Infatti, pensavo fosse sottinteso, volevo dire che hanno ottimi scouts, ma pessimi ds in ammiraglia, almeno per quello che captiamo dalla tv. ;)
barrylyndon

continua la marcia di avvicinamento di Vincenzo verso Parigi.
Direi che finora e' stato nettamente il miglior NIbali in una corsa a tappe.
Se non cede domani e nella crono non sbraca,non avra' avuto,per la prima volta nei Gt, una giornata storta.
Sintomo di crescita.
Direi pure che e', attualmente,tra i primi 5 corridori al mondo per quel che riguarda i gt,non lo metto troppo lontano da A.Schleck, che l'altr'anno,a parte l'impresa del Galibier, in salita arrivava nei paraggi di Cunego e Basso..
negli anni a venire ci sara' una bella lotta, tra lui,Froome,Contador ed il lussemburghese..con i favori dei pronostici,inutile specificarlo,sbilanciati tutti verso il madrileno....
robby

Messaggio da leggere da robby »

Bravo Vincenzo! Te vojo bbene!

Ottimo Tour davvero, sono proprio contento, sia per il piazzamento sia (soprattutto) per il modo in cui lo sta interpretando. E' così che si corre! bene!

Mi rimane la frustrazione di pensare che nella sua carriera stanno diventando troppi i podi nei GT :D ...scherzi a parte, credo che ormai Vincenzo sia entrato nell'ottica giust. Fatemelo dire (e qui son convinto in un quotone di Camoscio madonita :P )...è troppo fico vedere un siculo andare così in bici, le mie origini vengono da lì e questo non può far altro che farmi piacere :)

Posso già guardare alla prossima stagione ?(anche se oggi spero in un'altra bella prestazione)...solo una richiesta...Vincenzino, non "Tourizzarti", punta diretto e cattivo al Giro come hai fatto quest'anno per il Tour....una bella maglia rosa in bacheca ci starebbe proprio proprio bene!!!!! :bici:
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
nino58

robby ha scritto:Bravo Vincenzo! Te vojo bbene!

Ottimo Tour davvero, sono proprio contento, sia per il piazzamento sia (soprattutto) per il modo in cui lo sta interpretando. E' così che si corre! bene!

Posso già guardare alla prossima stagione ?(anche se oggi spero in un'altra bella prestazione)...solo una richiesta...Vincenzino, non "Tourizzarti", punta diretto e cattivo al Giro come hai fatto quest'anno per il Tour....una bella maglia rosa in bacheca ci starebbe proprio proprio bene!!!!! :bici:
Mah, sull'ultimo punto non sono così sicuro che sia la scelta giusta.
Non può sottrarsi al confronto con Contador al Tour l'anno prossimo, vada come vada.
Von Rock ? Nein, danke.
noel

Messaggio da leggere da noel »

Nibali si conferma l'unico corridore italiano spendibile a livello internazionale nno ci piove.
Primo in una grande corsa come TA, Terzo e protagonista alla MS che è una corsa che proprio non gli si addice, Secondo a Liegi dietro Iglinski che ha fatto
la corsa della vita e nno rivedremo più a quei livelli.
A questo si aggiunge la Vuelta e podi vari al giro.

Ora ci si aspetta da lui un salto di qualità tipo Basso sotto la cura Riis (per intenderci quando vinceva la crono di Torino)...e qui mi fermo.

Per quanto riguarda questo Tour penso che più del terzo posto non possa fare.
Wiggins e Froome sono troppo più forti di lui a crono ed hanno la squadra più forte su tutti i terreni nonostante siano rimasti in 8 quasi subito e la "zavorra" Cavendish.
Vdb, Zubeldia & c. sono troppo inferiori a Vincenzo per impensierirlo.
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
lemond

noel ha scritto:Nibali si conferma l'unico corridore italiano spendibile a livello internazionale nno ci piove.
Primo in una grande corsa come TA, Terzo e protagonista alla MS che è una corsa che proprio non gli si addice, Secondo a Liegi dietro Iglinski che ha fatto
la corsa della vita e nno rivedremo più a quei livelli.
A questo si aggiunge la Vuelta e podi vari al giro.

Ora ci si aspetta da lui un salto di qualità tipo Basso sotto la cura Riis (per intenderci quando vinceva la crono di Torino)...e qui mi fermo.

Per quanto riguarda questo Tour penso che più del terzo posto non possa fare.
Wiggins e Froome sono troppo più forti di lui a crono ed hanno la squadra più forte su tutti i terreni nonostante siano rimasti in 8 quasi subito e la "zavorra" Cavendish.
Vdb, Zubeldia & c. sono troppo inferiori a Vincenzo per impensierirlo.
Quoto (ma che brutta parola :x ) tutto con :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: per tre parole di seguito, di cui una fra virgolette. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

ParigiRoubaix ha scritto:
Huck Finn ha scritto:
Infatti, pensavo fosse sottinteso, volevo dire che hanno ottimi scouts, ma pessimi ds in ammiraglia, almeno per quello che captiamo dalla tv. ;)
Magari sbaglio, ma credo che -almeno in parte- le due figure (Scouts, DS) coincidano.
robby

Messaggio da leggere da robby »

nino, non è questione di sottrarsi al confronto con Conty...è questione di portare a casa la corsa italiana più importante e il secondo GT più importante al mondo...lui è il corridore italiano faro....se permetti per come la vedo io non può nemmeno sottrarsi nel tentare di vincere qui ;)
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
ParigiRoubaix

Huck Finn ha scritto: Magari sbaglio, ma credo che -almeno in parte- le due figure (Scouts, DS) coincidano.
Può essere, me lo stavo chiedendo.

In ogni caso domanda secca, rivolta a tutti, secondo voi Nibali dovrebbe fare la Vuelta(ovviamente per correrla tutta e puntare alla classifica, non per preparare il mondiale :x )?
nunziol

ParigiRoubaix ha scritto:
Huck Finn ha scritto: Magari sbaglio, ma credo che -almeno in parte- le due figure (Scouts, DS) coincidano.
Può essere, me lo stavo chiedendo.

In ogni caso domanda secca, rivolta a tutti, secondo voi Nibali dovrebbe fare la Vuelta(ovviamente per correrla tutta e puntare alla classifica, non per preparare il mondiale :x )?
il problema nn si pone perchè visto che andrà via a fine anno la Liquigas x nn fargli fare troppi punti lo manderà alle corse americane in Utah e Colorado
cmq x me fare classifica a Tour e Vuelta è quasi impossibile
ancora più di Giro e Tour
tra la fine del Tour e l'inizio della Vuelta ci sn solo 3 settimane ed in queste 3 settimane c'è l'olimpiade
riddler

Mah naturalmente io sono una voce fuori dal coro...
Nibali ha fatto un discreto/buon tour, nulla di eccezionale in ogni caso, non fosse altro perchè non ha piazzato nessun acuto, dicevo ha fatto un tour buono se proprio dobbiamo metterlo in questo senso, nel contesto di un tour mediocre a livello globale per gli italiani...
Vedete qui si contano sia i km. a cronometro che gli arrivi in salita al tour...
Ma posto che potevano esserci anche 10 arrivi in salita in questo tour e bisogna vedere se la classifica sarebbe cambiata per Nibali, io ho i miei dubbi, però una cosa c'è da dire: manca il coraggio di fare l'impresa!
Oramai i corridori in generale, ma gli italiani in particolare, aspettano non l'ultima salita per attaccare, ma gli ultimi 3 al massimo 4 km.... ci possono essere in una tappa 10 gran premi della montagna, con il Galibier, il Mont Ventoux o il tourmalet, quello che volete insomma come penultima salita (dopo le 8 precedenti per fare il mio stesso ragionamento), ma sempre all'ultima salita vedremo il loro scatto...
Ma ricordate gli anni passati, io non sono un fan di Chiappucci, ma la sua vittoria al Sestriere? Quella rimarrà alla storia... le imprese vabbè di Pantani... quella di Poli al Mont Ventoux... ma possibile che non c'è nessun italiano che abbia lo stesso coraggio?
Quest'anno ne abbiamo assistite a parecchie imprese, come quelle di Pinot, di Voeckler, di Valverde oggi, ma possibile che noi dobbiamo sempre restare a guardare?
majurana

Messaggio da leggere da majurana »

A (quasi) fine tour mi permetto di giudicare Nibali. Personalmente, premetto, sono tifoso del siciliano.
In questo Tour Nibali ha dimostrato – nuovamente – il suo valore: è un ottimo corridore, regolare, completo, tenace, ma non è un campione. È sicuramente un ciclista che sa cogliere le occasioni, che sa farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, ma che non ha le fattezze del vincitore. Volendo fare un paragone calcistico, possiamo definirlo un Pippo Inzaghi del pedale.
Ha vinto una Vuelta contro avversari modesti, ha fatto podio al Giro nell’anno di Arroyo secondo (con fuga annessa), ancora podio al Giro con Scarponi secondo. Terzo nella Sanremo di Gerrans e secondo nella LBL di Iglinsky. Così anche questo podio al Tour viene nell’anno delle grandi assenze, e dei grandi tramonti (mi riferisco ad Evans ed alla RadioS).
Nel prosieguo della sua carriera vincerà probabilmente (almeno) un Giro visto il livello dei partecipanti e forse qualche classica (mi auguro).
Tuttavia – ripeto – la mia idea: Nibali è bravo e fortunato. Ma nello sport la fortuna e la testa contano, e molto. E Vincenzo merita sicuramente quello che ha raccolto e quello che spero raccoglierà. Ma non sarà mai un campione.
MrTourmalet

Messaggio da leggere da MrTourmalet »

majurana ha scritto:A (quasi) fine tour mi permetto di giudicare Nibali. Personalmente, premetto, sono tifoso del siciliano.
In questo Tour Nibali ha dimostrato – nuovamente – il suo valore: è un ottimo corridore, regolare, completo, tenace, ma non è un campione. È sicuramente un ciclista che sa cogliere le occasioni, che sa farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, ma che non ha le fattezze del vincitore. Volendo fare un paragone calcistico, possiamo definirlo un Pippo Inzaghi del pedale.
Ha vinto una Vuelta contro avversari modesti, ha fatto podio al Giro nell’anno di Arroyo secondo (con fuga annessa), ancora podio al Giro con Scarponi secondo. Terzo nella Sanremo di Gerrans e secondo nella LBL di Iglinsky. Così anche questo podio al Tour viene nell’anno delle grandi assenze, e dei grandi tramonti (mi riferisco ad Evans ed alla RadioS).
Nel prosieguo della sua carriera vincerà probabilmente (almeno) un Giro visto il livello dei partecipanti e forse qualche classica (mi auguro).
Tuttavia – ripeto – la mia idea: Nibali è bravo e fortunato. Ma nello sport la fortuna e la testa contano, e molto. E Vincenzo merita sicuramente quello che ha raccolto e quello che spero raccoglierà. Ma non sarà mai un campione.
Nibali vincera un altra vuelta,almeno due tour ed un paio di giri d'italia fidati ha un talento enorme che emergera sicuramente con il cambio di squadra e attraverso duri allenamenti!!!!
Rispondi